What's new

[ J4ck 47 4uto - Sw33t S33ds - IN ] Primo in assoluto

2

25Dreamer

Salve a tutti i growers, mi appresto a iniziare quest'avventura...
Mi sto dotando di:
- grow box 40x40x140
- CFL 1x 125W agro (Dubbio se mettere la seconda o meno)
- sistema di ventilazione (provvisorio) ventole da case, futuro definitivo Estrattore a tubo da 100mm 107m^3/h e filtro ai carboni attivi
- substrato[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] All Mix di Bio Bizz[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
- Fertilizzante: mi han consigliato di non dare nulla in vegetativa ma ci sto pensando

Veniamo al dunque... La mia necessità era avere un raccolto preferibilmente sativo (eh eh..) entro fine anno, arrivato al growshop mi han consigliato la J4ck 47.
Pensavo di metterli stasera in acqua e poi, appena spuntata la radichetta nella torba.
Ora, il tipo mi ha consigliato un ciclo 18/6, ma già da quando si aprono i cotiledoni secondo voi va bene?
Vi prego inondatemi delle vostre considerazioni e cercherò di capirle e attuarle il meglio possibile ;)

[/FONT]
 
Last edited:
W

whitedwarf

appena vedi che germoglia per i primi 2, 3 giorni fagli prendere meno luce con un umidita elevata magari mettendo dei fondi di bottiglia di plastica che faccia da mini serra... io le o lasciate con la luce "ambientale" di camera e poi sotto lampada dirette :)
 
2

25Dreamer

Ok, pensavo torba per germinare e poi dopo un po' nel vaso definitivo da 6,5 L, secondo voi sono troppo piccoli?
 

Silvestro

Cannabis scout
Per le af basta un 11l. Io evito di metterle in ammollo, sono troppo delicate, le ho sempre messe in vaso definitivo nebulizzando acqua a ph 6.0. 2/3 giorni il germoglio è fuori ;)
 
2

25Dreamer

Ormai sono a bagno da ieri sera, da circa 21 ore adesso, tanto vale lasciarcele penso. uno, quello leggermente più piccolo, accenna ora ad aprirsi, l'altro, un po' più grosso, non presenta mutamenti.

Comunque per questioni di spazio ho dovuto prendere un 6L perchè 2 più grossi nella growbox non mi ci stanno... li riempirò un bel po' di terra...

Alla fine il growshopparo mi ha consigliato l' "All mix di biobizz" dicendomi che fosse già prefertilizzato per tutta la fase vegetativa e di fertilizzare solo in fioritura.
Preso anche il pH test e appena posso vi dico.
 

Silvestro

Cannabis scout
Ormai sono a bagno da ieri sera, da circa 21 ore adesso, tanto vale lasciarcele penso. uno, quello leggermente più piccolo, accenna ora ad aprirsi, l'altro, un po' più grosso, non presenta mutamenti.

Comunque per questioni di spazio ho dovuto prendere un 6L perchè 2 più grossi nella growbox non mi ci stanno... li riempirò un bel po' di terra...

Alla fine il growshopparo mi ha consigliato l' "All mix di biobizz" dicendomi che fosse già prefertilizzato per tutta la fase vegetativa e di fertilizzare solo in fioritura.
Preso anche il pH test e appena posso vi dico.

Le puoi anche togliere dall'acqua, o 20 ore o 24 non cambia nulla. Metterle in acqua il seme aiuta solo ad ammorbidire il guscio per facilitare l'uscita della radice, una volta che si è aperto puoi toglierlo dall'acqua. Non fa niente che il vaso è piccolo, alla fine ti crescerà più piccola. Ti sconsiglio il travaso, la pianta potrebbe bloccarsi. L'all mix è ottimo, ma è bello pieno di ferti che all'inizio quando sei in emergenza potrebbe bruciarti la pianta. Quindi occhio. Usa sempre il tester del Ph, anche l'acqua in cui hai messo adesso in ammollo è regolata a 6.0?
 
2

25Dreamer

Grazie delle info!
Allora l'acqua in cui sono in ammollo è quella del rubinetto di casa che ho appena testato con il test manuale (colorimetrico) ed è circa a 8!! D:
Sacondo voi per abbassare il ph posso utilizzare un acido organico come l'acido acetico o l'acido citrico (aceto o succo di limone)?

Lo tolgo dall'acqua e appena si apre un minimo anche l'altro diretto nella torba... secondo voi quanto tempo può rimanerci? Posso fare in modo che si "fortifichi" un po' in modo da non bruciarla subito con il terreno?
 

