What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Fear's Garden [Led]

Silvio84

Member
Maaaa secondo me stai esagerando con le paranoie e pare ne risentano anche le piante! :D Per la poca esperienza che ho io ti consiglio più che altro di guardare le piante e cercare di capirle,è quello che fa la differenza,non i numeri
 
Maaaa secondo me stai esagerando con le paranoie e pare ne risentano anche le piante! :D Per la poca esperienza che ho io ti consiglio più che altro di guardare le piante e cercare di capirle,è quello che fa la differenza,non i numeri

Ciao Silvio! ti ringrazio per il tuo consiglio! è vero.. forse sono stato un po' paranoico, ma sai... non sono una persona che fa le cose tanto per.. e soprattutto non ho soldi da sprecare.
è anche vero che con le troppe paranoie si rischia di farlo comunque.. troppe attenzioni.. troppa acqua.. troppo fertilizzante e troppe piante morte :D

La mia richiesta di aiuto è stata data dal fatto di aver notato qualcosa che non andava, ed essendo il primo ciclo indoor ho cercato delucidazioni da chi ne sa più di me.. In effetti le cose che non andavano c'erano, ovvero, troppa acqua e sbalzi di temperatura e umidità elevati.

Ora le piante stanno bene, continuano a crescere e sono a secco da domenica. Sono ancora indeciso se irrigare oggi o domani!

A breve do un aggiornamento fotografico delle bamboline ;)

Grazie del tuo passaggio
 
Aggiornamento fotografico 10° gg di vegetativa

Aggiornamento fotografico 10° gg di vegetativa

Hola growers! vi aggiorno sulla situazione delle bamboline!

Dopo la c*zzata di aver irrigato troppo e troppo spesso e con sbalzi di T e U elevati ho smesso di dare acqua da domenica scorsa e cercato in tutti i modi di tenere i parametri costanti di temp e umidità.

Nonostante le difficoltà a cui ho sottoposto le signorine, sembrano aver reagito abbastanza bene, ma questa è solo una mia impressione da inesperto, vorrei un vostro parere

Valori:
07/03: Tmax 26.2 °C Umax 80% | Tmin 17.7°C Umin 54%
08/03: Tmax 25.3 °C Umax 83% | Tmin 19,5 °C Umin 56%

ed ecco a voi le bambine. Cosa ne pensate?

V1s1on C00kie



L3m0n Sh1n1ng

 

Silvio84

Member
Vanno bene,l'unica cosa l'umidità minima,50 e rotti % sono per tutto il tempo in cui la luce rimane accesa? Se si ti conviene usare qualche metodo per alzarla
 
Aggiornamento 13°gg vegetativa

Aggiornamento 13°gg vegetativa

Buongiorno a tutti coltivatori!

Silvio84 grazie per il tuo passaggio e per i tuoi consigli! comunque l'UR minima non è sempre così a luci accese.. arriva a quei valori quando si accende l'estrattore, ma subito dopo parte l'umidificatore per ripristinare i valori di umidità corretta.
Si, c a breve inizierò a dare un po di BioGrow

Vi do un aggiornamento sulla situazione attuale delle bambine

Purtroppo venerdì e sabato non sono stato a casa e di conseguenza i valori che riporterò saranno riferiti alle massime e minime registrate in questi due giorni!

Tmax 27,8 °C Umax 86% | Tmin 17,2 °C Umin 58%

Venerdì mattina ho irrigato con 200 ml di acqua decantata a ph regolato per la V1s1on Cook1es e 100 ml per la L3m0n Sh1n1ng.
Ieri sera la V1si0n aveva asciugato tutto il panetto.. il vaso era molto leggero. Mentre la L3m0n Sh1n1ng il vaso era ancora abbastanza pesante e la terra ancora umida.

Questa mattina, la più grande, la V1s1on C00kie si è beccata 200ml di acqua a ph regolato + 0,025 ml di Rootbastic. Mentre la L3m0n Sh1n1ng appena 50ml dell'acqua data alla sorella maggiore.

Vi riporto le foto così potete dirmi la vostra!

Ps ho notato che le foglie della V1s10n C00k1e sono leggermente piegate verso il basso, però sembra stare bene. Secondo voi da cosa può dipendere? è semplicemente genetica?

Questa è la V1s1ion:



Questa è la L3m0n Sh1n1ng:



Cosa ne pensate?

buon cultivo a tutti ;)
 
Foglie arricciate verso il basso

Foglie arricciate verso il basso

Hola growers! volevo un vostro parere e spero mi vogliate aiutare!

Ieri mattina ho irrigato la più grande con 200 ml di h2o a ph regolato e pochissimo R00tbastic mentre quella più piccola si é beccata solo 50ml della soluzione.. ieri sembrava tutto ok ma stasera quando sono tornato da lavoro ho notato che quella più grande (la V1s1on C00ck1es) aveva le foglie del terzo palcoleggermente arricciate verso il basso ed i getti che partivano da queste, anch'essi erano anche arricciati..

