What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il Grottino di Mental

Famine

Well-known member
Allora ragashis so che vi avevo promesso di continuare a parlare degli Imo, e così farò, ma purtroppo dovrete pazientare ancora qualche giorno. Io ed il mio fantastico tempismo abbiamo deciso di mettere la trappola proprio nella settimana di gelo e vento, risultato: ancora nessun segno di vita da parte delle muffe, solo un paio di puntini rossi, credo che ormai non funzionerà più! Ma siccome già preso dai mille dubbi ai primi ritorni del freddo e non sempre lascio le cose al caso (scusate il gioco di parole), mi sono attrezzato facendo altre due trappole, una Inoculata con LAB e una Inoculata con BIM, le ho messe dentro a dei sacchetti di spazzatura con dentro un paio di manciate ti terra del giardino, ho chiuso i sacchetti e le ho lasciate per qualche giorno in un angolo della casa. Questa volta ci siamo, iniziano ad apparire le prime muffe bianche, questi sono i così detti IMO1. Con questo metodo posso coltivarmi i microbi anche di inverno, vediamo come prosegue, intanto vi lascio una foto delle prime muffe, anche se non si vede nulla, prossima volta le fotografo alla luce del sole.
View Image
Volevo anche farvi vedere anche questo te, è la prima volta che riesco ad ottenere un risultato simile, peccato che ho dovuto interromperlo perché stava strabordando tutto di fuori, mi comprerò un altro secchio.
Penso che il merito sia del percolato di bokashi, ci ho messo anche un paio di cucchiai di mycorrize jelly fish, inoltre ho pulito i contenitori dove avevo fatto fermentare i semi per Fsst e ho versato dentro alla pentola dove faccio compost tea. Purtroppo non posso darvi una ricetta precisa perché ho fatto ad occhio, ma la prossima volta proverò a creare una base di partenza con questi prodotti. Anche se non tutti avrete degli FSST.
View Image
View Image
Concludo scrivendo un parere su questo mondo del KNF, MNF (moder natural farming) adesso che mi sto sempre più addentrando. Più leggo e più mi rendo conto di essere solo alla punta dell'iceberg sulle possibilità che può offrire questa tipologia di coltivazione, ma questo invece di scoraggiarmi non fa altro che spronarmi ad imparare. Sono sempre più felice di aver adottato questo metodo, mi porta ad avere una visione delle piante, del terreno in generale che non avevo. Questo è proprio il mio mondo, sto iniziando ad amarlo, mi sento come 6 anni fa che iniziavo a scoprire la coltivazione della Cannabis. Con questo non sono qui per insegnare a nessuno, ma solo per stimolare la curiosità di qualcuno. Forse questa premessa dovevo farla fin dall'inizio, se seguite me seguire te anche I miei errori, ma cercherò sempre di migliorarmi e impare da essi. Con questo vi posto le ultime foto della mia ultima piccola soddisfazione sul mondo del KNF, i segni di un terreno vivo. Per qualcuno è cosa da poco ma per me che ho scoperto questo mondo da pochi mesi è una gioia. Sopratutto perché questi microbi me li sono coltivato da solo e vederli crescere in sintonia con le piante mi da soddisfazione.
View Image
View Image
Da quello che ho notato I microbi adorano il fieno, o meglio, adorano quel microclima che si crea tra terreno e fieno andandolo a colonizzare.

È tutto, anche troppo come aggiornamento, sto pensando infatti di interrompere di pubblicare sul knf e lasciare lo spazio alle piante finito il discorso sugli imo, credo di aver scritto una base almeno per partire, lo dico perché mi sto rendendo conto che la mia conoscenza è ancora molto limitata. Con questo rimarrò disponibile per qualsiasi chiarimento anche in privato. Premesso ciò continuerò ad accrescere il mio bagaglio di informazioni e magari tra qualche mese potrei scrivere una guida precisa ed esaustiva, ditemi se vi può interessare.

Ti fo i complimenti x l'impegno e lo studio che c'è dietro.
Non sto a fare una discussione su minerale o bio.
Per capire meglio.
Alla fine fai come i fertilizzanti non avendo una scheda di riferimento x le dosi.
Vai a tentativi,parlo sulle dosi.
Poi osservi come reagisce la pianta,almeno penso.
Non penso che sia facile quanta quantità di muffa ti ci vuole x esempio.

Meno male che dicono che l'idro ? difficile.:D
 

MentalGrow

Member
Grazie mille per i complimenti :D

Organico o minerale, l'importante è coltivare. :good:

Infatti il mio è più un input di base e spicciolo su come farsi i prodotti più che altro, su come usarli bene devo ancora impare io quindi non sto ad entrare in questi particolari. Si può dare anche una base di somministrazione sui fermentati liquidi, ma è molto difficile, usando prodotti fatti in casa non saranno mai uguali tra loro, un po per la mano del coltivatore e un po per i prodotti in se che vengono usati per produrli. Ma il bello è anche questo, vedere che ognuno ha i ppropri procedimenti e le proprie ricette, ognuno sperimenta ed evolve questo metodo.
Coltivare è semplice in tutti i metodi, volgio dire, la cannabis è al pari di una pianta infestante, ovvero è una pianta forte. È difficile ottenere il massimo, ma questo vale per tutti i sistemi, che sia idro, cocco, terra, minerale, organico ecc
Almeno questo è il mio pensiero
 

Famine

Well-known member
Grazie mille per i complimenti :D

Organico o minerale, l'importante è coltivare. :good:

Infatti il mio è più un input di base e spicciolo su come farsi i prodotti più che altro, su come usarli bene devo ancora impare io quindi non sto ad entrare in questi particolari. Si può dare anche una base di somministrazione sui fermentati liquidi, ma è molto difficile, usando prodotti fatti in casa non saranno mai uguali tra loro, un po per la mano del coltivatore e un po per i prodotti in se che vengono usati per produrli. Ma il bello è anche questo, vedere che ognuno ha i ppropri procedimenti e le proprie ricette, ognuno sperimenta ed evolve questo metodo.
Coltivare è semplice in tutti i metodi, volgio dire, la cannabis è al pari di una pianta infestante, ovvero è una pianta forte. È difficile ottenere il massimo, ma questo vale per tutti i sistemi, che sia idro, cocco, terra, minerale, organico ecc
Almeno questo è il mio pensiero

Concordo in tutto con te.
? questo il bello del coltivare poi si raccolgono i frutti grammi o grassi non fa nulla.
L'asefasione la ho dal destinatario coltivo.:good:
 

MentalGrow

Member
Eccoci qua, finalmente per parlare di questi imo. Devo dire che la raccolta a questo giro non mi ha soddisfatto, ma pensandoci bene era anche ovvio che non potevo ricreare un ambiente naturale dentro ad un sacco della spazzatura. Non tanto per la qualità, sembra ci siano diverse famiglie di muffe quindi l'esperimento alla fine sembra aver funzionato, lo dico per la quantità, forse hanno bisogno di ancora più tempo con questo metodo "indoor" ma iniziavano a formarsi muffe grige e ho preferito interrompere la coltivazione. Sono abbastanza sicuro che senza l'aggiunta del BIM però non avrei mai ottenuto nemmeno questo di risultato usando una manciata di terra e basta.
Qui un paio di foto del risultato.
picture.php

picture.php

picture.php

Una piacevole sorpresa (credo) è che ho trovato un nuovo colore, delle muffe blu. Purtroppo non ho una conoscenza tale da poter classificare le muffe e tanto meno per poter notare differenze microscopiche tra questo metodo e il metodo normale. Dovrei anche munirmi di un microscopio professionale per iniziare ad osservare e studiarle ma non me lo posso assolutamente permettere, purtroppo.

Bene, nel caso in cui qualche pazzo come me si sia cimentato in questa raccolta di microbi, il passo successivo è renderli "dormienti" in modo tale da poterli conservare e usare nel momento del bisogno (Imo2). Potete anche usarli così e via come top dress per ricaricare il suolo di vita microbiotica ma io non l'ho mai fatto.
Per trasformarli in Imo2 è veramente facile, basterà pesare il riso con le muffe e aggiungere la stessa quantità di una fonte di zuccheri(quindi 1kg di riso con 1kg di zucchero), come sempre usate zucchero grezzo/melassa nera, e non zuccheri raffinati e mescolate delicatamente in modo che lo zucchero sia ben miscelato con il riso. Mi raccomando cercate di essere il più delicati possibili durante questo processo e usate OBBLIGATORIAMENTE dei guanti, vedo tanta gente sul "tubo" usare mani nude ma non è una buona cosa, rischiate di distruggere tutto il micellio che si è creato.
Una volta che avete mescolato tappate il recipiente con qualcosa di traspirante e mettete in un luogo buio per circa 3-7 giorni (varia in base alla temperatura, con 20C° ci vorranno 3-4 giorni)
picture.php

Passati questi giorni il riso sarà più scomposto ed avrà un forma più "liquida"
Ora potete scegliere se continuare a trasformarli in imo3 (è un po più complicato questo passaggio, ci vuole anche spazio per farlo, trovate comunque informazioni sui social o sul vostro browser digitando imo3, oppure come sempre chiedetemi in privato) oppure potete fare come faccio io:
Creare il BIM.
Mischiate il composto con acqua declorinata in rapporto 3:1 ovvero, se abbiamo 1kg di riso + 1kg di zucchero aggiungeremo 6L di acqua. Tappate di nuovo con qualcosa di traspirante e mettete e riposare per una settimana, indipendentemente dalla temperatura.
Dovreste finire con un composto simile a del fango.
Bene ora filtrate il liquido nel vostro contenitore finale, mi raccomando non chiudetelo ermeticamente nei primi giorni, altrimenti come sempre rischiate il Vulcano. Lasciate respirare finché non smetteranno di formarsi le bollicine, una volta che avranno cessato di formarsi potete chiudere ermeticamente.
Nel caso in cui abbiate più trappole di diversi habitat, ripetete questi passaggi per ogni tipo di habitat in modo separato, unirete poi i "liquidi" in un unico contenitore una volta finiti i vari processi, questo perché non possiamo mai sapere se entraranno in contrasto durante le fermentazione, riducendone la potenza.
Per rendere ancora più efficace il nostro BIM una volta che avrete unito i liquidi dei vari habitat, aggiungere in rapporto 1 : 1 il LAB.
Potete usarlo sia con irrigazioni direttamente nel terreno sia nebulizzato sulle foglie. Non c'è una dose precisa, io uso 1/2 cucchiai per L di soluzione. Occhio che anche questo è veramente acido.

Penso sia tutto. Con questo chiudo il discorso KNF, e qualcuno penserà: "finalmente!" :laughing:. Da adesso, salvo qualche domanda se ne avete su qualsiasi argomento che riguardi KNF, pubblicherò i miei lavori sulle piante a basta.
 

