What's new

MI SERVE UN PARERE.royal dwarf & royal creamatic

Mr.Grin

Member
Ciao omiS... Benvenuto sul foro!!

Allora....ci sono tante cose che non vanno e pur troppo sono le 3 cose fondamentali il problema, ovvero:

1- LUCE : 2 lampade CFL, ovvero "risparmio energetico", per un totale di 55W sono insufficenti nel tuo spazio. 55W di CFL sono 55W. 275W è in rapporto alle ormai obsolete lampadine ad incandescenza. In quello spazio ci vorrebbero almeno 200W.

2- ARIA : Le piante hanno bisogno di un buon riciclo d'aria nella grow. Questo perchè il processo di fotosintesi ne ha estremamente bisogno per fare il suo lavoro. Ovviamente non sto qui a scrivere come funziona la fotosintesi perchè si studia in tutte le elementari del mondo.

3- ACQUA : L'acqua contiene tutto ciò di cui la pianta necessita. Ma per ogni nutrimento c'è un range di assunzione in termini di PH. Questo vuol dire che con un PH errato la pianta non assume un determinato elemento. Il PH che consente l'assunzione di ogni macro e micro elemento è di 6.2. Quindi non controllare questo importante fattore determina la salute di ogni pianta.

Per ora credo che non ci sia nulla da fare, finisci questo ciclo e traine esperienza.
Per il prossimo però bisogna assolutamente cambiare setup.

Buon coltivo...

Mr.Grin
 
ciclo luce/buio 14/8
Hai dimenticato due ore :biggrin:

Comunque (sono niubbo, ma credo fuzioni così) per quanto riguarda la resa luminosa, tratto dal Canapajo:
La canapa abbisogna di una luce molto intensa dall'inizio dello stadio vegetativo fino alla fioritura, arrivando a richiedere, per un rapido sviluppo delle infiorescenze, un minimo di 40000 lumen per metro quadrato
Quindi, supponendo che le tue CFL producano 90 lumen per watt (mi sembra un valore anche molto elevato), arriveresti in totale ad una resa di 4950 lumen/m^2.
Avendo una base di 87x56 avrai un'area di 0.4872m^2.
Dividi i lumen prodotti per l'area e otterrai una resa di 10160 lumen. Decisamente inferiore alla quantità minima richiesta per una crescita sana.

Saluti e buon proseguimento :tiphat:
 
O

omiS

si scs 16/8 XD cmq ho capito il problema più grande è la luce ora vedrò il da farsi :D thanks
 
O

omiS

allora... è arrivato il tester
il ph della creamatic è circa 6,2 con un umidità del 9,5 per quanto riguarda la luce nell'apicale il valore è 500 ( lumen? o cosa?).
il ph della dwarf invece è 7 e l'umidità è 10.
il ph dell'acqua decantata è 6,9 , il ph dell'acqua+fertilizzante è 7.
a voi i consigli :)
 

M.Wappa*

Member
Ciao omiS... Benvenuto sul foro!!

Allora....ci sono tante cose che non vanno e pur troppo sono le 3 cose fondamentali il problema, ovvero:

1- LUCE : 2 lampade CFL, ovvero "risparmio energetico", per un totale di 55W sono insufficenti nel tuo spazio. 55W di CFL sono 55W. 275W è in rapporto alle ormai obsolete lampadine ad incandescenza. In quello spazio ci vorrebbero almeno 200W.

2- ARIA : Le piante hanno bisogno di un buon riciclo d'aria nella grow. Questo perchè il processo di fotosintesi ne ha estremamente bisogno per fare il suo lavoro. Ovviamente non sto qui a scrivere come funziona la fotosintesi perchè si studia in tutte le elementari del mondo.

3- ACQUA : L'acqua contiene tutto ciò di cui la pianta necessita. Ma per ogni nutrimento c'è un range di assunzione in termini di PH. Questo vuol dire che con un PH errato la pianta non assume un determinato elemento. Il PH che consente l'assunzione di ogni macro e micro elemento è di 6.2. Quindi non controllare questo importante fattore determina la salute di ogni pianta.

Per ora credo che non ci sia nulla da fare, finisci questo ciclo e traine esperienza.
Per il prossimo però bisogna assolutamente cambiare setup.

Buon coltivo...

Mr.Grin

Penso non ci sia altro da aggiungere,ottimo Riassunto Mr.Grin:tiphat:
:smoweed:
 
O

omiS

ragazzi ho dei problemini... praticamente io ed il mio compare non ci siamo stati per 3 giorni e le piantine sono rimaste sole...sono tornato oggi e le due ultime foglie in basso erano tutte giù tipo fradice...ho guardato il terreno e forse c'è il pericolo muffa :shucks: ... ho controllato il ph ed erano a 6,5 la creamatic e a 7 la dwarf... e dopo aver montato le nuove lampade (1 da 25 e 3 da 24, quella da 30 si è bruciata) mi sono accorto che su alcune foglie ci sono dei puntini...cmq sia a distanza di mezzora le foglie e la pianta si sono riprese ( che prima erano verso sotto) ....ditemi cosa fare, per il ph e soprattutto per i puntini...in compenso stanno crescendo.
qui le foto:
IMAG0687.jpg

