What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Foglie ingiallite e puntini bianchi arancioni su foglie

criticoignorant

New member
Anche queste per favore qualcuno di esperto che mi dia qualche dritta



ciao Norther ,
provo a dirti la mia, anche se non rientro tra gli esperti..
Sei all'8 settimana e usi ancora il bio Grow...quando pensi di scaricarle, per la 12esima???
prova a dare solo acqua per un paio di bevute...
DI SOLITO(quindi non sempre) l'over fert si manifesta dal basso a salire;
come già ti hanno detto, potrebbero essere classiche carenze da fioritura(ma più per mancato assorbimento che altro), solo che non ne ho mai viste, mostrarsi a puntini(solo se causate da caxxuti insettini che si poggiano sotto la foglia).


se proprio non riesci a capire quale sia la causa, andrei di sola acqua fino alla fine e sicuro non sbagli..:ying:
:tiphat:
 

Norther

Member
Salve ragazzi e grazie a tutti per le risposte come ho già detto il problema è che su una pianta le foglie stanno ingiallendo come da foto e anche quelle non ingiallite sono piene di puntini bianchi/rossi come da foto.. Come si è manifestato non lo so sono dovuto stare via 5 giorni e al mio ritorno ho trovato i primi puntini è le prime foglie secche ora sta peggiorando sempre di più la fioritura sembra essersi quasi bloccata nella pianta in questione.. altro non saprei che dire se non che l'altra pianta stessa specie trattata uguale sembra stare bene e non presentare questo problema.. ditemi voi se volete sapere qualcosa nello specifico che cerco di rispondere così su due piedi credo di aver detto tutto.. grazie ancora e buona giornata a tutti
 

dedo68

Member
Salve ragazzi e grazie a tutti per le risposte come ho già detto il problema è che su una pianta le foglie stanno ingiallendo come da foto e anche quelle non ingiallite sono piene di puntini bianchi/rossi come da foto.. Come si è manifestato non lo so sono dovuto stare via 5 giorni e al mio ritorno ho trovato i primi puntini è le prime foglie secche ora sta peggiorando sempre di più la fioritura sembra essersi quasi bloccata nella pianta in questione.. altro non saprei che dire se non che l'altra pianta stessa specie trattata uguale sembra stare bene e non presentare questo problema.. ditemi voi se volete sapere qualcosa nello specifico che cerco di rispondere così su due piedi credo di aver detto tutto.. grazie ancora e buona giornata a tutti

Scusa Norther ma... sei andato a leggerti il GARDEN SAVER? Così, per curiosità... Il fatto che siano dello stesso strain nn significa nulla... ci sono mille motivi diversi che possono aver indotto una invece che l'altra a manifestare un malessere. Una non è fotocopia dell'altra... hanno ognuna una vita propria.
Se vai a leggere noterai che ci sono foto che si avvicinano di molto al tuo caso... :tiphat:
 

Norther

Member
Ciao Dedo è grazie per la risposta si l'ho letto il garden saver così come molti altri articoli simili ma sarà per una mia inesperienza o che ne so non riesco ad associare il mio caso a nessuno di quelli descritti.. per quanto riguarda i parassiti posso escluderlo giusto? Altrimenti sarebbero andati anche sull'altra esatto? Quale caso dici si avvicina al mio? Non vorrei peggiorare la situazione dando conclusioni affrettate
 

Norther

Member
Mi sono riguardato il garden saver e si tra tutte le carenze l'unica che assomiglia al mio cosa è quella di calcio però non sono sicurissimo sembrano un Po diverse dalla mia macchie.. le mie assomigliano più a quelle che compaiono con i ragnetti rossi anche se ho già controllato senza trovare niente.. ripeto una domanda che mi toglierebbe un Po di dubbi i parassiti passo escluderlo visto che l'altra pianta non presenta gli stessi problemi o non vuol dire niente e potrebbero esserci lo stesso? Ho paura che data la mia inesperienza possono esserci davvero sto ragnetti è magari non li vedo io
 