Silvestro

Cannabis scout
Basta che fai così: riempi un bicchiere di carta (anche una bottiglia tagliata a metà) fino all' orlo di terra (generica) e semini li, poi quando superi la prima fase che è la più delicata passi direttamente nel definitivo.
Per il Ph usa il limone per abbassarlo, il bicarbonato di sodio per alzarlo. Occhio che bastano pochissime gocce di limone per abbassarlo, ti consiglio di usare un contagocce o una siringa. Calcola anche che ogni limone è diversamente acido rispetto un altro limone. Ma con pochi euro ti consiglio un regolatore di Ph (10 euro più o meno). Ciao
 

Silvestro

Cannabis scout
é uguale, o lo metti nel bicchiere e poi in terra, o nel dischetto e poi in terra è uguale, basta che abbia una base neutra. Fai come ti è più comodo ;)
 
Basta che fai così: riempi un bicchiere di carta (anche una bottiglia tagliata a metà) fino all' orlo di terra (generica) e semini li, poi quando superi la prima fase che è la più delicata passi direttamente nel definitivo.
Per il Ph usa il limone per abbassarlo, il bicarbonato di sodio per alzarlo. Occhio che bastano pochissime gocce di limone per abbassarlo, ti consiglio di usare un contagocce o una siringa. Calcola anche che ogni limone è diversamente acido rispetto un altro limone. Ma con pochi euro ti consiglio un regolatore di Ph (10 euro più o meno). Ciao
E sta volta nn quote
Sia il limonw che il bicarbonato o altri metodi si servono a regolare il ph ma pwr pochi minuti e cmq dopo il ph ritorna uguale senza neanke arrivare al prossimo irrigo .parliamo di poki minuti di stabilita e sopratutto nn su tutt i tipi di terreni
Mio consiglio 5 euro compri ph up e down
All auchan o leroy trovi anke quelle per piscine acquari ecc
Ciò penso che una 10ina di euro euro valgono la pena x portare a fine ciclo o no????
My 2 cent olassss
 

Silvestro

Cannabis scout
E sta volta nn quote
Sia il limonw che il bicarbonato o altri metodi si servono a regolare il ph ma pwr pochi minuti e cmq dopo il ph ritorna uguale senza neanke arrivare al prossimo irrigo .parliamo di poki minuti di stabilita e sopratutto nn su tutt i tipi di terreni
Mio consiglio 5 euro compri ph up e down
All auchan o leroy trovi anke quelle per piscine acquari ecc
Ciò penso che una 10ina di euro euro valgono la pena x portare a fine ciclo o no????
My 2 cent olassss

Non sapevo fossero instabili, avevo letto che molte persone usano questi metodi "nature". :wave:
 
2

25Dreamer

Ok, ok vedo di recuperarlo all'inizio della settimana prossima assieme alla growbox.
Intanto vi tengo aggionati. Appena ci sarà qualcosa di fotografabile vi farò le foto!
 
2

25Dreamer

1zv6a85.jpg


Ecco le foto, ora sono nel dischetto di torba, le prime due davanti sono le af in questione, i due dietro sono trovatelli, uno dei quali è andato ma l'altro segue le af.
Hanno un'altezza di 4-5 cm e per ora sono alla luce naturale. Gli do acqua quanto basta per inumidire il terreno quando misembra giusto. La temperatura nella stanza è sempre intorno ai 23 C° e l'umidità tra il 50% e il 60%. Tra quanto secondo voi sarebbe opportuno metterle sotto la 125W e a che distanza? Meglio ciclo da 12/12 o da 16/6? Lasciate perdere il trovatello, quello si attacca e segue le af. Essendo indicato come tempo 9 settimane conto di raccogliere ai primi di dicembre.
Appenami sembreranno un po' strette nel jiffi le metterò nel definitivo 6,5L che sto preparando con l'All Mix di BioBizz. Mi chiedevo anche quanta argilla espansa dovessi mettere alla base di questo.
 
W

whitedwarf

io le metterei gia sotto la lampada ad una distanza di 10 cm se le temperature in grow sono buone....per il ciclo di luce essendo autof sarebbe meglio fare 16/8 per avere piu resa
 

vidal12

Member
Ciao bro, io ti consiglio di metterle gia sotto la lampada a circa 10 cm di distanza se la temperatura lo consente! Ti consiglio di aumentare l 'umidità al 75% per i primi giorni cosi eviti di bagnare troppo il substrato dato che in questa fase sono molto delicate le piccole . Io sono partito con 20/4 per quanto riguarda il ciclo di luce oppure 18/6 , considera che più luce ricevono più resa avrai soprattutto se usi cfl . Alla base del vaso metti circa 2 cm di argilla espansa , preferbilmente sciacqua l' argilla con acqua con ph 6,5/7 cosi elimini la polvere e sistemi il ph dell'argilla che potrebbe influire sul terreno , un vaso da 11 L sarebbe l ' ideale .
Alla prossima :)
 
2

25Dreamer

Ok allora appena ho una mezzoretta finisco di sistemare la grow e ce le piazzo. Pensavo di fare quindi un ciclo 18/6 iniziando dalle 19 e finendo alle 13 per pagare meno la corrente xD.
Ma come devo fare per non scombinarle? Nel senso, ora si saranno regolate al ciclo naturale, posso metterle in grow a qualunque ora e fargli fare il ciclo da quel momento? Es. se le metto in grow a mezzanotte posso fargli fare 13 ore e poi tutto il ciclo normale o devo aspettare la mattina all'alba naturale per metterle sotto e iniziare il ciclo?

Grazie delle indicazioni a entrambi!
 
W

whitedwarf

mettile anche subito tranquillamente non verranno stressate calcola che possono nascere al buio in questo momento non sanno quando e giorno o quando e notte, alcuni le prime fasi le fanno fare 24/24 di luce :) buon cultivo

magari aggiungi un po di terra per sotterrare il gambo mi sembrano un po alte
 
2

25Dreamer

Infatti stanno diventando belle altine eh eh... se si considera che ieri pomeriggio sono spuntate in meno di 36h sono cresciute 4 cm tutti.
 
Top