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[Guida] COME FARE UN PANNELLO LED (HOW TO DIY LED)

jikko77

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è difficile che abbiate bisogno di tabelle come queste, considerate che si parla di lunghezza massima del cavo, data una determinata potenza espressa in w. e la sezione del cavo che andremo ad usare. questi sono valori di massima! vogliono essere solo delle linee guida e NON una rigida regola da seguire, solo delle indicazioni.
sarebbe inutile andare a cablare un led con un cavo elettrico da 6 mm2

Rapporto tra lunghezza del cavo e potenza con un‘alimentazione 24 V DC.



Il limite di lunghezza dei cavi è calcolato esclusivamente ipotizzando che sia consentita una caduta massima di tensione pari a 0,7 V.



I dati delle lunghezze si riferiscono sempre all’ultimo apparecchio di un gruppo.


Lunghezza dei cavi per alimentare LED a corrente, dimming PWM La lunghezza massima del cavo fino all’ultimo apparecchio di un
gruppo non può superare i 13 m.
La sezione deve essere di >0,25 mm².
A partire dalla lunghezza di 1,5 m si devono impiegare cavi schermati.

 
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ivan2015

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Interessante ma comunque é praticamente inutile a chi decide di assemblarsi una lampada. Chi vuole assemblarsi una lampada per coltivare non gli interessa sapere come l alimentatore trasforma la corrente alternata in corrente continua , imho é piu utile scrivere configurazioni per ogni tipo di set-up
 

jikko77

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se non sai un minimo di teoria non puoi fare manco un minimo di pratica (imho ed era la frase preferita del mio prof. di ele)

p.s. quella parte la sto mettendo per via delle indicazioni trovate in un altro post, che sto finendo di tradurre, in cui dava info su come fare circuiti in parallelo, dovendo trattare roba in maniera un po più "tecnica" mi sembrava giusto aggiungere info per chi non mastica queste cose (non che io sia un genio eh...)
 
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jikko77

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se avete suggerimenti, correzioni o integrazioni da voler aggiungere no esitate a postare o commentare pls.
 

Dion

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Interessante ma comunque é praticamente inutile a chi decide di assemblarsi una lampada. Chi vuole assemblarsi una lampada per coltivare non gli interessa sapere come l alimentatore trasforma la corrente alternata in corrente continua , imho é piu utile scrivere configurazioni per ogni tipo di set-up

strano sentirti dire questo

la settimana scorsa si è venuto a mio thread chiedendo esattamente questo
 

jikko77

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hey Dion, nice to see you there :)
and if you have suggestion/comments/correction please don't hesitate!
 

In&OutGrower

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strano sentirti dire questo

la settimana scorsa si è venuto a mio thread chiedendo esattamente questo
:laughing: questo ivan l'avevo notato un paio di giorni fa e son andato a vedere il resto dei suoi interventi... poi arrivo qui, et voilà ...
great Don :D

se avete suggerimenti, correzioni o integrazioni da voler aggiungere no esitate a postare o commentare pls.

ehhh che te devo dire jikko...
mecojoni che futura stickly che hai imbastito, onore al merito ai colleghi "d'oltralpe e un po' più in là" :D gran lavoro di condivisione di tutti..
Ora se avevo qualche problema a raccapezzarmici in questa tecnologia LED.... una manna è questo 3d, passo passo e pezzo pezzo e ceh si può voler di più dalla vita?
va beh il Lucano non si tocca però :D

:respect: growers
 

PietroHaze

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Grande jikko , si vede la passione!! bel lavoro di traduzioni link e info!!
quando mi ero segnato anche io volevo costrurmi un bel pannello led, ma poi ho mollato troppi soldi.. avevo fatto una lista dai 390 ai 670 nm.. la spesa non era poca e ci avevo perso anche un po di tempo.. con questi full spectrum alla fine si spende anche meno..dici rendono di piu di led singoli con anche IR e UV? per l'estate mi servirebbero dei led per le temperature... intanto mi hai fatto rivenire la voglia di leggere!:biggrin: grazie jikko77 buon progetto!!:tiphat:
 

jikko77

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grazie troppo gentile :)
manca ancora qualcosa da tradurre o accludere, appena ho gli ok degli autori mi ci metto sotto.

ci terrei a precisare una cosa, io sono un diplomato al liceo artistico (oltre tutto il "vecchio" liceo artistico, non quella schifezza moderna), non ho altri titoli.

