What's new

MicroGrow "Consigli Consigli Consigli !!!"

powaht3k

Member
ok , e quindi...

ok , e quindi...

se ti fai un'hps da 250 lì dentro ti diverti parecchio , ma credo anche con una 150, alle brutte.
considera che con delle risparmio energetico devi arrivare ad un wattaggio effettivo di almeno 200 w per quello spazio (lascia perdere le comparazioni con le lampade al tungsteno. lasciano il tempo che trovano se consideri quanto una lampada al tungsteno è capace di fare crescere una pianta!!)..

altrimenti.............. piante aromatiche! :p :D

:wave:

P

ok, quindi le dimensioni del box sono giuste, posso iniziare la costruzione già da oggi. Se compro un'altra lampada a risparmio energetico sempre da 130w per un totale di +- 260w sono apposto a livello di luce?

(purtroppo, non dispongo di un fondo abbastanza ampio da poter inventare tutto ciò che vorrei fare io, devo cercare di spendere il meno possibile ehehehh anche perchè non ho tanto da spendere :laughing:)

PEACE :party:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Se compro un'altra lampada a risparmio energetico sempre da 130w per un totale di +- 260w sono apposto a livello di luce?



aaaaaaaaaah!
è evidente che non hai minimamente ascoltato le mie parole ! :p ;)


peppetto said:
considera che con delle risparmio energetico devi arrivare ad un wattaggio effettivo di almeno 200 w per quello spazio (lascia perdere le comparazioni con le lampade al tungsteno [quelleche trovi scritte sulla scatola, del tipo "30w=130w"]. lasciano il tempo che trovano se consideri quanto una lampada al tungsteno è capace di fare crescere una pianta!!)..

..il wattaggio su cui ti devi basare è quello effettivo , quello che viene realmente assorbito dalla lampada.
quindi non fare lo gnorri :D!
quei 260 w di cui parli sono in realtà 60 ...
secondo me, te ne servono almeno 3 volte tanto..

[tieni sempre a mente che, senza considerare la "qualità" della luce , cioè la sua composizione in onde elettromagnetiche, la "quantità" di luce ideale per una grow box è di 50000 lumen per metro quadrato (senza considerare che "a terra" non arrivano tutti quelli emessi del bulbo!) ... una 30 w ne fa -si e no- 2000 e 2000 : 0,24 (i m2 della tua futura growbox) = 8333 e spicci.....
... non dico che devi arrivare a 50000, però nemmeno 16600 è accettabile, a mio avviso!]

con almeno 150 w puoi comunque fare qualcosa di degno scroggando, ma considerando che:
- sarebbe la tua prima volta , e quindi lì per lì non sarà proprio intuitivo fare uno scrog a puntino, e
- che hai delle dimensioni in altezza che ti permetterebbero anche delle indicozze dolci e compatte senza sbattimenti di sorta;
.. io ti consiglierei di schiaffarci dentro almeno una duecentocinquantina :)D) di w..


se poi sono troppi, con 150 , come ti dissi, puoi comunque coltivare in quello spazio, ma devi darti un bel da fare con le piegature per riempire lo spazio per bene..

fai te .. comodità e culo parato, da una parte, risparmio e maggiore difficoltà, dall'altra..

facci sapere..

è sempre emozionante allestire una gb...


:wave:

P
 

powaht3k

Member
Si è accesa la lampadina! eheh

Si è accesa la lampadina! eheh

aaaaaaaaaah!
è evidente che non hai minimamente ascoltato le mie parole ! :p ;)




..il wattaggio su cui ti devi basare è quello effettivo , quello che viene realmente assorbito dalla lampada.
quindi non fare lo gnorri :D!
quei 260 w di cui parli sono in realtà 60 ...
secondo me, te ne servono almeno 3 volte tanto..

