What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Groow CannaLab

GROOW

Active member
Buona a tutti........
Come promesso ecco in allegato la linea genealogica delle SL.
Ho trasferito tutto in un foglio di carta, perché col tablet, non riuscivo a scrivere centrato e a fare le linee e le stanghette......
Per qualsiasi delucidazione sono a disposizione.
 
Last edited:

ezequieln

Active member
Veteran
Ne capisco davvero poco di incroci e semi autoprodotti, quindi, ancor di più, apprezzo il tuo lavoro!
 

Mr.Ciao

Member
Ciao groow......mi metto comodo se non ti scoccia...e ti ammiro per la disposizione davvero hard da controllare in tale spazio...buon coltivo amico!
 

GROOW

Active member
FIORITURA - Settimana 2 -

FIORITURA - Settimana 2 -

43° GIORNO DI VITA - 2° SETTIMANA DI FIORITURA


Allora ragazzi,
Mi sono ormai lasciato alle spalle, lo spiacevole equivoco dei giorni scorsi, dovuto all'abbassamento della corrente elettrica, e sono riuscito a rimettere in marcia tutte le piante eccetto una che purtroppo non c'è l'ha fatta.
La stessa è stata prontamente rimpiazzata da un altro strain, sempre di mia creazione che aveva giorno più, giorno meno lo stesso periodo di vita.
Lo strain in questione si chiama (XM1), dove "X" sta per una mamma "trovatella" e quindi incognita, "M" sta per l'iniziale di un nome di persona a me cara, e "1" sta per la prima selezione di questo strain, dove il cross è stato fatto tra il polline di una SL reversata e questa mamma X.... ma di tutto ciò, ne parleremo in un altro momento.

Facciamo ora un piccolo riepilogo della situazione:

Se non ricordo male, le piante sono germinate tra l'11 e il 13 agosto.
Hanno fatto l'intera vegetativa di 30 giorni con fotoperiodo a 20/4, sotto una lampada led da 300w in un box 60x60x140; prima in vasi da 200 ml e poi in vasi da litro, per poi andare in via definitiva in vasi da 6,8 litri (non ricordo bene, ma non superano i 7 e non sono meno di 6,4) su terriccio misto a perlite, coco e pietra pomice.
Tutto il terriccio e stato micorizzato, sia nel primo periodo di vegetativa che in quello appena precedente al trapianto nel definitivo.
In questo ciclo, sto utilizzando un piano di nutrimenti Bio-minerale,
I fertilizzanti utilizzati durante la fase vegetativa sono:

1) Deeper Underground (radicante)
2) Top Vege (NPK + Acidi Umici e Fulvici)
3) Aptus N-Boost (stimolatore di crescita con amminoacidi levogiri
polarizzati verso sinistra).

Qualche giorno prima, del passaggio a 12/12 ( il 10.09.2017), ho somministrato i seguenti prodotti:
In via preventiva il:
1) Barrier Top Crop (Antiparassitario biologico, a base di Silicato di
Potassio. Il suo compito è quello di rinforzare le
pareti cellulari delle foglie e del fusto, oltre ai vari potenziali benefici durante la fioritura).
2) Magical Fertileader ( Ottimo prodotto a base di Calcio e Magnesio,
trovo utile eseguire la prima applicazione qualche giorno prima del cambio di fotoperiodo di fioritura , in quanto dall'inizio della fioritura le
piante richiederanno una percentuale più alta di magnesio, sopratutto in piani di fertilizzazione dove questi elementi non siano già compresi insieme ai fertilizzanti primari).

In fioritura, il piano prevede, l'utilizzo di:
1) Magic Bloom Top-Crop (NPK per fioritura)
2) Canna Bio boost (booster)
3) Atazyme
4) Magical (Calcio e Magnesio)
5) Plagron PK 13/14
6) Ripen GHE.

