What's new

L'orto in casa (lst - modular scrog)

parideds

Member
prego, mi fa piacere.
anche secondo me hanno finito di allungare. ti consiglierei di pulire con cura cercando di lasciare le foglie. se le piante stan bene vai avanti a dar da mangiare. ti stai accorgendo che la terra non è un ottimo sub da usare con fertilizzanti minerali, benvenuto nel cocco!
come fai a capire se gli piace.... stai usando fertilizzanti minerali, la pianta ha subito la disponibilità, se deve succedere qualcosa succede subito! non è un organico che non sai che caspita sta succedendo nel panetto e magari tra 3 giorni parte una botta di qualcosa (sei pieno di sali) e hai problemi, qui i problemi li hai dopo un ora.
vai avanti costante, aumentando leggermente le dosi del big bud. ormai verde smeraldo non la tiriamo più, dobbiamo stare attenti a eccessi di pk. se vedi che artiglia o brucia le punte delle foglie dai acqua, sei arrivato!
in quante settimane dovrebbero essere pronte? da quanti litri è il vaso? ogni quanto bevono?
Allora haze secondo la casa dovrebbero essere pronte in 65 giorni, il vaso è da 11 litri e bevono circa 1,5 litri ogni 3 giorni (il 4 giorno il vaso è molto leggero, al limite del secco). Sono riuscito ad abbassare anche la t max pescando aria dall'esterno durante le ore di luce, mentre durante il buio la pesco dalla stanza (un po' uno sbatti ma si può fare) t max 23/24 con UR 45/50, t min 17/18 UR 55/60. Veramente è da un po' che penso di cambiare sub ma più del cocco mi attira l'idro :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
confermo che andrei avanti a pappe piene e alzerei il big bud costantemente fino a che non mi bruciano la puntina. se ti sembra che hai esagerato aspetta il quarto giorno e dai una bella innaffiata di h20.
io sto passando dal cocco all'areoponico. a parer mio il sub ho ha un senso o è solo un problema (generalmente il maggiore). l'idro a parer mio è molto più semplice. ti consiglio di provare.
 

parideds

Member
Salve a tutti coltivatori aggiorno un po' la situazione. Oggi è iniziata la quinta settimana dal passaggio a 12/12. Sto continuando a dare pappa a dosi piene e ho aggiunto anche 2/3 della dose di big bud. Grazie ai consigli del buon hazepadano sembra che la situazione stia migliorando e ne sono molto contento. Gli odori cominciano a farsi molto buoni e dolci e si sente anche un sottofondo di agrumato. Parametri tmax 23 con UR 45 e tmin 18 con UR 55. Lascio 2 foto con e senza flash :tiphat: pareri sempre ben accetti.
 

Attachments

  • IMG_20200125_105338.jpg
    IMG_20200125_105338.jpg
    89.1 KB · Views: 8
  • IMG_20200125_105411.jpg
    IMG_20200125_105411.jpg
    77.7 KB · Views: 11

parideds

Member
Buongiorno coltivatori aggiorno la situazione dell'orto. Sono passati 45 giorni dal cambio del fotoperiodo e secondo la casa dovrebbero essere pronte in 65 giorni. Sto continuando con 3 pappe e 1 liscia. Ho diminuito di 1 ml a litro grow, micro e bloom (adesso sono a 3 ml a litro) e ho aumentato a 3 ml a litro il big bud. Parecchie foglie basse hanno segni di carenza e ne stanno cadendo molte ma in compenso i bud si stanno gonfiando abbastanza (sicuramente molto di più dei scorsi cicli). La cosa che non mi piace proprio è che si sono allungate molto, a me piacciono più compatte. Comunque vi lascio 1 foto ciascuna e tutte insieme mentre si abbronzano. Ogni parere, critica e presa per il culo e sempre ben accetta :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_20200210_111812.jpg
    IMG_20200210_111812.jpg
    71.1 KB · Views: 10
  • IMG_20200210_112525.jpg
    IMG_20200210_112525.jpg
    68.6 KB · Views: 17
  • IMG_20200210_114800.jpg
    IMG_20200210_114800.jpg
    74.6 KB · Views: 10
  • IMG_20200210_115030.jpg
    IMG_20200210_115030.jpg
    83.3 KB · Views: 10
  • IMG_20200210_122039.jpg
    IMG_20200210_122039.jpg
    122.3 KB · Views: 11

hazepadano

Padre Sereno
sembra tutto bene!
le foglie basse che cominciano a abbandonarci è fisiologico. ora dovrebbe dare il meglio mi sembra abbia ancora molto da dare.
riguardo l'eccessivo allungamento... avevi molto sbalzo termico tra notte e giorno? nel caso potrebbe essere parte della causa.
 

landrAcico

Member
bravo... belle .... e come dice hazepadano va tutto bene.

