What's new

Il ciuccio è ferito ma non è morto

porciban

Member
Cioe hai sempre utilizzato un vaso piccolo interrato dentro ad uno piu capiente o intendi che usavi i vasi lisci e basta senza interrarli?
Quasi tutti usiamo vasi lisci e di solito non ci sono problemi o se ci sono diamo magari la colpa a qualcosaltro,perche ignoriamo.la cosa non sapendola.
Resta il fatto che e assodato che non sono il massimo per una serie di motivi che la guida spiega meglio di me....e interrandoli dentro un altro vaso si amplifica il problema che da piccolo puo diventare grande.

Comunque anche se la mia ipotesi e interessante potrebbe essere anche un altra cosa.:biggrin:

Nono, intendevo che ho sempre usato i vasi lisci normali :biggrin:

Spero che intervenga nella discussione chi a suo tempo mi consigliò di impilare i vasi, magari loro hanno avuto esperienze in merito :comfort:
 
Secondo me non hai nulla di cui preoccuparti. :dunno:
Se non ti era mai successo prima, forse le altre volte arrivavi a questo punto con piante più "cariche".
Al posto tuo, io eliminerei anche tutti quei fiorellini in basso, ché tanto non servono a nulla se non ad aumentare la quantità di trim

Edit: la tecnica di impilare i vasi é vecchia e ampiamente documentata, e dubito fortemente possa aver giocato un ruolo in questa "moria" di foglie.
 

latakiaa

Active member
Secondo me non hai nulla di cui preoccuparti. :dunno:
Se non ti era mai successo prima, forse le altre volte arrivavi a questo punto con piante più "cariche".
Al posto tuo, io eliminerei anche tutti quei fiorellini in basso, ché tanto non servono a nulla se non ad aumentare la quantità di trim

Edit: la tecnica di impilare i vasi é vecchia e ampiamente documentata, e dubito fortemente possa aver giocato un ruolo in questa "moria" di foglie.


Pero' e una tecnica sbagliata, io non la farei piu sinceramente. Le radici fuiriescono da sotto e vanno a spiralizzarsi sul vaso grande lasciando il terreno centrale con poche radici mentre la gaja ha bisogno di nuovi getti per massimizzare il trasporto di nutrienti.
Lo dico non perche me lo invento io ma l ho letto sulle guide.basta vedere la differenza tra air pot e vasi normali.
 
Last edited:

latakiaa

Active member
Nono, intendevo che ho sempre usato i vasi lisci normali :biggrin:

Spero che intervenga nella discussione chi a suo tempo mi consigliò di impilare i vasi, magari loro hanno avuto esperienze in merito :comfort:
Si sono curioso anche io di sapere chi te l abbia insegnata mi spieghi questa tecnica magari fornendomi una documentazione perche da quello che ho letto io e una cazzata.
 

slevin_

Active member
Non entro nel merito del problema delle piant,
ti dico solo che io ho coltivato un paio di volte con i vasi "impilati" o con le bottiglie quando non avevo vasi piccoli senza nessun problema, certo che il vaso deve essere ben colonizzato.
Se vai in area internazionale, nei diari dove usano gli hempy bucket è una pratica molto comune, soprattutto quelli che coltivano in full perlite.

Con questo non dico che quello non sia il problema, ti dico solo che quello che fai è una cosa comune e non stai facendo niente di "strano" o sbagliato.
 

latakiaa

Active member
Non entro nel merito del problema delle piant,
ti dico solo che io ho coltivato un paio di volte con i vasi "impilati" o con le bottiglie quando non avevo vasi piccoli senza nessun problema, certo che il vaso deve essere ben colonizzato.
Se vai in area internazionale, nei diari dove usano gli hempy bucket è una pratica molto comune, soprattutto quelli che coltivano in full perlite.

Con questo non dico che quello non sia il problema, ti dico solo che quello che fai è una cosa comune e non stai facendo niente di "strano" o sbagliato.


E di quello che dice questa guida che pensi?


https://www.researchgate.net/public...ontenitore_la_spirale_che_fa_male_alle_piante
 

porciban

Member
Secondo me non hai nulla di cui preoccuparti. :dunno:
Se non ti era mai successo prima, forse le altre volte arrivavi a questo punto con piante più "cariche".
Al posto tuo, io eliminerei anche tutti quei fiorellini in basso, ché tanto non servono a nulla se non ad aumentare la quantità di trim

Edit: la tecnica di impilare i vasi é vecchia e ampiamente documentata, e dubito fortemente possa aver giocato un ruolo in questa "moria" di foglie.

