What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il Giardino del Destino

Entusia

Active member
Eccoci qua! 😁

Ho deciso di chiamare la tenda appena "costruita" e sistemata giù in cantina il "Giardino del Destino", perchè sono riuscito a costruirla in molto meno tempo del previsto grazie a un bellissimo colpo di fortuna: ho ricevuto la luce gratuitamente.

Il Giardino del Destino

Click image for larger version  Name:	tent-0.jpg Views:	0 Size:	65.4 KB ID:	18029888 Click image for larger version  Name:	tent-0.jpg Views:	0 Size:	65.4 KB ID:	18029888 Click image for larger version  Name:	tent-2.jpg Views:	0 Size:	63.3 KB ID:	18029889

Questo non è il mio primo spazio di cultivo, qui il mio "armadietto stealth" che con un LED di soli 100W e uno spazio microscopico ha saputo comunque regalarmi gioie, dolori, esperienza, amicizie e stimoli per continuare!

Tenda: Homebox Ambient Q120 PAR+
Dimensioni: 120 x 120 x 200
Superficie interna: Tessuto riflettente bianco PAR+, che in teoria riflette la luce meglio del Mylar

Lampada: Spider Farmer SE5000
480W di potenza massima, dimmerabile

Ventilazione
- Immissione: 2 fori di areazione passiva con griglie ultrafini
- Estrazione: AC Infinity Cloudline T4 con controller, sonda T/UR di precisione e filtro a carboni
- Circolazione: 1x Ventilatore oscillante USB + 2x Ventilatori fissi USB (presto pianifico di sostituirli tutti con i nuovi ventilatori Cloudray, sempre di AC Infinity)

Il controller della ventola di estrazione è in modalità "controllo automatico"... in questa modalità la velocità della ventola è fissa (al 60%) e si accende/spegne in modo da mantenere l'ambiente all'interno del range di valori accettabili impostati, cioè i seguenti:
- High Temp: 26 °C
- Low Temp: 22 °C
- High Humidity: 70%
- Low Humidity: 50%

Temporizzazione
Presa timer digitale, programma settimanale

Problemi
Ora come ora (fase vegetativa) quando la luce è accesa non ci sono problemi, ma appena si spegne non riesco a rimanere nel range desiderato di temperatura e purtroppo scende fino a 18-19 all'altezza del pavimento.

Direi che questo succeda a causa della T media in cantina, che è abbastanza costante durante tutto l'anno ma è troppo bassa e va:
- dai 16 ai 18 °C in Inverno
- dai 18 ai 22 °C in Estate

Come soluzione sto tenendo accese le luci tutto il giorno (dimmate al 50%). Così facendo per ora sto riuscendo a mantenere la temp costante intorno ai 23-26 °C

Sto ovviamente cercando ancora di trovare i settaggi perfetti per la mia situazione e che mi permettano di spegnere le luci, ergo se avete esperienza con questo controller e/o con tende in situazioni simili (cantina areata, "freddo" costante, ecc) mi farebbe tanto tanto piacere se interveniste con trucchetti/consigli o altro!

Il consiglio di un amico abbastanza esperto è quello di cambiare i settaggi del controller così:
- High Temp: 22 o 23 °C
- Low Temp: 19 °C
- High Humidity: 70%
- Low Humidity: 50%

In questo modo l'escursione di temperatura è più "accettabile" di quella attuale, e anche se si tratta di temperature più basse della "norma", in teoria le piante se abituate dovrebbero riuscire a sopravvivere e crescere quasi normalmente anche così. Cosa ne pensate voi?

Presto comunque si riparte con un ciclo "organizzato" come si deve, per ora sto appunto solo testando il nuovo setup con una sola pianta.

La poverina stava benissimo nel mio precedente armadietto, ma causa parenti/feste di natale ho dovuto trasferirla giù in cantina, e da lì ha sofferto molto a causa di trasferimento nella nuova box e vari miei errori col nuovo setup. Probabilmente non ce la farà a sopravvivere, ma io non lascio più indietro nessuno!

Il suo sacrificio poi, se dovesse avvenire, non sarà del tutto invano, ma sarà per la scienza e per tutte le sue sorelle che prospereranno nei mesi/anni a venire all'interno di questa box, o così si spera! :biggrin:

Peace e good vibes a tutti, ci si vede in giro :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao, bello il solarium che hai costruito.. immagino che se passi dentro 1 po' di tempo ne esci abbronzato :biglaugh::biglaugh::biglaugh:
A parte le battute, credo che a luci spente 18°/19° vadano benissimo, indifferentemente dalla max.. ovviamente l'escursione sarà di 8/10 gradi ma nn dovrebbe essere un problema.. io sulla mia piccola adesso sto provando un ciclo a 20/4 in modo che le temperature al buio siano un problema di sole 4 ore e non di 6: ed è già un piccolo miglioramento.
Per le altre 4 ho inserito un termosifoncino collegato ad un termostato.. potresti adottare una soluzione simile usandone uno più grande viste le dimensioni del tuo supermegamaxibox..
Resto qui comodo con la crema protezione 50 a seguirti, ciao.
 

