What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

HLG QB288 V2 135W - Coco - Amnesia Early CBD

@Mediatore



Se dovessi metterlo quasi al massimo a quella distanza potrei bruciarla, ancora è "piccola".
Già a circa 80W reali a 30cm è rimasta nana e siamo al 6° internodo avrò anche difficoltà nel toppare la cima.


Non appena passerà in fioritura allora metterò il boost dandogli molta più luce. Essendo unica nel box e posizionata bene al centro riceve già molto, siamo a oltre 400 di ppdf che in vegetativa è un ottimo valore da quello che leggo.


Grazie del passaggio e buone feste
 
@Mediatore Visualizzato il tuo cultivo e complimenti con tutto gli intoppi in idro delle 2 piante. Il DWC mi attira molto ma al momento per mptivi logistici non posso gestirlo.
Alzare il LED e aumentare la potenza sarebbe solo uno spreco di corrente in quanto si otterebbe lo stesso risultato in PPDF. Considera che da 12 pollici a 18 pollici si ha una perdita di quasi il 50%. Quindi a 30cm al 50% di potenza ottengo lo stesso risultato avendo però una migliore efficenza e risparmio energetico questo perchè lavoro su singola pianta e stando al centro preciso del pannello, cosa differente se avessi avuto 2 o più piante nel box. Più si ci allontana dal centro del pannello minore sarà la penetrazione e radiazione della sorgente luminosa.
Considera sempre che una pianta nelle fase iniziale e di vegetativa ha bisogno di circa 400 PPDF in fioritura e senza Co2 si può arrivare a 1000 o poco più di PPDF. Appena passo in fioritura darò quasi la massima potenza visto che il mio HLG a 12 pollici ha valori di 1100 PPDF al centro dell'emissione.


Ieri ho toppato l'apicale lasciando 6 internodi totali, in 24 ore si è ripresa reagendo molto bene come se non fosse successo nulla, allego foto che come sempre valgono più di 1000 parole. Siamo al 25 giorno dall'emergenza:
 

Attachments

  • P81227-140832[1].jpg
    P81227-140832[1].jpg
    94.5 KB · Views: 22
  • P81228-093213[1].jpg
    P81228-093213[1].jpg
    89.3 KB · Views: 26
  • P81228-093219[1].jpg
    P81228-093219[1].jpg
    93.6 KB · Views: 26
  • P81228-093225[1].jpg
    P81228-093225[1].jpg
    87.6 KB · Views: 27
T

Teneko

Bel ciclo seguo interessato, devo passare a led, vorrei prendere anche io un kit QB hlg 288 v2 ma quello da 260w...
Non mi è riuscito trovare nel tread la. Temperatura della luce Del tuo, che valore di K ha?
 
@Teneko Grazie per la visita.
Il led è un 3000K. Gli HLG da 3000K sono molto simili ai COB 3500K quindi si usano per cicli completi: semenza-vegetativa-fioritura.


Indubbiamente se prendi un HLG QB V2 cadi in piedi, ad oggi sono il Top per l'illuminazione indoor.
 
T

Teneko

Grazie per la risposta, è giorni che non mi convinceva la vegetativa con spettro 3000k ma a quanto vedo dai tuoi risultati è più che soddisfacente, anzi è fenomenale!
La mia paura era che filassero invece vedo che al contrario a te è rimasta bella compatta...
Continuo a Seguirti grazie ancora a presto
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
@Mediatore Visualizzato il tuo cultivo e complimenti con tutto gli intoppi in idro delle 2 piante. Il DWC mi attira molto ma al momento per mptivi logistici non posso gestirlo.
:tiphat:

Alzare il LED e aumentare la potenza sarebbe solo uno spreco di corrente in quanto si otterebbe lo stesso risultato in PPDF. Considera che da 12 pollici a 18 pollici si ha una perdita di quasi il 50%. Quindi a 30cm al 50% di potenza ottengo lo stesso risultato avendo però una migliore efficenza e risparmio energetico questo perchè lavoro su singola pianta e stando al centro preciso del pannello, cosa differente se avessi avuto 2 o più piante nel box. Più si ci allontana dal centro del pannello minore sarà la penetrazione e radiazione della sorgente luminosa.
Considera sempre che una pianta nelle fase iniziale e di vegetativa ha bisogno di circa 400 PPDF in fioritura e senza Co2 si può arrivare a 1000 o poco più di PPDF. Appena passo in fioritura darò quasi la massima potenza visto che il mio HLG a 12 pollici ha valori di 1100 PPDF al centro dell'emissione.
Mi ostinavo a non ricordare e dunque considerare che c'è una pianta sola. :laughing:

Sei ben attrezzato anche per le misurazioni, dunque hai fatto una giusta scelta. ;)



Ad Maiora e buone feste!
 