MentalGrow

Member
Vi lascio qualche foto del box vege e delle prime cime in secca, domani dovrei iniziare la concia delle prime tagliate. Le altre che non ho ancora tagliato le ho spostate in giardino perche avevo bisogno di spazio, speriamo che reggano il più possibile queste giornate di sole.

Box veg: dentro ci sono: una mamma di ZBX F1, 1 clone Z4ffa S1, 1 clone Citrus party (Or4ng3 bud x ZBX ho optato per questo nome sempre che non esista, perché ha vermante degli odori pungenti di diversi agrumi, non vedo l'ora di assaggiarla) , 4 M4mac1ta (reg) e 8 Jaff4 cak3d c0ok1es (fem).
Ho spostato le piante della seedsman challenge sotto all'altro box con il quantum, anche loro sono sempre in vegetativa.
picture.php

Citrus p4rty (O x Z)
picture.php

Ch0colat3 mint og x ZBX
Anche questa ha forti odori limonosi e mentati, ti stasa il naso ogni volta che l'annusi.
picture.php

Questa penso non ci sia bisogno di dire cosa sia, penso che si veda il tratto dominante di una delle due genetiche che ho usato, peccato che è vermante fluffy e inodore rispetto alle altre.
picture.php

È tutto per oggi :tiphat:
 

CHUPEÑ

Member
Vi lascio qualche foto del box vege e delle prime cime in secca, domani dovrei iniziare la concia delle prime tagliate. Le altre che non ho ancora tagliato le ho spostate in giardino perche avevo bisogno di spazio, speriamo che reggano il più possibile queste giornate di sole.

Box veg: dentro ci sono: una mamma di ZBX F1, 1 clone Z4ffa S1, 1 clone Citrus party (Or4ng3 bud x ZBX ho optato per questo nome sempre che non esista, perché ha vermante degli odori pungenti di diversi agrumi, non vedo l'ora di assaggiarla) , 4 M4mac1ta (reg) e 8 Jaff4 cak3d c0ok1es (fem).
Ho spostato le piante della seedsman challenge sotto all'altro box con il quantum, anche loro sono sempre in vegetativa.
View Image
Citrus p4rty (O x Z)
View Image
Ch0colat3 mint og x ZBX
Anche questa ha forti odori limonosi e mentati, ti stasa il naso ogni volta che l'annusi.
View Image
Questa penso non ci sia bisogno di dire cosa sia, penso che si veda il tratto dominante di una delle due genetiche che ho usato, peccato che è vermante fluffy e inodore rispetto alle altre.
View Image
È tutto per oggi :tiphat:

Eccoci qua, finalmente per parlare di questi imo. Devo dire che la raccolta a questo giro non mi ha soddisfatto, ma pensandoci bene era anche ovvio che non potevo ricreare un ambiente naturale dentro ad un sacco della spazzatura. Non tanto per la qualità, sembra ci siano diverse famiglie di muffe quindi l'esperimento alla fine sembra aver funzionato, lo dico per la quantità, forse hanno bisogno di ancora più tempo con questo metodo "indoor" ma iniziavano a formarsi muffe grige e ho preferito interrompere la coltivazione. Sono abbastanza sicuro che senza l'aggiunta del BIM però non avrei mai ottenuto nemmeno questo di risultato usando una manciata di terra e basta.
Qui un paio di foto del risultato.
View Image
View Image
View Image
Una piacevole sorpresa (credo) è che ho trovato un nuovo colore, delle muffe blu. Purtroppo non ho una conoscenza tale da poter classificare le muffe e tanto meno per poter notare differenze microscopiche tra questo metodo e il metodo normale. Dovrei anche munirmi di un microscopio professionale per iniziare ad osservare e studiarle ma non me lo posso assolutamente permettere, purtroppo.

Bene, nel caso in cui qualche pazzo come me si sia cimentato in questa raccolta di microbi, il passo successivo è renderli "dormienti" in modo tale da poterli conservare e usare nel momento del bisogno (Imo2). Potete anche usarli così e via come top dress per ricaricare il suolo di vita microbiotica ma io non l'ho mai fatto.
Per trasformarli in Imo2 è veramente facile, basterà pesare il riso con le muffe e aggiungere la stessa quantità di una fonte di zuccheri(quindi 1kg di riso con 1kg di zucchero), come sempre usate zucchero grezzo/melassa nera, e non zuccheri raffinati e mescolate delicatamente in modo che lo zucchero sia ben miscelato con il riso. Mi raccomando cercate di essere il più delicati possibili durante questo processo e usate OBBLIGATORIAMENTE dei guanti, vedo tanta gente sul "tubo" usare mani nude ma non è una buona cosa, rischiate di distruggere tutto il micellio che si è creato.
Una volta che avete mescolato tappate il recipiente con qualcosa di traspirante e mettete in un luogo buio per circa 3-7 giorni (varia in base alla temperatura, con 20C° ci vorranno 3-4 giorni)
View Image
Passati questi giorni il riso sarà più scomposto ed avrà un forma più "liquida"
Ora potete scegliere se continuare a trasformarli in imo3 (è un po più complicato questo passaggio, ci vuole anche spazio per farlo, trovate comunque informazioni sui social o sul vostro browser digitando imo3, oppure come sempre chiedetemi in privato) oppure potete fare come faccio io:
Creare il BIM.
Mischiate il composto con acqua declorinata in rapporto 3:1 ovvero, se abbiamo 1kg di riso + 1kg di zucchero aggiungeremo 6L di acqua. Tappate di nuovo con qualcosa di traspirante e mettete e riposare per una settimana, indipendentemente dalla temperatura.
Dovreste finire con un composto simile a del fango.
Bene ora filtrate il liquido nel vostro contenitore finale, mi raccomando non chiudetelo ermeticamente nei primi giorni, altrimenti come sempre rischiate il Vulcano. Lasciate respirare finché non smetteranno di formarsi le bollicine, una volta che avranno cessato di formarsi potete chiudere ermeticamente.
Nel caso in cui abbiate più trappole di diversi habitat, ripetete questi passaggi per ogni tipo di habitat in modo separato, unirete poi i "liquidi" in un unico contenitore una volta finiti i vari processi, questo perché non possiamo mai sapere se entraranno in contrasto durante le fermentazione, riducendone la potenza.
Per rendere ancora più efficace il nostro BIM una volta che avrete unito i liquidi dei vari habitat, aggiungere in rapporto 1 : 1 il LAB.
Potete usarlo sia con irrigazioni direttamente nel terreno sia nebulizzato sulle foglie. Non c'è una dose precisa, io uso 1/2 cucchiai per L di soluzione. Occhio che anche questo è veramente acido.

