What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il Grottino di Mental

Famine

Well-known member
Non siamo in simbiosi fra di noi però,parlo del mondo in generale.

Lo sai che non so cosa sono le scimmie di mare,sempre sentite dire ma non so cosa sono.
Tu l'hai lanciata come battuta lo scambio simbiotico con batteri di alghe.

Io ho intenzione un domani di farlo,un po' discorso acquaponica.
come già mettere un filtro di acquario,quello con i cilindri di ceramica e lo fai colonizzare bene da batteri,aiuta a tenere l'acqua molto pulita ed a regolare gli eccessi.
Nota negativa,in dwc continui a cambiare soluzione e quindi penso che non lavorino i batteri perché non si stabilizzano.
Cmq farò prossimamente delle prove.

O addirittura con un sistema dwc.
Questa ė una follia ma sarebbe da provare anche se si prende del coglione.
Usare il dwc come secchio x fare il tea con la pianta dentro.
Praticamente la tiri su nel tea che continui a nutrire.
Avrei anche il tutto x farlo,mi basta trovare la giusta miscela x non fare schiuma.

Si può fare??:yay:
 

MentalGrow

Member
Ah be sicuro tra di noi no, sono d'accordo.

Sembrano dei minuscoli gamberi ma cosa siano effettivamente non lo se neanche io.
L'ho lanciata come battuta ma perché sapevo che eri la persona giusta a cui mettere la pulce nell'orecchio, avevo già letto che volevi sperimentare qualcosa del genere con i batteri se non sbaglio.
Anche io son sempre stato dell'idea che la maniera si può trovare, sicuramente eliminando pompe e tubicini il più possibile che andrebbero puliti ogni giorno praticamente, ma anche qui non ne sarei sicuro,magari esistono microbi che tengono tutto pulito. Quando inizi fammi sapere che ti accompagno volentieri in questa avventura e vediamo cosa si può fare. Ci sarà da fare qualche zuppa di pesce ogni tanto ma sono i rischi degli sperimentatori pazzi. :biggrin:
 

Famine

Well-known member
Ben volentieri ti avverto quando inizio.
poi vediamo che ne esce lo scopo non è fare resa,ma se si può fare.:yay:
Pensavo che il tra di suo non ha quasi nulla di fertilizzanti,il suo scopo e di trasformare,a parte alcuni batteri che rilasciano.
Quindi invece di usare i minerali si usano organici che grazie al tea lavorano veloci o forse ancora più veloci del minerale.
Con la differenza che lavorando con scambio ionico fra le radici e batteri la pianta attiva i batteri x avere solo quel determinato elemento,di conseguenza ne deriva che si useranno molto meno fertilizzanti ma con azioni più mirate.Anche perché non penso che posso buttare buccie di banane nel dwc:biggrin:
Non so se mi sono spiegato.
 

MentalGrow

Member
Chiarissimo!
Se sia più veloce lo scambio non lo so perché comunque prima di essere assimilati dalla pianta i nutrimenti devono prima subire tutto il processo di mineralizzazione come in terra no? Di sicuro abbiamo il vantaggio che lo scambio di ioni dei batteri tendono a stabilizzare ph senza avere sbalzi improvvisi e il problema marciume radici perché ipoteticamente dovrebbero contrastare il fungo patogeno che fa partire il marciume. Altri vantaggi non mi vengono in mente rispetto ai classici sistemi idro. Per il cambio acqua basterà tenere una fondata della vecchia soluzione (con microbi annessi) , in ambienti favorevoli ci mettono veramente poco a riprodursi e stabilizzarsi.
Una buccia di banana no,
ma se la buccia di banana la faccio compostare e poi metto tutto in una sacca a maglia fine? Strano che ciumbia non abbia ancora risposto ai nostri deliri, che stia accumulando calma per non sbottare? :biggrin:
Comunque io a livello teorico mi fermerei qui, un po perché non capisco praticamente nulla di idro e poi perché la pratica è sempre diversa dalla teoria e poi approfondiremo a tempo debito.
 

Famine

Well-known member
Si questa era una bozza,poi mi metterò a studiare i vari elementi da usare.
non manca a luna nuova.:biggrin:


Ciumbia arriverà appena gli passa l'incazzatura del nuovo sito.:biggrin:
 

MentalGrow

Member
Aggiorno con le foto della situazione generale. Stanno tutte bene, alcune mostrano leggere carenze o di calcio o di magnesio.
Anche un paio di foto di una mamma zbx, direi in perfette condizioni.

