What's new

Discussione sulle lampade R.E. ( cfl ) e luce in generale

sgapetti

Active member
Veteran
la mia domanda riguardo la UVB e' nata perche' ricordo che avevi detto che nel precedente ciclo in cui l'avevi usata ti aveva "stonato" e rallentato le piante e per quello l'avevi tolta. ne avevamo parlato anche in chat...
ero curioso di sapere se avevi notato qualcosa di analogo anche questa volta.
io credo che la tua conclusione sull'utilizzo di spettri misti sia piu' che corretta visti anche i risultati dei tuoi esperimenti.

keep on with the good work!! :)

Io faccio distinzione fra' le luci fredde e le radiazioni uvb. Per rispondere alla tua domanda :

avevi detto che nel precedente ciclo in cui l'avevi usata ti aveva "stonato" e rallentato le piante e per quello l'avevi tolta


Volevo vedere cosa succedeva con l'uso della lampada uvb mentre crescevano in vege/inizio flo e fui costretto a notare che ha quello stadio di crescita era controproduttiva perche' mi teneva le piante
troppo compatte, quasi bloccate.

Comincio a pensare che , il tutto basato sulle mie limitate esperienze con le uvb, e dopo ricerche tra altri utenti e lettura in giro, che hai raggi uvb la pianta reagisce come se fossero dannosi , e alza i livelli di jasmonic acid ( e sicuramente altri ormoni come l'auxin e altro )per proteggersi/riparare i tessuti danneggiati, e butta fuori piu' resina nel tentativo di proteggere le cime.

Sembra anche che jasmonic acid sia necessario per la produzione della resina, anche questo letto da qualche parte.

Questo se crediamo che la produzione di resina si possa influenzare in maniera positiva per noi, cioe' piu' resina e piu' cannabinoidi e terpeni, ma credo sia difficile trovare conferme.


Questo dei raggi ''dannosi'' e direttamente proporzionato alla potenza dei raggi uvb e la distanza a cui si tiene dalle cime.

Io spazio per allontanare/avvicinare la lampada alle cime non ne' ho, e quindi mi limito a usarla quando la pianta matura le ultime 2/3 settimane.

Cmq devo ancora fare cicli a spettri misti ma forse anche solo con le lampade @ 6400k dall'inizio alla fine , senza uvb , sempre con una pianta da talea come riferimento, prima di essere piu' convinto su questa teoria.

La cosa piu' importante per me e' sentire la differenza fra l'erba fatta con spettri diversi, e per il momento sembra che il risultato finale stia diventando piu' potente e profumato , ma dato che e difficile mantenere tutti i paramentri di crescita uguali fra' i cicli comparativi fatti per questo scopo, continuero a farli con piante diverse e continuero' a notare le differenza, e continuero' a condividere le mie esperienze personali a chi interessa.

Come al solito solo deduzioni personali senza conferme scientifice, questa e solo la mia intuizione , il mio modo do pensare.

Peace S
 

pomacco

Member
grazie per la risposta Sgapetti, gentilissimo e disponibile come sempre! :)
c'e' sempre da imparare da te!
l'acido jasmonico e' un fitormone e pare sia responsabile della produzione di metaboliti secondari nelle piante. in effetti i raggi UV sono "dannosi" e quindi se la pianta reagisce incrementando la produzione di tale acido il risultato dovrebbe essere maggior produzione di metaboliti tra cui terpeni e thc.
so che riuscire a condurre esperimenti ripetuti con variabili costanti ossia senza variazioni apprezzabili delle condizioni di colitvazione e' difficile ed e' difficile ottenere risultati "scientifici" ma il tuo lavoro e i tuoi sforzi sono encomiabili!
a prescindere dalla chimica e dalla biologia trovo che la cosa piu' importante del tuo lavoro e' che hai trovato differenze o per meglio dire un incremento della qualita' rispetto alle piante coltivate senza UV.

Come al solito solo deduzioni personali senza conferme scientifice, questa e solo la mia intuizione , il mio modo do pensare.

non sminuire il tuo lavoro perche' e' importantissimo ed utilissimo, secondo me, per tutta la comunita'!
 

harman90

Member
Complimenti sgapetti per il thread! Ora il mio livello di conoscenza riguardo l'illuminazione per le piante e la luce in generale si è alzato di parecchio! Massimo rispetto!
:thank you:
 

Bluesmell

Member
Ciao ragazzi, è un bel po' che non frequento il forum...ogni volta che ci entro mi incazzo a pensare in che condizioni di paranoia siamo messi.

