What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Latakiaa e mars hydro fc4800

Famine

Well-known member
Il problema che se leggiamo bene la bolletta non ė il costo del kW che ci frega e che di conseguenza aumentando il suo prezzo aumenta anche il prezzo della gestione che supera di gran lunga il costo del kW.
Cazzo perché ti devo pagare il costo del trasporto dell' energia che tu mi vendi?
Sei tu azienda che mi porti energia per averti come cliente e il trasporto non dovrei pagaterlo.
Come la gestione impianti ecc.
Scusa lo out @latakiaa .
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Da suicidio😱🥲 dovrobchiudere bottega se continua così . Prima mi arrivava 350 euro di media. 0.58 kW adesso
Porca la miseriaccia che bolletta😱
Praticamente tre volte di più di quello che pagavi. Ormai con questi aumenti ci stanno mettendo faccia al muro.
Purtroppo bisogna riadattare i nostri spazi e cercare di lavorare con meno watt possibili quel tanto che basta per tirare su un buon raccolto.
La situazione cambia se si ha a disposizione un bel impianto fotovoltaico.
Poi come dice Famine i costi di lavorazione e trasporto della materia prima addebitati al consumatore sono una cosa veramente ridicola e da ladri.
 

latakiaa

Active member
Porca la miseriaccia che bolletta😱
Praticamente tre volte di più di quello che pagavi. Ormai con questi aumenti ci stanno mettendo faccia al muro.
Purtroppo bisogna riadattare i nostri spazi e cercare di lavorare con meno watt possibili quel tanto che basta per tirare su un buon raccolto.
La situazione cambia se si ha a disposizione un bel impianto fotovoltaico.
Poi come dice Famine i costi di lavorazione e trasporto della materia prima addebitati al consumatore sono una cosa veramente ridicola e da ladri.

Vedrai che faranno qualcosa altrimenti chiuderànno 1/3 delle attività commerciali. Non dico che i prezzi torneranno come prima ma nemmeno restare così alti . Ormai non conviene più nemmeno l agricoltura ,lasciano nei campi a marcire il raccolto ,molti bar hanno licenziato e stanno pensando di chiudere ecccecc
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Vedrai che faranno qualcosa altrimenti chiuderànno 1/3 delle attività commerciali. Non dico che i prezzi torneranno come prima ma nemmeno restare così alti . Ormai non conviene più nemmeno l agricoltura ,lasciano nei campi a marcire il raccolto ,molti bar hanno licenziato e stanno pensando di chiudere ecccecc

Dipende, se il loro reale obiettivo è liberarsi di tutte le piccole attività commerciali per fare spazio a grandi organizzazioni dubito che faranno qualcosa.
Per la bolletta...una legnata per i denti come botta se la gioca alla pari...fai un po' che io per evitare sorprese ho disdetto il gas, male che vada mi arriva una legnata sola e non due (per quanto facevo un uso minimale del gas).
Da varie parti si leggono cose tipo che è tutta una cosa studiata per forzare un utopica transizione ecologica.
E se i cinesi hanno messo date ipotetiche (nemmeno per una completa) tipo 2060 o più tardi, non vedo come noi che abbiamo zero rispetto a loro ci possiamo riuscire.
Nel frattempo alcuni guadagnano di brutto e la gran parte della gente li foraggia volente o nolente, mi sa che se ci dev'essere un reale cambiamento per riportare le cose ad un livello umano si devono muovere questi ultimi.
 

latakiaa

Active member
Dipende, se il loro reale obiettivo è liberarsi di tutte le piccole attività commerciali per fare spazio a grandi organizzazioni dubito che faranno qualcosa.
Per la bolletta...una legnata per i denti come botta se la gioca alla pari...fai un po' che io per evitare sorprese ho disdetto il gas, male che vada mi arriva una legnata sola e non due (per quanto facevo un uso minimale del gas).
Da varie parti si leggono cose tipo che è tutta una cosa studiata per forzare un utopica transizione ecologica.
E se i cinesi hanno messo date ipotetiche (nemmeno per una completa) tipo 2060 o più tardi, non vedo come noi che abbiamo zero rispetto a loro ci possiamo riuscire.
Nel frattempo alcuni guadagnano di brutto e la gran parte della gente li foraggia volente o nolente, mi sa che se ci dev'essere un reale cambiamento per riportare le cose ad un livello umano si devono muovere questi ultimi.
Ciao carissimo ,non so se sotto sotto ci sia un qualche complotto degli americani ..... Alcuni dicono che vogliono fare fallire le industrie europee che rimanevano competitive per via del gas a prezzi calmierati dalla Russia . Per dire che tutto ,cervelli ed industrie europee o quasi si trasferirà da Europa ad usa ed il loro prodotto interno lordo aumenterà notevolmente superando così la Cina che gli sta alle calcagna pronta a superarli entro un paio d'anni . . l dollaro USA è stato per oltre 50 anni la predominante valuta di riserva mondiale,non possono permettersi che lo yuan lo diventi come prima dell dollaro lo era la sterlina



Comunque il gas e' in picchiata ,vedremo...
 

