What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Latakiaa e mars hydro fc4800

can'tfindmyway

Too old Senior Member
per l’umidità ... aria... tanta aria.... io non riesco. controllarla in questo periodo perche la stanza ospita alcuni animali e... nonostante l’aspiratore sta a 70-73--- e sono in piena flo....l’umidita in se stessa non fa male....il problema sono le goccioline di rugiada che vengono inglobate nel fiore e.... passa una spora di merda...e fatta la frittata ...unico rimedio in questi casi anche se in molti mi appenderanno a capa sotto :ROFLMAO: e aria... io ho messo 4 ventilatori a clip.
un 2 da sotto e 2 sulle cime.....a me basta che non si formino goccioline..... e se no ad averci pensato prima ( adesso no sono troppo vicino al raccolto c.a 30 gg) il rimedio , o meglio la prevenzione si poteva fare...
ancora un rimedio, ma dopo l’oculata che ho preso :ROFLMAO: ma per colpa mia....sarebbe l’ozono.... ovvio non con una bestia come la mia /60gr/h).......pero probabilmente con una di quelle da appartamento che rilasciano 10-20 mg/h dovrebbe funzionare.
per non rischiare ventilatori a manetta appena chiudo la box
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
E' stata una bella idea ,bravo!!
Per l'umidità invece hai qualcosa da consigliarmi ? Il problema c'è l'ho in estate perché il deumidificatore trotek emette aria calda e mi alza le temperature . Il condizionatore non abbassa l'umidità sotto al 60% ed ho un 12 Milà btu mentre dovrei portarla a 45-50 in fase di fioritura avanzata.servirebbe un umidificatore che non emette aria calda.
hai mai pensato di canalizzare l’uscita?... ti spiego... io in solaio ho un pinguino...lo scarico deve stare fuori....e non avevo la possiilta.... ho messo il pinguino vicino a una finestra con lo scarico girato verso l’esterno... e puoi ho fatto con un sacco nero una specie di cappuccio.....l’ho fatto partire e con una taglierina quando era gonfio gli ho fatto il buco della misura del tubo dell’aspiratore.... nastro americano .... a giu aria fresca e secca.😇
 

latakiaa

Active member
hai mai pensato di canalizzare l’uscita?... ti spiego... io in solaio ho un pinguino...lo scarico deve stare fuori....e non avevo la possiilta.... ho messo il pinguino vicino a una finestra con lo scarico girato verso l’esterno... e puoi ho fatto con un sacco nero una specie di cappuccio.....l’ho fatto partire e con una taglierina quando era gonfio gli ho fatto il buco della misura del tubo dell’aspiratore.... nastro americano .... a giu aria fresca e secca.😇
Si ho un portatile da 12 Milà btu e lo faccio scaricare fuori dalla finestra ma il problema che deumidifica solo in base alle temperature e non in base all.umiduta . Se lo.imposto a,23 gradi e ce ne sono 22 con umidità all 80% non fa nulla .
 

Famine

Well-known member
Latakiaa la Ur anche se alta non fa nulla.
Ho anche io in fioritura picchi dell' 80% di Ur.
Quello che frega ė il ristagno di Ur in un determinato punto della grow che rimane sempre lì.
Uno si può togliere foglie per abbassare la Ur.
Secondo e richiede un bello sbattimento,avere un buon giro di aria in box così da togliere le sacche di Ur.
Ti può studiare un po' come funzionano le termiche mischiando aria fredda con calda e di conseguenza la crei in box con un posizionamento giusto dei ventilatori.
Può anche andare a vedere come lavorano le sale di stagionatura che devono avere una Ur costante dal pavimento al soffitto.
 

