What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Frigo col Ciclo! Una pianta, accrocchi e passione

PetRock

Well-known member
Buonasera a tutto il forum!
Chiedo scusa se non riesco a rispondere prontamente ma in sti giorni è un delirio fra bambini a casa, compiti, videolezioni, ripartenza col lavoro, e settaggi/madonne col frigo...
Saluti e risposte poi a seguire elenco magagne e dubbi

Forse é un po' una mia fissa ma credo che dare alle piante più luce di ciò di cui necesitano sia sbagliato. In primis eticamente perché resto pur sempre un po' ambientalista e poi perché si sprecano soldi in bolletta, si diminuisce la durata e la performance nel tempo e si aumenta il calore.


Quei dissipatori non sono certo efficaci nè sviluppati per stare accesi 18 ore al giorno per un mese consecutivo e quei chip oltre a non essere specifici per orticoltura (spettro già di per se poco efficiente per il nostro scopo e non parlo solo di lm/W)sono anche di scarsa qualitá costruttiva percui più freddi li fai andare meglio è..tra l' altro anche un buon driver incide sull'efficirnza complessiva e posizionarlo fuori dall grow ti permette di incidere ulteriormente sulle temperature dentro la grow.

Riguardo all umidità credo tu possa stare tranquillo senza vetro, forse la porzione piu delivata è quella dove arriva la 220 alternata prima di esse trasformata.
.la sicurezza tua, prima dinquella del pannello mi raccomamdo.

Senti cosa dice Alogeno o qualche esperto che passa di qui ma riguardo gli SMD tra lampadine sbulbate, COB e QB non "isolati" non ho mai sentito di problemi neppure ad alte UR, esistono QB impermeabili ma non ne vedo la grande utilitá.

Il vetro per quanto "trasparente" ridurrebbe i fotoni e aumenterebbe la temperatura dei led.

Senti ovviamente altre campane ma io te la butto li.

Ciao Sante!
Concordo in pieno sull'aspetto etico/ambientalista/economico e ti ammiro davvero per questo approccio, io purtroppo sono un cane bagnato e su questo posso dire solo di fare pochissimo per l'ambiente, spendere troppo "spensieratamente" soldi che mi costano sangue e avere un etica troppo individualista. Speriamo che i figli continuino ad insegnarmi come vivere meglio.
Grazie per le dritte sui led, purtroppo questi ho per ora e mi tocca arrangiarmi. Grazie!


Nn so se è cosa buona e giusta appoggiare la rete da sgrog al vaso

Ciao Hazepadano!
Appoggiare la rete al vaso è una porcata che non si può guardare diciamola tutta:laughing:
Era una soluzione provvisorissima perché avevo solo un vaso da 11 per una micropiantina... Ovviamente non è il vaso definitivo anche perché una pianta così infossata non respira e farebbe bene a sputarmi addosso.
Grazie 1000 per la dritta è molto importante per me un aiuto.

Ciao PetRock,
resto veramente meravigliato dalla tua manualità, soprattutto se dettata da un dictat matrimoniale, aspetto che comprendo perché condiviso in prima persona.

La scelta della luce è di primaria e determinante importanza, non solo per l'emissione garantita ma soprattutto per il calore della tecnologia che c'è dietro.
Usare i Led è sicuramente una scelta saggia, a mio avviso.

Una volta scelto il punto luce tutto il resto sarà relazionato allo stesso e vedrai che in quello spazio potrai prenderti le tue belle soddisfazioni che ti porteranno al prossimo raccolto. :woohoo:

Resto in prima fila e prendo appunti!!! :tiphat:

Ciao Richard! Grazie infinite per essere passato mi sento molto più tranquillo!
Manualmente me la cavo anche se a livello di precisione e ordine sono scandaloso... A mia difesa potrei dire che posso lavorare al frigo solo di notte quando i bambini dormono o, quando non lavoro, in quelle 2 ore al giorno di tv che gli concediamo ora che sono a casa da scuola quindi è un delirio... Sorvoliamo poi sui diktat matrimoniali valà:laughing: massima solidarietà...
Grazie per la riflessione sulla luce che, in effetti, è il fulcro di tutte le decisioni.
Peccato che io non ne ho un idea con sti led e devo andare completamente a tentativi...aiuto...
Ho visto adesso che si è cancellato il tuo tread, spero vivamente che vada tutto bene... Tieni botta!

