What's new

le bimbe del Nebbia

nebbia

Active member
Buongiorno a tutti.
Stamattina ho passato le piantine nei vasi da 2,5,avrei potuto aspettare ancora un po' ,sopratutto con la zombie che è quella piu' indietro rispetto alle altre pero' ormai ero li' e l'ho fatto.
Il panettino di terra non era completamente colonizzato ma non dovrei aver fatto troppi danni..
Ho ritrovato due dei tre semi peri quando ho rovesciato i bicchierini,avevo rimesso la terra nel sacco e stamani mentre riempivo i vasi sono saltati fuori.La radichetta era tre quattro cm e i cotiledoni anche se pallidi sembravano in grado di reuperare.Un po' mi è dispiaciuto e stavo per rimetterli nei bicchierini ma poi nel caso ce l'avessero fatta mi sarei ritrovato fuori con i tempi rispetto alle altre.mi ha impressionato la forza della vita,due semini chiusi in un sacco per due settimane al buio hanno comunque lottato per emergere.
Vabbè mi sono autoconvinto,uno lo metto, voglio vedere come va a finire..
Vorrei un consiglio:di solito inizio a piegare mentre sono nei vasi intermedi,il che vuol dire dover spacchettare tutto e ri-legare al momento del travaso nei vasi definitivi e la cosa non mi piace tanto.Ho pensato di mettere le piantine direttamente nei vasi da 11 anche se trovo abbia poco senso visto che tutta quella terra neanche gli serve al momento .voi come fate?


domanda off topic:è la terza volta che riscrivo tutto daccapo,al momento di postare mi rimanda alla pagina del login.perchè??
speriamo sia la volta buona...
alla prossima,ciao:tiphat:
 

nebbia

Active member
picture.php
 

nebbia

Active member
12 giorni per tutte tranne la piu' grande che ne ha 14(white widow o amnesia.quien sabe)
 

nebbia

Active member
Buongiorno a tutti.
aggiornamento settimanale.prima di iniziare un po' di dati che non ho messo all'inizio di quest ciclo.


growbox:90x90x180
terriccio: light mix e in flo all mix
vasi :11 litri

illuminazione:led phytomax blackdog 210w
estrattore elicoidale da 280m3

ventoline come se piovesse
semi:1 wh1te w1dow
1 zombie kush
2 amnesia fast
1 ww oppure amnesia fast(bicchierino rovesciato...)
fertilizzanti: humus di lombrico e guano in polvere


siamo al giorno 20 dall'emergenza quindi piu' o meno siamo a due settimane di vegetativa.una amnesia ha tre giorni piu' di tutte le altre e si vede abbastanza bene la differenza.hanno sofferto un po' il travaso anticipato che gli ho fatto e ci hanno messo un paio di giorni in piu' per ingranare pero' adesso sembrano stare bene. su due piantine le foglie piu basse si sono ingiallite e le ho tolte.Ho dato la colpa al terriccio che ci e' finito sopra ma non so veramente da cosa dipenda e comunque sembra finita li' quindi per adesso non e' un gran problema. temperature intorno ai 26/27 e circa 60% di umiditá.
sto svaporando l'erba del ciclo precedente e la jack herer mi piace davvero tanto.al mattino dá una bella botta in testa e il sapore anche se non riesco a definirlo mi dá l'idea di agrumi ,non so,limone forse.buona .
chiedo scusa per le foto,le ho caricate diritte ma nell'album sono storte e non so come raddrizzarle.
che pippa che sono..
vabbuo' alla prossima gente.ciao


continuo a riscrivere lo stesso post piu' volte perche' continua a buttarmi fuori.. PERCHEEEEE'?!?
 

Famine

Well-known member
Ola Nebbia. Non capisco perché la lasci aperta, devi creare ur. Chiudi tutto e lascia spento l'aspiratore o giochi con un temporizzatore facendo tipo 15on ogni due ore.

Nella foto sembra anche che non siano messe bene sotto il cono di luce, vedendola piegate verso il centro.

Curioso di vedere lavorare la lampada.
Hai le specifiche della lampada?

La lampada mi sembra un po' troppo bassa, infatti ai piante molto compatte.
 

nebbia

Active member
Ola Nebbia. Non capisco perché la lasci aperta, devi creare ur. Chiudi tutto e lascia spento l'aspiratore o giochi con un temporizzatore facendo tipo 15on ogni due ore.

Nella foto sembra anche che non siano messe bene sotto il cono di luce, vedendola piegate verso il centro.