Norther

Member
Ragazzi altra cosa sospetta la pianta in questione sembra rigettarmi l'acqua.. dopo 3/4 giorni che non gli davo niente nella speranza di capire il problema e comportarmi di conseguenza vedendo il terreno parecchio secco ho optato per dargli solo acqua come mi è stato consigliato da alcuni di voi.. risultato: la pianta che sta bene si è bevuta quasi un litro di acqua facendo uscire poche gocce dal sottovaso, l'altra quella con le foglie gialle e i puntini quella con cui ho problemi insomma neanche tempo di bagnare appena il terreno che già ne sgorgava a fiumi da sotto mi sono fermato immediatamente.. non so mi sa che sta messa parecchio male aiutooo
 

Norther

Member
Il terriccio ho usato quello universale preso da un vivaio, lo so ho sbagliato a non prendere un terriccio migliore ma mi sono fidato di quello che mi è stato detto da persone vicine.. ho comunque mescolato insieme al terreno perlite e messo sul fondo 1/2 cm di argilla espansa! aspetto ulteriori consigli da voi ragazzi perché ora come ora non saprei a chi altro chiedere siete la mia unica speranza buonanottee
 

Lilly87

Active member
Ragazzi altra cosa sospetta la pianta in questione sembra rigettarmi l'acqua.. dopo 3/4 giorni che non gli davo niente nella speranza di capire il problema e comportarmi di conseguenza vedendo il terreno parecchio secco ho optato per dargli solo acqua come mi è stato consigliato da alcuni di voi.. risultato: la pianta che sta bene si è bevuta quasi un litro di acqua facendo uscire poche gocce dal sottovaso, l'altra quella con le foglie gialle e i puntini quella con cui ho problemi insomma neanche tempo di bagnare appena il terreno che già ne sgorgava a fiumi da sotto mi sono fermato immediatamente.. non so mi sa che sta messa parecchio male aiutooo
Smuovi
il terreno sopra per farlo asciugare forse l acqua esce dai lati, alza e vedi a occhio quanto pesa e rifallo di nuovo a sub asciutto così da valutare quando innaffiare correttamente, ciao:wave:
 

Norther

Member
Il terreno lo smuovo sempre in realtà prima di innaffiare non troppo in profondità perché ho paura di danneggiare le radici ahah
 

criticoignorant

New member
Il terreno lo smuovo sempre in realtà prima di innaffiare non troppo in profondità perché ho paura di danneggiare le radici ahah
in base a ciò che dici, può essere che si sia compattato il panetto, visto che quello universale fa proprio cag...(lo dico perché l'ho usato)
bagna un po' alla volta,fai passare 10/15 min e poi ribagni...
ps: se una bimba non è attaccata dagli insetti, non esclude il fatto che l'altra non lo sia...ti ripeto(anche perché solo tu puoi farlo) prova a guardare sotto le foglie(quelli sopra li avresti notati) e ti darai la conferma da solo...
forza e coraggio che sto seguendo la tua lemon
:tiphat:
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Calcio (Ca) - Macro-nutriente ed elemento immobile

Il calcio è un'altro importante elemento che aiuta la pianta nella costruzione delle pareti cellulari,nella divisione cellulare per formare il fusto e i rami,rendendoli anche più forti e resistenti.Contribuisce anche nella crescita delle radici,soprattutto nella crescita dei peletti secondari delle radici.
Il calcio aiuta anche a migliorare l'assorbimento di potassio da parte delle radici.
Questo elemento a differenza degli altri visti fino ad ora si muove molto lentamente all'interno della pianta e tende a concentrarsi nelle radici e nelle parti più vecchie della pianta.

