What's new

DONWALTERO'S PASSION.....

M

marygrace

grazie...gentilissimo badweed...troppo buono...
mi sono piaciute molto le purple e critical+ che hai proposto sul forum...se la critical+af ti è piaciuta ( a me si)ti consiglio di provare la critical2 sempre af che mi sembra proprio una buona creazione della d1nafem....ottima resa e qualità...
ola badweed....



ciao giannisun...
grazie per i compliments...
anche per me è un piacere averti in orbita...
sulla growshoppara la cosa è alquanto probabile...non credo siano molte le growshoppare in giro...la mia è anche molto "impegnata"...
se anche la tua lo è....sarà proprio lei...la rossa...
ciao gianni...ola...



ola libè...amico mio...
graciàs di tutto...la dinachem ha iniziato a fiorire ed è rimasta sui 90cm...la mia intenzione era quella di "agire"..(.piegandola...) solo sulla cima principale per capire fino a che punto i rami laterali...per loro natura...non si "permettono" di superarla...
dovrò rifare questa prova ma devo dire che nessun ramo laterale ha avuto questo "coraggio"...anche per questo non l'ho potata...
alla fine è in flo e 90cm sono più che gestibili...certo gli è occorsa tanta "fibra" e lavoro per fare subito un tronco abbastanza doppio da mantenere la chioma pur essendo piegato...ma...va bene così.
ola libè...ti abbraccio...



caro erminio è un piacere....grazie...
ti faccio qui i complimenti per il tuo garden.....
pollici verdi come il tuo servono sempre a icmag...
ciao...buon cultivo...ola...

aggirno con qualche foto...

ww...

View Image

ws...

View Image

bb...

View Image

g13haze...

View Image

dinachem...inizio flo...
View Image

è tutto...grazie ancora a tutti...
ola....



Veramente spettacolare la Dinachem! Ho anche io un seed pronto per essere messo in ammollo tra una settimana.

Ti seguo molto interessato!!

Buon cultivo Don e grazie per la rep passata!!

Appena me la fà dare rep + in arrivo!!

:wave:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Obbiettivamente sforni mostri tu hahahahah

Ciao Don, la sfiga è sempre dietro l'angolo ma di solito chi ha il pollicione verde come il tuo i problemi li risolve, in questo caso che dire......
Hai provato a chiedere nel forum internazionale??
Hola hombre e buona fortuna

se si infettano a catena tra piante sara' senz'altro qualche parassita , hai studiato il sub/radici in profondita' con lente di ingrandimento o altro?

Saluti BH

ciao, bel 3d complimenti, molto belle le foto del ciclo ottobre 2013.. non chè le cola di quel ciclo.. rep ++++ d'obbligo

anche la weed nella yucca (foto sopra) non è male ...

se c'è ancora posto mi accomodo a seguire

Secondo me è qualcosa a livello radicale! Se anche la sensi aveva iniziato da piccola e sei comunque riuscito a portarla a termine, e con ottimi risultati mi sembra, non penso siano insetti! Qualcuno avresti dovuto trovarlo, no?! E come dici tu, è una cosa uniforme su tutta la pianta! Sicuro che il ph vada bene?? Esistono individui, anche della stessa varietà, che per qualche oscuro motivo necessitano di valori di ph diversi! Magari ha un accumulo di sali a livello radicale dovuto appunto al ph sbagliato che impedisce l'assorbimento dei nuts! Soprattutto se dici di averla trovata spesso con il terriccio secco! Mah...Comunque se fossi in te sposterei quelle colpite, per sicurezza nei confronti delle altre, metti caso che siano davvero insetti...Tienici aggiornati! Buon cultivo! Hola fratello!

Ciao fratellone, non so spiegarmi neanche io il problema.. qualche carenza strana la escludi proprio? magari dovuto come puoi supporre tu e Massud proprio da qualche sbalzo di ph? dai che comunque te la cavi sempre si sà ...
io quoto Massud, una controllatina al ph dell'acqua di scolo la darei,
facci sapere brother! siamo tutti con te!
bella lì!!

