What's new

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

Killer 82

Active member
Ciao lo Zio.... Devo dire che è tutto molto bello.... Mi piace la vasca.... Ci fai le talee nella vasca oppure piante? Mi piacerebbe incominciare l idroponica o quella che è ma non ci capisco na mazza.... Mi piacerebbe avere uno zio così.... Penso che lo andrei a trovare spesso....
BUON CULTIVO
 

Lo Zio

Member
Ciao lo Zio.... Devo dire che è tutto molto bello.... Mi piace la vasca.... Ci fai le talee nella vasca oppure piante? Mi piacerebbe incominciare l idroponica o quella che è ma non ci capisco na mazza.... Mi piacerebbe avere uno zio così.... Penso che lo andrei a trovare spesso....
BUON CULTIVO
Ciao Killer!
Il Nutriculture x-stream120 é un clonatore (vasca), li ci faccio i cloni.
Molto interesante quel metodo di clonare, veloce pratico e indolore.
Eh se vuoi iniziar idro bisogna studiare, spesso la gente non inizia perché pensa che sia una cosa tipo volare sulla luna...son 2 accorgimenti in più di numero.(poi ovvio, se uno non é capace e non ha voglia ne capacità di attenzione non c'é sistema che tiene)

Qui ci sono tante guide, non aver timore! Dai un occhio in giro e vedrai che se vorrai passerai a idro in men che non si dica!

Anche io avrei voluto uno zio come me ! :laughing:
Ma sai come si dice no? Quando la montagna non va da Maometto....

:wave:
 

Invasione

Active member
Ciao Killer!
Il Nutriculture x-stream120 é un clonatore (vasca), li ci faccio i cloni.
Molto interesante quel metodo di clonare, veloce pratico e indolore.
Eh se vuoi iniziar idro bisogna studiare, spesso la gente non inizia perché pensa che sia una cosa tipo volare sulla luna...son 2 accorgimenti in più di numero.(poi ovvio, se uno non é capace e non ha voglia ne capacità di attenzione non c'é sistema che tiene)

Qui ci sono tante guide, non aver timore! Dai un occhio in giro e vedrai che se vorrai passerai a idro in men che non si dica!

Anche io avrei voluto uno zio come me ! :laughing:
Ma sai come si dice no? Quando la montagna non va da Maometto....

:wave:


sai che ieri mi era capitato il modello piccolo X-Stream 12 vasi Nutriculture ero quasi quasi tentato di prenderlo .. piu che altro mettere delle talee giovani nel cubetto di lana di roccia a volte ho visto che si spezzano (almeno a me è capitato cosi )

poi ti rimane la lana di roccia e non sai mai cosa sta accadendo dentro se è partita o sta marcendo .. con questo almeno ti puoi rendere conto e scartare eventuali Talee troppo lente .. giusto?
 

Lo Zio

Member
sai che ieri mi era capitato il modello piccolo X-Stream 12 vasi Nutriculture ero quasi quasi tentato di prenderlo .. piu che altro mettere delle talee giovani nel cubetto di lana di roccia a volte ho visto che si spezzano (almeno a me è capitato cosi )

poi ti rimane la lana di roccia e non sai mai cosa sta accadendo dentro se è partita o sta marcendo .. con questo almeno ti puoi rendere conto e scartare eventuali Talee troppo lente .. giusto?
Ciao Inva!
Avoglia! Esattamente per eliminare il rockwool che sono passato a questo sistema!
Il discorso delle talee giovani é vero! lo fa anche questo sistema.
Gambi esili e talee molto fragili non reggono, lo sconsiglio.
Forse un classico jiffy, rockwool o clonatore con ultrasuoni potrebbe esser più adatto.
Una buona talea invece é contentissima di star nel nutriculture.
Buona la manifatture della vasca, dei coperchio, delle griglie comprese di vasettini retati e dischi di neoprene.
La pompa e gli irrigatori sono una cacca!
Devi bestemmiare per riuscire a farla stare "diritta".
Mi creerò io la pompa a breve appena il lavoro mi lascia respirare un attimino.
Penso così all'incirca, o prendo spunto :
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=40055

non vedo troppa uniformità di irrigazione con quel sistema in dotazione, ma parlo del 120 posti.

