What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Baguggio

Member
Grande Baguggio,:tiphat:
...q pasa ?
allora,le piante wet erano 318 g....speriamo bene......le ho dovute raccogliere prima ''causa impedimenti maggiori''..

guarda anche io taglio a giorni anche se avrei voluto fare 4/5 giorni in più... ma per partenza imminente devo tagliare!... io ho fatto 45 giorni di vege piegando e sotto rete... poi circa 64 giorni di flo...
 
V

Vescovo

Cob led 150 w in funzione!

Ho tribolato tutto oggi ma funziona e direi anche bene per il momento.
Adesso devo solo ultamare la grow coi riflettenzi, il sottovasi che mi faccio da me e, più importante l'aspirazione!

Aspetto che termini il ciclo e poi test!
 
Allora, ecco l'armadio (30 euro al mercatino dell'usato) che vi dicevo ed ecco come risultano disposte le piante all'interno dei due scomparti.
Un po' di numeri: ogni scomparto misura 56x56x148cm ...appena qualche centimetro in meno delle più comuni growbox in vendita! In ogni scomparto ci stanno quindi comodamente 4 vasi da 11 litri o 2 più grandi posti diagonalmente.
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=57570&pictureid=1362570View Image
Non badate al setting generale luci e allestimento perchè è ancora in prova.
Mentre guardavo come sono disposte le piante e la conformazione degli scomparti mi è venuta in mente una riflessione a proposito dell'aspirazione che volevo metterve al valio degli esperti per vedere se può essere una buona idea.

Seguitemi....
Posto che:
-di giorno le piante utilizzano CO2 per produrre O2;
-di notte le piante utilizzano O2 per produrre CO2;
-aumentando i livelli di CO2 nell'aria durante le ore di luce aumenta di fatto la capacità di utilizzo della luce da parte delle piante, quindi di fatto una maggiore crescita/produzione (e a conferma di ciò che scrivo c'è il fatto che tanti coltivatori mettono nelle growbox degli utilizzatori che producono CO2);

Se io decidessi di sfalsare i fotoperiodi 12/12 nei due scomparti, che chiamerò A e B (tipo che quando nello scomparto A ci sono 12 ore di luce mentre nello scomparto B ci sono 12 ore di buio e viceversa) avremmo che nello scomparto A verrebbe prodotto O2 mentre nello scomparto B verrebbe prodotta CO2, giusto?
Ora se non erro alle piante dello scomparto A potrebbe fare comodo la CO2 che viene prodotta nello scomparto B e, a rigor di logica, è anche viceversa.

Soluzione:
se montassi 2 aspiratori (di qualsivoglia genere) sull'intercapedine dell'armadio che funzionano 24h, uno che aspira da A verso B, e uno che aspira da B verso A...

Domanda:
...secondo voi, riuscirei ad aumentare i livelli di CO2 in A e di O2 in B (e viceversa al cambio del fotoperiodo) in una maniera che definirei "economica" e al contempo "funzionale"?


Beh ragazzi, è probabile che sia una cazzata di dimensioni ciclopiche, magari sì può essere utile ma in una parte minima... però vorrei sapere cosa ne pensate!

accetto insulti! :peek:
GRANDE VESCOVO...:tiphat:
In questo caso mi sento di dissentire...la canapa di notte non produce anidride carbonica e non consuma ossigeno.....è x quello che di notte gli aspiratori si possono tenere spenti ..ma è consigliabile tenerli accesi nella fase di fioritura per controllare l'umifità notturna...questo è solo il mio punto di vista..:dance013: e come al solito de gustibus..a ognuno il suo...
hasta pronto chicos ...
:smoweed:
...IN LED WE TRUST..
 
guarda anche io taglio a giorni anche se avrei voluto fare 4/5 giorni in più... ma per partenza imminente devo tagliare!... io ho fatto 45 giorni di vege piegando e sotto rete... poi circa 64 giorni di flo...
GRANDE BAGUGGIO...:woohoo:
In mancanza dei cavalli ..si fanno correre i somari si dice da me....:biggrin:...daje tutta...:tiphat:...GUERILLA CULTIVO..
:smoweed::fsu:
 
V

Vescovo

In questo caso mi sento di dissentire...la canapa di notte non produce anidride carbonica e non consuma ossigeno.....è x quello che di notte gli aspiratori si possono tenere spenti ..ma è consigliabile tenerli accesi nella fase di fioritura per controllare l'umifità notturna..
Quindi dici che potrei sostituire gli aspiratori con un buon deumidificatore (almeno in fase notturna)?
 
