What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Frigo col Ciclo! Una pianta, accrocchi e passione

Famine

Well-known member
Vedo che il maestro Yoda(Alogeno) sta diffondendo la forza del frigo in questo universo.Grandi:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, vedo che hai già impostato bene in partenza il vano, ad estrazione stai messo molto meglio di me (ho solo una ventola da 12cm).
L'hps però te la sconsiglio caldamente (nel vero senso della parola), con l'estate alle porte è un problema nei box grandi figuriamoci nel frigo.
Il cooltube che hai addocchiato mi sa che non è lungo 200mm, le tre versioni disponibili con diverse misure mi sa che sono per il diverso diametro.
Dovrebbe essere lungo circa 40 cm, volendo scavando un po' ai lati nell'espanso ci entra ma non è un lavoro semplice.
Penso ti convenga fare come ho pensato per quest'inverno.
Elimini la separazione freezer/frigo ed al suo posto ci metti un vetro, la lampada la metti fissa col riflettore nel vano freezer.
L'estrazione c'è già e ti basta fare un immissione dedicata a quel vano che farà lui da cooltube direttamente.
Sotto hai già l'immissione e ti basta fare un estrazione secondaria meno potente, serve principalmente per il ricambio d'aria e per la parte di calore che passa comunque il vetro.
Volendo esagerare ti fai fare un vetrocamera su misura oppure uno doppio antisfondamento che isolano meglio, c'è da spendere una decina di euro o poco più.
In alternativa, hai già quel faro che con i 10.000 lumen che riporta sull'etichetta se la gioca con l'hps da 150W.
Quella sta sui 15.000 lumen ma il faro ha dalla sua che fa luce da una parte sola e non ci sono perdite come col riflettore.
Di sicuro 4000°k non è lo spettro ottimale per fiorire ma potrebbe sorprendere...io un giro lo farei, se poi ne puoi mettere due...meglio!
Il vaso è ok+ ma ti manca il sottovaso.
Se ti manca spazio per il filtro a carboni vedi se trovi qualche mobiletto da abbinare al frigo, io ci vedrei bene a fianco uno di quelli alti e stretti bianchi da bagno, se la location è un garage o uno sgabuzzino non è strano vedere simili abbinamenti.
Forza che vediamo cosa ne esce!
 

PetRock

Well-known member
E allooooraaaaa!!! Qui ti volevo Uomo!
Ciao, vedo che hai già impostato bene in partenza il vano, ad estrazione stai messo molto meglio di me (ho solo una ventola da 12cm).
L'hps però te la sconsiglio caldamente (nel vero senso della parola), con l'estate alle porte è un problema nei box grandi figuriamoci nel frigo.
Il cooltube che hai addocchiato mi sa che non è lungo 200mm, le tre versioni disponibili con diverse misure mi sa che sono per il diverso diametro.
Dovrebbe essere lungo circa 40 cm, volendo scavando un po' ai lati nell'espanso ci entra ma non è un lavoro semplice.

Ciao Alogeno grazie per essere passato, mi rincuora!
Come già il buon tempoepazienza mi ha spiegato anche tu, giustamente, mi dai un suggerimento per il mio bene ma anche a te, da zuccone quale sono, rispondo che voglio provare a combatterci prima di mollare...
Per il cooltube scusami, ho postato quello sbagliato... In realtà è questo:

Probabilmente poco più di un giocattolo ma diamogli cmq una chance.


Penso ti convenga fare come ho pensato per quest'inverno.
Elimini la separazione freezer/frigo ed al suo posto ci metti un vetro, la lampada la metti fissa col riflettore nel vano freezer.
L'estrazione c'è già e ti basta fare un immissione dedicata a quel vano che farà lui da cooltube direttamente.
Sotto hai già l'immissione e ti basta fare un estrazione secondaria meno potente, serve principalmente per il ricambio d'aria e per la parte di calore che passa comunque il vetro.
Volendo esagerare ti fai fare un vetrocamera su misura oppure uno doppio antisfondamento che isolano meglio, c'è da spendere una decina di euro o poco più.

Urka... Tanta roba... Ok grazie x la dritta sul piano b, roger!

