What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il Giardino del Destino

Entusia

Active member
Così mi piace di più,ora abbassa anche l'altro nodo.
Una domanda avevi finito la terra per il travaso.:D

Ehehe eh sì, l'avevo finita.
Ora però ce l'ho, quindi a tempo debito proverò ad integrarla... cioè distruggerò tutto nel tentativo di aggiungere 5L di terra :biggrin:
 

Entusia

Active member
Cosa sono le cianfrusate arancioni? Sono curiosisssimo :joint:

Ciao karlitos, sono "aggeggi" di plastica utili per fare LST senza legature, con cui puoi curvare o inclinare i rami di 90°. Io li presi su Etsy qui, e ultimamente erano usciti pure nella variante regolabile, con cui puoi curvare o inclinare i rami dell'angolo che preferisci tu.

Questa ultima variante sembra molto comoda, perchè il limite di quelli che ho io è che sono fissi e quindi devo usare per forza anche le legature per ottenere risultati soddisfacenti.

Se ti capita di prenderli fammi sapere come ti ci trovi! :headbange
 

Green989

Seeds lover
Eccoci qua! 😁

Ho deciso di chiamare la tenda appena "costruita" e sistemata giù in cantina il "Giardino del Destino", perchè sono riuscito a costruirla in molto meno tempo del previsto grazie a un bellissimo colpo di fortuna: ho ricevuto la luce gratuitamente.

Il Giardino del Destino

filedata/fetch?id=18029888&d=1640291185
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
filedata/fetch?id=18029887&d=1640291182
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
filedata/fetch?id=18029889&d=1640291185
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Questo non è il mio primo spazio di cultivo, qui il mio "armadietto stealth" che con un LED di soli 100W e uno spazio microscopico ha saputo comunque regalarmi gioie, dolori, esperienza, amicizie e stimoli per continuare!

Tenda: Homebox Ambient Q120 PAR+
Dimensioni: 120 x 120 x 200
Superficie interna: Tessuto riflettente bianco PAR+, che in teoria riflette la luce meglio del Mylar

Lampada: Spider Farmer SE5000
480W di potenza massima, dimmerabile

Ventilazione
- Immissione: 2 fori di areazione passiva con griglie ultrafini
- Estrazione: AC Infinity Cloudline T4 con controller, sonda T/UR di precisione e filtro a carboni
- Circolazione: 1x Ventilatore oscillante USB + 2x Ventilatori fissi USB (presto pianifico di sostituirli tutti con i nuovi ventilatori Cloudray, sempre di AC Infinity)

Il controller della ventola di estrazione è in modalità "controllo automatico"... in questa modalità la velocità della ventola è fissa (al 60%) e si accende/spegne in modo da mantenere l'ambiente all'interno del range di valori accettabili impostati, cioè i seguenti:
- High Temp: 26 °C
- Low Temp: 22 °C
- High Humidity: 70%
- Low Humidity: 50%

Temporizzazione
Presa timer digitale, programma settimanale

Problemi
Ora come ora (fase vegetativa) quando la luce è accesa non ci sono problemi, ma appena si spegne non riesco a rimanere nel range desiderato di temperatura e purtroppo scende fino a 18-19 all'altezza del pavimento.

Direi che questo succeda a causa della T media in cantina, che è abbastanza costante durante tutto l'anno ma è troppo bassa e va:
- dai 16 ai 18 °C in Inverno
- dai 18 ai 22 °C in Estate

Come soluzione sto tenendo accese le luci tutto il giorno (dimmate al 50%). Così facendo per ora sto riuscendo a mantenere la temp costante intorno ai 23-26 °C

Sto ovviamente cercando ancora di trovare i settaggi perfetti per la mia situazione e che mi permettano di spegnere le luci, ergo se avete esperienza con questo controller e/o con tende in situazioni simili (cantina areata, "freddo" costante, ecc) mi farebbe tanto tanto piacere se interveniste con trucchetti/consigli o altro!

Il consiglio di un amico abbastanza esperto è quello di cambiare i settaggi del controller così:
- High Temp: 22 o 23 °C
- Low Temp: 19 °C
- High Humidity: 70%
- Low Humidity: 50%

In questo modo l'escursione di temperatura è più "accettabile" di quella attuale, e anche se si tratta di temperature più basse della "norma", in teoria le piante se abituate dovrebbero riuscire a sopravvivere e crescere quasi normalmente anche così. Cosa ne pensate voi?

Presto comunque si riparte con un ciclo "organizzato" come si deve, per ora sto appunto solo testando il nuovo setup con una sola pianta.