Ho cercato sul forum ed ho trovato pareri discordanti.. in situazioni analoghe, alcuni dicevano che poteva essere dovuto dalla poca acqua, alcuni dalla troppa, altri dal fertilizzante, altri ancora dall'umidità e temp!

Ora per quanto riguarda i parametri di UR e T sono stabili da diversi giorni e non credo sia dovuto a questo. Solo ieri sera ho aggiunto il ventilatore che non spara direttamente sulle piante ma tra le punte e la lampada ma comunque le scuote abbastanza (non troppo).

secondo voi da cosa può dipendere? il substrato sembra essersi asciugato da ieri, domani farei bene ad innaffiare con sola acqua??

(Io manco lo volevo il fert per le radici :( e me l'ha regalato il gs raccomandandomi di darglielo)

vi aggiungo un paio di foto va!
 
Problema foglie arricciate

Problema foglie arricciate

Hola growers! volevo un vostro parere e spero mi vogliate aiutare!

Ieri mattina ho irrigato la più grande con 200 ml di h2o a ph regolato e pochissimo R00tbastic mentre quella più piccola si é beccata solo 50ml della soluzione.. ieri sembrava tutto ok ma stasera quando sono tornato da lavoro ho notato che quella più grande (la V1s1on C00ck1es) aveva le foglie del terzo palcoleggermente arricciate verso il basso ed i getti che partivano da queste, anch'essi erano anche arricciati..

Ho cercato sul forum ed ho trovato pareri discordanti.. in situazioni analoghe, alcuni dicevano che poteva essere dovuto dalla poca acqua, alcuni dalla troppa, altri dal fertilizzante, altri ancora dall'umidità e temp!

Ora per quanto riguarda i parametri di UR e T sono stabili da diversi giorni e non credo sia dovuto a questo. Solo ieri sera ho aggiunto il ventilatore che non spara direttamente sulle piante ma tra le punte e la lampada ma comunque le scuote abbastanza (non troppo).

secondo voi da cosa può dipendere? il substrato sembra essersi asciugato da ieri, domani farei bene ad innaffiare con sola acqua??

(Io manco lo volevo il fert per le radici :( e me l'ha regalato il gs raccomandandomi di darglielo)

vi aggiungo un paio di foto va! [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76278&pictureid=1832024&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76278&pictureid=1832025&thumb=1]View Image[/url]

Per chi si trovasse a passare da queste parti e si ritrovasse ad avere una situazione analoga alla mia riguardo le foglie arricciate, vi lascio quelle che sono state le mie considerazioni e le cazzate che ho fatto.
Magari a qualcuno può essere di aiuto.

Il problema di queste foglie, che si stavano arricciando verso il basso è stato dovuto al ventilatore che sparava direttamente su queste e di conseguenza, ne hanno risentito comportandosi come si vede in foto.
Logicamente, quando accade che una foglia o più presentano degli arricciamenti, può dipendere da molti fattori. Uno tra questi è il ventilatore (troppo forte) puntato su di esse.

Come scritto nella presentazione, ho una ventola di immissione della suson montata su di un tubo in pvc da 12cm di diametro. Siccome ho deciso di sfruttare l'immissione passiva tramite le finestrelle, ho smontato il tubo che era collegato su questa e l'ho posizionata tra la lampada e le cime delle piantine.
Purtroppo, l'aria mossa da questa ventola risulta essere piuttosto forte e gli effetti di questa situazione si sono manifestati dopo un giorno dall'accensione --> le foglie che venivano raggiunte direttamente dall'aria, hanno iniziato ad arricciarsi.
 
Aggiornamento 22° gg di vegetativa travaso e FIM

Aggiornamento 22° gg di vegetativa travaso e FIM

Hola growers!!! nel mio giardino siamo al 22°giorno di vegetativa!

Dall'ultimo aggiornamento, ci sono stati dei cambiamenti piuttosto significativi!
Innanzitutto sono riuscito a mantenere abbastanza stabili i valori di umidità e temperatura. I valori minimi della temperatura che si raggiungevano durante le ore notturne sono riuscito ad alzarli acquistando un cavo riscaldante per rettilari fissandolo su di un pannello di polistirolo foderato con della carta stagnola. Una soluzione abbastanza cheap ma funzionale!

Passiamo ora alle bimbe!
Il 16/03 le ho spostate nel vaso definitivo da 16L. Ho utilizzato il lightmix della biobizz al quale ho aggiunto circa un litro di perlite per vaso. Una volta travasate ho praticato il fim ad entrambe!
non speravo nella riuscita di questo ma se le immagini che ho visto sul web del post fimming non mi ingannano, dovrebbe essere andato in porto! ieri sera ho notato che dove ho praticato il taglio della L3m0n sh1n1ng si stanno aprendo 4 foglioline molto piccole. Mentre per sulla V1s1on C00ck1e ne stano partendo 3. Vi prego di smentirmi se così non fosse guardando le immagini.

