What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

OG's Garden

SpaghettiFunk

C21H30O2
Buonasera a tutti, ahimè credo di avere brutte notizie...a pochi giorni dal taglio la Tropimango deve essersi beccata qualcosa, non so se muffa o un fungo, una strana peluria bianca (zero esperienza in materia) però non sembra niente di buono...Eppure ieri sera me le sono guardate per bene e non ho notato nulla mannaggia, forse il colore molto simile alla resina mi ha tratto in inganno.
Sapreste dirmi di che si tratta? Basta tagliare e rimuovere la parte di cima colpita o la cosa è piu' grave del previsto?
Questa nella foto non è l'unica cima colpita...come vedete in primo piano c'è quella chiazza bianca e non è un effetto del flash...
Grazie in anticipo per l'aiuto, un saluto

View Image

Fai foto alle altre cime anche da altra angolazione..meglio se a luce naturale..
 

OG18

Active member
Fai foto alle altre cime anche da altra angolazione..meglio se a luce naturale..

Grazie SF per la tempestività, stavo già impugnando le forbici!!!
Ecco le altre immagini, scusa la scarsa qualità ma è difficile cambiare angolazione senza travolgere tutto e vorrei evitare di agitare in giro per il box eventuali spore...
picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Grazie SF per la tempestività, stavo già impugnando le forbici!!!
Ecco le altre immagini, scusa la scarsa qualità ma è difficile cambiare angolazione senza travolgere tutto e vorrei evitare di agitare in giro per il box eventuali spore...
View Image

View Image

View Image

View Image

Stacca una cimetta e fai foto fuori..magari in un altra stanza così non spargi spore.. sulla prima.foto sembra oidio, ma.non si capisce molto..
 

OG18

Active member
Og Hola.
Spero di sbagliarmi ma anche a me sembra oidio, comunque aspetta altri pareri.

Grazie Tempo per il passaggio!
Supponendo che si tratti di oidio devo prendere provvedimenti drastici tipo tagliare o rimuovere cime oppure è trascurabile come cosa?
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Sembra proprio lui..stacca i ventilatori e taglia le parti colpite sterilizzando le forbici dopo ogni taglio e sigilla in una busta..le spore volano .. non toccarlo con le mani che lo trasporti dappertutto..
Che parametri hai?
 

OG18

Active member
Grazie a tutti per i consigli...comunque alla fine era arrivata a maturazione cosi l'ho tagliata e via. Ho rimosso le parti colpite dallo oidio ed ora è appesa come un salame insieme alle altre due.

picture.php

Decisamente deludente...se ci tiro fuori 5g è tanto...peccato. Dovrò riesaminare bene il tutto per capire quali sbagli sono stati fatti. Le due ipotesi piu' probabili sono: il travaso non ha sortito il risultato sperato anzi... oppure è stata stressata troppo durante lo stretch, ma come detto in precedenza devo riesaminare per bene tutto il ciclo per avere risposte chiare.
Per ora è tutto, un saluto
 

OG18

Active member
97°giorno - 76°gg a 12/12 - fine.

97°giorno - 76°gg a 12/12 - fine.

Buonasera growers. Finalmente questo emozionante ciclo-esperimento si è concluso. Ieri ho tagliato le ultime 3 bimbe e adesso sono già a seccare dopo un bella trimmatura durata svariate ore, io e la manualità non andiamo molto d'accordo.
Ho trovato un pochino di botrite su una cima di una delle Haze, niente di che...poca roba. Ho rimosso la parte colpita.

picture.php

Easy haze rete sx

picture.php

Easy Haze rete a dx

picture.php

Black Bomb lato dx

picture.php

E.H. sx post-manicure

picture.php

E.h. dx - post manicure

Segue---->
 

OG18

Active member
2a parte

2a parte

picture.php

B.b. post-trimmatura

picture.php

Cima E.H. :peacock:

