What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Aglianiko

Active member
Yes, nel Vecchio Testamento avevo un'altro nome e poi la mia e' stata una fugace apparizione, poi problemi su problemi, vabbe' dai il peggio e' passato, sei stato il primo che ho cercato i tuoi lavori sono un piacere per gli occhi meglio di un documentario, oserei dire mistici.
Seguiro' con attenzione.
E grazie per l'accoglienza.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Yes, nel Vecchio Testamento avevo un'altro nome e poi la mia e' stata una fugace apparizione, poi problemi su problemi, vabbe' dai il peggio e' passato, sei stato il primo che ho cercato i tuoi lavori sono un piacere per gli occhi meglio di un documentario, oserei dire mistici.
Seguiro' con attenzione.
E grazie per l'accoglienza.

Figurati, qui sono benvenuti tutti!!
Grazie a te per le lusinghe...il fattore mistico è una componente che deriva dalla sostanza, spesso si considerano le sostanze psicoattive solo per l'idea di sballo, invece ancora oggi in vari luoghi hanno funzione divinatoria o cerimoniale, un motivo di fondo ci sarà...
Vediamo come va avanti la faccenda, questo giro devo dire che tra tante difficoltà sarà dura la faccenda.
Di certo non aiuta il clima generale geopolitico che stiamo passando.
La linea che fa cagare penso sia correlata, ogni volta che devo caricare una pagina ci vogliono minuti...
 

Aglianiko

Active member
Hai ragione, ho notato anche io un rallentamento della connessione, nel mio caso ho anche un vecchio smartphone e non ti dico, riguardo al clima geopolitico sono molto preoccupato anche io, cerco di non pensarci senno' vado in depressione, certo che e' difficile anche solo pensare a cosa sara' da qui al 2030 che' e' relativamente vicino na visto come stanno precipitando le cose sembra lontanissimo, poi che dire dell'azione diplomatica dei nostri governi, ridicola, quando vedo qui e sbircio oltreoceano vedo che non battono ciglio,anzi, sicuro hanno recuperato sull'euro questo e' assodato, vabbe' pensiamo ai nostri hobby che e' meglio a tal proposito sei fonte di ispirazione per me e credo per molti, continua cosi'
Ciao
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
......continua cosi'
Ciao

E allora continuiamo!!

Oggi la situazione era così:

09-10-2022.JPG


Ed allora mi sono messo all'opera per appunto andare avanti:

09-10-2022 (2).JPG
09-10-2022 (3).JPG


Finché ci sta tutto va avanti li dentro, poi eventualmente se viene fuori qualcosa da qui:

09-10-2022 (4).JPG


...gradualmente si accenderà pure l'altro frigo o l'armadio.
Come luce, al momento ci sono in funzione sei lampadine da 13W, bastano e avanzano per questa fase.
 
Last edited:

Aglianiko

Active member
Il tuo e' quasi un giardino zen quando cerco pace e calma vengo qui, toglimi una curiosita' come mai un supertecnico come te non usa i led, e' vero che quello che usi tu e facilmente reperibile e a basso costo, ma mi sto rendendo conto che i led sono di un'efficienza mostruosa e gli ho usati sporadicamente, poi oggi fioccano le soluzioni a basso costo anche per loro, e' una curiosita' che magari avrai gia' spiegato ma son rimasto indietro nel casontu li abbia come non detto.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie!!
In realtà è quello che si vede, un vecchio frigo con dentro una pianta, niente di più...

Le lampadine che uso sono a led, non saranno performanti come quelli dei pannelli vari appositi ma il loro lavoro lo fanno.
Prendere altre cose mi viene complicato, non ho un conto bancario, non ho una carta e mi tocca sempre chiedere ad altri.
Questa roba qui la prendo in contanti e si trova dappertutto, vuoi mettere la comodità!
Poi ci sono vari altri motivi, metti che si brucia una lampadina, la trovo pure dal tabaccaio, ricambi per pannelli spesso non se ne trovano proprio.
Non fanno per me, mi aveva tentato uno sponsor di qui che voleva mandarmene uno in prova, alla fine ho rimandato a tempo indeterminato, nei box non ci stava, poi voleva mandarmi pure il suo box e non ci stava nella stanza...tutto un problema che se vado avanti come ora semplicemente non si pone!!
 

