What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

can'tfindmyway

Too old Senior Member
io per non. avere tentazioni le sto smontando tutte.. anche perche le mie avevano il led a 220.... e raffreddamento ad acqua..( cose da pazzi..... tassativamente alla cetto)..diciamo pure pericolesette ma sopratutto non serviva la stufetta :ROFLMAO: e in estate avevo eliminato lo scaldabagno :ROFLMAO: avevo la cisterna da 1000 lt che arrivava dopo qualche gg a 40 gradi ... ma un po in nostalgia sta comunque:giggle:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
io per non. avere tentazioni le sto smontando tutte.. anche perche le mie avevano il led a 220.... e raffreddamento ad acqua..( cose da pazzi..... tassativamente alla cetto)..diciamo pure pericolesette ma sopratutto non serviva la stufetta :ROFLMAO: e in estate avevo eliminato lo scaldabagno :ROFLMAO: avevo la cisterna da 1000 lt che arrivava dopo qualche gg a 40 gradi ... ma un po in nostalgia sta comunque:giggle:

Eh pure io ne ho un bel pacco di quei chip a 220v in varie versioni.
Ne ho con luce viola, 3000°K ed anche solo 660nm.
Prima o poi li assemblo in qualche combinazione in uno di questi pannelli obsoleti, dovrei averne di sicuro uno totalmente ko.
Questo qui in uso è ancora in buone condizioni, tanto vale usarlo ogni tanto finché non cede.
Ne ho anche uno più piccolo, l'ufo rotondo, dove ho cambiato tutti i led non rossi con altri a 2700°K, andava benone con una luce molto simile alle hps, però è ceduto uno dei due driver e non si trovano (oppure costano più della lampada intera).
Nell'ultimo periodo mi manca il tempo di sperimentare, cose al volo si ma andare oltre non si può.
Poi una volta che hai provato a coltivare con una luce "normale", che non ti fa venire il mal di testa, non ti fa vedere tutto verde per mezz'ora quando hai finito, non torni indietro se non appunto per nostalgia di altri momenti, nemmeno se l'altra consuma meno o fa millemila g/w.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Driver…bella storia…dipende che tensioni e che amperaggio…credo di averne un paio di carriole piene…ma comunque se sai a che tensione lavorano … ne ho preso uno da mettere in camper… quello vecchio ( 27 anni) è morto era 12 V 20a… e4kg originale…oltre 400 cocomeri…
12v switching 60A ….. 62€….e 300-400 gr forse
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Driver…bella storia…dipende che tensioni e che amperaggio…credo di averne un paio di carriole piene…ma comunque se sai a che tensione lavorano … ne ho preso uno da mettere in camper… quello vecchio ( 27 anni) è morto era 12 V 20a… e4kg originale…oltre 400 cocomeri…
12v switching 60A ….. 62€….e 300-400 gr forse

Questi qui sono tutto un altro tipo, hanno la corrente fissa a mi pare 500mA e la tensione molto alta, 110-140V, servono per pilotare i led messi tutti in serie.
Perso per perso proverò una soluzione molto più economica, mi calcolo l'ipotetico resistore necessario per la caduta di tensione con la legge di Ohm, poi calcolo lo stesso valore di reattanza capacitiva e lo sostituisco con un condensatore (così non scalda).
Dopo di quello ci piazzo un diodo zener ed un elettrolitico di livellamento, dovrebbe fare da driver "analogico"...così vanno direttamente a 220V senza tante complicazioni.
In teoria è una soluzione ideale, se sale l'assorbimento il condensatore "reattivo" non può fornire più corrente e lo zener fa si che la tensione non possa salire più del valore desiderato.
Però pur essendo un circuito elementare, devo perderci tempo a dimensionarlo correttamente, per cui si vedrà più avanti.
Secondo me se l'ingegnere cinese ci pensava venivano fuori tutti così, altro che driver meanwell!!!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ma no .... se sai la tensione..110 140... basta che recuperi un trasformatore 220-110 e ci metto sotto un ponte raddrizzatore... se proprio vuoi fare filosofia gli butti su un condensatore du qualche pF.. che comunque non serve, ma giusto per evitare sfarfallamenti e sei apposto... vuoi uno schemino?
se guardi I led a 220 vedi che hanno subito all’ingresso della tensione uno switching con un raddrizzatore smd e due condensatori smd....
certo se hai conoscenze di zener ecc allora basetta preforata..fili di rame e fai tutto informato “umano” che e’ pure piu robusto
per l'assorbimento.......abbundit mai scarsit :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ma no .... se sai la tensione..110 140... basta che recuperi un trasformatore 220-110 e ci metto sotto un ponte raddrizzatore... se proprio vuoi fare filosofia gli butti su un condensatore du qualche pF.. che comunque non serve, ma giusto per evitare sfarfallamenti e sei apposto... vuoi uno schemino?
se guardi I led a 220 vedi che hanno subito all’ingresso della tensione uno switching con un raddrizzatore smd e due condensatori smd....
certo se hai conoscenze di zener ecc allora basetta preforata..fili di rame e fai tutto informato “umano” che e’ pure piu robusto
per l'assorbimento.......abbundit mai scarsit :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Eh non è così semplice, col trasformatore non hai la limitazione della corrente, sarebbe da prenderlo già dimensionato per quella voluta ma non sono così precisi.
Il driver oggetto della questione è questo qui:

driver.JPG

Anche se chiamarlo driver è un insulto a quelli veri...cercando meglio ho visto che ora si trovano a prezzo prendendoli dalla Cina ovviamente.
Però al solito non mi piacciono le cose semplici, quindi prima lo apro e vedo se c'è qualche elettrolitico gonfio (un classico), in alternativa mi butto sull'idea iniziale, per capirsi meglio leggi qui:


Dove parlano degli alimentatori capacitivi.
C'è un po' da far di conto ma potrebbe valerne la pena, i componenti li ho già di sicuro e sarebbe a costo zero.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
anbe.... altro matto allora :ROFLMAO: :ROFLMAO: e magari anche appassionato di “radio”... non mi stupirei...sii , si hai ragione ma volendo fare una piccola prova prima di buttarsi....io di solito mi controllo vecchi tv...radio ....iltimamente ho smantellato un vecchio diapositore...... mi serviva la lente:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::eek:😇
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
anbe.... altro matto allora :ROFLMAO: :ROFLMAO: e magari anche appassionato di “radio”... non mi stupirei...sii , si hai ragione ma volendo fare una piccola prova prima di buttarsi....io di solito mi controllo vecchi tv...radio ....iltimamente ho smantellato un vecchio diapositore...... mi serviva la lente:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::eek:😇

Io quella la usavo per fare le foto macro, la tenevo a mano davanti alla macchina!
Ho messo da parte anche quelle dei fari della Punto, sia dei fendinebbia che degli abbaglianti, l'idea malata sarebbe di abbinarci un qualche cob.

Già che le ho trovate, alcune foto della modifica all'ufo.

Ufo prima della modifica.JPG Ufo dopo la modifica.JPG Ufo rosso + 2700°K (1).JPG

Nelle prime due foto si vede il prima e dopo la sostituzione dei led blu e simili con altri tutti a 2700°K, nella terza si vede bene come è cambiato lo spettro complessivo, dal viola è passato al rosso.
In realtà dal vivo è più arancione, si vede che l'obiettivo vede altre cose rispetto all'occhio.
Ci avevo fatto una parte di ciclo ma poi appunto ha iniziato a lampeggiare per via del driver difettoso, è un peccato però non metterlo alla prova in qualche ciclo fortunato.
In abbinamento ad alcuni bulbi E27 messi attorno potrebbe essere un buon boost per fiorire...non ce la faccio a pensionarlo senza almeno un giro decente!!!
 

arcaneXX

Member
Io quella la usavo per fare le foto macro, la tenevo a mano davanti alla macchina!
Ho messo da parte anche quelle dei fari della Punto, sia dei fendinebbia che degli abbaglianti, l'idea malata sarebbe di abbinarci un qualche cob.

Già che le ho trovate, alcune foto della modifica all'ufo.