Petro buon lavoro col frigo ma ci sono alcune cose che non vanno... quei faretti, tienine uno basta ed avanza. per quanto schifo possano fare quei chip saranno sempre molto più efficienti di un'hps.
dice bene Sante a voler fare lavorare i pannelli al 50% ma la vedo più complicata di quanto possa sembrare bypassare i circuiti (magari no).
hazepadano dice bene sulla rete sopra al vaso, spero non sia definitivo.
smonta pure il vetro e non crearti problemi. però davvero, non usare entrambi i pannelli insieme


Hola Waaaarp!!!
Dai una mano a questo scappato di casaaaaa!!!
Bellalì grazie 10.000 per il feedback sui led è oro colato per me.
Spero di capirci qualcosa... Due dati li ho racimolati in una settimana e spero ti possano essere utili per farci una ragionata insieme. :tiphat:

Uno di quei pannelli senza vetro in un frigo basta e avanza

Ciao comeAntani grazie infinite per la dritta!!!

Segue aggiornamento
 

PetRock

Well-known member
Quoto in sostanza gli altri, per il momento un pannello basta e avanza.
Poi quando fiorisce due potrebbero valere il consumo, considerando che lo spettro non è il non plus ultra meglio avere più luce in generale.
Se poi vedi che sbiancano le foglie o hai blocchi strani non meglio imputabili può essere che c'è troppa luce.
Per il vetro, l'unico problema è il rischio di prendere la scossa se tocchi qualcosa sulla basetta interna, per il resto senza almeno si raffreddano meglio i led.
Sul fatto che sia opaco e non trasparente sono un po' in controtendenza, ho l'impressione che con luce diffusa ci sono meno ombre e la cosa mi pare positiva.
Però è probabile che quello che si guadagna con una migliore diffusione va perso in intensità per cui si gira sempre li come resa.
Su come la vuoi fare crescere penso che devi fare un po' il punto della situazione, è fattibile, basta organizzare quello che hai già a disposizione.

Superbella Alogeno mi hai risposto mentre scrivevo.
Molte grazie per il feedback ho cavato un pannello e tolto il vetro al rimanente... Mi sembra illumini un po meglio ma meno diffusamente.
Rischio folgorazione... Io ho il salvavita e la spina ho fatta con la messa a terra, se tocco prendo la scossa classica o volto le zampe definitivamente secondo te?
No perché io di elettricità non ci capisco una sega...
Grazie per salvarmi il culo!!!!:laughing::laughing::laughing::thank you:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Superbella Alogeno mi hai risposto mentre scrivevo.
Molte grazie per il feedback ho cavato un pannello e tolto il vetro al rimanente... Mi sembra illumini un po meglio ma meno diffusamente.
Rischio folgorazione... Io ho il salvavita e la spina ho fatta con la messa a terra, se tocco prendo la scossa classica o volto le zampe definitivamente secondo te?
No perché io di elettricità non ci capisco una sega...
Grazie per salvarmi il culo!!!!:laughing::laughing::laughing::thank you:
Se non ci metti le mani dentro non rischi nulla, fai solo attenzione che visto il poco spazio in altezza non ci finisca dentro la pianta.
Poi a guardar bene hanno messo della colla per isolare i punti critici dove arriva la tensione di rete, non è fatto proprio da banditi!!
Sistema meglio che puoi la situazione vaso ecc. e vedrai che con quello fai una veg ottimale, il resto poi si vede in corso d'opera.
 

PetRock

Well-known member
Aaaallora...
Elenco magagne

1 il fottuto gattoooo!!! Peli ovunque!!!
In garage, dove ho il frigo, ho una gatta che un mese fa ha pure partorito 4 gattini... Per carità io li adoro però sti peli si attaccano alle foglie di brutto, non oso pensare a quando (e se...) ci saranno cime appiccicose.
Questo imho è un grosso e difficile problema... Idee?
Io ho pensato (oltre alle zanzariere nell'in, ma quando apro il frigo vengono aspirati...) a quelle striscie adesive x le mosche o ad abbondante colla vinilica data con lo spruzzino al gatto... se stà a scherzà...

2 la pianta in una settimana ha reagito poco ed è, secondo me, molto affamata.
Però il pallore potrebbe essere dovuto anche al fatto che mi è arrivata in un vasetto piccolo e molto bagnato.
O alla luce troppo forte dei 2 led.
Avendola comunque notata bella chiara quando mi é arrivata suppongo che non abbia legato con i 5 litri di all mix+20% perlite o che abbia bisogno di più tempo per assimilare un po di nuts dal terriccio.
Avendolo a disposizione pensavo di usare Aptus startbooster+ regulator pareri o esperienze?



