What's new

Filo d'erba back to indoor?? Esperimenti di estazione🥁❄️ fase 7 esperimenti di estrazione +spoiler per il futuro🤙🏻

filo d'erba

Well-known member
cap 0 studio di fattibilità
Sfida di progetto

Coltivare in modo vantaggioso nella soffitta dove ho mosso i primi passi di indoor con la CFL 10anni fa finché non venne scoperto l'allaccio abusivo alla corrente delle scale (questa volta la corrente verrà fornita da una diramazione dell'mio impianto domestico che verrà realizzata a breve*)
Descrizione setup
Spazio di coltivazione
Grow box 60x60x140 Marsh hydro ancora da acquistare ma che dopo attente valutazioni sembra il massimo che la lampada mi permette edit a lavori di costruzione ultimati grow box autocostruita in EPS spesso 11cm rinforzato da un intelaiatura di listelli 3x2cm di dimensioni finali 48x60x90 di altezza edit 15/12 per isolare ulteriormente la growbox la ho foderata con un telo in plastica spesso 3mm
Fonte luminosa Led TS 600 100w non dimmerabile recuperata dal ciclo 80 x 80 e( tante bugie altro che) tanto ammore***
Aria out Estrattore tt vents 125mm bi velocita220/280 mq/h da valutare insieme dove emetterà aria perché ho costatato nel ciclo indoor precedente che fare un immisione passiva e un estrazione che rilascia aria nella stessa stanza a lungo andare crea "effetto serra" con innalzamento dell' umidità oltre i livelli critici****
Aria in da valutare un immissione passiva o un estrattore che peschi aria fuori dalla stanza **
Vasi credo 3 da 9lt ma adesso sono una preoccupazione secondaria
Fagioli ultimo problema davvero visto che ho una bella collezione di genetiche sia auto che fem.fotoperiodiche ma adesso l'attenzione deve stare secondo me su altre problematiche quindi per una volta la scelta del seme è secondaria. Edit postumo : la scelta è stata affidata al buon can't per "meriti sul campo" il quale dopo un attenta scelta nella mia seed's list di autofiorento ha scelto rullo di tamburi 🥁 delle splendide purple punch di barney's farm
Problematiche da affrontare
le problematiche maggiori (che nel 2014 decretarono la fine del mio piccolo eden) sono le basse temperature visto che i muri del sottotetto sono di semplici Fortini e non so quanto potrebbe essere fattibile economicamente dover scaldare uno spazio di coltivazione seppur minimo con la corrente elettrica a proposito sarebbe fattibile da un punto di vista dei consumi in bolletta da contenere scaldare la grow box con un tubo riscaldante? La cosa che mi frena dal chiamare l'elettricista per portare la corrente in soffitta è proprio questa non avrebbe senso se poi sul più bello smette di essere fattibile economicamente anche in vista di possibili aumenti dell' energia nel periodo invernale potrei massimo far aumentare la bolletta di Massimo 40 euro al mese senza destare sospetti in ambito familiare (compreso il consumo di lampada e estrattore)🤫
È fattibile il tutto? o voglio la botte piena e la moglie ubriaca come si dice a Roma?
Note da leggere per capire alcuni ragionamenti
*Sempre se il progetto convince anche voi e pensate sia fattibile,io più ci penso meno ci credo.....
**Da valutare perché visto l'avvicinarsi dell'inverno non so quanto sia saggio pescare aria fredda fuori dalla stanza visto che il riscaldamento sarà un punto critico della sfida di progetto preferirei espellere aria calda fuori ad intervalli regolari piuttosto che immettere costantemente aria fredda nella coltura
***Che mi sono fatto il fegato gonfio a rileggere perché mi ha fatto rivivere storie chiuse ma che ho riletto per capire gli errori e i limiti della ts600 in 80x80 e particolarmente con la grow alta 180
**** già adesso che ci sto seccando dentro noto un umidità che solo per la presenza delle cime a seccare è salita dal 62 al 75%
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
secondo me invece la scelta del fagiolo sarà la scelta primaria, visti i problemi di umidità che potresti avere
credo che dovrai scegliere tra controllare la ur e controllare la T
stare in 40€/mese la vedo complicata in. ogni caso in quella situazione io userei HPS e il sistema di Alogeno per mantenere il caldo
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ciao Filo, mi piacciono queste sfide, secondo me comunque è fattibilissimo

Il problema più grosso è la temperatura ed il tuo amico più fedele è il calore della lampada. A questo punto come dice Cant una autofiorente ti costringerebbe a tenere la lampada accesa a scaldare per almeno 18 ore (qualcuno le tiene accese anche 24 ore). Certo è che se la lampada può stare accesa anche 24 ore scaldando non hai bisogno di scaldare.

