What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

i cassoni di lAndr@ce

landrAcico

Member
picture.php


questo sistema, che uso da diverso tempo con soddisfazione, si chiama wicking bed.

fff57aa26882b0536fbb687697ac964f.gif


molti pensano che sia stato soma ad inventare questo metodo di coltivazione, in realtà è un sistema usato molto in agricoltura.

Infatti sono facili da costruire e sono super efficienti dal punto di vista idrico e produttivo; un altro vantaggio è che i nutrienti sono prontamente disponibili.. a condizione che il terriccio sia fatto ad hoc.

passiamo alla descrizione della grow:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Tipologia e misure GrowRoom: 100x150x250
Terriccio:
un terriccio fatto da me ... non saprei dire meglio di quello che c'è scritto sul forum....
Vaso:
3 cassoni (wicking beds) di 33x120x50
Acqua:
del rubinetto
PH:
... a saperlo
Fertilizzanti Vegetativa:
se capita un po di te di compost
Fertilizzanti Fioritura:
te di guano e compost
Ormoni: ...
Immissione Aria:
immissione passiva... ovvero un buco che permette all'aspiratore di tirar dentro aria fresca e pulita
Estrazione Aria:
aspiratore silenziato marca poi aggiorno
Ventilazione:
ventilatore
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore:
riflettore ad ombrello con hps 600 watt
[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
picture.php
[/FONT]



picture.php



picture.php


poi c'è un'altra piccola grow... 100x80x60... con 2 lampade al neon da 55 watt l'una..
 
Last edited:

landrAcico

Member
primo ciclo

primo ciclo

oggi ho messo a germinare un po' di fagiolini, perchè oggi? perchè domani secondo il calendario lunare è giorno propizio per la germinazione.


picture.php




nella mia scatoletta ho messo:


6 black kush 98
5 caramellate
12 og kush x hindu kush... un mio croce poi spiego...


picture.php



Lo scopo di questo ciclo è raccogliere tanto e buono... ma anche impollinare, possibilmente, tutte le piante in fioritura, ma soltando una piccola parte di queste, magari solo delle cimette.... e dopo averle assaggiate tenere le progenie migliori...


non vorrei fare pubblicità ... però una fotina questi della g3a s33d se la meritano.


conosciuti ad una spannabis di qualche anno fa mi son piaciuti ... mi è piaciuto anche il loro approccio commerciale, semi ad 1 euro e di buona qualita... ora mi sa che hanno alzato un po i prezzi ma sempre economici.
 
Last edited:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ciao LandrAcico.
Ti stavo seguendo da quando ce l'hai fatto conoscere sto sistema dei cassoni,almeno io nella mia ignoranza non lo conoscevo.
La trovo molto interessante come cosa,l'unica cosa che non mi piace molto è che non è possibile pareggiare le piante.
Sotto il sole va bene ma indoor forse è un problema.

Cmq molto interessante,grazie.
Buon divertimento.
 

landrAcico

Member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif],l'unica cosa che non mi piace molto è che non è possibile pareggiare le piante.[/FONT]
non posso negare che è quello che mi sta succedendo, questo però è dovuto alla mia testardaggine ed hai miei errori:
. testardaggine perche non voglio usare una rete... mi piace far seccare tuta la pianta intera.
. errori.. perchè non le ho seguite dopo il trapianto, alcune hanno strecciato di brutto altre hanno fatto fatica ad addattarsi.... mia culpa...


un altro mettodo per pareggiare potrebbe essere quello di usare talee


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ho visto fare grandi cose con quel sistema.[/FONT]
nonostante io sia molto spartano nella coltivazione... ho ottenuto ottimi risultati; il primissimo ciclo ho ottenuto 570 gr... l'ultimo 797 gr + qualcosa che non ho pesato.
Ed in quest'ultimo ciclo che ho deciso di coltivarne 5 a cassone, infatti erano 15 le piante che hanno piu prodotto, le altre erano in ombra.
 
