What's new

Le frigoavventure di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
...dall'armadio, fragola in piena espansione:


picture.php



Fragolina da seme con sorellina tardiva:


picture.php



Fragole più ex mini madre in fioritura:


picture.php



Altro dettaglio sempre della stessa, la luce è diversa perché per un motivo ignoto non vengono mai due foto con le stesse impostazioni:


picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Tutto molto bello complimenti Alogeno!


Grazie!!
Mi piacerebbe fare cose migliori ma per il momento è quel che passa il convento.
Chissà in futuro quando mi sarò stufato di questa genetica ignota potrei ripartire da qualche seme più di qualità, ma in vista dell'inverno non me la sento di mollare e ripartire.
Qui da me il riscaldamento è un optional di lusso e non vorrei ripercorrere le peripezie di inizio 3d daccapo...meglio attendere almeno fine febbraio per non ritrovarmi a spendere più di quanto posso.
E' una cosa curiosa però fare in ed essere legati comunque al clima dell'out (seppur con qualche piccolo vantaggio).
Così facendo però c'è il reale risparmio di usare led, il calore mancante arriva a gratis per un buon periodo dell'anno e sfruttandolo a dovere la bolletta ringrazia...
A conti fatti in otto mesi climaticamente (più o meno) favorevoli giocandosela bene si possono fare belle cose, ormai sono al giro di boa ma l'anno prossimo conto di fare di meglio.
 

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Grazie!!
Mi piacerebbe fare cose migliori ma per il momento è quel che passa il convento.
Se ti và quando ripartì mandami un pm che ti regalo qualche fagiolo dei miei ;)
Chissà in futuro quando mi sarò stufato di questa genetica ignota potrei ripartire da qualche seme più di qualità, ma in vista dell'inverno non me la sento di mollare e ripartire.
Qui da me il riscaldamento è un optional di lusso e non vorrei ripercorrere le peripezie di inizio 3d daccapo...meglio attendere almeno fine febbraio per non ritrovarmi a spendere più di quanto posso.
E' una cosa curiosa però fare in ed essere legati comunque al clima dell'out (seppur con qualche piccolo vantaggio).
Così facendo però c'è il reale risparmio di usare led, il calore mancante arriva a gratis per un buon periodo dell'anno e sfruttandolo a dovere la bolletta ringrazia...
A conti fatti in otto mesi climaticamente (più o meno) favorevoli giocandosela bene si possono fare belle cose, ormai sono al giro di boa ma l'anno prossimo conto di fare di meglio.

È anche per questo che ti meriti tutta la rep+ (appena potrò dartela di nuovo)
ancora Complimenti!
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se ti và quando ripartì mandami un pm che ti regalo qualche fagiolo dei miei ;)


È anche per questo che ti meriti tutta la rep+ (appena potrò dartela di nuovo)
ancora Complimenti!


Ti ringrazio molto dell'offerta, penso che ci risentiremo di sicuro quando sarà il momento opportuno!
Per la rep pure ti ringrazio, va bene anche solo il pensiero!


Già che oggi mi sono ritagliato un oretta per fare qualcosa, ho munito di sostegni la pianta più avanti perché le cime non stavano più su in nessun modo:


picture.php



picture.php



eliminate anche un bel po' di foglie secche ora è più consona al detto che anche l'occhio vuole la sua parte!
Penso che tutto sommato l'incidente di percorso del ciclo luce sballato non ha fatto grossi problemi, basta avere un po' di pazienza in più del solito.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Davvero bella e piena di foxtails
A odore com'è?


