What's new

Le frigoavventure di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Anche in versione luci non aliene se preferite:

06-03-2018(2).jpg 06-03-2018(3).jpg
 

Famine

Well-known member
Ma guarda mi sono perso 16 pagine di questo 3d,devo rimediare :biggrin:
Mi rimetto in riga con le pagine e poi se ha piacere passo a dire la mia :biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma guarda mi sono perso 16 pagine di questo 3d,devo rimediare :biggrin:
Mi rimetto in riga con le pagine e poi se ha piacere passo a dire la mia :biggrin:

Sei il benvenuto!
Purtroppo la dura realtà è che non è possibile seguire tutto, c'è tanta roba su questo forum e si finisce per vedere un po' qui e un po' la...servirebbero giornate con più ore...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento random

Aggiornamento random

Ho fatto un po' di foto ma non di tutto quanto, vi metto quello che c'è:

La N°2 ad oggi:

09-03-2018 (2).jpg

Ed i cloni 2A e 2D:

09-03-2018 (2A).jpg 09-03-2018 (2D).jpg

La N°3:

09-03-2018 (3).jpg

La N°5 finalmente ha mostrato prefiori e per il momento la considero femmina, l'ho piegata un po' per evitare che venga troppo alta:

09-03-2018 (5pre).jpg 09-03-2018 (5).jpg

La N°6 l'ho toppata preventivamente anche se è un mistero ancora cosa possa essere, già che non si butta via nulla ora c'è anche 6A messo a radicare:

09-03-2018 (6).jpg 09-03-2018 (6-).jpg 09-03-2018 (6A).jpg

Il resto...appena ho tempo.
 

Ridergrow

Member
Belle e particolari,
Sei sicuro che 6a non sia una lattuga?
ahahha scherzo ovviamente
Buon cultivo,fai anche una foto d'insieme per poterle paragonare!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno stanno tutte in ottima forma.

Grazie del passaggio!
Anche a me sembrano bene tutto sommato visto anche lo spazio in cui devono crescere in tante, vedremo quelle in vaso piccolo se gli basterà o meno (sono da 1,2 lt..).

Belle e particolari,
Sei sicuro che 6a non sia una lattuga?
ahahha scherzo ovviamente
Buon cultivo,fai anche una foto d'insieme per poterle paragonare!

E' vero, sembra proprio una lattuga ritagliata così!

Appena posso aggiorno un po' meglio, in questi giorni ho lavoro da fare fuori casa e mi perdo tutte le ore di luce nel box, non so nemmeno cosa sta succedendo dentro...meno male che bevono col contagocce così non ho pensieri.
Domani piove e farò il pieno di acqua, questo giro sto usando quasi solo quella, sembra andare veramente bene, deve avere il ph giusto di suo probabilmente.
Quella de pozzo la uso a mo' di fert mescolata alla piovana, di suo dev'essere molto carica di sostanze disciolte (e di calcare).
Mi sa che mi farò un sistema serio per recuperarla dalle grondaie, penso che ci posso riempire un bidone da 300lt che ho già...una buona scorta.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mini aggiornamento

Mini aggiornamento

Il tempo ha disposizione per aggiornare è poco ma qualcosa ho fotografato.

Qui c'è la N°2 che sta inziando a mettere un po' di resina:

12-03-2018 (led2).jpg 12-03-2018 (F2).jpg

Ed i suoi cloni 2A e 2D che hanno ingranato bene:

12-03-2018 (2A).jpg 12-03-2018 (2D).jpg

Qui la N°3 un po' più indietro, non si vede ancora traccia di resina:

12-03-2018 (led3).jpg 12-03-2018 (F3).jpg

E per concludere una panoramica e la N°6:

12-03-2018 (box).jpg 12-03-2018 (6).jpg

Tutto il resto più o meno va avanti solo sono venute foto di merda e le rifaccio il prossimo giro.
 

Ridergrow

Member
Bene, sembrano proprio in forma per cominciare a dare soddisfazioni.
Dopo aver finito con le sperimentazioni adesso inizia la parte più bella!
Resta da augurarti buona nevicata attendendo gli sviluppi
:woohoo:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bene, sembrano proprio in forma per cominciare a dare soddisfazioni.
Dopo aver finito con le sperimentazioni adesso inizia la parte più bella!
Resta da augurarti buona nevicata attendendo gli sviluppi
:woohoo:

Ciao, grazie del passaggio!

Diciamo che sono ad un giro di boa, le sperimentazioni non finiscono qui, anzi...ora devo darmi da fare ad allestire il secondo frigo altrimenti a breve lo spazio sarà insufficiente...
Potrei anche riattivare il box più grande da 50x100 ma al momento non lo riempirei e fa ancora troppo freddo perché sia operativo, quindi mi conviene puntare sul doppio frigo che mi costa di meno in termini di consumo elettrico.

Non è che ci sia gran lavoro da farci, basterebbe realizzare la ventilazione interna e fissarci un pannello led.
Però mi tenta l'idea di conservare anche la parte refrigerante in vista dell'estate e non so cosa fare.
Se la lascio perdo 20 cm buoni in altezza interna per via del vano surgelati che non potrei eliminare ma avrei la climatizzazione, se la tolgo al posto del motore ci sta l'alimentatore per le ventole ed un sacco di altro che può servire, volendo anche un piccolo filtro a carboni.

Devo studiarmela ancora un po' perché una volta eliminato il motore non si rimette di sicuro...

frigo.jpg
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento

Aggiornamento

2A è passato ad un vaso più generoso:

13-03-2018(2A).jpg

Se lo merita visto che è arrivato fino a qui.