Aglianiko

Active member
Va benissimo cosi' sia chiaro era una curiosita'.
Io una carta la ho, ma ultimamente prendo tutto in contrassegno il mio custode fa i capricci, e allora mi faccio recapitare la merce direttamente, sono dai 3 ai 5/6 € in piu' ma trovi diversi prezzi online alla fine piu' o meno spendi lo stesso, a te andrebbe benissimo un Cob Cree cxb3590 dopo il furore iniziale ora costano poco io me ne sono assemblati 2 se dimensioni il dissipatore se lo tieni fresco performa di piu' e dura di piu', e sono ottimi col 3500k fai tutto con 60w che poi sono 56/58 non ricordo bene effettivi.
Ripeto va benissimo com'e' pensaci pero', dimenticavo non so dove abiti, ma Amazon fa pagare anche in contanti da Western Union.
Ci sentiamo
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Va benissimo cosi' sia chiaro era una curiosita'.
Io una carta la ho, ma ultimamente prendo tutto in contrassegno il mio custode fa i capricci, e allora mi faccio recapitare la merce direttamente, sono dai 3 ai 5/6 € in piu' ma trovi diversi prezzi online alla fine piu' o meno spendi lo stesso, a te andrebbe benissimo un Cob Cree cxb3590 dopo il furore iniziale ora costano poco io me ne sono assemblati 2 se dimensioni il dissipatore se lo tieni fresco performa di piu' e dura di piu', e sono ottimi col 3500k fai tutto con 60w che poi sono 56/58 non ricordo bene effettivi.
Ripeto va benissimo com'e' pensaci pero', dimenticavo non so dove abiti, ma Amazon fa pagare anche in contanti da Western Union.
Ci sentiamo

Fino a qualche tempo fa mi piaceva provare altre cose, ci ho speso anche abbastanza.
Poi ho visto che con quattro cazzate fai poco di meno ed è finita la magia.
I cob mi hanno fatto gola per un bel po' ma anche li c'è sempre da cercare, da vedere di qui e di la, sono stanco di questo sistema, faccio con quello che trovo e non ho pensieri.
Per un ciclo vanno si e no 10€ di fert e la corrente, altro non c'è, ora che ho eliminato i termoigrometri non ho più nemmeno il pensiero delle ministilo.
Se capita qualche lampadina ma durano un botto, specialmente scapocchiate che si scaldano meno i led.
Il mio reale sogno nel cassetto rimane di buttare anche tutto il resto nella monnezza e coltivare solo fuori col sole, come natura comanda, pazienza se mi fumo qualche tripide o se butto via qualcosa con la muffa.
Mi sa che rimarrà tale se non voglio rinunciare pure alle poche cose che mi legano ancora a questo mondo di merda, non è che manca tanto, a forza di tirare la corda si spezza.
 

Aglianiko

Active member
Mi inchino davanti a tanta saggezza, hai ragione, per la societa' non siamo che numeri, consumatori putroppo ora non abbiamo alternative, ma il sogno rimane quello semplicemente liberta'.
Quanta ipocrisia, penso, ma spero di sbagliare, che con questo governo peggiorera' non mi pare che a Salve Salvino gli stiamo molto simpatici.
Mi consolo con la certezza che ognuno di noi a un certo punto dovra' fare i conti con la propria coscienza.
Se sei stupido ci metti un po' di piu' tutto qui.
Mi raccomando in gamba Alogeno
Ciao
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi inchino davanti a tanta saggezza, hai ragione, per la societa' non siamo che numeri, consumatori putroppo ora non abbiamo alternative, ma il sogno rimane quello semplicemente liberta'.
Quanta ipocrisia, penso, ma spero di sbagliare, che con questo governo peggiorera' non mi pare che a Salve Salvino gli stiamo molto simpatici.
Mi consolo con la certezza che ognuno di noi a un certo punto dovra' fare i conti con la propria coscienza.
Se sei stupido ci metti un po' di piu' tutto qui.
Mi raccomando in gamba Alogeno
Ciao