A quel punto puoi ridurre l'aspirazione al minimo indispensabile per mantenere la temperatura entro certi limiti.
Io non so se hai un inkbird ma sarebbe la soluzione migliore

Altra cosa, se te le cavi bene con bricolage costruirti una bella box in legno con un buon rivestimento di 2-3 cm di polistirolo che recuperi dagli imballaggi è già tanta roba
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Aggiungo anche questa

Dato che parliamo di un sottotetto esistono i "pannelli solari di aria calda" che si possono costruire con poco
 

filo d'erba

Well-known member
L'altezza massima è 140 con un hps non rischierei Molto presto di avere problemi di altezze e foglie che si bruciano per l' hps troppo vicina? Questo in fase valutazione mi aveva fermato dal prenderle in considerazione quale sarebbe l'hps commisurata per la grandezza del box? 200w è il minimo che riuscirei a reperire le150w sono diventate introvabili
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Avevo capito che usavi la TS600. Allora mi autiescludo perchè è un tipo di illuminazione che non conosco
 

filo d'erba

Well-known member
Ia ts 600 stava nel piano originale ,can't ha scombussolato piacevolmente i piani ma l'opzione ts600 +tubo riscaldante sta ancora sul banco
non ho un inkbird ma la prenderei volentieri in considerazione a patto magari di riuscire a fare delle bocchette autochiudenti per non fare entrare il freddo dai tubi che emettono o pescano aria fuori perché se il sistema(stanza in cui sta la box +box) sarebbe chiuso e limitato dalle mie visite per arearsi e abbassare l'umidità il tenerla a bada senza attaccare qualche "diavoleria" da 200w si fa alquanto complicata
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Illuminazione e se userei una soluzione come quella della foto? Si sa di qualche esperienza diretta? Preferirei spendere i miei soldi oculatamente e riusare attrezzature già in mio possesso, con l hps prenderei due piccioni con una fava ma non so quanto sia più sicuro affidarsi ad una lampada per scaldare rispetto a questo che è alla fin fine una cosa fatta apposta per scaldare le serre, ho un flashback di qualcuno che me lo consigliò quando ebbi problemi di temperature nel ciclo con le wappa dello scorso inverno quindi credo che sia un opzione valida, resta a voi maestro @can'tfindmyway il decretare la soluzione migliore
 

Attachments

  • IMG_20231026_033849.jpg
    IMG_20231026_033849.jpg
    143.4 KB · Views: 70

can'tfindmyway

Too old Senior Member
vedo che non hai "percepito " il consiglio.... non so quanto grande sia la tua box, pero ricordo che @Alogeno ( che da un po non si legge) per mantenere il calore aveva avuto una idea di quelle davvero fantastiche.
in pratica raccoglieva calore di giorno per ridarlo di notte..... come?
con semplici bottiglie di acqua e funzionava... cercate il post di alogeno!! in soffitta credo sia una buona soluzione se si usano hps
 

filo d'erba

Well-known member
Fase 1 (definire il progetto)
growbox

Che credo sarà su misura(60x60 x160cm) per quello che riguarda la costruzione mi ispirerò al thread in evidenza di can't quindi pannello OSB spesso 9mm tagliato su misura e foderato di polistirolo spesso 3cm fuori e di coperte termiche l'interno per renderlo più riflettente possibile
luce+riscaldamento
Hps agro da 150w con relativo riflettore e alimentatore +sistema di @Alogeno *
Aria out + controllo temperatura
estrattore 125 mm controllato da inkbird controllo temperatura per spegnersi in caso di box troppo fredda così da farla riscaldare con il calore generato dalla lampada
Aria in
Passiva che preleva alla soffitta

@can'tfindmyway il consiglio è stato preso in considerazione infatti come vedi nell' avanzamento del progetto è stato messo in preventivo, dovrò reperire tante bottiglie da riempire d'acqua per usarle come accumulatori di calore

