What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Dubbi su defogliazione

Grazie dei consigli
Ciao,secondo me avresti dovuto mettere più piante e vegetarle meno tempo.
Come hai fatto tu hai sviluppato troppi rami per pensare di farli rendere tutti bene,quindi sarebbe stato meglio vegetare di meno e magari avere più piante.
Inoltre hai fatto pulizia prima dello switch quando in realtà andrebbe fatta dopo 3 settimane circa dal 12/12,quando sarà finito lo stretch e concentrerai le energie nei fiori rimanenti.
Come hai fatto tu hai dato energie per lo stretch (poco male nel tuo caso), per poi dover togliere di nuovo la fuffa dopo le 3 settimane di stretching.
Comunque sia bella pianta, io toglierei tutti quei rami nascosti ed in ombra,senza nemmeno provare a metterli in luce,puoi farci ottime talee.
Dopodiché quando avrai eliminato tutta la fuffa potrai pensare di allargare i rami.
Per quanto riguarda le foglie,fatto tutto questo lavoro,non ne toglierei nemmeno una,tolgo solo i fiori non esposti ma le loro foglie le lascio, sarà la pianta a riassorbirla quando non la ritiene necessaria.
Vedrai che al prossimo ciclo se cambi metodo aumenti la resa.
Vegeta fino a che hai 6/7 internodi, taglia lapicale così da ottenere 10/12 rami,lascia vegetare ancora fino a che avrai una struttura uniforme e per contenere i rami più alti mentre aspetti che si allunghino i più bassi li croppi, aiuterà a migliorare la struttura ed alzare la resa. Quando avrai raggiunto l'obiettivo passi a 12/12 e tagli via i rami che non avranno mai raggiunto l'altezza giusta (capita).
Durante le prime 3 settimane dallo switch continua con i crop necessari a mantenere l'equilibrio tra i rami,alla terza settimana elimini la fuffa,e non guardi da metà pianta in giù,ma guardi lo stato di avanzamento del fiore,se sotto la metà pianta i fiori sono uguali a quelli in cima puoi lasciarli,togli solo quelli evidentemente indietro,così facendo oltre a migliorare il raccolto raccoglierai tutti i fiori allo stesso stadio di maturazione nello stesso giorno.
Ed andando avanti continui a controllare se c'è fuffa e la elimini.
Vedrai che guadagni in resa fin da subito,e magari metti in discussione i fertilizzayche usi se sono sempre.gli stessi,io uso la linea hesi al completo e per la poca spesa da un ottima resa,senza necessità di controllare e sistemare il pH.
 
Ragazzi come guardate i tricomi ? Con quale tipo di luce? Io uso una lente 60x i tricomi si vedono bene ma il riflesso della luce li fa sembrare sempre lucidi abbassando un po' sembrano opachi anche perché già c'è qualcosa di ambrato...sono un po' confuso...se alcuni sono trasparenti come fanno alcuni ad essere ambrati?
 
Spero che la vostra esperienza veda ciò che io non vedo 😅
 

Attachments

  • IMG_20230316_112049_1.jpg
    IMG_20230316_112049_1.jpg
    2.9 MB · Views: 48
Altre foto
 

Attachments

  • IMG_20230316_112030_1.jpg
    IMG_20230316_112030_1.jpg
    3.5 MB · Views: 37
  • IMG_20230316_111914.jpg
    IMG_20230316_111914.jpg
    2.8 MB · Views: 37
  • IMG_20230316_111856.jpg
    IMG_20230316_111856.jpg
    2.9 MB · Views: 43
  • IMG_20230316_112030_1.jpg
    IMG_20230316_112030_1.jpg
    3.5 MB · Views: 33
  • IMG_20230316_111914.jpg
    IMG_20230316_111914.jpg
    2.8 MB · Views: 39
  • IMG_20230316_111856.jpg
    IMG_20230316_111856.jpg
    2.9 MB · Views: 38

facciabuco25

Well-known member
Pure a me succede, quindi io taglio quando vedo un po' di ambra, ad occhio direi dal 10% al 30% ma dipende dai gusti.. quelli trasparenti ed opachi non li considero.
Troppa ambra = divano e non è l'effetto che voglio io, quindi taglio quando vedo un po' di ambra come ti ho scritto prima; se poi è presente ancora qualche tricoma trasparente amen :dunno:
 
Anche perché è l'ottava settimana...l'unico problema è che solo oggi ho iniziato a dare solo acqua...dalla foto sembrano mazze enormi ma la realtà è diversa,anche perché la maggior parte delle cime inferiori è molto indietro con pistilli ancora bianchi
 

