What's new

Il mio primo coltivo su ICMAG

fibonacci

Member
Le altre talee sono ancora in vegetativa.

Strain: Cookies Kush - Barney Farm
Colore: Rosso
Targetta: A
Di quelle attuali è quella che coltivo da pìù tempo.
La resa è medio-bassa (nell'ultimo ciclo XXg a talea) ma dandole un pò di vegetativa in più può migliorare.
Buona,sempre con tantissima resina, potente, ma non è l'erba per me (forse troppo sativa).
Forse leverò la madre.
Giudizio: Molto buono
 
Last edited:

fibonacci

Member
Strain: Suor OG
Colore: Bianco
Targetta: B
Croce e delizia.
E' sempre l'ultima a radicare e sono le uniche talee che un paio di volte non hanno radicato.
Parte più piccola delle altre e ha una crescita più lenta.
In conclusione ha sempre una resa molto, troppo bassa (nell'ultimo ciclo non credo arriverò a 6g a talea).
Però è quella che mi piace di più.
Anche questa è un po' che la coltivo e a giudizio di chi l'ha assagiata merita.
Giudizio rimandato
 
Last edited:

fibonacci

Member
Strain: Critical Mass
Colore: Grigio
Targetta: D
Crescita media, resa media, qualità media.
Non è molto che la coltivo ma ho già eliminato la madre e sono le ultime talee.
Buona,piacevole da fumare ma sicuramenete non emerge.
Giudizio: sufficente
 
Last edited:

fibonacci

Member
Qualche aggiornamento.
Ho messo qualche talea in fioritura: Bubblegum Cindy, Critical Mass e Ale.
Le altre stanno facendo un pò di vegetativa in più. In particolare volevo far crescere la Sour OG che anche nell'ultimo ciclo mi ha dato una resa ridicola (Xg a talea).
Per fortuna nell'ultimo ciclo ne avevo solo 2 su 16 perchè se faccio un rapido calcolo (Xg per 16 talee = XXg) non sono contento.
E' la mia preferita ma se con questo ciclo non riesco ad avere dei risultati migliori dovrò tenerne conto per valutare come ripartire a settembre.

Ha tanto tempo libero dopo aver chiuso il raccolto precedente (maledetta quarantena) ma ero indeciso su cosa fare per la terra.
Andare dal mio GrowShop di fiducia a prendere la terra? Il mio growshop è dall'altra parte della città ed è chiuso ma si poteva fare, ma se mi fermavano non so se è considerato urgente e inderogabile comprare della terra per travasare delle piante di canapa.
Soluzione alternativa comprare del terriccio per piante in un ipermercato.
Alla fine sto riciclando la terra del ciclo precedente.
Di solito uso della terra Plangrom, GrowMix e LigthMix.
Uso della nuova terra ma in alcuni cicli ne riciclo metà.

Le talee le avevo messe nei vasi di palstica da circa un litro con il GrowMix. Ho controllato sono da0.8L.
Quando metto le talee che hanno radicato nei vasi le bagno un pò più spesso con solo acqua e non mi devo preoccupare per la fertiliazione nei primi giorni.


Ho travasato nei texpot da 7L le talee già in fioritura.
Il ciclo di fioritura non è iniziato nel migliore dei modi, ho visto dei tripidi.


Bubblegum Cindy 5gg veg, 11gg flo


Critical Mass 12gg veg, 4gg flo


Ale 5gg veg, 11gg flo


Cookies kush 16gg veg


Sour OG 16gg veg
 
Last edited:

fibonacci

Member
Potatura?

Potatura?

Aggiornamento.


La situazione:
- 5 Bubblegum, 2 Critical, 4 Ale in fioritura nei texpot da 7L
- 2 CooKies, 3 Sour OG in vegetativa nei vasi da 0.8L.

Qualche giorno fa ho fatto un trattamento con Success (Spinosad) alle piante in fioritura perchè c'erano dei tripidi.
Lo stesso prodotto l'ho usato un paio di volte in passato in vegetativa.
Sono i primi giorni di fioritura, ho usato un insetticida permesso in aricoltura biologica (ma è un insetticida), non c'è un infestazione grave, ma meglio intervenire subito.
Alle piante in vegetativa nei vasi piccoli ho fatto un po' di flush perchè mi sembravano in overfert.
Solitamente inizio a fertilizzare quando travaso nei vasi grandi, ma prolungando la vegetativa non ho ancora travasato.

