What's new

Filo d'erba back to indoor?? Seconda run nel "giardino del destino"❄️ fase 1 germinazione 🤙🏻

Sante

In DoPa
Per metodo artificiale per mantenere un altra concentrazione di CO2 in un sistema chiuso andrebbero bene delle buste di sali o colture di funghi( non so bene cosa siamo) che vendono nei grow? O necessariamente dovrei utilizzare una bombola perché per il semplice impatto emotivo alla vista che ha una bombola voglio evitare di farmi vedere portare una "potenziale bomba" secondo tante signore Marie nel terrazzo condominiale , non sia mai qualcuna fa salire il marito a controllare e io "sparisco" dal foro
Quei sacchetti per quanto ne so sono completamemte inutili
 

Sante

In DoPa
...

Per l'estrazione aria/umidità dato che sei in condominio se c'è la possibilità io la butterei sicuramente diretta fuori (tipo se hai una finestra), se invece non hai la possibilità di buttarla direttamente fuori la vedo rischiosa... sicuramente serve un bel filtro ai carboni di qualità!

Se hai una porta/botola fra soffitta e scale personalmente il rischio se estrai verso l'androne imho è troppo alto, per il rumore dello scambio d'aria e l'odore in piena fioritura o in caso di apertura della porta.

Nel caso estrai direttamente nella soffitta così attutisci un po' odore e rumore, e se proprio vedi che l'umidità diventa ingestibile, ma con HPS non dovresti avere grandi problemi, dopo le prime settimane di fioritura puoi armarti di deumidificatore economico, che poi può sempre tornarti utile.
Si ma se butti fuori aria dalla box per ovvie ragioni ne introduci altrettanta e se quest' aria che butti dentro é troppo fredda(e magari umida) sei punto a capo...per questo pensavo a un sistema senza ricambii che sfruttasse il calore delle lampade h24...ma senza prove sul campo la vedo dura prevedere tutti questi aspetti
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Fase 2 "la dormienza "
Come un fulmine a ciel sereno oggi ho appreso durante una chiaccherata con mio padre che ad Aprile inizieranno i lavori per restaurare lo stabile a partire dal tetto,
Quindi ho due scelte iniziare il prima possibile per terminare tutto per marzo o mettere tutto in dormienza
 
Last edited:

Entusia

Active member
@Entusia ridiamo per non piangere?🤣
Esatto ahahahah

Non so secondo me di sicuro coibenteranno come si deve in caso di una ristrutturazione tipo bonus 110, forse addirittura metteranno finestre se non ci sono, quindi proverei ad investire il meno possibile su attrezzatura che poi in futuro rischierebbe di rimanerti a prendere polvere e basta (tipo HPS).

A questo punto forse hanno più senso altre soluzioni proposte... c'è che il tempo per fare un ciclo ci sarebbe anche, ma l'incognita delle temperature in veg potrebbe potenzialmente anche farti sprecare tempo o arrivare lungo, quindi non è detto al 100%.

Sto ragionando a ruota libera... butto giù le idee se ti posso tornarti utili, ma alla fine sai solo tu se ne vale la pena provare!
Io fossi in te lo farei, mal che ti vada puoi sempre riprovare più avanti, dopo la ristrutturazione del tetto, con un ciclo in più di esperienza! :smoke:
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Si tratta a tutti gli effetti di un esperimento ...e come tale conviene sempre stare LowBudget, utilizzare ciò che si ha già per rispondere ad una domanda:
Può una ruderalis crescere e fiorire in un ambiente freddo come una soffitta in periodo invernale?
Non c'è una risposta se non "Dipende"

Dipende da diversi fattori
Scegli una genetica resistente al freddo, già le ruderalis lo sono, alcune poi di più di altre.