Eh la festa dei foxtails è venuta per via che in un momento imprecisato in fioritura ho impostato il timer sbagliato su gas lantern routine.
Me ne sono accorto per caso trovando le luci accese quando non dovevano esserlo.
Io pensavo che andasse più lenta per via del caldo ed invece stava rivegetando.
In tutto mi sa che ho perso tre settimane buone ma per fortuna da semi molto incerti è uscita una genetica decisamente stabile.
Da tutti i cloni al momento non è uscito nemmeno un seme o fiori maschili.
E per questo che vado avanti col "radica e vinci", metto qualche cut a bagno e se vuole intraprendere il suo viaggio con me ovviamente è il benvenuto...
Al momento sono rimasti solo cloni della N°2 e N°6 di inizio ciclo (ormai quasi nove mesi fa) che sono le due che mi sono piaciute di più.
Le altre forse avrebbero meritato pure loro qualche altra possibilità, ma da quel poco che le ho capite erano da fioritura troppo lunga, lo spazio non è molto e la situazione troppo statica mi fa perdere il divertimento di fondo.
Se mi capita ancora un frigo però...magari in una altra stanza, visto che è molto discreto a vedersi, uno spazio per piante con fioritura lunga lo vedrei bene.
Potrebbe fare da punto fisso di riferimento, devo sempre crearmene alcuni di varia natura perché di mio tendo spesso a deragliare in realtà che poco hanno a che fare con quella diciamo "ufficiale".


In merito agli odori, sono un po' negato per valutarli.
Di sicuro non è tipo skunk, quando è verde più o meno come ora emana odori che mi ricordano l'incenso con un qualcosa di un frutto che non riesco ad identificare.
Non è molto intenso però si sente forte solo dalle mani dopo aver fatto qualche intervento.
Poi verso la maturazione aumenta molto d'intensità e si aggiungono altre sfumature che non riesco a definire, forse ricorda qualche sapone.
Il taglio invece è proprio devastante, li devo fare il lavoro quando sono sicuro che non viene nessuno per un bel po'.
Penso che devo avere quasi un aura di odore quando ho finito, un giro ho fatto di fretta e sono andato diretto a lavorare e non mi hanno mai guardato così male.
Una volta in barattolo all'apertura odora di anice, in fumata onestamente non te lo so dire, ultimamente reggo poco ed dopo la prima tirata per almeno una mezz'ora non mi importa più niente di tutto quanto mi circonda.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento situazione

Aggiornamento situazione

Le nuove luci sembrano lavorare come devono, o almeno per quello che consumano.


Qui c'è la pianta più indietro nella fioritura con qualche dettaglio:



picture.php



picture.php



picture.php





Qui c'è l'altra che sembra voglia diventare un unica infiorescenza...


picture.php



Continua..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
...Con le curiose infiorescenze che produce:


picture.php



picture.php



Ho rinunciato a cercare di farle stare diritte, che faccia lei un po' come crede che saprà il fatto suo...


E per concludere, la prossima ancora in fase di studio sul da farsi, l'ho toppata già più volte per prendere tempo e ripeterò ancora qualche volta l'operazione.


picture.php
 
Last edited:

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Assomiglia moltissimo alla Mango Haze/widow e a un fenotipo di Neville Haze, io la trovo davvero molto interessante come struttura e forma dei fiori che sembrano fiocchi di cereali, sicuramente ci sono caratteristiche Haze in questa genetica, anche a detta tua gli odori sono proprio quelli incensati e speziati/fruttati
Quante settimane di fioritura?

Complimenti Alogeno molto bella!
Rep+
:wave:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Assomiglia moltissimo alla Mango Haze/widow e a un fenotipo di Neville Haze, io la trovo davvero molto interessante come struttura e forma dei fiori che sembrano fiocchi di cereali, sicuramente ci sono caratteristiche Haze in questa genetica, anche a detta tua gli odori sono proprio quelli incensati e speziati/fruttati
Quante settimane di fioritura?