Comunque, il punto è questo:
ho costruito una lightbox per la coltivazione di peperoncini, mi domandavo se con esso potessi portare a raccolto una singola autofiorente.

Dunque le specifiche sono:
-misure, 60x60 (base) x 50 (altezza)
-struttura, legno rivestito di alluminio sotto e fogli di carta sopra (all'interno ovviamente)
-ventilazione, una ventola da pc 9x9CM
-illuminazione, due lampade cfl a spirale da 23W (eq. a 110W incandescenza) 1420 lumen l'una, colore 6500°K

In pratica vi chiedo se due lampade così bastano a coltivare una singola pianta. Da quel che sò la risposta è no, perché in fioritura poi avrei bisogno di uno spettro sugli 8000°K, ma non ho mai coltivato indoor, quindi volevo giusto un parere.

Perdonatemi se ho inquinato il thread, non volevo aprirne uno e questo mi sembrava il più pertinente.

Ciao a tutti e grazie
 

sgapetti

Active member
Veteran
l'acido jasmonico e' un fitormone e pare sia responsabile della produzione di metaboliti secondari nelle piante. in effetti i raggi UV sono "dannosi" e quindi se la pianta reagisce incrementando la produzione di tale acido il risultato dovrebbe essere maggior produzione di metaboliti tra cui terpeni e thc.

Un link interessante sul soggetto ?

gibberellin + jasmonic acid = more trichomes?

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=200972

Peace S
 

harman90

Member
Ciao sgap, ti faccio una domanda che forse troverai stupida. I vari tipi di luce (calda e fredda) vengono assorbiti in parti diverse della pianta? Ad esempio la luce fredda viene assorbita di più dalle foglie e meno dalle infiorescenze o viceversa per quella calda?
Te lo chiedo perché mi é venuta in mente un'idea (malata probabilmente :D): se dividessi la growroom in due, con la camera sotto occupata dal fusto e dalle foglie, e la camera sopra occupata dalle infiorescenze (la pianta andrebbe a bucare il telo divisore) con rispettivamente luci fredde sotto e una bella luce calda di sopra la pianta potrebbe trarne beneficio?
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
tra un fiore è l'altro di una cima non ci stanno delle foglie????.... pensaci un po su
 

harman90

Member
si, ma io intendevo il corpo centrale, quello con le foglie prendisole. Poi boh se ho se ho detto una cazzata scusate :D
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
nah mi hai fatto sorridere!
nessuno vieta di provare a farlo ma ci sono tanti "ma"
tipo che le foglie si occupano della fotosintesi non i calici dei fiori, senza tralasciare i problemi di gestione di un ambiente diviso in due come da te ipotizzato, come collocare le luci??? come fare a far passare le cime tra una parete e l'altra?? giusto per iniziare...
ci osno persone aggiungono lampadine cfl nella parte bassa, in un unico ambiente, ma imho con un buon riflettore la diffusione dall'alto è migliore. ciao ciao
 

harman90

Member
Ok grazie per i chiarimenti... magari un giorno sperimenterò di persona. :)
Passo e chiudo (anche per non inquinare questo bel 3d)
 

pomacco

Member
Un link interessante sul soggetto ?

gibberellin + jasmonic acid = more trichomes?

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=200972

Peace S

ciao Sgapetti, l'altra sera mi sono sparato tutto il tread.
molto molto interessante!! ancora grazie per il link!
viste le conclusioni a cui si arriva mi piacerebbe proprio fare qualche esperimento con l'acido jasmonico.
tu te lo sei gia' procurato?
io ho provato senza riuscirci (forse non ho cercato bene vista l'ora e il cervello fuso dalla stanchezza) a trovare il prodotto di cui si parla nel tread o uno equivalente ma senza fortuna. nello specifico il prodotto di cui parlano ho visto che si vende solo negli US.
se hai info al riguardo te ne sarei molto grato!

tornando alle luci e al topic di questo tread: ho comprato una cfl verde da 18W con cui appena possibile vorrei fare un esperimento e vedere come reagisce una pianta con questo tipo di luce e vedere se riesce a vegetare (e in che modo) oppure no.
se ti interessa ti terro' aggiornato.
 

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao sgap, ti faccio una domanda che forse troverai stupida. I vari tipi di luce (calda e fredda) vengono assorbiti in parti diverse della pianta? Ad esempio la luce fredda viene assorbita di più dalle foglie e meno dalle infiorescenze o viceversa per quella calda?
Te lo chiedo perché mi é venuta in mente un'idea (malata probabilmente :D): se dividessi la growroom in due, con la camera sotto occupata dal fusto e dalle foglie, e la camera sopra occupata dalle infiorescenze (la pianta andrebbe a bucare il telo divisore) con rispettivamente luci fredde sotto e una bella luce calda di sopra la pianta potrebbe trarne beneficio?