[tieni sempre a mente che, senza considerare la "qualità" della luce , cioè la sua composizione in onde elettromagnetiche, la "quantità" di luce ideale per una grow box è di 50000 lumen per metro quadrato (senza considerare che "a terra" non arrivano tutti quelli emessi del bulbo!) ... una 30 w ne fa -si e no- 2000 e 2000 : 0,24 (i m2 della tua futura growbox) = 8333 e spicci.....
... non dico che devi arrivare a 50000, però nemmeno 16600 è accettabile, a mio avviso!]

con almeno 150 w puoi comunque fare qualcosa di degno scroggando, ma considerando che:
- sarebbe la tua prima volta , e quindi lì per lì non sarà proprio intuitivo fare uno scrog a puntino, e
- che hai delle dimensioni in altezza che ti permetterebbero anche delle indicozze dolci e compatte senza sbattimenti di sorta;
.. io ti consiglierei di schiaffarci dentro almeno una duecentocinquantina :)D) di w..


se poi sono troppi, con 150 , come ti dissi, puoi comunque coltivare in quello spazio, ma devi darti un bel da fare con le piegature per riempire lo spazio per bene..

fai te .. comodità e culo parato, da una parte, risparmio e maggiore difficoltà, dall'altra..

facci sapere..

è sempre emozionante allestire una gb...


:wave:

P

Ok, ora ho decisamente le idee mooolto più chiare, ma a questo punto, quello che dico, è che usare direttamente la 400w per un ciclo regolare senza piegature è estremamente esagerato in quegli spazi?? sai pe, per adesso , non ce lho proprio questi beneamati 60-70 euri per una 250w :crazy:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
... potresti tentare con la 400... ma a quel punto hai di sicuro bisogno di un cooltube e di un buon estrattore ..
... oppure potresti comprare una una dozzina di cfl da 20 w a 5 euro / 3 lampadine da leroy merlin e farebbero 20 euri ... ma ai quali comunque devi aggiungengere le spese dei portalampada e del cablaggio -almeno altri 15-20 euro- per un totale di circa 40 euro..
ah , dimenticavo , ad un certo punto dovresti rispendere altri 20 euro per cambiare le lampade in fioritura (da 6400 K a 2700 K)..
e quindi arriviamo a 60 euro .. minimo.


altrimenti una lampada agro (per vegetativa e fioritura) da 2100 K (vanno davvero forte!) da 250 w la trovi a 70-80, però poi la ti serve una spina , un riflettore e hai finito lì , a differenza dell'opzione "leroy merlin".

bell'uomo, credo di averti elencato davvero tutte le opzioni "illuministiche" attuabili lì dentro ..
anche se io , fossi in te, prenderei una 250 hps, come già ti dissi... o almeno una 150 , costa un po' meno..

purtroppo tutte hanno un costo!
alla fine , basta risparmiare su qualche "mezza" ... vedila così! ;)
io, perlomeno, attuo questa tecnica per incoraggiarmi .



tienici aggiornati!

:wave:

P
 

powaht3k

Member
... potresti tentare con la 400... ma a quel punto hai di sicuro bisogno di un cooltube e di un buon estrattore ..
... oppure potresti comprare una una dozzina di cfl da 20 w a 5 euro / 3 lampadine da leroy merlin e farebbero 20 euri ... ma ai quali comunque devi aggiungengere le spese dei portalampada e del cablaggio -almeno altri 15-20 euro- per un totale di circa 40 euro..
ah , dimenticavo , ad un certo punto dovresti rispendere altri 20 euro per cambiare le lampade in fioritura (da 6400 K a 2700 K)..
e quindi arriviamo a 60 euro .. minimo.


altrimenti una lampada agro (per vegetativa e fioritura) da 2100 K (vanno davvero forte!) da 250 w la trovi a 70-80, però poi la ti serve una spina , un riflettore e hai finito lì , a differenza dell'opzione "leroy merlin".

bell'uomo, credo di averti elencato davvero tutte le opzioni "illuministiche" attuabili lì dentro ..
anche se io , fossi in te, prenderei una 250 hps, come già ti dissi... o almeno una 150 , costa un po' meno..

purtroppo tutte hanno un costo!
alla fine , basta risparmiare su qualche "mezza" ... vedila così! ;)
io, perlomeno, attuo questa tecnica per incoraggiarmi .



tienici aggiornati!