Famine

Well-known member
Io ho fatto così un fisso a tetto che mi soffia l'aria calda verso il.basso.
IMG20221228162946.jpg

Uno oscillante nel angolo opposto che soffia fra lampada e cime che spinge aria calda verso il ventilatore fisso che la butta in basso dove si mischia con l'aria fredda che entra grazie alla aspirazione.
Non si abbassa la Ur, però non si creando sacche di Ur.
IMG20221228162952.jpg

Non so se ti può essere utile.🙋
 

latakiaa

Active member
Io ho fatto così un fisso a tetto che mi soffia l'aria calda verso il.basso.
View attachment 18796415
Uno oscillante nel angolo opposto che soffia fra lampada e cime che spinge aria calda verso il ventilatore fisso che la butta in basso dove si mischia con l'aria fredda che entra grazie alla aspirazione.
Non si abbassa la Ur, però non si creando sacche di Ur.
View attachment 18796416
Non so se ti può essere utile.🙋
Ciao caro. Li.tieni sempre accesi in fioritura 24/24? Usi anche il deumidificatore ? A muffe come sei messo a fine cicli di solito?
 

Famine

Well-known member
No non sono accesi h 24.
Sono collegati ad una centralina che ho impostato che quando arrivo al 65% di Ur partono.Non uso deumidificatore.
Mai preso muffe,ne iodio ne borrite.
Anche vero che a seconda del periodo mi scelgo gli strain,da ottobre a maggio fo indiche magari resistenza alla muffa.
Da maggio che qui da me la Ur va alle stelle nell' aria,fo sative o ibridi sativo così che facciano fiori più areagiati o a coda di volpe.

Lo so che per te defogliare lo trovi un sacrilegio.

Ma se fatto bene aiuta tanto.
Non serve togliere chissà quante foglie.
Ti metti lì con calma e già osservando noterai delle foglie con la goccia di acqua.
Si forma per traspirazione visto che sarà accavalata sopra o sotto un altra foglia.
Ti metti lì e togli una delle 2 foglie che sono sovrapposte, già facendo così togli molta condensa.
Io di solito lo fo dalla 3w di fioritura.
 

latakiaa

Active member
No non sono accesi h 24.
Sono collegati ad una centralina che ho impostato che quando arrivo al 65% di Ur partono.Non uso deumidificatore.
Mai preso muffe,ne iodio ne borrite.
Anche vero che a seconda del periodo mi scelgo gli strain,da ottobre a maggio fo indiche magari resistenza alla muffa.
Da maggio che qui da me la Ur va alle stelle nell' aria,fo sative o ibridi sativo così che facciano fiori più areagiati o a coda di volpe.

Lo so che per te defogliare lo trovi un sacrilegio.

Ma se fatto bene aiuta tanto.
Non serve togliere chissà quante foglie.
Ti metti lì con calma e già osservando noterai delle foglie con la goccia di acqua.
Si forma per traspirazione visto che sarà accavalata sopra o sotto un altra foglia.
Ti metti lì e togli una delle 2 foglie che sono sovrapposte, già facendo così togli molta condensa.
Io di solito lo fo dalla 3w di fioritura.


Ok allora proverò a defogliare .
Oggi mi e' arrivata questa cazzata ,vado a provarla haha

 

latakiaa

Active member
No non sono accesi h 24.
Sono collegati ad una centralina che ho impostato che quando arrivo al 65% di Ur partono.Non uso deumidificatore.
Mai preso muffe,ne iodio ne borrite.
Anche vero che a seconda del periodo mi scelgo gli strain,da ottobre a maggio fo indiche magari resistenza alla muffa.
Da maggio che qui da me la Ur va alle stelle nell' aria,fo sative o ibridi sativo così che facciano fiori più areagiati o a coda di volpe.

Lo so che per te defogliare lo trovi un sacrilegio.

Ma se fatto bene aiuta tanto.
Non serve togliere chissà quante foglie.
Ti metti lì con calma e già osservando noterai delle foglie con la goccia di acqua.
Si forma per traspirazione visto che sarà accavalata sopra o sotto un altra foglia.
Ti metti lì e togli una delle 2 foglie che sono sovrapposte, già facendo così togli molta condensa.
Io di solito lo fo dalla 3w di fioritura.


Ho trovato questo ventilatore per 28 euro,e' potentissimo e la griglia ruota in senso orario così l'aria arriva in ogni angolo della box. Come ti sembra ? Va bene ?
 