Nel mio giardino B ho 2 diesel, 2 ww e 2 oa. Se ti può consolare anche le mie 2 ww (dinafem) hanno lo stesso problema. Problema anche più marcato delle tue, mentre le altre sono "normali" e una ww coabita nello stesso vaso da 50 Lt con una diesel e una OA.

All'inizio pensavo fosse colpa di un parassita, poi al Ph e infine al tempo di merda che abbiamo avuto. Magari è una concatenazione di tutti i fattori con in più uno Strain debole per l'out estremo come quest'anno.

Andiamo avanti.

Mamma mia siete davvero dei maestri. ..seguendovi sto imparando cose velocemnte e sostanzialmente molto molto utili e disponibili per tutti quelli cje come me e come voi amano questo mondo. ...
Grazie w scusate ma seguo don e tutti vpi...nn mi lincite.... :yhanks:

Veramente spettacolare la Dinachem! Ho anche io un seed pronto per essere messo in ammollo tra una settimana.

Ti seguo molto interessato!!

Buon cultivo Don e grazie per la rep passata!!

Appena me la fà dare rep + in arrivo!!

anche se ci sono pareri discordanti .... mosaic virus????

amici....ringrazio tutti per gli interventi i compliments e soprattutto per l'interesse mostrato...
la cosa che si avvicina di più a questa patologia è proprio ciò che dice il nostro homero...GRANDE homero...
anzi...credo che le piante colpite siano parecchie e che la diffusione sia dovuta alle maledette mosche bianche che hanno diffuso il virus....credo proprio si tratti di questo "virus del mosaico"...mi mancava solo lui...
ho trovato questo che può interessare :...

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=177527&page=19

ALLONTANARE IL PERICOLO
Gli interventi tempestivi sono la soluzione migliore

CHE COSA SONO
Esistono moltissimi virus del mosaico che, nella maggior parte dei casi, provocano macchie o striature su foglie e fiori, crescita stentata e, infine, la morte della pianta.
Il virus del mosaico, più conosciuto è quello del tabacco, un problema ricorrente per petunie, spinaci, peperoni, pomodori e tabacco. Alcune piante sono sensibili ad un solo virus del mosaico, altre a molti.

COME INDIVIDUARLI
Le infezioni da virus del mosaico si manifestano con evidenti maculature gialle o bianche o con leggere punteggiature verdi. Le foglie si accartocciano, si deformano, diventano rigide e si assottigliano. Sui fiori le screziature presentano colori contrastanti.

COME SI DIFFONDONO
I virus del mosaico vengono trasmessi per seme, per innesto con piante infette o attraverso vettori, come gli afidi. Ogni virus in genere è specifico per una specie o un gruppo di specie.
Il virus del mosaico con enazioni, per esempio, è specifico del pisello e non si diffonde su altre piante. Invece i virus del mosaico di tabacco, lattuga e cetrioli si diffondono per contatto, soprattutto se le foglie sono bagnate.

COME CONTROLLARLI
Non esiste una cura per questi virus se non la prevenzione. Si devono quindi acquistare piante e semi non attaccati dal virus o cultivar resistenti. E' poi opportuno impedire la diffusione di afidi, mosche bianche o altri insetti. Inoltre, non si deve mai toccare le piante quando sono bagnate e bisogna evitare di fertilizzarle o annaffiarle troppo perché, in questo modo, si indeboliscono e diventano più vulnerabili.
Se scoprite una pianta infetta, distruggetela immediatamente prima che il virus si propaghi.



queste ultime righe mi hanno gettato nel più nero sconforto ...ma come..."
Se scoprite una pianta infetta, distruggetela immediatamente prima che il virus si propaghi."....
ha avuto tutto il tempo per propagarsi...