View attachment 18798833 View attachment 18798834 View attachment 18798835

Nelle prime due foto si vede il prima e dopo la sostituzione dei led blu e simili con altri tutti a 2700°K, nella terza si vede bene come è cambiato lo spettro complessivo, dal viola è passato al rosso.
In realtà dal vivo è più arancione, si vede che l'obiettivo vede altre cose rispetto all'occhio.
Ci avevo fatto una parte di ciclo ma poi appunto ha iniziato a lampeggiare per via del driver difettoso, è un peccato però non metterlo alla prova in qualche ciclo fortunato.
In abbinamento ad alcuni bulbi E27 messi attorno potrebbe essere un buon boost per fiorire...non ce la faccio a pensionarlo senza almeno un giro decente!!!
Veramente un bellissimo lavoro!!
Complimenti!!!
Anziché bulbi, prova con le strip LED!!!
Vedrai che risultato!!👍👍👍
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Veramente un bellissimo lavoro!!
Complimenti!!!
Anziché bulbi, prova con le strip LED!!!
Vedrai che risultato!!👍👍👍

Grazie!!!
Non ho dubbi che con le strip si possano fare grandi cose, ma per il momento non ne ho e vado avanti a sperimentare con le cose disponibili.
A volte i tempi si dilatano un po', quella modifica li l'ho iniziata nel 2018 mi pare ed appena ora forse troverà un utilizzo pratico...di bulbi ne ho tanti, penso che può venirne fuori qualcosa di divertente.
Giusto per scombinare ancora le carte in tavola, dal cassetto magico delle luminarie ne è uscita un altra ferma da eoni:

CMH 70W (2).JPG CMH 70W (1).JPG

E' un faro da cantiere dove ho cambiato la lampadina alogena da 300W con una CMH 3000°K da 70W, con tanto di ballast elettronico legato con le fascette.
Butta fuori circa 7.000 lm che non sono tantissimi ma nemmeno pochi, ed in più scalda l'ambiente.
Andrà in abbinamento alla luminaria verticale che fisserò alla porta del frigo, più o meno sono altri 7.000 lm ed in totale arrivo a 14.000 lm che è già meglio.
La pianta sotto sembra gradire:

07-12-2023.JPG

Dalla foto si intuisce che con l'altra luce installata sulla porta gran parte delle ombre dovrebbero sparire, potrebbe essere una combo vincente.
La pianta ormai è quasi al traguardo, domani la scambio con quella nell'armadio e posso partire con il nuovo giro ed una configurazione inedita sempre degli stessi pezzi.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Facendo un po' d'ordine tra le varie luminarie vecchie e nuove, mi è venuto il momento nostalgia...

View attachment 18798420 View attachment 18798421 View attachment 18798423 View attachment 18798424

Ho rimesso in uso per il suo momento di gloria una delle cinesate della vecchia generazione, in abbinamento con un tubo a led da 5W 3000°K che copre il minimo sindacale di lunghezze d'onda diverse dal rosso/blu (l'ultima foto è fatta solo con quello).
Sembra cavarsela bene, meglio di come lo ricordavo, vediamo come chiude il ciclo.

L'altra pianta sembra aver ingranato un po':

View attachment 18798425 View attachment 18798426

La faccenda è lunga, non ho fretta però, finché di la non taglio mi va bene l'andamento lento.
Ciao Alogeno🙃🙃
Il rosa ha sempre il suo fascino!!! Da l’idea di un qualcosa di futuristico🙃🙃
Sicuramente la pianta in questa fase gradirà un’aggiunta extra di rosso e più watt.
La piccola nel vertical è cresciuta parecchio e la trovo in forma e con tanta voglia di crescere!!
Diventerà una bestia🤣🤣
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno🙃🙃
Il rosa ha sempre il suo fascino!!! Da l’idea di un qualcosa di futuristico🙃🙃
Sicuramente la pianta in questa fase gradirà un’aggiunta extra di rosso e più watt.
La piccola nel vertical è cresciuta parecchio e la trovo in forma e con tanta voglia di crescere!!
Diventerà una bestia🤣🤣
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻

Grazie!!
Per me una sventagliata di viola ci sta ad ogni giro se possibile, tutto il ciclo no però...rende il cultivo pesante.
Di recente ho letto da qualche parte (non so ritrovare dove) che in realtà quel tipo di pannello li non è proprio pensato come luce principale.
Sembra che in contesti seri, dove la produzione (non per forza di erba) deve rendere, quel tipo di luce rossa e blu viene usata in abbinamento con la luce naturale del sole.
Per capirsi meglio, la usano quando per avverse condizioni (meteo, stagionali, ecc.) nelle serre viene a mancare la quantità minima di luce solare.
In quel contesto ha un suo perché, di luce artificiale viene prodotta solo quella che serve maggiormente alla fotosintesi e quella mancante meno assorbita arriva dalla luce ambientale.
Nel mio piccolo ci ritrovo un riscontro, quando li usavo per tutto il ciclo abbinati ad altre luci "bianche" funzionavano meglio che da soli con un aggiunta del 5-10% di consumo che normalmente sarebbe praticamente irrilevante.
Con l'andare degli anni prima o poi si dipanerà questo mistero costante...la cosa fondamentale è che oggi abbiamo solo l'imbarazzo della scelta a prezzi ragionevoli, poi ognuno usa quello che gli pare come vuole.
Quella del vertical domani la metto in collocazione definitiva nel frigo, volevo farlo già oggi ma poi è successo il mondo e si è fatta mezzanotte...
Poi domani pioverà alla grande, un ottima occasione per non uscire di casa.
La configurazione luci l'ho finalmente decisa, sulla porta ci vanno le nove lampadine attualmente in uso ed in alto la cmh da 70W.
Le luci laterali che hanno meno penetrazione lavorano a distanza ridotta, l'altra che arriva lontano arriva in basso senza fastidi, sembra fatto apposta, invece è venuto da se pasticciando con le luci.
In più per la doppietta gennaio/febbraio una sorgente luminosa con calore radiante non mi fa schifo, anzi...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche giorno è diventato uno solo...finiti i pistilli bianchi io taglio.
E' venuta fuori questa roba qui:

09-01-2023 (2).JPG

Non è tantissima ma non mi lamento.

Uno scatto pure dello scheletro rimasto:

09-01-2023 (1).JPG

Ora non mi resta che aspettare che secchi e fumarmela.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
è per vedere queste meraviglie che pago internet

Grande @Alogeno

typix-chapeau.gif


Grazie!!!

Spero di non deludere con la prossima, non ho mai fatto una cosa così e non so cosa ne può venire fuori...staremo a vedere.

C'è anche uno scatto di oggi:

11-01-2023.JPG


Ho aggiunto anche la rete orizzontale, è piccola ma i rami che ci lego se crescono troppo li posso sfruttare per riempire i due lati verticali.
Si potrebbe definire uno scrog su tre assi, X-Y-Z come le macchine che usavo in fabbrica.
Le luci sembrano idonee a finire il ciclo, pure la combinazione cmh+led non mi dispiace, non serve nemmeno la termo bottiglia (che è sempre pronta però) per avere valori accettabili.
La prossima settimana dovrebbe arrivare il freddo, magari la uso solo nelle ore di buio se proprio arriva la tempesta polare.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
...... mi e’ concessa una esclamazione da bettola di porto???
zioporco!!!!!
basta null’altro......👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 all’ennesima potenza!

Certo che è concessa, sono un fan di Mosconi, quindi la trivialità ed il turpiloquio sono sempre i benvenuti.
Qui mi trattengo perché è un contesto pubblico, non mi va magari di ferire qualcuno che vede questi allegri argomenti come offese.
Non è sempre facile trovare un compromesso tra diversi punti di vista e filosofie di vita, per me la bestemmia nobilita l'uomo e lo rende libero dalla schiavitù delle religioni, per altri è solo bestemmia nel suo significato più letterale ed io dovrei ardere sul rogo assieme alla pianta demoniaca che coltivo.
Per gli applausi grazie, vediamo tra un eone se saranno meritati o meno, la strada è ancora lunga e la rete a voler cercare il pelo nell'uovo non è mai troppo piena...
Speriamo bene, sono stato colpito in questi giorni da un paio di silurate emotive che mi hanno dato da riflettere sul senso generale dell'esistenza, è un momento complesso, mi auguro di riuscire a ritrovare la pace almeno nel giardino segreto.
Questo se vogliamo è un regalo che ci fa la triste condizione di dover agire in clandestinità, ti regala un luogo dove puoi andare a piangere indisturbato, magari migliora pure il vpd umidificando un po'.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Considerazioni più che nobili…alle volte la ns stanza diventa come da bambini la nostra tenda degli indiani…
Da ragazzo non bestemmiavo… o capitava di rado… poi ho fatto 20 anni in meridione… quasi nulla o se c’erano erano folkloristiche 😁😁 ma qua in Veneto…
1 parola 3 porchi…mi sono “ adeguato “
Mosconi??? Un mito DP🤣🤣🤣🤣🤣
 
Top