What's new

Led 50w rosso !

Loollo

Active member
Veteran
360w ?!?!? ...sti ca..i !! Poi a 200 euro è ottimo. Che lampada è ?
Comunque sembra che anche con solo rosso 630nm e blu 460nm vada alla grande. Anche se sono sui 60w (50 effettivi..) che sono tanti per una mini box...
 

Loollo

Active member
Veteran
Ottima ottima.

Il vaso è da circa 10lt. Penso di dargli ancora circa una settimana di veg continuando con l'lst per allargare a dovere circa 8-10 cime. Ho già tolto la cima principale che si è divisa in due per dare più forza alle altre. Dite che dovrò rifarlo anche su queste due per far crescere bene le altre ? Magari anche se dovessi poi allungare la veg per un'altra settimana...o la castro troppo ?
 

voidbrain

New member
io sto impazzendo, alla ricerca della lampada giusta
led a 1w, 3w, 5w..
3 colori, 5 colori, 7 (di più)

sto cercando di rimpiazzare la mia vecchia 400w hps, per l'intero ciclo, 1mtX1mt h2mt
cosa mi consigliereste?
 

Loollo

Active member
Veteran
Per andare tranquillo prenditi la lampada che diceva Jimmuzzo, ottimo prezzo e potenza 360w (nominali, ma effettivi consuma 210). Resa anche migliore della tua 400w hps. 235 euro spedita.
Se hai voglia di risparmiare e fare qualche lavoretto, con il mio sistema puoi arrivare a spendere anche solo 150 euro per 200-240w effettivi. Ed hai anche più flessibilità. Potresti fare un modulo più sul freddo ad esempio con un warm white da 50-80w e blu da 10-20w. E uno da aggiungere in fioritura rosso 50-80w.
 

Loollo

Active member
Veteran
Visto che naturalmente c'è interesse sui costi dei led, metto qui dei dettagli precisi sui costi dei led che ho comprato io, sicuramente molto più economici, ci vuole solo un po' di voglia di farsi qualche lavoretto anche piuttosto semplice:

50w 630nm - 8,83€
10w 460nm - 1,85€
50w warm - 5,10€
30w warm - 3,40 €
driver 50w - 9,57€
driver 10w - 2,73€

spedizione in 3gg lavorativi - 8€ (fino mi sembra a 2kg)
 

Loollo

Active member
Veteran
14gg - 9/10/2013
picture.php

Come cresce :woohoo: !

Che dite, la metto a 12/12 ? Quanto mi devo aspettare di stretch da questa lemon skunk data come 70% sativa ? Ora come ora direi che in altezza ho circa 25cm da sfruttare. Fiorirà bene sotto queste luci ? Stavo riflettendo se, per maggiore sicurezza, sia meglio aggiungere un 10w warm white che già ho.....
 

Loollo

Active member
Veteran
E si, male no. Però di natura sono curioso e mi piacerebbe anche vedere come va con il setting di luci attuale.... :chin:

Ma su come procedere con la fioritura ? Nessuna idea ?

Commenti sulla pianta e sul mio primo lst che sto facendo ? Si vede un po la mano del bonsaista :biggrin: ??
 

Jimmuzzo

Member
Io la lascierei ancora un pó in vegetativa,il led invece ce lo metterei subito,per dargli un spinta ulteriore tanto ormai é assodato cresce bene anche con i soli blu e rosso.Peersonalmente a questo punto sarei piú curioso di vedere come va con uno spettro di colori in piú..
Per il resto,la pianta mi piace,e hai sfruttato bene lo spazio a disposizione con questo lst
 

