What's new

Dubbio sul ph

P

Puccio

Salve a tutti,
seguo le vostre discussioni da molto tempo e mi siete stati di grande aiuto in varie circostanze..per questo vi ringrazio a tutti!!...ora però mi sorge un dubbio...leggendo le varie discussioni ho notato che molti di voi dissetano le bimbe con un ph che si aggira intorno ai 6.5....da cosa dipende avere un ph 6.5? Dalla casa dei fertilizzanti? Dal tipo di pianta? E' una caratteristica delle piante che assorbono meglio con questo ph?..Vi chiedo questo perchè uso fertilizzanti ATAMI e il ph consigliato leggendo dietro i vari flaconi va da 5.5 a 5.8.
Grazie a tutti e scusate se la domanda risulterà banale ai piu' esperti..mah aimè...sono alle prime armi:1help:
E cmq il ph rimane sempre quello dall'inizio della vege fino a fine flo?
Grazie e scusate
 
ciao Puccio, ben arrivato.
la domanda non è assolutamente banale, anzi......
Il PH viene modificato a seconda del tipo di coltivazione (idro, aero, terra) dal tipo di pianta (ma nel nostro caso non si parla certo di ortensie o rosmarino).
In sostanza se sei in terra il massimo dell'assorbimento dei principali nutrimenti lo hai da 6 a 7 ed eventuali sbalzi vengono tamponati dal tipo di substrato (ecco perchè se ti capita di innaffiare dal rubinetto che solitamente va dai 7 agli 8 non uccidi ma semplicemente rallenti la crescita effetto che la bimba ti notifica nel giro di qualche giorno con sfoghi sulle foglie)
se invece sei in idro o aero....il ph deve essere preciso e l'EC anche dato che non hai substrato che tampona gli sbalzi e in questo caso il margine è dai 5.5 ai 6.5 se non ricordo male...dai 5.5 ai 5.8 gli unici minerali che potrebbero beneficiare penso siano il RAME e lo ZINCO per il resto un PH neutro (vicino al 6.5) è in assoluto quello che aiuta di più l'assorbimento.
 

nitrous69

Member
ciao puccio e benvenuto