What's new

Il mio primo ciclo (serio) AF + Grow Room BUDBOX:

redbang77

Member
Un grande saluto a tutti, premetto che mi sono avvicinato al mondo del "growing" abbastanza tardi (diciamo già 30enne), ad ogni modo sono alla mia seconda esperienza con un setup così configurato (a breve le foto).

Vi ringrazio tutti per il grandissimo contributo e la passione per questo interessantissimo mondo, e ringrazio anticipatamente chi vorrà arricchire e migliorare la mia esperienza con i suoi consigli:

DATI TECNICI GROW-ROOM:

1-BudBox 0,75x0,75x200cm
2-Estrattore VKO 365m3/h 12,5cm
2-Intrazione con VKO 190m3/h 12,5cm
3-Centralina GSE con regolatore pressione negativa per controllo estrazione-intrazione
4-Filtro carboni attivo 12,5cm
5-Riflettore/luce per la germinazione NeOn-KIT Megalux 11.000 lumens - 110W
6-Riflettore/luce per vegetativa/fioritura Adjust a wing medium avenger+ agro 400W HPS
6- Ventilatore 2 velocità per ricircolo aria
7- 2 ventoline 12,5 cm assiali (da 220V) per rafreddare ali riflettore
8-Umidificatore Argo con ingrossato (sembra un ottimo acquisto)
9-cubetti per la germinazione (root root)
10- Serretta montata dentro un tower di un PC allestito con resistenza 25W da terrari termostata
11-Vasi da 6,5lt
12- Linea Cellmax BIO
13-semini da collezione AF North€rnlig$t (royalq..) e dieselraid€r

Per non tediarvi troppo volevo chiederti come vi sembrava il setup ( questa configurazione è la prima volta)

Io per il resto pensavo di partire così

1-semini in acqua un paio d'ore
2-Semini dentro i root riot in miniserra riscaldata a temperatura controllata (23-25°) e umidità gestita con ovatta bagnata dentro la serrette

Però già qua una domandina vorrei porgerla anche a voi:

Appena germinati li metterò all'interno del box sotto la luce 110W Neon Megalux, ma siccome pensavo di evitare i travasi e metterle direttamente nei vasi da 6,5, sotto la luce i primi giorni posso tenerci tranquillamente i root riot (appoggiati sul fondo della serretta aperta)?

LA mi idea era di farle crescere 3-4 giorni nei root riot e una volta messe nel vaso da 6,5 dargli la 400AGRO.

Secondo voi 6 piante sono troppe?

Grazie a tutti

Appena riesco vi posto le foto e condivido con voi preziose info sull'utilizzo della serie BIO Cellmax visto che incuriosito dalla differenza delle tabelle tra il sito del venditore italiano, quelle del libretto e quelle della casa ho telefonato in Olanda direttamente...


A presto!

:tiphat:
 

redbang77

Member
Perdonatemi...il terricio è Atami Janeco mix light, mi consigliate di aggiungere comunque un pochino di perlite in più oppure basta quella che c'è?
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Mha.. quelal che c'è io la lascierei.. Comunque, 6 magari sono buone per lo spazio che hai, per l'illuminazione sei apposto direi, ci stava meglio in una 1x1 ma cosi' voli :D Per i germogli si, tienili una 10 di giorni sotto i neon e poi sotto la 400w!
 

Shiva89

Active member
Buonasera...Il setup sembra perfetto...dato che sono af non puoi permetterti nessuna cazzata..Ma se farai tutto preciso sicuramente avrai grandi soddisfazioni in tutti i sensi...L unica cosa secondo me potevi fare delle femminizzate avresti avuto piu resa per lo sbatti del mese in più...Soprattutto anche xke è il tuo secondo ciclo e nn so te ma io al mio primo di stronzate ne ho fatte e penso che se erano af non avrebbero resistito...Cmq lascio spazio ai piu esperti...Buona fortuna e complimenti... Ps unica cosa che forse non hai specificato ma hai gia fatto, in ogni vaso metti sul fondo 2 o 3 dita di argilla espansa... ;)
 

redbang77

Member
Ciao Shiva, in effetti le af sono state una forzatura del mio migliore amico che mi ha abbagliato con la loro magia...

Per quanto riguarda l'argilla, ti dirò che andrò in fiducia del gentilissimo commesso che ho trovato in un growshop a Milano.