Eliminare il rockwool ti permette di aver solo vantaggi a mio avviso!
Se le ragazze dovranno andare in idroponica le trasferisci (con un po di accortezza) nell'argilla espansa, se invece devono adare in cocco/terra le travasi con le radici.
Il bello é che puoi creare "quante radici vuoi", basta aspettare e metter un po di pappa appena nascono le radici.
Dipende in che vaso le vuoi trasferire.
Se le devi strasferire in un vaso piccolo guardale spesso che appena partono le radici se il clima é buono e l'ambiente sterile partono che é una meraviglia!
Il rockwool é una membrana che trattiene acqua e nelle mie esperienze ho notato che o coltivi in rockwool o non ha senso usarlo (mia personale opinione).

Il controllo é sicuramente più efficace!

Saluti cari a te e famiglia!

:wave:
 

Invasione

Active member
Ciao Inva!
Avoglia! Esattamente per eliminare il rockwool che sono passato a questo sistema!
Il discorso delle talee giovani é vero! lo fa anche questo sistema.
Gambi esili e talee molto fragili non reggono, lo sconsiglio.
Forse un classico jiffy, rockwool o clonatore con ultrasuoni potrebbe esser più adatto.
Una buona talea invece é contentissima di star nel nutriculture.
Buona la manifatture della vasca, dei coperchio, delle griglie comprese di vasettini retati e dischi di neoprene.
La pompa e gli irrigatori sono una cacca!
Devi bestemmiare per riuscire a farla stare "diritta".
Mi creerò io la pompa a breve appena il lavoro mi lascia respirare un attimino.
Penso così all'incirca, o prendo spunto :
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=40055

non vedo troppa uniformità di irrigazione con quel sistema in dotazione, ma parlo del 120 posti.

Eliminare il rockwool ti permette di aver solo vantaggi a mio avviso!
Se le ragazze dovranno andare in idroponica le trasferisci (con un po di accortezza) nell'argilla espansa, se invece devono adare in cocco/terra le travasi con le radici.
Il bello é che puoi creare "quante radici vuoi", basta aspettare e metter un po di pappa appena nascono le radici.
Dipende in che vaso le vuoi trasferire.
Il rockwool é una membrana che trattiene acqua e nelle mie esperienze ho notato che o coltivi in rockwool o non ha senso usarlo (mia personale opinione).

Il controllo é sicuramente più efficace!

Saluti cari a te e famiglia!

:wave:
infatti!!!
io pensavo il modello da 12 o 20 .. di piu non mi servono in teoria.ma credo che il 20 ti permette di tenerle un pelino piu tempo, mentre il 12 ho paura sono troppo attaccate fra di loro!

tu quale mi consigli in caso?

Bello il sistema moddato, è anche facilmente realizzabile secondo me!

Grazie per le info se vuoi rispondimi in privato cosi non inquino il thread !
 

Lo Zio

Member
infatti!!!
io pensavo il modello da 12 o 20 .. di piu non mi servono in teoria.ma credo che il 20 ti permette di tenerle un pelino piu tempo, mentre il 12 ho paura sono troppo attaccate fra di loro!

tu quale mi consigli in caso?

Bello il sistema moddato, è anche facilmente realizzabile secondo me!

Grazie per le info se vuoi rispondimi in privato cosi non inquino il thread !

Vai tranquillo!
Rispondo qui che penso siano info utili a tutti e non sto condividendo niente di speciale ultimamente.

Io consiglio il 20 posti perché ne hai di più (mi dirai: "eh,grazie" :laughing:)
Quello che voglio intendere é che la grandezza é uguale cambia solo la griglia di contenimento (se non erro).
Tanto vale prendere il 20 posti e se usi talee medie lo puoi riempire e far selezione. Se ne vuoi usar di grosse o meno a priori puoi farlo e lasciar dei posti vuoti.
Lo vedo più versatile, non ho notato le differenze di prezzo, ma ipotizzando la carcassa identica penso non siano grosse le differenze.