La poverina stava benissimo nel mio precedente armadietto, ma causa parenti/feste di natale ho dovuto trasferirla giù in cantina, e da lì ha sofferto molto a causa di trasferimento nella nuova box e vari miei errori col nuovo setup. Probabilmente non ce la farà a sopravvivere, ma io non lascio più indietro nessuno!

Il suo sacrificio poi, se dovesse avvenire, non sarà del tutto invano, ma sarà per la scienza e per tutte le sue sorelle che prospereranno nei mesi/anni a venire all'interno di questa box, o così si spera! :biggrin:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Peace e good vibes a tutti, ci si vede in giro :tiphat:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==




Ragazzi/e siete magici!

Grazie veramente di cuore di tutti i vostri consigli e rassicurazioni. Sono entrato di recente in un gruppo Telegram di coltivatori abbastanza esperti e credo mi abbiano un po' eccessivamente "terrorizzato" col discorso della temperatura minima troppo bassa e della escursione termica troppo ampia per far crescere queste piante sane e forti.

L'unica pianta attualmente all'interno della grow (OG Kush Fem) è totalmente bloccata da ormai quasi due settimane, e ho bisogno del vostro aiuto!

All'inizio era nell'armadietto, che avevo ancora su in camera, e procedeva abbastanza bene:

Giorno 20



Dato il buono stato di salute, ho deciso di praticare mainlining per allenarmi su questo metodo, quindi l'ho toppata e pulita come da guida online, cioè una volta cresciuta fino al 6° nodo (esclusi cotiledoni) praticare top al 3° nodo e rimuovere tutta la rimanente vegetazione (ad eccezione appunto del 3° nodo). Eccola dopo preparazione al mainlining:


Wooow...:woohoo:
Set up imho da 110 con la lode, ma non solo, anche il thread è molto bello è scorrevole! Sono contento che stiamo iniziando a sfruttare le potenzialità del foro! :wahey:


Per le temperature: Oramai credo tu abbia risolto per questo anno se non germini ancora, però per il prossimo inverno procurati degli Ecoheat 120 da mettere su tutto il perimetro della box, altrimenti ci sono riscaldatori a parete tipo quelli della Solea e anche quelli consumano un niente, per lo meno almeno per il primo mese :bigeye:

In estremis Il nostro amico Cream47 anni e anni or sono inserì un filo riscaldante in un pannello di polistirolo che uso come base per i vasi :beat-dead
(anche perchè all'ora esistevano solo lampade in ceramica riscaldanti e serpentine incandescenti per condotte)

Se non ricordo male ha fatto grasse fumate :biglaugh:

AC Infinity mi ha sempre incuriosito, un po, come i nuovi estrattori della Secret Jardin... so che forse a te può non interessare, però se ti dovessi chiedere, è silenzioso? Tu che mi rispondi?:peek:
Anche i ventilatori dovrebbero essere una bomba!

Non ti abbattere dai! Nella prossima run se ne vedranno delle belle!:thank you:


Edit: P.s. il bianco della HomeBox è qualcosa di magnifico :yummy: con un mh sarebbe da Italiam Growths Awards :biglaugh:

:wave:
 

Karlitos77

Member
Ciao karlitos, sono "aggeggi" di plastica utili per fare LST senza legature, con cui puoi curvare o inclinare i rami di 90°. Io li presi su Etsy qui, e ultimamente erano usciti pure nella variante regolabile, con cui puoi curvare o inclinare i rami dell'angolo che preferisci tu.

Questa ultima variante sembra molto comoda, perchè il limite di quelli che ho io è che sono fissi e quindi devo usare per forza anche le legature per ottenere risultati soddisfacenti.

Se ti capita di prenderli fammi sapere come ti ci trovi! :headbange

Volentieri, qual'è la dimensione che hai preso?
Ti mangiano di traverso con la spedizione e le tesse ... cazzarola ... è vero che sono riutilizzabili ... ma a spanne sono cineseria che rivendono negli states

USA MADE na cippola

https://it.aliexpress.com/item/1005...-1;6.31;-1;-1@salePrice;EUR;search-mainSearch

:D:D:D:D
 

Entusia

Active member
Wooow...:woohoo:
Set up imho da 110 con la lode, ma non solo, anche il thread è molto bello è scorrevole! Sono contento che stiamo iniziando a sfruttare le potenzialità del foro! :wahey:


Per le temperature: Oramai credo tu abbia risolto per questo anno se non germini ancora, però per il prossimo inverno procurati degli Ecoheat 120 da mettere su tutto il perimetro della box, altrimenti ci sono riscaldatori a parete tipo quelli della Solea e anche quelli consumano un niente, per lo meno almeno per il primo mese :bigeye:

In estremis Il nostro amico Cream47 anni e anni or sono inserì un filo riscaldante in un pannello di polistirolo che uso come base per i vasi :beat-dead
(anche perchè all'ora esistevano solo lampade in ceramica riscaldanti e serpentine incandescenti per condotte)

Se non ricordo male ha fatto grasse fumate :biglaugh:

AC Infinity mi ha sempre incuriosito, un po, come i nuovi estrattori della Secret Jardin... so che forse a te può non interessare, però se ti dovessi chiedere, è silenzioso? Tu che mi rispondi?:peek:
Anche i ventilatori dovrebbero essere una bomba!

Non ti abbattere dai! Nella prossima run se ne vedranno delle belle!:thank you:


Edit: P.s. il bianco della HomeBox è qualcosa di magnifico :yummy: con un mh sarebbe da Italiam Growths Awards :biglaugh:

:wave:

Per le temperature, anche altri mi hanno consigliato i pannelli Solea, che sono da 125, 250 e 500W (quindi non proprio pochissimo, ma meglio dei vari termoventilatori da due kilowatt), però al grow shop mi hanno detto che sono molto meglio i "tubi verdi", direi la marca sia Lighthouse, che hanno minor wattaggio a parità di performance. Per ora come dici non ne ho più bisogno (spero) ma in futuro se ne avrò bisogno sicuramente mi indirizzerò su questi.

Top consiglio invece i mat riscaldanti, da tenere in considerazione per germinazioni perchè funzionano da dio, anche se volendo ho il mobiletto da 100W dedicato a questo scopo e mi permette di germinare/vegetare parallelamente a piante in fine fioritura nella tenda principale.

Vediamo se mi stancherò di fargli prendere polvere e ricomincerò a coltivare pure dentro a quello :D
Grazie delle parole, mi fa davvero tantissimo piacere sia che sei qui e sia che trovi il thread scorrevole :angelshug:

Circa l'estrattore: il T4 è il più piccolo e ho dovuto impostarlo a una velocità abbastanza elevata (8 su 10) e non è per niente silenzioso ANZI fa proprio un bel rumore. Non avendo termini di confronto non saprei dirti se è meno o più rumoroso degli estrattori della concorrenza, ma tutto sommato direi che non è troppo male.

Una cosa grave: con luce ed estrattore al 100% la temperatura aumenta progressivamente e dai 18 °C dell'aria in ingresso raggiunge oltre 30 °C... questo mi fa pensare che non sia per niente adatto al mio setup, ma per ora non ho ancora testato tutto a dovere, quindi potrò dirlo solo in futuro.

Molto intuitivo il controller, anche se ha un grosso difetto: non è specifico per coltivazione cannabis e infatti non si può impostare una velocità minima in modo da garantire pressione negativa costante. Per me questo è ancora più grave come difetto perchè vivo in un condominio.

Non ho ancora testato il setup in fase di fioritura, quindi non so se sarà effettivamente un problema, ma ho paura che dovrò trovare un metodo "casalingo" per isolare in qualche modo l'ambiente dal resto del condominio.

Ha anche altri aspetti non proprio eccellenti, ad esempio la velocità impostata che è fissa e non cambia a seconda dei parametri ambientali. Alla fine però tu la setti e lui gestisce da solo accensione/spegnimento e riesce a mantenersi all'interno dei parametri desiderati abbastanza bene, quindi non mi lamento troppo, anche se avrei preferito che funzionasse diversamente.

Dal sito ufficiale dicono che è in arrivo un controller specifico per coltivazione che risolverà questi problemi, però sono altri soldi che se ne vanno (60-70€) e onestamente sarebbe stato bello avere un controller specifico fin dall'inizio, siccome se e quando prenderò quello nuovo, questo controller tornerà utile solo come fermacarte.

Dovete sapere che il setup in questione me l'ha progettato e venduto un amico, che ha un'azienda che vende questi prodotti online (Homebox, AC Infinity, ecc). Sarebbero bastati solo 30€ in più e avrei potuto avere estrattore Cloudline T6 (quello più grosso) e filtro più grosso. A posteriori avrei preferito da subito questa combinata perchè mi avrebbe garantito molto più margine di controllo sia in temperatura che in umidità, il tutto a intensità sonore molto più accettabili.