Edit ho sbagliato le misure l'altezza massima sarà 140cm

Edit a fine ciclo qui ancora era tutto su carta de si continua a leggere il thread si vede che il progetto è stato un po' diverso
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
usa stirodur da 5 cm o se sai come fare lana di roccia sempre da 5 cm ma con densità alta...secondo me ti ritrovi con 27-28 gradi a luci accese.... a luci spente spegni l'immissione ( fredda)
 

filo d'erba

Well-known member
usa stirodur da 5 cm o se sai come fare lana di roccia sempre da 5 cm ma con densità alta...secondo me ti ritrovi con 27-28 gradi a luci accese.... a luci spente spegni l'immissione ( fredda)
Mi informerò sullo stirodur,con la lana di roccia non saprei proprio come fare so solo che è potenzialmente cancerogena per via delle microfibre
luce hps ci vuole 250w ma, è un bel salto nel passato....
Padre sereno grazie di essere passato,ricordo quando in adolescenza ti leggevo comunque quindi la 150w sarebbe piccola anche ora che ho corretto l'altezza ? Il salto nel passato lo sto facendo perché è la soluzione ideale visto che altrimenti (magari utilizzando led) devo comunque spendere corrente per scaldare a questo punto can't ha suggerito di valutare l'opzione amarcord
 

hazepadano

Padre Sereno
è sempre un piacere cercare di essere di aiuto.
andando a pescare nel passato....
la 60x60x140 (anche 160 mi pare) è una box standard per hps, si usa la 250. con 80x80 (misura tipicamente europea, sto mondo è in pollici) capitava perfetta la 400, dal 90x90 i su si andava di 600 watt.
le hps hanno la loro massima resa/spesa sul taglio da 600 watt dove puoi sognare il g/w, più scendi coi watt, più la resa diminuisce.... 400, 250 ce la fanno in relazione agli spazi sopra citati ma, la 150 proprio no!
per resa spesa intendo che con 400 watt in 80x80 si sognano 3 etti e moneta, con la 250 in 60x60 2 etti sono meraviglia.
trovi svariati esempi di 60x60 250 watt, molti ottimi.
tornando a noi, pur essendo stato e ancora ho nel cuore e in sgabuzzino attrezzatura hps, non mi sento di consigliartela.
ho lasciato la predisposizione qui in oratorio (120x240) per le 2 hps ei cooltube, credendo mi tornassero comodi in inverno ma, no.... i led sono un altro pianeta (e non ho superled!)
problemi... freddo e costo corrente... soluzioni pochi watt e buon isolamento...
indubbiamente fare delle auto con hps da 250 potrebbe essere una soluzione ma, poca resa e buona noia (i 140 in altezza).
altra soluzione, regolari toppate (dierei meglio). aumentare la resa, ti stanno più basse, corrente sei li (diminuisci le ore ma, aumenta i tempi, credo cmq ci risparmi), noia temperatura (qui buon isolamento, non fare uscire l'aria calda)
altra soluzione... 150 watt led e 100 di eventuale riscaldamento (hai stessa spesa ma resa migliore)...
di che temperatura stiamo parlando?
di che rese vorremmo parlare?
prime foto 2x600 hps, poi 300 watt e 600 hps, ultime 800 watt led, guarda la differenza tra 1200 hps e 800 led, son passato da 9 etti a 14, scendendo del 30% i watt (senza considerare le problematiche date dalle temperature delle hps)
 

Attachments

  • oratorio (11).jpg
    oratorio (11).jpg
    236.2 KB · Views: 76
  • oratorio (82).jpg
    oratorio (82).jpg
    237.6 KB · Views: 75
  • oratorio (85).jpg
    oratorio (85).jpg
    188.1 KB · Views: 77
  • oratorio (116).jpg
    oratorio (116).jpg
    232.8 KB · Views: 72
  • oratorio (204).jpg
    oratorio (204).jpg
    249.7 KB · Views: 69
  • oratorio (241).jpg
    oratorio (241).jpg
    366.4 KB · Views: 69
  • oratorio (270).jpg
    oratorio (270).jpg
    364.8 KB · Views: 73
  • oratorio (299).jpg
    oratorio (299).jpg
    494.9 KB · Views: 88
Last edited:

Fallocefalo

Well-known member
420club
Secondo me Filo hai già un'ottima lampada, ce l'ho anche io per cui la conosco bene.
Giocati bene isolamento e ventilazione, coi soldi che risparmi senza acquistare altre lampade puoi investire in un termostato (inkbird o altri) e un tappeto termico o uno scalda bagno (io nella mia ce l'ho e il suo sporco lavoro lo fa senza far danni)

In questo modo puoi fare delle regolari risparmiando di ore di luce
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mi informerò sullo stirodur,con la lana di roccia non saprei proprio come fare so solo che è potenzialmente cancerogena per via delle microfibre
a parte che non penso che la roccia fusa e soffiata( lana di roccia) e dopo compressa abbia questo tipo di problema ma in ogni caso va comunque rivestita .... secondo me e' anche migliore delle stirodur o dei polistirolo pero in effetti e' meno comoda da lavorare, quindi nella mia prima box quella del garage avevo usato la lana do roccia ( ma li di notte si scende anche sotto zero) per quella in solaio ho usato lo stirodur per il cielo e anche le pareti
 

filo d'erba

Well-known member
Secondo me Filo hai già un'ottima lampada, ce l'ho anche io per cui la conosco bene.
Giocati bene isolamento e ventilazione, coi soldi che risparmi senza acquistare altre lampade puoi investire in un termostato (inkbird o altri) e un tappeto termico o uno scalda bagno (io nella mia ce l'ho e il suo sporco lavoro lo fa senza far danni)

In questo modo puoi fare delle regolari risparmiando di ore di luce
@Fallocefalo la ts600 è una buona lampada secondo molti,in 80x80x180 non ci ho fatto un grande raccolto e di una qualità infima ma è colpa della fretta che aveva la mia ex compagna oltre al fatto che una ts600 in quello spazio è sottodimensionata, il problema è che la struttura odierna innalza di 2°c la temperatura rispetto all' esterno e ho paura che con l arrivo del gelo un riscaldamento indipendente costi troppo in termini economici
a parte che non penso che la roccia fusa e soffiata( lana di roccia) e dopo compressa abbia questo tipo di problema ma in ogni caso va comunque rivestita .... secondo me e' anche migliore delle stirodur o dei polistirolo pero in effetti e' meno comoda da lavorare, quindi nella mia prima box quella del garage avevo usato la lana do roccia ( ma li di notte si scende anche sotto zero) per quella in solaio ho usato lo stirodur per il cielo e anche le pareti
@can'tfindmyway il problema sta proprio nel doverla rivestire e non saprei proprio da dove iniziare, oltre a non voler necessariamente acquistare ulteriore materiale, eventualmente se ho possibilità di scendere sotto 0 con l temperature quanto lo faresti te spesso il rivestimento in simil stirodur?
 

filo d'erba

Well-known member
è sempre un piacere cercare di essere di aiuto.
andando a pescare nel passato....
la 60x60x140 (anche 160 mi pare) è una box standard per hps, si usa la 250. con 80x80 (misura tipicamente europea, sto mondo è in pollici) capitava perfetta la 400, dal 90x90 i su si andava di 600 watt.
le hps hanno la loro massima resa/spesa sul taglio da 600 watt dove puoi sognare il g/w, più scendi coi watt, più la resa diminuisce.... 400, 250 ce la fanno in relazione agli spazi sopra citati ma, la 150 proprio no!
per resa spesa intendo che con 400 watt in 80x80 si sognano 3 etti e moneta, con la 250 in 60x60 2 etti sono meraviglia.
trovi svariati esempi di 60x60 250 watt, molti ottimi.
tornando a noi, pur essendo stato e ancora ho nel cuore e in sgabuzzino attrezzatura hps, non mi sento di consigliartela.
ho lasciato la predisposizione qui in oratorio (120x240) per le 2 hps ei cooltube, credendo mi tornassero comodi in inverno ma, no.... i led sono un altro pianeta (e non ho superled!)
problemi... freddo e costo corrente... soluzioni pochi watt e buon isolamento...
indubbiamente fare delle auto con hps da 250 potrebbe essere una soluzione ma, poca resa e buona noia (i 140 in altezza).
altra soluzione, regolari toppate (dierei meglio). aumentare la resa, ti stanno più basse, corrente sei li (diminuisci le ore ma, aumenta i tempi, credo cmq ci risparmi), noia temperatura (qui buon isolamento, non fare uscire l'aria calda)
altra soluzione... 150 watt led e 100 di eventuale riscaldamento (hai stessa spesa ma resa migliore)...
di che temperatura stiamo parlando?
di che rese vorremmo parlare?
prime foto 2x600 hps, poi 300 watt e 600 hps, ultime 800 watt led, guarda la differenza tra 1200 hps e 800 led, son passato da 9 etti a 14, scendendo del 30% i watt (senza considerare le problematiche date dalle temperature delle hps)
O grande padre sereno mi stai facendo ricredere su i led a questo punto non so se comprare l'aggeggio per il riscaldamento che ho condiviso (il sole a che è un pannello riscaldante pensato apposta per le serre)
e affidarmi a lui ,un inkbird controllo temperatura e minimo 6 cm di polistirolo a proteggere la box autocostruita con dentro la TS 600 che già ho , la spesa per la box sono 60 euro, per il solea e l'inkbird arriviamo a altre 90 euro che tutto sommato non sono tanto diversi dai 75 che costa un kit hps 200w e come mi hai dimostrato i led lavorano meglio, Cristo Dio sto fuori di testa perché non so cosa fare.....
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Semplifica Filo

