What's new

Filo d'erba back to indoor?? Seconda run nel "giardino del destino"❄️ fase 1 germinazione 🤙🏻

hazepadano

Padre Sereno
che te ne fai di una growbox se tanto devi rivestirla? Coltiva direttamente nel rivestimento
intanto che scrivevo ti ha risposto fallo....

Ps a parer mio ha pienamente ragione e piuttosto che spendere corrente in uno scaldabagno li spendo in luce da capire come....
 

Sante

In DoPa
che te ne fai di una growbox se tanto devi rivestirla? Coltiva direttamente nel rivestimento
intanto che scrivevo ti ha risposto fallo....

Ps a parer mio ha pienamente ragione e piuttosto che spendere corrente in uno scaldabagno li spendo in luce da capire come...

scaldare se poi esci l'aria calda è come mettere un clima in box ad agosto e tenere aperta la finestra....
...
per scaldare... che temperature hai?
io, avessi problemi di freddo (o di caldo) andrei in idro e scalderei la soluzione, unica strada economicamente sensata a parer mio
Concordo.
Ragiono a voce alta.
Il vamtaggio del LED è di avere una maggiore efficienza e l'energia che un HPS trasforma in calore lui lo trasforma in fotoni(facendo un ragionamento molto basico e sicuramente approsimativo)
MA l'HPS offre probabilmente lo.spettro di luce migliore ancora oggi e in questo caso il calore ci serve più dei fotoni.

Le auto sono meno potenti, gustose e resistenti delle fotoperiodiche(oggi meno che ieri)e rendono schiavi dei semi MA posono sfruttare il 100% della luce lavorando h24(percui crescono di più a paritá di tempo) e.in questo caso non avere a che fare con le temperatute notturne é un plus(e suno dei pochi motivi sensari di coltovare autofiorenti indpoor)

Hps h24 o tenporizzata per gestire le temperature(ad esempio collegata a un termostato) in una camera chiusa potrebbe funzionare..al limite sfruttando un impuanto CO2 per gestire sia problema TA che mancanza ricambio

Se le temperature fossero troppo alte si potrebbe invece usare il LED che un po o patecchio di calore provoca a seconda di molti aspetti(quale.led, qianto potente, dove si installa il driver ecc)

La variabile piu difficile da controllare secondo me resta l UR.

Non tutti i deumidificatori lavorano a basse temeprature(se si vuole deumidificare l esterno)si spreca correntee metterlo all interno box occuperebbe troppo spazio.

Forse l HPS puó salvare capra e cavoli? TA alta, UR bassa e otti o spettro?

L unica sarebbe fare delle prove sul campo con i vasi piemi di terra e vedere come gestire queat ultima.
Non so se trovi sensati i miei ragionamenti...sicuro spendere soldi per scaldare l aria e poi usarebled non ha senso..scaldare l acqua sicuro si ma non so se le altri variabili sarebbero ottimali..
 