detto questo, mi verrebbe da suggerirti di leggere questo:
https://www.spectrumkingled.com/whats-different-about-spectrum-king-led-grow-lights/

per quanto ho letto in giro, per quanto ne possa capirei e per quanto ho letto in molti post di DIY, gente più o meno famosa, la convinzione è quella.
il motivo è perché Photosynthetically active radiation (PAR) copre, anche se con bassi valori, una gamma di "colori" più ampia che il solito "red" e "blue" inserito nei pannelli con spettri di colore specifici; ma diversa da quella percepita dal uomo e i valori inclusi per misurare i lumen.
il discorso per IR e UV dovrebbe essere diverso, non credo di riuscirlo a spiegare per ora, è molto macchinoso e soggetto a variabili diciamo "personali".
se la trovo allego un immagine che spiega la cosa, l' ho vista su icm questa mattina.

p.s. se qualcuno ha correzioni da fare, per cortesia lo dica, non pretendo di sapere o capire tutto, per cui, involontariamente, potrei dare info/indicazioni errate; per cui se avete da correggere FATELO
 

jikko77

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questa è la traduzione del lavoro di REALSTYLES. this is just a translation of REALSTYLES's work.

In fase di design ha deciso di far girare i suo CoB a 700mA, ha usato 8 cxb3590, con la possibilità di dimmerarli a 350mA, riducendo la produzione di calore e aumentando l'efficienza e lm/w.
Come driver ha scelto Meanwell HLG-185H-C700A (4 cobs per driver and 8 cobs per panel).

ATTREZZI:
  • spelafili
  • trapano (ne ha usato uno a colonna)
  • punte misure: 1/8, 5/32, 3/16, 3/16-NC18 (credo siano in pollici)
  • puntale
  • squadra
Misc:
  • saldatore
  • guaine termorestringenti
  • 18ga wire (filo per saldatura, credo che 18ga sia il tipo di filo) I use solid wire not twisted for my application
  • connetori Wago da 2 e 5
  • I stopped using wire nuts makes a much cleaner step up (non ne ho idea)


MATERIALE:
  • (8)Cree CXB3590 what ever color you choose.
  • (8) Ideal 2023-CR cob holders
  • (2) Meanwell HLG-185H-C700A
  • (1) Thermaltake Pure 20 fan
  • (1) 10"x24" heatsink from heatsinkusa.com
  • (4) 5/16" x 3-1/4" eyebolts
  • (4) #10-24 x 2" machine screws
  • (4) #8-24 x 2" machine screws
  • (2) 6" of chain
  • (6) spring chain links
  • 15ft extension cord
  • Rhino molex acdc adapter

il risultato finale è qui sotto:



La prima cosa che ha fatto è stata di andare a marcare la posizione dei cob sul dissipatore, in modo di stabilire dove fare i buchi per gli holder.
Consigli spassionato, che chi ha dimestichezza con il fai da te può confermare, prima di bucare qualcosa con il trapano, usate fare un solco con un qualcosa di appuntito e un martello, un cacciavite "brutto e vecchio" uno scalpellino. fate un primo buco con una punta di misura più piccola della misura definitiva. solo dopo passate alla punta con la misura definitiva. buchi più precisi e in posizione corretta. (ndt :p)

come prima cosa ha fatto un segno a 2'' (inch, pollici, 5.08cm)



poi a 12'' (30.48cm)



e poi ancora a 2'' partendo dal lato opposto (5.08cm)



ha anche fatto dei segni a 5'' (12.7cm) per mettere i CoB in centro, rispetto la prima fila, ha poi misurato 5'' (12.7cm) dal segno dei 2'' (5.08cm) al segno dei 12'' (30.48cm), lo ha aiutato ad allineare la ventola

 
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jikko77

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qui posiziona la ventola che poi fisserà per raffreddare il dissipatore



marca il punto in cui fisserà il driver:



il lavoro di trapanatura, se non avete un trapano a colonna, usate il tip sopra, vi verranno buchi precisi.



filettatura e pulizia dei buchi:



 

jikko77

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qui ha usato la pasta termica, credo per cpu, notate come l' ha messa. non mi stuferò mai di dirlo, NON esagerate, mettetene poca se no andrete a friggere il led, troppa fa l' effetto contrario crea uno scudo termico tra il dissipatore e la superficie di contatto abbassando i valori di dissipazione termica, che non fuoriesca dalla base del led, che sia di BUONA qualità. la pasta termica è meglio della MAGGIOR parte dei pad termici, se potete prendete della pasta termica

non posso mettere link, è stato discusso su rollit e qualcosa d'altro, prendetelo per buono cosi com'è. la maggior efficienza per la dissipazione termica l' avete usando questo sistema: holder, pasta termica, viti con uno "cappello" che chiudano il foro sul holder. un pazzo ha usato un telecamera termica per misurare il led e fotografare le zone di calore che si sviluppavano a pieno esercizio, mi sembra a 1400mA. la diffusione più OMOGENEA di calore sulla superficie del led si aveva con il metodo su descritto. punto. altre soluzioni non sono tanto efficaci, possono andare a creare pericolose concentrazioni di calore sul led. ricordo che più mA darete al CoB più questo produrrà, tra le altre cose, calore



prestate attenzione quando maneggiate il led. pulirlo dalla pasta termica sarebbe un delirio



quando posizionate il COB prestate attenzione a farlo ben aderire al dissipatore, fate delle rotazioni con il polso per far espandere la pasta termica e screare un "film" sulla superficie di contatto. non esagerate con la forza, cercate di applicare una pressione costante. sentirete dopo poco che la viscosità è diversa, appena avvertite questo avete finito, roba di pochi secondi.



fissate il cob, attenzione alla forza che usate per stringere la vite, pena danni al led.



ha inserito i ganci per appendere il pannello

 
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jikko77

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cablaggio dei led in serie, connettete il positivo del driver al positivo del primo led, poi prendete un filo che va dal negativo del primo led al positivo del secondo, cosi via fino ad arrivare al'ultimo, al negativo del'ultimo led collegate il negativo del driver. gioco fatto.



con i suoi holder bastava 2 mm di spelatura, credo vari da holder a holder



(nice doggy REAL, what is it?)



installazione driver 1:



installazione driver 2:

 
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jikko77

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di seguito il mio pannello.



Cabling holder:

La guaina termorestringente non era necessaria, l' ho messa come ulteriore fermo ed isolante.
il cavo non è stato stagnato.
ho solo perso tempo ad arrotolarlo ed appiattirlo, cercando di ottenere una "punta" il più possibile regolare e uniforme.
esistono dei cavi elettrici, con un filo di rame unico, con diversi spessori.
credo che si possano usare anche cavi di "potenza" per hi fi e simili.
la guaina è stata ristretta con un asciugacapelli portatile da 1200w.
L' ho appoggiata su una superficie in ceramica (lavandino del bagno), appoggiato sopra l' asciugacapelli e il gioco è fatto.

durante la preparazione di un contatto ho avuto la rottura della guaina, il maledetto è venuto bene al 4° tentativo.



quando posso aggiorno.
a dopo.
 
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jikko77

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non tutte le ciambello escono con il buco, altre escono con più di un buco...



dissipatori a confronto, un puro alluminio contro un misto allumino e rame.
io non pretendo di conoscere la verità assoluta. per quella che è la mia esperienza le performance maggiori, in termini di dissipazione attiva, quindi con ventola, lo hanno quelli con un "cuore" in rame.

la conducibilità termica del rame è più elevata dell' allumino.
senza entrare troppo nel tecnico vi basti sapere che un core in rame andrebbe a spostare il calore, verso le ali di dissipazione, con una "velocità" superiore rispetto un allumino pieno. i metalli a contatto servono solo a spostare la concentrazione del calore, la parte di dissipazione, quindi riduzione della temperatura sarà a carico della ventola, che andando a buttare aria a una temperatura più bassa sulle pinne andrà a favorire il movimento termico dal basso verso l' alto.
per ragioni di costi si usano soluzioni senza l' uso del rame.



centrare il led, per poi prendere i riferimenti per i fori per l' holder è stato un dito in c...
se potete evitate gli holder con un pin di posizione e un pin di fissaggio. prendete quelli con solo il buco di fissaggio.





Per togliere la pasta termica ho usato queste soluzioni. vi basta anche alcool isopropilico, evitate altri tipi di alcool. altri solventi o agenti chimici potrebbero avere un impatto, verificate di pulire bene prima di mettere pasta termica o pad.

 
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