pomacco

Member
c'e' un sacco di confusione per non dire disinformazione sulla reazione delle piante ai differenti spettri luminosi e in parte la colpa e' dovuta ai costruttori di lampade.
il discorso e' molto lungo e complesso e forse prima o poi mi decidero' (se trovo il tempo) a dedicare un post apposito sull'argomento.
per metterla giu' in breve, la parte di spettro elettromagnetico visibile nel rosso e blu sono quelle in cui la reazione fotosintetica ha il suo picco ma, a parte il fatto che la fotosintesi ha luogo (anche se in misura leggermente inferiore) anche con altre lunghezze d'onda, la fotosintesi della clorofilla non e' l'unica che viene posta in essere dalle piante in presenza di luce.
esistono piu' "fotosistemi" nelle piante e sono influenzati dai diversi spettri luminosi e che interagiscono tra loro.
ad esempio i carotenoidi vengono sintetizzati in presenza di frequenze di luce diverse da quelle in cui avviene la fotosintesi della clorofilla.
come accennavo, spettri luminosi differenti hanno un effetto sinergico sul metabolismo delle piante accrescendone la capacita' di reagire e sfruttare la fonte luminosa per le proprie funzioni vitali.
siccome a noi non interessa soltanto che la pianta cresca bene ma sopratutto che sintetizzi anche altre sostanze (alcaloidi, carotenoidi, terpeni, ecc...) l'impiego dei soli spettri con picco nel rosso e nel blu puo' risultare limitante.
in questa immagine http://www.vircilio.it/jpg/spettro.jpg
si puo' osservare che le piante assorbono e utilizzano in gran quantita' luce avente differenti lunghezze d'onda e per mezzo di queste riesce a fotosintetizzare le varie sostanze necessarie al proprio sviluppo complessivo.
in conclusione uno spettro luminoso quanto piu' completo possibile e' necessario affinche' le piante si sviluppino nel modo migliore.
 

Loollo

Active member
Veteran
Si, devo dire che sono cose che già conoscevo. Certo è che quello spettro che hai postato è strano, mostra un assorbimento nel verde maggiore che nel blu ! E le piante noi le vediamo verdi...sai perchè ?
Che io sappia il verde e il giallo sono proprio le lunghezze d'onda che meno assorbono le piante. Quello che hai postato tu è relativo alla fotosintesi nell'acqua ;-) !
Questo direi che è più corretto:
absorption-spectrum-450x486.jpg
 

pomacco

Member
Loollo andando con ordine:
- le piante le vediamo verdi per diversi motivi ma per semplificare possiamo dire che le vediamo verdi perche' la clorofilla, che all'occhio umano e' verde, e' il pigmento che e' maggiormente presente sulla superficie delle piante. ma non sempre. questo ne e' un esempio: https://people.gnome.org/~federico/news-photos/20020311-4429-croto.jpg
secondo te questa pianta (un crotos) che non e' una pianta acquatica, che luce assorbe e perche' non la vedi verde? (e' proprio cosi', con quei colori. non e' sotto luci strane o colpa del flash ;) )

- il grafico da me postato non e' strano. se guardi il primo da te postato puoi vedere che proprio dove c'e' la scritta "chlorophyll b" (a sinistra) il valore e' maggiore del picco del blu e scende perdendo efficienza fino al verde. stessa cosa se guardi la linea gialla (carotenoids). anche questa scende fino al verde.
inoltre c'e' sempre da considerare l'effetto sinergico che le diverse lunghezze d'onda svolgono all'interno del meccanismo della fotosintesi aumentando la capacita' fotosintetica generale.
se tu facessi la somma dei valori non solo massimi dell'efficacia delle singole lunghezze d'onda e considerando anche gli effetti sinergici otterresti un risultato simile al grafico da me postato.
qui un articolo su uno studio riguardo i carotenoidi e della funzione che svolgono nell'ambito della fotosintesi:
"La fotosintesi clorofilliana è il processo mediante il quale le piante e altri organismi sintetizzano composti organici a partire da sostanze inorganiche, sfruttando la radiazione solare come fonte di energia. Nel meccanismo di assorbimento della luce è centrale la molecola di clorofilla, un pigmento che assorbe i fotoni innescando una complessa sequenza di stadi chimici in cui gli elettroni passano da uno stato fondamentale a uno eccitato e vengono successivamente ceduti, con la produzione di finale di una molecola di ATP ogni due elettroni liberati.