Curioso di vedere lavorare la lampada.
Hai le specifiche della lampada?

La lampada mi sembra un po' troppo bassa, infatti ai piante molto compatte.


Ciao Famine,grazie per essere passato:thank you:
allora,comincio dal fondo.dopo aver letto il tuo post sono andato a controllare l'altezza della lampada,era a 38 cm, e fidandomi del tuo giudizio l'ho alzata un po',adesso e' a 45 e vedremo nei prossimi giorni se inizieranno ad allungarsi.Effettivamente sono compatte,pure troppo..


le specifiche non le ho sotto mano ricordo che e' full spectrum,va da 365 a 750nm ma di piu' non ricordo e rischierei di dire inesattezze.Ti posso dire pero' che ha una buona penetrazione e anche i rami a ridosso delle pareti del box riescono a fare dei bei fiori compatti.Mi sembra che Beachbass aveva la versione da 400w e,questo lo ricordo bene,ci tirava fuori delle cime notevoli.
Per le piantine piegate verso la luce non lo so,a 38 cm, come era prima, copre circa 60 cm2 e i vasi occupano si e no la meta' di questa area.Forse lo sbaglio che ho fatto è stato quello di interrare i semini troppo in superficie nei bicchierini e nella posizione errata ,ho messo il semino sdraiato con la radichetta gia' abbastanza lunga e per non sciuparla magari non l'ho spinta in giu,non so se riesco a spiegarmi bene ma comunque è colpa mia al 99% non ci piove.

per quanto riguarda la cosa della tenda aperta hai ragione ,sono una fava,stamani per prima cosa sono andato a ricercare un timer che ho da anni e l'ho programmato un quarto d'ora si e mezz'ora no per tutte le 24 ore.faro' vari controlli per vedere se l'umidita' rimane sul 60% altrimenti cambiero' i tempi acceso/spento_Oltretutto la tenda e' in una stanza con la finestra che da all'esterno e anche se non la tengo mai spalancata comunque il rischio di farmi beccare c'era.
Adesso non c'è piu..
grazie davvero per la visita Famine, come puoi vedere ho sempre bisogno di qualche suggerimento e averlo da un ottimo grower come te mi fa solo piacere.
a presto .ciao:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Ola Nebbia, mettimi il link della tua lampada, poi le specifiche le guardo io.
Alza ancora la lampada devi portarla almeno a 60 cm dalle cime.
Le lampade a full spectrum comprese le qb cambiano spettri a seconda della altezza.

Qua ti metto una tabella delle altezze.
picture.php


La tabella si riferisce a una sf quantum board.
Queste altezze lo riscontrate uguali un tutte le lampade full spectrum, sia qb, sia a LED.

Tenendo queste altezze hai uno sviluppo della pianta in altezza come fosse sotto hps o mh.

Da qui hai già capito che a seconda di cosa vuoi fare con le piante, giochi con le altezze della lampada. Hai gia visto che sotto i 40 cm rimangono compatte.
Poi ti fregano in fase di streach che esplodono e non riesci più a tenerle.:groupwave:

Ti ringrazio per avermi detto che sono un buon grower. :smoke out:
 

nebbia

Active member
Ola Nebbia, mettimi il link della tua lampada, poi le specifiche le guardo io.
Alza ancora la lampada devi portarla almeno a 60 cm dalle cime.
Le lampade a full spectrum comprese le qb cambiano spettri a seconda della altezza.

Qua ti metto una tabella delle altezze.
View Image

La tabella si riferisce a una sf quantum board.
Queste altezze lo riscontrate uguali un tutte le lampade full spectrum, sia qb, sia a LED.





Tenendo queste altezze hai uno sviluppo della pianta in altezza come fosse sotto hps o mh.

Da qui hai già capito che a seconda di cosa vuoi fare con le piante, giochi con le altezze della lampada. Hai gia visto che sotto i 40 cm rimangono compatte.
Poi ti fregano in fase di streach che esplodono e non riesci più a tenerle.:groupwave:

Ti ringrazio per avermi detto che sono un buon grower. :smoke out:
Ciao Famine,saro' sincero,non l'ho mai tenuta cosi alta come mi consigli te.In fioritura dopo lo stretch di solito la tenda è piena e in quel caso la alzo fino a 53cm per coprire i 90x90 del mio box,come consiglia la casa, altrimenti durante la vegetativa sta sempre sui 40 per coprire i circa settanta cm 2 occupati dai vasi finchè le piante sono piccole .comunque per non saper ne leggere ne scrivere accetto il tuo consiglio e la alzo.:tiphat:

la mia lampada ormai è uscita da qualche anno mentre la spider farmer è praticamente nuova,è possibile che a paritá di watt sia piu' potente e per questo abbia bisogno di distanze maggiori rispetto alla mia?oppure sto dicendo una cagata?:)



ecco il link.grazie per la tabella. ciao


https://www.blackdogled.com/products-led/led-grow-lights/phytomax2-200.html
 

Famine

Well-known member
Bella Nebbia, la lampada che hai volevo prenderla anche io. Peccato il prezzo. La trovo una ottima lampada e potente.
La scala sf come ti ho detto vale anche per la tua o il mio pannello mehizi da 300w,come per le lampade par 38.
Fai un giro su alixspress e guarda sia qb, sia pannelli come il tuo sia lampade LED danno tutte la stessa distanza. Essendo fullspectrum e come ribadisco a seconda delle altezze cambia spettro. Più avvicini più spettro blu e piante che in 20cm hanno 10 nodi. Più alto lo spettro diventa un pelo più rosso con aumento della penetrazione ed allungamento pianta.

Dovresti anche lavorare sulla alimentazione, dagli sempre un pelo di pk un 0,01ml/l in veg.

Se vuoi farle allungare un attimo le piante, alza la lampada a 70/80 cm. Spegni il veg e accendi il bloom. Vedi come si alzano,quando hai trovato l'altezza giusta della pianta In veg gli metti il veg o blu così la fermi lì.
 

nebbia

Active member
Bella Nebbia, la lampada che hai volevo prenderla anche io. Peccato il prezzo. La trovo una ottima lampada e potente.
La scala sf come ti ho detto vale anche per la tua o il mio pannello mehizi da 300w,come per le lampade par 38.
Fai un giro su alixspress e guarda sia qb, sia pannelli come il tuo sia lampade LED danno tutte la stessa distanza. Essendo fullspectrum e come ribadisco a seconda delle altezze cambia spettro. Più avvicini più spettro blu e piante che in 20cm hanno 10 nodi. Più alto lo spettro diventa un pelo più rosso con aumento della penetrazione ed allungamento pianta.

Dovresti anche lavorare sulla alimentazione, dagli sempre un pelo di pk un 0,01ml/l in veg.

Se vuoi farle allungare un attimo le piante, alza la lampada a 70/80 cm. Spegni il veg e accendi il bloom. Vedi come si alzano,quando hai trovato l'altezza giusta della pianta In veg gli metti il veg o blu così la fermi lì.


Ciao Famine,per il pk ho sia il sensibloom AB che il Big Bud di advanced nutriente usati in cicli precedenti,magari in proporzioni diverse ma credo che contengano entrambi pk, quale mi consigli?
Il led adesso si trova a 60 cm, spero che in una decina di giorni inizino ad allungarsi un pochino. Questo pannello non ha l'interruttore per scegliere tra vegetativa e fioritura quindi posso soltanto alzarlo e abbassarlo per fargli ciucciare spettri

diversi. Basterà? Si starà a vedè.. stamani le ho toppate tutte, vorrei far crescere dei bei paletti fioriti quest'estate e magari se la zombie non si dà una svegliata a crescere la elimino, così le 4 rimaste si ritrovano con più spazio a disposizione che male non gli farà di sicuro.lo dico ma lo so di già che tanto non lo farò..:)



Come sempre grazie per i suggerimenti Famine. Alla prossima ciao
 

Famine

Well-known member
Bella nebbia. Se usi gli adv sei bene o male apposto come fertilizzanti.
A ok non ha bottoni la lampada, allora lavora per altezze. Alzala portala anche a un metro.

Adesso che hai fatto il top cerca di tenere bassi quei rami così gli altri gli arrivano a pari e ti ritrovi con 8/10 cime alla stessa altezza.
Ovvio se non fai allungare le piante la vedo dura legare dei rami:tiphat:
 

nebbia

Active member
giorno 24 dall'emergenza.18 di veg.

giorno 24 dall'emergenza.18 di veg.