Una volta conclusa il periodo di secca peserò il tutto e vi farò sapere com'è andata e ne approfitterò per tirare le somme di questo ciclo in vista del prossimo e so che potrò contare sui vostri preziosi consigli.
Critiche e pareri sono sempre ben accetti.
Un saluto
 

OG18

Active member
Considerazione finali

Considerazione finali

Buonasera a tutti amici, finalmente il periodo di secca è finito per tutte e possiamo tirare le somme di questo ciclo.
Allora la resa complessiva è di 49,5g...soddisfatto? diciamo di si, per ora è stato comuque il ciclo piu' proficuo e diciamocela tutta le 2 Tropimango me l'hanno messa un po' in quel posto...6 g secchi in 2, che amarezza. Mah...siamo comunque positivi perchè significa che questo set up puo' rendere di piu' con 6 bimbe in salute quindi direi che il vertical è la strada giusta per ottenere migliori risultati.
Ora la cosa importante è capire dove si puo' migliorare e per ora i primi spunti sono:
1.Non ripetere l'errore di travasare, fimmare e swichtare nella stessa settimana...troppo poco tempo tra uno stress e altro, quindi penso che mi avvicinerò ai 30 gg di vege.
2.Litraggio piu' piccolo alla partenza, dopo 20 gg in full cocco in vaso da 1,5l non avevano colonizzato bene il panetto, le tropimango specialmente.
3.Non toccarle durante lo stretch se non strettamente necessario...cosa che ho fatto purtroppo.
4.Cercare comunque di tenere altezze omogenee, piu' tutto è compatto in poco spazio piu' sfrutto i lumen delle cfl, che come sappiamo hanno pochissima penetrazione.
5.Sempre per il discorso illuminazione ho rivestito la grow con un telo mylar e in piu' la prossima run si partirà già con 150w in flo contro i 130 del ciclo precedente.
Ora le immagini:

picture.php

da sinistra:
1°barattolo le tropimango: 6g
2°barattolo le blackbomb:17g
3°barattolo le easy haze:27g

picture.php

grow rivestita con il mylar e vasi pronti, ho preparato ieri sera il cocco, l'ho lasciato tutta notte in buffering nella soluzione nutritiva e stasera ho riempito i vasi.

picture.php


picture.php

Le nuove bimbe in germinazione, ho usato i root riot come sempre, mi sono sempre trovato bene.
In alto le iniziali dei nuovi strains. Quelli che vedete di lato (t-b-e) sono ancora quelli del ciclo precedente.
Ora non resta che aspettare che spuntino e via si riaccendono le lampade.

Per ora è tutto un saluto e buon cultivo:tiphat:
 

OG18

Active member
Verical Scrog - 2° ciclo

Verical Scrog - 2° ciclo

Buonasera amici di Icmag, pronti a ripartire. Le luci sono state accese sabato, le prima bimbe germinate si sono sparate un bel 48H di luce filate per poi ridurre a 18, la sesta e ultima è spuntata solo oggi, per cui parte già a 18/6.
Ricapitoliamo il setup:
Growbox: 40x40x120 mammuth, rivestita settimana scorsa con del mylar
Luci: cfl: 3x23w 6400k in vege – 5x30w 2700k in flo
Vasi: prima fase vasi singoli 4x0,6l e 2x1l per poi passare prima dello switch in vaso unico di tessuto 40l
Substrato: full cocco + argilla espansa sul fondo nei vasi singoli, 75% royalmix plagron + 15%cocco + argilla espansa sul fondo e in superficie per il vaso unico
Estrattore: Blauberg 100mm
Immisione: passiva
Fertilizzanti: TNT Hesi + rootjuice primi 15 giorni – TNT fine vege e prime settimane di fioritura – Biobloom + Topmax per il resto della flo.
Strains: 2 x Haven Fruit 60 sativa 40 indica (NYD x Tropimango) – 2 x Amnesica 2.0 70 sativa 30 indica (Critical Mass x Amnesia Haze) – 2 x Gokunk 40 sativa 60 indica (Somango x Mazar). Femminizate
Seedbank: Philosopher seeds


