What's new

L'oratorio di padre sereno led experience marshydro fc 4800 1.2 mq

hazepadano

Padre Sereno
sotto la 480 9½ Weeks

gonfiano e bevono, vediamo se tirano un altra settimana!
il ragnetto sta prendendo piede, ho allegato una foto a mezzo canapo particorlarmente attaccata (onestamente menefrego)
 

Attachments

  • 9 sett (16).jpg
    9 sett (16).jpg
    257.7 KB · Views: 105
  • 9 sett (24).jpg
    9 sett (24).jpg
    116.1 KB · Views: 102
  • 9 sett (20).jpg
    9 sett (20).jpg
    190.2 KB · Views: 103
  • 9 sett (19).jpg
    9 sett (19).jpg
    196.3 KB · Views: 93
  • 9 sett (18).jpg
    9 sett (18).jpg
    236.6 KB · Views: 99
  • 9 sett (17).jpg
    9 sett (17).jpg
    262.9 KB · Views: 103

hazepadano

Padre Sereno
marsh ci mi ha un po' spiazzato con questo lancio

a quanto mi pare (magari sbaglio) non sono l'unico che ha notato che sarebbe meglio poter gestire anche lo spettro (io supponevo di mixare le barre della fc4800 con quelle della fc6500).
alogeno se ne esce che il suo amico ha avuto la mia stessa problematica...

ho chiesto a mars (10 giorni fa) se era buona idea mixare le barre, loro mi rispondono che hanno in uscita una barra con uv e ir controllabili separatamente per gestire meglio la fioritura.

dicevo l'altro ieri... "più che coi k questi stanno lavorando su uv e ir e sulla potenza della lampada".... speravo non in maniera così diretta....

il post sopra pare una pubblicità di una box 120x240...
mi porta a pensare che il consiglio sia 2xfc6500 (che ricordo essere 730 watt cad1) con aggiunta di ste barre.
il discorso in parte mi torna... 120x240 è un taglio che molti usano da seme a taglio e qui la fce 6500 potrebbe peccare (di uv e ir appunto), questi moduli compenserebbero.
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Ciao Hazepadano, spero tutto bene, ho notato che hai avuto qualche problemino, appena posso mi leggo tutto il thread.
Un saluto
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per il disegnino ci lavorerò su, al momento ho problemi con la tastiera, la vedo dura.
C'è da aggiungere tra le variabili pure la riflessione delle pareti che è diversa variando l'altezza della luce, quella col solo dimmer non la puoi emulare.
Qui trovi informazioni inerenti in tema:
Per capirlo a fondo serve tanta erba però, altrimenti non se ne esce.
Cosa stanno facendo gli idromarziani lo sanno solo loro, finché non dicono qualcosa in più non è che possiamo stare qui a fare il reverse engineering basandosi su una foto...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
In ogni caso, sono tutti fenomeni che fai prima a scoprire cosa comportano in pratica che a comprenderne la spiegazione.
Ad esempio puoi osservare l'effetto Tyndall fumandoti un cannone nel box e poi andare a vedere cos'è.
Quello è un fenomeno di diffusione evidente che vediamo quasi di continuo, altri sono molto più subdoli e possono passare inosservati al nostro occhio limitato, ma non a un essere vivente che si "nutre" di luce, non c'è storia, la pianta ci vive, noi ci vediamo solo la nostra idea di realtà.

Edit: Mi sono dimenticato di augurati "may the photon be with you!"
 
Last edited:

TANO

🍒
Veteran
Edit: Mi sono dimenticato di augurati "may the photon be with you!"
visto l'argomento per questa frase ci vuole la colonna sonora :biggrin:



già che ci sono....
ma secondo voi (messe in orizzontale) con la spada laser azzurra posso fare la vegetativa e con la rossa posso fare la fioritura?

60.gif
e in fioritura...il laser ha i photoni/uv/ir necessari o ci aggiungo una Supernova?
AccurateSpecificKingfisher-size_restricted.gif

lo chiedo per un''amico" che fa delle...
"piante mutanti spaziali"
:biggrin:

Ciaooo haze,passavo per un saluto prima che ti rapiscano i :

"Mars_iani della galassia nebulosa padana"
:alien:
:abduct:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
visto l'argomento per questa frase ci vuole la colonna sonora :biggrin:



già che ci sono....
ma secondo voi (messe in orizzontale) con la spada laser azzurra posso fare la vegetativa e con la rossa posso fare la fioritura?