3 le temperature non sono male, ho 22 di max con un pannello acceso e 24 con 2 (x lumidità aspetto che mi arrivi l'ordine con termoigrometro, hps, cooltube, terra biocanna... Spagnoli maledetti) il vero casino dento al frigo, almeno per me è gestire i flussi d'aria delle ventole

[url='https://www.icmag.co[/img][/url]
4 per qualche motivo una ciabatta col timer quando spegneva le luci me le faceva rimanere comunque un po accese... Fortuna che me ne sono accorto se no era una danno grosso.

Continua
 

PetRock

Well-known member
Note positive:

1 Ho attaccato l'umidificatore e sono sicuro gli farà bene...scusate la foto di merda ma con quel led acceso non si riesce.


2 Ho aggiustato alla belle meglio il vaso provvisorio

3 ho recuperato una trappola x zanzare con una ventola che fa un rumore che copre/annulla quella del ventolino di ricircolo che va a luci spente...molto comoda come cosa per non fare rumori sospetti, oltre a seccare le zanzare.


Bòn... Pero ci stanno ancora foto...
Particolare del cropping allapicale che scappava da tutte le parti, mano da disgraziato


Particolare fusticellino


Morto ma felice ringrazio tutti quelli che passeranno contribuendo e non o magari anche solo per farsi 2 risate...
Always green!
 

PetRock

Well-known member
Buongiorgio forum!
Allora, mi è arrivato ciò che avevo ordinato e partono subito le madonne...le misure non tornano con quello che avevo letto/capito io perché sono una capra a comprare su internet.
Ma troveremo cmq il modo dai.
Nella fattispecie il cooltube e il filtro sono 4/5 cm più lunghi... Il cooltube lo posso anche tagliare mentre il filtro no.
Faccio vedere alcune foto

rl]

Il cooltube in orizzontale compreso di curva a 90 gradi arriva con l'apertura a 2 dita dalla parete del frigo... Non il massimo ma cmq potrebbe andare.
L'alternativa è in vertical subito sotto al foro passante.

Il filtro invece volevo metterlo subito sopra a foro passante ma per le solite 2 dita non ci sta zioladro...
Posso allargare il foro e infilarlo da sotto o metterlo in diagonale così :(ma farà un po brigare raccordare la semicurva)


Segue...
 

PetRock

Well-known member
Per quanto riguarda la pianta l'ho travasata nel cestino definitivo con 15 litri di bioterra plus canna che rispetto a quella poltiglia dell all mix mi garba molto di più.


Nel travasarla ho supposto che il problema del piccolo blocco subito dalla pianta per 5/6 giorni fosse legato al fatto che era stata troppo tempo in quel vasetto in cui mi era arrivata e le radici spiralizzandosi erano anche diventate marroni... Mettendola nel definitivo ho trovato bianco solo il fittone praticamente (penso di essere stato delicato...) perciò ho grattato un po dei contorni solidificati del vecchi terriccio "spettinando) un po le radici mummificate.
E ho somministrato aptus startbooster + regulator bagnando da sotto il cestino con 1,5 litri di soluzione.
Hanno ripreso colore anche se sono un po floscie per lasfissia radicale e l'alta umidità in frigo.
Sembra che stiano iniziando a reagire.
Ho abbandonato l'idea della rete perché sono lungo coi tempi e, considerando che è principalmente una run di prova, ho optato per un po di lst come mi ispira sul momento e qualche fim giusto per sperimentare.
Speriamo bene gente...
Io son contento.
Bellalì! :thank you:
 

PetRock

Well-known member
il travaso credo sia un toccasana.
ma tutti quei puntini sulle foglie cosa sono?

Ciao!
Non posso esserne sicuro perché non sono pratico... Però vedendo che sul retro delle foglie non ci sono tracce e non sapendo da che ambiente provengono suppongo siano residui di acqua...
Parassiti non penso perche 7 giorni fa ho trattato con success per sicurezza.
La tengo controllata nei nuovi getti, grazie 1000 per la dritta!
E mi scuso per la qualità pessima delle foto... Cercherò di fare meglio :thank you:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, vedo che pian piano le cose vanno al loro posto!
Per il cooltube, considerando che l'area è quadrata e l'altezza ridotta, valuta di metterlo lungo la diagonale.
Non penso che cambi nulla come illuminazione.
Se vuoi guadagnare un po' di spazio dentro sega via tutta la parte della porta per le bottiglie e le uova, nel mio è la prima cosa che è andata durante le modifiche, ti ruba 10cm buoni in larghezza che tornano utili!
 