Buonasera e Buon 2019 a Tutti.


Ero indeciso se postare nella sezione risoluzioni problemi ma spero di poter avere aiuto anche qui da parte vostra.


Ho un problema da qualche giorno con la mia pianta ma leggendo le guide e cercando su internet non ne sono venuto a capo.


La parte superire della pianta si presenta in buone condizioni, ho effettuato il taglio dell'apicale il 23 dicembre per poter passare a 12/12 tra pochi gorni, ma la parte inferiore e centrale della pianta non si presenta bene.
Le foglie sono afflosciate e "arricciate" verso il suo interno senza presentare nessuna bruciatura per le prendisole.
Le foglie dei nuovi germogli invece si presentano rovinate con una colorazione strana (OVER?) ma umide e non secche. Il problema non si presenta in tutte le foglie ma solo su alcune.


La temperatura oscilla tra i 23.4 °C e i 25°C a luci accese con il 50/60% di umidità.
A luci spente l'umidità sale a circa 80% e in alcuni casi trovo delle goccioline nelle foglie sia nella parte superiore che inferiore.
3gg fà, prima di accorgermi del problema, ho bagnato la pianta con uno spruzzino ed acqua distillita per una pulita generale delle foglie.


Irrigo 1 volta al giorno con 1,5LT di acqua distillata con Cal-Mag, Micro-grow-bloom adv. Cal-Mag 0,7ml su 1,5LT mentre per i nutrimenti basici 1,5ml o poco più.


PH di irrigo 5.8- EC1.14
PH scolo 6.1- EC 0.3/0.4


Allego foto anche se non di qualità nella speranza di arrivare a comprendere cosa stia accadendo:
 

Attachments

  • P90103-213839[1].jpg
    P90103-213839[1].jpg
    68.6 KB · Views: 21
  • P90103-213800[1].jpg
    P90103-213800[1].jpg
    67.8 KB · Views: 25
  • P90103-213724[1].jpg
    P90103-213724[1].jpg
    60.4 KB · Views: 23
  • P90103-213702[1].jpg
    P90103-213702[1].jpg
    50.4 KB · Views: 23
  • P90103-213629[1].jpg
    P90103-213629[1].jpg
    56.1 KB · Views: 24
ciao per lumidita a luci spente e normale che si alzi cosi tanto e nn ti devi preoccupare per quello....poi quando si accende la luce te la abbassa...piu che altro mi sembra davvero tanto 1 litro e mezzo al giorno ...poi scusa perche non gli dai lacqua normale a ph regolato al posto che lacqua distillata...io la usavo solo per far germinare i semi nel fazzoletto...
fai asciugare bene quel substrato e poi dagli da bere acqua normale senza nulla a ph regolato e vedi che si riprende
 
T

Teneko

Quoto anche secondo me sono i primi segnali da sovraddosaggio di acqua dai seccare bene. Il terreno è guarda che succede
 

warpese

Active member
Veteran
smettila di irrigare amico :biggrin:
aspetta fin quando non ti mostra i primi segni di siccità e poi riprendi, ma non 1,5 lt al giorno che è un baobab? :biggrin:
dai che riparte e sfoltisci tutti quei nodi bassi :tiphat:
 
smettila di irrigare amico :biggrin:
aspetta fin quando non ti mostra i primi segni di siccità e poi riprendi, ma non 1,5 lt al giorno che è un baobab? :biggrin:
dai che riparte e sfoltisci tutti quei nodi bassi :tiphat:

scusa ma l acqua distillata per tutto il ciclo? niente?
mi piacerebbe sapere come fa a misurare il ph che l acqua distillata e a ph neutro boh magari mi sbaglio eh ..ciao buona giornata:)
 

Walter.White.