Isola bene lo spazio, il buon @PetRock ottiene risultati incredibili con hps in un frigo, che come isolamento termico è il non plus ultra

Tieni riscaldata la zona. In commercio ci sono mille strumenti per alzare la temperatura in box... Tubi riscaldanti, resistenze per terrario, mini scaldabagno,... C'è di tutto, anche in settori non specifici per il growing.
1000035760.jpg

Questo è una ventola riscaldante a 12V, 150w (giusto giusto lo scarto di watt tra il tuo led e l'hps) che se lo colleghi ad un termostato a 12v
1000035762.jpg


..che dovrai alimentare con un driver 12v
E se non sei pratico di elettricità (due fili?) ci sono anche dei gingilli già fatti che forse triboli meno
1000035764.jpg

...da impostare ad una temperatura di sicurezza, che se mai scendesse sotto quella temperatura questo amico si attiva, magari il termostato interno non è proprio preciso, ma anche la canapa ti da margine sulle temperature se non punti il calore diretto sulla pianta.

Io direi che ti abbiamo dato diverse possibilità e concetti.
Ora sta a te decidere cosa è più adatto alle tue capacità e alle tue tasche.
Se parti ora andare ad aprile ne fai due di cicli!

Ricordati comunque che è un esperimento, ogni risultato è positivo
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
@Fallocefalo non posso essere d’accordo purtroppo. È una questione di fisica purtroppo.
150 w sono e restano 150 w quella stufetta tra l’altro ha un problema … non c’è la fa da sola di notte in 1x1 e resta sempre accesa…sono cinesate
Ne ho provate di tutte .. ho coltivato anni in solaio… unica soluzione “ onorevole “ e quella di usare dell’isolante … sfruttando due pareti e costruendone due con del semplice OSB da 9 mm( costa 14-15€ per 1,25x 62,5) e i ferri per catongesso… e poi bottiglie di acqua… di giorno faranno in modo che laT non salga troppo perché assorbiranno calore… che restituiscono a luci spente .. e il miglior termostatò naturale … una rottura di cazzò riempire le bottiglie e bloccarle alke due pareti di OSB ma una volta fatto e per sempre
Io per fissarle ho usato una rete antigrandine man mano che salivo in altezza 😇
 

Alitolla

Well-known member
Fallo,pure io non sono del tuo parere.Inoltre vedo cavi e spine che inesorabilmente vanno alimentate...e si continua a attaccare roba alle ciabatte...e ciuccia e ciuccia...e che cazzo..
Poi arriva la bulèta e te set in bulèta...cerchiamo piuttosto di togliere spine dalle ciabatte...
Ho isolato a pannelli cartongesso idrorepellente (quello verde)il mio bugigattolo..siliconato gli angoli,insomma,a porte chiuse fa effetto "scatola di cartone".caldo e secco..ora capisci perchè moltissimi clochard li usano....il cartone col tempo inumidito xò,quello spesso molto meno meno..
Boh...ghe nè de roba sensa spend danè.basta fà andà ul cervèll..siam troppo consumisti...w il riciclo!
 
Last edited:

Fallocefalo

Well-known member
420club
Massì ragazzi, sono d'accordo con voi, anche iobse posso semplifico... mi spiace vedere Filo indeciso e continuo a proporre soluzioni, ma è un problema mio...
Tienici aggiornato Filo! 😁
 

filo d'erba

Well-known member
Occhio filo, se lo spazio è condiviso con altri sconosciuti che vi possono accedere io non me la rischierei.

La tenda serve secondo me, oltre che per ridurre le perdite di calore e usare la luce al meglio, anche per abbassare la probabilità di infestazioni e a facilitare un'eventuale disinfezione, e ovviamente a contenere/filtrare gli odori in modo sicuro.

Per me è:
- tenda + HPS + autofiorenti in inverno 24h... se non vuoi fare 24h per tenere bassi i costi corrente puoi spegnere l'estrazione durante il buio e mantenere il microclima per qualche ora, poi se l'umidità è un problema vai a 24h giusto le ultime 2-3 settimane di fioritura quando il rischio muffa è al massimo. Mi sembra stupido usare LED e spendere tutti per riscaldare la tenda/soffitta
- tenda + LED (che hai già) + quello che vuoi in estate, 18/12h normale e stai fresco ed efficiente

Per l'estrazione aria/umidità dato che sei in condominio se c'è la possibilità io la butterei sicuramente diretta fuori (tipo se hai una finestra), se invece non hai la possibilità di buttarla direttamente fuori la vedo rischiosa... sicuramente serve un bel filtro ai carboni di qualità!