Complimenti Alogeno molto bella!
Rep+
:wave:


Grazie!
Interessanti le info che hai dedotto, io in materia di genetiche sono proprio a zero, ho sempre coltivato alla vecchia...del tipo "cos'è? Erba!!"
Non che non sia disinteressato alla questione, anzi, più leggo più mi interessa, ma ho sempre seminato quello che capitava senza sapere quasi mai cosa potesse essere, dai trovatelli a semi passati da amici (altrettanto retrogradi in tema di genetiche).
Per un motivo analogo e correlato anche tenere il conto delle settimane è sempre stato un proposito puntalmente disatteso, se non sai cos'è è l'utilità è relativa, devi comunque andare ad occhio valutando la situazione per gestirla.
Grazie al diario tenuto qui però qualcosa questo giro la si può scoprire, tornando diverse pagine indietro più o meno il 20 luglio era come l'altra accanto ora...quindi si potrebbe ipotizzare che sia a 8/10 settimane di fioritura.
Sta buttando fuori ancora pistilli bianchi ed i tricomi sono tutti trasparenti, per cui mi sa che si prenderà ancora diverso tempo prima di concludere.
L'altra che ho tagliato infatti era ancora un po' acerba, avrebbe meritato di andare avanti ancora un po' ma è fumabile (era più avanti però di partenza).
E' un po' lo scotto da pagare per aver pasticciato col fotoperiodo e la poca potenza complessiva (in tutto ci sono 175w in 0,5m²).
Lavorando molto ravvicinato però sembra funzionare ugualmente, vedremo come procede, forse questo giro ho azzeccato un setup decente usando le poche risorse disponibili (il budget è sempre all'osso purtroppo).
Rispetto ai pannelli rosso/blu di prima questi led 3000°k sembrano rendere meglio pur consumando meno della metà (50w contro 130w misurati alla presa) ma è presto per tirare delle conclusioni.
Quelle eventualmente si potranno dedurre dalla prossima pianta (ora nel frigo veg), per quella ho in mente di abbassare un po' il pavimento del box flo e vedere se si riesce ad ottenere un sviluppo un po' più naturale della pianta.
So già però che sarà dura resistere a fare il piegatore folle, ma un compromesso è fattibile..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sforbiciatina

Sforbiciatina

Osservando la pianta più avanti oggi ho notato che non tutte le cime sono rivegetate allo stesso modo, alcune erano più avanti ed altre più indietro.
Quelle più mature erano pronte per il taglio, è da un bel po' che beve solo acqua e già che la mia idea era di dare ancora quache fert, ho tagliato qualcosa per far andare avanti il resto.


Sono un po' di cimotti e qualche ciuffo basso ad essere finiti questa volta a testa in giù:


picture.php



Pensavo di non sporcare nemmeno le forbici per trimmare quattro stecchi ed invece...


picture.php



è uscita una micropallina dal raschiato che a breve finirà in carta...penso che il resto della pianta a maturazione completa non sarà deludente.


Domani metto qualche foto della pianta dopo la "manutenzione", ormai si sono spente le luci.
 

ALemon

Member
Ti volevo scrivere poco fa per chiederti aggiornamenti! :D

Una curiosità, se non chiedo troppo:
Quel led sotto la pallina, come mai é in quel modo? Sembra scavato, c'é un perché? :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ti volevo scrivere poco fa per chiederti aggiornamenti! :D

Una curiosità, se non chiedo troppo:
Quel led sotto la pallina, come mai é in quel modo? Sembra scavato, c'é un perché? :tiphat:


Hai l'occhio arguto...effettivamente sono andato a scavare con un taglierino alla ricerca della circuiteria sottostante!
L'idea, rimasta in sospeso come innumerevoli altre, era di "ripararlo".
A quanto sembra in quello li ha ceduto la parte driver perché alcune file della matrice di led funzionano ancora alimentandole a bassa tensione.
Per quello che costa però lo conserverò come cimelio...troppo sbattimento che con tre euro scarsi posso evitare.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento complessivo situazione

Aggiornamento complessivo situazione

Iniziando dal frigo uno:


picture.php



C'è un po' di tutto come al solito, altre talee che devono passare il test selezione naturale, sono cut messi a radicare senza particolari accorgimenti.


Le due rivegetate pian piano proseguono il loro "risveglio".


Manca la talea più grandicella che si è trasferita nel frigo due:


picture.php



Prima che si liberi l'armadio ci vuole un bel po' di tempo, quindi farà veg lunga.