Quindi dici che potrei sostituire gli aspiratori con un buon deumidificatore (almeno in fase notturna)?
Grande Vescovo,:tiphat:
...Sempre molto onore a te per il tuo esperimento...!!!!!!!!!!:huggg:
aspettiamo mas foto....
...guarda per me potresti anche farlo ma non vedo l'utilità...
..a meno che che l'umidità sia molto alta e quindi per correggerla potresti usare il deumidificatore....:dance013:
 
80%... Tu che dici?:biggrin:
Grande vescovo,:laughing:
...a mio parere è un pochino ''alto''......:moon:..
...in fase di fioritura dovrebbe rimanere sui 35/40% di umidità...:ying:..se non riesci a diminuire con ventilatore e aspiratore allora è assolutamente necessario il deumidificatore....:tumbleweed:
...rischi seriamente di fare ammuffire i fiori.....e questo ti farebbe rodere parecchio il culo......
...cmq in questo periodo invernale è normale che l'umidità sia cosi'......cmq è solo il mio pensiero.....
HASTA LOS LED SIEMPRE...vescovo sempre produttivo...
...daje che arriva il fine settimana......
:smoweed:
 
V

Vescovo

Ho acquistato online un deumidificatore e delle ventole elucoidali per grow, in attesa che arrivino sto provando a rimediare con uno di quei deumidificatori da ambiente, quelli a forma di scatola con i salu dentro che si trovano al supermercato... Stasera metto un po' di numeri
 

Baguggio

Member
sono partito con il 4 ciclo con lam ia china led 240w... sono a 24 giorni di vege... 5 giorni fa mi accorgo che l'intensità della luce led era a 1/3 e la lampada/case era ustionante... paranoia totale, più che altro per paura che mi andasse a fuoco il box... ad ogni modo, ho preso (credo che sulla carta fosse la soluzione migliore) una Cutilite 150w, parata 240 euro.

Quindi in pratica sono passato da 240w a 150w dichiarati... la Cultilite è 90w reali, ma a "pelle" l'intensità della luce emessa è pari se non superiore alla china led 240w - che comunque mi ha dato in 40x40 60 g di ottima ganjah ..... vediamo come si comporta la "nuova tecnologia" che mi è costata un occhio della testa...
 

Anubi

Member
Ciao a tutti, mi aggiungo a voi led lovers :D
io ho 2 panelli led 8 bande da 75w pulsarmini e ho preso un vipar led da 300w per una cazzata, meno di 100 euri spedita ( provo a rischiarmela)
per ora ho già in corso un ciclo partito solo con i due moduli, ma appena finito provo da zero con queste cinesate e vi farò vedere, speriamo bene.
domanda, averndo la grow 120x90x170 come cacchio posso mettere i moduli per coprire bene?io ho pensato tutti e tre in mezzo con i 2 piccoli affianco a quello grande, secondo voi??
 

tortylla

Member
Ciao a tutti, mi aggiungo a voi led lovers :D
io ho 2 panelli led 8 bande da 75w pulsarmini e ho preso un vipar led da 300w per una cazzata, meno di 100 euri spedita ( provo a rischiarmela)
per ora ho già in corso un ciclo partito solo con i due moduli, ma appena finito provo da zero con queste cinesate e vi farò vedere, speriamo bene.
domanda, averndo la grow 120x90x170 come cacchio posso mettere i moduli per coprire bene?io ho pensato tutti e tre in mezzo con i 2 piccoli affianco a quello grande, secondo voi??
ciao anubi penso di avere un pannellino uguale ai tuoi da 75 w sapresti gentilmente dirmi se si possono collegare in serie e se si dove acquistare il cavo ? per la disposizione delle lampade quella che hai pensato penso sia la piu razzionale
 

Anubi

Member
Ciao, se hai la doppia presa, una entrata e una x il ponte nel pannello puoi collegarli in serie, altrimenti lo fai lo stesso se vuoi,ma devi portarti fuori i cavi singoli per modulo. In teoria il cavo o te lo fai o prova a cercare cavi a doppia spina. Io ho quella rettangolare tipo che entra nel pannello...spero di esserti stato utile
 

tortylla

Member
grazie anubi si il pannello ha un altra presa pero diversa l'attacco non l'ho mai visto mi sembra tipo quello inglese cioe con le spine a triangolo vediamo se riesco a trovarlo online come ti trovi coi pannelini?:biggrin: se e' lo stesso a me sembra che spinge bene no?
 

Anubi

Member
Guarda bene perché le spine devono essere identiche, si si spinge infatti ho bruciato un pò le bimbe all'inizio, ma per me sono pochi watt..tiri su una auto va benino, ma una normale mi sa che resta scarsa...
 

tortylla

Member
Guarda bene perché le spine devono essere identiche, si si spinge infatti ho bruciato un pò le bimbe all'inizio, ma per me sono pochi watt..tiri su una auto va benino, ma una normale mi sa che resta scarsa...
grazie amico la spina inglese:biggrin: come l'ho chiamata io in realta e una multipresa e si connettono coi cavi in dotazione poi anche io ho avuto problemi appena nate e la lamps la tenevo a un metro mentre con la CLF crescevano meglio concordo pure col fatto che puoi fa na pianta medio piccola poi scusa ma tu hai aperto una discussione sul tuo coltivo? quelle in firma non sono aggiornate anzi mi sembrano abbandonati proprio io ti seguirei con piacere ciao
 
V

Vescovo

Ciao raga, ieri mi stavo grogiolando nel magico mondo delle lampade a led, e ho buttato l'occhio sulle nuove Vipar, sulla baia ne vendono due pannelli da 400w a 400 sacchi "un prezzo ridicolo, sarà una cinesata!" ho pensato, poi mi sono detto che comunque i led li fanno in cina... quindi sto pensando di fare l'investimento...

Voi cosa ne pensate? Qualcuno li sta provando?
 
Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts

Top