Allora i parametri all’interno della grow sono buoni. Solo l’ur necessità un po’ di gestione, ovvero il cacciarci dentro dei calzettoni bagnati, per ora fanno il loro. Come per l’ultimo ciclo anche stavolta c’è lo strain sfigato, ovvero le HF (scorre Tropimango nelle loro vene, coincidenze?!) una sembrerebbe avere un cotiledone “rigido” sembra come se ci fosse una membrana rigida sopra. Non mi pare sia il seme ancora attaccato. L’altra invece non capisco perché non si apra, il seme l’ho dovuto rimuovere con le mie manine ma comunque al tatto sembra rigida, dopo metto le foto che sicuramente spiegano meglio di me la situazione, piu’ che altro se devo intervenire io o la cosa è abbastanza normale e si risolve da sola.
Anche in questa run mi cimenterò con il vertical, l’intenzione è quella di fare qualche giorno in piu’ di vege e di fimmare (sempre se si riesce) tutte le piante. Vorrei cercare di tenere tutto il piu’ basso possibile e comprimere il tutto tipo cubo in modo tale da sfruttare ogni singolo lumen. La configurazione finale delle lampade sarà: 2 cfl poste sopra in orizzontale e 3 in verticale (150w totali), ma come sempre ci potrebbero essere delle modifiche in corso. Le bimbe hanno già preso la loro dose di pappa, 0,5 TNT+2ml Rootjuice in 1,5l d’acqua. Il sub era stato prefertilizzanto qualche giorno prima, 12 ore in ammollo in soluzione (TNT + rootjuice, ho aggiunto anche dello zucchero. Il tutto a ph corretto a 6. Alla fine l’intruglio aveva un EC che oscillava tra lo 0.6 e lo 0,65. L’intenzione sarebbe quella di usare sempre la stessa dose di ferts per ogni irrigata con lo stesso ph e stessa EC. Ovviamente con lo cambiare delle fasi di crescita e quindi dei nuts cambieranno anche le dosi e magari anche le modalità di somministrazione. Ho verificato l’ EC di scolo dopo il primo fertirrigo, risultato 0,48…direi che va bene.
Penso di avervi fracassato i maroni a sufficienza per ora quindi vi lascio alle foto.

picture.php

Vista d'insieme

picture.php

Haven Fruit, dettaglio cotiledone, si vede quella specie di rivestimento, al tatto risulta rigido. Provato a rimuoverlo con delicatezza ma sembra proprio attaccato? Che faccio insisto?

picture.php


picture.php

L'altra Haven's fruit, anche qui sembra esserci una sorta di membrana che impedisca l'apertura dei cotiledoni...stesso dubbio, devo metterci mano io?

Grazie di nuovo a tutti per la pazienza e come sempre ogni consiglio o critica è ben gradita.
Un saluto e buon cultivo:tiphat:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
ottimo lavoro in uno spazio così ridotto!
se posso darti un consiglio evita lo zucchero in ogni modo! usalo per il caffè..
e se hai due lire da spendere una linea dedicata al cocco avrebbe sicuramente dei vantaggi
simpatici i calzettoni ma non fanno niente se non puzza! puoi provare a temporizzare l'estrattore 15min ogni ora per aumentare l'umidità ora che hai i vasi bagnati.
auguri per il prossimo ciclo
 

OG18

Active member
ottimo lavoro in uno spazio così ridotto!
se posso darti un consiglio evita lo zucchero in ogni modo! usalo per il caffè..
e se hai due lire da spendere una linea dedicata al cocco avrebbe sicuramente dei vantaggi
simpatici i calzettoni ma non fanno niente se non puzza! puoi provare a temporizzare l'estrattore 15min ogni ora per aumentare l'umidità ora che hai i vasi bagnati.
auguri per il prossimo ciclo

