What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio Paradiso è grande 1 metro quadro,Diario di coltivo ufficiale del Truzzo.

Mazinga

Member
Con la tua dolce metà prova a fare come faccio io :biggrin: la prendi per mano, guardi negli occhi e le dici :" Tesoro gnamo di la che ti croppo anche a te" :muahaha:
Aspetto l'aggiornamento che sono curioso di vedere come ti sei sistemato.

Intanto io ho fatto partire le teste di 2 FGC, sono cotte a puntino, ho lasciato i rami più bassi attaccati alla pianta per vedere se maturano un altro po, non ho mai provato il taglio a scalare.

3 foto della decapitazione.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=71329&pictureid=1733804&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=71329&pictureid=1733805&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=71329&pictureid=1733806&thumb=2]View Image[/url]

E per le altre mancano ancora diversi giorni.

Ciao Truzzo, se ho inteso bene, la FCJ sono state le più rapide, giusto? Come aromi, puoi dirmi qualcosa?

Ps: dalla regia, mi suggeriscono che dovresti cercare di livellare maggiormente il giardinetto. :tiphat:
 

Truzzo

Member
Ciao Truzzo, se ho inteso bene, la FCJ sono state le più rapide, giusto? Come aromi, puoi dirmi qualcosa?

Ps: dalla regia, mi suggeriscono che dovresti cercare di livellare maggiormente il giardinetto. :tiphat:

Weeee ciao Mazinga, si hai inteso bene 2 fenotipi di FCJ si sono rivelati i più veloci della combriccola, stimmi cotti e tricomi ad un buon punto di ambratura a 60 giorni dallo switch, la terza pianta è ancora nel box che sta gonfiando e scaricando, siamo a 67 giorni, ma è proprio diversa dalle altre 2, la forma della cola è più a "palla" piuttosto che a "lancia/mazza" e gli stimmi stanno scurendo verso un colore tendente più all'arancione chiaro/giallino piuttosto che arancione scuro.

Gli aromi sono, un gomma da masticare alla frutta dolce, leggero non troppo invadente per le 2 piante tagliate mentre quella "diversa" è un qualcosa di schifosamente stucchevole, stesso odore di gomma da masticare ma assolutamente potente, netto fragoloso.

2 sono venuto un pochino scarsine e si vedeva anche in vegetativa che non erano il massimo del vigore, ma a fumarle ci sarà da godere di sicuro.

Fai sapere alla Regia :biggrin: che come sempre hanno ragione, infatti l'unico obbiettivo per il prossimo ciclo da seme sarà mantenere tutte le piante alla stessa fottutissima altezza, basta, solo quello mi interessa, giuro :biggrin:
 
Last edited:

Mazinga

Member
Weeee ciao Mazinga, si hai inteso bene 2 fenotipi di FCJ si sono rivelati i più veloci della combriccola, stimmi cotti e tricomi ad un buon punto di ambratura a 60 giorni dallo switch, la terza pianta è ancora nel box che sta gonfiando e scaricando, siamo a 67 giorni, ma è proprio diversa dalle altre 2, la forma della cola è più a "palla" piuttosto che a "lancia/mazza" e gli stimmi stanno scurendo verso un colore tendente più all'arancione chiaro/giallino piuttosto che arancione scuro.

Gli aromi sono, un gomma da masticare alla frutta dolce, leggero non troppo invadente per le 2 piante tagliate mentre quella "diversa" è un qualcosa di schifosamente stucchevole, stesso odore di gomma da masticare ma assolutamente potente, netto fragoloso.

2 sono venuto un pochino scarsine e si vedeva anche in vegetativa che non erano il massimo del vigore, ma a fumarle ci sarà da godere di sicuro.

Fai sapere alla Regia :biggrin: che come sempre hanno ragione, infatti l'unico obbiettivo per il prossimo ciclo da seme sarà mantenere tutte le piante alla stessa fottutissima altezza, basta, solo quello mi interessa, giuro :biggrin:

A distanza di anni, sembra tu abbia avuto risultati simili ai miei.

Ciao Truzzo, le ho fatte anche io le FCJ di Delicious, ma diverso tempo fa.

A memoria, pochissimo stretch, molto veloci e produttive, e se ti piace il dolce, puoi cascare molto bene; ricordo che alcune erano quasi stucchevoli al palato. :)

Adesso, che su 3, tu ne abbia trovate 2 (il 67%) con poco vigore, non fa testo, ma il profilo terpenico sembra invariato per questa genetica.:good:

Mi sento anche di confermare la rapidità.
67 giorni non sono pochi, ma sono state comunque le più rapide del ciclo, e se non sei riuscito a finire in meno tempo, il "problema" è la "quantità" di luce che fornisci.