Attachments

  • Screenshot_2022-11-07-05-25-14-993_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-11-07-05-25-14-993_com.android.chrome.jpg
    394.3 KB · Views: 42
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Purtroppo noi del popolo ci troviamo in un vicolo cieco e non potremo mai sapere quello che ci sta dietro in primis dal covid.
Possiamo solo osservare ciò che accade e ipotizzare, teorizzare.
Ma alla fine dei conti questi ultimi due anni e mezzo hanno segnato drasticamente le sorti di molte piccole e medie imprese italiane per non parlare dei disagi economici delle famiglie che poi si ritrovano a sopravvivere senza alcun aiuto dai piani alti che non fanno altro che promettere e promettere.
Speriamo che prima o poi la situazione si calmerà apportando un po’ di ossigeno a tutti.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Bellissima e appetitosa😋😋
Complimenti👍
Da notare la zanzara sulla penultima foglia dall’alto a destra che zitta zitta si gode il frutto del tuo sudato lavoro🤣🤣
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Peccato non averla clonata .mamma mia che puzza ,mi e' venuto un mal di testa allucinante .

Eh, sarebbe da tenere una talea per ogni pianta in corso d'opera, così si vede prima come va finire e si eliminano quelle meno interessanti.
Però ci vuole spazio, altre luci ed altra corrente che mi pare sia diventata un problema generale...
Ma a volte è meglio così, oggi la pianta dagli aromi intensi ti entusiasma, la cloni e finisce che fai un mega sog con un centinaio di piante...poi ci vuole la marmitta catalitica al posto del filtro a carboni!
 

hazepadano

Padre Sereno
Ciao latakiia a parer mio la box influisce poco su quella bolletta da champions. Io ho 180 watt meno di te (ho la fc 300 e la 480), mi sono arrivate 2 bollette da 280 euro (560 euro 4 mesi). Ho una villetta di 200 e passa metri con giardino (tosa erba e pompe quando piove troppo).
C'è da dire che per esempio in questo momento c'è accesa solo la mia abat jour.... Nn ho bambini, anziani.
Con le hps (1200 watt) avevo bollette da 450 euro
 

latakiaa

Active member
Ciao latakiia a parer mio la box influisce poco su quella bolletta da champions. Io ho 180 watt meno di te (ho la fc 300 e la 480), mi sono arrivate 2 bollette da 280 euro (560 euro 4 mesi). Ho una villetta di 200 e passa metri con giardino (tosa erba e pompe quando piove troppo).
C'è da dire che per esempio in questo momento c'è accesa solo la mia abat jour.... Nn ho bambini, anziani.
Con le hps (1200 watt) avevo bollette da 450 euro
Ciao haze,io ho tre box, sono 1600 watt circa con gli estrattori più aggiungici il condizionatore e due deumidificatori . Adesso ho fatto l'aumento da 3 a4.5 kW perché mi saltava spesso la corrente. Finché c'è la faccio pago ,se mi arrivetanno 2k la prossima bolletta chiudo la baracca .
 

latakiaa

Active member
Sono passato da 400 a 1300 nello stesso periodo dell anno con gli stessi consumi
 

Attachments

  • Screenshot_2022-11-11-06-56-05-727_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-11-11-06-56-05-727_com.android.chrome.jpg
    398.7 KB · Views: 60

latakiaa

Active member
Ciao latakiia a parer mio la box influisce poco su quella bolletta da champions. Io ho 180 watt meno di te (ho la fc 300 e la 480), mi sono arrivate 2 bollette da 280 euro (560 euro 4 mesi). Ho una villetta di 200 e passa metri con giardino (tosa erba e pompe quando piove troppo).
C'è da dire che per esempio in questo momento c'è accesa solo la mia abat jour.... Nn ho bambini, anziani.
Con le hps (1200 watt) avevo bollette da 450 euro



Comunque sono rimasto soddisfatto da queste FC 4800 i due box hanno prodotto di più e con fiori più compatti rispetto al terzo box con i cob. Adesso ne ordino un altra e metto i cob in pensione

Un fiore della scorta del nonno di ethos ,e' bianca!! La pianta più resinosa mai fatta!
 

Attachments

  • IMG_20221112_190018.jpg
    IMG_20221112_190018.jpg
    4.8 MB · Views: 73
Top