Buon sabato a tutti ,a due giorni dal top mi sembra che le ragazze abbiano reagito bene e le vedo in salute.Probabilmente tenere la lampada bassa ha molto influito sulla scarsa crescita in altezza ma secondo me c'è stata anche una radicazione lenta a ingranare.negli ultimi due giorni l'aumento e la crescita delle foglie è stato esponenziale, segno,secondo me, che lá sotto le cose iniziano a farsi interessanti..
Questa è una fase che amo molto nel ciclo di vita della pianta,praticamente esplodono riempendosi di foglie nel giro di poche ore.
La lampada adesso se ne sta lassu' a quota 65cm,gli ho dato una xamamina per il mal d'aria vista l'altezza a lei sconosciuta..:),sperando di vedere l'allungameto delle bimbe nel giro di una settimana(grazie Famine per l'assistenza:thank you:)
Alla prossima,ciao.
 

nebbia

Active member
25 di vegetativa

25 di vegetativa

Buon giorno a tutti.
Inforcati gli occhiali ,dicono sia fisiologico dopo i 45 ma a me girano comunque i coglioni,rieccoci qui a scrivere due righe su questo caldo cultivo .come da titolo siamo al giorno 25 di vegetativa,senza contare la prima settimana,tutte le piantine sono state travasate nei vasi da 11 e su alcune sono iniziate le prime legature,niente di che, per adesso giusto una piegatina agli apicali.
Il top non e' stato molto accurato, infatti un paio di piante hanno tirato fuori un apicale in piu ,una specie di FIM dei poveri..:biggrin:
le temperature in questi giorni si sono un po' alzate nella tenda,siamo a 28.5 di massima e 24 a luci spente mentre l'umidita' ondeggia tra il 48 e il 60%.L'estrattore per adesso continua a lavorare 15 minuti si e mezz'ora no,tranne il pomeriggio nelle ore piu' calde, in cui rimane sempre acceso.
Tempo fa mi sono state regalate due boccettine di bactohemp e bactobloom e al prossimo irrigo ci aggiungero' il primo e piu' avanti quando saremo a 12/12 il secondo.avete esperienze riguardo a batteri funghi benefici e cose cosi'?Per me sará la prima volta ,spero di non fare danni..
per ora e' tutto,vi saluto e se volete lasciare due righe fosse anche solo x mandarmi a cagare sentitevi liberi di farlo.Alla prossima.:wave:
 

Famine

Well-known member
Non ti mando a cagare nebbia, anzi ti seguo con interesse.
Ostia i funghi ed eccetera dovevi usarli subito così da creare un terreno man mano che cresceva la pianta vivo.
Non so se ora ti conviene darli, fra loro che ci mettono un po' dai 15/30 giorni a mettersi in moto. Metti che poi in fioritura bimbi da bestia li vai uccidere.

Purtroppo quando si pianifica di fare un organico bisogna partire ancora prima di buttare il seme. L'inconveniente dell organico devi avere già delle basi, non puoi in corso di opera sperare di avere un terreno vivo se non ci sono le basi già strotturata.
Come sempre non sono critiche. Cerco di spiegare un po' di logiche.
Cmq il ciclo lo vedo bene e promettente.

Ora che hai toppato, I rami che escono appena ci passi con indice e pollice gli fai un bel crop che li sdrai. Così il tempo che loro si riprendono i rami sotto si sviluppano per portarsi a pari. Dopo i Tami del top o FIM li leghi.,gli togli dominanza x portare i rami sotto a pari del top. Una volta raggiunto questo scopo butti in fioritura, nell allungamento continui con le lagature x tenere tutto a pari. Alla 2w di fioritura guardi la pianta, noterai che ha alcuni rami sottili e che non daranno resa. Ok li togli e ti ritrovi poi con massimo 8/10 rami. I led li alzerei ancora e li porti a 80cm così la pianta si allunga un po' per aprirla e fare i lavori che ti ho detto. Più alzi la lampada più spettro rosso dai. Più rosso più fotosintesi.
In fioritura avanzata abbassi i led.
 

nebbia

Active member
Non ti mando a cagare nebbia, anzi ti seguo con interesse.
Ostia i funghi ed eccetera dovevi usarli subito così da creare un terreno man mano che cresceva la pianta vivo.
Non so se ora ti conviene darli, fra loro che ci mettono un po' dai 15/30 giorni a mettersi in moto. Metti che poi in fioritura bimbi da bestia li vai uccidere.

Purtroppo quando si pianifica di fare un organico bisogna partire ancora prima di buttare il seme. L'inconveniente dell organico devi avere già delle basi, non puoi in corso di opera sperare di avere un terreno vivo se non ci sono le basi già strotturata.
Come sempre non sono critiche. Cerco di spiegare un po' di logiche.
Cmq il ciclo lo vedo bene e promettente.

