What's new

Nebulizzare, come e quando?

toge1

Member
Ciao a tutti, come da titolo mi piacerebbe che si parlasse un pò di questo argomento, voi nebulizzate spesso le vostre piante ? in che quantità?
io ho notato che da quando ho fatto amicizia con l'amico nebulizzatore le mie vegetative sono diventate decisamente migliori e le autoflo crescono che è una bellezza!
ne parliamo tutti assieme così che anche i novizi (io compreso :) ) possano apprendere interessanti nozioni?
Io per esempio nebulizzo con una soluzione di 4 ml per litro di radicante, ho notato inoltre che usando un cooltube non ho assolutamente problemi di bruciature anche se nebulizzo a luci accese!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Un radicante nebulizzato sulle foglie non so quanto può essere utile...
Io di solito in vegetativa nebulizzo a luci spente una soluzione di acqua e Biogrow/Algamic/Fishmix, non tutti e tre insieme.
Devi però tenere conto del fatto che nebulizzando la pianta assorbirà l'acqua dalle foglie e non dalla terra, per cui bisogna evitare di nebulizzare appena si è innaffiato e aspettare che il panetto si asciughi un pò! :D
 

Palace

Member
ciao Toge, io sono un principiante, e per ora non nebulizzo, ho paura di combinare dei danni!!
Per ora crescono bene, ma so che probabilmente potrebbero crescere di piu e meglio...

Sono tutto orecchi, bisognerebbe capire perchè, quando e quanto...per ora non sono riuscito a trarre conclusioni concrete e adarmi un piano di nebulizzazione...preferisco non fare le cose a casaccio e senza sapere il motivo.

Spero da questo 3d di riuscire a ricavare qualcosa di veramente concreto.

ciao e grazie Palace.
 

nax

Member
Un radicante nebulizzato sulle foglie non so quanto può essere utile...
Io di solito in vegetativa nebulizzo a luci spente una soluzione di acqua e Biogrow/Algamic/Fishmix, non tutti e tre insieme.
Devi però tenere conto del fatto che nebulizzando la pianta assorbirà l'acqua dalle foglie e non dalla terra, per cui bisogna evitare di nebulizzare appena si è innaffiato e aspettare che il panetto si asciughi un pò! :D


interessa assai pure me :biggrin:
ciao pasqsn, grazie per l'info! potresti specificare se con dosi di fertilizzanti come quelle degli irrighi oppure +/- concentrate? ed inoltre meglio nebulizzare subito dopo che facciamo calare la notte o poco prima dell' arrivo del mattino? l'effetto della nebulizzazione fogliare è come quella dell'irrigo ma più veloce? và bene un semplice ed economico spruzzino oppure meglio un più caro nebulizzatore?
hihihii grazie mille :tiphat: e grazie a toge per l'apertura di questa bella discussione che appassiona chi novello come me vorrebbe fare tanto e di più per la sua canapina :thank you:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Credo sia meglio usare dosi un pò più basse, io per esempio non supero 1ml/l che è la dose minima per l'irrigazione.
Di solito non spruzzo mai prima delle 2/3 settimane di vita, aspetto che ci siano abbastanza foglie o che siano abbastanza grosse...e i miglioramenti li vedi subito! :D
Comunque non tutti i fert sono indicati per questo trattamento, almeno credo...quindi è bene informarsi prima sul prodotto!
Quelli Biobizz secondo me hanno un effetto notevole, e non sono l'unico a dirlo...anzi inizialmente io non usavo neanche il Biogrow, poi oltre a quello ho preso anche Fishmix e Algamic sotto consiglio di Wolv...una bomba di salute! Ovvio che non sono fondamentali, ma se si vuole dare una marcia in più, bè allora servono eccome!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Mitico Pasqsn detto ''il nebulizzatore'' ... :D :D

Io uso un umidificatore ad ultrasuoni dal seme puro fino all'inizio della fioritura inoltrato.
Ho speso la bellezza di € 23 da UniEuro, è made in PRC, dentro ci metto acqua decantata e non demineralizzata (sennò a che serve?) ed evito di metterci radicanti o altre bazze con alghe perchè una volta facendo così mi è cresciuto del muschio verde sulle pareti della grow!!!