Big Nasty

Active member
Ciao Entusia,vai tranquillo per le temperature,non avrai problemi di nessun genere.
Ho sempre coltivato in un bagno in disuso in una cantina ben più fredda della tua e non ho mai avuto problemi.
Probabilmente dovrai dare acqua ad intervalli più lunghi e il fresco è amico sia dei terpeni che della resina.
 

Whitesoul

Active member
Ciao Entusia è da un po' che non scrivo sul foro ma ho sempre meno tempo perché mi sto dedicando allo studio. Comunque due dritte posso dartele perché ci sono passato nella tua stessa situazione. Com'è la cantina? Ha una presa d'aria con l'esterno? Se ora puoi concederti di accendere e spegnere l'estrattore in fioritura non puoi perché l'odore diventa davvero forte. Se c'è una apertura in garage ti consiglio di buttare l'aria esausta dell'estrattore di nuovo in garage, avrai aria un po' più viziata ma in compenso sfrutti il calore generato dalla tenda. Come scaldarla però? Ti propongo due opzioni che ho trovato valide per me; usa autofiorenti e tieni le luci 18-20 ore costanti, avrai così sempre la tenda calda e il freddo, soprattutto se ributti l'aria esausta nel garage, non riesce a dar fastidio alle piante in quel poco tempo. Seconda opzione è scaldarla quando le luci sono spente. Io ho provato un piccolo termosifone ma oltre ad occupare spazio la bolletta mi è salita alle stelle con consumi davvero troppo esagerati. Altra domanda, che temperatura hai alle radici? Prova a vedere la temperatura a terra, perché con la tenda in garage è molto facile che da terra salga freddo ed umidità. Io ho risolto togliendo il telo a terra sopra la growbox, piazzando sotto una lastra di poliuretano estruso, più isolante di quello espanso, rimettendo il telo e mettendoci su un cavo scaldante da 100w con sopra uno strato di sabbia. Puoi fermare il cavo con quei chiodi ferma cavi tipo quelli da tv, buchi il telo però rimangono saldi nel poliuretano e la sabbia si scalderà scaldando a sua volta le radici che è la parte fondamentale da tenere al caldo. Puoi anche aggiungere e ti consiglio fortemente una presa con sonda di calore che spegne e accende il cavo in base alla temperatura che trova, molto preciso e risparmi sulla corrente, per me era il sistema migliore e più economico perché con 60€ avevo risolto il problema alla "radice".
Se hai altri dubbi chiedi pure. Ah e all'inizio parti facile, sia come substrato che come numero di piante e tecniche utilizzate, prendi prima la mano col nuovo setup perché è facile fare fatica a starci dietro. Tra un po' proverò il nuovo terriccio triplo iper proteico e partirò da seme, il Red mi è piaciuto molto ma scarica anche in fretta, avrei preferito un paio di settimane in più per ingrossare ulteriormente i fiori. Ah magari se il garage è polveroso o con insetti prendi una rete antizanzare da ritagliare e mettere davanti gli ingressi passivi.
Ora penso sia davvero tutto.
 

Hongkonger

Active member
Ciao fratello, per le temperature vanno benissimo cosi, se fai un giro sul mio thread lamma island nel mio ultimo ciclo ho cambiato location e grow box, minime intorno ai 15/16 gradi massime 20/22 con hr 50-65% e ho una foresta praticamente, mai avuto piante più sane di cosi, meglio stare intorno a queste temperature che avere 26/27 gradi, questo per la mia esperienza personale
 

Mr kanuk

Member
Eccoci qua! 😁

Ho deciso di chiamare la tenda appena "costruita" e sistemata giù in cantina il "Giardino del Destino", perchè sono riuscito a costruirla in molto meno tempo del previsto grazie a un bellissimo colpo di fortuna: ho ricevuto la luce gratuitamente.

Il Giardino del Destino

filedata/fetch?id=18029888&d=1640291185filedata/fetch?id=18029887&d=1640291182filedata/fetch?id=18029889&d=1640291185

Questo non è il mio primo spazio di cultivo, qui il mio "armadietto stealth" che con un LED di soli 100W e uno spazio microscopico ha saputo comunque regalarmi gioie, dolori, esperienza, amicizie e stimoli per continuare!

