What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

i cassoni di lAndr@ce

hazepadano

Padre Sereno
si, no!
provato qualche volta e varie metodologie ma, non vale la candela.

il tuo metodo lo usavamo 25 anni fa! era un sottoscala 120x100 alto 270. c'erano 2 cassoni e una hps da 400 watt (si usavano ancora i 2 ballast per hps e mh). 4 piante. metodo tirato in piedi da un amico che di lavoro fa il giardiniere! come hai ben detto i nostri vecchi lo conoscono bene.
quando ho ricominciato qui, volevo usare quel sistema ma, mi fottono le altezze. cambiano i tempi, ora non lo farei. piuttosto vasche idroponiche.
quel sistema va da dio se le mandi su.... le sative van bene, i vecchi ceppi che coltivavamo una volta erano buoni.... ora si sta spingendo su piante che in un terzo di altezza fanno quello che facevano le "nostre". box così alte oggi si possono sfruttare molto meglio (con tutto il rispetto per quello che stai facendo molto bene e abbiamo fatto per anni anche noi, è solo una riflessione)
 

Universe

Member
ciao landrAcico, ho pravato qualche tempo fa le auxine con cloni in fioritura e non ho notato differenze cosi a vista d'occhio.. Sono curioso di vedere con le nuove nate se magari trovi qualche differenza.. saluti e buon coltivo
 

landrAcico

Member
Anchio sono curioso di vedere cosa succede.

userei le auxine solo nella fase vegetativa questo perchè

L’auxina esercita una vasta gamma di effetti sull’accrescimento e sulla
morfogenesi vegetale, già Darwin nel 1800 ne aveva avuto la
prova della loro esistenza, grazie ai suoi esperimenti incentrati
principalmente sulla dominanza apicale.
Qui vorrei porre l’attenzione solo su alcuni di essi ed in particolare:
.Stimolazione della distensione cellulare in fusti e coleoptili
.Aumento dell’estensibilità della parete cellulare nei coleoptili e nei
giovani fusti in via di sviluppo
.Regolazione dell’accrescimento nelle radici e nelle foglie
Le AUXINE hanno un ruolo importante nei tropismi delle piante e più precisamente del
FOTOTROPISMO e del GEOTROPISMO, stimolando l’allungamento delle cellule. Nel
caso del fototropismo a causa della luce l’auxina migra dalla parte illuminata a quella
oscura dell’apice, dove promuoverà l’allungamento più rapido delle cellule del lato oscuro
rispetto a quello del lato illuminato, per cui la pianta si piegherà verso la luce. Dove viene
prodotta l’auxina? L’auxina viene prodotta principalmente dai meristemi apicali dei
germogli (ma anche giovani foglie e radici), ed è trasportata nel resto della pianta con un
movimento unidirezionale, cioè dal germoglio fino alle radici, dall’alto verso il ba
Quali sono altri effetti delle auxine?
In piccole quantità l’auxina stimola la crescita delle radici (RIZOGENESI) anche di quelle
laterali e di quelle avventizie. Alte concentrazioni dell’auxina inibiscono la crescita delle
radici.
L’auxina è responsabile della DOMINANZA APICALE, poiché prodotta nell’apice del
germoglio, scende lungo il fusto e blocca la crescita delle gemme ascellari.
Se però si recide l’apice del germoglio, le gemme ascellari crescono rapidamente.
Ha un ruolo importante nella ripresa della crescita stagionale, stimolando il cambio
vascolare a produrre xilema e floema secondari.
Infine è responsabile della crescita dei frutti e della loro maturazione, favorendo la
produzione dell’etilene.
Ricapitolando le funzioni, l’auxina è responsabile della:
• Distensione cellulare;
•Fototropismo;
•Gravitropismo:
•Dominanza apicale;
•Sviluppo dei frutti;
•Abscissione;
•Formazione delle radici;
piu semplicemente per:
favorire lo sviluppo delle radici, in terra è sempre lento...
favorire lo sviluppo della parte "aerea" visto che farò un po' di LST
accellerare un po il tutto

mentre in fioritura non lo userò per un semplice motivo... dovrei fare troppo bibitone per dare da bere nei cassoni (in questi casi do sui 5-7 litri a cassone per fertirrigare), sarebbe piu intelligente comprare prodotti gia fatti.