da alcuni segni sembra che non sia stata risparmiata nessuna...alcune cominciano ad avere delle striature di verde più chiaro...segni del virus anche sulla dinachem che ad inizio flo ha dei fiori strani e porporati..un altra ws...bellissima....in fioriera ha cominciato ad ingiallire la cima principale producendo delle foglie chiare e striminzite....insomma...che faccio?...mi ammazzo????....come farò quest'inverno?....
dovrò prima di tutto eliminare queste maledette mosche che ho sempre ritenuto poco dannose...ecco il loro danneggiare dov'è....nella diffusione di malattie e virus...proprio perchè svolazzano da una pianta all'altra....maledettissime...quest'anno in out con questo clima umido abbiamo scansato i ragnetti a favore di oidio,muffa e appunto mosche bianche....a questo punto erano meglio i ragnetti.....
comunque quelle più colpite in modo evidente le porterò sul balconcino est...sperando non mi rovinino le diverse varietà di peperoncini che ho di là...
sperando che un clima diverso possa in qualche modo aiutarmi....sob...vi saluto e piango....
ola...sniff....naturalmente vi terrò aggiornati...sniff....:gaga:
 
Last edited:

naturale

Member
Veteran
Caro donwalter,

dopo la bella notizia del virus mosaico, ho fatto un sacco di ricerche muovendo e chiedendo a destra e a manca.

Niente da fare e non ci resta che piangere. 8 piante alte quasi 2 mt, che si stanno trasformando sempre di più in piante rachitiche. Ormai è tutto contaminato e la strada della fioritura è ancora lontana....quindi non riuscirò manco a farci dell'olio alla brutta cazzo di cane. .

Questa mi mancava. Prevedo un inverno difficile.

Appena smetto di piangere pubblico delle foto.
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Mi spiace un sacco don!! Adesso sto andando anch'io in paranoia per la mia :)! Che era piena di mosche bianche...Possibile che non esista un modo per almeno rallentare la malattia?! Massimo sostegno fratello!! Hola! :wave:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Caro donwalter,

dopo la bella notizia del virus mosaico, ho fatto un sacco di ricerche muovendo e chiedendo a destra e a manca.

Niente da fare e non ci resta che piangere. 8 piante alte quasi 2 mt, che si stanno trasformando sempre di più in piante rachitiche. Ormai è tutto contaminato e la strada della fioritura è ancora lontana....quindi non riuscirò manco a farci dell'olio alla brutta cazzo di cane. .

Questa mi mancava. Prevedo un inverno difficile.

Appena smetto di piangere pubblico delle foto.

oola naturale...
tieni duro e incrocia le dita...
il mosaic virus è molto particolare...nel senso che può anche rientrare da solo ...di solito la cima è fottuta ma i rami laterali...se la pianta è abbastanza grande ...riescono a proseguire nella crescita dando una forma tondeggiante...con rami che raggiungono la cima diventando un cespuglietto...questo dipende dal fatto che la pianta sia o meno forte e anche dalla varietà...le ww...sono evidentemente sensibilissime dato che nel giro di una settimana mi sono quasi morte...non gettare niente ,incrocia le dita e spera...provo a dargli due aspirine sciolte in acqua e ti farò sapere...ho letto che l'acido acetilsalicilico sia un deterrente per questpo virus...non dargli fert. e dagli poca acqua...per il momento...ci aggiorneremo...
ola..

Mi spiace un sacco don!! Adesso sto andando anch'io in paranoia per la mia :)! Che era piena di mosche bianche...Possibile che non esista un modo per almeno rallentare la malattia?! Massimo sostegno fratello!! Hola! :wave:

grazie fratellone massud...
non andare in paranoia perchè...da quello che ho capito...la mosca bianca è semplicemente il "vettore"...io penso che le mie si siano infettate quando ho irrigato con un macerato di tabacco per sconfiggere i sinfili...li ho distrutti...però il tabacco ...che è stata la prima pianta in cui si è riconosciuto questo virus...facilmente porta con se il virus il quale si conserva in esso anche per anni...ecco...penso di essere stato proprio io a infettare tutto con quel maledetto infuso di tabacco...poi le mosche bianche hanno fatto il resto...c'è un altro virus simile,il tospovirus,il quale però viene diffuso dai tripidi e quindi occorre contatto tra le piante...
ola mass'....non preoccuparti...:tiphat:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
ola amici...
ho debellato le mosche bianche,ho rallentato le irrigazioni e mi sono fermato con i fert.,credo che perderò solo le due ww ed una bb in fioriera che ha diversi segni ...infatti andrà anche lei in quarantena...solo ancora la ws ha alcuni segni sulle foglie ma...poca roba...non essendoci più le mosche...e dato che io cerco sempre di non toccare le piante...se non necessario...credo che l'infestazione si sia fermata...sembra anche iniziare a fiorire...
qualche foto è d'obbligo...diciamo che la più giovane compie scarso un mese di vita...
ecco la zona "quarantena" con le due ww ...