Passiamo alle bimbe:
Sembra che abbiano sorpassato lo stress, e nel frattempo ho eseguito tutte quelle manutenzioni per esporre le cime alla luce.
Ho dato inoltre una leggera pulitina alle zone basse, che continuerò qiando inizieranno a vedersi chiaramente anche i primi "popcorn" che eliminerò per veicolare le energie alle pannocchie più grosse.
Man mano che le piante crescono lego e cerco di sistemare alla stessa altezza i rami, ho praticato inoltre anche dei crop qua e la sui rami delle cole principali....
Lascio spazio adesso ad una carrellata di fotografie, che il più delle volte, parlano più di centomila parole......
Verde vita a tutti.

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 
Last edited:

simo21

Well-known member
Ciao Groow, gran bel lavoro, anche nell esporre le tue operazioni. Unica cosa, vedo che nel sottobosco ci sono alcuni rami molto allungati e di conseguenza deboli e pieghevoli, succede spesso anche a me e succede a chiunque riempa il box fino all'orlo, è la conseguenza come ben sai dei rami che cercano luce, in competizione con altri. Ti consiglierei quindi di toglierli, in questo periodo secondo me apprezzano di più che più avanti.
Bellissimo comunque, molte cime e molto ordinato, proprio come piace a me!
 

GROOW

Active member
Ciao groow......mi metto comodo se non ti scoccia...e ti ammiro per la disposizione davvero hard da controllare in tale spazio...buon coltivo amico!

Ma figurati, grazie, gentilissimo da parte tua........

Ne capisco davvero poco di incroci e semi autoprodotti, quindi, ancor di più, apprezzo il tuo lavoro!

Mille grazie anche a te Ezequieln......

Che dire qui ho solo da imparare,seguo
con interesse:woohoo:

Hola Famine, grazie mille e benvenuto....

Ciao Groow, gran bel lavoro, anche nell esporre le tue operazioni. Unica cosa, vedo che nel sottobosco ci sono alcuni rami molto allungati e di conseguenza deboli e pieghevoli, succede spesso anche a me e succede a chiunque riempa il box fino all'orlo, è la conseguenza come ben sai dei rami che cercano luce, in competizione con altri. Ti consiglierei quindi di toglierli, in questo periodo secondo me apprezzano di più che più avanti.
Bellissimo comunque, molte cime e molto ordinato, proprio come piace a me!

Grazie Simo21, è un piacere averti in casa Groow.......
Certo, hai ragione....... alcuni rami sottostanti verranno prelevati per fare delle talee, lo avevo in programma oggi, ma il tempo a volte e tiranno.
Domani o dopo faro i cut.....

Verde Vita a tutti ragazzi, e grazie per il passaggio.......
Abbraccioni.
 

GROOW

Active member
SEA LEMON - FINE TERZA SETTIMANA DI FIORITURA

SEA LEMON - FINE TERZA SETTIMANA DI FIORITURA

BUONA DOMENICA A TUTTI.

Con la giornata di oggi finisce la terza settimana di fioritura e inizia la quarta dal cambio di fotoperiodo.
Per il momento, non ce niente di importante da fare in grow......
La pulizia dei piani bassi è stata ultimata la scorsa settimana e la messa in luce delle cime, per la disposizione finale è ugualmente fatta.
Ho cambiato riflettore, passando da un Adjust a Wing Medium ad un riflettore super semplice martellato......
In effetti, il precedente AaW, nello spazio da 90x90 si presentava come una sorta di grosso cappello, che impediva, o quantomeno sacrificava la normale fuoriscita dell'aria calda dalla grow, creando una situazione climatica che non mi andava per niente bene.
Fatto questo, si sono persino abbassate le temperature e anche l'umidità è scesa di qualche punto.....
Come nutes, sto usando Magic Bloom di Top Crop, Magical come fonte di Cal-Mag e Atazyme.
Come integratori, ho dato del Carboload alla fine della seconda settimana ed è sto ripetuto anche verso la fine della terza.
Come PK, in questo giro, ho scelto quello della Plagron, e come booster il Bio Boost di BioCanna.
Vi lascio qualche fotografia del fuoco in corsa.......