Attachments

  • IMG_20230316_114830_1.jpg
    IMG_20230316_114830_1.jpg
    5.2 MB · Views: 67

AmanteSativo

Well-known member
Magari ingrandisci poco
Io uso una lente macro che applico con la sua clip,sopra alla lente che usa il telefono per fare le foto normali.
Luce naturale perché il led confonde,ma si capisce lo stesso.
Bisogna anche stare attenti che il trasparente e il translucido sono molto simili,prova a familiarizzare guardando molte foto e guardando molto attentamente le tue.
Aggiungo,per esperienza personale,che alcuni tricomi raggiungono lo stato di degradazione diventando bianchi e non ambrati. Quindi passano dal trasparente al translucido al bianco.
Ho aspettato settimane in più aspettando di vedere un po' di ambrato prima di capire che avevo passato il periodo giusto da molto tempo. Piante racconta 2 o 3 settimane in ritardo rispetto ai tempi della banca,mentre le altre raccolte tutte con una settimana di anticipo. Se sapevo prima questa cosa avrei raccolto nei tempi giusti anche quelle.
 
Ci sono tanti pareri contrastanti sul web...siti come la royal Queen nello stesso articolo affermano due cose diverse... comunque a me piace l'effetto High quindi non raccoglierò in ritardo essendo varietà LSD anche raccogliendo un po' in là non rimarrò deluso credo...anche se la varietà è a predominaza indica ma dice di dare effetti mentali pesanti...bho :dunno: non ho mai avuto una certezza assoluta sul da farsi 😂😂😂
 

AmanteSativo

Well-known member
Si maturano un altro po' se non le blocchi seccandole troppo,con la concia continua la maturazione.
Raccogliere in ritardo rende cime troppo pesanti da fumare come effetto, personalmente le ritengo non godibili,altro che couch lock.
 
Si maturano un altro po' se non le blocchi seccandole troppo,con la concia continua la maturazione.
Raccogliere in ritardo rende cime troppo pesanti da fumare come effetto, personalmente le ritengo non godibili,altro che couch lock.
Si odio il "fuma e coma" mi sa che taglierò a breve
 
Oggi mi sa che taglio che pensate ? Sono 65 giorni all'incirca la banca ne dava 60 -70 al massimo aspetto i 70 anche perché le due cime più grosse sono un po' più indietro...non vedo l'ora di provare i frutti della fatica :whee:
 

Attachments

  • IMG_20230320_153436.jpg
    IMG_20230320_153436.jpg
    6.6 MB · Views: 54
  • IMG_20230319_102915_1.jpg
    IMG_20230319_102915_1.jpg
    2.8 MB · Views: 52
  • IMG_20230319_102858_1.jpg
    IMG_20230319_102858_1.jpg
    2.4 MB · Views: 48
  • IMG_20230319_102828_1.jpg
    IMG_20230319_102828_1.jpg
    3 MB · Views: 50
  • IMG_20230319_101713.jpg
    IMG_20230319_101713.jpg
    2.2 MB · Views: 55

gianc0

Active member
In effetti non si vedono bene dalle foto i colori dei tri Comi tu tieni conto che con la poca mia esperienza taglio non appena vedo una percentuale di Three Comi ambrati e riesco ad avere buoni risultati
 

facciabuco25

Well-known member
Io non vedo ambra.. fai conto che la mia hulkberry era data x 8/9 settimane ma a me è maturata dopo 11 settimane e 1/2.. aspetta e porta pazienza o potresti ritrovarti con 1 prodotto dall'effetto deludente.
 
Allora aspetterò diciamo che c'è ambra solo sulle foglioline zuccherose nelle cime quasi nulla guardando un po' tutte le mine le più piccole sono più avanti anche come pistilli le tre grandi hanno ancora qualche pistillo bianco...
 
Ehi ragazzi ieri dalla convinzione che fosse pronta ho tagliato la maggior parte delle foglie anche perché l'ho visto fare parecchie volte...ma questi tricomi non vogliono diventare ambra! Le foglioline zuccherose sono piene di tricomi ambra ma nelle cime sono bianchi. La pianta sembra ferma,i pistilli sono tutti arancio scuro e alcune cime hanno i pistilli marroni. Ho sbagliato a potare ?
 

AmanteSativo

Well-known member
Il buio non cambierà la maturazione,lo si fa per abbassare i livelli di clorofilla e acqua.
Si hai visto bene,si tolgono le foglie per metterle a seccare,lo fanno senza tagliare prima i rami,ma poi li appendono.
Secondo me togliere le foglie pensando di accelerare la fioritura non ha molto senso,ma forse proprio a causa dello stress potrebbe essere efficace...(?) Non lo so,andrebbe ricercata un po' la cosa ma io non l'avrei fatto, perché avanzando con lo sviluppo tramite metabolismo la pianta matura,se toglie le foglie metabolizza di meno,molto di meno ed immagino anche la maturazione rallenti,a meno che non finisca col maturare per lo stress di non avere più foglie per metabolizzare.
detto questo,se vuoi darle altri giorni per maturare dalli sotto alla luce accesa
Imho
 

Latest posts

Latest posts

Top