In alternativa, hai già quel faro che con i 10.000 lumen che riporta sull'etichetta se la gioca con l'hps da 150W.
Quella sta sui 15.000 lumen ma il faro ha dalla sua che fa luce da una parte sola e non ci sono perdite come col riflettore.
Di sicuro 4000°k non è lo spettro ottimale per fiorire ma potrebbe sorprendere...io un giro lo farei, se poi ne puoi mettere due...meglio!

Eeeeecccoooociiiii... Mi ha detto bene allora con sto led!!!!
Nella mia ignoranza ho pensato che illuminando in esterno circa 25 metri come luce "normale" equivale a una 250/400...poi ovviamente le piante sono un mondo a se.
Spero di non abusare ma per la zigrinatura satinata mi sai dire qualcosa? Levo?
Tuttimodi sarò zuccone e spingo per l'hps ma che non si dica che non ci provo...


Mi chiedo perché a luci accese le foto fanno quell'effetto tipo hps...
Quindi gaaaaasssss!!!
Ho settato l'estrazione a 24 gradi e conto che rimanga stabile senza alzarmi a palla il tt come nelle sere scorse, e messo stracci a pioggia.
Luci a 20 cm dalle punte.


Il vaso è ok+ ma ti manca il sottovaso.

Fra cinesi, brico e gatti qualcosa recupero... Mi fa piacere che approvi il cestino.


Se ti manca spazio per il filtro a carboni vedi se trovi qualche mobiletto da abbinare al frigo, io ci vedrei bene a fianco uno di quelli alti e stretti bianchi da bagno, se la location è un garage o uno sgabuzzino non è strano vedere simili abbinamenti.

Se sarò costretto vedrò di pensarci ma l'idea di avere tutto inscatolato nel frigo mi garberebbe di più...

Forza che vediamo cosa ne esce!

Stammi dietro vecchio e magari ho qualche chance in piu!!!!

Grazie grazie grazie, ti aspetto.

Ps:scusate se non son capace a spezzare i quote con le risposte... Ci sto lavorando
 

Jointfree

Member
Hai il migliore che ti consiglia! Con il frigo in estate sarà dura ma puoi sempre attaccare la spina e raffreddi in un attimo:laughing:
 

comeAntani

Active member
My 2 cents
il setup è fichissimo ma li ci va un QB Led... recuperi un sacco di spazio in altezza e non hai problemi di temperatura nè in estate nè in inverno essendo comunque un frigo, alla peggio laccettino riscaldante.

Con lo scrog comunque la porti a casa ;)
 

Famine

Well-known member
Be sulle quantum ho dei dubbi che hai fresco. Le ultime qb scaldano come una hps. Vedi sf, marshydro.
 

comeAntani

Active member
Be sulle quantum ho dei dubbi che hai fresco. Le ultime qb scaldano come una hps. Vedi sf, marshydro.

dici?
Mi spieghi meglio?
io con i led accrocchiati passatimi per le mani ho sempre avuto temperature molto basse però essendo in cerca di una nuova lampada sono curioso al riguardo
 

PetRock

Well-known member
Hai il migliore che ti consiglia! Con il frigo in estate sarà dura ma puoi sempre attaccare la spina e raffreddi in un attimo:laughing:

E meno male!
L'estrazione è sempre attaccata e lavora circa al 50%...lestrattore però ha una sonda che, quando rileva la temperatura settata, fa partire a palla in automatico e li dentro a un frigo così piccolo ti spettina...

My 2 cents
il setup è fichissimo ma li ci va un QB Led... recuperi un sacco di spazio in altezza e non hai problemi di temperatura nè in estate nè in inverno essendo comunque un frigo, alla peggio laccettino riscaldante.

Con lo scrog comunque la porti a casa ;)

Sono ignorantissimo di led e come quantum board mi viene in mente solo l'utente richard che ha delle tecnologie aliene.
Come spazio se consideri che io vengo dalla scuola hps dove un riflettore, per aperto che sia, più bulbo 15 cm buoni in altezza te li chiavano... Avere sti pannellini che sono alti appena 5/6 cm mi sembrano sottilette in confronto:biggrin:
Concordo che lo scrog è indispensabile... Anche se x me è un po uno sbrocco perché sono pigro, e anche perché è molto più affascinante vedere una pianta che cresce come cazzo gli pare a lei imho.
Ciao!