Active member
scusa ma l acqua distillata per tutto il ciclo? niente?
mi piacerebbe sapere come fa a misurare il ph che l acqua distillata e a ph neutro boh magari mi sbaglio eh ..ciao buona giornata:)

Forse ti stai confondendo con l'EC...l'elettro-conducibilità dell'acqua distillata è pari a 0 (quindi non presenta sali minerali) ma ha comunque un ph che si aggira intorno al 5.5/6
 

Akuna Matata

Active member
ciao Illegal Crew, mi piace il setup e anch'io sono un botto curioso su sti led!!

scusa ma l acqua distillata per tutto il ciclo? niente?
mi piacerebbe sapere come fa a misurare il ph che l acqua distillata e a ph neutro boh magari mi sbaglio eh ..ciao buona giornata:)
Forse ti stai confondendo con l'EC...l'elettro-conducibilità dell'acqua distillata è pari a 0 (quindi non presenta sali minerali) ma ha comunque un ph che si aggira intorno al 5.5/6

visto che ne parlavate, mi illuminate ragazzi?
io sapevo che l'acqua di osmosi, quella pura, ha ec 0 e ph non misurabile. questo perchè il ph è dato dagli ioni disciolti ( giusto? )
nell'acqua di ro (reverse osmosis), da quanto mi ricordo non ci sono ioni a spasso... sbaglio qualcosa?
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
ciao Illegal Crew, mi piace il setup e anch'io sono un botto curioso su sti led!!



visto che ne parlavate, mi illuminate ragazzi?
io sapevo che l'acqua di osmosi, quella pura, ha ec 0 e ph non misurabile. questo perchè il ph è dato dagli ioni disciolti ( giusto? )
nell'acqua di ro (reverse osmosis), da quanto mi ricordo non ci sono ioni a spasso... sbaglio qualcosa?

Devi rivedere un po di chimica di base... se c è H ci sono ioni... il ph è una misura , quindi non esiste non misurabile semmai sara 0 o 14...
credo che tu confonda sali con ioni, ma sono troppo fatto alle 20 .53..
 

Walter.White.

Active member
Per determinare il ph di acqua deionizzata si esegue un test utilizzando la scala ph che misura l'acidità o la basicità della soluzione. l'assenza di ioni porta l'acqua deionizzata ad avere un ph di 7 (o poco inferiore), però quando l'acqua deionizzata entra in contatto con l'anidride carbonica atmosferica assorbe gas producendo acido carbonico, che determina un abbassamento del ph a 5.5.

Come dice ohimaria non esiste liquido non misurabile, si usa sempre la scala ph, da 0 a 14 (0 = acido di una batteria / 14 = Soda Caustica)
 

Akuna Matata

Active member
Devi rivedere un po di chimica di base... se c è H ci sono ioni...

ahah ok frate, certo, ma non era la mia domanda!! essenzialmente chiedevo se ci sono o no sti benedetti ioni, e se si perchè...

comunque ho seguito il consiglio e credo di aver trovato il tassello mancante:
<<La scala di pH si basa sulla ionizzazione spontanea dell’acqua: nell’acqua, infatti, oltre alle molecole non dissociate (H2O) esisteranno molecole dissociate negli ioni H+ e OH-, secondo la reazione, detta di autoprotolisi:
H2O <—-> H+ + OH-
Questa è una reazione di equilibrio, cioè avverrà nei due sensi della freccia, mantenendo costanti le quantità di ioni prodotti.>> (fonte: Acquaportal)

credo sia per questo che quando la misuriamo dà valori vicini alla neutralità (l'articolo che ho citato diceva inoltre che la reazione è un po' influenzata dalla temperatura)... contiamo poi che magari non abbiamo h20 pura al 100% e allora vengono fuori valori un po' diversi di ph, ma sempre più vicini al 7 che allo 0 (che è, acido da batteria???)

ho fatto bene i compiti :) ??
 

Akuna Matata

Active member
e il vecchio Sr. White ha completato mente scrivevo!
grande prof, non avevo tenuto in considerazione l'effetto della co2 atmosferica :tiphat:
 
Top