Bagnetto con Barrier della Top Crop, qualche minuto prima dello spegnimemto delle luci:
picture.php


Panoramica del box di fioritura........9 piante in 90x90.
picture.php


Particolare di una cima
picture.php


La ritardataria in posa fuori box
picture.php

picture.php
 

GROOW

Active member
FINE 4° SETTIMANA DI FIORITURA

FINE 4° SETTIMANA DI FIORITURA

Salve gente di IC.
In primis voglio ringraziare tutti quelli che passano a dare un occhiata alle mie SL, e a tutti quelli che mi hanno rilasciato le Rep...... non mancherò di ricambiare e non mi perderò gli aggiornamenti dei vostri bellissimi lavori, dove c'è tanto da imparare e tanto da apprezzare....... siete grandi......... grazie a tutti.

Dopo i convenevoli di casa, passiamo a dare uno sguardo alla situazione.
Stiamo per lasciare la 4° settimana di fioritura, se andiamo a calcolarla dal giorno del cambio di fotoperiodo, mentre invece siamo circa alla metà della 3° settimana, considerando l'insorgenza delle prime inflorescenze.
Detto questo, non c'è molto da dire.
Ho valutato cosa fare per dare un po di spazio alle piccole, e le opzioni erano 2......
O accendere la Grow Room grande, quella che uso principalmente, quando metto su un bel po di piante per fare selezione e semi (e sottindendo anche scorte da fumare ), oppure montare un altro box da 100x100x200, affianco alle altre tende, dove tengo le altre piante in vege e in fio, che ho in corso in questo momento...
Ho optato per quest'ultima, visto che mettere in moto la room grande, mi sarebbe costato parecchio di più, sia in danaro che in tempo, e la tentazione di buttare giù un centinaio di semi per giocare un pochino sarebbe stata troppo forte, anche perché, per questa stagione ho deciso di tenere un basso profilo per riposarmi un po, dato che il mio lavoro primario (quello che faccio per vivere, mi tiene impegnato più di 10 ore al giorno....... e sinceramente quel po di tempo che mi rimane vorrei donarlo alla famiglia e al massimo a 4 box a ciclo continuo...... così siamo contenti tutti.
Tornando alle piante:
Le ho messe quindi in una 100x100x200 sotto una 400w e sinceramente, si trovano anche meglio.......
Ricapitolando:
N° 9 piante (Sea Lemon) - vasi da 6,5 litri - terra,perlite, coco,pomice.
Le temperature esterne si sono abbassate, di conseguenza, con sola estrazione ed immissione regolate ad ok, sto giocando tra i 29°C di massima e i 22°C di minima.
Anche se sono in piena fioritura, sto ancora tenendo l'umidità un po altina, valori tra i 65 e i 58 % (loro gradiscono molto), ma già dalla prossima settimana, mi assesterò tra i 40/48% max.
Come nutrimenti per la fioritura, vado sempre sul misto...... e mi trovo molto bene con questa combinazione.

TOP BLOOM - Top Crop
[NPK di fioritura 4-8-8- con estratti umici e fulvici rispettivamente nelle misure del 3,5% e 2,5% + micro (Boro-Rame-Ferro-Manganese-Zinco)].
Lo do una volta a settimana nelle misure di 2,5 ml/lt con regolazione di PH 6,8.

ENZIMI: ATAZYME ATAMI - una volta a settimana

STIMOLATORI DI FIORITURA E BOOSTER:
Ne utilizzo 2 tipi diversi:
BIOBOOST - BIOCANNA -
molto leggero, ma ottimo come supporto al fertilizzante primario, non mi deve mai mancare.
BLOOMBASTIC - ATAMI -
arriva dove non arriva il Bioboost, lo uso nella 6° e nella 7° settimana di fioritura..... non ci sono parole da aggiungere per un prodotto veramente eccellente.