:wave:
 

Deneb83

Member
Ciao Truzzo, volevo sapere se le talee le hai messe direttamente in terra oppure le hai fatte radicare in sola acqua, gli hai dato anche qualche ormone radicante? Con la luce come hai impostato? Sembrano essere lampade a basso consumo da 23w e fanno il loro lavoro, ma che ciclo gli stai dando (24/0, 20/4, 18/6) ?

Complimenti cmq per il set-up in generale e per il risultato che stai avendo!
 

Truzzo

Member
A distanza di anni, sembra tu abbia avuto risultati simili ai miei.



Adesso, che su 3, tu ne abbia trovate 2 (il 67%) con poco vigore, non fa testo, ma il profilo terpenico sembra invariato per questa genetica.

Mi sento anche di confermare la rapidità.
67 giorni non sono pochi, ma sono state comunque le più rapide del ciclo, e se non sei riuscito a finire in meno tempo, il "problema" è la "quantità" di luce che fornisci.

Si,ricordavo quello che mi avevi scritto e sono stato attento a farci caso, confermo anche il pochissimo strech.

Effettivamente a questa cosa non ci avevo mai pensato, cioè al fatto che un coltivatore navigato può trovare utile vedere un altro coltivatore anche principiante, coltivare una pianta fatta anni addietro , si possono capire diverse cose, ottimo spunto di riflessione.

Sulla quantità di luce, :chin: se fossi un coltivatore migliore, quindi un coltivatore che riesce a sfruttare meglio la superficie ottimale illuminata, facendoci stare sotto le sue benedette piante tutte alla stessa altezza, come giustamente fatto notare dalla Regia, a quest'ora sicuramente mi sarei potuto fare un idea migliore di quello che possono fare questi 2 pannelli, ma avendo, anche a questo giro, arruffato un pochino la situazione, eccoti la che mi tocca dare sempre la colpa a me e non posso dire che la luce sia poca perché i pannelli non spingono, preferisco dire che non li ho sfruttati nella maniera migliore, tant'è vero che la FCJ ritardataria è quella che è sempre stata nell'angolo, la zona meno esposta, la dimensione generale delle cole e dei calici mi sembra in linea se non addirittura maggiore di quelle che vedevo con la 400hps,ma non posso fare paragoni perché l'ambiente di coltivo era totalmente diverso e decisamente peggiore.

Boia che pippolone che ti ho fatto, si vede che ho rincominciato a fumare roba autoprodotta dopo 10 giorni di troiaio :biggrin:

Grazie mille Mazinga

Ola Truzzo vedo che anche tu ti stai avvicinando al lato oscuro del crop.
Se ti va leggi qua http://www.growweedeasy.com/how-to-super-crop-marijuana
Io ho imparato tanto da qui.

Ciao Oppys grazie del link, l'ho letto volentieri, purtroppo per me, quando si parla di manipolare la pianta, direzionare gli apicali ecc, vado un pochino in difficoltà, mi manca la capacità di visualizzare nella testa la forma che voglio far prendere alla pianta prima di metterci le mani sopra, quindi il risultato sembra sempre un po casuale e confusionario, è un bel muro per me da buttare giù e ci sto lavorando più che posso.

Per quanta riguarda i Lati Oscuri.. ... .. .. se ti dico che non ho mai visto per intero un film di Guerre Stellari,:hide: scritto in Italiano perché in lingua originale lo sbaglio di sicuro

Ciao Truzzo, volevo sapere se le talee le hai messe direttamente in terra oppure le hai fatte radicare in sola acqua, gli hai dato anche qualche ormone radicante? Con la luce come hai impostato? Sembrano essere lampade a basso consumo da 23w e fanno il loro lavoro, ma che ciclo gli stai dando (24/0, 20/4, 18/6) ?

Complimenti cmq per il set-up in generale e per il risultato che stai avendo!

Ciao Deneb, le talee, subito dopo il taglio, sono state inzuppate nel Fito radicante in polvere, scossa leggermente la polvere in eccedenza con un colpetto di dita e messe immediatamente in un bicchierino di plastica precedentemente forato sotto e su tutti i lati (quali lati???? è tondo :biggrin:) dentro al bicchiere un mix di atami light 50% e 50% perlite, le luci sono led 23w 6000k e le ho sempre tenute a 20/4.