Appena riesco a fare due foto e pubblicarle voglio chiedervi consiglio sulla potatura.
Mi sembra di capire che la potatura principale dovrei farla adesso (inizio fioritura), ma lavorando con le talee ho delle piante abbastanza piccole.
In sintesi non so "quanto" potare.
Ho letto diverse thread di coltivi con talee ma non ho ancora le idee chiare.
Taglio tutto nella metà inferiore?

Grazie e Buon Coltivo a tutti.
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Aggiornamento.


La situazione:
- 5 Bubblegum, 2 Critical, 4 Ale in fioritura nei texpot da 7L
- 2 CooKies, 3 Sour OG in vegetativa nei vasi da 0.8L.

Qualche giorno fa ho fatto un trattamento con Success (Spinosad) alle piante in fioritura perchè c'erano dei tripidi.
Lo stesso prodotto l'ho usato un paio di volte in passato in vegetativa.
Sono i primi giorni di fioritura, ho usato un insetticida permesso in aricoltura biologica (ma è un insetticida), non c'è un infestazione grave, ma meglio intervenire subito.
Alle piante in vegetativa nei vasi piccoli ho fatto un po' di flush perchè mi sembravano in overfert.
Solitamente inizio a fertilizzare quando travaso nei vasi grandi, ma prolungando la vegetativa non ho ancora travasato.

Appena riesco a fare due foto e pubblicarle voglio chiedervi consiglio sulla potatura.
Mi sembra di capire che la potatura principale dovrei farla adesso (inizio fioritura), ma lavorando con le talee ho delle piante abbastanza piccole.
In sintesi non so "quanto" potare.
Ho letto diverse thread di coltivi con talee ma non ho ancora le idee chiare.
Taglio tutto nella metà inferiore?

Grazie e Buon Coltivo a tutti.


Potare intendi dare la forma alla pianta o eliminare i rami meno esposti? Sono due concetti molto diversi tra loro.

A te che ormai sei già alla seconda di fioritura conviene capire se ci saranno dei rami che non riuscirai ad esporre bene alla luce e quindi magari potare, ma vedo che hai piante abbastanza piccoline, lasciale sviluppare bene fino alla fine dello stretch e poi fai le tue valutazioni in base a quello che vedi. Potresti anche decidere di lasciarle così come sono.


:tiphat:
 

fibonacci

Member
Potare intendi dare la forma alla pianta o eliminare i rami meno esposti? Sono due concetti molto diversi tra loro.
Non so neanche io cosa voglio fare.
In realtà voglio che nel raccolto ci siano meno "fiorellini"

A te che ormai sei già alla seconda di fioritura conviene capire se ci saranno dei rami che non riuscirai ad esporre bene alla luce e quindi magari potare, ma vedo che hai piante abbastanza piccoline, lasciale sviluppare bene fino alla fine dello stretch e poi fai le tue valutazioni in base a quello che vedi. Potresti anche decidere di lasciarle così come sono.


:tiphat:


Faccio una sintesi.
Questo è il terzo ciclo "uguale".
In questo ciclo che sto pubblicando volevo migliorare 2 cose che solitamente non riesco a fare per mancanza di tempo.
Una era la "potatura" ma il termine corretto forse è [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Lollipopping.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Nel raccolto vedo troppi "fiorellini" è la soluzione giusta?[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Nei post precedenti ho messo per ogni strain la foto della talea e due foto di una piantina del raccolto che stavo finendo.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Questo per avere un idea dello sviluppo della pianta che come dicevi tu sono abbastana piccoline.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Proverò a "potarne" una e metto le foto prima e dopo la cura.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Grazie per il tuo intervento
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
 

Famine

Well-known member
Scusami Fibonacci. Io sono la voce fuori dal coro. Cosa sbagli nel tuo coltivo. Dai! Non puoi avere piante così scarne, sembrano le mie in vaso da 1,5l.e come luci sono di inferiore a te.
Mi dispiace di essere così brusco.a dirti che tutto va bene quando per me non è così. Sarei un ipocrita:tiphat:

Ho letto che usi led, x sfruttarli al meglio devi manipolare la pianta, top, crop legature, defogliazione. Così fai penetrare più luce. Piccolo consiglio se vuoi resa sotto led o quantum tieni solo i 5 primi internodi partendo dall alto. Sotto ci deve essere il nulla. :tiphat:
 

fibonacci

Member
Scusami Fibonacci. Io sono la voce fuori dal coro. Cosa sbagli nel tuo coltivo. Dai! Non puoi avere piante così scarne, sembrano le mie in vaso da 1,5l.e come luci sono di inferiore a te.
Mi dispiace di essere così brusco.a dirti che tutto va bene quando per me non è così. Sarei un ipocrita:tiphat:

Ho letto che usi led, x sfruttarli al meglio devi manipolare la pianta, top, crop legature, defogliazione. Così fai penetrare più luce. Piccolo consiglio se vuoi resa sotto led o quantum tieni solo i 5 primi internodi partendo dall alto. Sotto ci deve essere il nulla. :tiphat:
Non devi scusarti anzi ti ringrazio per il tuo intervento.
Tutto dipende dagli obbiettivi che e dal tempo che puoi dedicarci.
I miei obbiettivi sono molto semplici:
- mi piace coltivare (non solo la canapa)
- voglio aver erba di 4/5 strain da fumarmi durante l'anno.
Il tempo non è tanto e non sempre lo stesso.
Dedico poco tempo per ogni ciclo ma faccio 3 cicli l'anno.
In questo periodo di quarantena mi sono trovato a finire il secondo ciclo ed iniziare il terzo.
Ho più tempo libero, ho scritto questo thread e provo a migliorare qualcosa.
Nel post n°18 avevo scritto che volevo correggere 2 cose.
Il fatto che i diversi strain davono rese medie molto diverse, da X a XX grammi a talea.
E che nel raccolto ci sono troppi fiorellini.
In sintesi voglio divertirmi a coltivare e portare a casa il mio onesto raccolto.
Alla fine sono abbastanza soddisfatto anche per la resa.
L'ultimo ciclo è andato bene anche se sono stato via 3 settimane, una persona bagnava le piante ogni 2/3 giorni seguendo le mie istruzioni.
Ho raccolto circa 210 gr. con una lampada da 300w (led di 5 anni fa).
Certo senza cambiare niente potrei mettere solo talee degli strain più produttivi e probabilmente (XX*16=XX) facendo le stesse cose raccoglierei di più.
Ma non avrei 5 strain da fumarmi.
Insomma secondo me non c'è un modo migliore in assoluto di coltivare.
Questo è semplicemente il mio modo di coltivare in questo momento.
Questo è l'ultimo ciclo indoor di quest'anno 2019/2020.
A settembre verrei cambiare, magari lasciare la terra, ma non lo so ancora.


Scusatemi ma quando fumo sono veramente prolisso.


E comunque sempre
Buon Coltivo
 
Last edited:

Rappal

Member
Mi piace come la pensi Fibo.
Ognuno fà quel che desidera, importante è non spendere più del dovuto ed avermun buon compromesso di resa. Saluti.
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Non sono d'accordo sul fatto che le tue piante siano scarne, sicuramente ci sono cose che puoi migliorare, magari un approccio diverso coi fertilizzanti, ma in linea di massima le piante mi sembrano apposto.

Ti posso chiedere come mai hai deciso di mettere in fioritura delle talee così piccole?
Nel senso, ho visto che kmq hai un box 90x90x170, quindi in altezza sei abbastanza tranquillo, potresti dare alle talee qualche giorno di vegetativa in più volendo. Avresti delle piante meglio strutturate, e poi magari a quel punto fare una selezione dei rami meglio esposti alla luce ed eliminare gli altri. Poi con 7 litri di terriccio possono svilupparsi molto di più, sicuramente le talee non riusciranno a colonizzare per bene tutto il substrato.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, se vuoi fare piante basse ma che rendono qualcosa in più dai un occhiata a questo mio album:
https://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=78478&page=27
Segui le vicende dei cloni A/B/C/D che magari ti può essere d'aiuto.
C'è anche il 3d inerente ma è lungo da leggere, se guardi le foto si fa prima!
Questo per capirsi è come è uscito B alla fine, se non ricordo male aveva reso più di 40g:
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=78478&pictureid=1922437
in vaso da 6,5lt, gli altri erano in 3lt.
 

fibonacci

Member
La partenza

La partenza

Prima l'aggiornamento poi le risposte ai gentili convenuti.

