What's new

[Grow diary] B!g Buddh4 Ch33se

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
ciao a tutti!
mi associo al pensiero di bio, ma essendo un novizio non mi permetto altro. Ci siamo sentiti un po' snobbati dal resto del foro, perchè, diciamocelo, non sono delle brutte piante!
Ad ogni modo pasqsn dici che è normale un blocco del genere? sarà certamente anche allarmismo, ma dopo 3 settimane (l'altro ieri è iniziata la 4°) non vedere neanche un fiore è problematico. Ecco perchè siamo così assilanti io e bio, non sappiamo darci una risposta, e più passa il tempo più crescono le paranoie!
Le temperature basse avranno certamente influito ma a questo punto mi viene da puntare il dito contro la luce, che dite?
Alcuni fenotipi hanno una bella aria sativa, ma la cheese geneticamente non dovrebbe essere molto influenzata dalla cosa, e poi tutte e 5 feno sativo?
I vasi sono da più di 25l dubito fortemente sia quello il problema!

Nessuno dice che sono delle brutte piante, anzi! Potessi farle io grosse così!
Il fatto è che non è che se le piante sono belle allora meritano attenzione e se invece sono decrepite possiamo battercene i coglioni...si cerca di aiutare tutti, indistintamente dalla salute delle piante, dall'esperienza o da quello che vuoi!
Se nessuno ha risposto è perchè magari nessuno aveva una risposta sicura e concreta!

La lampada vecchia al massimo credo possa dare delle carenze nella produzione, quindi non credo sia quello il problema...
A che T° minime siete arrivati?
 

Iekx

Active member
guarda senza stufa max19-min8 (forse addirittura meno), con la stufa 25-27max-min18-20.
Devo fare un piccolo appunto e un passo indietro sulle mie teorie...
dopo un attenta analisi sono orgoglioso di annunciare che sono spuntati i primi peli anche sui getti, almeno così sembrerebbe!
Immagino fosse un problema di temperatura sballata nel primo periodo di fio, chi vivrà vedrà!
Speriamo che questo calvario sia finito e che davvero non sia una rogna causata dalla lampada...

peace
 

Ferna75

Active member
guarda senza stufa max19-min8 (forse addirittura meno), con la stufa 25-27max-min18-20.
Devo fare un piccolo appunto e un passo indietro sulle mie teorie...
dopo un attenta analisi sono orgoglioso di annunciare che sono spuntati i primi peli anche sui getti, almeno così sembrerebbe!
Immagino fosse un problema di temperatura sballata nel primo periodo di fio, chi vivrà vedrà!
Speriamo che questo calvario sia finito e che davvero non sia una rogna causata dalla lampada...
peace

Ciao Iekx molto probabile quello che dici, e come gia scritto da utenti molto piu' esperti di mè, sicuramente il freddo può rallentare o bloccare il ciclo vitale della pianta.
Ho letto del vostro sfogo, ma intanto non hai risposto alla mia domanda, magari sciocca ... ma non capisco xche' programmare una stufa elettrica con un timer e non ad un comunissimo termostato ... !?!??!?!?
Comunque se di freddo trattasi, cerca di risolvere il problema definitivamente e se tutto il resto è ok vedrai che le 'bimbe' proseguirannno per la loro strada dandoti belle soddisfazioni come è successo a me, ricordati che stai coltivando un'ottimo strain (a mio parere).

Ti seguo, a volte in silenzio, ma su ic non sei mai solo basta avere pazienza e se è il caso insistere, come hai fatto tu.

Buon Coltivo ! :canabis:
 

gia100

Member
:wave: Ciao Iekx
Gran belle piante, davvero.
Non so come aiutarti per il problema fioritura, ma posso dirti che ti seguo con piacere.

Cieeo! :dance013:
 

Iekx

Active member
Ho letto del vostro sfogo, ma intanto non hai risposto alla mia domanda, magari sciocca ... ma non capisco xche' programmare una stufa elettrica con un timer e non ad un comunissimo termostato ... !?!??!?!?

ciao ferna hai ragione mi sono dimenticato di risponderti: la stufa ce l'ha incorporato il termostato come il timer, il termostato serve che la temperatura sia perfetta, il timer mi serve per qando accendo altri elettrodomestici durante lìora dei pasti magari.

:wave: Ciao Iekx
Gran belle piante, davvero.
Non so come aiutarti per il problema fioritura, ma posso dirti che ti seguo con piacere.