Piu' che stupida e sbagliata perche' non capisci ancora , leggiti questo quote che e' interessante sull topic ,

As I said early on this thread anything green on a plant can perform photosynthesis, because it contains chlorophyll.

This is going to get a little bit complex so bare with me.

Chloroplasts are organelle's, in biology organelle's are "sub units" inside a cell, a simple way of understanding this is to think of a cell as an orchestra and it's organelles as the individual instruments, each with an, important, and different, part to play.

Inside these organelle's is where, among other things, Chlorophyll is found.

Cells>Organelle's>Chlorophyll.

There are a couple of different chlorophyll molecules, in our beloved plants that we need to pay attention to these are named "chlorophyll a" and, you guessed it "chlorophyll b".

[sidenote] Some of you may of heard the word "Photoreceptor" chlorophyll is a Photoreceptor....anyway.

These 2 main chlorophyll molecules, a and b, work together, "a" having a far greater role in this process than "b" by working together they are able to absorb light AKA energy at different wavelengths, this is the reason why some bulbs work better than others, you all heard the term plant usable light and PAR, well this is the science behind it.

For any of you who are interested in why red light is more effective for a blooming plant, and blue light more suited to vegative growth, I will touch on it very quickly as it's slightly off topic for this thread.
The easiest way for me to explain would be to say, plants do not want or ask for differing spectrum's at different times during their life, at all, but by us giving it to them, we can accelerate and enhance the processes that are occurring, so, when we give red light to a heavy flowering plant the natural processes that are already occurring inside a flowering plant are greatly enhanced and triggered, and the same stands true for blue light and vegative growth. Anyone interested in this further, can hit me up, and I'll teach you all about the light absorbing pigments cryptochromes, phytochromes and phototropins and how greater intensity's of light energy at differing wavelengths, trigger plant processes.

Back to the topic at hand.

These chlorophyll molecules are found in the plants flowers, provided they are, or are a shade of, green, now, if you completely stripped a plant just before flowering, it might grow decent flowers still, but it absolutely could have grown bigger flowers had you not stripped it bare. The reason behind this is quiet simple, at the first stage of fructification before you have bud sites, if you had no leaves you would have nothing building these bud sites, you would have bare minimum photosynthesis (aka manufacturing of carbohydrates), and the consequent building of proteins and enzymes, to build these bud sites, not that it wont still happen because it will, remember if its green it probably has chlorophyll in it and if it has them "Photoreceptors", and you have learned anything from this post....then... that's right, Photosynthesis will occur.

After our leaves have done their job and built these flowering spots, these bud sites will absolutely be able to photosynthesize "power" their selves, hence why a lot of you are noticing that defoliating after a few weeks of flowering yields better results.

Now THE IMPORTANT PART will defoliation help, there is no black and white here, with our weak HID lights, that can barely penetrate the surface of a few leaves, in a crowded room, defoliation, provided it is done at the correct time and without excessive stress to the plant will ABSOLUTELY help I have attached and image to help explain this
View Image

Now sure the un-defoliated plant, on the right, may have much more leaves thus more surface area thus more chlorophyll molecules, and thus be capable of more photosynthesis (why do you think larger outdoor plants yield more), the problem with that how ever is that although it has more chlorophyll molecules, under our pathetic HID lighting systems that barely penetrate through a few leaves, it actually has less chlorophyll molecules with access to usable (wavelenghts) of light.

In the sun you hardly have this problem and defoliation of outdoor plants (under most circumstances) is not going to help and may in some cases even be counter productive.

So why the varied results between people.
There are many many factors here, leaves serve other purposes, as most of you know, for example transpiration, perhaps the humidity in some of you're rooms is is at such a a level that is was actually beneficial to have the extra transpiration than to exchange that for more usable light, perhaps you're plants was not crowded or tall enough to warrant defoliation or perhaps all these things at once.
Perhaps you trimmed you're plants to early and/or to much and caused stress, and there's a 1000 other reasons that could be of factor in this.

Some synthetic ferts and additives already contain the enzymes carbohydrates and proteins, that are produced by photosynthesis, thus a different feeding regime could definitely yield a different result on the same plant, trimmed at 1 week bloom, some ferts have more of the enzymes for example a plant needs to build node sites, etc etc and I could carry on.