picture.php



la BB...la più giovane....

picture.php


la WS con qualche segno virale...

picture.php


la G13XHAZE...si vede la cima principale che si è bloccata in seguito al virus.....ha bloccato la crescita e i rami laterali...in miglior salute l'hanno raggiunta....anche qui si vede qualche foglia ancora "rugosa" causa infezione...mentre invece le foglie più nuove che arrivano dal basso godono di ottima salute...

picture.php


infine la dinachem che ho un pò trascurato ma che al più presto dovrò ben fertirrigare...ha una bella chioma per un 11L e temo che il vento possa farla cadere...beve due litri di acqua al giorno...il panetto è completamente invaso dalle radici...alterno bioflores e greensensation...ancora penso che gli darò un pò di biogrow per non finire troppo presto e completamente l'azoto...qualche fiorerllino comincia a vedersi e...aspettiamo...

picture.php


ola hombres alla pross'....su con la vita che è solo una ed anche breve...:
 

john.do

Active member
Veteran
ciao donwalter.hai mai controllato con un microscopio 100x le cime e le foglie segnate?
secondo me sono acari.hai mai trattato le piante durante la loro vita?
prova a controllare bene sulle cime questi acari sono piccolissimi come una punta di spillo.
e non centrano con i ragnetti rossi che molti scambiano.sono piccoli puntini bianche .
se su gogle scrivi broad-acari foto cannabis escono le foto di tutti questi sintomi.
poi ogni pianta reagisce a suo modo e dunque i sintomi possono variare un pò.
possono sembrare a mosaico ma dubito.
secondo me se tratti con un'acaricida,poi neem+sapone potassico o marsilia per tensioattivo,e spinosad a rotazione ogni 4-5 giorni.vedi che si riprendono.
gia dopo il primo trattamento vedi gia peli bianchi nuovi su quelle in flo mentre le altre si riprendono.
quando vedi i segni sulle piante l'infestazione è bella avanti .
ciao magari ti possono servire ste info
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
ciao donwalter.hai mai controllato con un microscopio 100x le cime e le foglie segnate?
secondo me sono acari.hai mai trattato le piante durante la loro vita?
prova a controllare bene sulle cime questi acari sono piccolissimi come una punta di spillo.
e non centrano con i ragnetti rossi che molti scambiano.sono piccoli puntini bianche .
se su gogle scrivi broad-acari foto cannabis escono le foto di tutti questi sintomi.
poi ogni pianta reagisce a suo modo e dunque i sintomi possono variare un pò.
possono sembrare a mosaico ma dubito.
secondo me se tratti con un'acaricida,poi neem+sapone potassico o marsilia per tensioattivo,e spinosad a rotazione ogni 4-5 giorni.vedi che si riprendono.
gia dopo il primo trattamento vedi gia peli bianchi nuovi su quelle in flo mentre le altre si riprendono.
quando vedi i segni sulle piante l'infestazione è bella avanti .
ciao magari ti possono servire ste info

ola john.do....
sai...proverò a guardare con un microscopio....l'ho fatto con una lente di ingrandimento e non ho visto niente...spero proprio sia come dici...anche la ws sta mostrando segni di infestazione....ha anche iniziato a fiorire e non vorrei trattarla mentre è in flo avanzata...quindi...al più presto guarderò con un microscopio e prenderò provvedimenti...intanto ti ringrazio di cuore...amico.
dalle foto che ho trovato sul web ci sono buone speranze che sia come sospetti...speriamo bene...
ola...
edit: questo può servire a chi ha problemi simili..
http://pogenetics.com/PO_testing/?page_id=389
 