PetRock

Well-known member
Ciao, vedo che pian piano le cose vanno al loro posto!
Per il cooltube, considerando che l'area è quadrata e l'altezza ridotta, valuta di metterlo lungo la diagonale.
Non penso che cambi nulla come illuminazione.
Se vuoi guadagnare un po' di spazio dentro sega via tutta la parte della porta per le bottiglie e le uova, nel mio è la prima cosa che è andata durante le modifiche, ti ruba 10cm buoni in larghezza che tornano utili!

Grazie 1000 alogeno!
Era quello a cui avevo pensato, in effetti, di sfruttare la diagonale...
Grazie per la dritta di sventrare il frigo! in basso i portabottiglie son già partiti x farci stare il cestino, in alto lo sportellino al momento lo tengo x metterci attrezzini al bisogno salta via come niente:laughing::thank you:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Però se devo dirla tutta, per me ti conviene finire il ciclo coi led che hai già e poi finire l'allestimento con qualcosa da fumare, va via più liscio il lavoro!
Finché la pianta non è bene in forma io terrei il faro più alto così si riprende con meno stress.
Se puoi vedi anche il groviglio di cavi e ciabatte, non hai idea di quanto frenano l'aria in uscita, una disposizione razionale ti fa scendere anche 2° in uno spazio così angusto.
 

PetRock

Well-known member
Però se devo dirla tutta, per me ti conviene finire il ciclo coi led che hai già e poi finire l'allestimento con qualcosa da fumare, va via più liscio il lavoro!
Finché la pianta non è bene in forma io terrei il faro più alto così si riprende con meno stress.
Se puoi vedi anche il groviglio di cavi e ciabatte, non hai idea di quanto frenano l'aria in uscita, una disposizione razionale ti fa scendere anche 2° in uno spazio così angusto.

Saggissime parole Alogeno!
Ridurre lo sbattimento e fare un po di fondino ai barattoli come approccio è il top in effetti, specialmente adesso che sono a inizio allestimento e lo stress è massimo.
Poi ad allestire senza piante e con qualcosa da fumare si va via con un filo di gas... Grazie 10.000 x la riflessione, ci voleva.
Ok, alzo il faro... Io lo sento freddo e allora so sparo a 15/20 dalle piante ma così facendo rimangono forse troppo compatte.
Anche con la 400w hps facevo così e da un box alto 160 mi era rimasto mezzo metro da sfruttare. :laughing: che pirla...
Il groviglio ci provo a smatassarlo ma decisamente non è il mio forte...
Grazie grazie grazie!!!
 

PetRock

Well-known member
Buona domenica, eccomi qua con altre beghe...
Come avrò letto centinaia di volte qui sul foro consiglio a tutti e x primo a me stesso di NON prendere talee di origine ignota o quasi.
I puntini bianchi, che anche il buon Hazepadano aveva notato, si sono rivelati la peggio cosa anche nei nuovi getti.


Vedendo le uova e le foto sul garden saver sembrerebbe ragno rosso piuttosto che tripidi.
Ora... Io non ho NESSUNA esperienza contro i parassiti ma, avendo notato le macchie quando mi è arrivato il clone, avevo trattato abbondantemente per via fogliare (soprattutto anche i sottofoglia) con il success della Bayern che sapevo essere molto aggressivo 10 giorni fa


Nella guida di Noreason si parla di efficacia del success solo contro i tripidi, non vorrei aver usato l'arma sbagliata.
Sapendo che a volte sono necessarie più applicazioni pensavo di ripetere e in più aggiungelo una volta all'umidificatore per un attacco più persistente.
Ma prima di fare danni mi piacerebbe avere qualche opinione in più data la mia pochezza sull'argomento.
Aiutatemi a vincere questa guerra:biggrin:
Grazie e morte agl'invasori!!!
 