​​​​​​​
 

Attachments

  • photo2025079.jpg
    photo2025079.jpg
    93.2 KB · Views: 29
  • photo2026007.jpg
    photo2026007.jpg
    85.9 KB · Views: 31
  • photo2026030.jpg
    photo2026030.jpg
    58.1 KB · Views: 31
  • photo2026031.jpg
    photo2026031.jpg
    67.3 KB · Views: 30

Pennello5

Active member
Ciao Mental, un piacere leggere il tuo thread, complimenti vivissimi per tutti i lavori e grazie per la condivisione!! Io in area "18+" non ci giro molto essendo un neofita, ma chiaramente dovrei farlo, visto la professionalità e la dedizione con cui si toccano alcuni temi in particolare.

Da poco piu di 6 mesi mi sono avvicinato anche io all'organico, per merito o colpa, del buon Latakiaa che con molta pazienza mi ha indirizzato, poi la voglia di sapere si è fatta sempre maggiore, a tal punto che la mia ragazza mi odia :) ! La soluzione di LAB e melassa io la uso per inoculare la crusca di grano, che lascio fermentare e successivamente uso come la carissima farina di Bokashi che vendono. Il percolato lo uso per bagnare il compost in marcia a 7ml\l mentre se lo uso per il balcone in generale 10ml\l e non mi sembra di avere lamentele :)
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Anche se molte volte lo tiro negli felicemente negli scarichi visto che male non fa, anzi..​

Con rispetto al versare il liquido, Qualche mese fa incappai in un video del Dott. Francesco Ruggeri, uno dei massimi esperti italiani in materia, e della Dott.ssa Annalisa Guerrini, sua collaboratrice, rimasi basito, prima di tutto davanti alla mia ignoranza generale e sul tema, secondo poi, su come e quanto fanno sti benedetti EM. La potenza di questi Microorganismi Effettivi è strabiliante e questo mi lascia pensare molto in che classe di società viviamo, dove si incentiva l'uso di prodotti chimici che debellano i BATTERI... ci hanno fatto credere (e ci siamo lasciati convincere) che i BATTERI sono "cattivi", mica ti dicono come funziona tutta la tiritera, prendono e rimuovono tutto, molto più facile.

Visto le tue conoscenze e la tua disponibilità, se permetti, approfitterei per porti un paio di domande..

Sto avendo dei problemini con gli sciaridi nel box, ho preso delle trappole appiccicose e della terra diatomacea per liberarmi del problema alla radice. Vorrei spolverarne un po sulla superficie del cassone con il compost in marcia cosi da prevenire direttamente che depositino le uova, che ne pensi? Non dovrebbe affettare negativamente il compost, mi sbaglio?

Ho visto che produci ed usi anche il lombricompost, in che percentuali lo mixi con il Bokashi? Chiedo perchè lo compravo per gli ortaggi, ma visto che mi sto facendo il compost, pensavo di riciclare la vecchia terra con gli scarti del bokashi

Scusa per il papiro Mental, prendo posto anche io! 🍿
 

MentalGrow

Member
Ciao pennello, ti ringrazio molto, sono felice di poterti aiutare con qualche info.:friends:

Considera che come te ho inziato qualche mese fa quindi sono ancora alla ricerca della mia quadratura, ho sempre coltivato in cocco e minerale e non sapevo un H di organico, e continuo a scoprire ogni giorno migliaia di informazioni.

Il LAB come inoculate per la crusca va bene però ti avviso che il LAB non contiene tutte e 3 le famiglie di microrganismi effettivi (batteri dell'acido lattico, lieviti e batteri fotosintetici) utili al compostaggio (aerobico o anaerobico che sia). È pieno di batteri lattici ma scarseggia di lieviti e completamente privo di batteri fotosintetici.
Per avere un buon inoculante per la crusca di conviene raccogliere imo e unirli al LAB per creare del BIM. Il metodo più sicuro di avere tutti e 3 i ceppi è comprare una soluzione EM1 e farli fermentare con melassa per trasformarli in EMa.
Io il LAB lo uso solo come spray fogliare, per creare BIM e uso la cagliata come nutrimento per animali e bokashi. Come inoculate uso il BIM, ma voglio provare a farli con EM1 per vedere la differenza.