Last edited:

homero

Señor Member
Veteran
siccome è capitato a te .. x me grower di provata esperienza :) avevo dato per scontato che tu avessi controllato bene (almeno 60x o 100x) e avessi escluso forme di vita sulle piante prima di azzardare con il mosaic ... e avevo anche dato per scontato che tu avessi fatto qualche trattamento :-( ...
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
siccome è capitato a te .. x me grower di provata esperienza :) avevo dato per scontato che tu avessi controllato bene (almeno 60x o 100x) e avessi escluso forme di vita sulle piante prima di azzardare con il mosaic ... e avevo anche dato per scontato che tu avessi fatto qualche trattamento :-( ...

non ti preoccupare homero...
come vedi anche dal link di sopra ci sono molte similitudini e controversie sulla questione...come vedi sempre sul link infatti si accosta il tmv o mosaic virus ai microacari appunto...
sai..non possiedo un microscopio ...ho sempre controllato con occhiali e lente di ingrandimento...le forme di vita parassitarie con cui ho sempre dovuto combattere non sono mai state così "invisibili".....la questione è davvero rapida e contemporanea su tutta la pianta....questa sua contemporaneità mi aveva da subito portato ad escludere un attacco parassitario...questo insieme alla rapidità con cui si è diffusa...per il trattamento lo avrei fatto ma mai prima di sapere con chi avevo a che fare...
le due ww sono proprio bloccate e non danno segni di migliorie ma neanche di peggioramento...con queste posso sperimentare vari metodi per sconfiggere ...eventualmente...questo micro-acaro...
voi cosa consigliate considerando poi che lo userei anche sulla dinachem che già è in fioritura ?...la mia intenzione è appunto di provare sulle due ww in quarantena...qualche metodo possibilmente biologico ...naturalmente...
già quello di john.do mi sembra ottimo...devo solo attrezzarmi...
olaa...
edito: per prima cosa voglio vedere se annegano facilmente mettendo la ww più piccola immersa( capovolta) in un secchio d'acqua per qualche secondo...così ...tanto per cominciare...:biggrin:
 
Last edited:

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao don! Solo acqua non so quanto possa funzionare, ma se vuoi provare..Al massimo le fai un bel bagno :biggrin:!! Secondo me acqua e sapone di marsiglia è una bomba! 2-3 anni fa avevo un'infestazione sui pomodori in vaso sul balcone che neanche con il piretro riuscivo a controllare! Allora un giorno mi sono messo a lavare le piante da cima a fondo con una spugnetta e sono riuscito a salvarle quasi tutte! A volte basta poco :)..Dai che qui facciamo tutti il tifo per il don disinfestatore :biggrin:!! Buon cultivo! Hola fratello! :wave:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Ciao don! Solo acqua non so quanto possa funzionare, ma se vuoi provare..Al massimo le fai un bel bagno !! Secondo me acqua e sapone di marsiglia è una bomba! 2-3 anni fa avevo un'infestazione sui pomodori in vaso sul balcone che neanche con il piretro riuscivo a controllare! Allora un giorno mi sono messo a lavare le piante da cima a fondo con una spugnetta e sono riuscito a salvarle quasi tutte! A volte basta poco ..Dai che qui facciamo tutti il tifo per il don disinfestatore !! Buon cultivo! Hola fratello! :wave:
:biggrin:....ola mass'...
si... è solo un bagnetto quello che le ho fatto....
credo che adesso gli occorra molto di più...
con i ragnetti rossi funzionava...ma loro...
ho trovato un microscopio 100\600\1200 nello sgabuzzino..un giocattolo...ci ho messo due pile e...dopo 15\20 minuti di attesa ecco che vedo spuntare un mostro che raccoglieva delle palline trasparenti ( le uova) e le spostava freneticamente....inutile dirti che quando l'ho visto così vicino sono sobbalzato all'indietro...fa schifo in tutti i sensi....da vicino non ti dico...
BM1.jpg