Siccome studia all'università mi ha convinto con una spiegazione alquanto lunga e complessa che non saprei ripeterti,di avere scoperto che per la coltivazione a terra l'argilla espansa su un buon terreno areato non serve, anzi in sostanza alla fine di tutta la spiegazione scientifica è emerso che il volume impiegato dall'argilla è un volume che viene sfruttato meglio dalla radicazione se c'è la terra.

Condividendo le calzate la mia più grossa del primo ciclo è stato iniziare il tutto a fine maggio in camera da letto! Un caldo mostruoso, clima mostruosamente secco le prime settimane (e non avevo alcun umidificatore). Raccolta totale per 5 piante...non ridete...100gr!! E per fortuna non erano AF :)

Cmq anche se per il discorso argilla questa volta proverò così, ci terrei che anche i più esperti dicessero la loro, magari anche a seguito di sperimentazioni.

Anzi per tagliare la testa al toro un paio di vasi li preparerò con il lettino di argilla per vedere la differenza...

A presto !!!
 

redbang77

Member
Ciao Mungio, ma i primi giorni secondo te sotto il neon è meglio tenerci i root riot (cubetti) oppure meglio mettere subito in vaso e poi sotto luce neon?

L'altra volta siccome non erano AF ero partito con vasettini poi due rinvasi sino ad arrivare a 6,5.

Per i primi giorni avevo utilizzato 3 neon grow sylvania da 18W cadauno ma erano decisamente troppo scarsi.
 

redbang77

Member
Non so per voi ragazzi, ma un altro grande scoglio è trovare dei termoigrometri decenti che non costino un botto e tengano in ambienti molto umidi...

Tra stazione meteo Oregon, stazione LACrosse, 4 sensori cinesi e-bay e da acquari non ce ne sono due che vanno d'accordo...
 

Shiva89

Active member
Scusami se mi intrometto nella tua domanda a Mungio...ma sempre per condividere le cazzate iniziali ho letto che usi un kit x germinare e non so te ma io inzialmente avevo usato anch io il kit con ur fissa 80% e son germinate in meno di due iorni, poi le ho passate al vaso con ur non sopra il 40% perchè ancora non avevo fatto le prove necessarie per capire come avere i risultati desiderati giusti, e morale della favola per lo sbalzo mi si erano afflosciate tutte..Quindi la mia risposta sarebbe che non hai problemi se riesci a gestire tutti i fattori in modo giusto e sicuramente non avrai problemi, ma se non fosse cosi. come mi consgilio nel mio post zombo ti conviene direttamente mettere nel vaso lasciando prima magari nell acqua 24 h in modo tale che non sentano nessun sbalzo e nessun stress..
 

redbang77

Member
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=224039&page=4
Scusami se mi intrometto nella tua domanda a Mungio...ma sempre per condividere le cazzate iniziali ho letto che usi un kit x germinare e non so te ma io inzialmente avevo usato anch io il kit con ur fissa 80% e son germinate in meno di due iorni, poi le ho passate al vaso con ur non sopra il 40% perchè ancora non avevo fatto le prove necessarie per capire come avere i risultati desiderati giusti, e morale della favola per lo sbalzo mi si erano afflosciate tutte..Quindi la mia risposta sarebbe che non hai problemi se riesci a gestire tutti i fattori in modo giusto e sicuramente non avrai problemi, ma se non fosse cosi. come mi consgilio nel mio post zombo ti conviene direttamente mettere nel vaso lasciando prima magari nell acqua 24 h in modo tale che non sentano nessun sbalzo e nessun stress..

L'intromissione è apprezzatissima...è così che si cresce nel sapere...in sostanza il mio kit da germinare è stato creato così:

Ho smembrato una torretta di un mio vecchio PC.

Sul fondo ho inserito una vaschetta in cui ho disposto una resistenza da terrario da 25W (quasi tutta la potenza viene convertita in calore per cui basta e avanza). Ho aggiunto un lettino di argilla espansa (per scaldare uniformemente la serreta). Vi ho adagiato una banalissima serretta del grow-shop (5€). All'esterno della torretta ho collegato la resistenza ad un termostato da acquari (22€), e la sonda del termostato è stata inserita nella serretta (ho effettuato un foro che ho provveduto a silicone). PEr sicurezza ho inserito nella serra una seconda sonda di un termometrino da acquario magnetico installato all'esterno della torretta.