Ora che hai toppato, I rami che escono appena ci passi con indice e pollice gli fai un bel crop che li sdrai. Così il tempo che loro si riprendono i rami sotto si sviluppano per portarsi a pari. Dopo i Tami del top o FIM li leghi.,gli togli dominanza x portare i rami sotto a pari del top. Una volta raggiunto questo scopo butti in fioritura, nell allungamento continui con le lagature x tenere tutto a pari. Alla 2w di fioritura guardi la pianta, noterai che ha alcuni rami sottili e che non daranno resa. Ok li togli e ti ritrovi poi con massimo 8/10 rami. I led li alzerei ancora e li porti a 80cm così la pianta si allunga un po' per aprirla e fare i lavori che ti ho detto. Più alzi la lampada più spettro rosso dai. Più rosso più fotosintesi.
In fioritura avanzata abbassi i led.


Ciao Famine,buongiorno.
grazie per le lezioni ,ogni volta che passi di qua imparo qualcosa di nuovo,ne ho bisogno .Sto aspettando che i rami si allunghino per continuare con le piegature ,ieri sera gli ho dato un ritocchino e adesso le lascio stare per un paio di giorni.Al momento del travaso ho mischiato al terriccio humus,una parte ogni tre di terra circa,e guano di pipistrello,circa 80 gr per ogni vaso da 11l.questo travaso è stato meno traumatico per le piante,erano piu' in forma rispetto al primo travaso dai bicchierini ai vasetti da 2,5 infatti non mi sembra che si siano fermate ma anzi continuano a crescere bene.Certo e' che l'errore di tenere il led troppo basso me lo portero' dietro almeno fino all'allungamento in fioritura ma ormai ci posso fare ben poco,altra lezione per i prossimi cicli ..
Mi consigli di croppare piuttosto che piegare i rami piu' ribelli in attesa che quelli sotto crescano ?ah un'altra cosa:durante l'allungamento si puo' continuare a piegare?non si stressano? il fatto che vedi questo ciclo promettente lo prendo come un incoraggiamento e ti ringrazio ma in realta' è partito male e spero di recuperare piu' avanti senza fare altri errori stupidi.Le foto sono una mezza ciofega lo so ,credo che risentano del periodo balordo di chi le ha fatte..

un abbraccio,a presto
 

Famine

Well-known member
Ola Nebbia, mi fa piacere sapere che mi ascolti e interagisci con me.

In questa fase dove hai appena fatto il top, non conviene legare quei rami. Il tempo che aspetti che siano lunghi x legarli passa troppo tempo.
Come detto appena ci passa indice e pollice li croppi, schiacciando il ramo e quando senti le fibre rotte pieghi il ramo verso l'esterno tenendo sempre la pressione. Ora lascia la pressione e se hai fatto giusto ti trovi la cima a 90 gradi. Ci metterà o ore o 2 giorni massimo x tirare su di nuovo le teste. Intanto noterai che i rami sotto si avvicinano al top. Sia che fai legature che crop devi dare alla pianta almeno 2 giorni di tempo fra un intervento è l'altro. X dire leghi x 2 giorni non tocchi nulla.

Siamo ancora al punto che i rami del top si sono ripresi, se i rami sotto sono ancora distanti a questo punto sui rami del top fai un supercrop, tecnica simile al crop ma più i cisiva. Sempre pressione sul ramo con indice e pollice, in un altro punto del ramo non dove hai eseguito il crop.
Ora senti la fibra del ramo ha ceduto, ruoti sempre con pressione il ramo fra indice e pollice. Ora togli le dita e se hai fatto giusto la testa cade con un angolo di 60 gradi e anche il ramo vedrai che sarà un po' aperto o frastagliato tipo canna di banbu quando si rompe.
Qui la pianta ci mette di più a riprendersi, quei 2 rami si fermano e gli altri arrivano a pari, poi parte tutto insieme. Vedrai che i rami del supercrop faranno una U. Quando ripartono. Si può eseguire fino all inizio della seconda di Fioritura.

Le legature le puoi fare sempre, anche in fioritura avanzata. Ovvio che sarai più delicato in fioritura e per portare il ramo nella posizione giusta farai più legature nel tempo e non tutto in un colpo come si fa in vegetativa.


Cosa molto importante tutte queste operazioni vanno fatte a pianta asciutta. Così la pianta è più docile, dopo gli interventi dai da bere.


Non avrei messo il guano, troppo N a lento rilascio, può causare rallentamenti nella fioritura. Poi 80 g mi sembrano tanti.
 

Latest posts

Latest posts

Top