Se hai una porta/botola fra soffitta e scale personalmente il rischio se estrai verso l'androne imho è troppo alto, per il rumore dello scambio d'aria e l'odore in piena fioritura o in caso di apertura della porta.

Nel caso estrai direttamente nella soffitta così attutisci un po' odore e rumore, e se proprio vedi che l'umidità diventa ingestibile, ma con HPS non dovresti avere grandi problemi, dopo le prime settimane di fioritura puoi armarti di deumidificatore economico, che poi può sempre tornarti utile.
Entisia grazie dell'analisi dettagliata quindi argomento in modo dettagliato quindi :lo spazio è privato de facto ma condominiale sulla carta
Lo spazio è un sottotetto cieco privo di finestre con una porticina su misura che è l unica presa d'aria, magari durante i lavori riuscirò a farmi amici i muratori e a farmi istallare da loro due prese d'aria con la scusa dell' umidità ma al momento la soluzione che sto seguendo per seccare tenendo l umidità sotto controllo è salire un ora al giorno per fare arieggiare un po' il tutto tenendo la porta aperta, il sottotetto affaccia sul terrazzo dove ho coltivato in tranquillità per 6 mesi quindi non credo che gli sfoghi di aria , anche se sarà odorosa diano problemi
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
io avrei un'idea.... ma dipende dal tuo budget....e dall'effettiva possibilità di disporre della soffitta.
me ne parlava poco fa al telefono un amico che ha necessita di scaldare una soffitta( per lui una sola parte di 30 mq...per altri usi.. mi parlava di un riscaldatore a gasolio che conoscevo per uso camperistico, opportunamente posizionato.
dice che va alla grande anche meglio del previsto basta solo mettergli il gasolio ( e una batteria)....se vuoi chiedo dettagli... anzi no adesso lo richiamo e gli chiedo ....potrei usarlo in garage.....e all'occorrenza anche altrove....
 

filo d'erba

Well-known member
Che si tratta del cinebasto?
Un bruciatore a gasolio non lo escludo a priori sempre se non ha un costo iniziale fuori ogni limite
Per quello che riguarda riguarda la soffitta vorrei tranquillizzare tutti perché esprimendo il rischio in una scala da 1 a 10 oggettivamente è sul 4 in queste condizioni:
SE la corrente arriva attraverso tracce degne di un ingegnere senza che dall' esterno si vede
SE la corrente arriva dal mio contatore e ricordando che se in 6 mesi una coltivazione in balconing nella parte scoperta della soffitta non mi sono costata "vacanze premio per la stupidità" quindi il posto è abbastanza sicuro dai condomini
@can'tfindmyway oggettivamente qui sul forum ti vedo un po' come il mio "padrino" quindi sarei onorato se accetti a scegliere tu la prima potenziale sementa quando sarà tra la lista della mia collezione di auto🤩
 

hazepadano

Padre Sereno
fallocefalo sei sulla mia linea invece... mentre leggo scrivi quello che penso.... pensavo giusto a un frigorifero!
abbiamo letteratura a quintali grazie ad alogeno e ai suoi adepti, in più lo puoi spostare :)
gia coibentato, lo trovi in discarica aggratis (e magari ha pure un sistema di raffreddamento funzionante nel caso...)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Che si tratta del cinebasto?
Un bruciatore a gasolio non lo escludo a priori sempre se non ha un costo iniziale fuori ogni limite
beh un cinebasto costa circa 150 €.....poi risparmi sulla corrente...e i nuovi modelli hanno pure il blutooth... ci stavo pensando per casa....poi dipende anche da quanti kw ti serve ci sono da 2 5 e 8 ma da quello che ho capito con quello da 2 ci fai circa 15 mq.
io pero in camper ho un webasto ...che sarebbe quello da cui i Cina hanno copiato.... ci faccio acqua e aria calda ma ha un costo proibitivo ... io l'ho preso da uno che li ricondiziona....
@can'tfindmyway oggettivamente qui sul forum ti vedo un po' come il mio "padrino" quindi sarei onorato se accetti a scegliere tu la prima potenziale sementa quando sarà tra la lista della mia collezione di auto🤩
perche no?
ma dovrei sapere i tuoi gusti 😇
 

