What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La Fabbrica degli Odori

IndiGio

Member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ciao a tutti mi accingo ad allestire la mia prima growbox,potevo far di meglio ma si continua a imparare :biggrin:

-GrowBox: Mammoth pro 80x80x160

-Alimentatore: Lumatek dimmerabile 250-400w

-Bulbi: Sylvania MH 250w+HPS 250w

-Riflettore: Vedi alla fine

-Estrattore: Blauberg biturbo portata max 187m3/h

-Filtro: 250m3/h

-Ingresso: passivo

-Terra: Biobizz Lightmix. Vasi intermedi 3L+definitivi 11L

-Fertilizzanti: da decidersi

-Acqua: decantata e corretta

Accessori vari: termoigrometro,ventilatore,umidificatore,temporizzatori

-Strains: x1 Cr£@m 47 (50/50)
x1 0p1um (50/50)
x1 Bubba's Gift (80i/20s)
x1 $ug@r Bl@ack Rose (80i/20s)

Userò LST per ottimizzare la distribuzione della luce.

PROBLEMA RIFLETTORE/LUCE

In breve: ho considerato solo dopo la possibilità di mettere in flo una 400w con riflettore tipo adjust wing ma sorge un problema.Un estrattore da 187m3/h è sufficiente a contenere la T° di una 400?nella mia ignoranza penso di no,soprattutto se di considera che dovrò aggiungere un filtro da 250m3/h.Mi hanno consigliato di mettere un cooltube ma immagino che per il motivo appena citato risuterebbe una spesa inutile.In ogni caso se uso la 400w l'aspirazione deve essere potenziata.Ora veniamo ad una possibile soluzione,se le mie ipotesi sono vere:

1)lasciare tutto com'è(con la 250hps)e comprare solo il riflettore figo,ci sono differenze sostanziali con uno stucco da 14 euro?temo di essermi già
risposto :biggrin:

2)tenere lo stuco da 14 euro e aggiungere solo la 400w e aspiratore più potente.

2)comprare adjust wing,l'hps da 400w,e sacrificare l'estrattore da 187m3 comprandone uno più potente.Così penso che non avrei bisogno del cooltube.

3)comprare solo cooltube con riflettore classico+hps 400+estrattore più potente.Rispetto adun adjust wing quanto guadagnerei di distanza dalle cime?considerate che ho scelto strains abbastanza contenuti.

DILEMMA : se cambio l'estrattore la sua portata massima dovrebbe essere massimo uguale a quella del filtro o sarei costretto cambiare anche quest'ultimo.Dovrei passare a un TT125 o superiore e dimmerarlo.


Scusate la pappardella ma questi sono gli errori che si fanno quando si agisce di fretta.Non ho particolari limiti di budget,l'importante è riuscire ad ordinare tutto prima delle feste natalizie.Aiutatemi please!un saluto a tutti :thank you:
[/FONT]
 

AmanteSativo

Well-known member
ciao, a questo punto la tua domanda potrebbe essere diversa...come comprare un ottimo set up...
poi dovresti capire meglio un paio di cose, tipo che la lampada più la tieni vicina e meglio è, e che con un ad-just guadagni in superfice illuminata,luce distribuita meglio, e anche il calore viene disspato meglio;quindi l'avvicini di più alle piante, e con super spreader ancora di più(e se aggiungi una ventola da pc,vai ancora più vicino); torno a dire che se volevi fare il massimo perchè senza limiti di budget,hai sbagliato in partenza comprando box Mammoth (l'ho pure io ma la riflessione interna e contimento luce non ha niente a che vedere con una CultiBox che avresti preso con 50€ in più
 

AmanteSativo

Well-known member
ovviamente dicendo che la lampda + la tieni vicina e meglio è,intendo rimanendo in una temperatura standard,
Volevo aprire un 3d per chiedere ad altri di ipotizzarmi il loro set up da sogno ovviamente senza sparare 50.000w di lampade e metrature da capannoni, esempio questo che ho in mente:
Box CultiBox SG Combi 1.20x1.20x2, ballast digit.dimmerabile 250/400/600 superlumen lumatec 400v + 4 lampade led cultilite 75w (da usare miste,a diversi wattaggi e quantitìà tra vege e flo), riflettore ad-just, aspiratore insonorizzato, etc etc
che onestamente a leggere il tuo messaggio è un pò il tuo pensiero avere un set up da sogno o cmq da far invidia a moltiio ti dico questo perchè per usare 400w di solito si mettono in 1x1, ma anche in 80x80 va bene,ma se prendi un riflettore per massimizzare la superfice illuminabile è un controsenso usarlo in meno spazio del consigliato con riflettori più scrausi. Per quanto riguarda l'aspirazione ti stai facendo troppi problemi, è vero che ci abbassi la temperatura, ma non serve a quello, serve a cambiare aria alle piante, e per prima guardi quello, se poi ancora non sai che valori avrai non puioi nemmeno pensare a come contenerli o correggerli...
 
Last edited:

IndiGio

Member
Ciao Sativo!non ti stai confondendo con la mammonth lite?sono d'accordo sull'adjust infatti il mio dubbio stava anche in questo ma non l'ho mai visto in azione,ovviamente preferirei una buona riflessione con i vantaggi del Cool,e guadagnerai qualcosa anche in spazio.Sei d'accordo?Col senno di poi avrei preso un box poco più grande ma per ora va benissimo.Mettiamo che ho la mammoth,il Lumatek,e l'adjust+lampade,come completeresti la parte di areazione?ti ringrazio
 

IndiGio

Member
Beh si chi non vorrebbe un set del genere,poi personalmente sono un maniaco della perfezione.Raggiungere quei livelli sarebbe fantastico ma ora come ora non sarebbe funzionale alla mia esperienza e alle mie esigenze attuali e future per ora imprevedibili ,diciamo che punto a qualcosa di superiore ad un classico set per principiante.
 