Be sulle quantum ho dei dubbi che hai fresco. Le ultime qb scaldano come una hps. Vedi sf, marshydro.

Diavolerie di Babilonia sti led... :laughing:
Bella Fame!
 

PetRock

Well-known member
Buona domenica accrocchio di trocati!!!

Allora... Ho 3 giorni di dati che mi incoraggiano abbastanza.
Il più importante è che ho provato a raddoppiare il pannello led... come misure ci sto a pennello e, cosa più importante, a luci accese la temperatura mi é salita solo di un grado giostrando dimmer dell estrattore e ventoline.
Ottimo, non credevo vedendo quanto scaldava solo uno di quei led-termosifoni.


Parlando di led ho deciso di provare a colmare un po le mie clamorose lacune e quindi ho preso in mano uno dei pannelli e l'ho osservato attentamente (tipo la scimmia di odissea nello spazio...)....
Considerazioni da nabbo:



Pesano un botto!
La carcassa a forma di radiatore difatti mi sembra fatta di ghisa... Come i cilindri Polini della vespa:laughing:
Ecco perché pesa... E scalda...
Io led avevo visto solo quei pannelli tutti colorati dei coltivi qui su ic e avevo sempre notato le ventole di raffreddamento.
Qui non c'è nada! Il motivo (forse) è quello... La ghisa li fa raffreddare.
Difatti senza areazione già dopo 10 minuti sono caldi che non si tengono in mano.
Ma con mia grande sorpresa stamattina dopo tutta la notte accesi erano appena tiepidi, quindi estrazione promossa.
Galvanizzato da ste luci ho deciso di approfondire x capire il discorso del vetro satinato e ne ho aperta una:


Segue...
 

PetRock

Well-known member
Allora dentro hanno la guarnizione in gomma per la certificazione ip 65 e il vetro satinato che penso s8a facilmente sostituibile con uno trasparente.
Quello che mi ha veramente stupito è come cazzo facciano sti mini puntini a fare così tanta luce:laughing:


Molto affascinante... Speriamo sia anche efficace.
 

PetRock

Well-known member
Aggiungo la scheda tecnica dei pannelli che uso...
Ho fatto 2 conti a casaccio, dovrei avere 144 puntini che sviluppano 0,7 watt per ogni pannello e il riflettore è a 120 gradi (motivo per cui i 2 pannelli cerchero di metterli "convessi")

Critiche, consigli e cazzeggi sempre ben accetti!!!!
 

Sante

In DoPa
Il vetro evita di metterlo, satinato o no che sia.
Se hai modo procurati un driver e falli andare a 50W ciascuno cosi da aumentarne un po' l efficienza e la durata.Dovresti riuscire a bypassare la circurteria interna ma di credo sia fattibile in modo semplice(io non sarei capace) per vegetare 200W totali in quello spazio sono uno spreco.
 

PetRock

Well-known member
Il vetro evita di metterlo, satinato o no che sia.
Se hai modo procurati un driver e falli andare a 50W ciascuno cosi da aumentarne un po' l efficienza e la durata.Dovresti riuscire a bypassare la circurteria interna ma di credo sia fattibile in modo semplice(io non sarei capace) per vegetare 200W totali in quello spazio sono uno spreco.

Bella Sante! Grazie del supporto...
Il vetro io lo toglierei anche invece che metterlo trasparente (così è sempre pulito:biggrin:) ma vado tranquillo con umidità e cazzi vari?
Io con le mh/hps ho fatto cose da galera fra acqua e condensa e vorrei evitare sta gavetta con i led... Già mi è andata bene :laughing:
Per quello che riguarda driver, bypass e circuiteria meglio glissare... Sono ignorante come un paracarro.
Grazie 1000 per il giustissimo consiglio di evitare gli sprechi ma sono dell'idea che, se non la cuoci nel mentre, la luce non sia mai troppa per le piante...e poi anche economicamente non mi dovrei svenare.
E fu così che... :laughing::laughing:
 