Cieeo! :dance013:

grazie gia
 

biopianta

Member
OOOOOH! finalmente un po 'di vita in questo bistrattato 3d, grazie della partecipazione ragazzi, sarà per il vostro supporto o sarà per la comparsa (apparente) dei primi prefiori, ma il mio umore è molto migliorato! ;)

Sono d'accordo, picconate a parte CHIUNQUE nella propria storia di coltivazione ha avuto problemi che nessuno poteva risolvere, ma di certo non è venuto sul forum a incolpare questo o l'altro di scarsa attenzione, di più, dopo tutto il tempo che leggete i cicli degli altri, i vari manuali, le migliaia di post di delucidazioni e risoluzione problemi, se non avete ancora imparato nulla, non c'è insegnante che potrà aiutarvi. Il primo aiuto viene da se stessi, sempre.

da quello che scrivi non si capisce se sul forum vieni quando hai problemi con i cicli, oppure per esibire ed arricchire la sezione italiana... Se nessuno segue la pubblicità della Pepsi non è che l'azienda si ritira dal mercato, cerca di migliorarsi per essere attraente... Invece, per i PROBLEMI c'è l'apposita sezione ''risoluzione problemi''!

micro voglio fare una precisazione, io non ho mai incolpato nessuno per non aver seguito il mio 3d, figuriamoci per non avermi dato una mano. non sono un bambinetto viziato che si lamenta se non ha ciò che vuole ! :laughing:
semplicemente il mio pensiero, a mio parere fin troppo chiaro e banale è: io decido di pubblicare quello che secondo me è un ciclo molto interessante per le sue caratteristiche (vuoi per la dimensione, vuoi per la tecnica e i prodotti utilizzati, vuo iper lo strain ecc ecc) sia per il novellino che può trarne ispirazione (per me non c'è nulla meglio dell'organico), sia per me che in primis posso aver bisogno di aiuto. semplicemente se io non vedo ne interesse, ne tantomeno quando ho bisogno nessuno mi si fila.. allora per me è anche inutile continuare a postare sul forum ita; che ti devo dire, un forum per me è un luogo di incontro, di scambio di idee e di supporto (soprattutto in uno stato chiuso come il nostro, dove non è facile tener duro e continuare a seminare), se questo manca io mi ci cavo fuori senza tante regole e problemi. tutto qui. ma non me la prendo con nessuno. semplicemente io se vedo un grower che fa un buon lavoro lo spingo e lo supporto nel mio piccolo, e vorrei che questo mi tornasse indietro, tutto qui...

per il discorso pepsi, mah, io non devo inventarmi modi per attirare gli utenti, un utente che ne sa lo capisce dalla seconda foto che questo è un ciclo interessante.

detto questo ringrazio di nuovo tutti quelli che si sono fermati, vediamo se siamo in grado di arrivare alla fine di questo ciclo.

;)
peace
 

the pen

Dissidente
Veteran
Bio, ho letto questo thread tuo e di iecks, e come risposta alle tue domande mi viene una domanda:
ma sei sicuro che ti poni in maniera dialgativa con gli altri utenti?
 

biopianta

Member
ciao pen, cosa intendi per "dialogativa"..? in questo 3d io molte volte ho dato direttamente consigli e pareri a iekx, perchè in realtà, se va bene,le piante le riesco a vedere 1 volta a settimana, perciò il 3d è suo e per questo spesso mi riferivo a lui.
 

Iekx

Active member
ciao pen
mi rivolgo a te con tutto il rispetto per un vero veterano della coltivazione.
Io non credo di aver mai trattato male nessuno, ne rifiutato un aiuto o un consiglio. Sono novizio e me ne reno conto, però quando vedo che posso aiutare lo faccio sempre, non mi sono mai dimostrato indisposto verso nessuno.
Nonostante ciò quando sono stato ioa chiedere aiuto nessuno si è interessato, neanche per dire: "orco mondo sai che non ne ho proprio idea?!". E' questo che ha dato fastidio a me in primis, e poi a bio che nel foro ci naviga da più tempo di me.
Vorrei solo farti notare che quando ho fatto notare il problema per la prima volta era il 3 di dicembre, dopo un po' mi son detto:"si vede che non sarò stato abbastanza chiaro nell'esprimermi e nessuno lo ha interpretato come un problema" e così ho chiesto effetivamente cosa potessi fare in una palese richiesta di aiuto. E dopo che per 3 giorni siamo stati ignorati da tutti, nonstante le visite al 3d aumentassero di continuo, bio si è irritato e ha fatto quello sfogo che guarda caso ha attirato l'attenzione di tutti.
Io ribadisco che sono un novizio quindi non parlo del passato del foro perchè non lo conosco, ma mi rattrista vedere che si ottengono attenzioni (di cui abbiamo bisogno, non siamo esibizionisti) solo se uno si arrabbia e si sfoga. Saremmo rimasti senza aiuto se bio non avesse detto quelle cose? perchè dopo alcuni hanno criticato il nostro comportamento, e poi ci hanno posto delle soluzioni.

