What's new

mi è morta 1 pianta ma nn sò perchè!

lucax85

New member
Salve a tutti sono nuovo e ho trovato molto interessante e valido il vostro forum.
Spero di nn chiedere cose ke magari sono state già chieste.
Cmq passiamo ai fatti: purtroppo la piantina ke avevo piantato credo stia morendo, anzi direi ke ormai è andata, quasi del tutto secca, solo ke nn sò il motivo preciso..
era una autofiorente, ed era nella 5a settimana stava quasi incominciando a fiorire, mannaggia!
poi ha incominciato a ingiallire le foglie dal basso e adesso ormai sono quasi tutte ingiallite o cmq raggrinzite.
Premetto ke ho usato un terriccio universale, nn ho controllato il ph, l'ho tenuta in casa sotto una finestra, difatti nn era cresciuta tanto, in un vaso piccolo, penso, di 11 cm di diametro...ho fertilizzato nn tanto, con un fertilizzante per piante verdi, poi quando ho visto ke stavano spuntando i prefiori, gli ho dato un'altro fertilizzante con più potassio, e da lì nn sò se era troppo potente o ne ho messo troppo, hanno incominciato ad appassire le prime foglioline in basso, xò ho detto magari è normale, avevo letto ke quando fiorisce è normale ke alcune foglie ingialliscano..poi pensavo ke mancava acqua, xò anche bagnandola abbondantemente nn è cambiato nulla, anzi ha continuato piano piano ad appassire e seccare tutte le foglie,e adesso ormai è spacciata!!
Vorrei sapere dove ho sbagliato e come mai è successa questa disgrazia. Sopratutto xke ho altre piantine e nn vorrei fargli fare la stessa fine!
Metto qualche foto. Grazie.
Foto0103.jpg

Foto0104.jpg

Foto0105.jpg

Foto0108.jpg
 

Giorgio

Member
secondo me e stato il fertilizzante
Che acqua usavi?
Comunque non dare concimi se non mostrano carenze e sopratutto niente grow alle auto
Comunque potrebbe essere stato un concime per acidofile? oppure un marciume radicale per il terriccio troppo poco drenato
 

marij23

Active member
Veteran
Ciao Luca,
considera che le af sono molto piu' delicate delle regolari perche' di fronte a qualsiasi errore nn si puo' tornare indietro allungando la fase vegetativa per farle riprendere,
ecco perche' sono vivamente sconsigliabili per i meno esperti.

In realta' i motivi per cui e' morta li hai elencati tutti:

terriccio universale -> senza aggiunta di inerti ad es. perlite potrebbe nn essere indicato perche' nn drena bene l'acqua tendendo a compattarsi soffocando le radici.

non ho controllato il ph -> se usi acqua del rubinetto, alcuni acquedotti hanno ph anche superiore a 8, e a quei valori la mj nn é in grado di assimilare i nutrienti

l'ho tenuta in casa sotto una finestra -> ok che siamo in estate, ma le piante hanno bisogno di molta luce e vicino alla finestra potrebbe nn esseere sufficiente

vaso piccolo -> in realtà se tutti i parametri sono stra-ok potrebbe nn essere un problema, ma pare nn sia questo il caso.

fertilizzanti -> quoto Giorgio
 

lucax85

New member
Grazie x la risposta!
usavo l'acqua del rubinetto..
sì lo sò magari ho esagerato con il con il concime, no era un concime normale x tutte le piante, c'era scritto con percentuale NPK 10-7-14 e ho pensato potesse andare bene x la fioritura, essendo ke avevo letto ke in fioritura hanno più bisogno di potassio, giusto?
e sì puo essere anche il terriccio nn abbastanza drenato, forse dovevo aggiungere perlite..
Ah scusami hai scritto niente grow alle auto? io avevo letto addirittura ke bisognava concimarle di più rispetto a quelle norm sopratutto nella crescita xke appunto avendo un breve tempo di crescita bisognava concimare x farle crescere più possibile..boh così avevo sentito..
 
M

marc94

Prima cosa errore più grave e evidente lo stelo allungato che significa assenza di luce e in quelle condizioni non crescerà mai 2 vaso troppo piccolo serve un vaso 11lt le foglie gialle era una carenza di azoto perché l'overfert avrebbe portato alla necrosi della foglia no all'ingallimento poi e diventato un marcime radicale annafiando abbodantemente e non avendo un terriccio buono e misciato con argilla o perlite a portato a non cacciare acqua e quindi a marcito le radici complice il fatto che non predeva sole diretto quindi la terra rimaneva sempre bagnata ecco il problema.
 

lucax85

New member
Grazie anche amerij, prima stavo risp a giorgio, scusate nn sono molto pratico di forum ecc..
cmq sì purtoppo sono stato un po' grossolano e nn atento, xò vedendo ke prima era in forma, pensavo ke andava bene, quindi x le altre piantine, ho usato lo stesso terriccio, consigliate di cambiare..e comprerò qualcosa x misurare il ph! la cartina tornasole ho letto ke vanno bene, giusto?
 
M

marc94

prima cosa mettile al sole travasa mettile in un vaso da 6lt ai 11 lt vedi tu compra un buon terreno mischia a argilla o perlite 20% non dare fertilizanti se non ce bisognio e vedi che avrai ottimi risultati le cartine tornasole vanno bene.
 

marij23

Active member
Veteran
prima cosa mettile al sole travasa mettile in un vaso da 6lt ai 11 lt vedi tu compra un buon terreno mischia a argilla o perlite 20% non dare fertilizanti se non ce bisognio e vedi che avrai ottimi risultati le cartine tornasole vanno bene.