Ieri è partito ufficialmente il ciclo di fioritura.
Ho travasato e messo in fioritura le ultime piantine.
Per festeggiare offro un assaggio dell'ultimo raccolto a tutti i lettori del thread.

Questa è la situazione in questa foto di ieri:
2 Cookies Kush - 22gg Veg. 0gg Flo.
3 Sour OG - 22gg Veg. 0gg Flo.
5 Bubblegum Cindy - 5gg Veg. 17gg Flo.
2 Critical Mass - 12gg Veg. 10gg Flo.
4 Ale - 5gg Veg. 17gg Flo.



La prima impressione è che le dimensioni delle piante siano molto più equilibrate.
Ho "potato" le piantine togliendo tutto da circa metà in giù.
Devo preoccuparmi per il risultato?

Ieri solo acqua perchè così mi sembrava.
Aggiungerò nella descrizione il tema della fertilizzazione.
Non ci resta che aspettare e vedere come procede.

Buon Coltivo
 

fibonacci

Member
Ti posso chiedere come mai hai deciso di mettere in fioritura delle talee così piccole?
Nel senso, ho visto che kmq hai un box 90x90x170, quindi in altezza sei abbastanza tranquillo, potresti dare alle talee qualche giorno di vegetativa in più volendo. Avresti delle piante meglio strutturate, e poi magari a quel punto fare una selezione dei rami meglio esposti alla luce ed eliminare gli altri. Poi con 7 litri di terriccio possono svilupparsi molto di più, sicuramente le talee non riusciranno a colonizzare per bene tutto il substrato.


In realta non ho deciso..
Mi spiego meglio.
Ho assemblato la lampada per la vegetativa solo il mese scorso.
Nella grow piccola avevo 2 neon da 18w che servivano per le madri e poco più.
Prima la vegetativa la facevo come riuscivo qualche giorno nella grow piccola poi tutte insieme in quella grande.
Insomma "arronzavo" un po'.
Con la lampada nuova è tutta un altra situazione, mi permette di dare ad ogni talea la giusta vegetativa.
Inoltre con un luce più potente anche nella prima parte della vegetativa, (oltre alla crescita più veloce) le piante hanno un altra struttura.
In realtà potevo usare anche vasi più piccoli ma li ho messi da 7L perchè mi permettono di irrigare tranquillamente ogni 2/3 giorni ma in caso di impegni anche più raramente.

Insomma io facevo così per ragioni organizzative ma non fatelo a casa...
 

fibonacci

Member
Ciao, se vuoi fare piante basse ma che rendono qualcosa in più dai un occhiata a questo mio album:
https://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=78478&page=27
Segui le vicende dei cloni A/B/C/D che magari ti può essere d'aiuto.
C'è anche il 3d inerente ma è lungo da leggere, se guardi le foto si fa prima!
Questo per capirsi è come è uscito B alla fine, se non ricordo male aveva reso più di 40g:
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=78478&pictureid=1922437
in vaso da 6,5lt, gli altri erano in 3lt.