Nella fase finale, di maturazione, non si dovrebbe aggiungere alcun fertilizzante al terreno, per non compromettere il gusto, ma lasciare assorbire i nutrimenti già presenti nel terreno stesso. Ci sono diverse linee di pensiero rispetto alla fase finale ed al punto di maturazione ideale per la raccolta. Io personalmente preferirei aspettare fino a quando le parti superiori delle infiorescenze cominciano a seccare, anche se arrivare a questo punto può essere rischioso per diversi fattori (non da ultimo la tensione per l’attesa) e sicuramente l’effetto sarà meno soltanto “cerebrale” ma più coinvolgente anche nel fisico. Alla raccolta isolate le parti ammuffite, prima che propaghino l’infezione.
E, come sempre… Non abbiate fretta…

non sono bravo a scrivere per cui ho fatto un copia incolla da qua

scusa se mi permetto haze, ma un grande sbalzo termico crea l'effetto opposto... ovvero diminuisce la distanza tra gli internodi.

La cosa che non mi piace proprio è che si sono allungate molto, a me piacciono più compatte.

Piu che la temperatura la luce ecc ecc è la genetica la causa dell'allungamento non voluto. In generale, le varietà sative si allungano più delle indiche.
 

hazepadano

Padre Sereno
se aumenti lo sbalzo termico in vegetazione e quando cambi ora le piante allungano come è ampiamente dimostrato da svariati studi.
se hai temperature notturne e diurne in linea o addirittura hai più caldo di notte, le piante si comprimono.
volendo puoi interagire con silicati che te la tengono ancora più compresse.

dolcevita dice una valanga di cavolate, pare di guardare "le iene". nella maggior parte dei casi articoli marketta (e lo indicano quasi sempre) o sensazionalistici senza ne capo ne coda con l'unico scopo di far indignare chi legge. purtroppo scritti coi piedi da "giornalisti" che copiano e incollano senza citare fonti a volte molto discutibili. ricordo nello specifico un articolo che condannava lo stampare giornali in funzione di un ideologico (e folle) discorso ecologico. essendo un editore quando ho contestato le valangate di stupidaggini scritte son stato invitato a non commentare i loro articoli. prima mi avevano chiesto un giardino per fare una pubblicazione (di 2 mesi) e non ho dato l'autorizzazione poichè non sono in linea con la loro filosofia editoriale. in questo articolo linkato dice cose abbastanza giuste (un copia incolla tagliato male di uno scritto di 30 anni fa). io, quando pubblico scritti altrui, metto all'inizio la presentazione dell'autore, metto la foto del libro o della rivista dalla quale ho preso il testo poi metto il mio commento, infine il testo (e questa procedura è corretta e legale), non sparo l'articolo così, mi troverei in tribunale dopo una settimana. ci sono un boiata (ur troppo base) e una leggenda (la mh a fine fioritura) ma, il taglia e copia hanno decontestualizzato i discorsi che sono invece molto logici se leggi "il canapaio". gli articoli di dolce vita son letture molto superficiali che possono dare dei consigli (a volte sbagliati)

mi piace molto il modo di usare le reti di parided, non serve a trattenere le piante ma, le tiene in ordine.

mi farebbe piacere avere dei riferimenti di chiara valenza scientifica sul fatto che dici che lo sbalzo termico diminuisce l'allungamento, magari nuove scoperte, nel frattempo ti consiglio questa lettura
https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/1462_2013_348_18706.pdf

nella fase finale stiamo andando a minerali, quindi le si da da mangiare finchè mangiano, poi le si lava in una settimana, dieci giorni.
ora sarebbe preciso dare una bella botta di pk. stando andando una bellezza, giusto la puntina bruciata ;).
il tuo riportato si riferisce a sative queste sono indiche al 50%, se le tagli fresche ti danno voglia di vivere. se le porti lunghe ti spediscono diretto nel divano.
 

landrAcico

Member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mi farebbe piacere avere dei riferimenti di chiara valenza scientifica sul fatto che dici che lo sbalzo termico diminuisce l'allungamento, magari nuove scoperte! [/FONT]


appeno lo trovo... se lo trovo... te lo faccio sapere.
 

