What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Nabat

Active member
Veteran
Nel prossimo ciclo farò un test con una vipar c500 aggiudicata all'asta per molto poco, vedremo come va..stay tuned
 

Loollo

Active member
Veteran
Le lenti concentrano ancora di più quindi si dovrebbe aumentare la distanza minima dalle piante. Sicuramente sono ottimi essendo di piccole dimensioni per poterli mettere diagonalmente
 

Baguggio

Member
raga vi va, per onor di statistica, di fare una scheda in modo da capire la reale efficacia dei led? Certo poi il risultato finale è dettato da una serie di fattori... ma per semplificare:

Tipologia LED: ufo led (3w x punto luce)
Wattaggio dichiarato: 240w
substrato: terra - lightmix biobizz
N° vasi/piante: 2 (6,5l)
Dimensione grow: 120*40*40
Quantità max: 50g

Ora sto chiudendo il terzo test ma credo d essere "in linea" col risultato precedente.
Vorrei provare a mettere dei cloni, in vasi da 2.5 (in modo da metterne 5o6 e magari incrementare qualche g).
 
V

Vescovo

Bene ragazzi, L'HO FATTO!

Ho investito 400 sacchi in due kit cob led a spettro completo (+IR +UV) da 150W

Inoltre al mercatino dell'usato ho trovato un vecchio armadio a 30 €, bello grande diviso in due verticalmente.
Lo modificheró per installare prese d'aria e corrente elettrica, pellicola riflettente e piu faccio il contest:
Da una parte la cultilite 150w
Dall'altra il cob led full spectrum 150w

Vediamo a parità di wattaggio quale rende meglio sullo stesso di pianta.

:woohoo:Vi tengo aggiornati
 
grande delta 9...:tiphat:
premetto che quando intendo ''cinesata'' intendo che un prodotto abbastanza scadente...:huggg:..cmq confermo in toto il tuo pensiero e sottoscrivo...ci sono case americane che spaccano veramente il culo...!!!!!!!..hydrogrow fa' buonissima roba...cmq anche i cinesi si difendono..:laughing:.. anche loro fanno prodotti concorrenziali...nella zona della cina dello shenzhen , dove fanno led ci sono aziende da poco e aziende che naturalmente piu care lavorano bene...espero q te vaya bien para el terzo cultivo...mi farebbe piacere vedere un po di foto delle tue bimbe con i led...IN LED WE TRUST...:dance013:
 
:tiphat:..grande vescovo..
grandissimo non vedo l'ora che di saperne i risultati...bravissimo, cosa graditissima...:biggrin:...per curiosità che semil andrai a mettere ?...quanto saranno grandi gli spazi per le ragazze ?...un po'di specifiche in generale...dai sono curiosissimo...:huggg:..tanto di cappello per la tua idea...massimo rispetto..espero tus noticias...ciao:dance013::smoweed:
 
V

Vescovo

...per curiosità che semil andrai a mettere ?...quanto saranno grandi gli spazi per le ragazze ?...un po'di specifiche in generale...

Allora, l'idea è articolata in due prove.

Premessa, ho un sacco di semi da RQS per cui prima di comprare nuovi semi voglio finire quelli che ho.
L'armadio è diviso in due, non l'ho misurato ma credo che ogni parte sia un abbondante 50x50, ma appena lo vado a prendere lo misuro subito.
L'idea sarebbe quella di modificare l'armadio con un unico sistema di aspirazione/immissione in modo tale da valutare come cambiano i parametri e la resa con i due tipi di led. Stesso tipo di idratazione e di concimazione secondo esigenza.

1° prova - COB LED FULL SPECTRUM 150w -vs- CULTILITE 150W
La 1a prova vorrei usare delle AF, 2-4 per ogni parte a seconda di quanti vasi riesco a farci stare (per ora ho visto che in un vaso da 11L le foglie non si allargano di troppo oltre al bordo del vaso, per ora la scelta cade su Nothern Light Automatic 1-2 per parte (dominanza indica) e Royal Dwarf 1-2 per parte (dominanza sativa), comunque non credo che riesco a farcene stare 8... è improponibile, ma chissà... chiaro che più riesco a farcene stare e più i risultati in termini di peso dovrebbero essere più apprezzabili... ma ho la sensazione di sbagliarmi...

