What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I giardini dell'orchobbitolo

In&OutGrower

Active member
No dai il melegatti è stupendo ahahahahahah :'D
:laughing::laughing::laughing:

sapevo che ti saresti scassato nel vederlo!!!!
era il tocco natalizio al box ahahahah
cmq ho dovuto toglierlo, mi creava troppa cappa di calore che non riuscivo a smaltire, e in effetti si mangiava un sacco di lumen... praticamente m'è uscita na cacata! :D
poco male, già risolto ieri sera giocando con ventola umidificatori e ragnatele elettriche e per ora si è tornati a valori da vege più consoni, siamo intorno ai 20-22°c 48-64%, non male per essere di fatto un box fatto in sacco di plastica eheheheheh

cmq mi son deciso, e ora non resta che attendere qualche giorno, più guardo sto blu meno mi piace. :biggrin:
 

In&OutGrower

Active member
WIP - filtro antirumore per estrattore - come non farne uno! :)

WIP - filtro antirumore per estrattore - come non farne uno! :)

Soluzione testata per filtri con portate fino a 100m3/h, oltre questa soluzione è decisamente poco performante, a patto di non aggiungere uno scatolato ulteriore, ma a quel punto tanto vale inscatolare l'estrattore esternamente al box. (appena lo trovo posto il link del thread)

Stamani stavo facendo un po' di ordine tra le scorte e mi è venuta un'idea, dato che l'estrattore del vegebox non essendo dimmerato spara sempre a manetta e dopo un po' inizia a dare fastidio (nota: a locale chiuso rumore zero, quindi in realtà è abbastanza un dippiù, ma almeno mi permette di tenere la porta socchiusa senza dare all'orecchio..

Non ho fatto un tutorial fotografico di montaggio sicchè una volta recuperato l'occorrente non v'è che da assemblarlo come si vede.

Occorrente:
T in metallo o plastica, diametro in base all'attacco dell'estrattore
Foglio gommapiuma 30x30x2 cm
Collare di giunzione di diam opportuno per T ed estrattore
Guarnizione per riduzione vibrazioni

Foto 1: vista d'insieme
Foto 2: particolare smorza vibrazioni (ho usato una guarnizione dello scarico della vaschetta del water :D diam adeguato al T)

Da senza a con, livello di rumore percepito pressochè nullo, esperimento riuscito.
:tiphat:
 

Attachments

  • Filtro rumore 1.jpg
    Filtro rumore 1.jpg
    36.4 KB · Views: 23
  • Filtro rumore 2.jpg
    Filtro rumore 2.jpg
    38 KB · Views: 24
  • Filtro rumore 3.jpg
    Filtro rumore 3.jpg
    23.9 KB · Views: 19
Last edited:

In&OutGrower

Active member
WIP - esperimenti in corso: setaccio terriccio

WIP - esperimenti in corso: setaccio terriccio

Ho recuperato una vecchia griglia da un condotto di areazione che faceva proprio al caso mio.

Telaio in alluminio, 50*30 con rete maglia 0,5cm
Una o due bacinelle sottostanti



1_svuoto i vasi in un sacco
2_prima setacciata per togliere il grosso degli avanzi di radici
3_seconda passata al terriccio appena setacciato
4_pulizia fine dell'argilla espansa messa poi ad asciugare sulla rete alla fine
5_24h di respiro al terriccio setacciato
6_flush terriccio in vaso adatto a contenerlo tutto
7_24h ad asciugare ben allargato e possibilmente non a contatto con pavimenti o superfici piane, meglio stendere un canovaccio o + da cucina su una griglia e cospargerlo sopra
8_in base al livello di umidità attendere ancora qualche giorno o procedere alla preparazione dei vasi
 
Last edited:

Stoogots

Member
Veteran
Soluzione testata per filtri con portate fino a 100m3/h, oltre questa soluzione è decisamente poco performante, a patto di non aggiungere uno scatolato ulteriore, ma a quel punto tanto vale inscatolare l'estrattore esternamente al box. (appena lo trovo posto il link del thread)

Stamani stavo facendo un po' di ordine tra le scorte e mi è venuta un'idea, dato che l'estrattore del vegebox non essendo dimmerato spara sempre a manetta e dopo un po' inizia a dare fastidio (nota: a locale chiuso rumore zero, quindi in realtà è abbastanza un dippiù, ma almeno mi permette di tenere la porta socchiusa senza dare all'orecchio..