Quoto marc

Dici che sembrava stesse bene..
ma per come la vedo tra tutte queste condiz avverse,
e' stata proprio la fioritura a darle il colpo di grazia
xke' in questa fase la pianta ha bisogno di piu' risorse ed energie per sviluppare le infiorescenze, invece nn ne aveva a sufficienza.

Le ore e l'intensita' della luce sono i 2 fattori che maggiormente incidono sul vigore delle piante,
a maggior ragione in fioritura.
quante ore di luce aveva?
quante di sole diretto?
 

the pen

Dissidente
Veteran
Oh queste cose sono già state chieste, tuttavia la tua pianta è morta per Asfissia radicale, l'eccesso d'acqua e di sali (fertilizzanti) hanno limitato e poi bloccato l'apporto di ossigeno alle radici le radici si sono atrofizzate e non hanno più portato nutrimenti al resto della pianta.
Questa è la causa per cui la tua pianta è morta, altre cose che hanno scritto sopra invece possono o avrebbero potuto (è più corretto) limitare lo sviluppo, la resa.

Avevo scritto questo post dopo il 3° intervento, consideratelo inserito a quel punto.
 

marij23

Active member
Veteran
si era chiaro the_pen
ti do assolutamente ragione!

Io ho solo indicato la serie di fattori negativi,
tu hai giustamente dato la ragione della morte della pianta!
 

lucax85

New member
ok scusate, nn volevo chiedere cose già dette, solo ke ho provato a leggere qua e là e nn ho trovato proprio un caso uguale al mio..
cmq sì penso sia proprio come dite voi è morta x asfissia radicale,
sono stato un po' superficiale, ho pensato ke andava bene lo stesso..
ho letto tanto, ma poi nn ho dato retta a quello ke dicevano gli altri, quello ke dicevate voi..
chiedo ancora umilmente scusa..
 
M

marc94

Nn ti preocupare e il prima volta quindi ti sara da esperienza ora cerca di rendere con le altre e facci vedere che sei in grado di portare avanti un ciclo :)
 

lucax85

New member
@marij23, mah di luce gli arrivava xke sono in una mansarda, e l'ho messa sotto il velux, quelle finestre sul tetto..xò di sole poco penso nn più di 4 ore..anzi anche meno..va bè ormai quel ke è fatto è fatto adesso vedrò di rimediare con le altre, sperando di essere in tempo!
Cmq ringrazio tutti veramente x l'attenzione e x le risposte molto utili e accurate!
GRAZIE!
 

the pen

Dissidente
Veteran
ok scusate, nn volevo chiedere cose già dette, solo ke ho provato a leggere qua e là e nn ho trovato proprio un caso uguale al mio..
cmq sì penso sia proprio come dite voi è morta x asfissia radicale,
sono stato un po' superficiale, ho pensato ke andava bene lo stesso..
ho letto tanto, ma poi nn ho dato retta a quello ke dicevano gli altri, quello ke dicevate voi..
chiedo ancora umilmente scusa..

Non devi chiedere scusa a nessuno, al limite alla pianta deceduta :biggrin:.
Hai fatto una domanda per qualcosa che era successo alla tua pianta, una volta che saputo di cosa si tratta basta un uso intelligente del tasto cerca e trovi le rispote magari scritte da chi ha creato quel seme. Questo mi sembra un uso correttissimo del foro, :comfort:

Dai che col prossimo coltivo di rifai.
 

lucax85

New member
eh sì hai ragione the pen, dovrei chiedere scusa alla pianta! ma ormai..
bè il terriccio pensavo di tenere quello, solo di aggiungere perlite o argilla..è un terriccio universale ke ho preso al fai da te..xò c'è dentro torba e compostato vegetale o qualcosa di simile quindi mi sembra buono..bè adesso vedo.
grazie anche a te!
 

fushiko1

Member
Perfetto ragazzi, questo è lo spirito... Ti hanno aiutato a capire gli sbagli, aiutereste cortesemente anke me a capire come miglior armi??????
Il 3D è : dove ho sbagliato... In questa pagina, ora lo rimetto in cima....
 

lucax85

New member
salve a tutti, @fushiko ho letto il tuo thread penso sia un caso simile al mio, cmq sono alle prime armi anch'io, quindi nn posso dire più di tanto ma ho visto ke gli altri ti hanno risp in modo eloquiente.
 

lucax85

New member
lnvece volevo chiedere io un paio di cose: allora ho altre due piante AF ke x adsesso stanno bene, come dicevo, solo ke si sono allungate un po' x via della scarsità di sole ke gli arrivava..
quindi volevo metterle fuori, ma nn avendo uno spazio mio all'esterno (sto in una mansarda senza balcone!) e nn volendo, x adesso, spendere x farmi un growbox, pensavo di metterle in un posto in montagna, ke mi sembra adatto.
Ma nn è ke è un po' rischioso? se metti ke la trovano o mi beccano? é abbastanza imboscato, xò.. e poi posso piantarle direttamente in terra? o è meglio lasciarle in vaso?
 

Giorgio

Member
dipende da quanto pensi sia sicuro in vaso se hai dubbi puoi spostarle e se qualcuno torna non trova più nulla se invece pensi sia sicuro fai una bella vangata e ci piazzi dentro la tua pianta, e gli dai tutte le cure necessarie
 

Latest posts

Latest posts

Top