:wave:
 

Fenico

Active member
Ciao Mr! Grazie che ti preoccupi:huggg:

Tranquillo comunque, non lo farò domani. Lo sto progettando bene.
I progetti li faccio con autocad e le scocche e le giunzioni li faccio fare da un'azienda che taglia lamiera con controllo numerico.
In poche parole dopo sarà solo assemblaggio e poco altro.
Il lavorone é ora in progettazzione.
eh ci sta la flangia, come anche un foro essenzialente.
Pensavo 150(/) per ottimizzare l'altezza del pannello.
Fare l'entrata affusolata (come i led nel link che misi) son convinto che aiuti molto nel far circolare omogeneamente l'aria all'interno del led. Sto studiando se sarà necessario creare delle camere interne per defluire il flusso d'aria.
Che spendo un botto é fuori discussione.
Non stavo dicendo di spender poco o di voler risparmiare soldi.

:wave:
_________________________

mi perdonerete....ho visto la foto sfuocata quando l'ho caricata.
Mi prenderò un cellulare che non si impalla ogni foto che faccio prima o poi ? :thinking:
Per ora 21 su 21
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=70676&pictureid=1694305&thumb=1]View Image[/URL]
Lo so lo so, non sono un fotografo ma non c'é troppo da vedere, per ora.

:wave:


Altro che "se non hai le capacitá"...:D.. Lo Zio è un fenomeno..
Altro progetto sofisticato , seguo con moltissimo interesse!
 
O

Oppys

Ola zio ho dato un occhiata veloce poi con calma lo leggo bene,per quanto riguarda la biologicalseed,io ho messo giù 2 fagioli uno auto che si comporta molto bene.Io ti consiglierei come seed la kalashnikov ho fatto un ciclo con i loro semi,piante vigorose robuste tanto che hanno il fusto pieno e io a crollare facevo fatica,ora sto provando sempre della loro banca una altra serie di semi per adesso solo uno in DwC è fino a una settimana fa andava alla grande.
Se posso fare delle osservazioni non mi piacciono molto quel fili lì a terra e quel prefinito se non stai attento prima o poi si gonfia.x i cavi i farei degli impianti al soffitto con le varie prese che scendono con cavi liberi,invece in terra metterei uno strato di vinile così coprì sia tutte le fughe e impermeabilizzazione di tutto.Metti una fuga di acqua dopo diventi matto a mettere a posto il soffitto di casa.X il resto seguo e imparo.
 

Lo Zio

Member
Ola zio ho dato un occhiata veloce poi con calma lo leggo bene,per quanto riguarda la biologicalseed,io ho messo giù 2 fagioli uno auto che si comporta molto bene.Io ti consiglierei come seed la kalashnikov ho fatto un ciclo con i loro semi,piante vigorose robuste tanto che hanno il fusto pieno e io a crollare facevo fatica,ora sto provando sempre della loro banca una altra serie di semi per adesso solo uno in DwC è fino a una settimana fa andava alla grande.
Se posso fare delle osservazioni non mi piacciono molto quel fili lì a terra e quel prefinito se non stai attento prima o poi si gonfia.x i cavi i farei degli impianti al soffitto con le varie prese che scendono con cavi liberi,invece in terra metterei uno strato di vinile così coprì sia tutte le fughe e impermeabilizzazione di tutto.Metti una fuga di acqua dopo diventi matto a mettere a posto il soffitto di casa.X il resto seguo e imparo.

Ciao Oppys
Adesso é tutto più ordinato e stabile!
di che cavi parli?
"predinito" che si gonfia? :thinking:

Strato di vinile così copro le fughe di che? Ma non é una specie di pavimento il vinile? :thinking:
Fughe dell'acqua? ma c'é la cisterna sotto al vassoio, in prossimità delle uniche possibilità di uscita dell'acqua.
Non capisco le tue preoccupazioni ma mi fa piacere che ti preoccupi!
Se puoi spiegati meglio

:wave:
 