Per concludere, le altre due piante in fioritura.


picture.php



Dopo la sforbiciata di qualche post fa si è compattata un po'.


L'altra procede molto bene e mi pare anche spedita considerando che la potenza impegnata è sempre bassa.


picture.php

picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Già che era rimasto in sospeso dal post #598 il destino misterioso di questo prodotto qui:


picture.php



Ve lo svelo adesso:


picture.php



Non l'ho ancora testato ma ad occhio promette bene!
 
Bella alo è un Po che non passo e vedo che tutto va alla grande, anche io mi sto cimentando a fare fumi vari, la cosa mi piace proprio.
Questo bubble come lo hai estratto? Hai usato le bags? Io non ce le ho e mi arrangio con una maglietta ma passa troppa roba.
Un salutone e buone cose!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bella alo è un Po che non passo e vedo che tutto va alla grande, anche io mi sto cimentando a fare fumi vari, la cosa mi piace proprio.
Questo bubble come lo hai estratto? Hai usato le bags? Io non ce le ho e mi arrangio con una maglietta ma passa troppa roba.
Un salutone e buone cose!


Beh si, non mi lamento, c'è stato qualche intoppo strada facendo ma in generale funziona tutto a dovere.

Non ho usato bags o altro, ho fatto col secchio più o meno come da guida ( https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=167253 ).
Non uso lo sbattitore elettrico però, il primo giro l'ho usato ed ha sminuzzato troppo il trim, ora faccio col mestolo a mano.
Ci vuole un po' di pazienza in più ma niente di che, l'importante è non mettere troppo trim nel secchio perché altrimenti poi rimescolare bene non è facile.
Cade sul fondo comunque abbastanza materiale verde ma una volta eliminato il grosso dell'acqua col tubicino, filtrando col colino da brodo si ferma quasi tutto la perché sono pezzi abbastanza grandi.
Nella foto si vede abbastanza bene, ci sono impurità ma non tantissime (almeno per i miei standard che non sono molto alti).
Penso che una rete per serigrafia (sembra essere un must ormai per queste cose) possa fare un lavoro ottimale.
Dipende tutto da cosa vuoi ottenere, a me va bene anche con un po' di verde.
Ghiaccio ne metto tanto, almeno 2kg che preparo prima ed anche l'acqua la metto nel freezer prima finché non è prossima al congelamento (occhio che scoppia la bottiglia se te la dimentichi!!).
Pure il trim rimane nel freezer per molto tempo, lo metto dentro il giorno prima.

Questo giro l'ho lasciato asciugare disteso svariati giorni prima di fare la pallina su consiglio di Indabonga, vedremo in fumata come cambia il sapore.
In più ho riciclato pure l'acqua di scarto, aveva un profumo inebriante e mi sembrava uno scempio buttarla giù per lo scarico.
L'ho utilizzata per irrigare le piante (ovviamente dopo averla fatta tornare a temp ambiente), ho pensato che di sicuro male non può fare e magari contiene pure qualcosa di utile.
Non lo so se ha fatto la differenza, se non altro non è andata sprecata e non mi sembra una cattiva cosa.

Ora però Warpese mi ha messo la pulce nell'orecchio col pollinator fai da te...mi sa che devo darmi da fare se mi voglio levare questo pensiero dalla testa!

Vediamo se trovo il tempo, il materiale dovrei averlo già tutto, in caso ovviamente documento il tutto.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Allora com era la pallina?? Credo very good :woohoo:
Eh devo ancora metterla in carta, ho preferito portare pazienza, domani la moglie è via tutto il giorno e posso godermela appieno, altrimenti so già che mi sgamma disintegrato e mi rompe tutto il giorno perché non capisco niente.
Meglio solo io ed i gatti, male che vada rimedio un po' di graffi e un sacco di foto di gatti con cappellini vari, tipo il coperchio della nutella che li fa un po' rabbini oppure il cartone delle uova che li fa messicani col sombrero.
Per me si divertono un sacco pure loro, sono diversi quando capiscono che sono spaccato...
 

Latest posts

Latest posts

Top