:wave:

P

ho capito! bhe pe, mi hai decisamente fatto capire ciò di cui ho bisogno, ed infine ho optato per l' hps 250w . dimmi solamente una cosa, posso andare in un qualsiasi negozio che vende lampadine a chiedere per un'hps 250w? se si, tutte quelle che posso reperire possono andare bene per vegetativa e fioritura? oppure è meglio se vado allo smartshop e chiedo il prodotto specifico? grazie pè :)

PEACE :party:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
le lampade ad alta pressione non le trovi nei negozi "normali",in fondo sono state create per l'illuminazione stradale,le trovi solo nei growshop o online,prendila agro e sei a posto sia x la fioritura che per la vege(consta di luci a spettro rosso e anche blu).
se ti serve tutto(riflettore ballast,il kit insomma)ti costerà intorno alle 90/100 euro,ma sono soldi spesi bene,e verrai ripagato
Ciao :wave:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
ha ragione el principe , powa! ;)

tienici aggiornati!!!
..non come lo scorso ciclo in cui ti facevi vivo solo quando avevi problemi da risolvere! :)

:p

:wave:

P
 

powaht3k

Member
povero,secco, scorso ciclo :(

povero,secco, scorso ciclo :(

ha ragione el principe , powa! ;)

tienici aggiornati!!!
..non come lo scorso ciclo in cui ti facevi vivo solo quando avevi problemi da risolvere! :)

:p

:wave:

P

Ma non è vero! i problemi il primo mese ce lho avuti, dopo aggiornavo ogni volta che potevo!:biggrin: adesso comunque sto risolvendo il problema del box, ed ho rimediato con un armadio, che è 80x60x200 circa. ora manca solo la lampada, che comprerò appena ho i soldi :D con queste dimensioni ho bisogno di un'estrattore però, o sbaglio?
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Ma non è vero! i problemi il primo mese ce lho avuti, dopo aggiornavo ogni volta che potevo!:biggrin:
?:D

adesso comunque sto risolvendo il problema del box, ed ho rimediato con un armadio, che è 80x60x200 circa. ora manca solo la lampada, che comprerò appena ho i soldi con queste dimensioni ho bisogno di un'estrattore però, o sbaglio?



ma che bella notizia, powa!
anche se dovrai cambiare il nome del thread , visto che di micro non c'è più nulla, vedrai che con quello spazio ...woooooooohhooooooooow! ;)

comunque, sì , un estrattore è d'obbligo(ma secondo me, anche con le vecchie misure lo era!). per quello spazio con 150-200 m3/h stai a posto.

ricapitolando una sintetica lista della spesa:

-lampada
-riflettore
-ballast
-estrattore
(-io direi anche un po' di telo riflettente)

....e poi dai inizio alle danze! ;)


:wave:
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
io aggingerei anche un estrattore in entrata.... e un termo-hygro, temp e umidità devono essere sempre sotto controllo
 

powaht3k

Member
L'idea micro diventa un 50x75x150 !!

L'idea micro diventa un 50x75x150 !!

Salve a tutti, allora, la mia idea iniziale, ovvero quella di allestire un microbox si è evoluta in un box/armadio di 50x75x150 (150cm di altezza sono quelli utili interni, tutto è alto all'incirca 200cm). Appena ho un pò di denaro vado a fare la spesa, e inizio ad allestire tutto.
Il box ha le pareti interne completamente bianche, serve comunque rivestirle di telo bianco/nero?
Mi piacerebbe anche ricevere qualche consiglio sulla genetica da piantare. Come a sempre grazie a tutti :tiphat:

P.S.: come posso modificare il nome del post? mi ci sto scervellando già da un pò, ma non ci riesco :/

PEACE :party:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
il nome del post non puoi cambiarlo,quando inizi il ciclo,apri un nuovo thread.
se hai le pareti bianche non serve il telo bianco,o metti il mylar,o lasci cosi,ricordati anche che ti serve assolutamente un ventilatore oscillante,anche da 20 cm di diametro va bene.e se riesci un umidificatore ad ultrasuoni,per un'umidità alta in vegetativa.
come strains,dipende dai tuoi gusti,se cerchi uno "sballo" cerebrale o da divano
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
Ragazzi le ultime ricerche dimostrano che il mylar riflette meno del bianco,

almeno nei casi di mylar homebox, secret jardin e simili cinesi da 2 soldi..
 

powaht3k

Member
umidificatore ad ultrasuoni?

umidificatore ad ultrasuoni?

il nome del post non puoi cambiarlo,quando inizi il ciclo,apri un nuovo thread.
se hai le pareti bianche non serve il telo bianco,o metti il mylar,o lasci cosi,ricordati anche che ti serve assolutamente un ventilatore oscillante,anche da 20 cm di diametro va bene.e se riesci un umidificatore ad ultrasuoni,per un'umidità alta in vegetativa.
come strains,dipende dai tuoi gusti,se cerchi uno "sballo" cerebrale o da divano