Ciao RulaTone, grazie del passaggio. Beh si puzza ne fanno i calzettoni, ma credimi in quello spazio ristretto e il fatto che il box sia all'interno di un armadio non esagero se dico che basta un rutto per cambiare i parametri:biggrin:!! So che non sono il top ma per quello che devo fare funzionano benissimo. Appunto due lire da spendere...tasto dolente quello, budget a disposizione per questo ciclo = 0 purtroppo, sto acquistando casa... e poi passando a un terra piu' cocco avrei dovuto prendere sia quelli per il cocco che per la terra e quindi il doppio della spesa. Il tnt mi sembrava un buon compromesso e devo dire che nello scorso ciclo mi sono trovato veramente bene.
Posso chiederti perchè mi sconsigli lo zucchero? mi sembrava di aver letto che puo' essere una buona cosa, mi pare proprio che lo stesso Nore si pronunciò sull'argomento, ma non mi meraviglierei se venissi smentito.
Grazie ancora del passaggio :tiphat:
 

Lilly87

Active member
Buonasera amici di Icmag, pronti a ripartire. Le luci sono state accese sabato, le prima bimbe germinate si sono sparate un bel 48H di luce filate per poi ridurre a 18, la sesta e ultima è spuntata solo oggi, per cui parte già a 18/6.
Ricapitoliamo il setup:
Growbox: 40x40x120 mammuth, rivestita settimana scorsa con del mylar
Luci: cfl: 3x23w 6400k in vege – 5x30w 2700k in flo
Vasi: prima fase vasi singoli 4x0,6l e 2x1l per poi passare prima dello switch in vaso unico di tessuto 40l
Substrato: full cocco + argilla espansa sul fondo nei vasi singoli, 75% royalmix plagron + 15%cocco + argilla espansa sul fondo e in superficie per il vaso unico
Estrattore: Blauberg 100mm
Immisione: passiva
Fertilizzanti: TNT Hesi + rootjuice primi 15 giorni – TNT fine vege e prime settimane di fioritura – Biobloom + Topmax per il resto della flo.
Strains: 2 x Haven Fruit 60 sativa 40 indica (NYD x Tropimango) – 2 x Amnesica 2.0 70 sativa 30 indica (Critical Mass x Amnesia Haze) – 2 x Gokunk 40 sativa 60 indica (Somango x Mazar). Femminizate
Seedbank: Philosopher seeds


Allora i parametri all’interno della grow sono buoni. Solo l’ur necessità un po’ di gestione, ovvero il cacciarci dentro dei calzettoni bagnati, per ora fanno il loro. Come per l’ultimo ciclo anche stavolta c’è lo strain sfigato, ovvero le HF (scorre Tropimango nelle loro vene, coincidenze?!) una sembrerebbe avere un cotiledone “rigido” sembra come se ci fosse una membrana rigida sopra. Non mi pare sia il seme ancora attaccato. L’altra invece non capisco perché non si apra, il seme l’ho dovuto rimuovere con le mie manine ma comunque al tatto sembra rigida, dopo metto le foto che sicuramente spiegano meglio di me la situazione, piu’ che altro se devo intervenire io o la cosa è abbastanza normale e si risolve da sola.
Anche in questa run mi cimenterò con il vertical, l’intenzione è quella di fare qualche giorno in piu’ di vege e di fimmare (sempre se si riesce) tutte le piante. Vorrei cercare di tenere tutto il piu’ basso possibile e comprimere il tutto tipo cubo in modo tale da sfruttare ogni singolo lumen. La configurazione finale delle lampade sarà: 2 cfl poste sopra in orizzontale e 3 in verticale (150w totali), ma come sempre ci potrebbero essere delle modifiche in corso. Le bimbe hanno già preso la loro dose di pappa, 0,5 TNT+2ml Rootjuice in 1,5l d’acqua. Il sub era stato prefertilizzanto qualche giorno prima, 12 ore in ammollo in soluzione (TNT + rootjuice, ho aggiunto anche dello zucchero. Il tutto a ph corretto a 6. Alla fine l’intruglio aveva un EC che oscillava tra lo 0.6 e lo 0,65. L’intenzione sarebbe quella di usare sempre la stessa dose di ferts per ogni irrigata con lo stesso ph e stessa EC. Ovviamente con lo cambiare delle fasi di crescita e quindi dei nuts cambieranno anche le dosi e magari anche le modalità di somministrazione. Ho verificato l’ EC di scolo dopo il primo fertirrigo, risultato 0,48…direi che va bene.
Penso di avervi fracassato i maroni a sufficienza per ora quindi vi lascio alle foto.