Penso sia tutto. Con questo chiudo il discorso KNF, e qualcuno penserà: "finalmente!" :laughing:. Da adesso, salvo qualche domanda se ne avete su qualsiasi argomento che riguardi KNF, pubblicherò i miei lavori sulle piante a basta.


Supermental

Bello il risottino con la maionese. Hai fatto anche la spolveratina di pepe nero vedo. :biglaugh::biglaugh:
Sono curioso di assaggiare le orange. Ormai le piante ti fanno i limoni al posto dei fiori. :yummy:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ma a fine lavoro poi i guanti li metti in freezer per recuperare della resina pronta all'uso o li butti nell'indifferenziato?

:laughing:

lasci in freezer per mezza giornata e si staccano le crosticine di fumello, le allunghi su 3/4 di una cartina (1/4 è x il filtrello) ci metti sopra del tabacco, rollie fumi. In alternativa tutte le croste appoggiate dentro a un fornello e vai di bong o vapo.
Per raccoglierle occhio che dopo 10 secondi si sciolgono, quindi o diretto in cartina o direttamente dal guanto al fornello.

Sempre un bel vedere i tuoi lavori :tiphat:
 

MentalGrow

Member
Supermental

Bello il risottino con la maionese. Hai fatto anche la spolveratina di pepe nero vedo.
Sono curioso di assaggiare le orange. Ormai le piante ti fanno i limoni al posto dei fiori.


Visto che bel piattino? Roba da ristorante stellato :laughing:
Si infatti spero che con le nuove piante di avere nuovi sapori, iniziano a venirmi a noia i gusti limonosi, sono anche super curioso della NL5 x ZBX che ho nella challenge ma credo che anche lì avranno il sopravvento le note di limone/lime della ZBX. Mo appena ci liberano ci troviamo per farci assaggiare a vicenda :friends:


ma a fine lavoro poi i guanti li metti in freezer per recuperare della resina pronta all'uso o li butti nell'indifferenziato?



lasci in freezer per mezza giornata e si staccano le crosticine di fumello, le allunghi su 3/4 di una cartina (1/4 è x il filtrello) ci metti sopra del tabacco, rollie fumi. In alternativa tutte le croste appoggiate dentro a un fornello e vai di bong o vapo.
Per raccoglierle occhio che dopo 10 secondi si sciolgono, quindi o diretto in cartina o direttamente dal guanto al fornello.

Sempre un bel vedere i tuoi lavori :tiphat:


Hola mastro ciumbia, quando trimmo non tocco mai le cime, tengo tra indice e pollice i gambi delle cime, è scomodo da morire ma almeno tocco meno resina possibile. Tu vedessi che versi che fo, manco un contorsionista :laughing:
Grazie, detto da te apprezzo molto :huggg:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Serve consulenza e mi sembri l'iscritto adatto:

A partire da marzo ho in programma di fare molti cultivar in terriccio visto che voglio sfruttare al massimo la stagione dell'outgardening.
A sto punto però mi risulta fastidioso spendere 100 e passa euro di fert: a conti fatti considerato numero di piante preventivate, litraggio dei vasi e durata media dei fertirrighi mi ci andrebbero 4 litri di grow e 4 litri di bloom più 2 litri di PK 13-14 e 1 litro di BudCandy.
Avrei allora pensato di andare di fai da te, magari facendomi del compost tea o similari.
Non mi interessa un living soil con il pacchetto completo (vermi, insetti ecc ecc), mi basta avere micorizze e batteri nel sub; non mi interessa neanche fare un supersoil visto che non voglio distaccarmi dal mio iter solito di fertirrigazione a favore del solo irrigo idrico senza nuts.
Premesso ciò, caro Professore di autarchia bio, ti chiedo se mi puoi aiutare a farmi i miei fert ed il mio ciclo in terriccio con quanto ho già in casa:

Ho del terriccio Cellmax Terra Professional, del terriccio esausto del ciclo precedente, lightmix e allmix, chips di cocco, perlite e argilla per fare il mix di sub.

Ho micorizze a etti, acidi umici e flavuniodi, litri di melassa nordernbio per pretrattare il mix di cui sopra

Ho di nuovo la melassa agro e dell'humus o del compost di qualità per fare gli intrugli

Bidoni, pompe, ossigenatori e riscaldatori non sono un problema, ne ho un magazzino pieno

...... e dammi una mano!