2B aveva qualche problema e visto che 3C (quello dell'idro) era diventato un baccalà ho pensato di metterlo al suo posto.
Quindi ho ripulito la terra dalle radici e l'ho trasferito nel mini dwc.
Ora è più una mini palude dentro ma domani quando avrò tempo probabilmente sistemerò la cosa alla meno peggio.

13-03-2018(2B).jpg

2D si sta preparando psicologicamente all'lst, sembra sfidarmi:

13-03-2018(2D).jpg

E per concludere, la grande new entry, il primo clone radicato della N°3 (3A) che spavaldo mi mostra le sue nuove foglioline:

13-03-2018(3A).jpg

Col frigo ho preso la decisione, lancio il motore e me ne frego, si fa prima e per un mese scarso dove potrebbe servirmi posso anche spegnere tutto.
 

Ridergrow

Member
Fai bene a lasciare il motore,ma per usarlo come refrigeratore non sciuperebbe assai corrente?
Comunque sia lasciando il motore blo spazio per le cose che dicevi lo trovi tranquillamente anche ai lati della parte alta del box,sotto al motore no?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Fai bene a lasciare il motore,ma per usarlo come refrigeratore non sciuperebbe assai corrente?
Comunque sia lasciando il motore blo spazio per le cose che dicevi lo trovi tranquillamente anche ai lati della parte alta del box,sotto al motore no?

Hai letto male...ho scritto lancio non lascio...
l consumo elettrico non sarebbe un gran problema, consumerebbe meno di un frigo "normale" visto che dovrebbe essere regolato per stare a 26/28° max dentro, se fuori ci sono 34/36° non avrebbe gran che da lavorare.
Poi lo spazio è molto piccolo quindi attaccherebbe si e non qualche minuto all'ora.
Ma visto che non è costruito come mi poteva venir comodo elimino tutto e via, se era come i frighi più grandi che hanno lo scambiatore di calore interno a parete sul fondo si poteva fare comodamente, questo qui lo ha con funzione di ghiacciaia quindi ruba troppo spazio dentro (già è poco di suo..).

Mi va meglio così, come dicevo su al posto del motore ci metto tutto quello che serve come cablaggi ecc. ed i fori per la ventilazione li faccio tutti sul retro.
Il grande vantaggio è che poi esteriormente avrà l'aspetto di ciò che era prima, un vecchio frigo, così lo posso piazzare anche in un altro posto rispetto all'altro senza che possa dare nell'occhio minimamente.

A breve metto anche qualche foto dei lavori in corso, magari possono fare comodo ad altri che vogliono realizzare qualcosa di simile.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Motore ed accessori vari eliminati, ora posso dedicarmi al nuovo allestimento.
Intanto ho sistemato la porta, ho eliminato gli scomparti ed il portauova che mi sembrava poco utile per nuovo uso:

Porta.jpg

Al posto del pannello di plastica sagomato ne ho messo uno di mdf rivestito di materiale riflettente, 7 cm guadagnati in profondità, su 48 non sono pochi.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Oggi mi sono dedicato alla ventilazione interna del nuovo box.

Come già fatto nell'altro, ho realizzato una presa d'aria a prova di luce con montate tre ventole da 80mm, più che sufficienti considerando il volume ridotto interno (l'altro ne monta solo 2 e non ha mai avuto problemi nemmeno d'estate).

Vi metto un po' di foto dove si capisce come l'ho costruita, non penso serva aggiungere grandi spiegazioni, l'aria passa ma la luce no:

estrattore lightproof (1).jpg

estrattore lightproof (2).jpg

estrattore lightproof (3).jpg

estrattore lightproof (4).jpg

estrattore lightproof (5).jpg

estrattore lightproof (6).jpg

estrattore lightproof (7).jpg

estrattore lightproof (8).jpg

estrattore lightproof (9).jpg

Manca solo da sbombolarla pesantemente di nero opaco e montarci le ventole ma prima deve asciugarsi la colla.

La prossima sarà per l'immissione d'aria, quella la faccio con una sola ventola da 120mm, se possibile documento pure quella.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Devo dire che il minifrigo come box ha proprio il suo perchè!

Eh già, vedrai che una volta finito sarà un oggetto goloso anche per chi non fa minigrowing, ad esempio per mantenerci un paio di piante madri è ottimo.
Consuma poco, d'inverno si scalda con pochi watt e se fatto bene è "invisibile" in una cantina o un garage.

Oggi mi sono dedicato alla presa d'aria per l'immissione.
Come detto più su l'ho realizzata per una sola ventola da 120 mm ma volendo potrebbe anche funzionare senza ventola.

Un po' di foto dove si capisce come l'ho realizzata:

immissione aria (1).jpg

immissione aria (2).jpg

immissione aria (3).jpg

immissione aria (4).jpg

immissione aria (5).jpg

immissione aria (6).jpg

immissione aria (7).jpg

immissione aria (8).jpg

immissione aria (9).jpg

immissione aria (10).jpg

Il materiale è sempre legno compensato, tutti scarti di lavorazione recuperati a gratis.

Ora che le ho assemblate tutte e due vedrò di sbombolarle a dovere e poi posso passare al montaggio in sede, penso che nel finesettimana almeno questa parte sarà conclusa.

Poi c'è da fare tutto il cablaggio, montare il termostato che comanda le ventole ed il pannello a led ma non è tanto lavoro in realtà.
 
Top