alcuni segni che provoca alle nostre amiche mi fanno pensare che io li abbia da anni...ma...essendo proprio invisibili e dato che non lasciano segni di puntura ...non ci avevo mai fatto caso...mai stati così invasivi...sai quest'anno le mosche bianche maledette( si attaccano alle zampette delle mosche e vanno su altre piante a colonizzare)

bm5.jpg


fatto sta che al più presto dovrò usare un buon metodo anche per le piante in fiore...per il momento ho messo a macerare tabacco-peperoncini calabresi-aglio ...comincio così dalle più gravi...domani comprerò sapone di marsiglia e olio di neem...quest'ultimo non lo avevo mai usato ma credo se ne debba sempre avere...di scorta e per prevenzione.
ola mass'...quando conosci il nemico....sai come combatterlo....
ola...anzi....BANZAI...:biggrin:
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Baciamo le mani, don :tiphat:
un vero peccato vedere uno dei tuoi out svilito dalla presenze di queste brutte bestie :moon:

rep+ d'incoraggiamento!
 

Erminio

Member
Tutto è bene quello che finisce.... nel bong!

Sono contento per te caro Don, se già non lo sai il nemm oltre che per via fogliare puoi usarlo anche per irrigazione (non a fine flo) utilizzandolo così per la sua parte "sistemica"!
Attendo gli sviluppi e ti auguro un buon cultivo
:tiphat:
 

bluhazy

Active member
We bellezza!Allora confermi che si tratta di parassiti e non di mosaic virus? capisco che e' difficile essere sicuri al 100%, ma almeno si impara qualcosa da questa storia che ti e' successa ,per il futuro.

Io sono dell'opinione che e' meglio prevenire che curare, e per questo ho scelto la via organica con ammendanti organici e i tea areati di composto etc. Sto anche cercando di alzare il brix delle piante ( faro' un post sul mio 3D se riesco a descrivere il metodo in Italiano )

Questo metodo di coltivo produce piante molto vigorose e immuni alle malattie/parassiti.
Cmq sarebbe meglio eliminare tutto il sub dopo il taglio e disinfettare i vasi e attrezzi che usi per il coltivo, magari anche una bella lavata del balcone con candeggina cosi magari riesci a liberartene e non si riprsentano piu'.Tienici aggiornati

Saluti BH
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Baciamo le mani, don
un vero peccato vedere uno dei tuoi out svilito dalla presenze di queste brutte bestie

rep+ d'incoraggiamento!

i miei rispetti esimio tup....
grazie dell'incoraggiamento e della reppona......ma...la vedo brutta...
speriamo bene...
ola caro...


Tutto è bene quello che finisce.... nel bong!

Sono contento per te caro Don, se già non lo sai il nemm oltre che per via fogliare puoi usarlo anche per irrigazione (non a fine flo) utilizzandolo così per la sua parte "sistemica"!
Attendo gli sviluppi e ti auguro un buon cultivo

grazie erminio carissimo...si...il neem l'ho ordinato al negozio e...aspetto che arrivi..
intanto ho solo dato 2 aspirine in 9 litri di acqua a tutte ( 8 plants)
che fa sempre bene per rinforzare il sistema immunitario..ed ho lavato tutto con sapone di marsiglia...speriamo..
ola hombre...

We bellezza!Allora confermi che si tratta di parassiti e non di mosaic virus? capisco che e' difficile essere sicuri al 100%, ma almeno si impara qualcosa da questa storia che ti e' successa ,per il futuro.