Allora la terra diamotacea la usano in molti per sopperire agli sciaridi ma non so dirti altro perche non l'ho mai usata. Ti faccio pero notare che se hai problemi di sciaridi qualcosa sta andando storto nel compost.
Il compost si divide principalmente in 3 fasi termiche:
La prima, fase mesofila, dove regnano tutti i microrganismi mesofili con temperature che vanno da 20 a 40C° che inizieranno a riscaldare sempre più il compost data la loro attività sempre più elevata.
La seconda fase avviene superati i 57C°, è una fase termofila dove il compost arriverà anche a temperature vicine ai 65C°, questa fase è importante e deve durare almeno 2 o 3 giorni in modo che tutti gli agenti patogeni, uova, semi di piante si brucino.
I funghi della fase termofila avranno fanno delle spore resistenti al calore quindi non preoccuparti per loro, torneranno attivi una volta che si sarà raffreddato.
Mi raccomando è importante tenere d'occhio la temperatura, sotto i 57C° non avrai mai un compost completato, e sopra i 65C° bruci tutto il carbonio. Se non sai come aumentare o diminuire temperatura sul compost ti scrivo in privato perché sta divendato troppo lungo il post.
Nella terza fase il compost tornerà a raffreddarsi piano piano e avrà un profumo di bosco, gli sciaridi non dovrebbero più essere attirati nel compost perché la materia organica è stata completamente scomposta e trasformata. Se manca una di queste fasi avrai un "quasi compost".

Per la vermicompostiera: non butto humus nel boakashi, ma al contrario uso bokashi per nutrire i vermi, usando materiale preconposto I lombrichi faranno più in fretta a trasformarlo in humus. Una volta che ho prelevato humus e lo faccio maturare lo aggiungo al terriccio come ammendante insieme al compost prima di seminare.
Spero di averti chiarito meglio, qui ormai si va avanti a papiri :biggrin:
 

MentalGrow

Member
Buongiorno growers!
Aggiorno situazione box fioritura.
Giorno 14 di 12/12.
Tutto un altro ciclo rispetto allo scorso, per ora, (menomale direi, perché toppare come lo scorso ciclo sarebbe stato veramente un colpo al cuore dopo tutto l'impegno di questi mesi), ma ancora non ho raggiunto l'obbiettivo che mi sono prefissato ovviamente, anzi sono ancora lontano. Sto cambiando alcune cose, e ne cambierò ancora di più probabilmente, quindi farò dei riassunti di quello che faccio ogni tot tempo.

Quindi ho deciso di mettere da parte il discorso selezione finché non avrò padroneggiato questo metodo di coltivazione perché richiede tanto tempo per imparare anche a livello pratico e non solo teorico. Ecco perché non ho prelevato cloni a questo giro.
Ho eliminato tutti i maschi.
In tutto sono 10 piante, 3 Mamacita regolari e 7 Jaffa cooked cookies fem.

Bene ora passiamo alle foto, buon tutto :wave:
 

Attachments

  • photo2028258.jpg
    photo2028258.jpg
    76.7 KB · Views: 31
  • photo2028259.jpg
    photo2028259.jpg
    84.1 KB · Views: 31
  • photo2028260.jpg
    photo2028260.jpg
    92 KB · Views: 30
  • photo2028269.jpg
    photo2028269.jpg
    90.9 KB · Views: 31
  • photo2028273.jpg
    photo2028273.jpg
    81.6 KB · Views: 31
  • photo2028274.jpg
    photo2028274.jpg
    75.7 KB · Views: 30
  • photo2028275.jpg
    photo2028275.jpg
    71.1 KB · Views: 31

Famine

Well-known member
Buongiorno growers!
Aggiorno situazione box fioritura.
Giorno 14 di 12/12.
Tutto un altro ciclo rispetto allo scorso, per ora, (menomale direi, perché toppare come lo scorso ciclo sarebbe stato veramente un colpo al cuore dopo tutto l'impegno di questi mesi), ma ancora non ho raggiunto l'obbiettivo che mi sono prefissato ovviamente, anzi sono ancora lontano. Sto cambiando alcune cose, e ne cambierò ancora di più probabilmente, quindi farò dei riassunti di quello che faccio ogni tot tempo.

Quindi ho deciso di mettere da parte il discorso selezione finché non avrò padroneggiato questo metodo di coltivazione perché richiede tanto tempo per imparare anche a livello pratico e non solo teorico. Ecco perché non ho prelevato cloni a questo giro.
Ho eliminato tutti i maschi.
In tutto sono 10 piante, 3 Mamacita regolari e 7 Jaffa cooked cookies fem.