E la grow pelosa non è mai il massimo, poi con quella roba li a base di pesce, tutte le volte che nebulizzi ti sembra di essere all'asta di Genova.... :)
 

toge1

Member
Premetto che il radicante che uso ha tra le istruzioni anche la metodologia di utilizzo per nebulizzazione, i vantaggi che ho riscontrato sono molti:
a parte l'assorbimento (anche se in minima parte) degli elementi del radicante, avere le foglie nebulizzate mantiene alto il livello di umidità della grow per un tempo decisamente più lungo e da una bella mano in vegetativa perchè le piante riescono a spingere il più possibile! considerate che in affiancamento ho ovviamente un umidificatore dotato di igrometro che mantiene il livello di umidità costante al 70%, la combinazione dei due elementi mi consente di avere risultati decisamente positivi anche se le temperature della mia grow negli ultimi giorni sfiorano i 32°!
pasqsn che mi dici dei prodotti da te citati? dovrei fare un pò di spese a breve (fine del attuale ciclo di @ut0 D@tch) e mi piacerebbe capire se possono avere davvero un ruolo attivo nella crescita della pianta!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Secondo me sono dei buoni prodotti! Anche in rapporto qualità/prezzo... Come ti dicevo mi sono stati consigliati, li sto provando e sono pienamente soddisfatto!
Il Biogrow e Fishmix sono proprio fertilizzanti, Biogrow è il classico da vegetativa mentre Fishmix ha alti valori di N e K ed aiuta ad aumentare il vigore della pianta, mentre Algamic è una sorta di energizzante a base di alghe.
E' consigliato l'uso combinato in quanto dovrebbero fornire insieme il quantitativo ideale di nutrimento per delle piante sane!
Come dice MicroS una volta nebulizzati (specialmente la combinazione Fishmix+Algamic) lasciano un puzza che sembra di essere nei peggiori porti, però il loro lavoro lo fanno eccome!
Ovviamente è consigliato continuare poi in fioritura con concimi organici, dato che molto del loro lavoro si svolge soprattutto nel substrato!

Il nebulizzatore ad ultrasuoni non converrebbe usarlo con acqua demineralizzata? L'acqua evapora ma i sali no...e potrebbero a lungo andare dare problemi. Un pò come il ferro da stiro! :D
 

budino

Indica Lover
Veteran
Si sta facendo un pò di confusione. La nebulizzazione o irrorazione fogliare non ha niente a che vedere con l'umidificatore.
Io nebulizzo dal 5°/7° giorno in poi per apportare alle piccole i niutrimenti che mi interessano in maniera rapida e diretta, senza caricare il sub di liquidi che le radici, vista la loro scarsa propagazione, non possono assorbire.
Di prodotti ce n'è tanti, bisogna cercare e testare quelli che più ci interessano, ma non credo che il biogrow vada bene (esperienza diretta), vista la sua consistenza densa ed appicicaticcia che impiastra le foglie; infatti se si vuole apportare N o qualsiasi altro macronutriente in maniera diretta, normalmente si usano monocomponenti biominerali. Ultima cosa: ricordarsi di irrorare sopratutto la pagina inferiore della foglia.

L'umidificatore invece serve per alzare il livello di UR nella growroom, e sarebbe molto meglio come dice pas caricarlo con H2O demineralizzata, per evitare che il calcare danneggi la membrana e ostruisca l'ugello.
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Orca! E io che pensavo di prendere 2 piccioni con una fava fornendo umidità nutritiva....
Scherzi a parte, anch'io uso cose separate, credevo che stessimo parlando di quello non di nutrienti via fogliare. Bah, tant'è, io non nutro intrafoglia.

Nell'umidificatore, uso acqua del rubinetto, poi una volta ogni tanto lo apro, perchè il mio si apre, e pulisco membrana e ugello ma non è che sopra ci siano i calcari dell'Istria, dopo 4 mesi ci sono 2-3 fiocchetti... Nel ferro da stiro e nella lavatrice c'è UNA RESISTENZA elettrica ed il calcare si deposita più per carica elettrostatica che per semplice contatto!