RENDIMI PIÙ GREEN ;)
 

MentalGrow

Member
Ciumbia che mi chiede una consulenza, sto forse sognando? Ma quale professore al massimo studente ripetente visti gli infiniti errori.:D
Allora da quello che ho capito vuoi solo sostituire la parte liquida dei nuts per risparmiare vero?
Posso chiederti che acidi umici usi? È solo curiosità perché la differenza nelle fermentazioni la fanno la qualità di essi nei compost tea.
Comunque per sostituire il biogrow ti consiglio FPJ (vedi pag. 1 post n° 9 per procedimento) se hai foglie di cannabis (fresche e ancora vive) da poter usare fallo solo con quelle. Ti consiglio (che il grande Piro a sua volta mi ha consigliato) di farne anche uno con aloe vera nel caso hai delle piante, è un radicante micidiale, davvero noti la differenza già dal giorno dopo, assurdo non ci credevo nemmeno dopo averlo visto. Mentre per il P puoi farti un FFJ con solo banane (pesa le banane e aggiungi la stessa quantità di melassa, mescola leggermente con le mani (guantate) per incorporare bene e tappa con qualcosa di traspirante, lascia fermentare al buio per due settimane e filtra il liquido nel contenitore finale, lascia respirare in modo che escano i gas per i primi giorni altrimenti all'apertura fuoriesce tutto il liquido dal contenitore) , puoi farne anche uno più completo usando anche carote, zucca, zucchine e mango vedi te, che apportano altri nutrimenti oltre al P. Per farli tutti e 3 puoi usare tranquillamente la melassa della Northernbio che non è solforata, è la solita che uso io quando mi manca lo zucchero.
Considera che sono meno potenti dei classici fert del groshopparo quindi dovrai farne molto. Una quantità precisa è difficile da stimare, comunque sono procedimenti che richiedono massimo una 20ina di giorni, quindi puoi regolarti a ciclo in corso se vedi che non ti bastano. Per il fosforo invece sto pensando di usare della cenere per out quindi non saprei aiutarti.
Ci sarebbe il WCA per calcio e fosforo Praticamente usi gusci di uova puliti e poi li fai scottare per qualche minuto in padella (la parte bianca fornisce calcio, la parte arrostita fosforo) e dopo averli polverizzati poi fai fermentare con aceto bianco di vino o mele per estrarli. Però lo escluderei a meno che tu non abbia un allevamento di galline, servono veramente troppe uova. Ma se pensi che possa interessarti ti giro la guida per farlo perché ci sono alcuni accorgimenti da rispettare durante il pprocesso.
Con un buon compost e humus penso che tu non abbia bisogno di Fsst, che ho eliminato anche io dalla dieta delle piante, li uso solo per i compost tea.

Penso che non ci sia altro da aggiungere, sui fert liquidi, se hai già dimestichezza con i tea.
Quindi fondamentalmente devi solo procurarti un po di frutta/verdura e materiale vegetale. Quando avrai il tuo FFJ prova ad usarlo al posto della melassa come energizzante per i microbi insieme agli acidi umici e mmicorrizze (ho visto che tanti usano mykos della extreme gardening per gli intrugli e voglio provarle anche io) poi dimmi se noti differenze nel tea.
Sto anche facendo la "root beer" fermentando le balle di radici delle piante di cannabis con acqua e zucchero, dovrebbero essere piene di stimolanti, enzimi, micro e difese naturali per le piante, almeno non si butta via nulla della pianta che coltiviamo. Se ti interessa ti spiego come fare ma ancora devo capire se funziona davvero.
Spero di aiutarti un minimo, sarebbe una bella iniezione di fiducia per me :wave:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
See, va là che per ste cose sei tra i più esperti sul foro, nel tutorial sopra alla seconda sigla mi sono arreso ahahah.
Gli umici non li ho ancora ma devo ordinare, quindi se hai un prodotto da consigliare ben venga.
Più che tutti i passaggi che hai spiegato sopra io pensavo più ad un the di compost ossigenato semplice; ho il mio compost che tra campagna e casa ne ho in abbondanza dentro ci sta tutto quello che serve, partendo dal presupposto che se mi ha sempre funzionato coi pomodori i nuts ci sono tutti a dosi decenti; un mastello con coperchio da 100litri e le porose per le bolle, se non ho letto male 10lt di compost + 10lt di h20 + melassa qb lasciati nelle bolle per 48h, poi filtro il compost con un sacco da mesh x birra ed uso la soluzione per fertirrigare i vasi.
Come coadiuvanti e corroboranti fogliari avrò comunque sempre disponibili Lord Grow e sapone molle di potassio.
Per il sub prendo il Cellmax "da sola acqua" e lo taglio al 50% con il terriccio esausto dei coltivi estivi 2020 che ho tenuto secchi in un bidone da 200lt; al tutto poi aggiungerò un 25% di perlite e cocco, ammenderó con melassa, micorizze e acidi umici e ci reinvaso le piantine; questo sistema lo vorrei utilizzare per le auto che a giro e 4 per volta tutti i mesi da qui a giugno metterò in out.
Caro Mental, quindi, secondo te l'idea sopra è fattibile o sto "semplificando" troppo?

PS: se devo stare 20gg ad aspettare non ne ho ne voglia, ne possibilità perche mi serviranno a metà stagione con 12 piante fuori una 15ina di litri di soluzione ogni 48h.
Se è troppo lavoro spendo sto centello perché d'estate ho tutti i coltivi legali da gestire e il tempo sarà tiranno.
Sii sincero nè? ;)
 

MentalGrow

Member
Be allora se sono tra i più esperti abbiamo un bel problema ahahah (Liltia se ci sei batti un colpo, io ancora ci spero nonostante tutto) ma comunque in area internazionale ho visto che qualcuno di esperto c'è, hanno fatto anche un bellissima guida, peccato solo che ci sono poche foto, ma è veramente esaustiva su tanti aspetti.