Mah non lo so se è veramente saggezza, è che ad un certo punto durante la vita inizi a pensare se vuoi continuarla da simil schiavo o se puoi barattare qualcosa con un utopica idea di libertà.
Io ho barattato social, smartphone e tutto quando annesso e connesso con un maggiore tempo per pensare, o anche per non fare proprio nulla che è una merce rara al giorno d'oggi.
Da li tante cose hanno iniziato ad avere una prospettiva diversa, a metà tra un rigetto del presente a favore del passato, ed un futuro distopico con elementi arcaici in chiave moderna.
E' difficile spiegarlo meglio.
Il nuovo governo sarà come il precedente, ce lo chiede l'europa ecc.
Quando ti tengono per le palle col debito pubblico quello che chiedono è credere (nell'idea d'europa), obbedire (alle gentili richieste) e combattere (omisiss, basta gufate).
Ora però si capisce meglio perché spendere meno e non essere in perenne deficit ha un suo perché, fare una vita grama riciclando monnezza può essere almeno una vittoria sul piano ideale o di principio.

Tornando a tema cultivo (ma senza abbandonare il tema precedente), è tornato in uso l'estintore!

11-10-2022 (1).JPG
11-10-2022 (2).JPG


Dentro era dura farlo stare, quindi l'ho tubizzato e se ne sta accanto al frigo.
Il tubicino (è quello delle pietre porose) scarica sotto la lampada la co2 direttamente sopra i vegetali.
Penso sia più d'aiuto qui che nell'armadio, per non dover scaldare nelle ore di buio il ricambio d'aria è minimale (una sola ventola da pc in alto), un aggiunta di co2 non guasta.
 

Aglianiko

Active member
Carissimo alogeno concordo, concordo con la tua filosofia che e' quella che adotto anche io da un po', in primis il tempo e' forse il lusso piu" prezioso di tutti, in secundis penso che fermare il consumismo scellerato sia la vera rivoluzione, il pianeta e stato sfruttato all'inverosimile e ora ( ma gia' da un po' a dire il vero) sta' presentando il conto.
Penso che sarebbe piu' utile portare a un livello superiore quelli che sono indietro piuttosto che fare accumulare ulteriore benessere a chi gia' ce l'ha nella mia vita ho avuto a che fare con entrambi i tipi di persone e posso tranquillamente affermare che la felicita' sembra che sia inversamente proporzionale alla ricchezza, sono stato coi ragazxi di colore nei campi di pomodori e devo dire che sono stato veramente bene pur avendo il minimo indispensabile a volte neanche quello, invece i cosidetti benestanti sono costantemente alla ricerca di qualcosa in piu' di conseguenza eternanente insoddisfatti, non era questo l'ideale di civilta' che avevo in mente, e ognuno nel suo picvolo e' complice ma puo' fare anche piccole cose per rimediare non e' mai troppo tardi.
Stammi bene appena posso ti scrivo in privato devo farti delle domande.
Ciao
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Carissimo alogeno concordo, concordo con la tua filosofia che e' quella che adotto anche io da un po', in primis il tempo e' forse il lusso piu" prezioso di tutti, in secundis penso che fermare il consumismo scellerato sia la vera rivoluzione, il pianeta e stato sfruttato all'inverosimile e ora ( ma gia' da un po' a dire il vero) sta' presentando il conto.
Penso che sarebbe piu' utile portare a un livello superiore quelli che sono indietro piuttosto che fare accumulare ulteriore benessere a chi gia' ce l'ha nella mia vita ho avuto a che fare con entrambi i tipi di persone e posso tranquillamente affermare che la felicita' sembra che sia inversamente proporzionale alla ricchezza, sono stato coi ragazxi di colore nei campi di pomodori e devo dire che sono stato veramente bene pur avendo il minimo indispensabile a volte neanche quello, invece i cosidetti benestanti sono costantemente alla ricerca di qualcosa in piu' di conseguenza eternanente insoddisfatti, non era questo l'ideale di civilta' che avevo in mente, e ognuno nel suo picvolo e' complice ma puo' fare anche piccole cose per rimediare non e' mai troppo tardi.
Stammi bene appena posso ti scrivo in privato devo farti delle domande.
Ciao