Tenda: Homebox Ambient Q120 PAR+
Dimensioni: 120 x 120 x 200
Superficie interna: Tessuto riflettente bianco PAR+, che in teoria riflette la luce meglio del Mylar

Lampada: Spider Farmer SE5000
480W di potenza massima, dimmerabile

Ventilazione
- Immissione: 2 fori di areazione passiva con griglie ultrafini
- Estrazione: AC Infinity Cloudline T4 con controller, sonda T/UR di precisione e filtro a carboni
- Circolazione: 1x Ventilatore oscillante USB + 2x Ventilatori fissi USB (presto pianifico di sostituirli tutti con i nuovi ventilatori Cloudray, sempre di AC Infinity)

Il controller della ventola di estrazione è in modalità "controllo automatico"... in questa modalità la velocità della ventola è fissa (al 60%) e si accende/spegne in modo da mantenere l'ambiente all'interno del range di valori accettabili impostati, cioè i seguenti:
- High Temp: 26 °C
- Low Temp: 22 °C
- High Humidity: 70%
- Low Humidity: 50%

Temporizzazione
Presa timer digitale, programma settimanale

Problemi
Ora come ora (fase vegetativa) quando la luce è accesa non ci sono problemi, ma appena si spegne non riesco a rimanere nel range desiderato di temperatura e purtroppo scende fino a 18-19 all'altezza del pavimento.

Direi che questo succeda a causa della T media in cantina, che è abbastanza costante durante tutto l'anno ma è troppo bassa e va:
- dai 16 ai 18 °C in Inverno
- dai 18 ai 22 °C in Estate

Come soluzione sto tenendo accese le luci tutto il giorno (dimmate al 50%). Così facendo per ora sto riuscendo a mantenere la temp costante intorno ai 23-26 °C

Sto ovviamente cercando ancora di trovare i settaggi perfetti per la mia situazione e che mi permettano di spegnere le luci, ergo se avete esperienza con questo controller e/o con tende in situazioni simili (cantina areata, "freddo" costante, ecc) mi farebbe tanto tanto piacere se interveniste con trucchetti/consigli o altro!

Il consiglio di un amico abbastanza esperto è quello di cambiare i settaggi del controller così:
- High Temp: 22 o 23 °C
- Low Temp: 19 °C
- High Humidity: 70%
- Low Humidity: 50%

In questo modo l'escursione di temperatura è più "accettabile" di quella attuale, e anche se si tratta di temperature più basse della "norma", in teoria le piante se abituate dovrebbero riuscire a sopravvivere e crescere quasi normalmente anche così. Cosa ne pensate voi?

Presto comunque si riparte con un ciclo "organizzato" come si deve, per ora sto appunto solo testando il nuovo setup con una sola pianta.

La poverina stava benissimo nel mio precedente armadietto, ma causa parenti/feste di natale ho dovuto trasferirla giù in cantina, e da lì ha sofferto molto a causa di trasferimento nella nuova box e vari miei errori col nuovo setup. Probabilmente non ce la farà a sopravvivere, ma io non lascio più indietro nessuno!

Il suo sacrificio poi, se dovesse avvenire, non sarà del tutto invano, ma sarà per la scienza e per tutte le sue sorelle che prospereranno nei mesi/anni a venire all'interno di questa box, o così si spera! :biggrin:

Peace e good vibes a tutti, ci si vede in giro :tiphat:

Seguo molto interessante mi accomodo in un angolino :wave:
 

Entusia

Active member
Ragazzi/e siete magici!

Grazie veramente di cuore di tutti i vostri consigli e rassicurazioni. Sono entrato di recente in un gruppo Telegram di coltivatori abbastanza esperti e credo mi abbiano un po' eccessivamente "terrorizzato" col discorso della temperatura minima troppo bassa e della escursione termica troppo ampia per far crescere queste piante sane e forti.

L'unica pianta attualmente all'interno della grow (OG Kush Fem) è totalmente bloccata da ormai quasi due settimane, e ho bisogno del vostro aiuto!

All'inizio era nell'armadietto, che avevo ancora su in camera, e procedeva abbastanza bene:

Giorno 20

og-2.jpg


Dato il buono stato di salute, ho deciso di praticare mainlining per allenarmi su questo metodo, quindi l'ho toppata e pulita come da guida online, cioè una volta cresciuta fino al 6° nodo (esclusi cotiledoni) praticare top al 3° nodo e rimuovere tutta la rimanente vegetazione (ad eccezione appunto del 3° nodo). Eccola dopo preparazione al mainlining:

Giorno 22

og-top.jpg


Poi dopo poco ho spostato l'armadietto in cantina (Giorno 24), e c'è stato un rapidissimo blocco della crescita, con annesso cambio di colore dei nuovi getti (tendente al violaceo) avvenuto nel giro di pochissime ore. Mi ero dimenticato di trovare la velocità corretta della ventola di estrazione per il nuovo ambiente, e di conseguenza la T era scesa fino a 16 °C e UR scesa fino a 40%!