O

Oppys

Scusa ma il correttore del tablet mi scrive cose senza senso,poi io come un pirla non fo l'anteprima e quindi poi non si capisce.Ora mi spiego meglio le fughe sono quelle del pavimento predefinito in legno,sai io facevo il parquettista,da li se x caso casca acqua dalle vasche o tu per sbaglio rovesci acqua si infiltra sotto il tuo pavimento e di conseguenza poi ti rovina il soffitto della abitazione.Si il vinile come dici tu ė un pavimento e secondo me potrebbe essere utile x fughe di acqua non si sa mai.Ora impianto elettrico quello che intendevo sono tutti i cavi attaccati al soffitto poi da lì tiri giù le varie prese non so lunghe un metro o più non so le misure.Avendo le prese volanti non hai il rischio che se cade acqua di fare corto circuito.Non so come spiegarlo precisamente sia presa che spina sono ad 50\100 cm da terra lo so non ė un bel vedere ma secondo me hai meno pensieri se riesco magari poi ti fo un disegno di cosa intendo.
 

Lo Zio

Member
Scusa ma il correttore del tablet mi scrive cose senza senso,poi io come un pirla non fo l'anteprima e quindi poi non si capisce.Ora mi spiego meglio le fughe sono quelle del pavimento predefinito in legno,sai io facevo il parquettista,da li se x caso casca acqua dalle vasche o tu per sbaglio rovesci acqua si infiltra sotto il tuo pavimento e di conseguenza poi ti rovina il soffitto della abitazione.Si il vinile come dici tu ė un pavimento e secondo me potrebbe essere utile x fughe di acqua non si sa mai.Ora impianto elettrico quello che intendevo sono tutti i cavi attaccati al soffitto poi da lì tiri giù le varie prese non so lunghe un metro o più non so le misure.Avendo le prese volanti non hai il rischio che se cade acqua di fare corto circuito.Non so come spiegarlo precisamente sia presa che spina sono ad 50\100 cm da terra lo so non ė un bel vedere ma secondo me hai meno pensieri se riesco magari poi ti fo un disegno di cosa intendo.

Grazie dell'idea delle fughe, acqua qui non ne cade ma magari in un'altra location ci potrei pensare.
3cm di polistirolo ci sono sotto il parquet.

Intendevo, che prese ti danno fastidio? quelle attaccate al supporto del vassoio?
Per terra ora non c'é niente, prima non mi ricordo bene e non ho tempo di riguardarlo tutto ora.

:wave:
 
O

Oppys

Ola zio la presa intendevo quella del pos 240,ma se tu dici che è tutto apposto e hai anche il polistirolo sotto il legno,non ho più niente da dire.Uffa dovevo trovare un corretto un tutta quella perfezione:biggrin:Dai seguirò gli sviluppi interessato.Certo che partendo dal primo post fino a qui ne hai fatto di strada.
Con tutta quell acqua,fra poco ti trovi la Pellegrini a nuotare in una vasca:biggrin:
 

Fenico

Active member
Ma valà! le talee nel clonatore sono illuminate con una 125W cfl.
Le madri con 2x250W cfl.
Le talee in prova fio la posso fare con un 300W cfl da bloom. Metter un 600W mi tira(ballast che ho in giro) e smontar un ballast da stanza bloom pure.

Orario 18/6 sempre, il problema é che se voglio far le prove di bloom cloni in quell'angolino la non posso metter cloni nel clonatore.
O magari atecchiscono anche a 12/12? :thinking:
Ci sarebbe di fianco un vassoio 120x120 in bloom e non é carino metter un fotoperiodo 18/6 di fianco :biggrin:

Quindi sto pensando, devo modificare il telo per la stanza e si può anche fare, in modo da rendere in zona bloom solo il 120x120.

Comuqnue tornando al discorso W, son neanche 500W per la stanza madri e prove bloom cloni.( si parla di luce 460W circa, metti un estrattore da 100W star larghi e ti sei fatto la stanza)
Non penso siano tanti. Poi se uno coltiva e continua a tener il contratto 3KW potrebbe esser corto. Dipende che casa hai, quanto consumi ecc.

:wave:


Ciao Lo Zio ,vorrei farti una domanda stupida...:biggrin: perchè fai prove di bloom sui cloni? Cerchi di selezionare le madri in base alla loro fioritura?