L'amico sapeva benissimo che il budget non era un problema, ed era compito suo offrirmi l'opzione che meglio si adattava alle mie esigenze (gli chiesi in primis la migliore silenziosità possibile) quindi l'acquisto del setup mi ha lasciato l'amaro in bocca, però non mi sto trovando male tanto coi prodotti in sè, quanto coi difetti di "progettazione" del setup.

Non avendo tempo ahimè mi sono affidato a chi ritenevo più esperto di me. Se ci sarà una prossima volta di sicuro deciderò autonomamente i componenti e mi costruirò il setup pezzo per pezzo, da solo, come ho già fatto, perchè trovo che le aziende gggiovani del settore siano tanto, troppo approssimative.
 

Entusia

Active member
Volentieri, qual'è la dimensione che hai preso?
Ti mangiano di traverso con la spedizione e le tesse ... cazzarola ... è vero che sono riutilizzabili ... ma a spanne sono cineseria che rivendono negli states

USA MADE na cippola

https://it.aliexpress.com/item/1005...-1;6.31;-1;-1@salePrice;EUR;search-mainSearch

:D:D:D:D

Ehehe e chi lo sa, io ho preso sia mini che normali, ma finora ho usato solo i mini perchè ho fatto solo piante... mini :D
Questi sono davvero molto, molto resistenti, quindi non mi lamento, però se li trovi cinesi e ti ci trovi bene fammi sapere!


Quasi dimenticavo, ho un'aggiornamento per voi!

Giorno 58

All'alba dei due mesi di età la piccola piantina sembra finalmente aver acceso i motori...
Ne vedremo delle belle? Ancora presto per dirlo, intanto eccovela qua con qualche nodo in più e in ottima salute!

Jan22-1.JPG
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Entusia, quanto pensi di portarla avanti la vegetativa? E quante settimane é data di fioritura? Occhio e croce direi almeno ancora 3 settimane di vege e se é una fast altre 7 settimane di fio.. quindi un totale di oltre 4 mesi, per me sono troppi..
Ah, su tuo consiglio avevo comperato pure io quei cosi di plastica rossi per fare le piegature ma li trovo davvero scomodi e li ho abbandonati in 1 cassetto.. quando i germogli crescono vengono strozzati perché non ci stanno piú dentro.. e quando li ho presi non cerano taglie tra cui sceglere..
Resto qua con i popcorn e continuo a godermi lo spettacolo, buona continuazione :tiphat:
 

Entusia

Active member
Ciao Entusia, quanto pensi di portarla avanti la vegetativa? E quante settimane é data di fioritura? Occhio e croce direi almeno ancora 3 settimane di vege e se é una fast altre 7 settimane di fio.. quindi un totale di oltre 4 mesi, per me sono troppi..
Ah, su tuo consiglio avevo comperato pure io quei cosi di plastica rossi per fare le piegature ma li trovo davvero scomodi e li ho abbandonati in 1 cassetto.. quando i germogli crescono vengono strozzati perché non ci stanno piú dentro.. e quando li ho presi non cerano taglie tra cui sceglere..
Resto qua con i popcorn e continuo a godermi lo spettacolo, buona continuazione :tiphat:

Ancora non ho deciso in realtà... non avendo mai usato una tenda così grande finora dovrò "ri-imparare" anche questo.
A naso direi ancora 3-4 settimane di vegetativa, mentre per la fioritura questa OG Kush dovrebbe impiegare 8 settimane da info breeder.

A me non è ancora mai successo che i germogli vengano strozzati dai trainer, però quando la pianta comincia a esplodere ovviamente cambio quelli piccoli con quelli di taglia media, che poi tolgo dopo 3-4 settimane di fioritura causa indurimento naturale dei rami. In generale mi piace usarli e li trovo più veloci e comodi delle legature per aggiustamenti grossolani, invece per "aggiustamenti di precisione" uso le combinazioni molletta/legatura (con vasi in tessuto) o vite/legatura (con vasi rigidi) che trovo perfette.

Nel frattempo... Giorno 65

Click image for larger version  Name:	Jan29-1.JPG Views:	0 Size:	89.8 KB ID:	18056837

Click image for larger version  Name:	Jan29-1-top.JPG Views:	0 Size:	90.3 KB ID:	18056838


Tutto procede abbastanza geometricamente e regolarmente, ma ho notato che un lato è parecchio meno sviluppato dell'altro, avete idea del perchè?

Gli apicali e i nuovi rami mi piace farli crescere liberamente per un po' di tempo prima di legarli per farli diventare più maneggevoli, ovviamente legherò anche quelli a tempo debito.
 