Dopo massimo un paio di giorni ho trovato la velocità corretta per l'ambiente della cantina (Giorno 26) e mantenendo il ciclo di luce 24/0 (usato fin dall'inizio), con la T finalmente risalita intorno ai 24-25 °C e UR intorno al 60-65% si era visibilmente ripresa e ha ripreso a crescere normalmente, anche se visibilmente stressata e sofferente:

Giorno 28

profile.jpg


Nel frattempo stavo reperendo gli ultimi componenti e montando la bestia di tenda qui sopra. Una volta terminato l'assemblaggio l'ho ovviamente spostata subito dentro (Giorno 31). Ho sicuramente avuto troppa fretta, dovevo assicurarmi che l'ambiente fosse "pronto", e infatti da questo giorno tutto è cominciato ad andare a rotoli!

All'inizio l'escursione termica era molto accentuata (18-30 °C) poichè la velocità "base" della nuova ventola che avevo impostato era troppo bassa, ma ho rimediato subito, in meno di 24 ore (Giorno 32).

Visto che la salute generale della pianta stava declinando e la crescita si era fermata nuovamente ho deciso di procedere anche al travaso in vaso finale (Giorno 33), pensando stupidamente che il vaso fosse ormai troppo piccolo per l'apparato radicale e quindi la pianta stesse soffrendo per questo motivo.

Giorno 33

og-bad.jpg


Purtroppo però avevo anche programmato male il timer digitale e invece di dare 20 ore di luce e 4 di buio stavo dando solo 8 ore di luce e 16 di buio. Mi sono accorto dell'errore e ho rimediato dopo diversi giorni dal trasferimento da armadietto a tenda (Giorno 36).

Lo shock causato da tutti questi rapidi cambiamenti ed errori, combinati in così poco tempo, deve essere stato tremendo per la pianta perchè ha subito cominciato ad ingiallirsi e ha perso le prendisole più basse, e negli ultimi 10-12 giorni c'è stata pochissimissima crescita (praticamente mezzo nodo).

Man mano che migliorano i parametri ambientali e si secca il vaso (ci ha messo circa 11 giorni) la situazione sembrerebbe migliorare, voi avete consigli per farla riprendere più velocemente? Cosa posso fare e a cosa devo stare attento secondo voi? Va bene innaffiare con 10% del volume del vaso nel mio caso? Ovviamente aspettando che si secchi a sufficienza.

Contemporaneamente a queste disavventure, vista la situazione disperata, ho fatto partire altri due semi uguali a questo, principalmente per non perdere mesi nel caso questa pianta sia irrecuperabile, dato che lo spazio c'è eccome e posso ancora beneficiare dell'incremento di UR (che probabilmente mi si ritorcerà contro in futuro)

Ho perso davvero un sacco di tempo, sono almeno 3-4 mesi distante dal prossimo raccolto (se mai ci sarà :biggrin:) e ho finito tutto tutto tutto il green che avevo. Dato che non ho la minima intenzione di comprare da uno spaccino credo mi farò un periodo di astinenza molto (forse troppo) prolungato per smaltire la tolleranza accumulata negli ultimi mesi.

La cosa mi fa estremamente girare le pelotas, perchè ho fatto tutto io, con le mie maledette mani e la mia maledetta fretta! :biggrin:
 

facciabuco25

Well-known member
Porta pazienza e comunque stai imparando dagli errori fatti quindi basta non ripeterli e farne tesoro..
Con il tuo solarium anche se adesso sei rimasto a secco consolati con la consapevolezza che è l'ultima volta che accade.
Da un grande potere.. ah, no, scusa ma mi stavo confondendo, rifaccio..
da una grande tenda derivano grandi piante :dance013:
 

Entusia

Active member
Porta pazienza e comunque stai imparando dagli errori fatti quindi basta non ripeterli e farne tesoro..
Con il tuo solarium anche se adesso sei rimasto a secco consolati con la consapevolezza che è l'ultima volta che accade.
Da un grande potere.. ah, no, scusa ma mi stavo confondendo, rifaccio..
da una grande tenda derivano grandi piante :dance013:

Grazie bro! Fa piacere sentirsi parte di questa grande famiglia!