Diciamo che finché le talee erano piccole e nei vasi da 1,4, le luci sono risultate sufficienti,ma da quando ho travasato ed ho iniziato a occuparmi delle talee in maniera più seria in vista della messa a 12/12, la situazione è cambiata molto velocemente e quelle lampadine ci hanno messo poco a diventare da sufficienti a assolutamente insufficienti, però col crop ed una gestione più attente mi sembra di essere riuscito a non incasinare tutto.

Tra poco aggiorno che tanto.... stasera...non ho sonno, almeno per ora.
:tiphat:
 

Truzzo

Member
2°Ciclo Hyperled, switch giorno 70.

2°Ciclo Hyperled, switch giorno 70.

Buona sera tardi parecchio a tutti.
Dunque... da dove comincio.... direi dai tagli fatti martedì scorso.

Hanno salutato la curva, i rami secondari delle 2 FCJ che avevo lasciato a maturare un altro po e tutta l'Industrial i cui tricomi erano abbondantemente ambrati.
Eccola qui.



Pulita insieme al resto delle FCJ.


E questa è l'altra industial prossima al taglio, se non è domenica sarà lunedì.


Non so perché, mi aspettavo odori più grezzi meno raffinati dalle industrial, invece le sento piacevolmente dolci e floreali, molto piacevole davvero oltre che ad avere calici di una forma che ancora non avevo visto,non sono proprio rotondi sono più a "goccia" e decisamente compatti e duri.
A parte lo strech eccessivo di 1 pianta,avvenuto per colpa mia tra parentesi, direi che queste piante.. .. ..son proprio belle.

Segue.
 

Truzzo

Member
2°Ciclo Hyperled, switch giorno 70.Parte 2

2°Ciclo Hyperled, switch giorno 70.Parte 2

Anche le Bh, tutte e 3 hanno raggiunto un ottimo punto di maturazione posso tranquillamente tarparle assieme all'altra industrial.

Quella croppata e che ha maggiormente perso la dominanza apicale, sarà un caso che è la più gonfia e probabilmente più produttiva di tutte???

Son tutte cime sua e qualche bella caramella più sotto, croppandola verso il centro ed esponendola meglio alla luce portandola via dall'angolo poco illuminato gli ho sicuramente fatto un favore e mi ha ripagato alla grande, odore pungente di benzina/disel.

La sorella che nacque storpia è sicuramente meno produttiva ma ha i calici che sono delle biglie e un odore agrumato/acidulo che mi sta intrigando particolarmente.


E poi ci sono le povere talee, su cui sto continuando a sperimentare le mie scarsissime capacità di manipolazione.

questa ad esempio averebbe bisogno di altri 2 tutori per arrestare la salita dei rami laterali che sono andati per i fatti loro.

domani la sistemo.

mentre la talea di FGC travasata in air-pot da 5 litri è diventata una bestia che si meriterebbe ben più di quelle 2 lucine da 23w, che l'hanno pure sbruciacchiata quando ci è arrivata a sbattere contro.


Comunque diciamo che nel complesso, per essere proprio negato con la geometria vegetale, per adesso son tutte alla stessa altezza e solo 2 su 8 sono su un rialzo, di questo ne vado fiero.


Ho detto 8 ma quelle in foto sono 6.. .. ..le altre 2 sono già a 12/12 da 2 giorni, vediamo che combino con queste povere bestiole.

Buona notte a Tutti.
 

Mazinga

Member
Ciao Truzzo,

Si,ricordavo quello che mi avevi scritto e sono stato attento a farci caso, confermo anche il pochissimo strech.

Effettivamente a questa cosa non ci avevo mai pensato, cioè al fatto che un coltivatore navigato può trovare utile vedere un altro coltivatore anche principiante, coltivare una pianta fatta anni addietro , si possono capire diverse cose, ottimo spunto di riflessione.

Sulla quantità di luce, :chin: se fossi un coltivatore migliore, quindi un coltivatore che riesce a sfruttare meglio la superficie ottimale illuminata, facendoci stare sotto le sue benedette piante tutte alla stessa altezza, come giustamente fatto notare dalla Regia, a quest'ora sicuramente mi sarei potuto fare un idea migliore di quello che possono fare questi 2 pannelli, ma avendo, anche a questo giro, arruffato un pochino la situazione, eccoti la che mi tocca dare sempre la colpa a me e non posso dire che la luce sia poca perché i pannelli non spingono, preferisco dire che non li ho sfruttati nella maniera migliore, tant'è vero che la FCJ ritardataria è quella che è sempre stata nell'angolo, la zona meno esposta, la dimensione generale delle cole e dei calici mi sembra in linea se non addirittura maggiore di quelle che vedevo con la 400hps,ma non posso fare paragoni perché l'ambiente di coltivo era totalmente diverso e decisamente peggiore.