View Image
Vista d'insieme

View Image
Haven Fruit, dettaglio cotiledone, si vede quella specie di rivestimento, al tatto risulta rigido. Provato a rimuoverlo con delicatezza ma sembra proprio attaccato? Che faccio insisto?

View Image

View Image
L'altra Haven's fruit, anche qui sembra esserci una sorta di membrana che impedisca l'apertura dei cotiledoni...stesso dubbio, devo metterci mano io?

Grazie di nuovo a tutti per la pazienza e come sempre ogni consiglio o critica è ben gradita.
Un saluto e buon cultivo:tiphat:
Muovilo
manualmente, oppure versaci un po di acqua sopra ma è più efficace se la rimuovi, ciao:tiphat:
 

OG18

Active member
Muovilo
manualmente, oppure versaci un po di acqua sopra ma è più efficace se la rimuovi, ciao
tiphat.gif

Hola Lilly e grazie per il consiglio. Ho versato qualche goccia d'acqua, nel giro di un paio d'ore si è aperta da sola. Ora si che siamo pronti a partire
biggrin.gif


Nuovo ciclo, nuove speranze, e tanta esperienza
Poi con Tonno come avatar
dance013.gif

Ciao
tiphat.gif

Ode.

Og Hola e seguo augurandoti sempre prati verdi e cime innevate
tiphat.gif

Ciao ragazzi è sempre un piacere vedervi da queste parti.
Buon cultivo a tutti!!!
 

Famine

Well-known member
Mi metto comodo se permetti.Bon ora che mi sono accomodato tiri su un ragionamento.
Quindi non hai proprio spicci x cambiare quelle clf con dei led,vedi shaki e slevin.
Io non farei come il ciclo scorso secondo me troppo stress x le piante considerando anche il fatto luce.quelle in verticale prendono cmq più luce che quelle nel vaso.io andrei o tipo di mainlining o una bella rete così da portare tutte le cime a pari.
Si intervieni con una pinzetta da sopracciliari messa prima in acqua ossigenata,anzi un paio di gocce nella soluzione fanno bene alle piante.
Lo zucchero non va bene x le piante,ti sarai confuso con gli zuccheri.Vuoi dare zuccheri alle piante usa la melassa da inizio ciclo,unico problema ci mette un po' ad assorbirlo diciamo una settimana vedi da me.Seno esistono prodotti specifici con melassa che di solito sono i buster da fioritura.Ora secondo me ti conviene comprare solo la melassa spendi meno e hai quasi gli stessi risultati.
Io con 11€ ho comprato 5kg di melassa x agricoltura con micro e macro elementi.ho letto che usi i roit roi o come si chiamano,sono bestiali però costano e da quello che so una volta aperta la confezione bisogna usarli tutti perché si asciugano ė vera questa cosa?
Io ho fatto la mia mossa.Ora tocca a te muovere!:biggrin:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao amici! anche io super interessato al cocco per il prossimo ciclo. confermo quello che dice OG che c'è in più post di aggiungere zucchero (non melassa) al substrato quando lo si lava dai prefertilizzanti per dare uno sprint alla microvita. nore lo dice chiaro e tondo di stendere il cocco bagnato dal lavaggio e di spruzzarlo con zucchero da cucina disciolto in h2o. di sicuro nore non dice cavolate se scrive una cosa e la da per buona io mi fido e cmq la motiva. non ho sottomano il post ma me lo ricordo bene e le dosi di zucchero sono importanti (nn g ma hg a litro)
 
Top