Me l'ha detto l'idraulico!
 

kedem

Member
ma dunque incrementando la nebulizzazione si rallenta molto la colonizzazione radicale del substrato?
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
ma dunque incrementando la nebulizzazione si rallenta molto la colonizzazione radicale del substrato?
??
Se ti riferisci al post di Budino, il senso era quello di utilizzare l'assorbimento fogliare quando le radici non sono ancora ben sviluppate per evitare di caricare troppo il terreno.
L'alto grado di umidità durante la vegetativa favorisce lo sviluppo della pianta (sia sopra che sotto); io nebulizzo almeno 3/4 volte al giorno durante la vegetativa e anche per le prime 3 o 4 settimane di bloom.
Peraltro non uso il cooltube e vaporizzo anche a luci accese ma il celeberrimo fenomeno delle bruciature "da lente" non l'ho mai visto sulle mie piante..
:wave:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
non credo kedem,i nutrimenti vengono assorbiti in breve tempo per via fogliare,evitando di caricare eccessivamente il substrato,le radici crescono ugualmente.o almeno credo sia cosi :biggrin:
Edit,non avevo visto la risposta di tup :)
 

kedem

Member
ah ok, ho malinteso il post di budino, grazie!! cmq si solito è una pratica sconsigliata la fert per via fogliare siccome può produrre problemi di traspirazione, se non sbaglio. voi avete mai riscontrato problemi simili? oppure semplicemente basta tenere dosi molto controllate?

grazie
 

toge1

Member
io mai avuto problemi di questo tipo, ne la temutissima bruciatura da lente eheh! tra poco vi posto una foto delle mie bimbe che ho tirato su nebulizzando tutti i giorni con la soluzione di radicante (che vi confermo può essere utilizzato anche per via fogliare...letto ora ora :D) e mi dite che ne pensate!
 

budino

Indica Lover
Veteran
Orca! E io che pensavo di prendere 2 piccioni con una fava fornendo umidità nutritiva....
Scherzi a parte, anch'io uso cose separate, credevo che stessimo parlando di quello non di nutrienti via fogliare. Bah, tant'è, io non nutro intrafoglia.

Nell'umidificatore, uso acqua del rubinetto, poi una volta ogni tanto lo apro, perchè il mio si apre, e pulisco membrana e ugello ma non è che sopra ci siano i calcari dell'Istria, dopo 4 mesi ci sono 2-3 fiocchetti... Nel ferro da stiro e nella lavatrice c'è UNA RESISTENZA elettrica ed il calcare si deposita più per carica elettrostatica che per semplice contatto!

Me l'ha detto l'idraulico!


Allora se è cosi io smetto di comprare la demì perchè, oltre allo sbattimento, è un costo di non poco conto che affronto per tutto il ciclo!

@kedem: la fertilizzazione fogliare non deve essere la norma: si usa in caso di necessità o se ti serve un "kick", e meglio se con prodotti minerali, visto che gli organici lasciano dei residui (necessario sciacquare le foglie).
 

Palace

Member
Allora se è cosi io smetto di comprare la demì perchè, oltre allo sbattimento, è un costo di non poco conto che affronto per tutto il ciclo.

Volevo dare anch'io il mio piccolo contributo...

Per la demineralizzata, ho acquistao il filtro osmosi della Aquili sulla baia a 50,00 spedito.(vediamo quanto dura!)

Qui da me l'acqua è pessima: EC 0,7 e con l'osmosi arrivo a 0,02.
Per innaffiare prendo 1/3 di acqua decantata di rubinetto e 2/3 di acqua osmosi ed arrivo a circa EC 0,3.
Il PH è un po' ballerino, classico dell'acqua con pochi minerali, ma si corregge quasi automaticamente aggiungendo melassa e fertilizzanti. Al massimo aggiungo due/tre gocce per litro di PH-.

Nell'umidificatore ad ultrasuoni, sono costretto a mettere acqua osmotizzata con 10cc di acqua ossigenata, altrimenti mi crescono le alghe verdi nel serbatoio. Mettendo l'acqua di rubinetto, dopo 10 giorni, devo smontare tutto e mettere il WCNET o l'acido muriatico, da quanto si incrosta...

Ringrazio tutti per le ottime info sulla nebulizzazione , al prossimo ciclo provo anch'io...

ciao Palace
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
@kedem: la fertilizzazione fogliare non deve essere la norma: si usa in caso di necessità o se ti serve un "kick", e meglio se con prodotti minerali, visto che gli organici lasciano dei residui (necessario sciacquare le foglie).

Si potrebbe alternare con sola H2O... ed ogni tanto "lavare" i residui. Io comunque mi sono trovato molto bene con i Biobizz! Riguardo il numero di nebulizzazioni preferisco aspettare e non esagerare dato che è anche vero che una più bassa umidità spinge le radici ad andare a cercare l'H2O nel substrato, facendole così espandendere!
 
Top