ieri 9° giorno ho dato le auxine 1/10 con acqua, oggi al 10° giorno da quando ho messo i semi a germinare è così, vediamo che succede...


picture.php



sotto un interessante sistema per produrre un radicante in polvere con le auxine

https://mega.nz/#!vdMjSCaJ!0yiaG6cW2wH66O1QonAJ19cgKLPfdYp1t8fiAQn1GvE

... Haze però non mi puoi paragonare una coltivazione in idroponica con una in terra, lo sai che è molto piu buona e sana... e se non lo fai per te allora caricale piu che puoi... ma non fumartela perfavore....

Per mia opinione personale quelle fatte in hidro sono buone belle da vedere ma se ne fumi tanta, qualche volta anche poca, ti senti piu pesante, un po' nauseato talvolta.
Solito esempio: come quando bevi vino fatto dall'amico oppure commerciale ... al mattino senti la differenza... e se fai idro sei quasi sempre a manneggiare prodotti che rendono il risultato finale "commerciale".
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
mah.... auxina siamo in 2 a dirti che abbiamo provato (e siam gente che ci va per una anno prima di dar sentenze) e ti abbiamo detto che non abbiamo trovato benefici (ma malefici io si). prova, se funziona copiamo mica ti diamo contro!

io non paragono idro a terra... io paragono sistemi funzionali in condizioni personali.
se intendi (mi sa di no ma non capisco da come scrivi) che una coltivazione in idro è molto più pulita son d'accordo.
quel tuo sistema ottimo 25 anni fa e ancora in funzione (quando passo dall' amico lo fotografo) rende bene, ma ha molti limiti.
con molto più impegno ottengo spendendo uguale di più e più pulito. parliamo di standard... se ci metti una sativa da 18 settimane cambia tutto e il tuo funziona meglio.
 

landrAcico

Member
picture.php



2 giorni fa ho messo a germinare 5 critical mango, perchè la semina delle hog non è andata molto bene... poi c'e una bk che non mi piace e una caramel che mi sa che non è quello che cerco....


picture.php



verranno reciclate infatti le regalo ad un amico che le farà out.. sempre che si adattino bene al sole...



intanto in fioritura , che dovrebbe essere il 44 giorno


picture.php



picture.php



picture.php
 

landrAcico

Member
picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



per le auxine e presto per esprimere un giudizio..... pero con le piante di casa ho visto la differenza.
Sopratutto con un limone che aveva perso le fogli a causa del troppo secco, in appartamento con i termosifoni e cosi, ora sta ributtando senza fatica... poi non saprei.
 

landrAcico

Member
mentre la vegetativa 15° giorno.. partiamo dal 17 febbraio qualche giorno dopo la semina...


picture.php



una hog



picture.php



picture.php



una bk


picture.php



le ultime arrivate le critical mango


picture.php



.. e le auxine?


per quello che mi riguarda funzionano, non essendo abbituato ad utilizzare concimi di nessun tipo, vedouna netta differenza.

Bisogna essere anche cauti, altrimenti si rischia di avere dei risultati poco graditi.. ad esempio un eccessivo allungamento verso l'alto...
Lo uso diluito 1 a 10 con acqua come aiutino e funziona.
 

Frenk

Active member
Raga mi riallaccio un attimo al discorso Auxine, probabilmente ad aggiungere Auxine non si notano differenze perchè sono già contenute in moltiprodotti specifici per le nostre piante, anche se non vengono riportate in etichetta, sia in molti stimolatori come anche in tanti fertilizzanti base NPK, idem per le gibberelline
 
Top