Last edited:

DocKush

Outsider In The Heart
ciao landracico, osservando l ultima foto noto delle chiazze bianche nella pianta più bassa "in basso a sinistra", naturalmente è difficile fare una diagnosi certa da dietro uno schermo, ma penso che probabilmente si tratti di oidio. prova a controllare bene perchè in caso fosse davvero oidio dovresti provvedere immediatamente a trattarle prima che sia troppo tardi.


riguardo alla resa che dichiari dell ultimo ciclo, mi pare davvero molto strano che sei riuscito ad arrivare a 797g. con una sola 600w. con questo non voglio creare alcuna polemica, ne voglio mettere in discussione la tua buona fede, ma mi sorge qualche dubbio.... posso chiederti se e come effettui il trimmaggio dei fiori?
 

landrAcico

Member
speriamo di no... prossima volta che entro nella grow controllo ... grazie.


Anchio quando ho pesato mi sono stupito, metto delle immagini cosi mi dici se sono pulite bene


picture.php

questo quello che ho raccolto
picture.php

picture.php



preso un barattolo a caso...



Incomincio a pensare che piu spazio dai alla pianta piu questa produce... infatti si usano le varie dimensioni di vasi per controllare la crescita della pianta e così facendo si standarizza anche la produzione...
Con questo sistema le radici hanno uno spazio esagerato, ho dovuto aspettare 3 mesi di fioritura ma ne è valsa la pena.. il ritardo ha molteplici cause: uno puo essere lo spazio esagerato, un'altro il terriccio troppo fertilizzato, un altro che 45 piante sono andate in competizione e hanno prevalso i fenotipi lenti che producevano tanto.... ecc ecc
 
Last edited:

landrAcico

Member
Semina

Semina

dopo 2 giorni qualche semino è germinato:


.6 bk98 - black kush 98
.3 c - caramellate
.2 hog - hindu kush x og kush ... un mio croce di almeno 4 anni... forse per quello sono piu duri a germinare...
Avevo anche semi di hindu-kush (s3nsi s33d) selezionati da me, pero questi della sensi non hanno poi delle belle piante, ho visto dei tali aborti da sta casa che purtroppo se lo meritano..
Allora per incrociare la bk98, che è una bella black domina x black domina, ho deciso di usare gli hog (hk x og kush) sperando che questa og possa portare un po' di genetica migliore... non mi ricordo di chi sia sta og.... e mai fatti.



magari questi f1 possono fare qualcosa di buono.... sempre che esca qualcosa.

picture.php



allora ho preso le mie pinzette


picture.php



e ho messo i semini in un buco delle fitocelle. Le preferisco hai vasi perchè piu capienti e meno ingombranti... costano poco e durano tantissimo inoltre sono piu facili da mettere in ordine.


picture.php



con l'aiuto di una bacchetta cinese sistemo il seme, senza toccarlo perchè sposto la terra intorno... poi ricopro e spruzzo un po' d'acqua per far aderire la radichetta alla terra..


picture.php



finito il lavoro sistemo il tutto dentro la grow per la vegetativa


picture.php



ora nel box della vegeta ci sono dei neon che consumano 110 watt in totale e non coprono un gran che... quindi ho pensato ad un upgrade con 3 cob da 30 watt l'uno... ma questo molto piu in la....
 
Last edited:

Braga

Well-known member
Veteran
Ciao @landracico, davvero un bel metodo, non avevo mai visto usare “vasi” così grossi indoor!!
Una domanda sul aspiratore silenziato, lo consiglieresti? Vale il prezzo che si fa pagare o tanto vale prenderene uno non silenziato e cassonarlo?

Per quanto riguarda la pulizia però devo essere sincero, effettivamente se tutto il raccolto è pulito così un ettarello e mezzo tra foglie e rami esce sicuro!