Io ho sempre fatto grandi pause nella mia vita da "fumatore", a volte anche di svariati anni, quindi non sono nemmeno preoccupato, ma le facevo perchè lo volevo!
Questa volta invece oltre ad essere più lunga di quello che mi aspettavo, è anche tutta colpa della mia fretta lol :biggrin::biggrin:
 

Entusia

Active member
Dopo aver recuperato un po' le redini della situazione all'interno del Giardino, eccoci con un nuovo aggiornamento :headbange

Giorno 47
Sembrerebbe che la piccola si sia finalmente ripresa!
Presto sarà ora di legare e toppare al 3° nodo (rimuovendo vegetazione del 2° nodo) ciascun apicale, come da guida mainlining.
In questo modo il numero di apicali raddoppierà di nuovo, da 2 a 4!

Click image for larger version  Name:	Jan11.JPG Views:	1 Size:	87.6 KB ID:	18039164


Ci ha messo un bel po' di tempo, non sembra ancora del tutto in salute (penso che le foglie rimarranno "brutte") e di certo a occhio non si direbbe che sia una pianta giunta ormai alla sua settima settimana di vegetativa, ma sono supercontentissimo che non sia morta :biggrin:

Spero che la lunga attesa alla fine ne varrà la pena, intanto come sempre si tira dritto e non si lascia indietro nessuno!
Forza piccola!

Buona coltivazione a tutti, ci sentiamo presto :smoke:
 

Famine

Well-known member
Hai dimenticato un passaggio nel mainiling.
i rami devono stare in orizzontale il.piu possibile così da fare sviluppare tutti i rami alla stessa velocità.
mentre come sei messo ora prendono luce solo i rami superiori.:tongue:
 

Lucida Follia

Active member
Ciao! Sono d'accordo con famine sul mainlining.

Le temperatura finché non arriva a 30 gradi va bene, e anche andare sui 18/19 di minima non è male, specie se stai sui 26/27 di massime.
Questo sbalzo termico è fondamentale in tutta la fase di vita della pianta, ma ancora di più quando sarai in fioritura.

Certo, la pianta per avere 47 giorni non è in formissima, ma vedrai che se cominci ad essere costante con acqua nei momenti giusti e temperatura principalmente (e anche con le ore di luce hehe), si riprenderà e quando comincerà a fare foglie nuove ricomincerà a pompare.

Complimenti per il setup, invidio molto il tuo box bianco :headbange

:wave:
 

Entusia

Active member
Hai dimenticato un passaggio nel mainiling.
i rami devono stare in orizzontale il.piu possibile così da fare sviluppare tutti i rami alla stessa velocità.
mentre come sei messo ora prendono luce solo i rami superiori.:tongue:

Verissimo! Ho saltato questo passaggio intenzionalmente in realtà, la pianta era bloccata e non volevo tirare troppo la corda con gli stress.

Ciao! Sono d'accordo con famine sul mainlining.

Le temperatura finché non arriva a 30 gradi va bene, e anche andare sui 18/19 di minima non è male, specie se stai sui 26/27 di massime.
Questo sbalzo termico è fondamentale in tutta la fase di vita della pianta, ma ancora di più quando sarai in fioritura.

Certo, la pianta per avere 47 giorni non è in formissima, ma vedrai che se cominci ad essere costante con acqua nei momenti giusti e temperatura principalmente (e anche con le ore di luce hehe), si riprenderà e quando comincerà a fare foglie nuove ricomincerà a pompare.

Complimenti per il setup, invidio molto il tuo box bianco :headbange

:wave:

Condivido, e onestamente non ho mai avuto grossi problemi con escursione termica anzi in teoria con questi valori dovrei riuscire a "stimolare" le antocianine (con la giusta genetica ovviamente). Sbaglio?

Per avere 47 giorni è indietrissimo, e anzi era più grande quando ne aveva 20 che ora (ne ha più del doppio :D), però so bene quello che ha passato... è anche troppo in forma a mio avviso :D

Sono sorpreso che non sia stecchita, ma questo dimostra come la natura sia molto più metal di quello che ci aspettiamo se la ascoltiamo e le lasciamo il tempo di lavorare :headbange
 

Lucida Follia

Active member
Verissimo! Ho saltato questo passaggio intenzionalmente in realtà, la pianta era bloccata e non volevo tirare troppo la corda con gli stress.



Condivido, e onestamente non ho mai avuto grossi problemi con escursione termica anzi in teoria con questi valori dovrei riuscire a "stimolare" le antocianine (con la giusta genetica ovviamente). Sbaglio?