CALCIO E MAGNESIO:
MAGICAL FERTILEADER -TIMAC AGRO -
0,5 ml/lt per tutto il ciclo di fioritura o almeno fino alla 7° settimana a seconda dello strain.

ADDITTIVI ED INTEGRATORI

NIRVANA - Advanced Nutrients -
3/4/5/6 settimana biocatalizzatore a base di aminoacidi e fito-ormoni, lo utilizzo in quanto oltre alle dichiarate proprietà che svolge a livello cellulare delle piante, migliora di molto l'assunzione della CO2.
OVERDRIVE - Advanced Nutrients -
lo uso tra la 5/6 settimana ed è stato progettato per la fine della fioritura, è a base di lieviti, acido ascorbico e citrico ed altri elementi naturali.
Induce ad un maggiore ingrandimento dei fiori e contribuisce ad aumentare gli aromi il gusto e la potenza del prodotto finale.
CARBOLOAD - Advanced Nutrients -
dalla 2° settimana di fioritura alla 6°
Inutile dire quanto un apporto di carboidrati sia benefico per le nostre piante.....lo uso sopratutto come contributo ad una maggiore attivita microbica del substrato, specialmente quando vi si apportano inoculi di batteri e micorrize, che si nutrono di carboidrati, favorendone la proliferazione e lo stato di salute.

PK13/14 PLAGRON
Dalla 4° alla 6° settimana

RIPEN GHE:
Soluzione di forzatura.
Lo uso l'ultima settimana di fioritura prima del flush finale.......

Ecco, questo e tutto quanto posso dire per quanto concerne l'alimentazione durante il processo di fioritura delle mie piante.
Vi lascio con qualche contributo fotografico, augurandovi una felice domenica.

SEA LEMON STRAIN

Panoramica alla 3° settimana di fioritura
picture.php


Dettagli delle inflorescenze 4° Settimana

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php


...................continua post successivo..............
 

GODKUSH

Member
Hola Groow :tiphat:
se posso..mi metto in un angolino e seguo molto interessato!!
Thread fantastico, molto istruttivo. Gran pollice verde:tiphat: Grazie per la condivisione!! Buon proseguimento;)
 

GROOW

Active member
più le vedo e pià davvero mo sembrano avere il colore dei limoni! troppo belle!

Grazie mille, molto gentile, anche i profumi sono incredibili, il limonene inizia già a farsi sentire bello potente......

Hola Groow :tiphat:
se posso..mi metto in un angolino e seguo molto interessato!!
Thread fantastico, molto istruttivo. Gran pollice verde:tiphat: Grazie per la condivisione!! Buon proseguimento;)

Grazie a te per la compagnia, c'è tanto spazio, quindi accomodati, è un piacere averti in casa Groow........ e poi l'erba a questo giro la offro io.......... :woohoo: :woohoo:
 

GROOW

Active member
Mancano circa 5 settimane (giorno più giorno meno) al completamento di questo giro di SL.
E le operazioni che sono solito fare in questo momento, dopo lo stretching finale, è legare le cime dentro al box, in modo che prendano più luce possibile e vengano sorrette dalle legature durante l'ingrossamento dei fiori.
Quindi, ne ho tolto una, fra quelle che avevo vicino all'apertura, e lo messa fuori per farle qualche fotografia, giusto per mostrarvi come si presentano le ragazze nella loro interezza.

Quest'esemplare, ha subito diversi topping, e dei nodi formatisi ne ho scelto 12 da far fiorire.

picture.php


picture.php


picture.php


Questa invece è la situazione di alcune cime sempre alla 4° settimana di fio.

picture.php


picture.php


Per il prossimo aggiornamento, ho deciso di inserire in questa corsa altri 7 strain differenti di 5 seed bank diverse.......... Strain che reputo eccezionali in qualità e bellezza e di alto grado di breedering.
A presto........ e nel frattempo passate tutti una Verde Vita.
GROOW.
 