L'altro giorno sono andato dal gs per prendere il Biobizz Grow per iniziare a darlo alle signorine (tra circa una settimana), purtroppo non era disponibile ed il tipo mi ha rifilato il BioVega dicendomi che è un prodotto molto valido! Avete esperienze con questa linea di prodotti?

il mio ultimo aggiornamento è stato riguardo un problema di arricciamento delle foglie della VC. Ho notato che tutte le foglie che nascono tendono ad essere molto piegate verso il basso. Mentre la LS non presenta questo problema. Mi sorge il dubbio che questo può essere dato da uno strain ancora non stabile essendo stata creata da poco. Le foglie sono molto rugose ma non sembrano stare male e la pianta cresce tranquillamente! Sapreste darmi la vostra opinione?

Vi lascio qualche immagine ragazzi!!! spero che qualcuno mi dica la sua!
Verdi giardini per tutti

LS


VC
 
Forse poca acqua?

Ciao Silvio! Sei sempre presente :) e ti ringrazio molto per questo!
non ci avevo pensato alla poca acqua! pensandoci però, da quando ebbi quel problema di over irrigazione/fertilizzazione, ho smesso del tutto di dare nutrimenti e l'acqua glie l'ho fatta sempre desiderare ad entrambe! Ieri ho dato un litro di acqua a testa che in vasi da 16L è come mettere una goccia in un oceano! domani ne darò due litri a testa!

Una cosa, secondo te, conviene partire con una botta leggera leggera di BioVega o aspetto le ultime 2/3 settimane di vegetativa per iniziare con i nutrimenti?
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
mi è partito l'invio senza finire il discorso.... sorry
cmq volevo solo aggiungere che seguirei le loro indicazioni fossi in te :)
 

Silvio84

Member
Io inizierei a dare qualcosa da subito,magari 1ml/l,non mi sembrano troppo cariche...tieni ancora su la lampada così non si compattano troppo.
 
io sto facendo il ciclo idro con prodotti canna usando le dosi minime seguendo le indicazioni del link sotto e mi trovo bene x ora
https://www.canna-it.com/biocanna_growguide

mi è partito l'invio senza finire il discorso.... sorry
cmq volevo solo aggiungere che seguirei le loro indicazioni fossi in te :)

Grazie il sognatore per il tuo passaggio! hai aperto un thread con gli sviluppi? ti vado a cercare ;)

Io inizierei a dare qualcosa da subito,magari 1ml/l,non mi sembrano troppo cariche...tieni ancora su la lampada così non si compattano troppo.

Ciao Silvio! stamattina procederò a fertirrigare con circa 2L di h2o e 1,5ml di nutriente. Grazie assaje ;)

Una domanda.. ieri sera dalle mie parti c'è stato un forte temporale che ha fatto saltare la luce per circa 1 minuto per due volte a distanza di un circa 30 minuti.. le piante ne risentiranno di questa cosa?

PS ho acceso anche lo spettro per la fioritura
 
Problema Ph acqua di scolo

Problema Ph acqua di scolo

Ragazzi, come detto nel post precedente, stamattina ho irrigato con un po' di fertilizzante 1,5ml in due litri d'acqua. La soluzione l'ho regolata fino ad un ph 6,5/7, ho irrigato ed ho prelevato un po di acqua di scolo per verificare il ph.. Risultato ph 5:nono: è normale una cosa del genere?

Il substrato è il lightmix della BioBizz che riporta un ph 6,2.. come è possibile?
è un problema una cosa del genere?
 
Aggiornamento 25° gg di vegetativa

Aggiornamento 25° gg di vegetativa

Hola growers! in questi giorni, le piante dopo essere state trapiantate nei vasi definitivi sembrano essere esplose e non mi è sembrato che abbiano subito alcun rallentamento a seguito del fim e del travaso!
le temperature e l'umidità sono sempre abbastanza stabili con valori che arrivano ai 19° nelle ore di buio e con picchi 24/25° durante le ore di luce. Mentre l'umidità raggiunge il 58% con l'accensione dell'estrattore e l'80% nel momento in cui l'umidificatore si accende.

dal fioraio ho preso una rete in acciaio rivestita di plastica verde con delle maglie 7x5.. purtroppo non aveva quella quadrata..
comunque, aspetterò che le signorine arrivino ad un'altezza di una 30ina di centimetri per mettere su la graticola XD