Attachments

  • IMG_20230101_103600.jpg
    IMG_20230101_103600.jpg
    5.6 MB · Views: 66

Famine

Well-known member
Ora gli devi trovare la posizione giusta per trovare il giro di aria giusto.
Magari va già bene così.

Lo so che ė una menata ma se possibile i ventilatori si fanno andare solo se si supera una certa soglia di Ur.
Seno si usa solo il giro di aria che crea l, aspiratore.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
boh , io devo avere l’idrometro sballato... ieri ho defogliato alla “assassino”... aspiratore tarato a 60 UR....sto fisso a 75.....sia con porte aperte( 73) sia con porte chiuse...(75)... nel dubbio li lascio accesi uno da sotto al centro delle 4 piante e uno in alto come ha fatto @Famine
importante appunto e’ che non si depositi rugiada.... poi siccome sto smantellando la box i garage mi porto su anche l’ozonizzatore cosi vaso la fine della flo che e’ poi il momento piu delicato... magari un paio di minuti al gg glieli do’.... anche perche come scritto nel mio thread si e’ affacciato la merdolina rossa... :mad:
 

latakiaa

Active member
Ora gli devi trovare la posizione giusta per trovare il giro di aria giusto.
Magari va già bene così.

Lo so che ė una menata ma se possibile i ventilatori si fanno andare solo se si supera una certa soglia di Ur.
Seno si usa solo il giro di aria che crea l, aspiratore.
Perché cosa potrebbe succedere se lo faccio andare ininterrottamente ?
 

latakiaa

Active member
boh , io devo avere l’idrometro sballato... ieri ho defogliato alla “assassino”... aspiratore tarato a 60 UR....sto fisso a 75.....sia con porte aperte( 73) sia con porte chiuse...(75)... nel dubbio li lascio accesi uno da sotto al centro delle 4 piante e uno in alto come ha fatto @Famine
importante appunto e’ che non si depositi rugiada.... poi siccome sto smantellando la box i garage mi porto su anche l’ozonizzatore cosi vaso la fine della flo che e’ poi il momento piu delicato... magari un paio di minuti al gg glieli do’.... anche perche come scritto nel mio thread si e’ affacciato la merdolina rossa... :mad:

Pure io l ho messo in alto al centro sopra la lampada e ruotando l'aria copre tutti gli angoli della box . Mi dispiace per i ragnetti ,utilizzi gli insetti antagonisti x eliminarli ?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mi dispiace per i ragnetti ,utilizzi gli insetti antagonisti x eliminarli ?
in questa fase ormai c’’e poco da fare...oggi ho dato una spruzzata di zeolite micronizzata( una pietra di origine vulcanica, mi pare) poco prima di spegnere e con luci basse....( 7 gr/lt) dovrebbero restare sulle foglie dei cristalli di zeolite che sono come delle lamette.... il ragno si taglia e muore.... almeno in teoria.... comunque ho controllato oggi e non ho visto nulla ...era su un ramo stupido in basso che comunque era destinato al compost... invece e’ morto sul rogo :ROFLMAO: ... in ogni caso domani in colpetto glielo do lo stesso
edit... e aumento l’aria da sotto...
 

latakiaa

Active member
in questa fase ormai c’’e poco da fare...oggi ho dato una spruzzata di zeolite micronizzata( una pietra di origine vulcanica, mi pare) poco prima di spegnere e con luci basse....( 7 gr/lt) dovrebbero restare sulle foglie dei cristalli di zeolite che sono come delle lamette.... il ragno si taglia e muore.... almeno in teoria.... comunque ho controllato oggi e non ho visto nulla ...era su un ramo stupido in basso che comunque era destinato al compost... invece e’ morto sul rogo :ROFLMAO: ... in ogni caso domani in colpetto glielo do lo stesso
edit... e aumento l’aria da sotto...


Secondo me' con questi li fai fuori.
Sono 25 Milà x confezione pensa che reggimento! Il problema e' che costano un po

 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ehhh lo so ma.... ho dato la zeolite ..vediamo se funziona.....ne avevo usato altri ..con altri nomi mi pare.... con risultati mmmm cosi cosi....li terro presenti ....
 
Top