Allora sono io che ho proprio frainteso la tipologia di progetto, pensavo che usassi fotoperiodiche facendogli fare tutta la stagione con piante grosse.
Nono non stai semplificando per nulla, se hai già provato il compost con ottimi risultati allora credo che non avrai bisogno di altro oltre ai te per ricaricare come dici tu visto che non farai cicli lunghi! Per me è fattibile, come hai visto anche latakiaa fa in quel modo anche se indoor. Ma il compost non lo ammendi anche nel terriccio? Ho paura che dovrai compensare con più nuts liquidi cosi, secondo me se lo ammendi puoi andare avanti anche solo con tea scartando anche fert del groshopparo, sopratutto le auto, al massimo un paio di botte di PK ad fio avanzata. Considera poi che il processo di scomposizione degli elementi da parte dei microbi genera azoto.
Io uso gli acidi umici presenti nel percolato della vermicompostiera, però ho visto che ci sono degli acidi umici migliori e più potenti, è una polvere nera la vedo usare su tanti account di IG ma non mi riesce di capire cosa sia, non è humus di lombrico (che comunque dovrebbe contenerli), sono un po gelosi dei propri prodotti e non danno molte informazioni purtroppo.
Ti consiglio di non andare oltre le 36h per i compost tea, addirittura sembra che il miglior momento della proliferazione sia intorno alle 24 ore. Ti giro il sito di uno che ha studiato con microscopio tutte queste differenze e ha dedicato la sua vita allo studio per la miglior proliferazione possibile, è molto massiccio ma sono sicuro che un divoratore di informazioni come te se lo leggera tutto d'un fiato.
ti lascio il link.
https://www.microbeorganics.com/
Sempre sincero caro ciumbia, se consiglio male non è di certo per malafede ma per inesperienza
Ps: e fattelo sto secchio di banane ahahah che poi te lo dimentichi per due settimane, dai che almeno mi aiuti a portare in alto il mondo del KNF nella sezione italiana, a limite poi te lo usi nel tuo orticello di piante legali :D
 

Famine

Well-known member
Be allora se sono tra i più esperti abbiamo un bel problema ahahah (Liltia se ci sei batti un colpo, io ancora ci spero nonostante tutto) ma comunque in area internazionale ho visto che qualcuno di esperto c'è, hanno fatto anche un bellissima guida, peccato solo che ci sono poche foto, ma è veramente esaustiva su tanti aspetti.

Allora sono io che ho proprio frainteso la tipologia di progetto, pensavo che usassi fotoperiodiche facendogli fare tutta la stagione con piante grosse.
Nono non stai semplificando per nulla, se hai già provato il compost con ottimi risultati allora credo che non avrai bisogno di altro oltre ai te per ricaricare come dici tu visto che non farai cicli lunghi! Per me è fattibile, come hai visto anche latakiaa fa in quel modo anche se indoor. Ma il compost non lo ammendi anche nel terriccio? Ho paura che dovrai compensare con più nuts liquidi cosi, secondo me se lo ammendi puoi andare avanti anche solo con tea scartando anche fert del groshopparo, sopratutto le auto, al massimo un paio di botte di PK ad fio avanzata. Considera poi che il processo di scomposizione degli elementi da parte dei microbi genera azoto.
Io uso gli acidi umici presenti nel percolato della vermicompostiera, però ho visto che ci sono degli acidi umici migliori e più potenti, è una polvere nera la vedo usare su tanti account di IG ma non mi riesce di capire cosa sia, non è humus di lombrico (che comunque dovrebbe contenerli), sono un po gelosi dei propri prodotti e non danno molte informazioni purtroppo.
Ti consiglio di non andare oltre le 36h per i compost tea, addirittura sembra che il miglior momento della proliferazione sia intorno alle 24 ore. Ti giro il sito di uno che ha studiato con microscopio tutte queste differenze e ha dedicato la sua vita allo studio per la miglior proliferazione possibile, è molto massiccio ma sono sicuro che un divoratore di informazioni come te se lo leggera tutto d'un fiato.
ti lascio il link.
https://www.microbeorganics.com/
Sempre sincero caro ciumbia, se consiglio male non è di certo per malafede ma per inesperienza
Ps: e fattelo sto secchio di banane ahahah che poi te lo dimentichi per due settimane, dai che almeno mi aiuti a portare in alto il mondo del KNF nella sezione italiana, a limite poi te lo usi nel tuo orticello di piante legali :D

Grazie x la condivisione,dovrò rileggerlo per capirlo meglio.:thank you:
 

MentalGrow

Member
Grazie x la condivisione,dovrò rileggerlo per capirlo meglio.
Di nulla, anche io ci ho perso diverso tempo, è un po caotico per come è impostato ma ne vale la pena perderci tempo, ogni tanto torno a leggere



Finalmente mi metto questo ciclo alle spalle dopo aver tagliato anche le ultime, le ho appena imbarattolate. In alcune come era scontato si sente un po di fert ma comunque è accettabile ed hanno comunque un gusto morbido che non fanno tossire.