Inoltre ho visto nelle foto seguenti (sempre della zona veg) che utilizzi delle lampade a led , non ho capito bene se le hai sostituite alle cfl o invece hai solo aggiunto luce?
 

Lo Zio

Member
Ciao Lo Zio ,vorrei farti una domanda stupida...:biggrin: perchè fai prove di bloom sui cloni? Cerchi di selezionare le madri in base alla loro fioritura?

Inoltre ho visto nelle foto seguenti (sempre della zona veg) che utilizzi delle lampade a led , non ho capito bene se le hai sostituite alle cfl o invece hai solo aggiunto luce?
Ciao Fenico! le cfl ci sono ancora! ho aggiunto delle barre led a 6000ºK.

Le prove bloom per i cloni direi che siano essenziali per capire qualcosa della pianta in fioritura; poi di femmine stiamo parlando.

Ho avuto qualche problema con qualche tripide, ora sto sterilizzando un po tutto il sottotetto e poi tra un pochetto new run. Non so se riuscirò a farla con i led....mi sto mangiando le mani benedetti soldi :(

:wave:
 

Fenico

Active member
E con il propagatore aeroponico invece come ti stai trovando?
Aldilà della praticità o altro , in termini di risultatii credi che le talee riescono ad attecchire più velocemente rispetto a una germinazione classica con rockwool in serretta o simili?
C'è inoltre una percentuale di attecchimento piu alta?
 
Last edited:

Lo Zio

Member
E con il propagatore aeroponico invece come ti stai trovando?
Aldilà della praticità o altro , in termini di risultatii credi che le talee riescono ad attecchire più velocemente rispetto a una germinazione classica con rockwool in serretta o simili?
C'è inoltre una percentuale di attecchimento piu alta?
Mha, bello per la praticità per come lavoro nel sottotetto.
Alla fine per poche cose si può anche evitare un propagatore.
Noto che le talee un po fragili muoiono se sono in un punto in cui un getto le colpisce. In media quasi tutte le talee fragili che metto non ce la fanno in quel sistema, anche se sono in posto più lontani :thinking: .
Con il rockwool invece riuscivo tranquillamente a fare anche quelle più fragili(sempre con qualche accortezza.)
Se devi fare 4/8/16 talee forse rockwool ci sta, se ne devi fare delle centinaia magari dei propagatori sono una bella soluzione (anche per evitar di usar substrato in continuazione.
my :2cents:

:wave:
 

Lo Zio

Member
Ehy ragazzi! é un po che non scrivo niente! Allora!
Il progetto pannelli led con carcassa chiusa per ventilazione é stata bocciata! Troppo costosa la creazione se non per scopi commerciali e non mi interessa niente iniziar a vender pannelli led ora; in futuro chissà, non credo.
Fatto sta che credo di crearli come tutti, cob fissati ad 'L' di metallo per creare una griglia.
Pensavo ad un sistema passivo autonomo reso attivo; nel caso salti la luce non vorrei fondere i cob perché il dissipatore passivo non dissipa abbastanza calore senza la ventola nel momento caldo(quando si stacca la luce appunto).


Ho fatto un po di Hash ormai un mesetto fa, prima che iniziasse a venire il caldo!
io ho sempre pressato un po l'hash per renderlo consistente, non penso lo farò mai più; mi dicono che si rovina l'hash, di pressarlo(se si vuole) solo prima dell'uso.
Essia!

Ho usato 4 sacche questa volta per estrarre la resina con metodo ice-o-lator (uso lavatrice).

220µ (impurità, no hash), 120µm, 73µm, 25µm.
Il 120 é più aperto ed arioso, il 73 é il classico tophash(per me), il 25 mi sembra boublehash, lavorandolo lega e non si sfalda.
Poi non vorrei aprire un discorso sull'ice-o-lator, ci sono molti 3d dove se ne parla, credo :thinking:

Wappa5 120
picture.php


Wappa5 73
picture.php


Wappa5 25
picture.php


------>
 

Latest posts

Latest posts

Top