Ieri ho dato circa 1,8l di h2o a testa con 1,5ml di BioVega (il ph della soluzione era di 6.5/7).. ho irrigato lentamente fino a quando non è iniziata ad uscire un po'di acqua dal fondo.. l'ho prelevata ed ho misurato il ph.. il risultato è stato abbastanza sconcertante perché mi è uscito fuori un valore di ph5!
Ieri sera quando sono tornato a casa ho iniziato a cercare di capire da cosa fosse possibile una cosa del genere.. ho preso la perlite che ho utilizzato per ammendare il terreno, messa in acqua, prelevato un po' di h2o e misurato il ph... niente... ph stabile.. ho preso un po di palline di argilla espansa che ho sempre utilizzato per mettere sul fondo di vasi, stessa storia di prima e niente... ph sempre stabile.. alla fine ho preso il terreno.. sul sacco c'è scritto PH 6,2 ed EC 1,2... prendo sta benedetta terra, la metto in un bicchiere di carta, pratico dei fori sul fondo ed inizio ad irrigare.. aspetto che fuoriesca un po d'acqua che poi prelevo e misuro il ph... risultato ph=5!!!
Mi chiedo, ma come cavolo è possibile una cosa del genere?
voi lo misurate il ph di scolo o devo lasciar perdere di farlo???

comunque.. le bambine sembrano stare bene, ma vorrei un vostro giudizio :)

questo è il mio boxino... a destra c'è la L3m0n Sh1n1ng e a sinistra la V1s10n C00kie



questo è il fim della L3m0n sh1n1ng



mentre questo è quello della V1s1ion C00k1e



che ne pensate hombres????
 
Aggiornamento 30°gg di vegetativa

Aggiornamento 30°gg di vegetativa

Ciao ragazzi!

proprio ieri le bambine hanno compiuto un mese di vita! e come regalo di complimese, gli ho regalato ad entrambe una bella graticola su cui cucinare le loro future cime XD

inoltre ieri ho modificato la vetilazione all'interno del box mandando il ventilatore in tutte le ore di luce no-stop.
A ieri sera il termoigrometro segnava
Tmax=26.5 °C e Umax=80%
Tmin= 19.5 °C e Umin=53%

dopo aver fatto il cambio di ventilazione, l'umidità resta stabile intorno al 70%, quindi ho eliminato l'umidificatore nella grow box. Penso che dipenda molto dal fatto che domenica ho irrigato con circa 2L di h2o la VC e ieri ho dato circa 1,5L sempre di acqua liscia anche alla LS. vedremo nei giorni seguenti.

vi lascio qualche foto e spero che qualcuno mi possa dire la sua :)

a destra c'è la LS (che ho dovuto sollevare un pochino perché non arrivava a toccare la rete) mentre l'elefante a sinistra è la VC




Questa è la LS


quest'altra la VC
 
Aggiornamento foto decenti!

Aggiornamento foto decenti!

Ciao ragazzi! vi riporto qualche foto scattata eliminando i colori della lampada che non facevano capire nulla!

da queste foto ho notato alcune punte della l3m0n h4ze leggermente bruciate.. vi chiedo: è overfertilizzazione? Venerdì volevo dare un altro po' di fert.

Ricordo che ho dato solo un po' di BioVega 2 domeniche fa (10gg) e questa domenica ho irrigato con acqua liscia tagliata al 50% con dell'acqua distillata (visto che l'acqua del sindaco qui è molto pesante)

inoltre, secondo voi dovrei dare una sfoltita al sottobosco? come lo faccio?

Spero che qualcuno possa dirmi la sua..

questa è la LS che presenta delle punte un po' bruciacchiate



vista da sotto la gonna



mentre questa è la VC che apparte le foglie monche dovute al fim sembra non lamentarsi



questa è vista da sotto la gonna

 

ciumbia+

Figliol Prodigo
imho: amicicio carissimo, dalle foto per quello cge riesco a vedere e potrebbe essere un artefatto dell'immagine a giudicare dalle foglie pallide e da quelle che si stanno ringendo al centro di beige scuro a striature sembra carenza, non over.... le punte le vedo tutte belle (sono sul telefono come schermo).

per sfoltire nulla di più semplice: da tutti gli internodi elimini germogli e rametti collaterali neoformati fino a che non arrivi entro l'hotspot che le rue luci hanno; le foglie grandi basse le puoi legare tra di loro e tenendole ti assicuri riserva di nutrienti già metabolizzati ed in pronta disponibilità; quelle piccole verde/ chiaro che stanno sotto al 2-3* internodo dagli apicali le levi come hai fatto con i germogli, idem per le foglie medie che stanno sul fusto e che quindi sarebbero sempre in ombra (é inutile avere un pannello solare sotto una tettoia).

Se dai un'occhiata al mio 3d Ciumbia's box, casulamente nell'ultimo servizio fotografico vedi le foto di come fare compresa quella di tutto il trim levato.

Sei nato con la camicia :laughing:
 
Top