Citrus party (più lo scrivo e più mi pento di averlo scelto, troppo sborone e stile RQS:D)
L'unica di cui ho tenuto un clone insieme ad una Zaffa s1
picture.php

Zaffa s1, nonostante sia stata piantata più tardi ed i semi un po scadenti devo dire che non ha niente da invidiare alle altre, gli darò un altra possibilità appena avrò cloni da prelevare, l'altra invece è ancora in giardino ma niente a che vedere con lei.
picture.php

ZBX f2
picture.php

Citrus party altro pheno
picture.php


Domani aggiorno anche con le nuove bimbe che ho messo a 12/12, le potete notare sullo sfondo, una è un po floscia e non riesco a capire perche, o meglio ho 2 o 3 cause tra cui scegliere, ma comunque niente di preoccupante, domani spiegherò meglio con tanto di foto e così mi aiutate a capire cosa diavolo ha che non va. Buon tutto contadini illegali
 

MentalGrow

Member
Non avete idea di quanto mi roda in questo momento. Sarò io che son limitato ma proprio non riesco a farmi andare bene questo nuovo format.
Alcuni miglioramenti carini ci sono va detto e magari in futuro semplificheranno tutto o magari saremo noi ad abituarci.
Ho problemi nel caricare le foto purtroppo, le piante proseguono da dio, e anche quella che era un po moscia sta bene e sta recuperando in fretta dalla carenze di magnesio. Mi spiace non potervi far vedere i risultati degli sbattimenti, anche se ancora lontano dall'obiettivo.
Ma più che altro volevo postarvi la foto di un nuovo libro che sto leggendo che ho iniziato per compensare la mancanza di Ic Mag, e che a questo punto prenderà la mia totale attenzione. Penso che sia un libro obbligatorio per qualsiai coltivatore in organico (e non) per capire le interazioni e le catene alimentari di tutto ciò che popola il suolo e come gestirle a seconda delle necessità.

Vi lascio il titolo: Teaming with microbes.
Davvero è assurdo, ho scoperto anche che la piante rilasciano essudati dalle radici che servono come merce da baratto per scambiarli con i nutrimenti immagazzinati dai microbi e altre centinaia di informazioni solo nei primi capitoli. Ci sono anche interi capitoli dedicati a funghi, batteri, nematodi, protozoi, amebe e artropodi. Ve lo consiglio vivamente!
 

Hongkonger

Active member
Be allora se sono tra i più esperti abbiamo un bel problema ahahah (Liltia se ci sei batti un colpo, io ancora ci spero nonostante tutto) ma comunque in area internazionale ho visto che qualcuno di esperto c'è, hanno fatto anche un bellissima guida, peccato solo che ci sono poche foto, ma è veramente esaustiva su tanti aspetti.

Allora sono io che ho proprio frainteso la tipologia di progetto, pensavo che usassi fotoperiodiche facendogli fare tutta la stagione con piante grosse.
Nono non stai semplificando per nulla, se hai già provato il compost con ottimi risultati allora credo che non avrai bisogno di altro oltre ai te per ricaricare come dici tu visto che non farai cicli lunghi! Per me è fattibile, come hai visto anche latakiaa fa in quel modo anche se indoor. Ma il compost non lo ammendi anche nel terriccio? Ho paura che dovrai compensare con più nuts liquidi cosi, secondo me se lo ammendi puoi andare avanti anche solo con tea scartando anche fert del groshopparo, sopratutto le auto, al massimo un paio di botte di PK ad fio avanzata. Considera poi che il processo di scomposizione degli elementi da parte dei microbi genera azoto.
Io uso gli acidi umici presenti nel percolato della vermicompostiera, però ho visto che ci sono degli acidi umici migliori e più potenti, è una polvere nera la vedo usare su tanti account di IG ma non mi riesce di capire cosa sia, non è humus di lombrico (che comunque dovrebbe contenerli), sono un po gelosi dei propri prodotti e non danno molte informazioni purtroppo.
Ti consiglio di non andare oltre le 36h per i compost tea, addirittura sembra che il miglior momento della proliferazione sia intorno alle 24 ore. Ti giro il sito di uno che ha studiato con microscopio tutte queste differenze e ha dedicato la sua vita allo studio per la miglior proliferazione possibile, è molto massiccio ma sono sicuro che un divoratore di informazioni come te se lo leggera tutto d'un fiato.
ti lascio il link.
https://www.microbeorganics.com/
Sempre sincero caro ciumbia, se consiglio male non è di certo per malafede ma per inesperienza
Ps: e fattelo sto secchio di banane ahahah che poi te lo dimentichi per due settimane, dai che almeno mi aiuti a portare in alto il mondo del KNF nella sezione italiana, a limite poi te lo usi nel tuo orticello di piante legali :D

La polvere nera contente acidi umici potrebbe essere Leonardite, io la uso quando faccio coltivi bio, la ammendo nel terriccio prima della semina, e appena prima della flow, in vasi da 2,5 a 6,5 e sufficiente un cucchiaino da cucina, oltre gli 11 1/2 cucchiai grossi dipendentemente da quanto vuoi far andare avanti il cultivo.
Oltre agli acidi umici ha al suo interno anche acidi fulvici, io la prendo della biotron.
Se vuoi preparare prima il terriccio le dosi sono di 50-100gr ogni 10 litri di terriccio, ma è più per coltivazioni outdoor questo, indoor la dose che mi sento di consigliare e quella sopra.
I suoi acidi umici producono un effetto simile all'auxina per le radici infatti è consigliata per sviluppare un forte apparato radicale, inoltre forma dei legami con i micro e macro nutrienti detti legami chelati(legami super stabili tra questo componente e i nuts) favorisce il loro assorbimento graduale, è un super ammendante.
Altra cosa che la differenzia dagli humus vari e dal Guano è che la leonardite va a nutrire il terreno che va poi a nutrire la pianta, è un ammendante del terreno, mentre solitamente gli humus e lo stallatico e il guano vanno a nutrire direttamente la pianta, questo no.
eì anche usato per evitare l'impoverimento del terreno, se la usi ipoteticamente il tuo terriccio non si impoverirà mai
 

Famine

Well-known member
Ola metal ho letto altri libri,però riportano che le piante lavorano con scambio simbiotico con tutto quello che il terreno a disposizione.
La pianta baratta io do a te quell' e tu mi lasci o mi dai questo.
Ovvio per fare ciò devi avere un signor terriccio vivo.