Bottom line is this, in the right circumstance pruning our favorite flower bearing plant could absolutely yield a better final result, it not open for discussion, it comes down to this, if pruning did not yield a better result for you, then it simply wasn't the right circumstance

Peace S
 

Mariachi

Active member
Salve a tutti, ovviamente WOW gigantesco per la discussione... ci ho compreso crica il 20% di tutto, ma questo 3d è pregno di informazioni.

Dato che avrei un dubbio, vorrei esternarlo a voi per capire che fare.
Io tutti e 3 i cicli indoor li ho fatti con una cfl 200W da fioritura, esclusi i primi 10-15 gg.

Ora vorrei cambiare lampada. Ho letto l'importanza di uno spettro blu anche durante la fase di fioritura.
Dite che quindi converrebbe prendere una cfl agro da vege+fioritura?

Premesso che ho spazi ridotti e che vorrei evitare di comprare una lampada per vegetativa ora, e prenderne poi un'altra da fioritura più tardi perchè magari si consuma.
 

sgapetti

Active member
Veteran
io non ho mai usato le agro , ma ho fatto cicli a 12/12 con solo lampade @2700k . Ho anche fatto cicli con spettri misti , da seme al taglio , e sto per concludere un ciclo con solo spettro @6400k , da seme a taglio. tutto questo e' stato fatto con una talea sempre presente nei cambi di spettri, per semplificare le differenze in potenza e gusto/odore dopo una concia di minimo 3 mesi. Questo purtroppo comporta che i tempi si allungano , se si cerca una mamma per esempio. purtroppo la talea di riferimento non e' stata presente in questo ciclo.

Ho gia' notato differenze nella crescita, luce @6400k e' molto importante , ma non ho ancora concluso il ciclo con solo luce @ 6400k , devo aspettare dopo la concia, 4 mesi e piu':laughing:

il fatto e' che la canapa ha due gruppi di cellule per fare la fotosintesi, recettori per la luce blu e altri per la luce rossa . Sto solo cercando di capire quale combinazione di spettri mi soddisfa di piu' in termini di gusto e odore , sempre tenendo presente che sono in 35x35x71 cm di spazio e che dipende sempre da che fenotipi coltivi.

Magari qualcuno che usa le cfl agro ci fa sapere come sono.

Peace S
 

Mariachi

Active member
io non ho mai usato le agro , ma ho fatto cicli a 12/12 con solo lampade @2700k . Ho anche fatto cicli con spettri misti , da seme al taglio , e sto per concludere un ciclo con solo spettro @6400k , da seme a taglio. tutto questo e' stato fatto con una talea sempre presente nei cambi di spettri, per semplificare le differenze in potenza e gusto/odore dopo una concia di minimo 3 mesi. Questo purtroppo comporta che i tempi si allungano , se si cerca una mamma per esempio. purtroppo la talea di riferimento non e' stata presente in questo ciclo.

Ho gia' notato differenze nella crescita, luce @6400k e' molto importante , ma non ho ancora concluso il ciclo con solo luce @ 6400k , devo aspettare dopo la concia, 4 mesi e piu':laughing:

il fatto e' che la canapa ha due gruppi di cellule per fare la fotosintesi, recettori per la luce blu e altri per la luce rossa . Sto solo cercando di capire quale combinazione di spettri mi soddisfa di piu' in termini di gusto e odore , sempre tenendo presente che sono in 35x35x71 cm di spazio e che dipende sempre da che fenotipi coltivi.

Magari qualcuno che usa le cfl agro ci fa sapere come sono.

Peace S

Io sarei dell'idea di prenderne una Agro, per comodità. Però ho af, non so se una eventuale mia esperienza possa essere accettata.
 

dekabum

Active member
Veteran
Che bel 3d! Bravo sgap!! E delle cmh? Magari da 350watt?.... philips papillon d....?? L' ho vista dal vivo con il bulbo agro.....zero calore... spettro di emissione esteso da infrared a uv.... la 960watt addirittura ha un emissione 100% Par.... ma la 350.... fenomenale! Apparte il 3d in growing lighting qui su ic... e quello che ho trovato su il 3d di un utente....che è poi quello che mi ha cortesemente fatto veder il bulbo dal vivo... ci Stan poche info.... sulla bontà di queste lampade però dubbi.... a tratti ne ho e a tratti no.... che mi ferma e il prezzo.....anche se 99% va nella lista dei regali....niente vacanze al mare.... e papillon d nel carrello....
 
Top