Una parte importante in questa fase della fotosintesi è la presenza di pigmenti adiuvanti, come i carotenoidi, che assorbono la luce in regioni spettrali non accessibili alla clorofilla, alla quale l'energia viene successivamente ceduta con un complesso sistema di trasporto rimasto finora fuori portata delle capacità osservative dei ricercatori."

fonte: http://www.lescienze.it/news/2013/04/09/news/carotenoidi_fotosintesi_batteri_rossi-1600966/

- le piante acquatiche non sono diverse da quelle non acquatiche per quanto riguarda la fotosisntesi. le piante funzionano tutte nello stesso modo.
inoltre ricorda che la maggior parte degli studi sulla fotosintesi vengono fatti su delle alghe che come ben saprai vivono in acqua.
 

Loollo

Active member
Veteran
Molto brevemente

Le piante le vediamo verdi perché è la lunghezza d'onda che riflettono quindi non usano. Chiaramente ci sono delle eccezioni, ma non è il caso nostro.
Nel mare il discorso è diverso perché penetra solo una certa lunghezza d'onda
I carotenoidi assorbono sempre in un renge di blu verso il verde, ma non certo il verde ed il giallo.
Ti ripeto che hai preso spunto da un grafico inerente l'acquariologia.
Comunque il discorso che, anche se in una percentuale bassissima anche il verde venga assorbito è vero. Ma basta un 1% (dico un po a caso...) della luce, e questo probabilmente già accade anche con solo luci rosse e blu, che hanno si un picco nel rosso e nel blu, ma emettono un minimo anche in range vicini. Devo ritrovare quella ricerca dell'università americana, avevano fatto proprio dei test sui vari spettri, molto ben fatto...
 

pomacco

Member
Molto brevemente

Le piante le vediamo verdi perché è la lunghezza d'onda che riflettono quindi non usano. Chiaramente ci sono delle eccezioni, ma non è il caso nostro.
Nel mare il discorso è diverso perché penetra solo una certa lunghezza d'onda
I carotenoidi assorbono sempre in un renge di blu verso il verde, ma non certo il verde ed il giallo.
Ti ripeto che hai preso spunto da un grafico inerente l'acquariologia.
Comunque il discorso che, anche se in una percentuale bassissima anche il verde venga assorbito è vero. Ma basta un 1% (dico un po a caso...) della luce, e questo probabilmente già accade anche con solo luci rosse e blu, che hanno si un picco nel rosso e nel blu, ma emettono un minimo anche in range vicini. Devo ritrovare quella ricerca dell'università americana, avevano fatto proprio dei test sui vari spettri, molto ben fatto...

Loollo ok, mi hai fatto passare la voglia.
pero' un paio di cose te le dico ugualmente:
le piante assorbono anche la luce nel verde. non e' vero che non la usano.
ripeto, le vediamo verdi perche' la clorofilla copre la colorazione degli altri pigmenti. puoi osservare il fenomeno e l'esitenza degli altri pigmenti presenti quando le foglie delle piante perdono la clorofilla in autunno.
se non credi a me cerca (magari in inglese) su internet.
la luce che piu' penetra nell'acqua e' quella a lunghezza d'onda maggiore quindi verso il rosso ma questo non c'entra niente col grafico da me postato ne' col fatto che le piante acquatiche assorbano luce a lunghezza d'onda differente.
la luce PAR ha uno spettro molto piu' ampio dei soli rosso e blu.
i carotenoidi ed il beta carotene in particolare svolgono una importante funzione nel ciclo della fotosintesi e non una funzione marginale.

ripeto ancora, se non credi a me, cerca su internet "photosynthetically active radiation".
 

Loollo

Active member
Veteran
Loollo ok, mi hai fatto passare la voglia.
pero' un paio di cose te le dico ugualmente:
le piante assorbono anche la luce nel verde. non e' vero che non la usano.
ripeto, le vediamo verdi perche' la clorofilla copre la colorazione degli altri pigmenti. puoi osservare il fenomeno e l'esitenza degli altri pigmenti presenti quando le foglie delle piante perdono la clorofilla in autunno.
se non credi a me cerca (magari in inglese) su internet.
la luce che piu' penetra nell'acqua e' quella a lunghezza d'onda maggiore quindi verso il rosso ma questo non c'entra niente col grafico da me postato ne' col fatto che le piante acquatiche assorbano luce a lunghezza d'onda differente.
la luce PAR ha uno spettro molto piu' ampio dei soli rosso e blu.
i carotenoidi ed il beta carotene in particolare svolgono una importante funzione nel ciclo della fotosintesi e non una funzione marginale.

ripeto ancora, se non credi a me, cerca su internet "photosynthetically active radiation".

