What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il lupo perde il pelo ma non il vizio...Nuovo ciclo AF

sseleman

Member

La convenieza sta nel pacchetto da 25 semi 56,63 € spese di spedizione incluse.
Ne ho fatta una,seme regalato in fiera a Bologna,è una fast fotoperiodica molto veloce e molta buona.
ps: la trovi solo nel sito che ti ho linkato.
Va bene ne terrò sicuramente conto in futuro (tra 3 mesi)! Grazie.

Anyway...

Oggi ho fatto un test del seguente setup per vedere consumi elettrici (istantanei) e temperature:

Consumi
Lampada HPS a 600w (massimale visto che userò la cfl 45w i primi giorni, mh 250w i primi 10 giorni) + estrattore al max (massimale, di solito andrà a meno)+ ventilatore interno al max (massimale, troppo) + termostato = 748w
Lampada HPS a 600w (massimale visto che userò la cfl 45w i primi giorni, mh 250w i primi 10 giorni) + estrattore al min + ventilatore interno al min + termostato = 682w

Temperature (tasto dolente)

Temperatura ambiente: 24,9/25,1 °C
Box chiusa
30min di HPS a 600w (massimale visto che userò la cfl 45w i primi giorni, mh 250w i primi 10 giorni) + estrattore al max + immissione passiva = 28.1 °C
30min di HPS a 600w (massimale visto che userò la cfl 45w i primi giorni, mh 250w i primi 10 giorni) + estrattore al min + immissione passiva = 28.4 °C

Considerazioni:
vista la differenza di soli 0.3°, vista la differenza di 30w, viste le pareti della box "risucchiate" anche con estrattore al minimo, non vedo grandi motivi per tenerlo al massimo.



Che mi dite delle temperature? Sono davvero pessime o al limite? So che dovrebbero essere nel range 18-26° ma outdoor in estate si beccano anche i 35°
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
se proprio proprio..... inverti il ciclo....
adesso viene avanti il fresco ... puoi accendere dalle 17:00 alle xx:00 ( dipende dallo stadio) quindi andresti a “ scaldare” nelle ore in cui il sole comincia ad andare giu.... non so da voi , ma qua la finestra aperta di notte ormai.....ed ha fatto capolino la copertina.... ergo ... di notte fa un freddo becco......
 

Lucida Follia

Active member
outdoor in estate si beccano anche i 35°

Questa è una di quelle cose che un grower che coltiva in indoor non può e non deve dire.
L'indoor ha a che fare con la natura solo per il verde delle foglie, per il resto non c'entra un cazz con quello che succede fuori. Sono due cose diverse, sono paragoni che non si possono fare.
In estate quando mai ci sono 18 gradi di notte? E per lo stesso motivo nel box non crescerebbero bene a 35°!
Fai molta attenzione a non paragonare le due cose, perché commetteresti solo errori.
28 gradi sei al limite, ma è anche vero che fuori il fresco è appena cominciato, molto facile che si abbasseranno da sole le temperature, oppure fai come dice can't e cambi il ciclo notte/giorno.
 

sseleman

Member
Questa è una di quelle cose che un grower che coltiva in indoor non può e non deve dire.
L'indoor ha a che fare con la natura solo per il verde delle foglie, per il resto non c'entra un cazz con quello che succede fuori. Sono due cose diverse, sono paragoni che non si possono fare.
In estate quando mai ci sono 18 gradi di notte? E per lo stesso motivo nel box non crescerebbero bene a 35°!
Fai molta attenzione a non paragonare le due cose, perché commetteresti solo errori.
28 gradi sei al limite, ma è anche vero che fuori il fresco è appena cominciato, molto facile che si abbasseranno da sole le temperature, oppure fai come dice can't e cambi il ciclo notte/giorno.

D'accordo, ne prendo atto.