Entusia

Active member
Breve riassunto degli ultimi giorni.

Giorno 68
Proseguono mainlining e LST, e comincia ad essere visibile un possibile overfert di N sia sulla #1 (100% Allmix + perlite, fertigata settimanalmente con 1/2 della dose consigliata di Biogrow e Bioheaven rispetto alla tabella Allmix) che sulla #2 (100% Lightmix, fertigata settimanalmente con 1/2 della dose consigliata di Biogrow e Bioheaven rispetto alla tabella Lightmix).

- OG Kush #1
Click image for larger version  Name:	Feb1-1.JPG Views:	0 Size:	97.0 KB ID:	18065231

- OG Kush #2 (qui ha 26 giorni)
Click image for larger version  Name:	Feb1-2.JPG Views:	0 Size:	99.3 KB ID:	18065232

Giorno 73
Continuano mainlining e LST, e l'overfert di N delle OG Kush è sempre più evidente, soprattutto sulla #1 che sembra essere tornata leggermente in blocco, quindi decido per il momento di tagliare completamente i fert e dare solo acqua per farle scaricare un po'.

- Foto di gruppo pre e post-irrigo (luce vs flash)
Click image for larger version  Name:	Feb5.JPG Views:	0 Size:	94.6 KB ID:	18065233 Click image for larger version  Name:	Feb5.JPG Views:	0 Size:	94.6 KB ID:	18065233

- OG Kush #1 pre e post-irrigo (luce vs flash)
Click image for larger version  Name:	Feb5-1b.JPG Views:	0 Size:	91.8 KB ID:	18065235 Click image for larger version  Name:	Feb5-1-flash.JPG Views:	0 Size:	116.6 KB ID:	18065236

- OG Kush #2 pre e post-irrigo (qui ha circa 29-31 giorni)
Click image for larger version  Name:	Feb4-2.JPG Views:	0 Size:	94.8 KB ID:	18065241 Click image for larger version  Name:	Feb4-2.JPG Views:	0 Size:	94.8 KB ID:	18065241

Nel frattempo mi sono deciso a germinare direttamente in jiffy di cocco gli ultimi 3 semi di automatiche rimasti. Tutti e 3 i semi germinano molto velocemente grazie al calore emanato dal mio amplificatore stereo un po' datato (praticamente un seedling mat fai-da-te) e segue travaso direttamente in vaso in tessuto finale (100% Lightmix), due in vasi da 11L e uno in vaso da 16L.

- 2x Sweet Tooth Auto, 1x Auto Mandarina
Click image for larger version  Name:	Feb4-2.JPG Views:	0 Size:	94.8 KB ID:	18065241 Click image for larger version  Name:	Feb4-2.JPG Views:	0 Size:	94.8 KB ID:	18065241 Click image for larger version  Name:	Feb4-2.JPG Views:	0 Size:	94.8 KB ID:	18065241

Sono contento di aver finito tutti i semi che avevo comprato ormai 1 anno fa, quando ho cominciato per la prima volta, senza averne buttato neanche uno. Prima o poi dovrò pensare a quali genetiche fare al prossimo ciclo (che non so di preciso quando sarà, pensavo di fare una pausa dopo questo per provare qualcosa di diverso, quindi sicuramente non presto) ergo, se avete consigli su seedbank, shop online o genetiche specifiche sono ben accetti.

Questo è tutto per ora!

Ma oltre i problemi con la luce, hai dato qualche fert nel momento sbagliato o in eccesso?

Rileggendomi il thread mi rendo conto che ci avevi visto lungo e avevo tralasciato una cosa importante :biggrin:, infatti il travaso della prima piantina l'avevo fatto in 20L di Allmix puro fresco fresco di shop, quindi anche quella è stata una bella botta e sicuramente un fattore principale del blocco insieme a tutti quelli già analizzati.

Ci sentiamo presto! Statemi bene :tiphat:
 
Last edited:

Entusia

Active member
Heila a tutti! Sono stato un po' assente per mancanza di tempo e indicativamente ne avrò sempre meno nei prossimi mesi.

Vi lascio quindi il resoconto delle ultime settimane, in cui ho avuto un po' di problemi che faccio ancora fatica ad identificare/escludere del tutto.
Come sempre se avete idee o consigli sono ben accetti (e tanto necessari in questo caso)!

Giorno 80
Continua regime di sola acqua per le OG Kush. Il dubbio che ancora rimane è: perchè mostrano chiari segni di overwater?
Faccio seccare bene tutti i vasi prima di tornare a irrigare. Le foglie delle due OG Kush sono quasi sempre puntate verso il basso, la crescita potrebbe essere migliore, e al tatto risultano ruvide e spesse.