detto questo la situazione sembra migliorare, e i primi fiori sembrano comparsi!

pace
 

the pen

Dissidente
Veteran
ciao pen
mi rivolgo a te con tutto il rispetto per un vero veterano della coltivazione.
Io non credo di aver mai trattato male nessuno, ne rifiutato un aiuto o un consiglio. Sono novizio e me ne reno conto, però quando vedo che posso aiutare lo faccio sempre, non mi sono mai dimostrato indisposto verso nessuno.
Nonostante ciò quando sono stato ioa chiedere aiuto nessuno si è interessato, neanche per dire: "orco mondo sai che non ne ho proprio idea?!". E' questo che ha dato fastidio a me in primis, e poi a bio che nel foro ci naviga da più tempo di me.
Vorrei solo farti notare che quando ho fatto notare il problema per la prima volta era il 3 di dicembre, dopo un po' mi son detto:"si vede che non sarò stato abbastanza chiaro nell'esprimermi e nessuno lo ha interpretato come un problema" e così ho chiesto effetivamente cosa potessi fare in una palese richiesta di aiuto. E dopo che per 3 giorni siamo stati ignorati da tutti, nonstante le visite al 3d aumentassero di continuo, bio si è irritato e ha fatto quello sfogo che guarda caso ha attirato l'attenzione di tutti.
Io ribadisco che sono un novizio quindi non parlo del passato del foro perchè non lo conosco, ma mi rattrista vedere che si ottengono attenzioni (di cui abbiamo bisogno, non siamo esibizionisti) solo se uno si arrabbia e si sfoga. Saremmo rimasti senza aiuto se bio non avesse detto quelle cose? perchè dopo alcuni hanno criticato il nostro comportamento, e poi ci hanno posto delle soluzioni.

detto questo la situazione sembra migliorare, e i primi fiori sembrano comparsi!

pace

Rispondo prima a te, a bio rispondo stasera ( ho da fare tra un pò).
Non mi posso considerare un coltivatore veterano, le conoscenze le ho iniziate ad acquisire soltanto dopo aver iniziato l'indoor, e molto l'ho imparato leggendo proprio questo forum, approfondendo poi alcuni aspetti (ma sono completamente ignorante su altri).
Se leggo una domanda a cui nn so rispondere non rispondo, e altre volte la risposta viene magari dopo che è già stata trovata una soluzione ed a questo punto che serve parlare se non ad atteggiarsi?
Io ho visto il tuo thread ed avevo appena buttato la terza confezione vuota da 10 di BB cheese da settembre 2010, e si, avendo già visto 29 BBcheese (mie e di altri) non mi interessava molto. Per i problemi che si possono riscontrare durante un ciclo c'è la sezione apposita in cui quando posso offro il mio consiglio.
Per questo ritengo sbagliata la critica al foro, le problematiche vanno postate nell'apposita sezione, daltronde non dai la colpa al gommista se non ti funziona la centralina della macchina.

Ps a proposito di choc termico quant'è fredda l'acqua che gli date?
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Io ora non voglio fare l'avvocato di nessuno e nemmeno infilarmi in discussioni altrui, però rileggendo il thread, secondo me, l'utente DXTR vi aveva già dato la stessa risposta che poi abbiamo dato tutti in un secondo tempo.
Magari non è stato completo nel rispondervi, magari non è stata sottolineata/data l'importanza al fattore T° (che in realtà ne ha eccome) ed ovviamente voi non potevate prevedere che le piante si sarebbero bloccate per così tanto tempo, e da qui è nato il vostro "sfogo".
Dato che non è piacevole leggere discussioni e battibecchi nel foro io direi che non è successo nulla, finiamola/tela qui, che le piante tra poco partiranno a fiorire! :D
 

Iekx

Active member
Dato che non è piacevole leggere discussioni e battibecchi nel foro io direi che non è successo nulla, finiamola/tela qui, che le piante tra poco partiranno a fiorire! :D

non posso che quotare

Ps a proposito di choc termico quant'è fredda l'acqua che gli date?

grazie pen, l'acqua è decantata per 24 ore in casa quindi è a temperatura "ambiente", e prima di darla la metto sempre in zona camino per 5-6 minuti.
 

the pen

Dissidente
Veteran
ciao pen, cosa intendi per "dialogativa"..? in questo 3d io molte volte ho dato direttamente consigli e pareri a iekx, perchè in realtà, se va bene,le piante le riesco a vedere 1 volta a settimana, perciò il 3d è suo e per questo spesso mi riferivo a lui.