Non ho fatto un tutorial fotografico di montaggio sicchè una volta recuperato l'occorrente non v'è che da assemblarlo come si vede.

Occorrente:
T in metallo o plastica, diametro in base all'attacco dell'estrattore
Foglio gommapiuma 30x30x2 cm
Collare di giunzione di diam opportuno per T ed estrattore
Guarnizione per riduzione vibrazioni

Foto 1: vista d'insieme
Foto 2: particolare smorza vibrazioni (ho usato una guarnizione dello scarico della vaschetta del water :D diam adeguato al T)

Da senza a con, livello di rumore percepito pressochè nullo, esperimento riuscito.
:tiphat:

:thinking: non ho mica capito, spero.
Hai tappato l'uscita dell'estrattore dopo averla sdoppiata?...Ci credo che non lo senti...:comfort:
 

In&OutGrower

Active member
ciao Stoogots, no non ho tappato l'uscita dell'aria, semplicente con quel foglio di gommapiuma arrotolato fa si da assorbire i rumori, incrementi di Temperatura non ve ne sono di rilevanti, al max ho visto salire di 0,4°C dopo 1h a luci accese (al momento singola 80W CFL basta e avanza)
è una soluzione che avevo trovato per caso un paio di mesi fa, poi spostando e ricablando il box vege non l'avevo più adottata in quanto dimmerato l'estrattore; stamani, sicchè ho finito i dimmer stavo lavorando nel locale dopo un quarto d'ora ne avevo la balle piene di sto fruscio e l'ho zittito
 

In&OutGrower

Active member
Indoor 1 2014: Anno nuovo nuova luce

Indoor 1 2014: Anno nuovo nuova luce

male non faranno di certo altri 55W a 2700K predisposti per relizzare la doppia lampada sotto riflettore, speriamo che non venga giu tutto
:)
 

Attachments

  • IMG_4073.jpg
    IMG_4073.jpg
    51.3 KB · Views: 16
  • IMG_4074.jpg
    IMG_4074.jpg
    36.3 KB · Views: 19
Last edited:

Stoogots

Member
Veteran
...no non ho tappato l'uscita dell'aria

Come no?
...Occorrente:
T in metallo o plastica, diametro in base all'attacco dell'estrattore
Foglio gommapiuma 30x30x2 cm
Collare di giunzione di diam opportuno per T ed estrattore
Guarnizione per riduzione vibrazioni

Foto 1: vista d'insieme
Foto 2: particolare smorza vibrazioni (ho usato una guarnizione dello scarico della vaschetta del water :D diam adeguato al T)

Da senza a con, livello di rumore percepito pressochè nullo, esperimento riuscito.
:tiphat:

Hai collegato lo sfogo del VKO (I suppose...) alla T in metallo e l'hai mezza farcita di gommapiuma...

semplicente con quel foglio di gommapiuma arrotolato fa si da assorbire i rumori

No, quel foglio di gommapiuma non fa passare aria che è la responsabile del...

dopo un quarto d'ora ne avevo la balle piene di sto fruscio e l'ho zittito

E se non hai cambiamenti nei valori di temperatura può dipendere dal fatto che il VKO era già scarso di suo anche prima e tapparlo non ha influito...
 

In&OutGrower

Active member
Come no?


Hai collegato lo sfogo del VKO (I suppose...) alla T in metallo e l'hai mezza farcita di gommapiuma...



No, quel foglio di gommapiuma non fa passare aria che è la responsabile del...