- Foto di gruppo

Feb13.JPG


Giorno 86
Dopo due settimane di "scaricamento" e nessun accenno di miglioramento nel colorito delle foglie delle 2 OG Kush, decido di intervenire con 1.5ml/L di Florakleen (soluzione per flush) al momento dell'irrigo. Cambio anche metodo di irrigazione: ora prenebulizzo lo strato superficiale del terreno, e poi dopo 10-15 minuti procedo con regolare innaffiamento. Noto che in questo modo ottengo maggior assorbimento dell'acqua nei vasi. Ogni volta che annaffio vedo che le 2 OG Kush si tirano su, ma dopo poco (8-12 ore) tornano inevitabilmente ad afflosciarsi come prima. Le Auto procedono bene.

- Foto di gruppo (nel momento di "benessere" - circa 2-3 ore dopo innaffiamento - dovuto all'ossigenazione dell'acqua)

Feb19-perk.JPG


- Foto di gruppo (8 ore dopo la foto precedente)

Feb19-droop.jpg



Giorno 90
La tendenza all'afflosciamento delle OG Kush purtroppo continua, nonostante abbia provato nel frattempo sia a farle seccare davvero per bene (senza risultati) che a dare meno acqua e meno spesso. Comincio a notare anche def di Mg nella OG Kush #1 e correggo con 1ml/L di Calmag. Mi accorgo anche che la luce è troppo lontana (50cm) rispetto ai consigli del produttore (20cm) e correggo. Le Auto procedono bene.


- OG Kush #1 e #2

Feb23-1.JPG
Feb23-2.JPG


- Sweet Tooth Auto #1 e #2

Feb23-4.JPG
Feb23-5.JPG


- Auto Mandarina (precedentemente confusa con una delle Sweet Tooth Auto)

Feb23-3.JPG


A presto!

Se avete esperienza per piacere aiutatemi a capire cosa c'è che non va nelle OG Kush, io ci sto impazzendo!:dunno:
 

Attachments

  • Feb23-3.JPG
    Feb23-3.JPG
    85.9 KB · Views: 49

Famine

Well-known member
Provo a dirti la mia,non ė detto che sia giusto.
Primo strizzerei i vasi così da rompere il panetto e fare respirare di più le radici e fare asciugare prima il panetto.
Foglie basse cambia fertilizzanti,non dare più quelli da veg ma passa a quelli di fioritura.
Sei pieno di N e poco pk che il K serve per la pressione linfatica.
 

Entusia

Active member
Provo a dirti la mia,non ė detto che sia giusto.
Primo strizzerei i vasi così da rompere il panetto e fare respirare di più le radici e fare asciugare prima il panetto.
Foglie basse cambia fertilizzanti,non dare più quelli da veg ma passa a quelli di fioritura.
Sei pieno di N e poco pk che il K serve per la pressione linfatica.

Bella Fam! La strizzata ai due vasi OG Kush l'ho fatta nelle ultime due volte che ho irrigato, sia da pre che post irrigo.

Biogrow in teoria un po' di K ce l'ha, idem il Bioheaven, comunque va bene proverò un po' di Biobloom a bassissima dose al prossimo irrigo e ti dico come reagiscono. N sto scaricandolo da un po', ho anche dato un prodotto per flush molto acclamato, e direi che ormai ne è rimasto poco poco, se e quando riprenderò voglio andarci moolto piano, partendo da 0.25/0.5 ml/L alla settimana e poi aumentando progressivamente se necessario.

Può essere che le OG Kush stiano soffrendo nell'ultimo periodo mancanza di K e Micro dovuta alla sospensione prolungata del Biogrow (che appunto contiene un po' di tutto) e al flush con Florakleen?

Adesso alle OG Kush comunque ho dato ancora sola acqua (+1ml/L Calmag) mentre alle auto sto dando anche 1ml/L Rootjuice + 1ml/L Bioheaven (+ 1ml/L Calmag). Fra un paio di settimane direi di partire col Biogrow anche sulle auto (molto molto piano da 0.25 ml/L), ma prima vorrei perdessero un po' di colore scuro per non rischiare, sembra che già di LightMix siano belle cariche, quindi vedrò e poi deciderò usando la testa.