Quando le piante hanno una carenza da calcio le foglie più giovani sono le prime a mostrarlo ma anche le foglie più grandi a volte.
La punta della foglia necrotizza,a volte si arriccia e la crescita della pianta è stentata.
La pianta può mostrare segni di debolezza nel fusto e nei rami e può esserci anche un sottosviluppo delle radici che può portare a problemi di batteri causando la morte delle radici.
Assicurarsi che il substrato di coltivazione non sia troppo acido permette di stare al riparo da un assorbimento insufficiente di calcio,appunto perchè il calcio non viene assorbito in terreni con pH troppo basso,altrimenti si potrà presentare una carenza.
Le punte delle foglie,i bordi e le nuove crescite diventano o potrebbero diventare di un colore giallo\marrone a macchie e la punta può necrotizzare verso l'interno della foglia.
Se è stato somministrato troppo calcio nei primi periodi di crescita la pianta stenterà ad andare avanti.Il calcio quando molto concentrato e combinato con il potassio dà luogo ad un fenomeno detto flocculazione.(è una sorta di unione tra i 2 elementi che dà origine a fiocchi in sospensione,agglomerati solidi)
Le parti di una pianta affette da una carenza di calcio sono:
radici,steli e\o piccioli,foglie giovani e vecchie.

Troppo calcio porterà ad avere carenze di altri nutrienti.la fissazione del calcio è causata da diversi tipi di mediums come:terreni argillosi,cocco non stabilizzato e humus.La calce tende a legarsi a questi suoli molto facilmente.
Gli steli non saranno in grado di sostenere la pianta e mostreranno un colore bianco\marrone tra le venature delle foglie quando è presente troppo calcio.
Avere troppo potassio o azoto può causare un blocco nell'assorbimento del calcio.(# in chimica si chiama fissazione il processo per cui un composto inorganico viene trasformato in organico[tratto da wiki])

Problemi con il calcio dovuti ad un blocco da pH

Terreni molto acidi e\o con eccessiva quantità di potassio,terreni secchi o troppo bagnati possono influenzare l'assorbimento del calcio.Una carenza di Ca nel terreno può portare ad un acidificazione dello stesso causando una carenza di Mg o di ferro o una crescita molto lenta della pianta.

TERRA

Il calcio non viene assorbito in un range che va 2.0 a 6.4
Il miglio range per l'assorbimento di calcio è tra 6,5 - 9.1(non andare oltre il 7.0 in terra)qualsiasi valore al di fuori di quelli elencati contribuirà ad una carenza di calcio.

Hydro ed altri substrati inerti

Il calcio non viene assorbito in un range che va da 2.0 a 5.3
Il miglior range di assorbimento è tra 5.4-5.8(non consiglio di andare oltre il 6.5)
Il miglior range per l'idroponica comunque è tra 5.0 e 6.0
Qualsiasi valore al di fuori di quelli elencati contribuirà ad una carenza di calcio.

Soluzione per ovviare ad una deficit di calcio

Per risolvere una carenza di calcio si possono trattare le piante per via fogliare,spruzzando un chucchiaino da thè(è una vera e propria unità di misura e corrisponde a 4,93ml) di calce dolomitica o da giardino(è la stessa) in un quarto di acqua(qua l'autore non ha specificato l'unità di misura,ma credo cmq si riferisca ad un quarto di gallone americano,quindi riportato in litri vuol dire all'incirca 1lt)
Qualsiasi fertilizzante che contiene calcio risoverà una carenza.
Oppure potete sciogliere della calce nell'acqua e somministrarla alle radici nel terreno.All'incirca 2 ml per litro di acqua,in questo modo l'assorbimento sarà lento.
Il gesso da giardinaggio(carbonato di calcio) è a medio assorbimento.
Il calcare è a medio assorbimento.
Il fosfato di roccia è a medio\lungo assorbimento.
Prestate attenzione se usate del calcare in terreni già acidi(ph sotto il 5.5).si potrebbe avere un effetto davvero negativo per diversi tipi di piante causando l'assorbimento di alluminio che è un veleno per le radici.
L'azienda bionova produce una serie di nutrienti monocomponente che possono essere molto utili.In questo caso è utile il prodotto''Bionova Ca 15%''

Ora,se avete aggiunto troppi nutrienti chimici o sostanze organiche, (è molto difficile bruciare le piante quando si utilizzano sostanze organiche)è necessario irrigare il terreno con acqua semplice.
È necessario utilizzare l'acqua in quantità doppie la dimensione del vaso, per esempio: Se si dispone di un vaso da 5 litri e avete la necessità di fare un flush,dovete usare 10 litri d'acqua per risciacquare il terreno abbastanza bene per sbarazzarsi di quantità eccessiva di nutrienti.
 