Io sono dell'opinione che e' meglio prevenire che curare, e per questo ho scelto la via organica con ammendanti organici e i tea areati di composto etc. Sto anche cercando di alzare il brix delle piante ( faro' un post sul mio 3D se riesco a descrivere il metodo in Italiano )

Questo metodo di coltivo produce piante molto vigorose e immuni alle malattie/parassiti.
Cmq sarebbe meglio eliminare tutto il sub dopo il taglio e disinfettare i vasi e attrezzi che usi per il coltivo, magari anche una bella lavata del balcone con candeggina cosi magari riesci a liberartene e non si riprsentano piu'.Tienici aggiornati

Saluti BH
ola amico mio....quello che dici è tutto giusto.....( come sempre)..
indubbiamente tutto sarà lavato e disinfettato...la terra sarà tutta buttata e anche qualche fioriera si farà il viaggio.
sicuramente continuerò a seguire il tuo 3d per piacere e perchè c'è sempre da imparare...per quanto riguarda ilmio problema invece....ho ancora delle perplessità che proverò a spiegare...di seguito...
ola fratello....

come dicevo...alcune perplessità...
dalle foto di tutte quelle piante colpite dal parassita di cui sopra...il micro-acaro...notavo una differenza,come dire,basilare...e cioè che le foglie di tali piante sono tutte con i bordi arricciati e con le punte rivolte verso l'alto...cosa che alle mie non avviene...esse infatti sono tutto con le punte rivolte verso il basso e con i bordi chiusi...anche trovare l'acaro al microscopio ha richiesto...forse...troppo tempo...e...ripeto è cos' rapido che...ancora non ci posso creder che si tratti di un parassita...
insomma ..(devo andare)...continuo a fare ricerche e...ho trovato questo che assomiglia molto di più alla mia patologia....ecco...adesso devo andare...più tardi riprenderò il discorso...


Il TYLCV, o virus dell'accartocciamento giallo delle foglie di pomodoro, è una fitopatia considerata in tutto il mondo come una delle più dannose per le piante di pomodoro, con perdite che possono arrivare al 100% del raccolto. Chiaramente, tale malattia delle piante non ha alcun effetto per il consumo umano di pomodori.

"Si tratta del primo virus con il quale i produttori italiani di pomodoro abbiano dovuto scontrarsi. L'attacco di questo virus, diffuso da un insetto vettore di piccolissime dimensioni (mosca bemisia) rende generalmente improduttiva la pianta colpita, con il risultato che i produttori non sono più in grado di raccogliere"

a dopo...grazie a tutti...
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
arieccomi...lo so ..lo so...ci vuole molta pazienza con me...a volte anche io fatico ad averne...con me... :biggrin:
ad aprile il mio amico contadino vesuviano mi regalò delle piante di peperoncino...ed una di queste ha gli stessi sintomi...
comunque...ecco la pagina che mi ha spinto a pensare ciò di cui sopra...direi che nel mio caso ci siamo pienamente con i sintomi...
soprattutto quando parla dei danni provocati in base all'età....
ecco il link...

http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20081120154000.pdf

TYLCV
Questo virus viene trasmesso
dall’aleurodide
Bemisia Tabaci

images

,
insetto ormai endemico nei nostri
areali di coltivazione.
SINTOMATOLOGIA
I sintomi della malattia si
evidenziano nella parte apicale
della pianta, con:
A. Foglie accartocciate e lembi
fogliari più o meno ingialliti
(Foto 39, 40, 41);
B. Vegetazione affastellata (Foto
39);
C. Riduzione della taglia (Foto
40);
D. Difficoltà di allegazione.
EPIDEMIOLOGIA
Allo stato attuale il virus viene
identificato in 2 ceppi, il ceppo
sardo e quello israeliano.
I danni alle coltivazioni
dipendono soprattutto dallo
sviluppo vegetativo raggiunto dalla
pianta al momento dell’infezione.
Infettata nei primi stadi di
sviluppo, la pianta si presenta con
l’apice pressoché atrofizzato e non
raggiunge alcuna produzione.
Infezioni tardive, sono causa di
rallentamento della crescita, scarsa
allegagione dei palchi fiorali
differenziati dopo l’infezione e
riduzione della pezzatura dei frutti
presenti prima dell’infezione.

ecco....mi ritrovo molto di più in questi sintomi e anche dalle foto sembra molto più probabile che si tratti di questo....ripeto...è così rapido e "virulento" che anche se ne ho visto un acaro....mah...
sto impazzendo...le ww ...per come sono messe...devono solo morire...argh....
ola....
 

Latest posts

Latest posts

Top