Non lo dico per sminuirti o per rosicare, anzi, secondo me aldilà del peso, che in ogni caso è più che abbondante!!, più che altro ci rimetti in fumata, si vede che sono cime di qualità e un peccato che si presentino tutte spettinate :)
 

landrAcico

Member
Pur essendo un amante del fai da te devo dire che ne vale la pena... puoi costruire delle cose eccezionali però se l'aspiratore fa rumore lo senti anche nella condotta... per cui forse è meglio informarsi e comprarne uno...

Del mio aspiratore sono molto contento, la marca è "soler & palau" lo trovi a prezzi accettabili su amazzonia....chiudo la porta e non sento piu niente.
Poi lo tengo acceso h24... quindi puo essere che ne valga la pena.

Per l'altro discorso penso che esageri... visto che mi avete messo la pulce nell'oreccchio oggi ho pulito un barattolo di somango... bella pianta però piu da oudoor che indoor, infatti produce bene è bella ma è lenta, con l'aiuto del sole puo dar spettacolo.

quindi ho svuotato il barattolo

picture.php

pesato 31,8 g
picture.php

pulita
picture.php

pesato i rami e foglie... le foglie però sono meglio del tabacco..... 1,8 g
picture.php

pesato pulita
picture.php


quindi su 32 grammi di prodotto abbiamo 2 grammi di scarto.

allora per sapere quanto scarto ho nei 797g di raccolto faccio:

32:2=797:x
quindi 2x797 diviso 32 = 49,81 grammi di scarto

ti concedo di togliere 60 grammi... perchè prima di pesarla tutta me ne sono fumata un bel po.... e un po di cime "fuffose" le ho messe per fare il fumo...

comunque poco m'importa di quanto ho fatto... m'importa piu della qualita, che devo dire è molto buona..... non per merito mio, solo perchè è totalmente bio... e lo senti nella fumata.


Però cè anche sto 0,2 che sparisce... quindi a pulirla da maniaco ci rimetti, li vedi i peletti ... e sul totale sono quasi 5g di ottimo che se ne va....
 
Last edited:

Braga

Well-known member
Veteran
Assolutamente d’accordo, il mio non voleva essere un commendo e tignoso :)

Sono bastati quei due grammetti per fargli cambiare look! Molto più belle da vedere!

Invece volevo farti una domanda sui cassoni, la terra la svuoti e riempi a ogni ciclo o continui a riutilizzare la stessa?
 

landrAcico

Member
lo so @braga... trankilo

La terra sono 2 anni che continuo ad usare la stessa. Quello che faccio è cercare di ridare al terreno quello che viene sottratto dalla pianta attraverso dei te di compost+guano+alghe ecc.

C'è un buon articolo su soft secret, lo tovi cercando "guida completa al tca", mentre su un altro forum lo trovi cercando "AACT, bloom tea,veg tea".

io faccio cosi: metto circa 10g a litro di compost poi aggiungo guano ecc secondo la ricetta che preferisci..

metto la "ricetta" in un collant, poi ripongo tutto in un vasetto di vetro.

picture.php




Il tappo del vasetto ha dei buchi per far entrare i tubi della pompa aria e altri buchetti per far uscire l'aria....

picture.php



cosi il calzino sta a contatto diretto con l'ossigeno e il vasetto si riempie d'acqua e sta sul fondo....


picture.php


poi aspetto anche 2 o 3 giorni, probabilmente perchè non uso un riscaldatore... se posso evitare di usare corrente...
 
Last edited:

Cream47

Underground Grower
Ciao LandrAcico,


ho seguito il tuo ingresso qui, che non è stato dei più felici ;-), poi ci fai vedere queste chicche con tanto di tutorial e spiegazioni, mi piace tanto il tuo stile, curioso di seguire n ciclo per intero con il tuo sistema.


Saluti :tiphat:.
 

landrAcico

Member
Grazie Cream47.... per quello che riguarda l' accoglienza ormai ci sono abituato.

Negli ultimi 20 anni, ho visto la società cambiare.... Ormai sono tutti aggressivi, diffidenti ... Incazzati... anche in un forum come questo, dove le persone cercano di stare bene assieme, c'è qualche fenomeno...