E se non hai cambiamenti nei valori di temperatura può dipendere dal fatto che il VKO era già scarso di suo anche prima e tapparlo non ha influito...

caro il mio Stogoots ho proprio fatto una cazzata!
in primis mi son basato su dati dopo 20' che avevo fatot la modifica, quindi inficiato dal box aperto e inaffidabile
poi a rgionarci bene dopo le tue osservazioni e il riscontro con i dati di quando son andato a vedere poco fa...
:biggrin:

tolto tutto, ora vado a toglierlo anche dall'altra pare vah...

tnks
 

In&OutGrower

Active member
Indoor 2 2014: Anno nuovo vecchio box :)

Indoor 2 2014: Anno nuovo vecchio box :)

alla battaglia con i parametri del pcgrow in condizioni ostili ho fatto che rinunciare, anche perchè mi pare di iniziare a vedere i primi piccoli accenni di sofferenza da freddino, mea culpa che son testone ma nulla di irrecuperabile direi

spostato anche le neonate nel box vege, ho solo il problema di un'umidità sul 40%, un po' bassina ma ho avuto un piccolo incidente con l'umi :biggrin: ho esagerato nel riempirlo e ha tracimato... così l'ho steso ad asciugare, lassamo perde..

mi pare di averle comunque prese in tempo ancora, ditemi la vostra che apprezzo
:tiphat:
 

Attachments

  • IMG_4086.jpg
    IMG_4086.jpg
    40.1 KB · Views: 20
  • IMG_4085.jpg
    IMG_4085.jpg
    86.6 KB · Views: 22
  • IMG_4084.jpg
    IMG_4084.jpg
    30.4 KB · Views: 18
  • IMG_4083.jpg
    IMG_4083.jpg
    49 KB · Views: 18
  • IMG_4082.jpg
    IMG_4082.jpg
    47.6 KB · Views: 18
  • IMG_4087.jpg
    IMG_4087.jpg
    30.3 KB · Views: 23
  • IMG_4088.jpg
    IMG_4088.jpg
    31.6 KB · Views: 18
Last edited:

In&OutGrower

Active member
Indoor 1 2014: anno nuovo vecchie piante :)

Indoor 1 2014: anno nuovo vecchie piante :)

lasciamo alle immagini
ho notato ieri fa delle foglie sul clone da out con macchie e tracce di carenze varie, a furia di guardare in merito ora ho talmente confusione da non raccapezzarmici, datemi un vs parere..
in generale cmq mi paiono in forma, oggi siamo ormai all'ultimo giorno della terza settimana di fioritura, ieri si son bevute in tre 3lt di acqua decantata ph 6,5 fert cm da programma, hanno scolato nel s8vaso complessivamente 3/400ml, che al secondo giro hanno poi gradito, tant'è che nei sottovasi alla sveglia odierna il livello è sulla metà.
dato una sistematina a luci e ventole, ormai pressochè quotidiana prassi per cercare di mantenere il più possibile costanti i parametri - ovviamente cerco di mantenere anche quelli della stanza - unico neo l'umidità ma oggi ad esempio siamo rimasti un po' ovunque sui 40%, che per la fioritura ci può stare
tra un paio d'ore si ricontrollera la situazione

edit: mi era sorto il dubbio di aver anche le luci un po' troppo basse, alchè glie ho dato una bella tirata ai cordini
inoltre cosa non penso poco influente, alla fine ho deciso di provare lo switch a scalare in flo, dato che ho messo su tutto per fare esperienza non mi importa tanto il risultato finale in questi lavori, iniziati decisamente alla cavolo e poi corretti secondo me cmq troppo tardi ma tantè...
da oggi 1h in meno di luce a settimana se rispondono bene fino ad arrivare 9/15 fino a fine ciclo, vediamo come va.
ah già mettendo il naso dentro inizia a sentirsi un effluvio curioso su tutte e tre, è ancora assai leggero ma chissà...
 

Attachments

  • IMG_4079.jpg
    IMG_4079.jpg
    98.2 KB · Views: 24
  • IMG_4077.jpg
    IMG_4077.jpg
    93 KB · Views: 21
  • IMG_4078.jpg
    IMG_4078.jpg
    88 KB · Views: 18
  • IMG_4076.jpg
    IMG_4076.jpg
    68.9 KB · Views: 20
  • IMG_4075.jpg
    IMG_4075.jpg
    57.6 KB · Views: 20
  • IMG_4080.jpg
    IMG_4080.jpg
    70.7 KB · Views: 19
  • IMG_4081.jpg
    IMG_4081.jpg
    98.1 KB · Views: 19
Last edited:

In&OutGrower

Active member
Indoor 1 2014

Indoor 1 2014

dopo l'ultima modifica di ieri al set up questi i parametri registrati finora
T 18,9-28,2°C
Ur 36-41%
quella punta di 28,2°C mi scoccia un po' anche se non permane cmq x + di un'oretta sulle 24, non dovrebbe dare problemi credo
 
Last edited:
alla battaglia con i parametri del pcgrow in condizioni ostili ho fatto che rinunciare, anche perchè mi pare di iniziare a vedere i primi piccoli accenni di sofferenza da freddino, mea culpa che son testone ma nulla di irrecuperabile direi

spostato anche le neonate nel box vege, ho solo il problema di un'umidità sul 40%, un po' bassina ma ho avuto un piccolo incidente con l'umi :biggrin: ho esagerato nel riempirlo e ha tracimato... così l'ho steso ad asciugare, lassamo perde..

mi pare di averle comunque prese in tempo ancora, ditemi la vostra che apprezzo
:tiphat:

Non stanno messe male, anzi!!!

Saluti e buona fortuna per il ciclo!
 

In&OutGrower

Active member
thanks per il passaggio e l'opinione, è che ieri sera quando le ho spostate mi han fatto salire la scimmia... oggi quando si è riavviato il box vege avevano già tuttaltro aspetto... speruma bin
e in culo alla botritre!
:biggrin:
 

In&OutGrower

Active member
Indoor 1 2014

Indoor 1 2014

Piccolo aggiornamento con dubbio ph..

dopo 3h di luce i parametri vanno abbastanza bene T 25-26,5°C Ur stabile 40% o qualcosa in meno cmq mai sotto 35%, ho giocato di nuovo con l'altezza lampade, vero che aggiungendo gli 80W l'altro giorno sapevo che avrei avuto incrementi di T apprezzabili, ma per mantenere le T di cui sopra sulla costanza, poco fa ho portato le lampade a circa 40cm dalle cime + alte, rialzato di un 5cm per omogeneizzare l'altezza globale e l'illuminazione
solito aggiustamento di alcuni rametti - peraltro scovati 3 nuovi rametti inferiori giovini giovini con una media di 4-5 fiorellini già nati ^_^ alchè cercato di scoprirli il + possibile
dopo una vita che no lo facevo ho provato a controllare il ph del substrato: sul 7 tutti e tre i vasi
Ora, ho pensato che probabilmente devo aver esagerato leggermente nelle settimane scorse con i fert, alchè sto meditando di andare solo ad acqua ph 6,5-6 per qualche irrigo in base alle risposte
Ho notato che una delle due seminate, quella nell'angolo a dx appena dietro porta grow, da ieri ha oggi presenta un'allungamento dei due apicali (avevo toppata alle 3 di vege, come anche l'altra toppata nel 7,5lt quadrato) di quasi 4,5cm rispetto a ieri... non me l'aspettavo mica!! però mi piaceeeeeeee :dance013:

siccome la questione ph è ancora un po' nebulosa, chiedo a vobis: terriccio a ph7, per farlo scendere intorno al 6,5 si riesce a farlo con soli irrighi di acqua a ph6?
nella mia mente contorta ho ragionato che, se mescolo ph diversi a rigor di logica il maggiore dovrebbe abbassarsi..

è più che altro una curiosità accademica, in quanto in questo ciclo iniziato decisamente alla cacchio di cane, il ph ho iniziato a tenerlo sotto controllo dopo un mese che erano in indoor quando ferirrigavo, prima tirate su in qualche modo diciamo poco razionale dai.. :biggrin:

edit: l'intero ciclo è documentato e tenuto aggiornato al post 3 con programma completo
 
Last edited:

Andrej

Member
Piccolo aggiornamento con dubbio ph..