IndiGio

Member
Ah ok non avevo letto l'altra parte del messaggio hai ragione troppe pippe.Non mi è invece chiara la parte del riflettore,sorry
 

AmanteSativo

Well-known member
hey ,si scusa la box avevo letto troppo lesto, l'interno della grow è in mylar?ora esco quando torno guardo sul sito,facendola breve, secondo me in quanto a ventilazione stai ok, magari se ne hai solo uno, procurati un altro ventilatore che se riempi il box diventa indispensabile
poi come dici tu potresti montare un cooltube,non so se puoi montarlo su un ad just,io lo ho e non so come andrebbe messo visti gli attacchi, ma comunque lo monteresti a discapito di qualche lumen perso,ma non credo ti serva d'inverno,io nemmeno d'estate l'ho usato con 600w in 1x1,ovvio che avendolo stavo sotto i 30/32° che avevo,però d'estate,ora la box a luci on ha 4/5° in più rispetto alla stanza in cui è posizionata
 
Last edited:

IndiGio

Member
mm interessante la tua esperienza!comunque mi sa che hai confuso la Mammoth pro con la lite o la classic che sono quelle di fascia economica,la mia è rivestita con mylar 210D con coefficiente del 95%.Sincero rispetto ad altre marche è forse un po' leggera ma compensa con un'ottima qualità costruttiva,mi piace.Per quanto riguarda il cool montato sul'adjust su servovendi.it vendono le staffe apposite a 10 euri ma dopo il discorso fatto punterò solo sul rifllettore,considera che in casa i riscaldamenti non sono centralizzati ed entrano in funzione solo 3 ore al giorno.In più il termosifone in camera mia(dove tengo il box)l'ho chiuso in modo da avere più fresco possibile,alla peggio posso scaricare l'aria fuori dato che sono di fianco alla finestra.Intanto do un occhio a un po' di prodotti :)
 

AmanteSativo

Well-known member
sisi mi ero confuso,ottima la struttura della mammooth,io ho la lite perché quando l'ho presa volevo 1x1 e volendo prendere uno sproposito di cose tutte insieme ho preferito risparmiare su un paio di cose,stupidamente perché non avevo capito che c'era tutta questa differenza sul materiale riflettente,leggendo (mi pare) 95% di riflessione mi aspettavo di meglio.
Occhio,non so dove stai e se dalla strada la gente possa intravedere dentro alla finestra,ma stacci attento,son tanti i maliziosi ed un tubo di scarico che appare all'improvviso, o magari se si vede la tenda di coltivazione... perché in italia puoi autodenunciarti e non succede nulla,ma se lo fa un altro cambia tutto IMHO
(Vedi storia del Dottor Cinquini)
 

IndiGio

Member
5 su 5 germinati :)Visto che ne avevo un pó ho messo un seme in piú di Cr€@m47,vedró cosa farne.Il ciclo sará sicuramente impostato di notte dato che raggiungo temperature polari di 12 gradi,da ora fino all'emergenza useró una stufetta per tenere l'ambiente adatto.Per mantenere l'umiditá alta partiró con delle semplici bottiglie tagliate e se ne avró bisogno(molto probabilmente si perché ho fatto delle prove con stracci ecc ma non funge molto)compreró subito un umidificatore.Ricapitolo gli strains:

X2 Cr€@m47
X1 0p!um
X1 Bubb@$ g!ft
X1 $ug@r Bl@ck Ro$e

Che dire sono contentissimo:dance013:




https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=391085&stc=1&d=1483601270

https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=391086&stc=1&d=1483601270

https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=391087&stc=1&d=1483601270


https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=391088&stc=1&d=1483601270
 

Attachments

  • IMG_20170105_073610.jpg
    IMG_20170105_073610.jpg
    79 KB · Views: 13
  • IMG_20170104_155454.jpg
    IMG_20170104_155454.jpg
    27.7 KB · Views: 15
  • IMG_20170104_022008_1.jpg
    IMG_20170104_022008_1.jpg
    34.8 KB · Views: 16
  • IMG_20170104_020054_1.jpg
    IMG_20170104_020054_1.jpg
    36.9 KB · Views: 15

IndiGio

Member
Puoi fare foto migliori.... Anche x chi segue il tread
Non mi costa nulla anzi volentieri ma sembra una critica un pó buttata li,generalmente a chi legge interessa acquisire nuove nozioni da esperienze diverse.Una foto mostra l'intero box l'altra l'aspiratore mentre le prime due l'inizio della germinazione,non ci sono chissá quali dettagli da mettere in risalto.Personalmente reputo molto piú importanti le foto a venire,alla prossima ti penseró promesso :biggrin:
 
Last edited:

IndiGio

Member
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=391159&stc=1&d=1483639927

https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=391160&stc=1&d=1483639927

https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=391161&stc=1&d=1483639927

La stufetta cominciava a diventare ingestibile inoltre troppi watt(2000w,spaventosa),cosí sul ricordo di quelle stufette rudimentali fatte con vaso in ceramica e candela
ho inserito nella grow una cfl da 100w chiusa tra due vasi.Temperatura costante a 22 gradi e si dorme tranquilli :biggrin:
 

Attachments

  • IMG_20170105_190436.jpg
    IMG_20170105_190436.jpg
    82.2 KB · Views: 16
  • IMG_20170105_190456.jpg
    IMG_20170105_190456.jpg
    38.6 KB · Views: 18
  • IMG_20170105_190746.jpg
    IMG_20170105_190746.jpg
    42.7 KB · Views: 9
Last edited:
Top