Ciao elprincipe, aggiungerò alla lista della spesa il ventilatore,e volevo sapere, se l'umidificatore ad ultra suoni, viene immerso nell'acqua, e da essa fa uscire vapore, perchè se è così, già ne ho uno altrimenti aggiungerò anche quello. grazie in anticipo :tiphat:

PEACE :party:
 

powaht3k

Member
Qualche domanda prima della spesa!

Qualche domanda prima della spesa!

Buonasera amici, domani vado a comprare la 250w e l'estrattore, e prendo anche i semi, e devo dire avrei voglia di prendere un mix,sò che con un'unica genetica le bimbe viaggieranno più o meno parallelamente, ma mi piacerebbe arrivare ad un risultato variopinto,voi che mi consigliate? :p

Con il primo ciclo,5 piante in 80x100x200 devo dire che mi hanno fatto sentito parecchio stretto, adesso in questi 50x75x150 quante ne posso mettere? Penso che 3 sia un numero più che giusto, anche se 4 non mi dispiacerebbero. Aiutoooo :biggrin: Grazie a tutti :tiphat:


PEACE :party:
 

Grow The World

Well-known member
Veteran

domani linko un test fatto in un laboratorio universitario nella repubblica ceka, fatto molto bene direi,

e i risultati sembrano molto chiari,

ho il link nel pc al lavoro, domani lo posto

ho visto personalmente 2 box uno in mylar e l altro white,

il mylar secret jardin e il white horiginal homebox,

ebbene nel bianco anche a occhio nudo si vedeva molta + luce,

sembrava quasi che il mylar si mangiasse la luce invece di rifletterla, forse lo strato troppo sottile di mylar applicato lascia passare qualcosa al nero sotto del telo, e il nero si mangia la luce senza rifletterla fuori.....

ovviomente i 2 box avevano stesso setup di lampada, che nel caso erano 600 watt greenpower....
:)
 

the pen

Dissidente
Veteran
domani linko un test fatto in un laboratorio universitario nella repubblica ceka, fatto molto bene direi,
senza rifletterla fuori.....
:)
:thank you: Grazie, ma apri proprio un thread sull'argomento nella sezione Discussioni libere così non andiamo O.T., (e ti prendi la meritata rep+) su questo.

Un paio di risposte per powa:
Non credo ti entrino più di 3 piante in quello spazio, anche se ce ne metti 4 alla fine la resa sara la stessa delle 3 piante.

Da come l'hai descritto si sarebbe il cuore di ogni umidificatore ad ultrasuoni, poi può avere lo scatolo intorno oppure essere nudo come i vari kali-mist ma quello sembra. Con una foto potrei essere più preciso.
:tiphat:
 

powaht3k

Member
:thank you: Grazie, ma apri proprio un thread sull'argomento nella sezione Discussioni libere così non andiamo O.T., (e ti prendi la meritata rep+) su questo.

Un paio di risposte per powa:
Non credo ti entrino più di 3 piante in quello spazio, anche se ce ne metti 4 alla fine la resa sara la stessa delle 3 piante.

Da come l'hai descritto si sarebbe il cuore di ogni umidificatore ad ultrasuoni, poi può avere lo scatolo intorno oppure essere nudo come i vari kali-mist ma quello sembra. Con una foto potrei essere più preciso.
:tiphat:

Grazie per la visita pen, è sempre un'onore per me! comunque quello di cui io dispongo è esattamente uguale a questo --->



lo immergo dentro l'acqua, ed essa inizia a zampillare, creando vapore. va bene questo modello?

PEACE :party:
 

the pen

Dissidente
Veteran
Si va bene, l'importante è che tra un ciclo e l'altro lo metti a mollo con un anticalcare, che può essere aceto, viakal o altro, io ad esempio usavo le buste per levare il calcare dalle macchinette elettriche per il caffe.
Mandalo ad aspirazione spenta e tieni sempre il contenitore pieno fino quasi all'orlo, il vero difetto è che non spinge il vapore tanto lontano.
Ciao
 

Latest posts

Latest posts

Top