Boia che pippolone che ti ho fatto, si vede che ho rincominciato a fumare roba autoprodotta dopo 10 giorni di troiaio :biggrin:

Grazie mille Mazinga

Eh no, grazie a te!:biggrin:

Quando si cercano informazioni su una genetica, è sempre bene avere anche un lasso temporale su cui fare dei confronti (per quelle genetiche che restano in produzione per anni), così puoi provare a capire se è rimasta invariata, o se, magari, hanno cambiato uno dei genitori, o altro.

Non sono il più indicato per risponderti sul discorso luce, ma mi riprometto di documentarmi meglio e di provare a spiegarti, magari in PM, così mi faccio dare una mano. :wave:
 
O

Oppys

Ma proprio belle le bimbe,ora quando sono conciate mi aspetto lo smock report:biggrin:
Ora x posizionare le cime quando leghi o croppi,fatti prima un disegno di come le vuoi fare andare,la cosa viene più semplice che farla a memoria,che poi quando ci metti mano cambi 1000 idee in un attimo e vai in confusione:biggrin:
 

Truzzo

Member
Ma proprio belle le bimbe,ora quando sono conciate mi aspetto lo smock report
Ora x posizionare le cime quando leghi o croppi,fatti prima un disegno di come le vuoi fare andare,la cosa viene più semplice che farla a memoria,che poi quando ci metti mano cambi 1000 idee in un attimo e vai in confusione:biggrin:

Certo che lo faccio il Report.. ... .. ..ma ci arriveranno a essere conciate per bene??? non ne sono sicuro ho già cominciato a darci giù pesante a 12 giorni dal taglio.. .. ....si lo so' non si fanno queste cose :bashhead:.

Quella di fare un disegnino. .. .. .. ci posso provare, anche se ho piuttosto bene in mente quello che vorrei ottenere al prossimo ciclo.

Finito con la fioritura delle talee che da ieri sera sono tutte a 12/12 ( quindi se fanno come le madri tra 70 giorni son tutte appese) voglio provare con 5 piante tutte in air-pot da 12 e quello che vorrei ottenere sono 5 piante con 8 cole per pianta sorrette da 4 tutori col cerchietto nel centro.Quindi praticare Mainlining fino ad avere 8 cole, farle crescere per bene e passare a 12/12.

Tra il dire e il fare ci sono di mezzo io e la mia scarsa capacità di tradurre all'atto pratico le cose viste e ri-viste sul Foro :biggrin:.

bellissime tutte complimenti e grazie per la spiegazione su come hai set-uppato le taleee molto interessante :)

Ma figurati Deneb, è stato un piacere :tiphat:
 

Deneb83

Member
devo dire che è un ottimo piano di partenza :)...e si sà che chi ben inizia è già a metà dell'opera :)) air pot sono ottimi ma secondo me dovrai dare molta più acqua rispetto al normale il che significa più tempo da dedicarci...ma hanno tanti altri lati positivi che credo valgano il tempo in più speso per innaffiare :)))
 

Truzzo

Member
devo dire che è un ottimo piano di partenza ...e si sà che chi ben inizia è già a metà dell'opera :)) air pot sono ottimi ma secondo me dovrai dare molta più acqua rispetto al normale il che significa più tempo da dedicarci...ma hanno tanti altri lati positivi che credo valgano il tempo in più speso per innaffiare :)))
Si il piano dovrebbe essere buono ma devo dare ragione a Oppys sul farsi un disegnino visto che in questi 2 giorni ho già cambiato idea diverse volte, credo che se facessi crescere le piante fino al 5°-6° internodo, praticassi lst per poi toppare l'apicale principale, otterrei comunque 8-10 cole per pianta risparmiando qualche giorno di vegetativa rispetto al mainlining.. .. .. ho ancora un po di tempo per pensarci, speriamo mi basti :biggrin:

Sugli air-pot, avendone usato 1 su 8 alla fine mi è venuto naturale trattarlo come gli altri vasi ma è stato sicuramente un errore.

Svasando una pianta nel vaso normale prima di un irrigazione vedevo che sotto e sopra la terra era asciutta ma al centro rimaneva sempre un minimo di umidità mentre nell'air-pot era ben asciutta in tutti i punti, è stato l'unico contenitore che mi ha dato problemi di acqua che scivolava via troppo velocemente per via della terra troppo secca, avrei dovuto irrigare più spesso, e infatti le talle in air-pot da 3 e 5 litri le sto già trattando in maniera diversa dalle altre.
Per vedere i lati positivi devo prenderci bene la mano e decidermi a fare le cose sul serio, fino ad ora ho come la sensazione di aver cazzeggiato un pochino.