filo d'erba

Well-known member
fallocefalo sei sulla mia linea invece... mentre leggo scrivi quello che penso.... pensavo giusto a un frigorifero!
abbiamo letteratura a quintali grazie ad alogeno e ai suoi adepti, in più lo puoi spostare :)
gia coibentato, lo trovi in discarica aggratis (e magari ha pure un sistema di raffreddamento funzionante nel caso...)
Come me lo incollo un frigorifero fino al 6 piano? Sennò ci avrei pensato anche io al frigo ma per problemi di logistica ho scartato l idea
beh un cinebasto costa circa 150 €.....poi risparmi sulla corrente...e i nuovi modelli hanno pure il blutooth... ci stavo pensando per casa....poi dipende anche da quanti kw ti serve ci sono da 2 5 e 8 ma da quello che ho capito con quello da 2 ci fai circa 15 mq.
io pero in camper ho un webasto ...che sarebbe quello da cui i Cina hanno copiato.... ci faccio acqua e aria calda ma ha un costo proibitivo ... io l'ho preso da uno che li ricondiziona....
150 € è molto fuori budget magari più in là se magari la situazione cambierà
perche no?
ma dovrei sapere i tuoi gusti 😇
I miei gusti sono ricerca dell'incolla divano con predilezione per i sapori dolci ma se devo scegliere tra l'incolla divano o stoned e la dolcezza preferisco l effetto stoned , comunque ti mando la lista in privato 🤩
se vedi che dello strain c'è solo un seme è perché si tratta di un seme promo,ma posso prendere sempre altri 2 semi e completare il trio😁
Comunque ecco l incollaggio dei pannelli e gli avanzatissimi sistemi di taglio elettronici che ho usato
 

Attachments

  • IMG_20231029_204053.jpg
    IMG_20231029_204053.jpg
    3.5 MB · Views: 54
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Paranoia dalle 3 del mattino che è venuta mentre stavo acquistando la coperta termica argentata per rivestire internamente e se foderassi il tutto con questo senza polistirolo se non sotto,é il bisogno di sonno che non mi fa essere razionale.....
Non riesco a capire se ho avuto un Eureka o no
 

Attachments

  • Screenshot_2023-10-30-03-19-13-890_com.duckduckgo.mobile.android.jpg
    Screenshot_2023-10-30-03-19-13-890_com.duckduckgo.mobile.android.jpg
    1,005.3 KB · Views: 47
  • Screenshot_2023-10-30-03-24-18-441_com.duckduckgo.mobile.android.jpg
    Screenshot_2023-10-30-03-24-18-441_com.duckduckgo.mobile.android.jpg
    973 KB · Views: 43
Last edited:

Alitolla

Well-known member
I pannelli ti fanno da sostegno al telo....incolli i teli ai pannelli e poi assembli le pareti...
Oppure ho cannato a immaginarmi la cosa....?
 

filo d'erba

Well-known member
Mamma mia si vedono gli effetti del fumo di piazza.......non vedo che la mia mandarine punch sia conciata a dovere....... Almeno non fumo cose che mi stuzzicano solo senza soddisfarmi se non mi fumo 2 grammi........
Comunque sto procedendo con gli incollaggi della struttura portante per poi rinforzarlo con delle viti e iniziare a foderare il tutto quando amazonia spedirà le cose che servono ad ultimare e riesco ad andare al brico a prendere l'isolante
 
Top