che te ne fai di una growbox se tanto devi rivestirla? Coltiva direttamente nel rivestimento

Con dei pannelli da 3-5cm di polistirolo o altro isolante con qualche rinforzo in legno hai già un contenitore che puoi sagomare come meglio preferisci e con una buona solidità

La ts600 lavora bene in un 60x60 in cui riesci a coltivare 4 piante scroggando, di più non ce la fa poveretta...
Come altezza 150cm totali ti bastano e avanzano (ho coltivato in un pc case da 40cm...)

Bottiglie d'acqua per ridurre l'escursione termica? A sto punto valuta un bel DWC con una bella vasca che se l'acqua è fredda è meglio

Io butto lì idee

Ma il punto è... che dovendo affrontare il freddo della soffitta (non sappiamo ancora quanto sarà) dell'energia per scaldare la devi per forza utilizzare, che venga da una lampada o da uno scaldabagno cambia poco
 

hazepadano

Padre Sereno
scaldare se poi esci l'aria calda è come mettere un clima in box ad agosto e tenere aperta la finestra....
ho forse la possibilità di infilare una serretta (100x100x180) nel garage di mio fratello e usarla per madri e talee (poi se rimane un buco una flotta di auto non li disdegnerei...) e pensavo di usare mh 400 watt MA... ho tutto già in casa (serra, ballast, lampadine, riflettori) e sarebbe un pronti via, occupo lo spazio :)
stavo acculturandomi... la ts 600 son 100 watt, giusto? 70 euri di lampadario, giusto? e già ce l'hai... usiamola.
non so se sti 100 watt led mi coprono 60x60 ma, suppongo ti rendano come (o poco meno) una hps da 250.
ho appena preso il metro in mano e ho constatato che la fc3000 è 60x60, se entra, io userei questa.
forse stai prendendo il problema dal punto di vista sbagliato.... sei sicuro ti serva una box?
se sei in una soffitta magari (e sottolineo magari) ti basta una struttura di fortuna con 4 panneli di polistirolo che ti riflettono la luce appoggiati....
questa è un po' arcaica ma può essere un idea... era una scala da imbianchino
prendere un'altra 100 watt e lavorare basso in lungo?
per scaldare... che temperature hai?
io, avessi problemi di freddo (o di caldo) andrei in idro e scalderei la soluzione, unica strada economicamente sensata a parer mio
 

Attachments

  • 4 SETT (1).JPG
    4 SETT (1).JPG
    387.8 KB · Views: 64
  • 4 SETT (3).JPG
    4 SETT (3).JPG
    281.7 KB · Views: 63
  • 4 SETT (4).JPG
    4 SETT (4).JPG
    282.5 KB · Views: 68
  • 5 sett (1).JPG
    5 sett (1).JPG
    339.3 KB · Views: 61
  • 5 sett (2).JPG
    5 sett (2).JPG
    236.9 KB · Views: 61
Top