Il discorso planetario è molto complicato, anche volendo qui non è fattibili discuterne.
Però qualcosa è sempre evidente, dove girano tanti soldi ti raccontano anche tante bugie.
Quindi, partendo dal fatto che l'idea della (presunta) transizione green fa girare una barca di soldi (lo puoi scoprire partendo dalla bolletta) che finiscono dalle tasche di molti a quelle di pochi, io un paio di domande me le farei prima di prendere per buona la narrazione mainstream.
Ma non ci si può fidare nemmeno delle controparti perché è un mondo a sua volta contaminato dal business senza scrupoli.
Ognuno ti racconta la sua versione delle cose che assomiglia alla realtà ma presenta sempre delle discrepanze più o meno evidenti.
Purtrtoppo non abbiamo modo di sapere quale sia la realtà oggettiva delle cose, tocca andare un po' a naso ed un po' a logica, non dimenticando di farsi pure i propri interessi, possibilmente in modo più etico di quanto fanno a livelli più alti.
Ad esempio, io lo so che dove hanno fatto i miei pannelli probabilmente c'è uno sfruttamento selvaggio delle risorse umane ed uno scempio di quelle naturali, ma non ho grandi alternative se non pagare e venire ugualmente sfruttato, magari di meno, finché dura...da quando ho iniziato a lavorare a quando sono uscito da quel tunnel almeno il 30% dei diritti sono scomparsi a suon di contratti in deroga ecc.
Poi a volte mi chiedo come mai qui si pongono il problema di essere di botto tutti talebanecologisti con vagonate di prodotti cinesi...
In cina hanno stabilimenti in grado di saturare il mondo con questi prodotti apparentemente ecologici, eppure vanno in gran parte a carbone...una eventuale svolta green l'hanno messa come ipotesi verso il 2060...qui pensano di aver fatto tutto per il 2035 senza manco avere le fabbriche!!!!

Poi a volte capita che qualcuno mette qualche numero su carta invece che solo chiacchiere ed escono cose così:
Nella sua semplicità è imbarazzante e ti fa capire quanto ci stanno prendendo per il culo.
Non vado oltre...penso che ognuno deve farsi la sua idea in merito, altrimenti siamo al punto di partenza, pronti per essere rimanipolati.

Per i resto penso che le rivoluzioni non si faranno più, sono fuori moda, poi c'è sempre qualche emergenza di turno che rendi tutti più buoni, al momento abbiamo quella siccità (fino a dicembre!), quella energetica che è reale ma non è stata mai dichiarata ed in tentativo di rimonta quella del virus.
Come dici tu non rimane che tentare di inceppare il meccanismo non comprando quello che ti propongono come una necessità, il singolo però non conta un cazzo e nemmeno se fossimo tanti cambierebbe qualcosa, gli altri che consumano apparentemente felici sono sempre di più.
A pensare che cambiando i pupazzi al governo cambia pure il copione non ci credo più, questi qui nemmeno parlano di cosa faranno perché si vergognano che sarà la stessa musica di prima, alla faccia del plebiscito dei poveri di cui quasi metà erano a casa...gli altri hanno votato bene che altrimenti la milf europea sapeva già come mettere a posto le cose...che vadano tutti a fare in culo in blocco.
Perdonate il delirio, ogni tanto mi scappa qualche pensiero che dovrei tenermi per me.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Pochi watt...poca pianta....