Srebedebede

Member
Buona domenica, eccomi qua con altre beghe...
Come avrò letto centinaia di volte qui sul foro consiglio a tutti e x primo a me stesso di NON prendere talee di origine ignota o quasi.
I puntini bianchi, che anche il buon Hazepadano aveva notato, si sono rivelati la peggio cosa anche nei nuovi getti.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83168&pictureid=2039057&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83168&pictureid=2039058&thumb=2]View Image[/url]

Vedendo le uova e le foto sul garden saver sembrerebbe ragno rosso piuttosto che tripidi.
Ora... Io non ho NESSUNA esperienza contro i parassiti ma, avendo notato le macchie quando mi è arrivato il clone, avevo trattato abbondantemente per via fogliare (soprattutto anche i sottofoglia) con il success della Bayern che sapevo essere molto aggressivo 10 giorni fa
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83168&pictureid=2039056&thumb=2]View Image[/url]

Nella guida di Noreason si parla di efficacia del success solo contro i tripidi, non vorrei aver usato l'arma sbagliata.
Sapendo che a volte sono necessarie più applicazioni pensavo di ripetere e in più aggiungelo una volta all'umidificatore per un attacco più persistente.
Ma prima di fare danni mi piacerebbe avere qualche opinione in più data la mia pochezza sull'argomento.
Aiutatemi a vincere questa guerra:biggrin:
Grazie e morte agl'invasori!!!


Se non sbaglio mi pare di aver letto che il Success e’ buono per intripidi ma attira i ragni rossi. Non vorrei sbagliare.
 

Muse420

Member
Buona domenica, eccomi qua con altre beghe...
Come avrò letto centinaia di volte qui sul foro consiglio a tutti e x primo a me stesso di NON prendere talee di origine ignota o quasi.
I puntini bianchi, che anche il buon Hazepadano aveva notato, si sono rivelati la peggio cosa anche nei nuovi getti.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83168&pictureid=2039057&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83168&pictureid=2039058&thumb=2]View Image[/url]

Vedendo le uova e le foto sul garden saver sembrerebbe ragno rosso piuttosto che tripidi.
Ora... Io non ho NESSUNA esperienza contro i parassiti ma, avendo notato le macchie quando mi è arrivato il clone, avevo trattato abbondantemente per via fogliare (soprattutto anche i sottofoglia) con il success della Bayern che sapevo essere molto aggressivo 10 giorni fa
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83168&pictureid=2039056&thumb=2]View Image[/url]

Nella guida di Noreason si parla di efficacia del success solo contro i tripidi, non vorrei aver usato l'arma sbagliata.
Sapendo che a volte sono necessarie più applicazioni pensavo di ripetere e in più aggiungelo una volta all'umidificatore per un attacco più persistente.
Ma prima di fare danni mi piacerebbe avere qualche opinione in più data la mia pochezza sull'argomento.
Aiutatemi a vincere questa guerra:biggrin:
Grazie e morte agl'invasori!!!

Ciao petrock, bello il tuo allestimento!
dalle foto penso che si tratti si di tripidi, ahimè una bella gatta da pelare per eliminarli dato che si moltiplicano alla velocità della luce .. di sicuro una temperatura alta facilita la vita del tripide,quindi oltre che usare prodotti appositi, ti consiglio di cercare di tenere la temperatura sotto i 26° per riuscire nell'intento di eliminarli.
seguo.. buon cultivo
 

hazepadano

Padre Sereno
lavale e togli meccanicamente il più possibile
tieni ur più alta che puoi (ste bestie respirano tramite l'epidermide)
valuta il decis jet che però non è più quello di una volta (hanno cambiato la bottiglia)
usa un ovicida tipo borneo.
 

PetRock

Well-known member
Se non sbaglio mi pare di aver letto che il Success e’ buono per intripidi ma attira i ragni rossi. Non vorrei sbagliare.

Ciao Srebedebe
È quello che ho letto anche io...che bestie infami

Ciao petrock, bello il tuo allestimento!
dalle foto penso che si tratti si di tripidi, ahimè una bella gatta da pelare per eliminarli dato che si moltiplicano alla velocità della luce .. di sicuro una temperatura alta facilita la vita del tripide,quindi oltre che usare prodotti appositi, ti consiglio di cercare di tenere la temperatura sotto i 26° per riuscire nell'intento di eliminarli.
seguo.. buon cultivo

Ciao Muse 420 sono contento ti piaccia il mio accrocchio se hai osservazioni o consigli mi farebbe molto piacere.
La temperatura per adesso riesco a tenerla a bada ma più avanti saran cazzi... Provo a rimettere un attimo in forma la pianta e se si riprende la mando in fioritura e incrocio le dita.
Un paio di assi nella manica penso di averli, speriamo bene...
Grazie 1000 in anticipo per i consigli!

lavale e togli meccanicamente il più possibile
tieni ur più alta che puoi (ste bestie respirano tramite l'epidermide)
valuta il decis jet che però non è più quello di una volta (hanno cambiato la bottiglia)
usa un ovicida tipo borneo.