IMAG0688.jpg

IMAG0689.jpg

IMAG0690.jpg

IMAG0691.jpg

IMAG0692.jpg
 
O

omiS

ragazzi mi serve un rimedio antimuffa... intanto ho aumentato la ventilazione ed ho fatto un deumidificatore con un po di stagnola bucata e sale .... dite che va bene?
IMAG0695.jpg
datemi un aiutino XD please XD
io pensavo di mandare aria temperatura ambiente con il phon all'esterno del vaso...pensate servi a qualcosa?
p.s.
il ph della creamatic è salito a poco più di 7... mi devo allarmare?
 

Mr.Grin

Member
omiS come ti allarmi!! :D

Per le foglie in giù non ti preoccupare... può essere che mancava acqua o semplicemente che andando in fioritura tendono ad ingiallirsi e a morire!! Nulla di grave.

Per diminuire l'umidità anch'io ho provato con il sale, purtroppo, senza alcun risultato. Spero te sia più fortunato!!

I puntini: Controlla sotto la foglia, sicuramente troverai quei bastardissimi ragnetti rossi. Per info controlla sul the garden saver in area novizi.

Mr.Grin
 
O

omiS

cavolo ha i ragnetti ! ... ora rimedio subito ... grazie mille :thankyou:
 
O

omiS

IMAG0696.jpg
ragazz questo come anti parassita va bene? che mi trovo questo in casa per ora
 

Ragazzaccio

New member
Io non sono ancora esperto ma per quanto mi sono informato ti posso dire che è una scelta azzardata utilizzare quell'antiparassitario.. Piuttosto io conosco un metodo molto economico e gli oggetti per realizzarlo sono reperibili da tutti: prova a comprare una busta di tabacco per rollare non importa la marca compra pure quello che costa meno, lo metti in una bottiglia d'acqua per circa 24 ore, poi lo filtri avendo cura che ti esca solo liquido e non pezzi di tabacco, aggiungi un pò di sapone neutro (veramente poco basta qualche goccia) e inizi a nebulizzare sotto alle foglie (visto che i nostri nemici aracnidi depongono le uova sotto alla foglia) ogni 3 giorni fin quando non sono scomparsi, se non funziona ti consiglio il ragno antagonista che è quindi il nostro aracnide "amico" innoquo per le piante!
 
O

omiS

e dove lo trovo l'amico? XD scusa la domanda apparentemente idiota XDXD
 

Ragazzaccio

New member
Si chiama Phytoseiulus Persimilis, per trovarlo credo solo su internet altrimenti non saprei.. Comunque il metodo dell'acqua e del tabacco dovrebbe essere comunque efficace, però prima di procedere aspetterei consigli di persone piu esperte o meglio che l'hanno testato visto che io ho una preparazione piu teorica che pratica visto che ho cominciato da poco con l'indoor.. Buona fortuna con questi ragnetti cazzoni!
 

Ragazzaccio

New member
La cosa che non capisco sull'aracnicida a base di tabacco è che io sapevo che in alcuni rari casi, la pianta poteva contrarre virus tramite il contatto di mani sporche, in molti casi dei quali sporche di tabacco.. Ti ripeto che non sono cosi esperto da dare consigli sicuri, io informo sulla base di ciò che sò (o meglio credo di sapere) quindi prendi le cose che ti ho detto con le pinze e aspetta l'intervento di qualcuno più esperto di me!
 

Mr.Grin

Member
omiS...come ti ho già detto consulta the garden saver...li trovi quello di cui hai bisogno per combattere i ragnetti..!!! Ora come ora sconsiglio una cura con prodotti chimici....mica ci vogliamo fumare la merda, vero?? :D

Mr.Grin
 
O

omiS

sisi ho seguito il tuo consiglio e mi sono letto tutto il 3D :)mi sto già mettendo all'opera per la soluzione di tabacco nebulizzata sopra e sotto le foglie:) però era una domanda lampo visto che mi ero ricordato che avevo questo anti parassita :) cmq sembra che le piante stiano pompando adesso XDXD hanno dei pistilli gonfi e pieni di tricomi :D domani se riesco faccio qualche foto :) intanto mi chiedevo una cosa... per eliminare l'umidità dal terriccio si potrebbe usare del riso sparso in superficie? XD tanto per curiosità XD
 

M.Wappa*

Member
Ciao omiS a quanti giorni sei da seme??come dici Grin magari è un pò tardi per l'antiparassitario..qualche rimedio "manuale" magari si trova =D
 
O

omiS

53 giorni... putroppo è un bel pò indietro rispetto ad una pianta "sana" ma purtroppo la luce come avete già detto voi è un fattori importante... e dal prossimo ciclo si parte seriamente ;) si sbaglia per imparare purtroppo o per fortuna :)
 

Latest posts

Latest posts

Top