18-10-2022.JPG


Fa freschino, il ciclo lanterna, le lampadine le avvito tutte solo quando c'è il sole...è già tanto che procede....
Il vaso non è in ammollo, c'è uno spessore sotto, mi serve acqua per avere un minimo di evaporazione per l'umidità, non c'è lo strumento ma è molto bassa.
Le bottiglie al solito servono da accumulo termico, al momento il problema è minimo ma può solo peggiorare.
Vediamo cosa ne viene fuori, si potrebbe considerare un cultivo del tempo di guerra.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi auguro invece che le conoscenze,le tecniche e la passione che ci metti ti ripaghino Zio!
Eh speriamo... purtroppo non si finisce mai di imparare, anzi spesso mi da l'idea che ogni nuovo giro è sempre tutto da zero.
Però essendo andato bene il giro prima diciamo che va bene tutto quello che viene fuori, mi rifaccio poi a primavera che è più in discesa!
 

Alitolla

Well-known member
I miei risultati migliori li ho fatti e li sto facendo in questo periodo fino a Gennaio.odori e sapori che con l'estate si bruciano ora devo controlllare i nastri dei filtri agli estrattori per evitare fughe di gas cannabinoid3 tipo mosto...poi arriva il freddo mi strina il ciclo in atto...anche il giardino ha ripreso il suo bel v3rde...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
I miei risultati migliori li ho fatti e li sto facendo in questo periodo fino a Gennaio.odori e sapori che con l'estate si bruciano ora devo controlllare i nastri dei filtri agli estrattori per evitare fughe di gas cannabinoid3 tipo mosto...poi arriva il freddo mi strina il ciclo in atto...anche il giardino ha ripreso il suo bel v3rde...

Beh sicuramente questo è il periodo top, puoi avere le condizioni climatiche ideali indoor, il problema del freddo ancora non c'è e quello del caldo è alle spalle, e meno male che non ci sono più le mezze stagioni!!
Di solito è anche uno dei miei preferiti, questo giro è diverso per via dei costi elettrici, non so ancora quanto realmente spenderò in bolletta perché il fotovoltaico d'inverno non so quanto mi sarà d'aiuto, è il primo che faccio con quel sistema li attivo.
Poi per complicare il tutto ho staccato il gas, ora con la corrente ci devo scaldare il boiler per la doccia ed alimentare il piano ad induzione per la cucina.
Ho fatto vari conti e con una bolletta in meno se l'altra aumenta un po' dovrei male che vada andare alla pari...però nel frattempo i costi potrebbero aumentare con le giornate che si accorciano.
E' difficile pianificare un futuro che cambia le carte in tavola di continuo, fumando tromboni ancora di più...
Per questo mi va benissimo un ciclo "ponte" che mi traghetta verso primavera quando le giornate saranno nuovamente più lunghe e mi farò piacere pure l'estate con le temperature torride.
Se l'energia c'è, un modo di sfruttarla lo trovo!!
 

Aglianiko

Active member

Sei troppo avanti Alogeno, secondo me i vari frighi😄 seedo weedo e compagnia bella ti dovrebbero pagare i diritti d'autore, ma non lo avrai brevettato e allora nisba😆.
Rimane la mia stima e penso quella di molti altri.
POST APOCALYPTIC GROWER!!
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Alogeno sempre operativo!! Daje🤣🤣
Molto caruccia la piccola rivegetata e il pomodoro bonsai👍
Per questo inverno penso che piazzerò qualche bottiglia per scaldare il box nelle ore di buio in Alogeno’s style🤣
👋🏻👋🏻👋🏻
 
Top