Buona serata Deneb

Ciao Truzzo! Passavo per farti i complimenti
Bella gonfia quella BH croppata!Ciao :wave:

Ciao Smokalotta, grazie per i complimenti.
Quella BH, quando l'ho tirata fuori per tagliarla mi ha fatto trovare una strana sorpresa, che era nascosta e non l'avevo vista per tutto il ciclo, un apicale secondario strano e completamente diverso dagli altri, non sembra manco per sbaglio una parte della stessa pianta.
Ora metto qualche foto del taglio, ho deciso che finché non compro una macchinina fotografica decente metterò meno foto possibile.. .. ...tanto fanno cacare :laughing:
 

Truzzo

Member
2°Ciclo Hyperled, qualche foto dei tagli.

2°Ciclo Hyperled, qualche foto dei tagli.

Buona sera a tutti, eccoci qua alla fine di questo 2° ciclo, tutte tagliate tranne la Industial che ha strecciato per 45 giorni dopo lo switch ed è decisamente in ritardo.

Qualche foto.
Industrial.


BH


Segue
 

Truzzo

Member
2°Ciclo Hyperled, qualche foto dei tagli. parte 2

2°Ciclo Hyperled, qualche foto dei tagli. parte 2

Come dicevo a Smokalotta, attaccato alla BH croppata ho trovato questo ramo laterale che era rimasto nascosto per tutto il tempo.


è un ammasso di foglie con sopra un ammasso di piccolissimi calici pieno di stimmi tutti di colore arancione scuro.

Messo accanto agli altri apicali non sembrano manco parenti.


Qui sul Forum avevo già visto qualcosa del genere riguardo alle malformazioni genetiche, mi pare strano che sia comparsa su un solo ramo secondario.. .. .. ..Boh. Quando la fumo vi dico anche se ha un sapore diverso :biggrin:

I tagli sono avvenuti domenica scorsa quindi siamo già ad un buon punto di essiccazione.. .. ...o lo saremmo se non fosse per questo tempo decisamente umidiccio, quindi a breve ci sarà anche la pesa, che come mio solito sarà scrausina :)

Le talee stanno già dando i primi segnali dell'attecchimento del foto periodo a 12/12, sono partite come razzi.

E per adesso è tutto,per me è giunta l'ora dello schimico.
 

smokalotta

Active member
Beh sì, si nota abbastanza la differenza!
Ma in che senso era nascosto? non lo vedevi tu o era proprio sotto qualche foglia che faceva ombra? Mi sembra anche un cimone abbastanza grosso rispetto agli altri
 

Truzzo

Member
Beh sì, si nota abbastanza la differenza!
Ma in che senso era nascosto? non lo vedevi tu o era proprio sotto qualche foglia che faceva ombra? Mi sembra anche un cimone abbastanza grosso rispetto agli altri

Bella domanda, quando ho tagliato il filo di rafia che legava la pianta al palo del box e l'ho tirata fuori tutti i rami si sono mossi e non ti so' dire effettivamente in che modo sia cresciuto, sicuramente era un ramo basso e poco esposto alla luce, sembra più grosso ma è colpa dell'ammasso di foglie, quando sarà secco e pulito per bene gli rifaccio qualche foto.
 

Truzzo

Member
Potenti le BH

Potenti le BH

Cavolo ho fatto un assaggio con gli sbricioli rimasti sul tavolo dopo l'imbarattolaggio e la situazione si è fatta alquanto sconvolgente.. ... un misto tra il felice e il riflessivo, con una certa sensazione di pressione attorno alla testa...... .. .. ....bona per Diana.

Qualche foto del prodotto a secco prima del barattolo.


Le foglioline rimaste le tolgo man mano che la fumo, prima di sgrindare, preferisco far così che sciupare i fiori con le mie manacce imprecise.

2 foto dell'apicale strano.



Mi rendo conto che una foto rende male la tridimensionalità ma il fusto del apicale strano è piatto, completamente schiacciato rispetto al cilindrico ramo dell'apicale normale.

Magari il fatto di essere cresciuto col fusto spremuto a contrasto con altre parti della pianta può aver influito su quello strano sviluppo.

vabbè io non sono schizzinoso, e neanche il grinder...... . :biggrin:

E ora la situazione talee, però mi serve un altro post.

Segue.
 

Latest posts

Latest posts

Top