In ogni caso sì, seguirò il consiglio di can't sia per la questione temperature, sia perchè nelle fasce notturne l'energia costa meno.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
.... poi una volta finito il ciclo se vuoi ti do qualche dritta per farti una led seria spendendo relativamente poco e con rese piu che buone... non scaldano ....o meglio scaldano il giusto per lasciare anche nei gg freddi quella temperatura per cui la stufetta si accende giusto 5 min ogni ora..piu o meno.... e se fai delle indica 100% ti puoi permettere il lusso di scendere anche a 10 ° di notte senza grossi problemi ... anzi mantenendo quasi integri i terpeni .... io in inverno riesco a farmi certa erbetta che col ca.... la faccio in estate...... dura come un sasso ...quando la passi nel grinder esplode..... e se la annusi voli in rianimazione :ROFLMAO:
in estate invece predominanza sativa e in parte mi paro il culo con muffe e merde varie... ma son lunghe come la fame....
 

sseleman

Member
.... poi una volta finito il ciclo se vuoi ti do qualche dritta per farti una led seria spendendo relativamente poco e con rese piu che buone... non scaldano ....o meglio scaldano il giusto per lasciare anche nei gg freddi quella temperatura per cui la stufetta si accende giusto 5 min ogni ora..piu o meno.... e se fai delle indica 100% ti puoi permettere il lusso di scendere anche a 10 ° di notte senza grossi problemi ... anzi mantenendo quasi integri i terpeni .... io in inverno riesco a farmi certa erbetta che col ca.... la faccio in estate...... dura come un sasso ...quando la passi nel grinder esplode..... e se la annusi voli in rianimazione :ROFLMAO:
in estate invece predominanza sativa e in parte mi paro il culo con muffe e merde varie... ma son lunghe come la fame....
Questo messaggio trasuda sapere ed esperienza!
Grazie per tutte le dritte che mi date e il tempo dedicato a scrivere... Mi ci sarebbero voluti anni di esperienze ed errori per ottenere tutte queste info da solo.
Alla fine il forum serve a questo...

Comunque...
oggi ho deciso di cambiare i vasi, ho reso i 4 da 14L e preso 5 da 11L.
Domani metto i semi in acqua e dopodomani (venerdi) vai di jiffy.
 

sseleman

Member
Oggi come detto, metto a dimora i semi nel jiffy.

So che è presto per parlarne ma meglio portarsi avanti: ho Biobizz Root Juice, Biobizz BioGrow, Biobizz BioBloom.
Sul sito del produttore ho trovato questa tabella

scheda-principi-nutritivi-Biobizz.jpg


Supponendo che il mio terriccio ortofrutticolo sia assimilabile ad un light mix:
  • da quando comincio a mettere il radicante Root Juice?
  • le dosi vanno bene quelle consigliate per il light mix?
  • per le autofiorenti devo cambiare qualcosa nelle dosi? di più? di meno?
  • per le autofiorenti va bene rispettare quelle tempistiche in settimane?
  • è giusto sovrapporre grow e bloom già dalla terza settimana?
  • la prima settimana la conto da quando spunta dalla terra o da quando spuntano le prime due foglie non cotiledoni?
Qualsiasi altro consiglio e accorgimento sul tema nutrimenti è ben accetto
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
direi che per almeno una settimana dopo l’emergenza( dopo che sono emersi:giggle:) io andrei di sola acqua poi qualche giorno solo di stimolatore root juice... fai mezza dose.....e poi aggiungi mezza dose di biogrow.....due settimane e poi solo biogrow.... 2/3 della dose e piano piano su anche a 4/5 della dose.....calcola che gli effetti delle varie aggiunte/cambiamenti li vedi dopo 3-4 gg essendo concimi organici( i batteri devono degradarli e renderli disponibili)
se vuoi stare con il culo parato fai un irrigo con i nuts e uno senza..sempre con acqua decantata almeno 24h..meglio se piovana....
poi se vuoi il consiglio di uno che non sa ne leggere ne scrivere, procurati due cose essenziali:
1) Melassa di barbabietola e’ uguale a quella di canna da zucchero( ammesso che esista davvero) costa 1/10 ed e’ sicuramente controllata prendi quella per uso alimentare
2) MgSO4... solfato di magnesio o sali di epsom che dir si voglia... sono fondamentali per il metabolismo della pianta.
le autofiorenti ehheheheheheheheh torniamo al solito discorso.... solo che sec anni lo prendi ...la’... quindi purtroppo ti devi regolare a occhio... magari resta un filo scarso (2/3) piuttosto che rischiare... anche poche auto a parte le quantità di nuts variano da strain a strain da indica a sativa....
la sovrapposizione e’ giusta per qualche tempo ma poi biogrow lo devi levare e gli lasci pari quantità di melassa...che noterai ha lo stesso odore...😇...infatti e’ il suo componente base..... ha pochissimo azoto e la puoi dare fino a 10 gg dalla fine.
conta da quando ha almeno 4 foglie... perche le case produttrici hanno degli orologi troppo cinesi...corrono.... tu calcola almeno 10 gg in piu rispetto a quello che dicono ..... almeno... alle volte a me ci sono voluti 15 gg in piu... ma come sempre dipende da luci ecc ecc ecc....
buon divertimento!!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ps..dimenticavo..... non andare troppo appresso ai produttori.... altrimenti butti una montagna di soldi inutilmente..... si trovano gli stessi prodotti nei consorzi
 