Ciao Haze, meno male che mi avevi allertato! Grazie ancora...
Ti dico come ho messo in pratica il tuo suggerimento, spero di non sembrare suonato.
Per prima cosa ho tolto i tutori dell lst, poi con l'aspirapolvere al minimo ho aspirato tutti i rami, il tronco e un po di superficie del terriccio(poca).
Prima al minimo poi, quando ho visto che la conformazione a V dei rami entrava bene e senza traumi evidenti, ho aumentato la potenza fino al massimo :laughing:
Non so... Di sicuro erano molto spettinate e qualche punta delle foglie vecchie si è un po strappata però gli ha fatto un soffocone che manco Selen...:biggrin:
Non pago l'ho presa e l'ho sciaquata sotto acqua corrente forte tenendola orizzontale (il cestino essendo di ferro non si deforma e si riesce tutto sommato bene) in modo da bagnare solo la chioma.
Dopo questa session di violenza l'ho reincatenata ai tutori e l'ho ficcata nel frigo con umidità a 99%.
Porca ma###::a queste merde hanno scelto il frigo sbagliato dove venire a cagare.
Mi sta salendo la carogna e vorrei essere il più sicuro possibile che muoiano loro e le loro famiglie...
Quindi domani mi procuro borneo e decis jet.
Ed eventualmente faccio anche un secondo giro di success per stare dalla parte del gatto.
So che bisognerebbe avere più criterio coi pesticidi ma, volendo convolare a fioritura, penso mi convenga provare un attacco deciso adesso per evitare se possibile in futuro.
Meccanicamente diciamo che una bella mina penso di avergliela già data👊
Per quanto riguarda l'idea di mettere i pesticidi che si usano x via fogliare anche nell'umidificatore mi sapresti dare un consiglio?
Grazie 1000 Haze x le dritte contro sti pidocchi infami.

Ps:mi scuso per lo sfogo :biggrin:
 

hazepadano

Padre Sereno
Ahhahahahha grande! Il decis nel umidificatore lho visto fare e dovrebbe andare... Il Borneo é importante se nn ammazzi le uova sei punto e a capo. Ora sei ancora comodo con mamma bayer urge fermare l infestazione ora che dopo diventa sempre più complicato
 

PetRock

Well-known member
Buongiorgio forum!
La fase vegetativa non è mai particolarmente entusiasmante perciò aggiorno giusto per, spero non me ne vogliate...
Allora, come gentilmente suggerito da hazepadano tre giorni fa ho spruzzato la pianta con borneo e decis jet (costo di due flaconcini 13 euro), inoltre li ho nebulizzati per una notte anche con l'umidificatore.
I getti nuovi sembrano essere puliti adesso, per sicurezza però pensavo di ripetere il trattamento fra qualche giorno.


La pianta ha reagito, secondo me, molto bene alle legature e al momento ho una sistemazione a mò di raggi di una ruota con 9 apicali nel perimetro, altri 5/6 al centro dove c'è il ginocchio del crop più alcuni secondari per uno sviluppo di circa 40 cm di lunghezza della pianta, che però così stravanata in altezza mi porta via circa 20 cm.
Ho anche fatto pulizia del sottobosco rimuovendo molti minigetti sukatori che secondo me non servono.
Lo startbooster penso gli abbia fatto bene, ha recuperato un po di colore.


Nonostante sia ancora piccola, non conoscendo lo strech di questa pianta ho deciso ieri di switchare, staremo a vedere.
Come impressioni generali posso dire che il cestino mi sembra valida come soluzione al momento, vi spiego perché.
È molto resistente e quando lo maneggio anche se bagnato non si deforma.
Essendo per circa il 50% forato assorbe da tutti i lati un sacco di umidità generata da l'umidificatore e necessita molto meno spesso di essere bagnato.
Le radici non spiralizzano perché sbucano fuori dritte come chiodi e poi si fermano li per effetto dell'aria e della luce, stimolando la ramificazione piuttosto che lo svettamento.

Tutto qui, volevo condividere queste impressioni se ne volete parlare volentieri...
Bella!
 

Latest posts

Latest posts

Top