Ora che mi ci fai pensare potrebbe essere che sono scariche...

Utilizzo light mix ed in effetti le piante dopo 45gg di vegetativa erano diventati degli alberi, con 20 internodi ed alte 130cm :biggrin:

Ieri ho dato solo acqua, dopodomani gli do una bella dose di pappa :huggg:
 

porciban

Member
Non entro nel merito del problema delle piant,
ti dico solo che io ho coltivato un paio di volte con i vasi "impilati" o con le bottiglie quando non avevo vasi piccoli senza nessun problema, certo che il vaso deve essere ben colonizzato.
Se vai in area internazionale, nei diari dove usano gli hempy bucket è una pratica molto comune, soprattutto quelli che coltivano in full perlite.

Con questo non dico che quello non sia il problema, ti dico solo che quello che fai è una cosa comune e non stai facendo niente di "strano" o sbagliato.

Ecco, mi fa piacere qualcuno che mi conferma dopo esperienza fatta che i doppi vasi non davano questo genere di problema. Grazie!
 

Big Nasty

Active member
Latakiaa,cerca di leggere le guide con spirito critico e oggettività,sono dei consigli generali che non possono prendere in esame tutti i casi:si possono fare ottime cose in vasi piccoli e grandi,nei normali vasi in plastica o in tessuto o bucati o nei secchi per la tempera.Ognuno tende a dare importanza al proprio metodo,tu provi e verifichi se nella realtà un sistema è effettivamente superiore,cercando di essere obiettivo soprattutto con te stesso rispetto al risultato finale.
 

latakiaa

Active member
Latakiaa,cerca di leggere le guide con spirito critico e oggettività,sono dei consigli generali che non possono prendere in esame tutti i casi:si possono fare ottime cose in vasi piccoli e grandi,nei normali vasi in plastica o in tessuto o bucati o nei secchi per la tempera.Ognuno tende a dare importanza al proprio metodo,tu provi e verifichi se nella realtà un sistema è effettivamente superiore,cercando di essere obiettivo soprattutto con te stesso rispetto al risultato finale.

Ok ascoltero i tuoi consigli:)
 

latakiaa

Active member
Non entro nel merito del problema delle piant,
ti dico solo che io ho coltivato un paio di volte con i vasi "impilati" o con le bottiglie quando non avevo vasi piccoli senza nessun problema, certo che il vaso deve essere ben colonizzato.
Se vai in area internazionale, nei diari dove usano gli hempy bucket è una pratica molto comune, soprattutto quelli che coltivano in full perlite.

Con questo non dico che quello non sia il problema, ti dico solo che quello che fai è una cosa comune e non stai facendo niente di "strano" o sbagliato.

Io ho letto un po in area internazionale e ho scoperto che gli hempy bucket sono usati sopratutto come sistema misto terra e idroponica.
 

Attachments

  • 2017-02-22_58ad91cc5dc95_H-bucket02-784x1080.jpg
    2017-02-22_58ad91cc5dc95_H-bucket02-784x1080.jpg
    93.8 KB · Views: 13

slevin_

Active member
Latakia, non capisco dove vuoi andare a parare ma ti consiglio due cose,

1) Evita di fare copia/incolla e cerca di capire le cose che di imparare non si smette mai
2) Non scrivere a sproposito, se una cosa non la sai informati, non devi per forza dire la tua

Ti hanno tutti consigliato di leggere bene prima di postare guide/link e tu dopo 5 minuti me ne esci con questa foto come se ti fossero bastati 5 minuti per farti una cultura sugli Hempy scrivendo

sono usati sopratutto come sistema misto terra e idroponica

Ciao

PS E menomale dovevi seguire il consiglio di Big_Nasty
 
Last edited:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Non capisco perché coi vasi impilati vai maggiormente a rischio rootbound... Forse se travasi col vaso mezzo colonizzato... Forse con radici a raggiera e non a fittone come la canapa... Forse prima di parlare bisogna sperimentare che sennò si divulgano fake news??????
Tra 20 giorni inizio a raccogliere e mi dite se impilare vasi non funge :)... Cmq lo faceva un certo BOG 20 anni fa, dici che è un pincopallino?
 