Norther

Member
Grazie per i consigli critico confermo quello che hai detto me ne sono accorto subito in realta che il terriccio faceva cagare ma non me la sono sentita di fare un trapianto e ora ne pago le conseguenze..comunque solo su questa si è comportato così il terreno dandomi questo problema, può essere legato al fatto che la pianta sia "malata" o è solo un caso? Per il fatto dei ragnetti controllo quasi ogni giorno specialmente dietro la foglia e non ho mai visto niente a parte una volta un insettino miniscolo nero ma sembrava più che altro un moscerino e non mi sono preoccupato.. ti ringrazio comunque di seguire me e la mia northern light spero di riuscire a risolvere tutto grazie ai tuoi e ai consigli degli altri tra poco aggiungo altre foto ciaoo
 

Norther

Member
Spaghetti funk dici che ho davvero una carenza di calcio quindi? Se si come faccio a capire se ce questa carenza ce l'ho per il terreno, perché ho dato troppo potassio o perché semplicemente ho dato poco calcio che tra parentesi non so neanche quale fertilizzante contiene il calcio se il grow il Bloom o il top max.. riesci ad aiutarmi a capire? Grazie in ogni caso
 

Norther

Member
Ecco altre foto ragazzi
 

Attachments

  • 20171206_122536.jpg
    20171206_122536.jpg
    50.3 KB · Views: 7
  • 20171206_122522.jpg
    20171206_122522.jpg
    36.4 KB · Views: 10
  • 20171206_122451.jpg
    20171206_122451.jpg
    43.4 KB · Views: 10
  • 20171206_122334.jpg
    20171206_122334.jpg
    51.2 KB · Views: 14
  • 20171206_122127.jpg
    20171206_122127.jpg
    46.8 KB · Views: 8

Norther

Member
Qualcuna sa cosa possa essere? Sembra una specie di formica con le ali l'ho trovata su un ramo
 

Attachments

  • 20171209_133941.jpg
    20171209_133941.jpg
    24.8 KB · Views: 7

SpaghettiFunk

C21H30O2
Spaghetti funk dici che ho davvero una carenza di calcio quindi? Se si come faccio a capire se ce questa carenza ce l'ho per il terreno, perché ho dato troppo potassio o perché semplicemente ho dato poco calcio che tra parentesi non so neanche quale fertilizzante contiene il calcio se il grow il Bloom o il top max.. riesci ad aiutarmi a capire? Grazie in ogni caso

Questo dovresti saperlo tu.. Hai dato troppo azoto? Il terreno è rimasto bagnato o secco per tanto tempo? I parametri ambientali sono corretti? Una traspirazione non corretta anche può portare carenza di calcio. Pensa a cosa hai fatto e troverai la soluzione..se la pianta è carente in calcio o se non riesce ad assorbirlo, rimanendo nel terreno creando accumulo...
 

criticoignorant

New member
Queste sono le ultime



quella, A PARER MIO EH, è una semplice formica, non tanto malvagia da creare quei puntini...
continuo a pensare(se come ti chiede spaghetti,i parametri sono tutti quasi nella norma) sia una carenza, MA DI ELEMENTI, non solo di calcio, dovuta al mancato assorbimento...
Ora, siccome non sono un esperto, penso sia dovuta soprattutto a terreno...
come ti dicevo,l'ho usato anch io in passato,outdoor...la portai a termine ma in condizioni pietose :biggrin:
:tiphat:
 

Norther

Member
Anche io penso sia un problema legato principalmente al terreno ma cosa posso fare oramai è troppo tardi per un travaso quell'altra è già pronta ormai sto dando solo acqua per pulire a questa anche perché non so cosa dargli per risolvere allora nel dubbio gli sto dando solo acqua
 

Latest posts

Latest posts

Top