What's new

Grow speaker definitivo 40x50x80... consigli

Ciao ragazzi, ho preparato un ordine su amazon: 3 ventole regolabili da 12cm e un fan controller per tre ventole... se mi dite che vado bene si parte!!!
 
Last edited:

sgapetti

Active member
Veteran
Bisognerebbe chiedere al sgapetti come sta messa la sua cage qunto a copyright...

cmq non vorrei dire una caxxxta ma mi sa che sgapetti l'aria la prende in passivo cioè non ha ventole che immettono aria... a meno che quei fori in basso non contengano delle ventole, ma ne dubito visto che sono un sacco e soprattutto poggerebbero sul pavimento

ma che copyrigth, copia pure , ci ho messo 2 anni a ottimizzare il cab,fallo uguale.

I dettagli piu' importanti sono:

ventola/e piazzate direttamente dietro e al centro delle lampade

lampade centrate in modo da illuminarle dal centro e sopra, le 2 in verticale @ 6400k ( luce fredda ) che tiene le piante compatte( intenodi vicini) mentre quelle in orrizzontale @ 2500k .

La vicinanza delle lampade cfl alle piante

L'entrata passiva sul fondo non ha ventole ( passiva perche' senza ventole )

Vaso unico che ti permette di usare piu' sub possibile, vege piu' lunga, cime piu' grandi. Qui troviamo il fattore che permette di limitare lo stretch:

Si vegeta fino a quando il sub e colonizzato, quindi dopo lo switch a 12/12 le radici no possono piu' allungarsi perche' non c'e' spazio e questo limita lo stretch.

La rete che mi permette di adattare le piante allo spazio limitato tenendole legate alla distanza ideale ( quindi niente bruciature) si riesce a tenere il centro sempre libero e quindi niente ombra su altre piante e si ciucciano tutti i lumens ( leggi fotoni)

Se vuoi andare avanti con questo progetto ti consiglio di iniziare a costruire il box e metti qualche foto.


Il vero challange e' di fare entate e uscita aria senza fare uscire/entrare luce, ti metto un disegno di un cab che sto progettando a tempo perso con +- le tue dimensioni.


picture.php

visto di lato, rosso aria estratta e blu entrata aria fredda,fondo doppio con fori di entrata

picture.php

visto da dietro, rosso aria calda estratta e blue entrata aria fredda

picture.php

la schiena del cab vista d'avanti, 2 fori con ventole in alto ( quella appesa e' una cfl da 250 watt :biggrin: )

Penso sia facile da capire, uso questo per regolarti e comincia a costruire .

Poi dobbiamo parlare di genetiche piu' adatte a questo tipo di coltivo, preferibilmente cross 50/50 sativa/indica ma anche piu' sativa che indica. Le indiche dominati o pure non sono tanto adatte a questo tipo di coltivo.

Tienici aggiornati

Peace S
 
Last edited:
Grazie infinite per l'aiuto, il sostegno e la concessione dei tuoi progetti!!!

ma che copyrigth, copia pure , ci ho messo 2 anni a ottimizzare il cab,fallo uguale.

I dettagli piu' importanti sono:

ventola/e piazzate direttamente dietro e al centro delle lampade

e qui ci siamo!!!

lampade centrate in modo da illuminarle dal centro e sopra, le 2 in verticale @ 6400k ( luce fredda ) che tiene le piante compatte( intenodi vicini) mentre quelle in orrizzontale @ 2500k .

Quindi cambio solo il fotoperiodo e lascio sempre 2 cfl fredde e 2 calde. Il che significa meno spesa... Molto bene!

La vicinanza delle lampade cfl alle piante

L'entrata passiva sul fondo non ha ventole ( passiva perche' senza ventole )

Secondo te se i fori sono sui lati, cmq molto in basso, va bene lo stesso?

Vaso unico che ti permette di usare piu' sub possibile, vege piu' lunga, cime piu' grandi. Qui troviamo il fattore che permette di limitare lo stretch:

Si vegeta fino a quando il sub e colonizzato, quindi dopo lo switch a 12/12 le radici no possono piu' allungarsi perche' non c'e' spazio e questo limita lo stretch.

Qual è il modo modo per capire se le radici hanno colonizzato tutto il sub?


La rete che mi permette di adattare le piante allo spazio limitato tenendole legate alla distanza ideale ( quindi niente bruciature) si riesce a tenere il centro sempre libero e quindi niente ombra su altre piante e si ciucciano tutti i lumens ( leggi fotoni)

Se vuoi andare avanti con questo progetto ti consiglio di iniziare a costruire il box e metti qualche foto.


Il vero challange e' di fare entate e uscita aria senza fare uscire/entrare luce, ti metto un disegno di un cab che sto progettando a tempo perso con +- le tue dimensioni.


View Image
visto di lato, rosso aria estratta e blu entrata aria fredda,fondo doppio con fori di entrata

View Image
visto da dietro, rosso aria calda estratta e blue entrata aria fredda

View Image
la schiena del cab vista d'avanti, 2 fori con ventole in alto ( quella appesa e' una cfl da 250 watt :biggrin: )

Penso sia facile da capire, uso questo per regolarti e comincia a costruire .

Poi dobbiamo parlare di genetiche piu' adatte a questo tipo di coltivo, preferibilmente cross 50/50 sativa/indica ma anche piu' sativa che indica. Le indiche dominati o pure non sono tanto adatte a questo tipo di coltivo.

Quando hai tempo e voglia parlami pure delle genetiche adatte: sono in fase spugna e assorbo qualsiasi tipo di informazione con sommo piacere! considera che il growshop di zona mi piace poco quindi ordino su internet tutta la vita

Tienici aggiornati

Peace S

Grazie ancora!!!
 

sgapetti

Active member
Veteran
Quindi cambio solo il fotoperiodo e lascio sempre 2 cfl fredde e 2 calde. Il che significa meno spesa... Molto bene!

queste lampade le tengo fino a fine stretch, da fine stretch alla raccolta tutte e 4 le lampade @ 2500/2700k

Secondo te se i fori sono sui lati, cmq molto in basso, va bene lo stesso?

si

Qual è il modo modo per capire se le radici hanno colonizzato tutto il sub?

Qui devi farti un po' di esperienza, ma dipende dal numero di piante e la l orodimensione, ma anche dalla dimensione del vaso. Nel mio caso, 5 piante in vaso unico da 28 litri. Le piante sono sessualmente mature quando le trapianto e di una certa dimensione, quindi in pratica hanno poco sub da colonizzare, diciamo 14 litri in 4 settimane,5 piante.

ci sono troppi fattori da tenere in considerazione( tipo di sub , % di materiale inerte,etc ) ma in pratica ,quando cominciano a bere per bene e' arrivato il momento.

E difficile capire tutto in questo stadio di esperienza, comincia che ti seguo e vediamo che succede

Peace S
 
Top