filo d'erba

Well-known member
scaldare se poi esci l'aria calda è come mettere un clima in box ad agosto e tenere aperta la finestra....
ho forse la possibilità di infilare una serretta (100x100x180) nel garage di mio fratello e usarla per madri e talee (poi se rimane un buco una flotta di auto non li disdegnerei...) e pensavo di usare mh 400 watt MA... ho tutto già in casa (serra, ballast, lampadine, riflettori) e sarebbe un pronti via, occupo lo spazio :)
stavo acculturandomi... la ts 600 son 100 watt, giusto? 70 euri di lampadario, giusto? e già ce l'hai... usiamola.
non so se sti 100 watt led mi coprono 60x60 ma, suppongo ti rendano come (o poco meno) una hps da 250.
ho appena preso il metro in mano e ho constatato che la fc3000 è 60x60, se entra, io userei questa.
forse stai prendendo il problema dal punto di vista sbagliato.... sei sicuro ti serva una box?
se sei in una soffitta magari (e sottolineo magari) ti basta una struttura di fortuna con 4 panneli di polistirolo che ti riflettono la luce appoggiati....
questa è un po' arcaica ma può essere un idea... era una scala da imbianchino
prendere un'altra 100 watt e lavorare basso in lungo?
per scaldare... che temperature hai?
io, avessi problemi di freddo (o di caldo) andrei in idro e scalderei la soluzione, unica strada economicamente sensata a parer mio
Caro padre sereno la ts 600 è 100w reali e la casa la consiglia con la box60x140 , non ho disponibilità economiche per prendere una fc3000 anche se la reputo una lampada valida.
Per le temperature viaggio sui 2-3 gradi superiore rispetto al fuori al momento, non so quanto saranno le temperature se mai arriverà il vecchio inverno ,
Credo che il box (artigianale costruito in legno e polistirolo spesso 3 cm minimo a rivestire) serva per isolare dalla soffitta fredda il coltivo e a mantenere il calore sviluppato dalla hps o dalla fonte di calore
 

filo d'erba

Well-known member
Concordo.
Ragiono a voce alta.
Il vamtaggio del LED è di avere una maggiore efficienza e l'energia che un HPS trasforma in calore lui lo trasforma in fotoni(facendo un ragionamento molto basico e sicuramente approsimativo)
MA l'HPS offre probabilmente lo.spettro di luce migliore ancora oggi e in questo caso il calore ci serve più dei fotoni.

Le auto sono meno potenti, gustose e resistenti delle fotoperiodiche(oggi meno che ieri)e rendono schiavi dei semi MA posono sfruttare il 100% della luce lavorando h24(percui crescono di più a paritá di tempo) e.in questo caso non avere a che fare con le temperatute notturne é un plus(e suno dei pochi motivi sensari di coltovare autofiorenti indpoor)

Hps h24 o tenporizzata per gestire le temperature(ad esempio collegata a un termostato) in una camera chiusa potrebbe funzionare..al limite sfruttando un impuanto CO2 per gestire sia problema TA che mancanza ricambio

Se le temperature fossero troppo alte si potrebbe invece usare il LED che un po o patecchio di calore provoca a seconda di molti aspetti(quale.led, qianto potente, dove si installa il driver ecc)

La variabile piu difficile da controllare secondo me resta l UR.

Non tutti i deumidificatori lavorano a basse temeprature(se si vuole deumidificare l esterno)si spreca correntee metterlo all interno box occuperebbe troppo spazio.

Forse l HPS puó salvare capra e cavoli? TA alta, UR bassa e otti o spettro?

L unica sarebbe fare delle prove sul campo con i vasi piemi di terra e vedere come gestire queat ultima.
Non so se trovi sensati i miei ragionamenti...sicuro spendere soldi per scaldare l aria e poi usarebled non ha senso..scaldare l acqua sicuro si ma non so se le altri variabili sarebbero ottimali..
Grazie di essere passato anche tu
Quindi al momento siamo a 2 che consigliano l'hps e 2 che consigliano la combo led più riscaldatore non saprei proprio chi sentire alle 17 stavo per andare a prendere il pannello riscaldante della solea fortuna che non lo ho fatto perché adesso sto rivalutando le hps alla luce di quello che mi hai detto, sembra che tu sia stato con me nei miei coltivi a 16 anni hai espresso i problemi che avrò un estate cioè alta u.r. e alte temperature che se voglio coltivare anche in estate mi obbligano a ripiegare su un led
Spiegami in semplicità la co² come potrebbe aiutare, ho trovato questa qualcosa qui sul foro ma è roba difficile da capire
 
Last edited:

Alitolla

Well-known member
Ciao,intervengo anch'io,interessato all'argomento,sai comè😈😏.
Se hai possibilità,come me,opterei x i mesi più freddi hps in fio e mh in veg...x il calore che regala il lampione..piuttosto che accendere un tubo o altro 🤔accendo una luce in più.almeno "rende"..
Che so...ho poco spazio sopra?boh gli metto a fianco se non c sto col lampione una/due cfl agro magari.oppure strisce led di luce calda da buttare sotto,da terra in orizzontale..o un po sbatta dal basso verso l'alto🤤🤤🤤🤯🤯e nella box c schiaffi pure l'alimentatore delle strisce👽.scaldano anche loro..e danno..magari ai lati,nelle zone più in "ombra"..
Luce=caldo bene o male....x cui..sembra uno più uno due...boh..mi sa che alternative ai tubi o scaldotti vari ciucciawatt ce ne sono!
Ciao Raghashish e grazie 🙌🙌🙌🙌
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Ciao,intervengo anch'io,interessato all'argomento,sai comè😈😏.
Se hai possibilità,come me,opterei x i mesi più freddi hps in fio e mh in veg...x il calore che regala il lampione..piuttosto che accendere un tubo o altro 🤔accendo una luce in più.almeno "rende"..
Che so...ho poco spazio sopra?boh gli metto a fianco se non c sto col lampione una/due cfl agro magari..scaldano anche loro..e danno..magari ai lati,nelle zone più in "ombra"..
Luce=caldo bene o male....x cui..sembra uno più uno due...boh..
Ciao Raghashish e grazie 🙌🙌🙌🙌
Grazie a te @Alitolla di essere passato anche tu a dire la tua quindi anche secondo te dovrò armarmi di un vecchio lampione 200w hps Agro (che essendo millenials non ho mai usato in un coltivo)che farò spegnere dalle 11 alle 16 sperando di consumare meno corrente sia così sia utilizzandola intelligentemente e investendo i miei w in una luce che fa sia calore che luce e sperare di trovare la quadra
 

hazepadano

Padre Sereno
Coi lampioni e auto molto probabilmente risolvi, si è andato avanti anni così.... c'è da valutare cmq le temperature... generalmente dalle tue parti la soffitta arriva a climi molto severi?
come ti ho detto anche io che ho tenuto dei kit hps pensavo che fosse una soluzione tipo per la scatola eventuale nel garage di mio fratello ma, come detto, ho il materiale e ci farei con la vegetazione...
Fino a che non fa ancora freddo inizierei coi led poi vedendo facendo... nel caso una hps da aggiungere o sostituire...
per un periodo ho tenuto 2 box una vicino all'altro e le facevo girare alternato (quando in una era giorno nell'altra era notte) e tenevo temperatura adatta....
cmq se isoli a dovere anche un led minimo scalda e se l'aria calda non esce potrebbe essere sufficiente... l'u resta un incognita

ciao sante che piacere rileggerti!
 

filo d'erba

Well-known member
Fase 2 progettazione e realizzazione teorica della growbox autocostruita ad alto potere isolante
Ho già fatto un progetto che comprendeva l' uso dei pannelli di OSB da 9 mm( che adesso sarei tentato di sostituire con un intelaiatura listelli di legno ) rivestita internamente con dei pannelli di simil styrodur spessi 5cm minimo foderato internamente ( anche perché lo styrodur essendo polistirolo credo sia infiammabile) con delle coperte termiche
La porta sarà azionata da dei semplici cardini e credo che domani inizierò a fare le prove eventualmente per fare il tutto con un intelaiatura invece che con dei pannelli
 

Sante

In DoPa
...
Spiegami in semplicità la co² come potrebbe aiutare, ho trovato questa qualcosa qui sul foro ma è roba difficile da capire

Ciao. Guarda sono la persona meno indicata a parlarti di CO2 perchê non l ho mai usata né ho intenzione di farlo. Posso dirti che di solito si usa per sfruttare al massino la luce quando si vuole portare all estremo un coltivo indoor e si é giá ottimizzato tutto il resto.