B

BluntInDaHouse

Latakia, non capisco dove vuoi andare a parare ma ti consiglio due cose,

1) Evita di fare copia/incolla e cerca di capire le cose che di imparare non si smette mai
2) Non scrivere a sproposito, se una cosa non la sai informati, non devi per forza dire la tua

Ti hanno tutti consigliato di leggere bene prima di postare guide/link e tu dopo 5 minuti me ne esci con questa foto come se ti fossero bastati 5 minuti per farti una cultura sugli Hempy scrivendo



Ciao

PS E menomale dovevi seguire il consiglio di Big_Nasty

Dai non essere così duro con il povero latakiaa.. magari il suo modo di condividere serve in primis a lui per imparare.. ma appunto prima di consigliare bisogna imparare..e non parlare per sentito dire..

:biggrin:
 

hazepadano

Padre Sereno
son stato io a consigliare i vasi impilati?!?
errore, orrore!!!! ma va là... si fa da sempre e funziona senza problemi.
da qualche parte c'è anche un 3d di nore che in un suo coltivo spiega, come è bravo lui a argomentare, questo metodo.
tornando alle piante parrebbe mancanza di luce però con 600 watt... potrebbe essere che stanno affogando?
latikia quello che hai scoperto a gennaio 2019 me lo mostrò un amico ma nel 1996. fa ancora così, senza sapere che si chiama hempy bucket, senza guide, senza internet.
questa persona che conosco da quando sono ragazzo e frequento tutt'ora di professione fa il giardiniere. mi ha insegnato che prima di leggere le istruzioni dei prodotti devi leggere la pianta e intervenire solo quando ti chiede qualcosa. se sei bravo sai ascoltarla non avrai problemi di carenze, o over se invece sei bravo a leggere le etichette avrai piante che presenteranno sempre problemi. fare esperienza usando sempre gli stessi cloni e cambiare una cosa alla volta è l'unico modo per sbagliare e imparare.
i prodotti giappomiracolosi, enzimi alieni, lampade da 5k, sistemi automatizzati degni della nasa regà stiamo coltivando un infestante!!!!
 

porciban

Member
Grazie a tutti per la partecipazione ragazzi, sono felice di avervi qui ma non scannatevi :huggg:

Tralasciando gli scherzi, non credo proprio sia un problema dovuto alla troppa acqua.
Anzi, posso dire che i problemi sono partiti quando per necessità (ed un po' per pigrizia) ho innaffiato dopo 5 giorni ed ho trovato la pianta in sofferenza.

Comunque non mettevo assolutamente in dubbio l'efficacia dei vasi impilati, tant'è che vi ho seguito senza battere ciglio.
Vorrei solo capire dov'è che sto sbagliando.

Se vi fa piacere stasera scatto qualche altra foto un po' più decente
 

slevin_

Active member
Dai non essere così duro con il povero latakiaa.. magari il suo modo di condividere serve in primis a lui per imparare.. ma appunto prima di consigliare bisogna imparare..e non parlare per sentito dire..
:biggrin:

Non ce l'ho con Latakia come persona o chissà cosa, ma nel modo di fare, è una questione di rispetto tutto quà, a volte mi sembra di essere preso in giro.
Io nel mio thread sono libero di scrivere le cazzate che voglio (io lo faccio in continuazione) ma andare a destra e a manca a scopiazzare link, "guide" o simili non è rispettoso per chi ci dedica tempo perchè poi si fanno i danni soprattutto quando non si ha idea di cosa si sta copiando/consigliando.

Porciban ovviamente se disturbano fai eliminare tutti i post non inerenti al diario, scusa per aver inquinato.
E facci vedere queste piantozze :)
Bella :wave:
 

porciban

Member
Salve ragazzi chiedo scusa per l'assenza, ma è un periodo incasinato e sto cercando di incastrare tutti gli impegni.

Dopo circa 10 settimane di fioritura, 4 delle 10 bimbe sono state tagliate.

Lo stato dei tricomi è un 30% ambrati

La pesata fresca mi da circa 900gr di cime stra pulite + 800gr trim prima qualità.
Come media non è male, spero che una volta tagliate tutte possa arrivare al gr/watt :)

Profumi freschissimi anche se sinceramente non li identifico mai in quelli delle descrizioni strain.

Ora si trovano su rete con valori 15-20% UR e 20 C°.
- spero solo di non sputtanare tutto con quest'umidità così bassa.

Vi lascio qualche foto sperando vi piacciano :D

Ci si aggiorna nei prossimi giorni, quando taglierò le restanti 6!

R868Ukt.jpg


yLNFoXC.jpg


r8ZGJ4N.jpg
 
Top