60.gif
e in fioritura...il laser ha i photoni/uv/ir necessari o ci aggiungo una Supernova?
AccurateSpecificKingfisher-size_restricted.gif

lo chiedo per un''amico" che fa delle...
"piante mutanti spaziali"
:biggrin:

Ciaooo haze,passavo per un saluto prima che ti rapiscano i :

"Mars_iani della galassia nebulosa padana"
:alien:
:abduct:


Certo che si può, nel video c'è pure quella verde per fare RGB, la supernova non guasta mai, viene full spectrum dagli ultrasuoni ai raggi gamma!!!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao tano ben trovato!
al grazie dei link, facendo il fotografo mi vengono anche comodi e interessanti come ripassi!
finita la nona ho iniziato a tagliare qualche rametto secondario in sti giorni mi adopero
 

Attachments

  • 10 sett (1).jpg
    10 sett (1).jpg
    272 KB · Views: 84
  • 10 sett (2).jpg
    10 sett (2).jpg
    257.6 KB · Views: 78
  • 10 sett (3).jpg
    10 sett (3).jpg
    303.7 KB · Views: 73
  • 10 sett (4).jpg
    10 sett (4).jpg
    272.1 KB · Views: 79
  • 10 sett (5).jpg
    10 sett (5).jpg
    317.1 KB · Views: 79
  • 10 sett (6).jpg
    10 sett (6).jpg
    254.7 KB · Views: 81
  • 10 sett (7).jpg
    10 sett (7).jpg
    338.1 KB · Views: 84
  • 10 sett (8).jpg
    10 sett (8).jpg
    272.8 KB · Views: 87
  • 10 sett (9).jpg
    10 sett (9).jpg
    307.5 KB · Views: 89

hazepadano

Padre Sereno
tagliato!
 

Attachments

  • 10 sett (10).jpg
    10 sett (10).jpg
    253.8 KB · Views: 70
  • 10 sett (12).jpg
    10 sett (12).jpg
    292.2 KB · Views: 67
  • 10 sett (11).jpg
    10 sett (11).jpg
    265.1 KB · Views: 62
  • 10 sett (13).jpg
    10 sett (13).jpg
    164.7 KB · Views: 73
  • 10 sett (14).jpg
    10 sett (14).jpg
    238.3 KB · Views: 70
  • 10 sett (15).jpg
    10 sett (15).jpg
    244.5 KB · Views: 69
  • 10 sett (16).jpg
    10 sett (16).jpg
    342.1 KB · Views: 60
  • 10 sett (17).jpg
    10 sett (17).jpg
    196 KB · Views: 61
  • 10 sett (18).jpg
    10 sett (18).jpg
    256.8 KB · Views: 65
  • 10 sett (19).jpg
    10 sett (19).jpg
    312.5 KB · Views: 63

hazepadano

Padre Sereno
non erano maturissime ma, avevo una buona percentuale di tricomi bruni.
come temevo (utima foto) un paio di cimozze prese da botrite, nulla di devastante ma, che noia, useremo il gas!
ho messo in secca cercando di impiegarci almeno 5 giorni. fa caldo ed è secco, il test (30g) mi si è seccato in 3 giorni...
i telai son 100x40, l'essicatoio è la solita box "sdraiata" con un estrattore da 100 e filtrozzo rino
 

Attachments

  • 10 sett (24).jpg
    10 sett (24).jpg
    439.1 KB · Views: 81
  • 10 sett (22).jpg
    10 sett (22).jpg
    253.1 KB · Views: 74
  • 10 sett (21).jpg
    10 sett (21).jpg
    299.4 KB · Views: 71
  • 10 sett (20).jpg
    10 sett (20).jpg
    263.4 KB · Views: 81
  • 10 sett.jpg
    10 sett.jpg
    191.9 KB · Views: 78
Last edited:

Sante

In DoPa
pensierino della notte... cara marsh.... una bella lampadozza che intervalla le barre della fc 4800 con quelle della fc 6500, con 2 bei ballast.... son 1100 watt belli dimmerabili su due spettri.... copre la 120x240 precisa, la morte sua.... vegetazioe e allungo col dimmer della 4800, inizio fioritura e spinta con le barre della 6500.
la fce 3000 va in vegetazione e alimenta il giro coprendo un 100x100
Ciao haze. A che pro questo mix?
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao sante che piacere sentirti :)!

a parte gli scherzi, ben sai che io di led diodi spettri ci capisco nulla.
ho notato che le lampade da 300 e 480 watt hanno uno spettro "agro" (non lapidatemi la metto semplice), la 650 invece è più specifica per "piena fioritura" (mi pare non abbia gli stessi uv e ir che infatti stanno ora vendendo a parte).
ho notato (e non sono l'unico) che la fioritura con questo spettro (la 300 e la 480) si allunga e soprattutto "non finisce mai", alla decima ti buttano ancora fuori peli bianchi e crescono.... piante che generalmente in 9 settimane son chiuse.... hai resa, non ci piove non è tempo perso.
son lampade studiate per utenti che "ci fanno tutto il giro".
la 6500 è studiata per fioriture "più professionali", per fioritura! marsh suggerisce la 6500 in 120x120 (e riferisce giardini "pro"). ora hanno inserito barre con uv e ir separati che suppngo vdano a integrare la fc6500 per chi desidera utilizzarla per tutto il ciclo.
il mio discorso diventa che 480watt+730watt (la fc 6500) per 120x240 son più che sufficienti. userei le barre della 480 per vegetare (che 120x240 te li copre) e interverrei con le barre della 6500 al cambio ora (mi costruirei un lampadario con le barre della 480 alternate a quelle della 650, avrei 2 dimmer).
il mio discorso fa a pugni con molti spigoli
 

hazepadano

Padre Sereno
Ciao alfa bentrovato.
Le 2 cimette erano 10g precisi.
Regalate oggi a un amico le passa ad alcool. Il raccolto sta seccando abbastanza uniformemente.
Pensavo di provare una concia nell essiccatoio. L'essiccatoio ha un estrattore, pensavo di tararlo al 65% di ur. La stanza ha un ur media del 50-60%. All interno dell essiccatoio appena metto l'erba hai 70-80% di ur, l'estrattore ti dà giri di aria e secca. Ho una sonda che al 60% mi avverte (li decido se andare avanti a seccare o imbarattolare e conciare).
Se l'estrattore a 65% di ur si spegne dovrebbe essere come se il barattolo è chiuso. Passa il tempo l'erba rilascia umidità e l'estrattore riparte ecc ecc.
Forse basta temporizzarlo... Il concetto è portarla subito al 65% e scendere al 60-55% in una decina di giorni
 

Attachments

  • 10 sett (24).jpg
    10 sett (24).jpg
    439.1 KB · Views: 44
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
reparto vegetazione.... abbiamo le glueberry rivegetate che stanno riprendendo smalto!
insalatiera le giovani speranze stanno radicando
 

Attachments

  • giovani speranze (7).jpg
    giovani speranze (7).jpg
    240.8 KB · Views: 49
  • giovani speranze (6).jpg
    giovani speranze (6).jpg
    293.7 KB · Views: 50
  • giovani speranze (5).jpg
    giovani speranze (5).jpg
    262.6 KB · Views: 48
  • giovani speranze (4).jpg
    giovani speranze (4).jpg
    327.1 KB · Views: 46
  • giovani speranze (3).jpg
    giovani speranze (3).jpg
    355.8 KB · Views: 41
  • giovani speranze (2).jpg
    giovani speranze (2).jpg
    217.4 KB · Views: 43
  • giovani speranze (1).jpg
    giovani speranze (1).jpg
    342.9 KB · Views: 45

Sante

In DoPa
ciao sante che piacere sentirti :)!