Per avere 47 giorni è indietrissimo, e anzi era più grande quando ne aveva 20 che ora (ne ha più del doppio :D), però so bene quello che ha passato... è anche troppo in forma a mio avviso :D

Sono sorpreso che non sia stecchita, ma questo dimostra come la natura sia molto più metal di quello che ci aspettiamo se la ascoltiamo e le lasciamo il tempo di lavorare :headbange

Ma oltre i problemi con la luce, hai dato qualche fert nel momento sbagliato o in eccesso?
 

Entusia

Active member
Ma oltre i problemi con la luce, hai dato qualche fert nel momento sbagliato o in eccesso?

Direi di no, sui fert sono abbastanza sul pezzo, il pH è sempre controllato e parto da 1/2 della quantità consigliata in tabella... se noto carenze alzo a 3/4 e se continuano alzo a piena dose.

Vero è che di base ho un acqua del sindaco parecchio dura, come TDS sono sugli 800 ed EC 1200.

All'inizio di solito la taglio con 2/3 di acqua distillata, man mano che avanzo verso/dopo lo switch a 12/12 passo ad 1/3 di acqua distillata, e infine dopo 2/3 settimane dallo switch a 12/12 continuo a sola acqua di rubinetto.

Lo stress che ha causato il blocco secondo me è stato causato da questi fattori/errori:
- HST abbastanza intenso (ho tolto 5 nodi su 6)
- travaso in vaso finale
- molto freddo e molto caldo per qualche giorno di seguito
- timer luce impostato male per svariati giorni di seguito

Per correggere tutti gli errori ci è voluta quasi una settimana e comunque avevo travasato e irrigato: va da se che siccome era piccola e bloccata probabilmente alle radici non è piaciuto troppo avere la stessa acqua per quasi 10 giorni, quindi mettici anche il ristagno.

20 giorni per una ripresa completa non mi sembra neanche male, tutto considerato.
 

Lucida Follia

Active member
- molto freddo e molto caldo per qualche giorno di seguito
- timer luce impostato male per svariati giorni di seguito

Di sicuro non gli ha fatto bene, specialmente il freddo e, come ti dicevo, temperature oltre i 30.

alle radici non è piaciuto troppo avere la stessa acqua per quasi 10 giorni, quindi mettici anche il ristagno.

Eccolo qua! Secondo me questo è il problema principale del blocco e del colore delle foglie.

Questa è la causa scatenante, il resto è stato solo un accentuare questa condizione.

È uno degli errori credo più comuni, dare troppa acqua alle piante appena travasate, sopratutto quando hanno un panetto piccolo (e magari non troppo colonizzato), e le travasiamo su vasi tanto più grandi (esempio classico dal vaso da 1,5 lt a quello fa 11 lt).
​​​​​​Il tutto accentuato dalle temperature basse e dal buio che non aiutano a seccare il panetto nel vaso.

Quando succede, a mio avviso, è bene non dare da bere finché i vasi non tornano leggeri, o nel dubbio per almeno una settimana stop acqua.

Io quando travaso da 1,5 lt a 11 lt gli do 0,6 lt di acqua, o acqua + fert, per una settimana e, poi aumento a 0,8 lt e poi quando vedo che bevono tutto passo a 1 lt. In fioritura avanzata anche 1,5 lt. Non è tanta, penso che si potrebbe darne anche di più, sicuramente c'è chi ne dà di più.

​​​​​Oggi come sta? Ha ricominciato a buttare fuori foglie nuove e verdi?
 

Entusia

Active member
Di sicuro non gli ha fatto bene, specialmente il freddo e, come ti dicevo, temperature oltre i 30.

Eccolo qua! Secondo me questo è il problema principale del blocco e del colore delle foglie.

Questa è la causa scatenante, il resto è stato solo un accentuare questa condizione.

È uno degli errori credo più comuni, dare troppa acqua alle piante appena travasate, sopratutto quando hanno un panetto piccolo (e magari non troppo colonizzato), e le travasiamo su vasi tanto più grandi (esempio classico dal vaso da 1,5 lt a quello fa 11 lt).
​​​​​​Il tutto accentuato dalle temperature basse e dal buio che non aiutano a seccare il panetto nel vaso.

Quando succede, a mio avviso, è bene non dare da bere finché i vasi non tornano leggeri, o nel dubbio per almeno una settimana stop acqua.

Io quando travaso da 1,5 lt a 11 lt gli do 0,6 lt di acqua, o acqua + fert, per una settimana e, poi aumento a 0,8 lt e poi quando vedo che bevono tutto passo a 1 lt. In fioritura avanzata anche 1,5 lt. Non è tanta, penso che si potrebbe darne anche di più, sicuramente c'è chi ne dà di più.