Bene ora passiamo alle foto, buon tutto :wave:

Concordo con te tenere il piede in 2 scarpe,porta solo confusione.
come dici fra teoria e pratica cambia tanto e il sistema di coltivazione che hai scelto purtroppo richiede molto tempo e prove x trovare la giusta quadra.
Non dubito che ci riuscirai e allora potrai fare selezione con risultati veritieri,avendo trovato la quadra giusta sull sub.

Seguo con interesse gli sviluppi.:artist:
 

MentalGrow

Member
Giorno 21 di 12/12

A questo giro credo di essere stato giusto con azoto, unica pecca sono qualche carenza di magnesio o calcio anche se veramente minime e solo nelle foglie più vecchie.
Ho iniziato a dare pk con ffj anche se apporto piu potassio che fosforo, avrei anche un booster PK in polvere minerale della Green house in caso di emergenza vediamo se avrò bisogno di usarlo.
 

Attachments

  • photo2031150.jpg
    photo2031150.jpg
    89 KB · Views: 31
  • photo2031152.jpg
    photo2031152.jpg
    97.6 KB · Views: 31
  • photo2031153.jpg
    photo2031153.jpg
    61.5 KB · Views: 31

MentalGrow

Member
Bella foresta MG :D carenze? A vederle da qui sembra che scoppino di salute.
Buon cultivo bro aloha

Grazie, Blue iniziavano a mancarmi i tuoi passaggi :D
Sii a livello generale sono molto soddisfatto a questo giro, però la parte più profonda e pignola che è in me dice di migliorarmi ancora, le puoi vedere qualche post sopra le carenze a cui mi riferisco, sono minime e su due foglie a pianta.
Grazie bro, aloha anche a te :thank you:
 

MentalGrow

Member
Giorno 33 di 12/12.
Peccato che proprio sul finale sto un po rovinando il ciclo. Stanno iniziando ad avere carenze di fosforo e potassio quindi ho iniziato a dare PK minerale di cui parlavo, il problema è che essendo minerale, e quindi più facilmente assorbibile, mi sta mangiando completamente azoto troppo velocemente su alcune piante, 2 o 3 jaffa in particolare. Comunque nonostante tutto le cime continuano a gonfiarsi e produrre resina. Ci sono odori assurdi di biscotti e menta (e altre note dolci che non capisco bene cosa ricordino), tanto che ogni volta che apro per dare acqua è una smaltita. Ancora non ci siamo, piano piano troverò la quadra giusta.


EDIT: ma sbaglio o ultimamente il sito è anche peggiorato? A parte che ora mi carica le foto una alla volta, ma non riesco più a vedere le foto sia mie che degli altri utenti, quando apro le foto la pagina impazzisce e si muove da sola e quando si "ferma" mi fa vedere un piccolo pezzettino di foto sul fondo dello schermo del telefono. Qualcun altro sta riscontrando questi problemi? Sono da cell.
 

Attachments

  • photo2034284.jpg
    photo2034284.jpg
    49.4 KB · Views: 34
  • photo2034285.jpg
    photo2034285.jpg
    92.4 KB · Views: 30
  • photo2034286.jpg
    photo2034286.jpg
    75.7 KB · Views: 30
  • photo2034287.jpg
    photo2034287.jpg
    90.1 KB · Views: 36

Pennello5

Active member
Giorno 33 di 12/12.
Peccato che proprio sul finale sto un po rovinando il ciclo. Stanno iniziando ad avere carenze di fosforo e potassio quindi ho iniziato a dare PK minerale di cui parlavo, il problema è che essendo minerale, e quindi più facilmente assorbibile, mi sta mangiando completamente azoto troppo velocemente su alcune piante, 2 o 3 jaffa in particolare. Comunque nonostante tutto le cime continuano a gonfiarsi e produrre resina. Ci sono odori assurdi di biscotti e menta (e altre note dolci che non capisco bene cosa ricordino), tanto che ogni volta che apro per dare acqua è una smaltita. Ancora non ci siamo, piano piano troverò la quadra giusta.


EDIT: ma sbaglio o ultimamente il sito è anche peggiorato? A parte che ora mi carica le foto una alla volta, ma non riesco più a vedere le foto sia mie che degli altri utenti, quando apro le foto la pagina impazzisce e si muove da sola e quando si "ferma" mi fa vedere un piccolo pezzettino di foto sul fondo dello schermo del telefono. Qualcun altro sta riscontrando questi problemi? Sono da cell.

Compagno compostatore, come vanno le cose? Peccato queste piccole carenze, ma sembrerebbero molto lievi, non credo possano "rovinare" il raccolto finale in maniera pesante.... Tu almeno l'acqua je la dai ehehe....