Come immagino saprai oltre una certa soglia di fotoni le piante soffrono e possono bloccare la loro crescita o addirittura morire (foto inibizione) e queato accade anche in sistemi ottimizzati rispetto a valoro nutrizionali ed ambientali...in 60x60 potrebbero essere sufficienti 250w di LED di alta qualitá per raggiungere questa soglia(generalizzando stimata in 1000 ppfd soprattutto quando la temperatura fogliare ê alta) limite che con l' integrazione di CO2 aumenta indicativamente a 1500 PFD ( che sta per PhotosyntheticPhotonFluxDensity)
Quindi integrando CO2 si possono in linea teorica usare luci piú potenti a paritâ di superficie quadrata coltivata e di conseguenza incrementare il raccolto.

Si usano bombole collegate ad un sensore per erogare la quantitá corretta in ppm cosí come.per evitare di avvelenarsi. Le temperature ambientali di cultivo sono più alte(utile anche in estate) e si usano growbox "sigillate" quasi tutto il tempo.

Nel tuo caso immaginavo(ma in linea teorica) che l' hps(che scalda) + box sigillata(che non prende aria fredda dall esterno)potrebbero aiutare ma sono solo pensieri a voce alta.

Hazepadano(piacere mio!) tra gli altri, che ha usato queati sistemi potrá dirci se ha senso come idea oppure no
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Coi lampioni e auto molto probabilmente risolvi, si è andato avanti anni così.... c'è da valutare cmq le temperature... generalmente dalle tue parti la soffitta arriva a climi molto severi?
come ti ho detto anche io che ho tenuto dei kit hps pensavo che fosse una soluzione tipo per la scatola eventuale nel garage di mio fratello ma, come detto, ho il materiale e ci farei con la vegetazione...
Fino a che non fa ancora freddo inizierei coi led poi vedendo facendo... nel caso una hps da aggiungere o sostituire...
per un periodo ho tenuto 2 box una vicino all'altro e le facevo girare alternato (quando in una era giorno nell'altra era notte) e tenevo temperatura adatta....
cmq se isoli a dovere anche un led minimo scalda e se l'aria calda non esce potrebbe essere sufficiente... l'u resta un incognita
La soffitta è sempre stata più calda del fuori di almeno 2 gradi, quando casa mia era calda perché ancora si poteva tenere acceso il riscaldamento h 24 con il termostato a 23°anche lassù difficilmente si scendeva sotto i 15, adesso è un altra storia con il termostato impostato dallo stato e i prezzi del gas che sono quello che sono.......
Logicamente finché le temperature non si abbassano inizierei con i led anche se non inizio finché non ho anche la lampada hps piccolo scrupolo personale perché l inverno cari miei arriverà di botto e sarà brutto fidatevi di questo pescatore l'acqua del mare è ancora calda significa perturbazioni che acquistano forza invece di perderla...
 

filo d'erba

Well-known member
Ciao. Guarda sono la persona meno indicata a parlarti di CO2 perchê non l ho mai usata né ho intenzione di farlo. Posso dirti che di solito si usa per sfruttare al massino la luce quando si vuole portare all estremo un coltivo indoor e si é giá ottimizzato tutto il resto.

Come immagino saprai oltre una certa soglia di fotoni le piante soffrono e possono bloccare la loro crescita o addirittura morire (foto inibizione) e queato accade anche in sistemi ottimizzati rispetto a valoro nutrizionali ed ambientali...in 60x60 potrebbero essere sufficienti 250w di LED di alta qualitá per raggiungere questa soglia(generalizzando stimata in 1000 ppfd soprattutto quando la temperatura fogliare ê alta) limite che con l' integrazione di CO2 aumenta indicativamente a 1500 PFD ( che sta per PhotosyntheticPhotonFluxDensity)
Quindi integrando CO2 si possono in linea teorica usare luci piú potenti a paritâ di superficie quadrata coltivata e di conseguenza incrementare il raccolto.