​​​​​Oggi come sta? Ha ricominciato a buttare fuori foglie nuove e verdi?

Era già bloccata prima del travaso però :D

Il "ristagno", impropriamente perchè il panetto non è mai stato eccessivamente umido o pregno d'acqua, imho è stato causato:
- dal blocco stesso della pianta: smettendo di crescere non è riuscita a popolare il panetto, a crescere nuove foglie e di conseguenza a traspirare a sufficienza
- dalle luci che erano in funzione solo la metà delle ore, e quindi meno calore = meno evaporazione / meno luce = meno traspirazione
- dalle temperature che sono state nell'ordine di 16-18 °C, e quindi meno calore = meno evaporazione / meno calore = meno traspirazione
- dal ricircolo d'aria non eccellente (ora ho aggiunto altre due ventole più potenti), e quindi meno convezione = meno evaporazione

Poi ovviamente l'evoluzione del colore delle foglie è stata quella tipica di una pianta sovrairrigata.

Se l'acqua rimane lì l'apparato radicale non riesce a respirare e quindi si comporta da pianta sovrairrigata, ma l'acqua è rimasta lì a causa di questi problemi, non l'inverso oppure a causa di miei supposti errori di sovrairrigazione. La terra è perfetta, il vaso è perfetto e almeno l'acqua la so dare :D

Aspettare fino a che il vaso si alleggerisce è una strategia che ho già usato (pesavo i vasi con la bilancia fino a poco fa), ma più avanti quando mi si riempe lo spazio e/o ci sono reti da Scrog, rami fragili o cazzate varie non riesco più a controllare così e devo seguire altri metodi, tanto vale usarli fin da subito a quel punto... ad esempio trovo facilissimo capire se l'umidità del terreno è giusta o meno infilando il dito nel vaso, oppure alzando un po' di terra con un dito e frizionandola fra due dita.

Normalmente innaffio sempre col 10% del volume del vaso, a prescindere dalla dimensione della pianta.
Durante il travaso invece non seguo una regola, siccome dipende molto dall'umidità di partenza della terra nuova.
Di solito innaffio con sola acqua, da 0 a 10% del volume del vaso, e poi riparto dal giorno dopo a controllare col dito.

Oggi tutto benone: è giunta l'ora di travasare le sorelline piccole, mentre per la sorellona grande devo ancora proseguire con mainlining e poi innaffiare. Provo ad accelerare quelle piccole e rallentare quella già grande, per arrivare si spera a pareggiarle il prima possibile.
 

hornbostel69

Well-known member
Ragazzi/e siete magici!

Grazie veramente di cuore di tutti i vostri consigli e rassicurazioni. Sono entrato di recente in un gruppo Telegram di coltivatori abbastanza esperti e credo mi abbiano un po' eccessivamente "terrorizzato" col discorso della temperatura minima troppo bassa e della escursione termica troppo ampia per far crescere queste piante sane e forti.

L'unica pianta attualmente all'interno della grow (OG Kush Fem) è totalmente bloccata da ormai quasi due settimane, e ho bisogno del vostro aiuto!

All'inizio era nell'armadietto, che avevo ancora su in camera, e procedeva abbastanza bene:

Giorno 20



Dato il buono stato di salute, ho deciso di praticare mainlining per allenarmi su questo metodo, quindi l'ho toppata e pulita come da guida online, cioè una volta cresciuta fino al 6° nodo (esclusi cotiledoni) praticare top al 3° nodo e rimuovere tutta la rimanente vegetazione (ad eccezione appunto del 3° nodo). Eccola dopo preparazione al mainlining:

Giorno 22



Poi dopo poco ho spostato l'armadietto in cantina (Giorno 24), e c'è stato un rapidissimo blocco della crescita, con annesso cambio di colore dei nuovi getti (tendente al violaceo) avvenuto nel giro di pochissime ore. Mi ero dimenticato di trovare la velocità corretta della ventola di estrazione per il nuovo ambiente, e di conseguenza la T era scesa fino a 16 °C e UR scesa fino a 40%!

Dopo massimo un paio di giorni ho trovato la velocità corretta per l'ambiente della cantina (Giorno 26) e mantenendo il ciclo di luce 24/0 (usato fin dall'inizio), con la T finalmente risalita intorno ai 24-25 °C e UR intorno al 60-65% si era visibilmente ripresa e ha ripreso a crescere normalmente, anche se visibilmente stressata e sofferente:

Giorno 28



Nel frattempo stavo reperendo gli ultimi componenti e montando la bestia di tenda qui sopra. Una volta terminato l'assemblaggio l'ho ovviamente spostata subito dentro (Giorno 31). Ho sicuramente avuto troppa fretta, dovevo assicurarmi che l'ambiente fosse "pronto", e infatti da questo giorno tutto è cominciato ad andare a rotoli!