Grazie dei suggerimenti.
In questo ciclo non avevo previsto di cambiare gran che:
- potatura/fiorellini
- durata vegetativa personalizzata
(vedi post 18)
Però questo è l'ultimo ciclo indoor dell'anno 19/20, a settembre voglio cambiare un pò.
Se avete dei suggerimenti sono benaccetti, partendo dall'attrezzatura e dal tempo che ho disponibile:
- ogni giorno 10 minuti per dare una controllata
- ogni 2/3 giorni 15/30 minuti per bagnare e piccoli interventi.
- Ogni tanto 2/4 ore per gli interventi più lunghi (taglio, talee, travasi, ecc.), magari nei weekend.
Qualchè spunto da cui partire, volevo quasi provare il cocco...
 

fibonacci

Member
La cabina armadio

La cabina armadio

Completo le inforazioni sul coltivo descrivendo come è organizzato lo spazio.
A settembre scorso ho riorganizzato il mio spazio di coltivazione perchè anche lo spazio è un limite.
Ho costruito una cabina armadio in cartongesso.
picture.php

Il cartongesso work in progress.
Si vede lo scaffale con l'attrezzatura.
Nella parte sotto (sul pavimento) spazio per il materiale, taniche acqua, ecc.
Primo piano, circa 60cm da terra.
A dx la grow 90*90*170.
A sx lo spazio per i propagatori.
Secondo circa 120cm da terra.
A sx la Grow 90*60*90.
Terzo piano, forse 240cm da terra.
A dx e sx gli estrattori e altro spazio magazzino.
 

fibonacci

Member
Prima valutazione

Prima valutazione

E' partito l'ultimo ciclo.
In questo periodo devo solo aspettare.
Ho travasato e fatto lo switch a tutte le piante.
Per l'indoor quest'anno non devo fare altro.
Sino a fine fioritura c'è poco da fare.
Ho aggiunto sul profilo la firma e un messaggio (il testo è lo stesso).
Dovrei scrivere qualcosa sui fertilizzanti.
Ho riletto tutto il thread, i suggerimenti, le risposte che ho dato.
Insomma stavo facendo una riflessione sull'andamento del ciclo.
Le piante sembrano in salute.
I tripidi sembrano spariti.
Come ho già scritto ho fatto una potatura importante.
La dimensione delle piante dei diversi strain è più omogenea.
E sono mediamente più grandi e con una struttura più robusta del ciclo precedente.
Insomma per il momento sono soddisfatto, più o meno è quello che volevo fare.
Diciamo che il dado è tratto. Bisogna aspettare per vedere se ci sarà un miglioramento rispetto al ciclo precedente.

Sul tema delle dimensioni delle piante ho ricevuto diversi suggerimenti.
In sintesi, fai crescere di più le piante.
Mi trovate d'accordissimo ed è quello che ho cercato di fare.
Però la domanda che è rimasta senza risposta è questa:
Quanto più grandi?
Il ragionamento che faccio io è questo:
L'ultimo ciclo ho raccolto XXg.
Sono 16 talee in 90*90.
XX/16=XX g. in media a talea.
I dati delle rese a seconda degli strain del raccolto li ho scritti nei post precedenti.
Che miglioramento in termini di resa mi posso aspettare?
Che resa media? XX grammi, XX?
Fati i conti.

Quindi secondo voi a questo punto sono abbastanza grandi?
Dare ancora più vegetativa servirebbe a qualcosa?

Buon Coltivo
 
Last edited:

fibonacci

Member
Dichiarazione di intenti

Dichiarazione di intenti

Ho aggiornato il post iniziale aggiungendo la Dichiarazione di intenti.


Voglio che questo thread abbia una certa forma.
In 5 anni sul forum ho letto molti diari di coltivo.
Scritti in molti modi.
Quelli che mi piace di più leggere sono quelli che dopo una prima occhiata hai capito subito di che si tratta. Anche senza leggere tutto il thread, le informazioni sono chiare, ti sei fatto un idea.
Così in base al tempo che hai e alle informazioni che cerchi puoi decidere se continuare a leggere.
Volevo scrivere ancora un post sul tema del tempo dedicato alla coltivazione.
Mi ha ispirato un thread di Rappal.
Ho subito pensato ecco cosa manca al mio diario e in generale ai diari sui coltivi.
Certo leggendo il diario si può capire ma manca qualcosa.
In realtà ho quasi finito di scriverlo.
Però i post un pò più lunghi preferisco scriverli dopo aver fumato ma pubblicarli dopo averli riletti a mente lucida.
Ma nella mia testa tutto era partito da questa domanda:
Ho scritto tutto?
Ho messo tutte le informazioni sul coltivo?
:tiphat:
 
Top