Si usano bombole collegate ad un sensore per erogare la quantitá corretta in ppm cosí come.per evitare di avvelenarsi. Le temperature ambientali di cultivo sono più alte(utile anche in estate) e si usano growbox "sigillate" quasi tutto il tempo.

Nel tuo caso immaginavo(ma in linea teorica) che l' hps(che scalda) + box sigillata(che non prende aria fredda dall esterno)potrebbero aiutare ma sono solo pensieri a voce alta.

Hazepadano(piacere mio!) tra gli altri, che ha usato queati sistemi potrá dirci se ha senso come idea oppure no
Ok io pensavo che la CO2 servisse a compensare le basse o altre temperature io non credo che avrò mai (ne con l'hps da 250w ne con la ts600) problemi di sovraesposizione luminosa, anzi credo che con il box 60x60 starò in proporzioni lampada box perfette in entrambi i casi, poi un "caro prelato polacco" che io personalmente stimo (Giovanni Paolo 2) che la sera girava con due due paesani suoi per Roma a "benedire case" disse :
-se sbaglio mi corrigerete
quando venne eletto "re"e lo fecero affacciare dal balcone beh magari questo mi portasse fortuna 😜
 

Sante

In DoPa
Ok io pensavo che la CO2 servisse a compensare le basse o altre temperature ...

Si, è il motivo percui ho pensato alla CO2 nel tuo caso(anche se non usi lampade potenti) leggiti sto link se vuoi chiarirti bene le idee.

"Quando si sceglie di usare CO2 extra, bisogna tenere a mente che per sfruttarla in pieno le piante richiedono una temperatura maggiore rispetto al normale.La cannabis gradisce stare tra i 28-30°C nelle ore di luce e 24-26°C nelle ore di buio.L'aumento di temperatura permette di assorbire maggiore CO2 dall'aria.

Nel caso si voglia usare CO2 extra, il ricambio di aria fresca, diventa di secondaria importanza, visto che la concentrazione di CO2 nell'aria viene mantenuta costante attraverso la somministrazione artificiale.
Logicamente se non avete un ricambio d'aria, l'ambiente tenderà a scaldarsi di più, quindi dovrete mettere in conto anche questo."
 

Alitolla

Well-known member
Coi lampioni e auto molto probabilmente risolvi, si è andato avanti anni così.... c'è da valutare cmq le temperature... generalmente dalle tue parti la soffitta arriva a climi molto severi?
come ti ho detto anche io che ho tenuto dei kit hps pensavo che fosse una soluzione tipo per la scatola eventuale nel garage di mio fratello ma, come detto, ho il materiale e ci farei con la vegetazione...
Fino a che non fa ancora freddo inizierei coi led poi vedendo facendo... nel caso una hps da aggiungere o sostituire...
per un periodo ho tenuto 2 box una vicino all'altro e le facevo girare alternato (quando in una era giorno nell'altra era notte) e tenevo temperatura adatta....
cmq se isoli a dovere anche un led minimo scalda e se l'aria calda non esce potrebbe essere sufficiente... l'u resta un incognita

ciao sante che piacere rileggerti!
Quella del tenere acceso prima una tenda poi l'altra è fantastica.👍👍..potrei rubare se sostituisco led con hps..(led xò é 300w hps è 250w.qua è il mio cruccio).
Scusate l'OT.
 

Alitolla

Well-known member
Fase 2 progettazione e realizzazione teorica della growbox autocostruita ad alto potere isolante
Ho già fatto un progetto che comprendeva l' uso dei pannelli di OSB da 9 mm( che adesso sarei tentato di sostituire con un intelaiatura listelli di legno ) rivestita internamente con dei pannelli di simil styrodur spessi 5cm minimo foderato internamente ( anche perché lo styrodur essendo polistirolo credo sia infiammabile) con delle coperte termiche
La porta sarà azionata da dei semplici cardini e credo che domani inizierò a fare le prove eventualmente per fare il tutto con un intelaiatura invece che con dei pannelli
Lo styrodur magari è anche ignifugo..hai guardato?ma anche i prezzi van guardati..
 