All'inizio l'escursione termica era molto accentuata (18-30 °C) poichè la velocità "base" della nuova ventola che avevo impostato era troppo bassa, ma ho rimediato subito, in meno di 24 ore (Giorno 32).

Visto che la salute generale della pianta stava declinando e la crescita si era fermata nuovamente ho deciso di procedere anche al travaso in vaso finale (Giorno 33), pensando stupidamente che il vaso fosse ormai troppo piccolo per l'apparato radicale e quindi la pianta stesse soffrendo per questo motivo.

Giorno 33



Purtroppo però avevo anche programmato male il timer digitale e invece di dare 20 ore di luce e 4 di buio stavo dando solo 8 ore di luce e 16 di buio. Mi sono accorto dell'errore e ho rimediato dopo diversi giorni dal trasferimento da armadietto a tenda (Giorno 36).

Lo shock causato da tutti questi rapidi cambiamenti ed errori, combinati in così poco tempo, deve essere stato tremendo per la pianta perchè ha subito cominciato ad ingiallirsi e ha perso le prendisole più basse, e negli ultimi 10-12 giorni c'è stata pochissimissima crescita (praticamente mezzo nodo).

Man mano che migliorano i parametri ambientali e si secca il vaso (ci ha messo circa 11 giorni) la situazione sembrerebbe migliorare, voi avete consigli per farla riprendere più velocemente? Cosa posso fare e a cosa devo stare attento secondo voi? Va bene innaffiare con 10% del volume del vaso nel mio caso? Ovviamente aspettando che si secchi a sufficienza.

Contemporaneamente a queste disavventure, vista la situazione disperata, ho fatto partire altri due semi uguali a questo, principalmente per non perdere mesi nel caso questa pianta sia irrecuperabile, dato che lo spazio c'è eccome e posso ancora beneficiare dell'incremento di UR (che probabilmente mi si ritorcerà contro in futuro)

Ho perso davvero un sacco di tempo, sono almeno 3-4 mesi distante dal prossimo raccolto (se mai ci sarà :biggrin:) e ho finito tutto tutto tutto il green che avevo. Dato che non ho la minima intenzione di comprare da uno spaccino credo mi farò un periodo di astinenza molto (forse troppo) prolungato per smaltire la tolleranza accumulata negli ultimi mesi.

La cosa mi fa estremamente girare le pelotas, perchè ho fatto tutto io, con le mie maledette mani e la mia maledetta fretta! :biggrin:

Se proprio hai voglia di fumare puoi acquistare in farmacia...non c'è tanta scelta...ma sai cosa fumi!
io di solito se proprio sono a secco.. prendo il bedica 14% o il pedanios 22%
 

Entusia

Active member
Se proprio hai voglia di fumare puoi acquistare in farmacia...non c'è tanta scelta...ma sai cosa fumi!
io di solito se proprio sono a secco.. prendo il bedica 14% o il pedanios 22%

Ciao hornbostel!
Onestamente non mi fa impazzire l'idea di rientrare in un database di stato/regione (immagino serva la ricetta), soprattutto ultimamente che vengono bucati uno dopo l'altro.

Non avendo la necessità di fumare per motivi di salute posso tranquillamente fare una pausa, anche se prolungata :D

Hai dimenticato un passaggio nel mainiling.
i rami devono stare in orizzontale il.piu possibile così da fare sviluppare tutti i rami alla stessa velocità.
mentre come sei messo ora prendono luce solo i rami superiori.:tongue:

Già che ci sono posto un aggiornamento del secondo passaggio di mainlining! :headbange
Alla fine ho tenuto i nodi 2 e 4 che anche se orizzontalmente simmetrici (invece che verticalmente, come sarebbe preferibile) mi sembravano più in salute dei nodi 1 e 3.

I rami sono venuti quasi perfettamente orizzontali, grazie alle cianfrusate arancioni :D
Mano a mano che si riorientano li terrò legati, oggi (Giorno 52) avevo poco tempo purtroppo e ho solo travasato le altre due e pulito / ricaricato l'umi quindi lo farò domani ma direi non ci sia tanta fretta.

Giorno 49

Jan13-post.JPG


Giorno 52

Jan16.JPG


Buon cultivo amici :smoke:
 

Famine

Well-known member
Così mi piace di più,ora abbassa anche l'altro nodo.
Una domanda avevi finito la terra per il travaso.:D
 

Latest posts

Latest posts

Top