Lucida Follia

Active member
Approfitto per dire la mia. Ormai da qualche anno il biogrow cerco di darlo il meno possibile. Questo perché tutti i fert biobizz, per bilanciare e attivare gli altri elementi, contengono azoto.
Ho visto che anche dandogliene pochissimo, a fine ciclo le piante sono ancora verdi (almeno le mie), è difficile scaricarle, proprio perché a suon di biobloom, top max e bio heaven, l'azoto glielo si da sempre, anche senza il biogrow. Chiaramente se le piante lo chiedono, glielo dò, ma è difficile che abbiano una carenza di azoto, almeno per quello che ho visto.
Questa è la mia esperienza.
Il root juice invece lo trovo molto efficace e comincio a darlo appena finisce la prima settimana, a metà dose, e poi a piena dose (4 ml/l) per tutta la vegetativa.
Purtroppo per fare esperienza bisogna provare, sbagliare e correggere il tiro.
Ognuno la pensa al proprio modo in base alle esperienze passate, e quindi non è detto che quello che "va bene" per me "vada bene" anche per un altro.
Io comincio a contare la prima settimana da quando emergono dalla terra.
Bio grow e bio bloom puoi darli insieme tranquillamente, ma come dicevo prima (per me) solo se le piante lo richiedono.
 

Famine

Well-known member
Approfitto per dire la mia. Ormai da qualche anno il biogrow cerco di darlo il meno possibile. Questo perché tutti i fert biobizz, per bilanciare e attivare gli altri elementi, contengono azoto.
Ho visto che anche dandogliene pochissimo, a fine ciclo le piante sono ancora verdi (almeno le mie), è difficile scaricarle, proprio perché a suon di biobloom, top max e bio heaven, l'azoto glielo si da sempre, anche senza il biogrow. Chiaramente se le piante lo chiedono, glielo dò, ma è difficile che abbiano una carenza di azoto, almeno per quello che ho visto.
Questa è la mia esperienza.
Il root juice invece lo trovo molto efficace e comincio a darlo appena finisce la prima settimana, a metà dose, e poi a piena dose (4 ml/l) per tutta la vegetativa.
Purtroppo per fare esperienza bisogna provare, sbagliare e correggere il tiro.
Ognuno la pensa al proprio modo in base alle esperienze passate, e quindi non è detto che quello che "va bene" per me "vada bene" anche per un altro.
Io comincio a contare la prima settimana da quando emergono dalla terra.
Bio grow e bio bloom puoi darli insieme tranquillamente, ma come dicevo prima (per me) solo se le piante lo richiedono.
Ola Lucida Follia, il massimo sarebbe lavorare con NPK separati.
Finché userete il treepack della biobizz ci credo che non riuscite a gestire alimentazione della pianta.
Per combattere eccesso di N serve PK separato,come fanno nelle colture di 🌽.
Guardate che anche i minerali sono bio e usati in agricoltura bio100%.🙋
 