Per mantenere l'umidità attorno al 70% dopo la germinazione ho preso l'umidificatore ad ultrasuoni Argo che avendo un igrostato integrato consente di impostare l'umidità desiderata.

Nei prossimi giorni lo proverò a box chiuso per vedere come si comporta..

L'umidificatore è lo stesso che trovi qui (è lui che mi ha ispirato):

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=224039&page=4

:artist:
 

redbang77

Member
Per isolare termicamente la growroom pensavo di andare a comperarmi in un negozio di edilizia un pannellino del genere da mettere a pavimento:

PANNELLI IN ROCCIA VULCANICA ESPANSA

La roccia vulcanica, composta principalmente da silicato d'alluminio (perlite) viene espansa ad alta temperatura, unitamente a fibre di vetro e leganti asfaltici e cellulosici.
Ne derivano pannelli dall’ottimo potere isolante, capacità di reazione al fuoco e all'umidità.
Questi pannelli a base prevalentemente inorganica, sono NON infiammabili e rispondono ai requisiti ignifughi di CLASSE 1, secondo le normative italiane ed estere. Ciò è particolarmente importante, sia per la sicurezza che conferisce ai fabbricati, sia per il risparmio sui premi di assicurazione. In quanto non infiammabile, non contribuisce alla propagazione dell'incendio, impedendone la rapida diffusione e dando modo di intervenire, circoscrivere e spegnere accidentali focolai.
I pannelli sono composti con materie prime assolutamente inalterabili. Le caratteristiche fisico-chimiche rimangono costanti nel tempo e non subiscono, in condizioni di impiego normali, alcun degrado.
Presentano una resistenza meccanica eccezionale: 3 kg/cm2 di carico uniformemente distribuito, con solo il 10% di schiacciamento e 10 kg di carico al punzonamento sotto guaina. E' quindi possibile il loro impiego su qualsiasi copertura praticabile, anche sottoposta a forti carichi, come ad esempio: tetti piani, terrazze, grandi coperture industriali e commerciali.
La sua conduttività, inalterabile nel tempo, lo colloca tra i prodotti maggiormente isolanti. Oltre 30 anni di attento monitoraggio delle realizzazioni effettuate consentono di dimostrare che questo materiale non perdono potere isolante nel tempo.
Pur essendo un pannello rigido presenta una buona flessibilità. Questo permette di adattarlo a superfici ad ampio raggio di curvatura e di adattarsi all'eventuale non perfetta planarità del supporto di posa, su qualunque pendenza, con qualsiasi tipo di impermeabilizzazione. Consente quindi realizzazioni sicure e talvolta ardite, come nel caso di isolamenti su forme architettoniche inusuali e complesse.
Prodotto con materie prime naturali (roccia vulcanica espansa), è un prodotto ecologicamente compatibile: non contiene CFC, non danneggia l'ozono ed è esente da amianto.
I pannelli sono dimensionalmente stabili al variare della temperatura, garantendo quindi assenza di ponti termici.
Sono compatibili con ogni tipo di membrane di impermeabilizzazione, sia bituminose che sintetiche. L'uso del cannello a gas per il fissaggio delle membrane bituminose non crea problemi.
La struttura cellulare della perlite espansa, la non capillarità e i trattamenti di idrofugazione delle materie prime, conferiscono al pannello la capacità di non assorbire acqua. Mentre la permeabilità al vapore permette al pannello un perfetto equilibrio con l'U.R. ambiente.


Che ne pensate?

Vista la non infiammabilità del pannello,nel periodo più freddo a pavimento utilizzerò una resistenza termostata da 50W solo nelle ore di buio (se non dovesse bastare pensavo di costruire un tubo riscaldato all'esterno del box collegato alla ventola di immissione.
 

redbang77

Member
Questo è il box da chiuso con il "pannello comandi" sulla destra

Questo è il box da chiuso con il "pannello comandi" sulla destra

picture.php
 

redbang77

Member
1° problemino durante il 1test temp elevata...umidità bassa( troppa ventilazione)

1° problemino durante il 1test temp elevata...umidità bassa( troppa ventilazione)

picture.php


Oggi durante la fase di test "a vuoto" con tutto collegato ho avuto la prima delusione passando dalla teoria alla pratica:

Con la lampada accesa la temperatura si è impennata a 29° in quanto la VKO dell'immissore stentava a girare per benino.