Umidità come sei messo?
UR: 45-55%

L'aver messo la luce più vicina sta facendo il suo sporco effetto... chissà che cazzo mi diceva la testa. Ho irrigato ieri verso sera (aspettato 4-5 giorni stavolta) e oggi dopo più di 16 ore le foglie sono ancora ben diritte... questa è una buona notizia! :rtfo:

Ci sentiamo presto raga!
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Questo accade perché si usano i fertilizzanti alla cazzo e non quando servono, pensando di fare più resa e invece si fanno danni.

​​​​​​
Fare Flush non serve a nulla se la pianta ė in over non ė che lavando il terriccio che poi perde le tutte le sue proprietà risolvi il problema.
Una volta in circolo nella pianta non lo tiri più via.


Si vede che si è in over da N o si dà pk o si passa direttamente ai fertilizzanti da fioritura per riportare gli equilibri nella pianta.
 

Entusia

Active member
Questo accade perché si usano i fertilizzanti alla cazzo e non quando servono, pensando di fare più resa e invece si fanno danni.

​​​​​​
Fare Flush non serve a nulla se la pianta ė in over non ė che lavando il terriccio che poi perde le tutte le sue proprietà risolvi il problema.
Una volta in circolo nella pianta non lo tiri più via.


Si vede che si è in over da N o si dà pk o si passa direttamente ai fertilizzanti da fioritura per riportare gli equilibri nella pianta.

Ma sì, a volte ho semplicemente seguito la tabella Biobizz perchè poco concentrato sullo stato delle piante e poco sul pezzo. A volte ho commesso errori stupidi. Penso che essere un novizio significhi proprio questo, e piano piano provo a essere sempre più concentrato e "in sintonia" con le piante che cresco, a migliorare gli strumenti e come li utilizzo, l'importante credo sia sempre usare la testa e gli occhi, informarsi il più possibile e imparare dai propri errori grazie anche a voi, senza tutti i consigli (che ho ricevuto fin dall'inizio) sarebbe un processo ancora più lungo, perciò mi ritengo mooolto fortunato ad avervi qui :dance013:

Recentemente ho cominciato delle letture proprio sulla Cannabis, anche quello può solo farmi bene :tongue:
 

Famine

Well-known member
Ma sì, a volte ho semplicemente seguito la tabella Biobizz perchè poco concentrato sullo stato delle piante e poco sul pezzo. A volte ho commesso errori stupidi. Penso che essere un novizio significhi proprio questo, e piano piano provo a essere sempre più concentrato e "in sintonia" con le piante che cresco, a migliorare gli strumenti e come li utilizzo, l'importante credo sia sempre usare la testa e gli occhi, informarsi il più possibile e imparare dai propri errori grazie anche a voi, senza tutti i consigli (che ho ricevuto fin dall'inizio) sarebbe un processo ancora più lungo, perciò mi ritengo mooolto fortunato ad avervi qui :dance013:

Recentemente ho cominciato delle letture proprio sulla Cannabis, anche quello può solo farmi bene :tongue:

Io purtroppo sono quello che fa notare gli errori,sembrerò strozo.
ma penso che sia meglio fare notare l'errore che dire che va tutto bene.
Facendo notare l'errore ti fo ragionare.

Come letture non fermarti alla coltivazione della cannabis.
Cerca anche come lavorano i fertilizzanti come lavorano fra di loro.:good:
 

Entusia

Active member
Facendo notare l'errore ti fo ragionare.

Come letture non fermarti alla coltivazione della cannabis.
Cerca anche come lavorano i fertilizzanti come lavorano fra di loro.:good:

Esatto, e non ho mai percepito niente di negativo a dir la verità, anzi. Aiuto e consiglio sono cose positive :D

Per le letture bisogna pur partire da qualche parte :D
Vedrò di consultare anche qualche paper leggibile sull'interazione fra i diversi nutrienti nel frattempo.
 

Entusia

Active member
Rieccoci qua dopo circa due settimane!
Sono arrivate le pennette pH ed EC di Adwa, una serretta per germinazione e il Clonex, quindi a breve aspettatevi un po' di clonazione + 12/12 :D

Situazione OG Kush
Il problema legato all'acqua era sicuramente dovuto ad underwater e ai vasi pieni di radici (abbastanza intuitivo con rispettivamente 2 e 3 mesi di Veg).

Una volta cominciati a dare 3L per pianta (praticamente il doppio rispetto ai 1.5L/2L di prima), sia nebulizzando/irrigando da sopra che facendoli assorbire da sotto per effetto di capillarità, sia nebulizzando il tessuto del vaso, la situazione ha cominciato a migliorare notevolmente. Da subito hanno mostrato più vitalità, cominciando ad alzarsi/abbassarsi in modo pronunciato in concomitanza all'accensione/spegnimento delle luci, e la crescita è finalmente ripresa a buon ritmo. I vasi ora sono NETTAMENTE più pesanti di quello che credevo fosse il livello di "saturazione" precedente.