parideds

Member
Grazie a tutti per essere passati a dare uno sguardo.
Landraico grazie per i complimenti. Si lo so che bisogna stopparsi prima a dare fert per far scaricare la terra ma secondo me mancano ancora 3/4 settimane minimo anche perché solo da qualche giorno si è iniziato a colorare qualche pistillo. Comunque io mi sono dato come limite massimo la seconda settimana di marzo poi zac. Spero di riuscire prima perché ho i barattoli vuoti da maggio (pensa tu lo sforzo che faccio quando apro la tenda) :biggrin:
Ciao Alogeno grazie anche a te per essere intervenuto. Lo so quello che faccio io non è uno scrog, la rete l'ho iniziata a mettere dopo il primo ciclo perché facendo lst avevo una marea di fili attaccati al vaso e ogni volta che dovevo irrigare era una bella rottura starmi a infilare li in mezzo. Mettendo la rete ho risolto il problema, tengo le cime ben in ordine e comunque se vedo che qualche ramo scappa qualche giro glielo faccio fare. Sono molto contento di aver "contribuito" (virgolette più grandi non le posso mettere :biggrin: ) ai tuoi stupendi capolavori di filatura :biggrin:
Ciao Haze se mi ritrovo le piante così è solo grazie a te che mi hai seguito e indirizzato nella strada giusta altrimenti avrei fotografato 4 monconi :biggrin: e sono molto contento se ti piace il mio sistema. per quanto riguarda gli sbalzi termici mi pare tra gli 8/9 gradi max ma non tutti i giorni. Tu dici che la posso dare una botta di quel green sensation? La data di scadenza non c'è, è aperto da un paio di anni però l'odore mi sembra sempre lo stesso. Male che va avranno un po' di diarrea :biggrin: la dose consigliata è 1ml/l e ti ricordo che è un pk 9/10
Lascio una foto di questa mattina poco prima della sveglia
 

Attachments

  • IMG_20200211_104459.jpg
    IMG_20200211_104459.jpg
    91.5 KB · Views: 11
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
proprio leggerino... sarebbe da sostituire con qualcosa di più tosto!
prova quel pk... fai un innaffio leggero e uno a piena dose (se non hanno artigliato).
 

parideds

Member
Ciao a tutti coltivatori, approfitto di un attimo di tempo per aggiornare un po' la situazione. Oggi sono 55 giorni dal passaggio a 12/12 e tutto procede alla meno peggio :biggrin: la casa mi dice 65/70 giorni di fioritura. Ho tagliato una cimetta a una che è poco più avanti delle altre e ho controllato i tricomi. Per adesso di ambrati non se ne vedono, sono per la maggior parte trasparenti e alcuni bianchi. Sarà che non fumavo da un bel po' ma la botta è stata bella pesante ed è durata almeno un paio d'ore. Promettono bene :biggrin: Per adesso ho deciso di continuare con i fert fino a fine mese e diminuire piano piano la dose e dall'inizio di marzo andranno a sola acqua fino al 14 giorno previsto per il taglio. In totale saranno 78 giorni. Ho dato un paio di colpi di green sensation e devo dire che hanno gradito. Per adesso sono un orologio, bevono 1,5 litri ogni 3 giorni. Che dite le ultime due settimane tolgo un'ora al fotoperiodo? Avrei intenzione anche di defogliare un po' ma quali dovrei togliere, le foglie più alte o le più basse? Lascio una fotina mentre si abbronzano. Come sempre qualsiasi parere è sempre ben accetto :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_20200220_152802.jpg
    IMG_20200220_152802.jpg
    113.5 KB · Views: 8

parideds

Member
Inizio nona settimana a 12/12 :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_20200221_225603.jpg
    IMG_20200221_225603.jpg
    75.5 KB · Views: 8
  • IMG_20200221_225610.jpg
    IMG_20200221_225610.jpg
    88.9 KB · Views: 9

hazepadano

Padre Sereno
mi sembra abbastanza bene!
non credo sia una situazione dove defogliare porti guadagni.
togliere un'ora (lo faccio pure io) non credo ti cambi la situazione, risparmi corrente.
 

parideds

Member
mi sembra abbastanza bene!
non credo sia una situazione dove defogliare porti guadagni.
togliere un'ora (lo faccio pure io) non credo ti cambi la situazione, risparmi corrente.

Ok haze, grazie per il passaggio. Continuo così allora e attendo con molta impazienza :tiphat:
 

parideds

Member
Buon giorno coltivatori aggiorno velocemente la situazione a 67 giorni di fioritura. Ho dato una controllata ai tricomi e ci sono un paio di piante che sono più avanti (molti bianchi e alcuni marroni e trasparenti), mentre due piante più indietro (metà trasparenti e metà bianchi). Par motivi personali le devo tagliare entro il 14 marzo quindi da adesso stop fert anche se stanno gia scaricando. Una domanda, siccome penso che il raccolto mi durerà per un po', voi come fate per conservarla? Ho letto di molti che la mettono nel freezer ma quando? Dopo un mesetto di concia o subito dopo la secca? Lascio la foto di una cima delle 4 piante :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_20200303_100343.jpg
    IMG_20200303_100343.jpg
    96.6 KB · Views: 11
  • IMG_20200303_100356.jpg
    IMG_20200303_100356.jpg
    104.2 KB · Views: 9
  • IMG_20200303_100408.jpg
    IMG_20200303_100408.jpg
    101.7 KB · Views: 11
  • IMG_20200303_100418.jpg
    IMG_20200303_100418.jpg
    101.2 KB · Views: 15
  • IMG_20200303_100428.jpg
    IMG_20200303_100428.jpg
    94.1 KB · Views: 11

Latest posts

Latest posts

Top