Ad ogni moda una volta che l'immissore si è messo a girare a dovere la temperatura anche con l'estrattore al 100% non scendeva sotto i 26.9°C.

Cosa mi consigliate di fare? Non vorrei fare girare troppa aria dentro per non avere una ur troppo bassa, ma oggi dopo 1 ora di prove non sono ancora riuscito a trovare una soluzione.

La temperatura ambiente era di 22.0°C e speravo di riuscire a portare a regime il tutto mantenendo una temperatura di 25°C con le ventole non a palla...forse era meglio mi tenessi il cooltube della prima volta..pensate che l'adjust a wing medium sia esagerato per una grow 75x75x200cm con 400W?
 

Nicchio81

Member
Ciao red, se ti e' possibile porta la temperatura dell'ambiente a 20 gradi e vedrai che tutto gira meglio, io ho un box molto piu' grande del tuo ma cmq lo tengo in casa come te, ho 2 lampade da 400 hps e ho trovato il giusto equilibrio proprio nei 20 gradi circa.

P.s. cmq anche se tu dovessi avere 28/29 gradi vedrai che le piante lavoreranno bene, almeno a mio parere
 

redbang77

Member
Ciao red, se ti e' possibile porta la temperatura dell'ambiente a 20 gradi e vedrai che tutto gira meglio, io ho un box molto piu' grande del tuo ma cmq lo tengo in casa come te, ho 2 lampade da 400 hps e ho trovato il giusto equilibrio proprio nei 20 gradi circa.

P.s. cmq anche se tu dovessi avere 28/29 gradi vedrai che le piante lavoreranno bene, almeno a mio parere

Grazie Nicchio!
Speriamo bene, per adesso sono riuscito a portarla a 26.4 :tumbleweed:
 

redbang77

Member
TEST ventole / temperatura con GSE

TEST ventole / temperatura con GSE

Oggi sono quasi impazzito pensando che la centralina fosse difettosa. La ventola dell'intrazione girava pianissimo e non ne voleva sapere di aumentare. Alla fine il problema era che ho sottovalutato l'intelligenza della centralina! Non solo riesci a regolare la depressione nella grow, ma controlla automaticamente l'intrazione a seconda della temperatura nell'ambiente!

Appena ho acceso la lampada difatti la ventola d'intrazione aria ha iniziato a girare come si deve. Anche se dovessi dare un consiglio personale, suggerirei una bella intrazione con una ventola centrifuga di portata superiore.

:dance013::dance013:
 
B

BIG BANG BOSS

ciao redbang , che dire stai gettando delle buone basi per arrivare all'eccellenza finale.

io gia qualche consiglio te lo vorrei dare:

-1 visto lo spazio di cui hai a disposizione ( neanche un metro quadro) ne seminerei massimo 4 di bimbe ( oppure di quelle 6 che hai messo mantieni le 4 migliori)

-2 anziche' metterle nei 6,5 ti consiglierei dei 11 litri direttamente dal dischetto , tanto hai un 'altezza di grow che te lo puoi permettere

-3 per come hai detto te di tenerli una settimana nel dischetto direi assolutamente no e ti consiglierei di piantarli direttamente nell 11 litri o nel vaso finale che vuoi te ( ricorda che ad ogni travaso generi stress e se non hai problemi di spazio parti gia' in quelli definitivi cosi' avrai anche un miglior sviluppo radicale.

-4 ti consiglio una volta germinate da 2 /3 giorni di metterle sotto la 400 a 90 cm di distanza in modo che si abituino fin da piccole alla luce e vedrai che gradiranno molto.
cosi' facendo vedrai che si allungheranno paurosamente e allora le dovrai interrare di 4/5 cm fino a sotto i cotileidoni in modo che la pianta si irrobustisca e resti piu' piantata nel terreno

-5 una cosa im portantissima e' la ventilazione diretta sulle bimbe, per farmi capire devi farle oscillare in modo che col tempo si irrobustisca il tronco e le ramificazioni laterali, aspetta pero' 7 giorni dalla germinazione prima di mettergli il vento diretto

per qualsiasi dubbio che tu abbia sono qua a tua disposizone ciao e buon cultivo

BIG BANG BOSS RISPOSTE FACILI A DOMANDE DIFFICILI :laughing:
era un tipo solare e diceva le cose in modo semplice, per questo piaceva a tutti( spicchi di sole mulino bianco) :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top