Quindi quando di dice che si nutre il terreno x le piante non ė una presa x il culo.:D

Compito assai arduo,cosa che faccio fare a voi.
Poi quando avete trovato la quadra a me basta copiarvi.:D

Ringrazio te, Latakiaa, chupen e altri che si cimentano in questa avventura.:tiphat:
 

MentalGrow

Member
Bella Hong, grazie per le info, mi sa che hai proprio raggione, a vederla sembra proprio lei.
Compito assai arduo,cosa che faccio fare a voi.
Poi quando avete trovato la quadra a me basta copiarvi.:D

Ringrazio te, Latakiaa, chupen e altri che si cimentano in questa avventura.:tiphat:
Ciao fami. Ti rispondo qua anche per la challenge, lo so che vuoi almeno uno con cui scozzare :D, se non ci sono problemi allora non mi ritiro ma io uso solo telefono, vediamo di capire come postarle.

Per l'altra questione
Ovviamente devi avere una rete alimentare del suolo completa, ovvero:
Batteri/funghi-->nematodi-->protozoi-->artropodi.
Così è molto semplificata, se sapessi come pubblicare foto con il cell pubblicherei una bella foto. A renderla più complicata c'è il fatto che le prede come funghi e batteri possono trasformarsi in predatori di altri microbi più grandi come nematodi (o altri funghi patogeni) .
Ma non è così difficile come si pensa, basta avere una buona dose di batteri e funghi buoni che penseranno a fermare ospiti patogeni. Poi ci sono le piante tramite essudati che li controllano e gestiscono, attirandoli nella rizosfera. Invece di spendere soldi per contenere danni avviati, avere funghi e batteri che fungono da barriera previene ogni danno. Dando inizio alla catena alimentare del suolo, i nematodi non saranno più temibili nemici, ma validi aiutanti che fungeranno da "mini-spandiletame", mangiando funghi e batteri, che a loro volta avranno accumulato nutrimenti dagli essudati o scomposizione di materia organica, dopo i nematodi tratterrano solo il carbonio, mentre rilasceranno tutto quello che è in più, principalmente N e altri elementi disponibili per le radici, alcuni come accennato prima invece potrebbero ritrovarsi prede improvvisamente, che nutriranno i funghi a loro volta che, o per morte o per scambio con essudato rilasciano alle radici.
Ti riporto il solito esempio che ho letto sul libro: "pensa ad un ladro in mezzo ad un mercato che vuole rubare una mela, nel caso in cui il mercato è pieno di persone avvistano il ladro e potrebbero anche tentare di fermarlo perché è nel loro interesse farlo, mentre con un mercato vuoto il ladro è libero di agire indisturbato".
Una buona manciata di compost dovrebbe essere ricca di tutto quello di cui hai bisogno, devi solo mantenere batteri e funghi attivi!
Scusa il papiro ma con un concetto come questo è bene essere esaustivi, ho fatto un grandissimo riassunto di quello che sto leggendo.
 

Famine

Well-known member
In una parola sembiosi,cosa che noi umani con altre forme di vita non abbiamo.

Capisco il discorso che dici della interazione.
La fo come la capisco io.
In minerale io ho npk tu hai per dirti re funghi batteri ecc che ognuno fa il suo mestiere come i tre npk minerali.
Io lavoro sulle varie interazioni dei minerali.
Tu lavori con l'interazione dei batteri,funghi,ecc.
2 modi diversi di lavorare che cmq portano a studi.
Ti seguo con interesse e ogni tanto chiederò spiegazioni,mi piace anche questo mondo di coltivazione.
Per i giri che faro in terra.capisci che se fo idro,:tiphat:non c'entra nulla.
 

MentalGrow

Member
Menomale che almeno tu sei rimasto attivo come sempre perché qui sembra che tanti abbiano già mollato un po la presa.

Comunque non sono d'accordo, in realtà siamo in simbiosi con la natura più di quanto crediamo (è questa società consumista e guidata dal capitalismo che ci fa credere il contrario). Viviamo in simbiosi con batteri e funghi, ci aiutano a digerire, a tenere bocca, naso e pelle puliti. Anche i nostri primi antenati quando sono entrati in contatto con i lupi hanno creato una simbiosi capendo che potevano aiutarsi a vicenda nella caccia pur non vivendo insieme a stretto contatto. E ora abbiamo tutti un cane in casa, anche se ci limitiamo al sacchetto delle crocchette.

Eppure i minuscoli gamberetti sono considerati artropodi e la stessa tipologia di catena alimentare che troviamo nel suolo esiste anche nel mare, con le alghe, magari qualche pazzo riescirà a ricrearlo anche in idro un giorno. Funghi, batteri e gamberi che si mangiano le alghe, meglio di uno sterilizzatore. :D
Un bel dwc con le scimmie di mare che vendevano in quelle buste come fossero carte da collezione come lo vedi? :laughing: (Ovviamente, anche se non dovrei nemmeno specificarlo sto scherzando, lo dico per chi leggera oltre a te)
 
Top