Akuna Matata

Active member
sempre più figo sto thread GROOW, con foto e descrizioni dettagliate.
grazie per condividere la tua esperienza!!!

volevo chiederti, come e quando stabilisci che una cimetta va salvata o meno? fai tutto in una volta oppure è un costante osservare e spulciare?

ho già cercato in rete e sul forum e mi sono fatto un'idea, ma se non ti spiace volevo sentire il tuo parere...

bye :)
 

GROOW

Active member
sempre più figo sto thread GROOW, con foto e descrizioni dettagliate.
grazie per condividere la tua esperienza!!!

volevo chiederti, come e quando stabilisci che una cimetta va salvata o meno? fai tutto in una volta oppure è un costante osservare e spulciare?

ho già cercato in rete e sul forum e mi sono fatto un'idea, ma se non ti spiace volevo sentire il tuo parere...

bye :)

Grazie a te per la partecipazione e per i complimenti, è un onore per me.
Se hai gia visto cosa propone la rete, i libri, riviste, ecc, su massimizzare un raccolto, credo che la mia opinione ed il mio modus operandi, non si discosti molto da quanto, i nostri precursori hanno messo a punto.
In ogni caso, sono ben lieto di partecipare, come si suol dire: "con i miei 2 cent" sull'argomento.
Come prima cosa, devi organizzare un progetto: ovvero che cosa vuoi fare, quali sono i tuoi obbiettivi, come vuoi agire in merito al progetto che ti sei posto, e di conseguenza quali tecniche adottare per ottenere ciò che vuoi, dalle tue piantine.
Nell'esempio del mio thread, ho toppato alcune piante più volte, altre meno, ad un altra ho praticato un fim, un altra ancora l'ho lasciata al naturale, e su un paio ho eseguito un LST molto blando......... come vedi, qui ho adottato una tecnica mista, che mi porta grosso modo ad ottenere più o meno lo stesso risultato cne mi ero prefissato nel progetto iniziale.
Ad un certo punto della vegetativa, e parte della prefioritura o anche in prima fioritura, ho scelto in base alle ramificazioni ottenute, quali rami, mi sembravano più atteninenti e predisposti per reggere meglio il peso delle cole, ed è questo il punto "nevralgico" se così lo possiamo definire......la scelta finale.
Una volta che ho selezionato i rami, ho praticato un supercropping su tutte le vie scelte, e questo, per conseguire quei benifici, che tutti sappiamo.
Alcune piante, mi hanno ispirato in maniera diversa, nonostante lo strain sia lo stesso, ogni individuo è sempre fine a se stesso, cosi come nella razza umana, e così facendo, ho fatto le mie scelte, chi ha ottenuto 8 rami principali, chi 12 chi 6 e cosi via..........
Fattore importante, secondo me, è la conoscenza dello strain.
Questo è fondamentale, per scegliere e capire come comportarsi nel corso del cultivo.
Altresi importante in fioritura, è l'esposizione delle cole alla luce, e queste la garantisco, facendo delle legature, che vanno dalle piante ad un cavo, che gira tutto intorno al box (magari ti aggiungo delle foto, per farti notare meglio come ho fatto).
E poi sono un sostenitore della defogliazione (leggera ovviamente).
Questa pratica, è molto utile, sia per far raggiungere il fascio luminoso ad alcuni bad intermedi, che per scongiurare eventuali muffe e funghi dovuti alla scarsa aerazione nella zona bassa del cultivo.
Si intenda bene, che per praticare la defogliazione, bisogna sempre avere un occhio di riguardo; va fatta al momento giusto e su piante sane, e sopratutto bisogna anche avere una certa esperienza e conoscenza di quello che si sta facendo, anche perché l'errore è sempre dietro l'angolo, ed in fioritura lo si paga in grammi in meno.
Credo che con questo sia tutto, ne di più ne di meno di come fa la maggior parte dei coltivatori di cannabis indoor.
Spero di esserti stato utile.
Grazie ancora per l'interesse mostrato.
Verde Vita. :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top