facciabuco25

Well-known member
Per non parlare dei prezzi della corrente: passando davanti all'ufficio dell'Enel ieri c'era la coda di gente che stava andando a protestare incazzata per il "raddoppio" delle bollette..
Fate bene i conti per non avere brutte sorprese.
 

filo d'erba

Well-known member
Per non parlare dei prezzi della corrente: passando davanti all'ufficio dell'Enel ieri c'era la coda di gente che stava andando a protestare incazzata per il "raddoppio" delle bollette..
Fate bene i conti per non avere brutte sorprese.
Sto cercando la bolletta di famiglia per vedere il costo a kw/h e farmi un idea del costo al mio prezzo,che credo Sia qualcosa di più gonfiato dei 0,18 che da il noto calcolatore di bolletta sul notissimo sito di vendita al dettaglio di prodotti per l indoor
Edit che scempio Eni non scrive chiaramente ne i kW costumati ne il costo per kW/h della corrente, oltre a fare rabbrividire per le spese occulte come oneri di sistema e spese di trasporto che vedendo il grafico sembra pesino quasi quanto i miei consumi al momento......
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Nel caso si voglia usare CO2 extra, il ricambio di aria fresca, diventa di secondaria importanza, visto che la concentrazione di CO2 nell'aria viene mantenuta costante attraverso la somministrazione artificiale.
Logicamente se non avete un ricambio d'aria, l'ambiente tenderà a scaldarsi di più, quindi dovrete mettere in conto anche questo."
Per metodo artificiale per mantenere un altra concentrazione di CO2 in un sistema chiuso andrebbero bene delle buste di sali o colture di funghi( non so bene cosa siamo) che vendono nei grow? O necessariamente dovrei utilizzare una bombola perché per il semplice impatto emotivo alla vista che ha una bombola voglio evitare di farmi vedere portare una "potenziale bomba" secondo tante signore Marie nel terrazzo condominiale , non sia mai qualcuna fa salire il marito a controllare e io "sparisco" dal foro
 

Entusia

Active member
Occhio filo, se lo spazio è condiviso con altri sconosciuti che vi possono accedere io non me la rischierei.

La tenda serve secondo me, oltre che per ridurre le perdite di calore e usare la luce al meglio, anche per abbassare la probabilità di infestazioni e a facilitare un'eventuale disinfezione, e ovviamente a contenere/filtrare gli odori in modo sicuro.

Per me è:
- tenda + HPS + autofiorenti in inverno 24h... se non vuoi fare 24h per tenere bassi i costi corrente puoi spegnere l'estrazione durante il buio e mantenere il microclima per qualche ora, poi se l'umidità è un problema vai a 24h giusto le ultime 2-3 settimane di fioritura quando il rischio muffa è al massimo. Mi sembra stupido usare LED e spendere tutti per riscaldare la tenda/soffitta
- tenda + LED (che hai già) + quello che vuoi in estate, 18/12h normale e stai fresco ed efficiente

Per l'estrazione aria/umidità dato che sei in condominio se c'è la possibilità io la butterei sicuramente diretta fuori (tipo se hai una finestra), se invece non hai la possibilità di buttarla direttamente fuori la vedo rischiosa... sicuramente serve un bel filtro ai carboni di qualità!

Se hai una porta/botola fra soffitta e scale personalmente il rischio se estrai verso l'androne imho è troppo alto, per il rumore dello scambio d'aria e l'odore in piena fioritura o in caso di apertura della porta.

Nel caso estrai direttamente nella soffitta così attutisci un po' odore e rumore, e se proprio vedi che l'umidità diventa ingestibile, ma con HPS non dovresti avere grandi problemi, dopo le prime settimane di fioritura puoi armarti di deumidificatore economico, che poi può sempre tornarti utile.
 
Top