Lucida Follia

Active member
Ola Lucida Follia, il massimo sarebbe lavorare con NPK separati.
Finché userete il treepack della biobizz ci credo che non riuscite a gestire alimentazione della pianta.
Per combattere eccesso di N serve PK separato,come fanno nelle colture di 🌽.
Guardate che anche i minerali sono bio e usati in agricoltura bio100%.🙋
Hai assolutamente ragione vecchio mio. È da un po che sto cercando la voglia e il tempo di studiare altri tipi di fert, sono molto ignorante e mi manca la voglia di applicarmi nella ricerca di qualcosa di meglio, che sicuramente c'è.
 

sseleman

Member
Grazie @can'tfindmyway e @Lucida Follia mi avete tolto parecchi dubbi.

Comunque ho trovato questo post su reddit
biobizz_nutrients_feeding_schedule_for_autoflowers
In pratica un tizio chiede via mail al supporto della Biobizz come comportarsi con le dosi per le autofiorenti. Gli hanno risposto che può seguire quella tabella lì con l'unico accorgimento per le AF che deve usare come terreno un light-mix (o cmq uno meno carico) ma seguire le dosi dell'all-mix (che sono inferiori).

Prendendo spunto da voi due e dal supporto farò così:

Dosi di riferimento allmix.
L'acqua la sto già decanando da 48 ore.
Starò attento all'azoto.
Prima settimana solo acqua.
Metterò il root juice dall'inizio della seconda settimana con metà dose, terza e quarta full dose.
Metterò il biogrow dall'inizio della terza settimana full dose e poi quando va in prefioritura lo dimezzo o tolgo del tutto.


Tutto questo come linea generale ma poi ovviamente, come mi dite, saranno le piante a "dirmi" se va bene o se devo aumentare/ridurre qualcosa.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
e io ripeto... lascia perdere quello che dicono.. l’esperienza fattela da solo sbagliando....
Famine ha detto una cosa perfetta...... Lucida Follia pure...... io dopo che hanno iniziato a partire uso un concime 5-15-45..... vedi un po tu........
 

AmanteSativo

Well-known member
250w in quello spazio non bastano per vegetare,le cresceresti male e non a sufficienza per farle rendere sotto a 600w. Fino a che i vasi occupano uno spazio di 60*70 può andare, altrimenti devi andare fin da subito con 400w e passare a 600 subito appena passi a 12/12
Prendi semi ammodo e non fare storie strane, l'odore lo risolvi al 100% mettendo del gel assorbiodori (1.50€ l'uno) nel filtro ,felce azzurra è ottimo, sembrerà di stare in lavanderia. (Ovviamente l'estrattore dovrà stare attaccato 24/24h per avere sempre efficacia
Substrato già che sei inesperto prenditi biobizz o altri specifici,e dai acqua decantata almeno 24 ore a pH corretto o falla più facile e usi fert che correggono il pH da soli,tipo hesi.
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
permettimi di non essere d’accordo.... tutti i cultivi fatti da quando ho il box 125x125 li ho iniziati con 240w( 2 pannelli da 120) e se vedi nella mia galleria per esempio la pink kush beh quella fece 1,5 gr/w..... pero calcola che il box e 125x125, ma poi ci sono dentro 4 vasi all’epoca da 18 lt in TNT ...ora solo idro vasi da 11 lt per ora e comunque poi lo spazio che effettivamente usi e inferiore al 1x1..... preferisco girarmi largo nella box.
se fai terra e non usi merda, il ph fatte salve cazzate non si dovrebbe schiodare dal 6-6,5...eventulamente con le cartine al tornasole ( farmacia 4 €) puo controllare l’acqua di scolo.... la terra ha gia di suo un ottimo sistema tampone ovvio che non devi buttarci aceto puro o soda caustica assieme all'acqua :ROFLMAO: di solito il vari nuts biobizz e silmilari sono gia tamponati...quindi ... ma un controllo male non fa
 

Lucida Follia

Active member
Dire che non bastano 250w è non corretto. Non c'è niente che non basti, al massimo si può dire che non sfrutta al massimo lo spazio. Sono d'accordo che 400w sarebbero meglio, ma se vuole buttarci una 250, non diciamogli che NON BASTANO, perché non è vero.
Per esperienza personale posso dire che i fert biobizz non intervengono sulla correzione del ph, magari lo abbassano un po', ma non lo portano a 6/6,5.
 

