What's new

l'evoluzione delle lampade per coltivazioni indoor

drlecter

Active member
i neon doppi si chiamano t5, mi pare siano solo da 36w o 55w per "doppio tubo"...
ma smettila :D ...e poi dici che non te ne faccio passare una :wallbash:
le fluorescenti a doppio tubo si chiamano PL e le fanno anche da 75w a 9500°K per propagazione ad esempio le SJ che chiamano TCL
tcl.png


oppure ti vendono il kit turboneon con già riflettore e ballast
si trovano ovviamente anche Philips Sylvania Osram in vari wattaggi con spina G11
Pl%20g%2011.jpg
o G23
Pl%20g%2023.jpg


i T5 sono tubi singoli da 16mm di ø credo più nuovi ed efficienti dal punto di vista energetico dei T8 di 26mm di ø

...cmq gavita è 'na bomba :good:
sei il solito spammer (senti chi parla :nanana:)

Secondo me, per ora, l'hps viene superata solo dal sole :D
ebbene si, quoto
 

jeans91

Member
Veteran
Visto che non vorrei aprire un altro post avrei da farvi una domanda.
Girando sul mio sito di fiducia che molti di voi conosceranno (botanica urbana) ho notato che hanno in commercio le lampade al plasma.
Mi sapreste dare maggiori informazioni al riguardo? Sapete se sono come i led ( cioè un tecnologia ancora non ben svilluppata) o se possono essere migliori di un hps?
Vi ringrazio per le illuminazioni che mi darete al riguardo. ;)

Cordiali saluti

Jeans
 

crazycheesy

Member
parlo da supermegaignorante in materia (elettronica), ma secondo me sono una sola...
e poi... fonte di luce prodotta da microonde??? se son quelle che penso io, non credo facciano molto bene alle piante...
 

jeans91

Member
Veteran
parlo da supermegaignorante in materia (elettronica), ma secondo me sono una sola...
e poi... fonte di luce prodotta da microonde??? se son quelle che penso io, non credo facciano molto bene alle piante...

Non era la risposta che cercavo cheese! Ragazzi nessuno che sa niente su queste lampade visto il costo esorbitante?

Jeans
 

homero

Señor Member
Veteran
ciao i lumen sono una unità di misura x l'occhio umano :)

Lumen
Il lumen (simbolo: lm) è l'unità di misura del flusso luminoso. Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela. Ne discende che la stessa sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela emette un flusso luminoso totale di 4π lumen

Radiazione fotosintetica attiva o PAR
La radiazione fotosintetica attiva o photosynthetically active radiation (PAR), in inglese, è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole. perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso.
La PAR viene generalmente considerata pari al 50% della radiazione solare totale incidente. Si concentra nelle bande del blu e del rosso, con punte massime a 430 e 680 nm di lunghezza d'onda.
Le piante non sono esseri non umani
sapere un pò di inglese a volte aiuta, nel forum "mericano" sono anni "luce" avanti a noi
qiusto x qualche esempio di led:
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=211911
sto provando:
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=239439
spero che ti serva a qualcosa ciao ciao
 

jeans91

Member
Veteran
ciao i lumen sono una unità di misura x l'occhio umano :)

Lumen
Il lumen (simbolo: lm) è l'unità di misura del flusso luminoso. Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela. Ne discende che la stessa sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela emette un flusso luminoso totale di 4π lumen

Radiazione fotosintetica attiva o PAR
La radiazione fotosintetica attiva o photosynthetically active radiation (PAR), in inglese, è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole. perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso.
La PAR viene generalmente considerata pari al 50% della radiazione solare totale incidente. Si concentra nelle bande del blu e del rosso, con punte massime a 430 e 680 nm di lunghezza d'onda.
Le piante non sono esseri non umani
sapere un pò di inglese a volte aiuta, nel forum "mericano" sono anni "luce" avanti a noi
qiusto x qualche esempio di led:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=211911
sto provando:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=239439
spero che ti serva a qualcosa ciao ciao

Grazie dell'informazione! quindi significa che 100% par batterebbe anche l'irradiazione solare? ( non ho capito bene questo discorso) comunque visto che giri sul foro americano hai visto notizie su questo tipo di lampade? Non so se hai guardato il sito sopra ma i prezzi sono esorbitanti pero se avessi prova che una lampada del genere puo produrre piu di un hps .... Mmmm l'idea mi alletterebbe !
Cordiali saluti

Jeans
 

homero

Señor Member
Veteran
In pratica vuol dire che per fare la fotosintesi le piante non usano tutta la potenza del sole ma solamente una parte. Per il resto visto che mi ritengo un neofito in questo campo e ho aperto un thread apposito....
hai provato a cliccare sui links? :)
 

jeans91

Member
Veteran
In pratica vuol dire che per fare la fotosintesi le piante non usano tutta la potenza del sole ma solamente una parte. Per il resto visto che mi ritengo un neofito in questo campo e ho aperto un thread apposito....
hai provato a cliccare sui links? :)

Si guarati grazie mille ! I led da quanto letto non sono ancora il massimo :comfort: comunque leggendo sul foro americano mi sembra di aver capito che sono producenti come le hps ! Boh ho provato a contattare un inglese che li ha usati e vi aggiornerò!
Cordiali saluti

Jeans
 

bibo

Active member
Veteran
Ciao a tutti.3d interessantissimo!
Premetto che solo adesso inizio a capirci qualcosa (spero) dopo aver girato x giorni tra: forum, 3d, lumen,lampade e spettri luminosi inquanto in out la resa e' veramente misera e la normale evoluzione come ben sapete e' questa.
La mia e' una posizione puramente teorica ma volevo aggiungere se me lo concedete il discorso dei raggi ultravioletti a fine ciclo,che sembrerebbe aumentino la % di thc nelle nostre cimozze, xche' alla fine e' questa l'info che cercava nfl91 ma penso interessi tutti.. leggendo in giro, che la pianta la produca x "ripararsi" da questo spettro.
Leggevo di Abysss che le usava con discreti risultati.:smokeit:
 

budino

Indica Lover
Veteran
I famosi doppi neon, detti T5 con attacco PL11 (credo) uno freddo e l'altro caldo (almeno quelli della marca che uso io sono così), sono PERFETTI da attaccare sugli spigoli del telaio della grow, uno per angolo sono 220W.

Con una HPS agro da 250 sopra si completa il tutto e credo sia il miglior setup possibile.
E ci sto pensando seriamente invece che buttare tutto su una 400!!!

Il progetto ha senso con la 400w. La 250w non ti darà mai la resa in grandezza cime e produzione di resina di una 400; non che il gap sia incolmabile (e si vede), ma se una piccola spesa extra sulla bolletta non è un problema, io farei così. Al pari penso sia meglio usare solo la 400w con un LST e lollypoppyng deciso e piantare dei pali di sostegno in giro...
In autunno avrai modo di verificare le mie parole quando metterai giù 5 regolari fatte a modino.
:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top