2° prova - COB LED FULL SPECTRUM 150w -vs- CULTILITE 150w - OUTDOOR "ORTO SINERGICO"
La 2a prova invece vorrei usare 3 semi di regolari, dico 3 perchè uno lo vorrei mettere nell'orto sinergico che sto preparando in giardino.
Qui posso scegliere tra Fruit Spirit, Power Flower o (che m'incuriosisce di più) Dance World... ho anche 3 semi di Double Glock della Ripper Seeds, però boh... accetto suggerimenti... immagino che mi convenga utilizzare la tecnica SCROG in ogni caso.
Ovviamente andando in outdoor comincerò il ciclo a primavera, così dovrei avere il tempo di finire quello di autofiorenti, male che vada posso permettermi di ritardare un po'.

Naturalmente sempre che non mi arrestino prima! :laughing:

Che ne pensate, sarebbe utile come test?
Mettete pure a ferro e fuoco tutto quello che ho scritto e non fatevi scrupoli a dire che è una cazzata ciclopica! :biggrin: probabilmente lo è...
e' più per togliersi la curiosità di quale sia il led migliore per indoor, il confronto con l'outdoor comunque ci sta.
 

malax8

Member
carissimo vescovo hai tutta la mia ammirazione x la voglia di sperimentare , se ti capita posta il link , ora mi vado a leggere qualcosa sui cob led
 
V

Vescovo

Grazie malax8, naturalmente appena finisco il ciclo attuale comincio e posto con tutti i dati del caso.

Nel frattempo, come dice italo-spagnolo... IN LED WE TRUST!
 
Grazie malax8, naturalmente appena finisco il ciclo attuale comincio e posto con tutti i dati del caso.

Nel frattempo, come dice italo-spagnolo... IN LED WE TRUST!
Grande vescovo, UN SALUDO A TODOS DEL LOS LED LOVERS..
como estas ,
:biggrin:....Ero affaccendato in cose verdi ...ancora le bambine non sono dry...:dance013:...''sono in ansia da prestazione''...sti cazzi !!!!!...aggiungerei...:woohoo:
VESCOVO COME VA L'EXPERIMENT..????.. spero bene,mandaci foto del inizio dei due cicli...DAJE !!!!!!!!!!....so che è uscito un nuovo cob led cultilite....sono stato ieri dal mio grow di fiducia e mi ha mostrato il cob da 300w...appena appena arrivato..!!!!!!!...emette una luce che sembra lo ''studio 54''
...stavo già pensando di fare una rapa alle poste oppure la solita vecchietta...(STO A SCHERZA'),per comprarmelo...spero in uno sconto o superprezzo per le festività natalizie...
provo a pubblicare un po' di foto dei mie lavori...
1 abrazo a todos...aspetto commenti e consigli....:smoweed:
 
V

Vescovo

VESCOVO COME VA L'EXPERIMENT..????.. spero bene,mandaci foto del inizio dei due cicli...DAJE !!!!!!!!!!

Ciao Italo, ieri è arrivato il primo dei due cob che ho ordinato, sto cercando di attrezzarmi per l'assemblaggio e il cablaggio che non è difficile ma mi devo ingegnare per risolvere alcune problematiche tecniche... Niente di irrisolvibile con l'aiuto di un buon ferramenta :biggrin:

Hola hermano, ma quei tre cellulari sopra la lampada :biggrin: ??
Sono delle piante!:laughing:
 
quanti g a pianta?

quanti giorni di vege e di flo hanno fatto?
Grande Baguggio,:tiphat:
...q pasa ?
allora,le piante wet erano 318 g....speriamo bene......le ho dovute raccogliere prima ''causa impedimenti maggiori''...quindi non ho potuto lasciarle quanto volevo....:dance013:...quindi aveva ancora peletti bianchi ...ma ho dovuto ''operare d'urgenza''...:biggrin:..
Ho raccolto dopo 84/85 giorni...ho fatto 3 settimane di veg a 18/6 e e poi il resto bloom a 12/12....mi rode ancora il culo ma ho dovuto taglià....:plant grow:
hasta pronto.....:laughing:
 
Hola hermano, ma quei tre cellulari sopra la lampada :biggrin: ??
:tiphat:.....grande loolo...q paso' compadre.....
essendo che sono una chiavica a fare le foto, e da me non cè praticamente luce e spazio come ho già raccontato in precedenza.... ho dovuto ingegnarmi...ho consumato mezza sim della macchina fotografica con foto di merda sfuocate etc...allora ho dovuto fare questa ''coattata'' dei cellulari.....AO' mica so Oliviero Toscani.....!!!!
...'tacci vostra...(STO A SCHERZA')....:dance013:
:smoweed:
...DAJE REGA'.............
 
