What's new

ipomea (Blu Morning Glory) per uso ornamentale

p4m

Member
Vorrei un balcone fiorito quest'anno, anche se sono in ritardo.
Ho scelto una pianta che cresce spontaneamente, l'ipomea a fiori blu violacei, che riempie di verde le pareti su cui è adiacente, essendo rampicante... (capirete bene che mi piace! :) )

p13626enz.jpg


Con questo thread mi piacerebbe condividere con il forum anche questa GROW... con foto che documentino la crescita e la lotta certa contro nuovi insetti alieni? ...

Per iniziare una macro dei semini in una miscela di acqua e radicante...

IMG_2449.jpg
 

Rafflesia

Member
Non sarai mica uno di quei tossiconi che si mangia i semi di ipomea per svisionare?

Ahahahahahahahahahahahahahahahah!

Scusa se te l'ho chiesto ma DOVEVO per cause di forza maggiore...

Per tornare in-topic, mi dispiace ma non l'ho mai ne vista ne coltivata una...

Per il resto good luck!
 

p4m

Member
Non sarai mica uno di quei tossiconi che si mangia i semi di ipomea per svisionare?

Ahahahahahahahahahahahahahahahah!

Scusa se te l'ho chiesto ma DOVEVO per cause di forza maggiore...

Per tornare in-topic, mi dispiace ma non l'ho mai ne vista ne coltivata una...

Per il resto good luck!

Emm... devo ammettere che una volta l'ho fatto... ero proprio un tossicone come dici tu, ma con l'ipomea sbagliata :bigeye:
Ma giuro che questa volta ho scopi puramente ornamentali O:)
 

Rafflesia

Member
Emm... devo ammettere che una volta l'ho fatto... ero proprio un tossicone come dici tu, ma con l'ipomea sbagliata :bigeye:
Ma giuro che questa volta ho scopi puramente ornamentali O:)

Sincero il ragazzo...
Ma, una cosa, ipomea blu a fiori violacei=ipomea violacea? o é un altra specie?

GL =)

EDIT: Scusate l'ignoranza ma si possono immergere i semi in acqua+radicante per germinare? Ha effetti benefici-controindicazioni? Thx
 
Last edited:

p4m

Member
Sincero il ragazzo...
Ma, una cosa, ipomea blu a fiori violacei=ipomea violacea? o é un altra specie?

GL =)

Questa è quella giusta, di cui tra l'altro dovrebbero essere anche i miei semi... :whistling:
http://www.erowid.org/plants/morning_glory/morning_glory.shtml

EDIT: Scusate l'ignoranza ma si possono immergere i semi in acqua+radicante per germinare? Ha effetti benefici-controindicazioni? Thx

Anch'io ho fatto questa domanda in un altro thread... non avendo ricevuto risposta sto provando per vedere se accelero o è uguale.
 

StRa

Señor Member
Veteran
Non sarai mica uno di quei tossiconi che si mangia i semi di ipomea per svisionare?

Non ho capito bene la domanda Raff? bhooooo
ma allora sono un tossico? doppio bhoooooo

ahahahhahahah

comunque ogni anno ne pianto un bel po' e sono stupende, oltre ad essere piante sacre come la nostra cara.....

ciao ciao
 

Rafflesia

Member
Si Stra, sei un tossicone! Ahahahahahahahahahahahahahah...
Si fà pe' ruzza! E siam toscani! (tratto da Bagnomaria di Panariello)

Comunque sia non discrimino nessuno per ciò che fà però nella vita mi sono sempre posto un limite, le canne... Mai andato oltre... E di questi semi ne fecero uso ed abuso dei miei compari che da allora sono chiamati i ''tossiconi''...

Ps: cioè, te ne mangi uno e boom? Loro ne mangiarono un bel pò e si vedeva, te che forse sei più esperto sai come dosarti per non esagerare con gli effetti? Di mangiarli non ne ho idea, volevo solo informarmi un pò, non sono un tossicone, IO!

Ahahahahahahahahahahah!
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
IPOMEA...:jump: :jump: :jump: :jump: Che spettacolo!
Qui gioco in casa!!!
Se ti serve ti passo una lista di insetti alieni che amano le ipomee e come combatterli.

Ma..P4m...vuoi fare un thread/grow serio?
Nel caso se vuoi dimmelo e levo gli offtopic così lo lasciamo pulito e solo per il "ciclo"
Hai mai fatto un salto...QUI ? Magari lo trovi interessante...e contribuisci.

Per rispondere alla domanda...acqua+radicante è buona cosa...io lo uso sempre.
2ml/l di solito....ma cambio l'acqua dopo 12 ore, sempre con radicante...e non supero le 24 ore.

Per la canapa...alcuni hanno notato che il radicante tende ad aumentre l'allungo...notizia che io non ti so confermare con certezza.

Shade
 

p4m

Member
IPOMEA...:jump: :jump: :jump: :jump: Che spettacolo!
Qui gioco in casa!!!
Se ti serve ti passo una lista di insetti alieni che amano le ipomee e come combatterli.

Ma..P4m...vuoi fare un thread/grow serio?
Nel caso se vuoi dimmelo e levo gli offtopic così lo lasciamo pulito e solo per il "ciclo"
Hai mai fatto un salto...QUI ? Magari lo trovi interessante...e contribuisci.

Per rispondere alla domanda...acqua+radicante è buona cosa...io lo uso sempre.
2ml/l di solito....ma cambio l'acqua dopo 12 ore, sempre con radicante...e non supero le 24 ore.

Per la canapa...alcuni hanno notato che il radicante tende ad aumentre l'allungo...notizia che io non ti so confermare con certezza.

Shade

Grazie per il thread pieno di info utili... :D

Passa passa! Ancora niente all'attacco dei germogli... :)

Non penso sia necessario "pulire" questo... mi sa che sarò forzatamente svogliata, in quanto si prospettano un paio di viaggi, un'estate movimentata (spero in bene :bump: )

Forse ho concentrato troppo il radicante... 20ml/lt (plagron roots)
e cmq acqua piovana ne hanno presa in abbondanza per 2 giorni
Si anch'io ho notato che tendono ad avere il gambo alto, i semini li avevo messi molto giù, tipo 2 cm

un paio di foto in arrivo :D



oggi la macchinetta non mi mette a fuoco in macro, non capisco perchè...


 

p4m

Member
20ml/L??

Sure??

Shade

Sulla confezione c'è scritto 10 ml/Lt... Io ho esagerato perché ho diluito 20 ml in una bottiglia da 1,5 Lt
Manifestavo questo dubbio perché ho l'impressione di aver avuto un tasso di germinazione più basso del solito (specialmente con le JH f2, che mesi fa erano germinate tutte 10/10 e anche spuntate, e invece stavolta spuntate 2/10....)

PS: parlo di JH f2 perché la preparazione è stata la stessa per tutti e due i miei cicli in corso...
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Si...10ml/l..ma non per semi...per germogli/piante.
Parti sempre con 1/4...1/3 delle dosi consigliate nelle confezioni.
I produttori nella maggior parte dei casi hanno interesse a farvi consumare il prodotto..non a farvelo gestire con parsimonia :)

Per la germinazione...1-3ml/L...ma anche senza radicante.
Appena nati 3-5ml/l...poi 5-7...e avanti così.

Meglio avere poco "effetto" che troppo....dato che il troppo è sempre puntato alla morte :D

Shade
 
Top