Senza polemica pomacco, ma non salire in cattedra. Non voglio dire che te hai torto e io ragione al 100%, tanto è che probabilmente aggiungerò il bianco, ma come minimo stai scrivendo delle inesattezze. Io continuo a leggere ed informarmi, invito te a fare altrettanto.
La luce che più penetra in acqua è la blu, hai mai messo una maschera ? Fino a 20m, dove si sviluppa la barriera e i coralli usano la luce solare, penetra il blu e il verde, il rosso si ferma nei primissimi metri. Ecco perchè nel grafico che hai preso ad esempio ti dico che fa riferimento all'acquariologia. Guarda qui

Peace Bro :huggg:
 

homero

Señor Member
Veteran
mi fate morire dal ridere .... vi accapigliate per il coefficiente di penetrazione nell'acqua ... ma che ce ne frega???? i discorsi li porta via il vento ... e i cavalli buoni si vedono all' arrivo .. nel mio pannello c'è sia del verde che del bianco .. e ho sperimentato che funziona ... il mercato dei led è un mare e noi siamo ai margini ... loollo sta facendo una prova .... (anche io ho delle perplessitò) ma guardiamo cosa succede ... almeno sta provando e sta condividendo con noi il tutto ... fate pace ciao ciao
 

Loollo

Active member
Veteran
mi fate morire dal ridere .... vi accapigliate per il coefficiente di penetrazione nell'acqua ... ma che ce ne frega???? i discorsi li porta via il vento ... e i cavalli buoni si vedono all' arrivo .. nel mio pannello c'è sia del verde che del bianco .. e ho sperimentato che funziona ... il mercato dei led è un mare e noi siamo ai margini ... loollo sta facendo una prova .... (anche io ho delle perplessitò) ma guardiamo cosa succede ... almeno sta provando e sta condividendo con noi il tutto ... fate pace ciao ciao

Certo Homero, stiamo/sto studiando la teoria per aggiustare il tiro sul lavoro che sto facendo. Come comunque dice giustamente pomacco, influiscono anche altre lunghezze d'onda, anche se marginalmente. Vedendo i risultati nella pratica, mi sto convincendo che per la fioritura, dove chi come te ha sperimentato e dice che sono ancora meglio le hps, nei led bisogna aggiungere del "bianco" visto che chi ha usato solo led bianchi caldi e freddi ha avuto un'ottimo risultato anche in bloom.....
Io penso che se aggiungo 10w 3000k in fioritura andrà alla grande (...sgrat!..:biggrin:). Ora in veg non si può dire che non vada alla stragrande rispetto a chi magari usa 100 e più watt di cfl nelle medesime condizioni....o no ??
 

homero

Señor Member
Veteran
Certo Homero, stiamo/sto studiando la teoria per aggiustare il tiro sul lavoro che sto facendo. Come comunque dice giustamente pomacco, influiscono anche altre lunghezze d'onda, anche se marginalmente. Vedendo i risultati nella pratica, mi sto convincendo che per la fioritura, dove chi come te ha sperimentato e dice che sono ancora meglio le hps, nei led bisogna aggiungere del "bianco" visto che chi ha usato solo led bianchi caldi e freddi ha avuto un'ottimo risultato anche in bloom.....
Io penso che se aggiungo 10w 3000k in fioritura andrà alla grande (...sgrat!..:biggrin:). Ora in veg non si può dire che non vada alla stragrande rispetto a chi magari usa 100 e più watt di cfl nelle medesime condizioni....o no ??

forse mi sono spiegato male .... io ho detto che l'unico vantaggio delle hps è la copertura (e il caldo x chi ha problemi di freddo)... poi x il resto sono meglio i leeeeeeeeed ... ciao
 
Top