Sante

In DoPa
Bella Sante! Grazie del supporto...
Il vetro io lo toglierei anche invece che metterlo trasparente (così è sempre pulito:biggrin:) ma vado tranquillo con umidità e cazzi vari?
Io con le mh/hps ho fatto cose da galera fra acqua e condensa e vorrei evitare sta gavetta con i led... Già mi è andata bene :laughing:
Per quello che riguarda driver, bypass e circuiteria meglio glissare... Sono ignorante come un paracarro.
Grazie 1000 per il giustissimo consiglio di evitare gli sprechi ma sono dell'idea che, se non la cuoci nel mentre, la luce non sia mai troppa per le piante...e poi anche economicamente non mi dovrei svenare.
E fu così che... :laughing::laughing:

Forse é un po' una mia fissa ma credo che dare alle piante più luce di ciò di cui necesitano sia sbagliato. In primis eticamente perché resto pur sempre un po' ambientalista e poi perché si sprecano soldi in bolletta, si diminuisce la durata e la performance nel tempo e si aumenta il calore.


Quei dissipatori non sono certo efficaci nè sviluppati per stare accesi 18 ore al giorno per un mese consecutivo e quei chip oltre a non essere specifici per orticoltura (spettro già di per se poco efficiente per il nostro scopo e non parlo solo di lm/W)sono anche di scarsa qualitá costruttiva percui più freddi li fai andare meglio è..tra l' altro anche un buon driver incide sull'efficirnza complessiva e posizionarlo fuori dall grow ti permette di incidere ulteriormente sulle temperature dentro la grow.

Riguardo all umidità credo tu possa stare tranquillo senza vetro, forse la porzione piu delivata è quella dove arriva la 220 alternata prima di esse trasformata.
.la sicurezza tua, prima dinquella del pannello mi raccomamdo.

Senti cosa dice Alogeno o qualche esperto che passa di qui ma riguardo gli SMD tra lampadine sbulbate, COB e QB non "isolati" non ho mai sentito di problemi neppure ad alte UR, esistono QB impermeabili ma non ne vedo la grande utilitá.

Il vetro per quanto "trasparente" ridurrebbe i fotoni e aumenterebbe la temperatura dei led.

Senti ovviamente altre campane ma io te la butto li.
 
R

Richard Enjoint

Ciao PetRock,
resto veramente meravigliato dalla tua manualità, soprattutto se dettata da un dictat matrimoniale, aspetto che comprendo perché condiviso in prima persona.

La scelta della luce è di primaria e determinante importanza, non solo per l'emissione garantita ma soprattutto per il calore della tecnologia che c'è dietro.
Usare i Led è sicuramente una scelta saggia, a mio avviso.

Una volta scelto il punto luce tutto il resto sarà relazionato allo stesso e vedrai che in quello spazio potrai prenderti le tue belle soddisfazioni che ti porteranno al prossimo raccolto. :woohoo:

Resto in prima fila e prendo appunti!!! :tiphat:
 

warpese

Active member
Veteran
Petro buon lavoro col frigo ma ci sono alcune cose che non vanno... quei faretti, tienine uno basta ed avanza. per quanto schifo possano fare quei chip saranno sempre molto più efficienti di un'hps.
dice bene Sante a voler fare lavorare i pannelli al 50% ma la vedo più complicata di quanto possa sembrare bypassare i circuiti (magari no).
hazepadano dice bene sulla rete sopra al vaso, spero non sia definitivo.
smonta pure il vetro e non crearti problemi. però davvero, non usare entrambi i pannelli insieme
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quoto in sostanza gli altri, per il momento un pannello basta e avanza.
Poi quando fiorisce due potrebbero valere il consumo, considerando che lo spettro non è il non plus ultra meglio avere più luce in generale.
Se poi vedi che sbiancano le foglie o hai blocchi strani non meglio imputabili può essere che c'è troppa luce.
Per il vetro, l'unico problema è il rischio di prendere la scossa se tocchi qualcosa sulla basetta interna, per il resto senza almeno si raffreddano meglio i led.
Sul fatto che sia opaco e non trasparente sono un po' in controtendenza, ho l'impressione che con luce diffusa ci sono meno ombre e la cosa mi pare positiva.
Però è probabile che quello che si guadagna con una migliore diffusione va perso in intensità per cui si gira sempre li come resa.
Su come la vuoi fare crescere penso che devi fare un po' il punto della situazione, è fattibile, basta organizzare quello che hai già a disposizione.
 

Latest posts

Latest posts

Top