Comunque, la vera chicca di questo sistema di coltivazione è il risparmio che ti permette dia avere:

.risparmio idrico

.risparmio sui concimi... Qui il coltivatore viene proprio preso per il
culo.... spendiamo grassi soldi per che cosa? Te lo dico io: per Puttanate

. Risparmio sui semi.... Perché la gente deve spendere i 50 euri x 5 semi... Che poi di questi 5 solo un paio di fenotipo sono interessanti... ma non vi sembra che anche qua ci sia una presa in giro....

. Risparmio sul terriccio.

. Risparmio sul tempo, quanto tempo impieghi per dare da bere alle piante....
 
Last edited:

Cream47

Underground Grower
[FONT=&quot]che la società cambia è inevitabile, ad ogni generazione cambia, cosi come per la nostra amata, e guarda caso ogni generazione vecchia dice sempre che era meglio ai suoi tempi ;-), ci sono sempre stati incazzati, maleducati etc.. bisogna andare oltre e lasciare stare quelli che non riteniamo idonei con il nostro essere, o gente che con la loro negatività ti frenano.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Negli anni mi sono sempre circondato di positività, forse per quello posso contare sulle dita di una mano i veri amici, anche se due di loro già non ci sono più, il loro ricordo di positività mi fa andare avanti (fine del discorso strappa lacrime :biggrin:.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Per la presa per i culo, direi si e no, dipende se si è novizi totale, medio o avanzato, il risparmio idrico ci sarà sicuramente, ma ti posso dire che il tempo che impiego per annaffiare, per me è tutto rilassamento, mi permette anche di parlare con loro (so’ un po’ matto lo so), di fermarmi a controllarle per bene e di vedere ed ancora stupirmi della loro evoluzione quasi quotidianamente.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]I concimi con il tempo sono riuscito ad individuare 2/3 prodotti veramente validi che uso, ovviamente mi sono preso delle sole per arrivare a questa selezione ma per sapere se una cosa funziona o no io sono del parere che bisogna provare, perché magari per me non è valido ma per te si.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Per i semi, ancora qui dipende, ce ne sono per tutte le tasche e dipende se vuoi investire o no, sta a te la scelta, però ti posso assicurare che alcuni semi pagati cari si sono rivelati veramente delle chicche altri no, ho fatto anche seedbank commerciale con ottime genetiche.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Per il terriccio io mi affido a quelli dal growshop per questione di comodità, poi sono anni che lavoro con una miscela che funziona molto bene per il mio scopo, quindi adesso non la cambio, anche perché come detto sopra ci ho messo un bel po' di prove prima di arrivare a questa formula (niente di segreto è tutto documentato nei miei thread ;-)).[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Scusa il papiro ma oggi mi sento ispirato oggi :biggrin:[/FONT]
 

landrAcico

Member
... mi sa che hai ragione, potevo evitarmi lo sfogo da ignurante... in effetti il mercato sfrutta la nostra ignoranza, non è che la crea, e solo l'esperienza puo' aiutarti a capire cosa è giusto oppure no per il tuo metodo di coltivazione
Anchio uso prodotti che arrivano dal mercato ad esempio la terra che uso in vegetativa è composta da:

50 lt terriccio di marca nota light
20 lt terriccio di marca nota prefertilizzato
quanto basta di perlite, per aereare meglio il terreno, di marca nota
5 lt di humus... di marca nota

.... quindi è meglio che stia zitto... intanto nella grow della vege la situazione è questa


picture.php



molti semi nella carta devono ancora germinare... aspettiamo, alla fine sono solo 4 giorni, generalmente per questa fase di "partenza" calcolo 10 giorni.

mentre nella grow di fioritura abbiamo questo, ho travasato nei cassoni le piante e messe subito a 12h con 2 mesi di vege il 14 gennaio, quindi 36 giorni di flo.