Il problema legato ai nutrienti è ancora in corso di risoluzione. Come consigliato da Famine ho cominciato a dare piccole dosi di BioBloom insieme a dose piena di BioGrow e dose normale di Calmag. La #1 ha perso un po' colore nel frattempo ma sta già cominciando a riprenderlo, la #2 direi sia tornata a livelli ottimali di N. Le foglie e i rami nuovi di entrambe ora sono anche di colore "normale", rispetto a prima che erano diventati molto scuri e alcune foglie vecchie mostravano strane macchie scure, potenziali sintomi di carenza di P.

Per almeno un'altra settimana (o due, vedrò in base all'altezza delle piante) credo continuerò con BioGrow (calandolo sulla #1 a 1.5ml/L, e aumentandolo sulla #2 a 2.5 ml/L), per poi switchare alla fase di fioritura e idealmente andare a diminuire progressivamente settimana per settimana, fino a toglierlo completamente le ultime 2-3 settimane. Vedremo in base ai nuovi segnali dati dalle foglie man mano che si avanza.

Questa è la tabella dei valori attuali di irrigazione delle OG Kush.
OG Kush EC Calmag BioGrow BioBloom Acqua pH
#11.01ml/L2ml/L0.5ml/L3L (12% vol.) ogni 3gg6.4
#21.01ml/L2ml/L0.5ml/L3L (12% vol.) ogni 3gg6.4



Situazione Auto
Anche qui stesso problema dovuto ad underwater. Una volta cominciati a dare 1.5L e 2L (il doppio rispetto ai 0.75L e 1L di prima), soprattutto nebulizzando/irrigando da sopra ma anche facendo assorbire da sotto, la situazione è migliorata rapidamente. Le piante ora sono drittissime e crescono velocemente. I vasi sono NETTAMENTE più pesanti di prima, ma essendo piccoli si seccano comunque più velocemente rispetto a quelli più grossi, perchè in proporzione stanno crescendo a ritmo più sostenuto.

Biobizz consiglia di cominciare con BioGrow dopo circa 30gg dal travaso in Lightmix, quindi ho provato a dare una bassa dose (<0.5ml/L). Guardando colore e lucentezza sia iniziali e finali molto probabilmente non ce n'erabisogno, era un semplice test, il risultato è che lo rimando a più avanti. Intanto ho cominciato coi fert da fioritura, partendo da una dose medio-bassa che quando e se sarà necessario aumenterò.

Questa è la tabella dei valori attuali di irrigazione delle Auto.
Auto EC Calmag BioBloom Topmax Acqua pH
ST#10.81ml/L1ml/L1ml/L1.5L (13.6% vol.) ogni 2-3gg6.5
ST#20.81ml/L1ml/L1ml/L1.5L (13.6% vol.) ogni 2-3gg6.5
M#10.81ml/L1ml/L1ml/L2L (12.5% vol.) ogni 2gg6.5



Giorno 101-102-103 (problema acqua ancora non risolto)

Click image for larger version  Name:	Mar4.jpg Views:	0 Size:	118.8 KB ID:	18096088

Click image for larger version  Name:	Mar4.jpg Views:	0 Size:	118.8 KB ID:	18096088 Click image for larger version  Name:	Mar4.jpg Views:	0 Size:	118.8 KB ID:	18096088 Click image for larger version  Name:	Mar4.jpg Views:	0 Size:	118.8 KB ID:	18096088 Click image for larger version  Name:	Mar4.jpg Views:	0 Size:	118.8 KB ID:	18096088 Click image for larger version  Name:	Mar4.jpg Views:	0 Size:	118.8 KB ID:	18096088


Click image for larger version  Name:	Mar8.jpg Views:	0 Size:	94.7 KB ID:	18096089



Giorno 104-105-106 (problema acqua apparentemente risolto raddoppiando il volume d'acqua d'irrigazione)

Click image for larger version  Name:	Mar9-alt.jpg Views:	0 Size:	118.8 KB ID:	18096090 Click image for larger version  Name:	Mar10.jpg Views:	0 Size:	102.3 KB ID:	18096091


Statemi bene e mille mille grazie dei preziosi consigli dati finora :tiphat:
 

Attachments

  • Mar7-4.jpg
    Mar7-4.jpg
    113.6 KB · Views: 35
Top