a parte gli scherzi, ben sai che io di led diodi spettri ci capisco nulla.
ho notato che le lampade da 300 e 480 watt hanno uno spettro "agro" (non lapidatemi la metto semplice), la 650 invece è più specifica per "piena fioritura" (mi pare non abbia gli stessi uv e ir che infatti stanno ora vendendo a parte).
ho notato (e non sono l'unico) che la fioritura con questo spettro (la 300 e la 480) si allunga e soprattutto "non finisce mai", alla decima ti buttano ancora fuori peli bianchi e crescono.... piante che generalmente in 9 settimane son chiuse.... hai resa, non ci piove non è tempo perso.
son lampade studiate per utenti che "ci fanno tutto il giro".
la 6500 è studiata per fioriture "più professionali", per fioritura! marsh suggerisce la 6500 in 120x120 (e riferisce giardini "pro"). ora hanno inserito barre con uv e ir separati che suppngo vdano a integrare la fc6500 per chi desidera utilizzarla per tutto il ciclo.
il mio discorso diventa che 480watt+730watt (la fc 6500) per 120x240 son più che sufficienti. userei le barre della 480 per vegetare (che 120x240 te li copre) e interverrei con le barre della 6500 al cambio ora (mi costruirei un lampadario con le barre della 480 alternate a quelle della 650, avrei 2 dimmer).
il mio discorso fa a pugni con molti spigoli

Ciao haze, piacere mio. Guarda sui vari far red, deep red, ecc ci sono diversi studi ed anche l' esperto qui su ic mi ha confermato della loro utilità per offrire uno spettro più "efficiente" e lo stesso principio dei picchi di rosso vale pure per i CRI (altI CRi=meno lux ma maggiore efficienza fotosintetica)...certo i vari spetrri possono influenzare tempi di maturazione, compattezza o dimensione delle cime, ma son talmente tante le variabili da analizzare che ben venga lo facciano settori di ricerca agronomici (che i cinesi per ora hanno solo copiato) più che mischiarli tra loro in modo empirico o "a sentimento"e ricordo da qualche parte di aver letto non sia buna pratica pacciugare con i kelvin mischiandoli tra loro ...Discorso UV(a, b?) Questi LED sono molto poco efficienti, sono costosi e durano poco...insomma molto meglio un tubo se proprio si vogliono aggiungere(io l ho fatto e boh..nulla tangibile per adesso)...mi dirai "perchè allora tutti i produttori li montano? la risposta é che il mercato come sai é tutto un "hype"...poi i cinesi con ste barre ci sguazzano..chip di qualità(samsung, seoul ecc) montati troppo spesso
alla cazzodicane, raffreddati ancora peggio pieni di features accattivanti(dalle app, all effetto alba) sempre meglio dei blurple o dei cxb pilotati a 100w come faceva marshydro sino a qualche anno fa..ma continuo a preferire i COB che(ammesso continueranno a produrli e svilupparli)permettono upgrade economici a frinte di un investimento iniziale maggiore in termini di costo(e peso/ingombro) e se ben montati, pilotati e progettati hanno poco da invidiare a barre e board con però diversi vantaggi peculiari...la differenza tra uno spettro "perfetto"ma poco efficiente ed uno non ottimale ma"super efficiente"(grande resa) va comunque sempre considerato.. vabbeh son stato prolisso come sempre.
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
sante la penso esattamente come te, su tutta la lnea, cob compreso!
erano al 60% di ur e ho imbarattolato (e pesato)
ho trovato altre cimozze con segni di muffa e le ho accantonate (31g+10g precedenti)
ho tirato 660 grammi (di cui 40 con botrite), direi tutte cimette e cimozze, fiorellini molto poco (direi un 20% del totale)
poco più di 1.3g/w
direi cmq che 660g in 120x120 non è per nulla male (mai visti con la hps dove stavo sui 0.8g/w) e considerandolo un test in estate direi che è andata molto bene.
 

Attachments

  • barattoli (1).jpg
    barattoli (1).jpg
    296 KB · Views: 74
  • barattoli (2).jpg
    barattoli (2).jpg
    269 KB · Views: 74
  • barattoli (3).jpg
    barattoli (3).jpg
    276.2 KB · Views: 73
  • barattoli (4).jpg
    barattoli (4).jpg
    246.8 KB · Views: 76

Famine

Well-known member
Ne Hanno fatta di strada questi led Marsh Hydro in pochi anni,dai vecchi panelli a diodi.👍💪
Secondo me devi ancora capire come usarli per sfruttarli al massimo.
per adesso ho visto un uso come una hps,anche nella alimentazione.
 

Latest posts

Latest posts

Top