Ciao Italo, ieri è arrivato il primo dei due cob che ho ordinato, sto cercando di attrezzarmi per l'assemblaggio e il cablaggio che non è difficile ma mi devo ingegnare per risolvere alcune problematiche tecniche... Niente di irrisolvibile con l'aiuto di un buon ferramenta :biggrin:


Sono delle piante!:laughing:
Grande Vescovo,:woohoo:
...hasta los led....SIEMPRE...
1 abrazo.....gurda, io non ci salto fuori con l'elettronica fili cablaggi etc....in precedenza in spagna facevo fare tutto al mio ex-socio...poi la favola è finita e m sono fatto i led !!!!!!
...apprezzo molto questi tuoi experiment.....daje :artist:
 
V

Vescovo

Grande Vescovo,:woohoo:
...hasta los led....SIEMPRE...
1 abrazo.....gurda, io non ci salto fuori con l'elettronica fili cablaggi etc....in precedenza in spagna facevo fare tutto al mio ex-socio...poi la favola è finita e m sono fatto i led !!!!!!
...apprezzo molto questi tuoi experiment.....daje :artist:

Il mercato nero si combatte col fai-da-te, ma solo se si trova il metodo migliore col massimo della resa al minimo della spesa.

Hasta los led! SIEMPRE!

Italo ti devo anche chiedere un parere sul mio cultivo! appena possibile aggiorno il 3d con qualche foto e ti posto il link
 
V

Vescovo

Allora, ecco l'armadio (30 euro al mercatino dell'usato) che vi dicevo ed ecco come risultano disposte le piante all'interno dei due scomparti.
Un po' di numeri: ogni scomparto misura 56x56x148cm ...appena qualche centimetro in meno delle più comuni growbox in vendita! In ogni scomparto ci stanno quindi comodamente 4 vasi da 11 litri o 2 più grandi posti diagonalmente.

Non badate al setting generale luci e allestimento perchè è ancora in prova.
Mentre guardavo come sono disposte le piante e la conformazione degli scomparti mi è venuta in mente una riflessione a proposito dell'aspirazione che volevo metterve al valio degli esperti per vedere se può essere una buona idea.

Seguitemi....
Posto che:
-di giorno le piante utilizzano CO2 per produrre O2;
-di notte le piante utilizzano O2 per produrre CO2;
-aumentando i livelli di CO2 nell'aria durante le ore di luce aumenta di fatto la capacità di utilizzo della luce da parte delle piante, quindi di fatto una maggiore crescita/produzione (e a conferma di ciò che scrivo c'è il fatto che tanti coltivatori mettono nelle growbox degli utilizzatori che producono CO2);

Se io decidessi di sfalsare i fotoperiodi 12/12 nei due scomparti, che chiamerò A e B (tipo che quando nello scomparto A ci sono 12 ore di luce mentre nello scomparto B ci sono 12 ore di buio e viceversa) avremmo che nello scomparto A verrebbe prodotto O2 mentre nello scomparto B verrebbe prodotta CO2, giusto?
Ora se non erro alle piante dello scomparto A potrebbe fare comodo la CO2 che viene prodotta nello scomparto B e, a rigor di logica, è anche viceversa.

Soluzione:
se montassi 2 aspiratori (di qualsivoglia genere) sull'intercapedine dell'armadio che funzionano 24h, uno che aspira da A verso B, e uno che aspira da B verso A...

Domanda:
...secondo voi, riuscirei ad aumentare i livelli di CO2 in A e di O2 in B (e viceversa al cambio del fotoperiodo) in una maniera che definirei "economica" e al contempo "funzionale"?


Beh ragazzi, è probabile che sia una cazzata di dimensioni ciclopiche, magari sì può essere utile ma in una parte minima... però vorrei sapere cosa ne pensate!

accetto insulti! :peek:
 
Status
Not open for further replies.
Top