AmanteSativo

Well-known member
Certo che vi permetto.
Avete ragione nel dissentire soprattutto poiché non specifico a cosa mi riferisco,e probabilmente ho letto male l'introduzione, intendevo 250w mh non bastano per vegetare in 120*120, lo dico per esperienza personale, le piante crescono ma non con il giusto potenziale,ma lo farebbero se la lampada fosse alla distanza giusta e i vasi non coprono più di 60*60/70*70
Se si parla di led sopratutto le ultime generazioni, è un altra questione.
E riguardo a fert biobizz non li ho nominati,ho parlato di substrato, i fert che correggono il pH ci sono,io con hesi vado alla grande, in 120*120 con 600w ho fatto prima 595g poi 720g, senza aver mai controllato o corretto il pH.
Riguardo alle rese non saprei esprimermi in quanto non ho ancora esperienza con led,ma credo che si possa tranquillamente ambire a 1.5g/w con hps e almeno 2g/w con led
Ma ovviamente il discorso è molto più complesso,ci sono molti fattori in gioco
Penso che però possiate essere d'accordo con me su questo:
Vegetare in 120*120 riempendo fin da subito tutto lo spazio 250w mh non sono sufficienti e donerà un raccolto smilzo, e renderà uno spreco fiorire con 600w
Questa è stata la mia esperienza, è bastato vegetare con 400w ed in meno giorni ha reso piante molto più grosse e molto più capaci di rendere in peso.
 

Lucida Follia

Active member
Certo che vi permetto.
Avete ragione nel dissentire soprattutto poiché non specifico a cosa mi riferisco,e probabilmente ho letto male l'introduzione, intendevo 250w mh non bastano per vegetare in 120*120, lo dico per esperienza personale, le piante crescono ma non con il giusto potenziale,ma lo farebbero se la lampada fosse alla distanza giusta e i vasi non coprono più di 60*60/70*70
Se si parla di led sopratutto le ultime generazioni, è un altra questione.
E riguardo a fert biobizz non li ho nominati,ho parlato di substrato, i fert che correggono il pH ci sono,io con hesi vado alla grande, in 120*120 con 600w ho fatto prima 595g poi 720g, senza aver mai controllato o corretto il pH.
Riguardo alle rese non saprei esprimermi in quanto non ho ancora esperienza con led,ma credo che si possa tranquillamente ambire a 1.5g/w con hps e almeno 2g/w con led
Ma ovviamente il discorso è molto più complesso,ci sono molti fattori in gioco
Penso che però possiate essere d'accordo con me su questo:
Vegetare in 120*120 riempendo fin da subito tutto lo spazio 250w mh non sono sufficienti e donerà un raccolto smilzo, e renderà uno spreco fiorire con 600w
Questa è stata la mia esperienza, è bastato vegetare con 400w ed in meno giorni ha reso piante molto più grosse e molto più capaci di rendere in peso.
Sicuramente 250w sono pochini, penso sia stata la prima cosa che ho detto nel mio primo intervento in questo thread.
Io uso una 400w mh in 120x120 (ma anche su 80x80) e mi trovo da dio. Prima su un box più piccolo usavo una 250w mh e si vede da subito la differenza di crescita con 400w rispetto a 250.
Stavo fin pensando di mettere una 600w mh in terza e quarta settimana, sicuramente spingerebbe bene, se non fosse per i maledetti consumi, grrr.
Una cosa non trovo corretta però: dire che si può fare 1,5 gr/w con hps è un po' come dire che si può correre i 100 m in meno di 10 secondi. Certo si può fare, se ti alleni, se sei pro, c'è chi lo fa, ma non vuol dire che tutti lo sappiamo fare, o almeno non per ora. Diciamo che secondo me parlare di questi risultati, in area novizi, nel thread di una persona che sta cominciando a coltivare, è poco utile e parafantascentifico.
 

Latest posts

Latest posts

Top