dopo 3h di luce i parametri vanno abbastanza bene T 25-26,5°C Ur stabile 40% o qualcosa in meno cmq mai sotto 35%, ho giocato di nuovo con l'altezza lampade, vero che aggiungendo gli 80W l'altro giorno sapevo che avrei avuto incrementi di T apprezzabili, ma per mantenere le T di cui sopra sulla costanza, poco fa ho portato le lampade a circa 40cm dalle cime + alte, rialzato di un 5cm per omogeneizzare l'altezza globale e l'illuminazione
solito aggiustamento di alcuni rametti - peraltro scovati 3 nuovi rametti inferiori giovini giovini con una media di 4-5 fiorellini già nati ^_^ alchè cercato di scoprirli il + possibile
dopo una vita che no lo facevo ho provato a controllare il ph del substrato: sul 7 tutti e tre i vasi
Ora, ho pensato che probabilmente devo aver esagerato leggermente nelle settimane scorse con i fert, alchè sto meditando di andare solo ad acqua ph 6,5-6 per qualche irrigo in base alle risposte
Ho notato che una delle due seminate, quella nell'angolo a dx appena dietro porta grow, da ieri ha oggi presenta un'allungamento dei due apicali (avevo toppata alle 3 di vege, come anche l'altra toppata nel 7,5lt quadrato) di quasi 4,5cm rispetto a ieri... non me l'aspettavo mica!! però mi piaceeeeeeee :dance013:

siccome la questione ph è ancora un po' nebulosa, chiedo a vobis: terriccio a ph7, per farlo scendere intorno al 6,5 si riesce a farlo con soli irrighi di acqua a ph6?
nella mia mente contorta ho ragionato che, se mescolo ph diversi a rigor di logica il maggiore dovrebbe abbassarsi..

è più che altro una curiosità accademica, in quanto in questo ciclo iniziato decisamente alla cacchio di cane, il ph ho iniziato a tenerlo sotto controllo dopo un mese che erano in indoor quando ferirrigavo, prima tirate su in qualche modo diciamo poco razionale dai.. :biggrin:

edit: l'intero ciclo è documentato e tenuto aggiornato al post 3 con programma completo

Ciao grower, io so che esistono alcuni correttori di una decina di euri tipo questo http://www.idrogrow.com/correttori-...anico-acido-citrico-1l.1.1.53.gp.4036.uw.aspx , so anche che esistono altri metodi più economici , infatti l'acido citrico è proprio il limone . Una bella spremuta di limone e passa tutto ;) .
 

In&OutGrower

Active member
Ma ti consiglio vivamente il prodotto specifico , almeno sai il dosaggio D:
infatti uso il ph- di bionova, è che combinazione leggendo l'altro topic d bonobo, giusto oggi pomeriggio mi ero messo a giocare al piccolo chimico cercando di "correggere" il ph partendo da un 4,5 - x deciso errore di dose - e facendo miscele multiple misurate con l'acqua del rubinetto, che è a 7 precisi fissi
alchè già che avevo a tiro il phmt l'ho piantato anche nei vasi poi mi son fatto due conti e m'è venuto quel dubbio, di fatto non sto più di tanto a fossilizzarmi ora sulla questione ph se vedo che tutto procede

giusto poco fa che son andato d nuovo a controllare i parametri, e dato un'altra sistematina ai rametti, e inizia proprio a sentirsi un aroma noto li dentro.. ora a me è parso di notare allungamenti evidenti rispetto a ieri ma sgrat sgrat, meglio attendere in silenzio vah :)
 

Andrej

Member
infatti uso il ph- di bionova, è che combinazione leggendo l'altro topic d bonobo, giusto oggi pomeriggio mi ero messo a giocare al piccolo chimico cercando di "correggere" il ph partendo da un 4,5 - x deciso errore di dose - e facendo miscele multiple misurate con l'acqua del rubinetto, che è a 7 precisi fissi
alchè già che avevo a tiro il phmt l'ho piantato anche nei vasi poi mi son fatto due conti e m'è venuto quel dubbio, di fatto non sto più di tanto a fossilizzarmi ora sulla questione ph se vedo che tutto procede

giusto poco fa che son andato d nuovo a controllare i parametri, e dato un'altra sistematina ai rametti, e inizia proprio a sentirsi un aroma noto li dentro.. ora a me è parso di notare allungamenti evidenti rispetto a ieri ma sgrat sgrat, meglio attendere in silenzio vah :)

Invidiaaaa xD , a breve tornerò anche io , decisamente più preparato di quanto non lo ero . Non vedo proprio l'ora *-*
 

Latest posts

Latest posts

Top