Intendevo che da come scrivi sembra tu sia più intenzionato ad affermare "verità" che non confrontare conoscenze, e questa è una cosa che indispone i tuoi eventuali interlocutori.
In un forum si ottiene in base a come ci si prospetta con gli altri componenti della comunità, forse dovresti modificare un po' quest'approccio.
:tiphat:
 

biopianta

Member
elamadonna pen, son quasi sempre fatto quando scrivo qui su ic... non penso molto alla forma se devo dirti la verità... non me ne fare una colpa se sono un po' rozzo...

in realtà sono umile e simpatico, credimi ;)

comunque bando alle ciance ragazzi, lasciamo che parlino le piante!
 

Taipan

Member
dai che siamo tutti bravi ragazzi e abbiamo tutti da imparare, me in primis che a volte preso da manie di onnipotenza mi sento un grande grower (quasi come arijan e franco :dance013:) e mi vanto e sono arrogante e capiscione.
ritornando al thread, Iekx come va la situazione? anche io ho avuto lo stesso tuo problema e come hanno già detto, era dovuto alla bassa temperatura.
Aggiorna con qualche foto, complimenti bei piantoni, vogliamo vederle esplodere.
 
D

DXTR

marò! e che è successo!! il finimondo, hehe... io passo sì e no nella sezione "regular", giusto come osservatore, avendo alle spalle un bel pò di cicli sì, ma solo con le autos... quindi non me la sentirei nemmeno di dare consigli che potrebbero fuorviare dal vero problema, tranne in caso di consigli "tecnici", come qualche pagina fa.

forse avrei dovuto consigliare un relè di potenza (nome altisonante ma son dei semplici contatti che portano un pò più di corrente), commisurati col wattaggio che hai in ballo, e collegato al timer. in pratica quando si spengono le luci si accende quello, che a sua volta alimenta la stufetta/irradiatore, poi a luci accese, scambia di nuovo e si spegne, in questo modo si avrebbe una temperatura costante. il problema di blocco da freddo (stunt) è conosciuto, protratto così a lungo non l' ho mai sentito, filtrazioni di luce durante le 12 ore di buio potrebbero anche confondere e rallentare lo sviluppo (ecco perchè autofiorisco, per il momento non ho una tenda completamente ermetica).

spero che le cose si siano aggiustate ad oggi, l' unica cosa che posso (ripeto, da non coltivatore di regular) ribadire è che le variabili climatiche sono molto rilevanti, ma è stato già detto, aggiungo che una volta lessi che addirittura durante la notte, scendere di qualche grado risulta gradito al metabolismo delle nostre amate piantine, purchè la minima rientri comunque nelle tolleranze (tipo 27-28° di giorno, 24-25 di notte).
 

Taipan

Member
a mio avviso puoi scendere anche sotto i 15 gradi di notte forse meno, non so fino a quanto puoi arrivare in indoor, in out sicuro anche meno di temp. minima, però non so dire quando la pianta comincia a soffrire davvero.
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
io sapevo che il limite assoluto, oltre il quale non si può scendere, è di 10-12 gradi.. poi boh..
mi sembra realistico, che dite?

:wave:

P
 

Taipan

Member
appoggio, ma in outdoor so che le piante subiscono anche temperature minori, l'anno scorso ho raccolto a metà dicembre quello che restava di una lemonade haze f2, che era sotto un manto di neve, era un ghiacciolo. Sicuro fino a quella data aveva visto temperature inferiori ai 10 gradi di minima, si era colorata sicuro ne soffriva un pò ma andava avanti.
Invece qualche anno fa fuori in terrazzo ho visto germinare un seme dopo che aveva nevicato a gennaio, era finito li per caso non me l'aspettavo, dopo qualche giorno ha rinevicato e credevo avrebbe distrutto la pianticella piccolissima (tipo 2 foglioline minuscole e i cotiledoni) e invece no........era li come se niente fosse successo, sta cosa mi ha incuriosito, ho portato la pianta indoor perchè fuori non potevo tenerla ma causa trasloco non sono riuscito a portarla a termine.
 

Latest posts

Latest posts

Top