L importante è che i terpeni sono li..mai preferito la quantità alla qualità e non mi sembra che quest'ultima ti manchi :D Credo che in questi giorni mettero a fermentare un po di EM per inoculare la crusca e se avanza qualcosa ci irrigo le terra nel casso per futuro compost!!

Comunque sia, parlando del sito, mi sta scassando un po le palle perchè non posso vedere ne le ie foto ne quelle degli altri utenti, pur usandolo dal PC, per non parlare che caricare le foto una per una nel 2021 te fa veni il latte alle ginocchia......

Buon proseguimento amico!! Ci sentiamo dillà

OrganicPower
 

MentalGrow

Member
Hola amigos, si per ora non è un grande danno ma temo per le prossime settimane, un paio di piante le vedo già troppo scariche di azoto, comunque meglio meno che troppo.
Devo studiarmi un metodo valido per somministrare PK in modo organico e homemade possibilmente ma qualcosa ho già in mente, ho letto che la crusca di frumento contiene molto fosforo, ne ho buttata un po' sia nel compost tradizionale in giardino che nel bokashi nei secchi (oltre a quella Inoculata con EM) vediamo se farà il suo lavoro. Proverò di nuovo a fare un FFJ più completo con banane ed altri ortaggi per K.

In questo ciclo poi come ti avevo già detto non è che abbia fatto un signor compost e avrà influito, vediamo prossimo ciclo che si combina, il prossimo sarà l'ultimo ciclo "sperimentale" e usero un altra volta I miei incroci che ho già fatto germinare. È l'ultimatum che mi sono dato per non fare danni con i semi di bodhi, anche se preleverò cloni in vege per essere sicuro di non perdere le genetiche. Il buon Piro mi ha detto che ho preso delle bombe fotoniche non vedo l'ora di vederle nel grow e farle crescere al meglio.

Si il sito mi sta facendo passare sempre di più la voglia anche a me e non siamo gli unici me sa, la sezione Italian la vedo un po spenta dall'ultimo aggiornamento.

Bella bro, sempre un piacere quando passi.
Organic power mi piace :D
 

MentalGrow

Member
Mamacita 42 giorni 12/12

Pheno frosty, odori di frittelle di riso e caramelle alla menta.
Peccato per le cime un po fogliose ma comunque penso di provare a farla rivegetare e poi decidere se tenerla una volta conciata ed assaggiata.
Anche le altre due mamacita non sono male ma questa è fotonica.
 

Attachments

  • photo2036558.jpg
    photo2036558.jpg
    96.2 KB · Views: 34
  • photo2036561.jpg
    photo2036561.jpg
    56 KB · Views: 30
  • photo2036567.jpg
    photo2036567.jpg
    87 KB · Views: 29

blueschato

Active member
Veteran
Interessanti le mamacita,odore di frittelle mi mancava :D bella pianta,e hai ancora tre settimane giú per sú se nn di più :D vediamo dove arrivano come gonfiaggio XD
 

MentalGrow

Member
Si è la miglior pianta che ho avuto il piacere di coltivare per ora, vediamo come sarà in fumata, peccato che non le vende più e fortuna che gli chiesi se aveva dei semi da regalarmi per testare qualche nuova genetica.

Non ho ben capito come mai ha perso l'unica mamma che aveva, infatti dovrò farla rivegetare in tutti i modi, il breeder mi aveva anche chiesto se potevo fargli dei semi F2 ma non avevo spazio e faccio semi solo quando ho la possibilità di tenere maschi out.

Anche a me mancava, è uno degli odori più strani che abbia mai sentito, ho parlato anche con lui e dopo avergli detto che aveva un odore strano di riso dolce (le frittelle sono la prima cosa che mi sono venute in mente :biggrin:) mi ha detto che anche lui ha avuto fenotipi che odoravano di "Mochi" che a quanto ho capito sono dei dolci fatti con il riso appunto.

Unica pecca che gli ho trovato per ora è che è un po fogliosa (colpa anche di azoto leggermente in eccesso penso) comunque se riuscirò a farla rivegetare mi piacerebbe farla provare a qualche utente più esperto che mi dica la sua sta pianta perché molto particolare.
 

TANO

🍒
Veteran
Hola Mental non ti ho scritto mai nulla ma ti seguo dall'inizio,complimenti per tutto,anche per come la pensi sul mondo della ganja :tiphat:

ps: vorrei tanto "conoscere" la tua Mamacita. :D

5v4u3f.jpg
 
Top