picture.php

la stessa pianta, black kush 98, che trovi nel primo post
picture.php



picture.php



Ho fatto che smontare il riflettore in modo tale che le piante abbiano possibilita di strecciare e così posso abbassare la lampada per favorire la fila centrale un po' bassa.


picture.php
 
Last edited:

landrAcico

Member
Dopo 8 giorni la grow della vegetativa si trova così

picture.php


. 4 caramellate su 5
picture.php


. 6 bk98 su 6
picture.php


. 8 hog su 12 di cui 4 a rilento... spero sia dovuto al fatto che siano un po' vecchiotti.
picture.php


Una cosa particolare è che i gambi delle 3 cultivar presentano colori diversi, in modo omogenea...

la caramellate scuro
la hog parte bassa chiara e parte alta scura
bk98 tutta chiara..

picture.php


dalle foto si capisce poco... però la cosa m'incuriosisce...
 

landrAcico

Member
mentre la fioritura, che è al 40 giorno, si presenta cosi

picture.php


picture.php


il cassone centrale si è ripreso un po'
picture.php


la critical mango
picture.php


picture.php
 

landrAcico

Member
Auxine

Auxine

picture.php


Oggi ho fatto le auxine seguendo questi semplici passaggi... copio incollo quello che ho letto

Girando in rete ho trovato un po’ di materiale (in lingua spagnola) su come
prodursi in casa un ‘ormone radicante’ a partire dalle lenticchie.
In sostanza si prende 1 tazza di lenticchie secche e si mettono in ammollo
con 4 tazze di acqua non clorata.
È importante rispettare questa proporzione lenticchie/acqua per avere una
buona percentuale di germinazione.
Lasciare a bagno pe 7/8 ore poi scolare sommariamente l’acqua e conservarla
in frigorifero per non farla marcire.
Si copre il vaso con le lenticchie per tenerlo al buio e lo riponiamo in un
luogo caldo.
Dopo 3 giorni la maggior parte di esse saranno germinate e con una radichetta
di qualche centimetro.
In questa fase le lenticchie produrranno molte auxine, essenziali affinché
possa avvenire l’accrescimento della pianta. Riaggiungiamo l’acqua scolata e
attendiamo ancora un giorno, quindi andremo a sfruttare le auxine che si
sono naturalmente formate. Dobbiamo quindi frullare le lenticchie germinate
insieme all’acqua in cui sono immerse e poi andremo a filtrare il composto.
Quello che otterremo è una sorta di ‘latte’ pieno di auxine. Il liquido può
essere diluito 1 a 3 o 1 a 5 con acqua e usato come ormone radicante per
fare le talee.
Ora però dalla teoria sappiamo che le auxine non servono solo per far mettere
le radici alle talee ma come detto sopra, tra le altre funzioni, svolgono
anche quella di accrescimento della pianta e dei suoi frutti. Diciamo che è
l’equivalente, per certi aspetti, dell’ormone della crescita umano.
Per cui non mi sono accontentato di usarlo come radicante, ma diluendolo 1 a
5 o 1 a 10 sempre con acqua, l’ho usato come stimolante della crescita. In
particolare diluita 1 a 10 per via fogliare ( possibilmente dato sulla pagina
inferiore delle foglie che assorbono un 40% in più rispetto alla pagina
superiore) invece la diluzione 1 a 5 è più indicata per darlo in
fertirrigazione una volta ogni 15-20 giorni.
I risultati sono stati straordinari, l’ho usato mentre le piante stavano
mettendo i fiori e mi ritrovo con molti pomodori che presentano fiori doppi,
indice di produzioni abbondanti. L’unico consiglio è rispettare le dosi e se
si usa la strategia fogliare, far si che l’irrorazione avvenga verso il
tramonto in modo che le foglie non patiscano poi i raggi diretti del sole
forte.
ma è la prima volta che lo faccio .. voi avete esperienza? ne vale la pena?

picture.php


lascio due letture interessanti sull'argomento

fare le auxine in casa
dispensa fitoregolatori
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top